NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
image1 image2 image3 image3

SECONDO DEGLI INCONTRI FRA IL CONSORZIO DELLA FOCACCIA DI RECCO E EATALY GENOVA

 

Venerdì 19 novembre dalle ore 19,00 con il Ristorante Da Ö VITTORIO di Recco, Locale Storico d’Italia.

Continua il percorso comune fra Eataly e Consorzio Focaccia di Recco, da un’idea nata facendo due chiacchiere con l’executive Chef Marco Visciola: a partire da ottobre, per tutto l’inverno fino ad inizio primavera, ogni mese una delle attività associate al Consorzio recchese approderà a Eataly Genova dalle 19 alle 22 portando non solo la Focaccia col formaggio in versione classica ma anche golose reinterpretazioni gourmet. 

La focaccia con il formaggio ha una storia antica che si perde nei tempi, si narra che questo prodotto esistesse già all’epoca della terza crociata. Cibo celebrativo, offerto durante le festività dedicate ai defunti, venne ripreso e proposto quotidianamente dalla fine dell’ottocento. Oggi è uno dei simboli della tradizione recchellina, ma anche una delle bandiere gastronomiche della Liguria. Pochi ingredienti semplici, che combinati insieme danno origine a questo piatto che negli ultimi lustri ha visto una popolarità sempre crescente, ma anche un aumento delle imitazioni non sempre all’altezza, per qualità e per identità. Grazie alle azioni del "Consorzio della Focaccia di Recco col Formaggio" atte a valorizzare il territorio e il rispetto dei produttori locali, l’identità del prodotto e la territorialità della Focaccia di Recco col formaggio è stata riconosciuta e tutelata con il marchio europeo IGP (Indicazione Geografica Protetta) nell’ambito del suo territorio di produzione.

 

 

 

Difficile nominare la Focaccia al Formaggio senza pensare a Recco, ed è ormai noto che la Focaccia di Recco certificata I.G.P. può essere prodotta e assaporata solo nella sua zona d’origine e dalle aziende autorizzate,  suggellando un indissolubile matrimonio con il proprio territorio. Solo a Recco, Sori, Camogli e Avegno si può gustare la vera Focaccia di Recco col formaggio IGP, prodotta dalle storiche aziende locali.

Il Consorzio promuove e rappresenta sia il territorio che le sue aziende associate selezionando attentamente le iniziative e gli eventi cui partecipare e la collaborazione con Eataly si rivela un importante veicolo di promozione ospitando nel capoluogo ligure da Pizza & Cucina questo prodotto vessillo dell’enogastronomia ligure. 

 

Dopo venerdì 15 ottobre 2021 con "Tossini" Panifici, focaccerie e gastronomie di Recco che ha presentato la Focaccia col formaggio classica e la Focaccia col formaggio Gourmet con Pere, Crema al taleggio, Gamberi e Salvia, ecco ora

venerdì 19 novembre 2021 è il momento del "Ristorante "Da o Vittorio" di Recco

che a Genova da Eataly proporrà

la Focaccia col formaggio classica e la Focaccia col formaggio Gourmet con palamita affumicata e pomodorini confits.

 

A seguire venerdì 10 dicembre 2021 ospite Ristorante "La Manuelina" di Recco con la Focaccia col formaggio versione classica e Focaccia col formaggio Gourmet con Spalla cotta di San Secondo e tartufo nero. Nell’anno nuovo fino a marzo si susseguiranno il Ristorante “Vitturin 1860” e il Ristorante “Da Lino” di Recco e la Focacceria Revello di Camogli.

Per info e prenotazioni tel. 342 3924638.

 

www.focacciadirecco.it

Pagine FB. La festa della Focaccia di Recco oppure Focaccia DI Recco - Instagram. focacciadirecco_igp 

Youtube Focaccia Di Recco  

 

Daniela Bernini 

Consorzio Focaccia di Recco IGP

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica