NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
image1 image2 image3 image3

SERATA ALL’INSEGNA DELLA SOLIDARIETÀ

di Virgilio Pronzati

 

Le bottiglie della solidarietà  

Encomiabile l’attività dei Lions a favore di persone colpite da gravi patologie. Un’opera meritoria diffusa a livello globale. Infatti, il Lions Club International è l’organizzazione più grande del mondo, con oltre un milione di soci raggruppati in ben 45.000 club, distribuiti in 206 Paesi e aree geografiche.  Fu fondato nel 1917 da Melvin Jones. In Italia il primo Lions Club fu costituito a Milano nel 1951, presieduto da Mario Boneschi.

Serata Lions Aeroporto Genova Sextum a “La Tana del Drago”

Oggi i Lions Club sono presenti in tutte le Regioni con attività prevalente finalizzata ad aiutare enti e associazioni preposte a curare persone indigenti e malate con l’acquisto di apparecchiature diagnostiche, ambulanze e campagne di prevenzione, alternate a serate culturali e ludico-solidali. Di quest’ultime, restando in ambito ligure, se n’è recentemente tenuta una lo scorso 18 novembre nella Vip Lounge dello stabilimento di Pegli del patron Vincenzo Drago, portabandiera della focaccia genovese croccante. 

Vincenzo Drago al tavolo dell’Assessore Paola Bordilli ed altri ospiti

La serata  organizzata dal Lions Club Genova Aeroporto Sextum ha richiamato oltre trenta selezionati invitati, con la consueta finalità di raccogliere dei fondi per l’allestimento della camera delle violenze (soprattutto subite da donne) dell'ospedale Galliera e, come suggerito dal Professor Cremonesi, per l’acquisto di materiale ed attrezzature medicali. Già lo scorso anno il Lions Club Sextum, aveva acquistato quattro broncoscopi per scoprire lesioni interne ai polmoni. Decisamente ghiotto e divertente il modo per contribuire alla raccolta fondi.

Altri tavoli con illustri ospiti

Nel corso di una raffinata cena fatta preparare dall’anfitrione Vincenzo Drago e preceduta dal rituale dei valori “lionistici”, si è svolta un’insolita lotteria con in palio trentacinque preziose bottiglie tra cui ventinove distillati e liquori e, sei di vini. Tutte non meno di oltre quarant’anni di età, a cui si sono aggiunti tre confezioni di irrinunciabili babà al rhum. Non tutti, ma buona perte dei presenti, hanno avuto il piacere di portarsi a casa dei pezzi da collezione, donate per l’occasione dalla dott.ssa Carla Zanoni, Assessore al municipio di Pegli e Cerimoniere del Club e dall’ingegner Lorenzo Raggi de Marini.

Altri illustri ospiti

Tra i presenti, oltre i dott. Domenico Farinetti, Giancarlo Cedrini e Carla Zanoni, rispettivamente presidente, tesoriere e cerimoniere del Lions Aeroporto Sextum, l'assessore con delega al centro storico e al commercio Paola Bordilli, l’ingegner Lorenzo Raggi de Marini, la nota sommelier e giornalista free lance Claudia Paracchini, professionisti, commercianti ed altri soci e sostenitori del Lions Club locale. Il goloso menù della riuscita serata: fragranti frisceu e focacce, seppia con verdure al vapore, brandacujun di baccalà, lasagna di salmone selvaggio, calamari ripieni su letto di patate e dulcis in fundo delizia di frolla. Il tutto ben abbinato  con Prosecco di Valdobbiadene, Golfo del Tigullio Vermentino, Puglia igt Fiano e Moscato d’Asti.

Golosità servite nella serata Lions Aeroporto Sextum a "La Tana del Drago"

 

Lions Club Genova Aeroporto Sextum

Fondato nel 1986

Presidente: Domenico Farinetti

Vice presidente: Anna Gioia

Segretario: Ennio Rapetti

Tesoriere: Giancarlo Cedrini

Cerimoniere: Carla Zanoni

Press: Vincenzo Drago

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica