NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

Ultime

ARRIVA LA FESTA DI PAESE:

RASSEGNA ITINERANTE PER LE MASSERIE  PUGLIESI

Giovedì 28 giugno 2012, dalle ore 20.00, si terrà, presso la Masseria Sant’Elia di Martina Franca, la Festa di paese, rassegna itinerante che celebra il sodalizio tra tradizione, gastronomia e folklore

La Festa di Paese della Donkey, agenzia di eventi e comunicazione, guarda alle feste del tempo che fu, quelle con le luminarie, le bancarelle con la merce in bellavista, le orchestrine e le zie chiacchierone dai vestiti sempre troppo scuri, il tabacco da rollare (con la macchinetta) e i bicchieri di vino, forte e aromatico.

Complice una delle  strutture più antiche e suggestive della Valle d’Itria, la Masseria Sant’Elia di Martina Franca, giovedì 28 giugno 2012, dalle ore 20, si celebrerà il sodalizio tra tradizione, gastronomia e folklore: l’invito è a condividere uno spazio fisico e concettuale, nel quale ritrovare un’atmosfera ignota, ma calda, in grado di generare una densa coltre di ricordi.

L’atmosfera, infatti, rievocherà le feste di paese delle contrade di campagna: tante e diverse proposte enogastronomiche che raccontano le nostre radici (dai “gnumerelli” alla brace alle “focaccie a jor d fuch” preparate nel forno a legna, dalla purea di fave al capocollo), giochi tradizionali che ripercorrono il nostro folklore (dallo “spacca la chianca” al “virruzzl”), mangiafuoco e animatori. Alla proposta gastronomica verranno abbinati vini bianchi e rossi del territorio pugliese. Per l’occasione sarà coinvolta una delle ultime orchestrine tradizionali, La Filarmonica Sop a Panz, composta da 10 beffardi anziani, con il vizio per il vino e la musica, che animeranno la serata con serenate, stornelli e quadriglie.

L’intento è quello di ricreare un’esperienza rurale, agreste, semplice e verace, da ripetere come il peggiore dei vizi.

Media partner dell’evento, le testate giornalistiche MartinaNews e Valleditria.it.

L’ingresso è libero. Info al 329/6658408 – 328/4860906.

FESTA DI PAESE – Rassegna Itinerante per le Masserie Pugliesi
Giovedì 28 giugno 2012
Dalle ore 20.00
Masseria Sant’Elia
C.da Battaglini, 265/A – (Via Vecchia di Alberobello)
Martina Franca (TA)
Info: 329/6658408 – 328/4860906

Barbara Serio
Addetta Stampa
Donkey – Eventi e comunicazione
Mail:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Copador: dalla bucce nasce un nuovo futuro

In Emilia grazie a Copador, acronimo di Consorzio

Padano Ortofrutticolo, è stato sviluppato un in-

novativo progetto di riutilizzo delle bucce, meto-

do che fornirà al processo di trasformazione del

pomodoro sia ulteriori sostanze probiotiche sia

buona quantità di fibra.

 

Leggi tutto: Copador: dalla bucce nasce un nuovo futuro

PAPILLON ESTATE IN EDICOLA


Esce il numero 63 di Papillon, il periodico di sopravvivenza gastronomica diretto da Paolo Massobrio, che preannuncia l'estate con uno speciale interamente dedicato al pomodoro.

Su questo numero del periodico di sopravvivenza gastronomica, che da 21 anni racconta il gusto, anche un'inchiesta sui giovani che vivranno l'Expo e un approfondimento sulle De.Co. della Val Tidone, a cura di Fabio Molinari.

Il numero si apre con un editoriale di Paolo Massobrio dedicato alla resistenza enogastronomica usando il linguaggio sintetico di Twitter, per dire che nella comunicazione, come nella vita, vince l'essenzialità che però non corrisponde a dimenticare la qualità. Le curiosità non finiscono qui: Marco Gatti si cimenta in un pezzo sul futuro della cucina con un'analisi sui rischi in tempo di crisi e sulle contraddizioni che distinguono il Bel Paese.

Tutto da leggere l'articolo sulla Val d'Orcia vista attraverso gli occhi di Pasquale Forte che qui ha ristrutturato un antico borgo, mentre sono da appuntare i luoghi, le date e gli eventi per le prossime vacanze, ma anche le migliori visite (37), le scoperte di cose buone (32), le recensioni di ristoranti (39) e le segnalazioni degli ultimi incontri (30) fatte da mister Papillon e dai suoi collaboratori.

In questo numero anche un inside di Alessandro Ricci interamente dedicato al pesce e alla pesca, con consigli salutistici, una guida all'acquisto e alla consultazione dell'etichetta, e, per finire, spazio al progetto per preservare la biodiversità marina "Pesce Ritrovato by Fish Scale", oltre a due gustose ricette. Tra gli argomenti di attualità ecco il food blog e le ricette dell'Aperitivo alla Marengo.

Poi largo anche all'olio umbro con le pagine a cura di Maurizio Pescari, allo Chardonnay per la pelle di Andrea Nicola, ai "Frizzi e Lazzi" della carta stampata introdotti da Andrea Voltolini, ai libri "Letti per voi" e alle news. Non ultimo in fatto di importanza l'annuncio in anteprima di Teo Musso di produzione della Cola Baladin.

Per consultare il nuovo Papillon online clicca qui.

Vini Da Pesce

Con la conduzione di Gioacchino Bonsignore,

di Mediaset-Canale 5, celebrato a Portonovo

di Ancona l’evento conclusivo del Concorso

Premiati i vini da pesce campioni!

 

Leggi tutto: Vini Da Pesce

“San Valentino…innamorati a Camogli 2013”

Concorso di Pittura

 

per partecipare c’è tempo fino a mercoledì

10 agosto … magica notte delle stelle cadenti…

 

Leggi tutto: “San Valentino…innamorati a Camogli 2013”

DOLCISSIMA PIETRA

A settembre torna Dolcissima Pietra con la sua ottava

edizione Sabato 15 e domenica 16 settembre p.v., Pietra

Ligure, nota meta turistica della Riviera Ligure di Ponente, diven-

terà la Capitale del Dolce con l’ottava edizione della manifestazione

“Dolcissima Pietra”, organizzata dal Comune di Pietra Ligure (SV).

 

Leggi tutto: DOLCISSIMA PIETRA

“Vino Territorio Cultura”





Dopo l’entusiasmante successo ottenuto nella prima edizione, riconosciuto da sponsor, espositori e pubblico, Vino e Portici a Egna si ripresenta quale imperdibile appuntamento dedicato ai vini di alta qualità dell’Alto Adige. Si terrà il 7 luglio dalle 16.30 alle 22.30 nel cuore della suggestiva cittadina di Egna-Neumarkt sotto i portici risalenti al periodo medievale. L’evento nasce dalla volontà di Vincenzo De Gasperi e di Paolo Ianna per far conoscere le aziende vinicole del territorio ai consumatori, agli enofili, ai giornalisti, e agli operatori del settore. Durante la manifestazione, più di 35 produttori proporranno in assaggio al pubblico i loro migliori vini. Vino e Portici a Egna è anche l’occasione ideale per scoprire le molte opportunità turistiche dell’area. Il bellissimo ambiente naturale si sposa con l’opera dell’uomo, che nei secoli lo ha arricchito di forme architettoniche di ricercata raffinatezza.
Si sente sempre di più la necessità di focalizzare l’attenzione sul patrimonio delle risorse locali, che sono un forte valore aggiunto, perché collocate in uno spazio ben identificato che determina le precise e specifiche caratteristiche dei prodotti tipici di qualità.
Queste, le aziende partecipanti che metteranno in assaggio i propri vini: Ansitz Pfitscher- Montagna (BZ), Arunda Vivaldi- Meltina (BZ),
Bellaveder- Faedo (TN),
Brigl- San Michele Appiano (BZ), 
Brunnerhof Mazzon- Montagna (BZ), Castelfeder- Egna (BZ), Colterenzio- Schreckbichl- Cornaiano (BZ)
, Consorzio Viticoltori Biodinamici: 1. Azienda agricola Masiero Gianfranco-Selva di Trissino (VI), 2. Casa Wallace s.s.Agricola- Cremolino (AL), 3. Orsi Vigneto San Vito - Montevenaglio (BO), 4. Tenuta Selvadolce- Bordighera (IM),
De Vescovi Ulzbach- Mezzocorona (TN), 
Eisacktaler Kellerei - Chiusa (BZ), 
Erste+Neue Kellerei - Caldaro (BZ), Endrizzi- San Michele
all’Adige (TN), Faotto Bottignolo- Valdobbiadene (TV),
Ambrogio e Giovanni Folonari Tenute- Passo dei Pecorai (FI), Franz Haas – Montagna (BZ)
, Gert Pomella - Milla / Cortaccia (BZ), 
Girlan Kellerei – Cornaiano (BZ),
Gottardi Mazzon- Montagna (BZ),
Haderburg- Salorno (BZ), 
Kurtatsch Kellerei – Cortaccia (BZ)
, Landesweingut Laimburg - Ora/Pfatten (BZ), Leuta -Montepulciano (SI)
, Luca Ricci - Collalto di Susegana (TV), 
Manincor - Caldaro (BZ),
Nalles-Margreid- Enticlar. (BZ),
Opera Vitivinicola Valdicembra (TN), 
Peter Sölva – Caldaro (BZ), 
Psenner Brennerei – Termeno (BZ), 
Salurner Klause - Salorno (BZ), 
St. Michael Kellerei – St Michele Appiano (BZ), 
Tiefenbrunner- Cortaccia (BZ)
, Tramin Kellerei- Termeno (BZ), 
Zeni – Grumo di San Michele all’Adige (TN). Inoltre: Tito Speck -Daiano (TN), 
Varesco –Trodena (TN), 
Egon Heiss dell’Hotel Bad Schörgau di Sarentino coadiuvato dallo staff di cucina del Ristorante Johson&Dipoli diretto dallo Chef Josef Affenzeller. Le piacevoli note di un gruppo musicale ci terranno compagnia al calar del sole.
La manifestazione “Vino e Portici a Egna” si aprirà sabato 7 luglio alle 16.30 per poi proseguire fino alle ore 22.30. Il Ristorante Johnson & Dipoli proporrà durante la giornata un menù speciale dedicato all’evento.
L’evento si concluderà con la "Fumata" del sigaro "La escepcion selectos finos-Parejo" e la degustazione del “Rhum Rhum” Capovilla. L’iniziativa sarà commentata dai Sig.ri Facchinutti della Diadema e dal Sig. Gianni Capovilla della distilleria di Rosà. Un dessert al cioccolato fondente creato dagli Chefs del Johson&Dipoli accompagnerà distillato e sigaro.
(data l’unicità della “Fumata” è necessario prenotare al n° 0471 820383). Per informazioni e chiarimenti:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sig. Vincenzo De Gasperi +39 0471 82 03 23
vincenzo.degasperi@katamail
Sig. Paolo Ianna +39 335 6150360
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Ezio Zigliani




 

“Vino Territorio Cultura”



Dopo l’entusiasmante successo ottenuto nella prima edizione, riconosciuto da sponsor, espositori e pubblico, Vino e Portici a Egna si ripresenta quale imperdibile appuntamento dedicato ai vini di alta qualità dell’Alto Adige. Si terrà il 7 luglio dalle 16.30 alle 22.30 nel cuore della suggestiva cittadina di Egna-Neumarkt sotto i portici risalenti al periodo medievale. L’evento nasce dalla volontà di Vincenzo De Gasperi e di Paolo Ianna per far conoscere le aziende vinicole del territorio ai consumatori, agli enofili, ai giornalisti, e agli operatori del settore. Durante la manifestazione, più di 35 produttori proporranno in assaggio al pubblico i loro migliori vini. Vino e Portici a Egna è anche l’occasione ideale per scoprire le molte opportunità turistiche dell’area. Il bellissimo ambiente naturale si sposa con l’opera dell’uomo, che nei secoli lo ha arricchito di forme architettoniche di ricercata raffinatezza.
Si sente sempre di più la necessità di focalizzare l’attenzione sul patrimonio delle risorse locali, che sono un forte valore aggiunto, perché collocate in uno spazio ben identificato che determina le precise e specifiche caratteristiche dei prodotti tipici di qualità.
Queste, le aziende partecipanti che metteranno in assaggio i propri vini: Ansitz Pfitscher- Montagna (BZ), Arunda Vivaldi- Meltina (BZ),
Bellaveder- Faedo (TN),
Brigl- San Michele Appiano (BZ), 
Brunnerhof Mazzon- Montagna (BZ), Castelfeder- Egna (BZ), Colterenzio- Schreckbichl- Cornaiano (BZ)
, Consorzio Viticoltori Biodinamici: 1. Azienda agricola Masiero Gianfranco-Selva di Trissino (VI),
2. Casa Wallace s.s.Agricola- Cremolino (AL), 3. Orsi Vigneto San Vito - Montevenaglio (BO),
4. Tenuta Selvadolce- Bordighera (IM),
De Vescovi Ulzbach- Mezzocorona (TN), 
Eisacktaler Kellerei - Chiusa (BZ), 
Erste+Neue Kellerei - Caldaro (BZ), Endrizzi- San Michele
all’Adige (TN), Faotto Bottignolo- Valdobbiadene (TV),
Ambrogio e Giovanni Folonari Tenute- Passo dei Pecorai (FI), Franz Haas – Montagna (BZ)
, Gert Pomella - Milla / Cortaccia (BZ), 
Girlan Kellerei – Cornaiano (BZ),
Gottardi Mazzon- Montagna (BZ),
Haderburg- Salorno (BZ), 
Kurtatsch Kellerei – Cortaccia (BZ)
, Landesweingut Laimburg - Ora/Pfatten (BZ), Leuta -Montepulciano (SI)
, Luca Ricci - Collalto di Susegana (TV), 
Manincor - Caldaro (BZ),
Nalles-Margreid- Enticlar. (BZ),
Opera Vitivinicola Valdicembra (TN), 
Peter Sölva – Caldaro (BZ), 
Psenner Brennerei – Termeno (BZ), 
Salurner Klause - Salorno (BZ), 
St. Michael Kellerei – St Michele Appiano (BZ), 
Tiefenbrunner- Cortaccia (BZ)
, Tramin Kellerei- Termeno (BZ), 
Zeni – Grumo di San Michele all’Adige (TN). Inoltre: Tito Speck -Daiano (TN), 
Varesco –Trodena (TN), 
Egon Heiss dell’Hotel Bad Schörgau di Sarentino coadiuvato dallo staff di cucina del Ristorante Johson&Dipoli diretto dallo Chef Josef Affenzeller. Le piacevoli note di un gruppo musicale ci terranno compagnia al calar del sole.
La manifestazione “Vino e Portici a Egna” si aprirà sabato 7 luglio alle 16.30 per poi proseguire fino alle ore 22.30. Il Ristorante Johnson & Dipoli proporrà durante la giornata un menù speciale dedicato all’evento.
L’evento si concluderà con la "Fumata" del sigaro "La escepcion selectos finos-Parejo" e la degustazione del “Rhum Rhum” Capovilla. L’iniziativa sarà commentata dai Sig.ri Facchinutti della Diadema e dal Sig. Gianni Capovilla della distilleria di Rosà. Un dessert al cioccolato fondente creato dagli Chefs del Johson&Dipoli accompagnerà distillato e sigaro.
(data l’unicità della “Fumata” è necessario prenotare al n° 0471 820383). Per informazioni e chiarimenti:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sig. Vincenzo De Gasperi +39 0471 82 03 23
vincenzo.degasperi@katamail
Sig. Paolo Ianna +39 335 6150360
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Ezio Zigliani



2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica