NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

Ultime

SUQ NEWSn.14/agosto 2012

 



UN NUOVO VIDEO PER RIVIVERE

INSIEME IL SUQ 2012


A chi parte e a chi resta il nostro augurio di un

buon Ferragosto con il nuovo video che racconta

l'atmosfera magica del Suq 2012, un inno alla

speranza in tempi difficili.



Grazie a chi ha contribuito a farne un'edizione speciale:

ospiti venuti da lontano, artisti, scrittori, giornalisti, amici,

collaboratori... tutti i nomi
Grazie ai Soci Suq e ai Partner di una rete davvero unica!

Leggi tutto: SUQ NEWSn.14/agosto 2012

CONSORZIO ACETO BALSAMICO DI MODENA

 

 

ACETO BALSAMICO DI MODENA, L'ORO NERO ARRIVA SULLA TAVOLA DI CASA ITALIA AI GIOCHI OLIMPICI DI LONDRA

La sua medaglia d'oro l'ha già vinta aggiudicandosi l'Oscar nella Top 15 di Qualivita nello scorso mese di gennaio, ma l'Aceto Balsamico di Modena IGP vuole vincere anche quella olimpica: l'oro nero di Modena, sarà infatti protagonista fino al 12 agosto dei Giochi Olimpici di Londra e lo sarà dall'alto del True Italian Food & Wine Restaurant e della Lounge di Casa Italia CONI, quartier generale dei 291 atleti azzurri in gara che si affaccia con un panorama mozzafiato sulla Londra da cartolina: il Big Ben, il Tower Bridge, il London Eye e l’Abbazia di Westminster

Casa Italia CONI, allestita presso il Queen Elizabeth II Conference Centre - struttura a sei piani affacciata sulla City - sarà dunque il teatro ideale per mandare in scena l'eccellenza della cucina italiana, nei piatti cucinati ogni giorno da uno chef stellato che utilizzerà l'Aceto Balsamico di Modena IGP e l’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP come condimenti d’eccellenza.

“Essere presenti con il nostro prodotto a un evento come le Olimpiadi rappresenta per noi un grande privilegio – commenta il Presidente del Consorzio Aceto Balsamico di Modena Cesare Mazzetti – e questa importante vetrina arriva per noi in un momento in cui è essenziale far recepire al mondo che ci siamo e che siamo più attivi che mai. L'aceto balsamico è stato uno dei prodotti più colpiti dal recente terremoto dell'Emilia ma il cuore dei modenesi e la voglia di ricominciare sono stati la migliore medicina per tornare alla normalità in pochissimo tempo. Il nostro è un prodotto al vertice dell'agroalimentare italiano e in questa occasione il suo posto è accanto alle eccellenze sportive, che in questi giorni continuano a portare alto il tricolore agli occhi del mondo. La nostra medaglia d'oro, nero si intende, l'abbiamo già vinta partecipando a questo evento di risonanza planetaria”.

Più che conosciuto in tutti e cinque i continenti, le esportazioni all'estero di aceto balsamico superano quelle di qualsiasi altro prodotto alimentare made in Italy e la sua fama di “oro nero” basta per identificarlo come uno dei prodotti più preziosi del nostro paniere agroalimentare: una eccellenza tutta italiana che non poteva dunque mancare all'appuntamento che vede puntati su di se per settimane gli occhi di tutto il mondo.

Ufficio Stampa Consorzio Aceto Balsamico di Modena

Marte Comunicazione snc di Marzia Morganti Tempestini

Soave caput mundi

 

Mai come nel 2012 tanti buyer provenienti da tutto

il mondo si sono dati appuntamento sulle colline dell’

Est Veronese, coordinati dal Consorzio del Soave, per

entrare in contatto diretto con le aziende e conoscere

personalmente i produttori.

 

 

Leggi tutto: Soave caput mundi

Il Premio “Casato Prime Donne” fra reale e virtuale

 

Quattordicesima edizione all’insegna del web

per il Premio che da Montalcino valorizza le donne

e il territorio del Brunello.

 

Pochissimi bandi in carta e molti messaggi di posta elettronica

con le regole di concorso per gli articoli e servizi radiotele-

visivi, su Montalcino e i suoi vini, da inviare alla segreteria entro

il I° luglio.

 

Leggi tutto: Il Premio “Casato Prime Donne” fra reale e virtuale

UN WEEK END DI...VINO

DA TRASCORRERE NEI VIGNETI


La nuova frontiera del turismo esperienziale arriva anche alla nota casa spumantistica di Conegliano
UN WEEK END DI...VINO DA TRASCORRERE NEI VIGNETI
Un appuntamento originale da vivere tra le vigne e di grande suggestione sulle colline di Conegliano e Valdobbiadene, promosso e organizzato dalla storica azienda spumantistica Carpenè Malvolti e l'Hotel Canon d'Oro

Si chiama Vignaioli per un giorno...ed è l'originale esperienza che Carpenè Malvolti, insieme all'Hotel Best Western Canon d'Oro di Conegliano riserva a coloro che il 15 e 16 settembre prossimi decideranno di trascorrere un Week end di...vino tra i colli coltivati a Glera, il vitigno che regala lo spumeggiante Prosecco.

Il Week end di...vino avrà inizio già venerdì 14 sera con un aperitivo all'Hotel Canon d'Oro e una cena di benvenuto in un ristorante del centro storico di Conegliano. Il fine settimana “esperienziale” entrerà comunque nel vivo a partire dalle 9,30 di sabato 15 settembre, con la partenza in pullman alla volta dei vigneti dove – se i tempi di vendemmia lo permetteranno – si potrà partecipare in prima persona alla raccolta delle uve alla presenza di uno dei più importanti conferitori della storica azienda spumantistica Carpenè Malvolti. Al termine del passaggio in vigna, pranzo tipico della vendemmia a base di spiedo in un agriturismo immerso tra i filari di Prosecco, prima di riprendere la visita alla scoperta della Strada del Prosecco, con soste e visite guidate da Combai a Follina, a Rolle, Refrontolo e San Pietro di Feletto. Una visita con degustazione in Carpenè Malvolti concluderà il tour prima della cena.

Domenica 16 settembre visita guidata alla città di Conegliano, prima di concludere l'originale esperienza con un brindisi di arrivederci al Castello e il pranzo di saluto. Il costo di questo week end “esperienziale” è di 275 € a persona e comprende aperitivo e cena del venerdì sera a Conegliano, “l'attrezzatura da lavoro” – forbici e guanti - il pranzo della vendemmia, la degustazione in cantina, la cena del sabato, i pernottamenti in camera doppia superior e prima colazione, pranzo della domenica e la guida per il sabato pomeriggio e la domenica mattina e il pullman per la visita ai vigneti. I trasferimenti da e per Conegliano sono esclusi.


Marte Comunicazione snc di Marzia Morganti Tempestini & C.

La nuova frontiera del turismo esperienziale arriva anche

alla nota casa spumantistica di Conegliano UN WEEK END

DI...VINO DA TRASCORRERE NEI VIGNETI

Un appuntamento originale da vivere tra le vigne e di grande

suggestione sulle colline di Conegliano e Valdobbiadene, pro-

mosso e organizzato dalla storica azienda spumantistica Carpenè

Malvolti e l'Hotel Canon d'Oro

 

Leggi tutto: UN WEEK END DI...VINO

A SETTEMBRE TORNANO I CORSI DI CUCINA DI QUALITY LIVING.

PROTAGONISTI I DELICATI SAPORI DEL GIAPPONE

il calendario dei corsi di cucina ospitati da Quality Living torna a settembre più ricco che mai. Il concept store veronese dedicato alla qualità del vivere e dell’abitare riparte con il piede giusto dopo la pausa estiva, affiancando ai tradizionali appuntamenti un affascinante viaggio in Giappone.

Quale modo migliore di celebrare la fine dell'estate se non con gli stuzzicanti drink de È l’ora dell’aperitivo, in calendario per giovedì 6 settembre. Dopo il successo dei due incontri di luglio, l’esperto barman Alessandro Filippo proporrà nuove ricette di cocktail da servire durante l’happy hour. A seguire degustazione dei preparati accompagnata dai deliziosi finger food preparati dal resident chef di Quality Living.

Sabato 15 settembre il Giappone diventa protagonista nella cucina open space del primo piano. Lo chef Angelo Zantedeschi del ristorante Casale Spighetta (Torbe di Negrar) -  grande conoscitore di cucina fusion, orientale e mediorientale - riprende il suo itinerario fra i sapori di terre lontane con la sua serie di incontri La cucina viaggia. Raffinatezza e semplicità minimale sublimate nella preparazione di sushi, sashimi, maki rolls e dei leggeri ravioli al vapore dim-sun e wan-tan.

E per finire i due appuntamenti fissi del calendario Quality Living. Conoscere e cucinare il pesce torna il 22 settembre con Fabio Tammaro e i suoi preziosi consigli: l'incontro di questo mese è dedicato alla preparazione della rana pescatrice. Il 29 settembre è la volta invece di La cucina si fa a colori di Eugenio Ghiraldi, che riparte in grande stile proponendo stuzzicanti e vivaci Piatti in arancione.

Per accedere al programma completo dei corsi e degli appuntamenti, e per avere informazioni dettagliate su date, orari, costi, disponibilità, docenti e modalità di iscrizione, è sufficiente iscriversi gratuitamente alla newsletter o visitare il sito www.qualitylivingverona.it


A proposito di Quality Living
Nato dalla collaborazione tra due storici operatori del mercato immobiliare di Verona (Zanza Immobili e Fedrigoli Costruzioni) e ubicato nel cuore della città, Quality Living è un innovativo concept store che propone in un unico luogo molteplici soluzioni all’abitare di qualità, dalla proposta di proprie iniziative immobiliari, agli arredi ed oggetti per la casa, con servizi personalizzati e consulenza nel design d’interni. Sui cinque piani dell’affascinante palazzo storico di Piazza Viviani, a Verona, vengono sviluppati i vari temi della casa differenziati in termini d'offerta in due segmenti specifici di mercato: "EASY HOME" e "PRESTIGE COLLECTION". Lo store rispecchia un'attenta e costante ricerca a livello internazionale delle novità nel campo dell’arredamento e dell’ interior design, combinata ad una moderna intuizione in termini di struttura stessa dello store, che permette al visitatore di vivere lo spazio in maniera coinvolgente ed interattiva, dall’arredo all’oggetto.

Quality Living

Gli Stati Uniti al Salone del Gusto e Terra Madre 2012

Alla scoperta di sapori e saperi a stelle e strisce

Anche gli Stati Uniti costituiscono una presenza importante al prossimo Salone del Gusto e Terra Madre. Dal 25 al 29 ottobre i rappresentanti dei contadini, trasformatori, cuochi e studenti delle 50 comunità del cibo nordamericane si danno appuntamento a Torino insieme ai i produttori dei Presìdi Slow Food e dei prodotti selezionati dall’Arca del Gusto.

Fa il suo esordio al Salone del Gusto e Terra Madre la Rete dei Coltivatori Biologici Afro-Americani del Sudest: la co-fondatrice e coordinatrice Cynthia Hayes è chiamata a illustrare i progetti della Rete, l’impegno per coinvolgere i giovani e le comunità agricole del Sud Est degli Stati Uniti e l’interessante collaborazione con la campagna Mille Orti in Africa. Inoltre Cynthia è tra i relatori della conferenza Nuovi modelli di produzione e di consumo di sabato 27 alle ore 12, in cui si chiariscono tutti i nascenti e affermati modelli di produzione e distribuzione: filiere brevi, Community supported agriculture (Csa), Gruppi di acquisto solidale (Gas), Association pour le maintien d’une agriculture paysanne (Amap), cassetta del contadino, distretto di economia solidale rurale, orti collettivi.

Ritorna a Torino Alice Waters, vice presidente di Slow Food, chef e attivista, per affrontare il tema dell’educazione alimentare rivolto ai giovani nella conferenza Le radici della rivoluzione. La voce dell’America sarà rappresentata in altri incontri di presentazione di alcuni progetti chiave: Michael Dimock, presidente del gruppo a difesa del sistema alimentare Roots of Change, è tra i relatori del convegno Diritto al Cibo: come si fa? il 26 ottobre alle 15, mentre due esperti degli ambienti marini come Seth Macinko e Brett Tolley guidano la conferenza I Custodi degli oceani venerdì 26 alle 15.

Anche il Mercato della Terra Greenville, primo Mercato della Terra nordamericano fondato nel maggio 2011, partecipa all’evento con i rappresentanti dei farmers locali. L’invito per i più golosi è invece quello di visitare lo stand dedicato ai dolci con Mama’s Nuts o Scrumptious Pantry.

Uno dei produttori del Presidio della pecora navajo-churro – di cui proponiamo un approfondimento sul sito della manifestazione – Carrie House, partecipa inoltre alla conferenza Diamoci un taglio!, giovedì 25 alle ore 18, per promuovere un consumo più consapevole della carne.

Infine, alle birre artigianali statunitensi è stato riservato un ruolo da protagonista nel Laboratorio del Gusto Da Est a Ovest, da Nord a Sud… Beers on the Road!, venerdì 26 alle ore 19.30, un incontro pensato per esplorare la realtà dei piccoli birrifici americani, settore in forte sviluppo: con oltre 2000 produttori già aperti e 900 di prossima apertura, la crescita della domanda di birre artigianali è conseguenza diretta della grande varietà di gusti, aromi, stili e nuovi frontiere nella gastronomia nordamericana.

Per approfondire la conoscenza delle attività, progetti e prodotti nordamericani presenti a Torino consigliamo:

Coltivare la rivoluzione, l’intervista al delegato di Terra Madre Jim Embri, attivista da sempre impegnato ad arginare l'ingiustizia sociale e sostenere chi si trova in difficoltà

http://salonedelgustoterramadre.slowfood.it/dettaglioStampa.plp?tipo=UltimaOra&id=3390da80bd4bc44089df2ccff7d0cbf3it

La percora voluta dagli dèi: Secondo la mitologia, la pecora Navajo fu mandata sulla terra per gli dèi, i quali promisero agli uomini una forma addomesticata…

http://salonedelgustoterramadre.slowfood.it/dettaglioStampa.plp?tipo=UltimaOra&id=0972580956baa2cd2a7a256156d58fd3it

Green Pippin cresce a New York: la mela gravenstein arrivò in California nel 1820 e ancora negli anni Settanta la contea settentrionale di Sonoma, era considerata la capitale mondiale della mela gravenstein. Ma oggi buona parte della terra è coltivata con ben più remunerative varietà di uva. Soltanto una decina di agricoltori, su una superficie di circa 350 ettari, coltivano ancora la gravenstein. Delle 40 aziende che nel 1958 la lavoravano, ora ne è rimasta una sola…

http://salonedelgustoterramadre.slowfood.it/dettaglioStampa.plp?tipo=UltimaOra&id=9bade773fb5400fd785810e60d91cb4fit

Questi i Presìdi Slow Food statunitensi presenti alla manifestazione:

La mela gravenstein di Sebastopol

http://www.slowfoodfoundation.com/pagine/ita/presidi/dettaglio_presidi.lasso?-id=246

La pecora navajo-churro:

http://www.slowfoodfoundation.com/pagine/ita/presidi/dettaglio_presidi.lasso?-id=1714

Il riso Manoomin degli Anishinaabeg

http://www.slowfoodfoundation.com/pagine/ita/presidi/dettaglio_presidi.lasso?-id=1716

Su www.slowfood.it il programma completo del Salone del Gusto e Terra Madre

Quest’anno, per la prima volta, il Salone del Gusto e Terra Madre sono una cosa sola: un unico grande evento, completamente aperto al pubblico, che si svolge dal 25 al 29 ottobre 2012 a Torino (Lingotto Fiere e Oval), organizzato da Slow Food, Regione Piemonte e Città di Torino, in collaborazione con Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali.

Ufficio Stampa Salone del Gusto e Terra Madre:
c/o Slow Food:
Tel. +39 0172 419653/615/666/754 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Fax +39 0172 419725
c/o Regione Piemonte: Tel. +39 011 4322549 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
c/o Comune di Torino: Tel. +39 011 4423606 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Michela Marchi
Ufficio Comunicazione Slow Food

 


 

13-14 agosto 2012:
2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica