Notizie dall' Italia
Ultime
“Summer Wine Festival 2012"
la Strada del Vino Soave a Bibione (Ve)
per il “Summer Wine Festival 2012"
All'evento che porta le eccellenze enogastronomiche
venete in spiaggia, anche i vini ed i prodotti tipici di
qualità dell'est veronese
CONSORZIO ACETO BALSAMICO DI MODENA
Prosegue al True Italian Restaurant di Casa Italia CONI a Londra, il successo in tavola dell'Aceto Balsamico di Modena IGP. Gli atleti azzurri, così come la stampa, lo staff del CONI e tutti i vip che frequentano il quartier generale della nazionale italiana impegnata nei giochi, fino al termine dell'avventura olimpica potranno continuare a degustare l'oro nero di Modena non solo nei piatti cucinati da tre chef stellati, ma anche semplicemente su una scaglia di Grana Padano, altro alimento simbolo dell'agroalimentare italiano. Per il Consorzio Aceto Balsamico di Modena essere presenti a un evento di risonanza mondiale come i XXX° Giochi Olimpici è un doppio traguardo: questa importante vetrina arriva infatti a poco più di due mesi dal forte sisma che ha colpito l'Emilia Romagna e in particolare il modenese.Con i consensi che continua a raccogliere anche in terra di Albione, l'Aceto Balsamico di Modena IGP si conferma al top della classifica dei prodotti che meglio identificano il Made in Italy agroalimentare nel mondo: per la sua unicità risulta infatti il prodotto con le quote di esportazione più alte di tutto l'intero comparto agroalimentare.Le degustazioni a Casa Italia CONI, presso il Queen Elizabeth II Conference Centre proseguiranno fino al 12 agosto.
Ufficio Stampa Consorzio Aceto Balsamico di ModenaMarte Comunicazione snc di Marzia Morganti Tempestini
MORETTI IN JAZZ:
A CENA CON ROBERTINHO DE PAULA TRIO
Bossa nova, samba jazz e ritmi carioca: venerdì
10 agosto 2012, ore 21, presso il Cohiba Jazz
Club di Martina Franca (TA) non perdete la cena
concerto con Robertinho De Paula Trio
Leggi tutto: MORETTI IN JAZZ:
L’8 agosto si inaugura “m’illumino e m’invento”,
una mostra dedicata all’arte del riciclo interpretata da artisti e creativi
con la presenza del CEA centro educazione ambientale della Regione Liguria
Mercoledì 8 agosto alle ore 21.00 sarà inaugurata la mostra di oggetti creati con materiali di recupero M’illumino e m’invento. La mostra, alla sua prima edizione, sarà allestita presso OroArgento Group Cà di Nì Location a Finalborgo (SV) e tratterà diverse tematiche legate al riciclo di materiali al fine di realizzare opere d’arte, complementi d’arredo, oggettistica, abiti, accessori e non ultimo progetti per la salvaguardia dell’ambiente.
L’idea della mostra nasce dalla volontà di far emergere idee alternative ed ecologiche.
Gli espositori provengono da diversi settori, dal CEA Riviera Beigua (Centro Educazione Ambientale della Regione Liguria) ad artisti e creativi che si sono cimentati negli anni in diversi campi legati all’arte del riciclo dei materiali.
Gli espositori, di cui la maggior parte sono donne: Carla Mattea, Virginia Cafiero, Italia Ilaria Rachele Furlan, Stefania Semolini, Mario Nebiolo, Riccardo Serrato e Franco Rossi.
L’esposizione sarà articolata tra il Giardino della Torre e le sale di Cà di Nì Location, un contesto unico nel cuore di Finalborgo (uno del Borghi più belli d’Italia).
Gli espositori nel dettaglio:
ü carla mattea
Insegnante di educazione fisica e assessore al turismo della Provincia di Savona vanta una vena artistica di notevole pregio, i suoi manufatti trattano i materiali più svariati: legnetti, sabbia, pietre di mare, rondelle, cravatte, maglie di cotone, camere d’aria di bicicletta, centrini di pizzo, bottoni vintage, gocce di lampadario, ritagli di pelli, contenitori alluminio delle candele scaldavivande, contenitori uova, dischi vinile, carta di riviste, cassette delle mele. L’artista ha dimostrato una spiccato creatività sia nella creazione di accessori (è sua la collana presente nella grafica del manifesto, realizzata con bottoni) sia nella creazione di complementi d’arredo per la casa.
ü virginia cafierO
L’interesse per l’utilizzo espressivo della carta ha spinto la genovese Virginia Cafiero a partecipare alla produzione di numerosi “Libri d’Artista” e a progetti di Mail Art, che la rendono nota a livello nazionale e internazionale, anche grazie alla sua presenza su diversi cataloghi e antologie. Nel corso della sua ricerca, si è dedicata attivamente all’esplorazione dei campi più disparati, partecipando a laboratori, atelier e iniziative patrocinate da importanti istituzioni e personaggi di spicco nell’ambiente culturale italiano ed estero.
ü italia Ilaria rachele furlan
Artista polivalente utilizza diversi materiali per realizzare opere d’arte, complementi d’arredo ed oggettistica. Realizza inoltre abiti con materiale recuperato di diversa natura ed in occasione della mostra M’illumino e m’invento darà vita ad una performance con modelle che indosseranno le sue creazioni. Tipi di lavorazioni: cartapesta, sartoria, filet, telaio e terracotta.
Materiale esposto alla mostra :
- abiti realizzati interamente con materiale di recupero
Oltre a essere opere di arte ecosostenibile le sue creazioni hanno la particolarità di essere perfettamente indossabili e pratiche e per questo motivo che l’artista predilige la performance alla sfilata, permettendo cosi allo spettatore di accostarsi agli abiti in un contesto di irreale quotidianità dove l 'unico dato insolito, sono i materiali che compongono l'abito, dato che le modelle sono libere e disinvolte, come comuni spettatrici.
- Punto luce Una piantana composta da tre luci creata recuperando tubi di rame, latte di alluminio per alimenti e stoffa di ottone (materiale che veniva utilizzato per gli amplificatori acustici)
- Scultura luminosa realizzata utilizzando scarti di siepe artificiale e alluminio
- Gioiello scultura collana realizzata con gli scarti di lavorazione della resina
- Opera a quattro mani creazione in collaborazione dell'artista pittrice Stefania Semolini in acetato e carta.
___________________________________________________________________________________
ü stefania semolini, (EDHèRA)
Si forma artisticamente e professionalmente a Verona dopo aver conseguito il diploma di
Maestro D’Arte Applicata presso l’istituto statale d’arte Napoleone Nani.
Nasce come grafica e pittrice, lavora e collabora per alcuni anni con l’Ente Fiera di Verona e con
diversi studi pubblicitari.
L’utilizzo della carta nelle Xilografie Policrome cosi come nelle opere pittoriche è una scelta
che lega le sue diverse forme espressive, dalle tele di grandi dimensioni ai piccoli EX LIBRIS.
Nelle tele la carta non viene stampata, ma lavorata e dipinta con terre e colle , assemblata e
sovrapposta in strati tali da creare texture e forme composte.
A M’illumino e m’invento esporrà il trittico “La danza” n°3 tele; “ la notte” n°1 tela, un abito in acetato e carta eseguito a quattro mani in collaborazione con l ‘artista creativa Italia Furlan.
ü CEA (centro educazione ambientale) Riviera Beigua (REGIONE LIGURIA ASSESSORATO ALL’ AMBIENTE)
RiCrea, il Centro di Riciclaggio Creativo sito a Vado Ligure, è un luogo in cui si raccolgono, si espongono e si offrono a chi ne fa richiesta materiali alternativi e di recupero, ricavati dalle rimanenze e dagli scarti di industrie, negozi, artigiani del territorio. Lo scopo è quello di ridare vita a materiali che altrimenti verrebbero buttati via perché apparentemente senza valore: stoffe, carta, tappezzeria, metalli, viti, barattoli…. ogni genere di scarto pulito e non pericoloso può essere “adottato” e riportato a nuova vita. RiCrea organizza workshop, incontri, laboratori, eventi sui temi della sostenibilità e del riuso. Presso RiCrea scuole, gruppi, associazioni, ludoteche, biblioteche… possono ritirare gratuitamente i materiali e riutilizzarli per laboratori didattici ed artistici, scenografie, ecc….
Adulti e bambini di ogni età possono visitare liberamente il Centro, consultare e ritirare materiale informativo, sperimentare un percorso-gioco con la guida di un animatore. Il progetto di RiCrea è finanziato dall’Ufficio di Staff Ambiente del Comune di Vado Ligure con il contributo di eco Savona – GeoTea.RiCrea è gestito dalla Cooperativa Progetto Città con il Centro Educazione Ambientale Riviera del Beigua.
___________________________________________________________________________
ü Mario Nebiolo
Medico artista ….esporrà l’opera Lo sguardo oltre realizzata con materiali di scarto di cava.
_______________________________________________________________________________
ü Riccardo Serrato
Esporrà l’opera Perplesso realizzato con materiale di scarto di cava.
ü Franco Rossi
Artigiano meccanico e artista, con i pezzi di ricambio delle automobili realizza sculture di diverse dimensioni e soggetti astratti e non.
Corso Arte del Riciclo a cura di italia Ilaria rachele furlan
In occasione della mostra si terrà giovedì 9 agosto dalle ore 15.00 alle ore 17.00, presso OroArgento Group Cà di Nì Location, il corso che permetterà di imparare a realizzare un vaso con gesso liquido e materiali di recupero.
Il costo per i partecipanti è di 25 € a persona e sarà realizzato con il metodo Steiner a cura di Italia Ilaria Rachele Furlan (il metodo parte dal presupposto che l'insegnamento non è solo un freddo passaggio di informazioni, ma è una relazione tra due esseri umani, in cui uno è assetato di conoscenza e l'altro è votato a trasmettere tutto il proprio sapere, umano ed intellettuale. Fonte WIKIPEDIA). I posti sono limitati; il corso si realizzerà al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.
Curiosità
In occasione della mostra M’illumino e m’invento il Tempory Shop di OroArgento Group Cà di Nì Location ospiterà arredi, oggetti per la casa, abiti e bijoux di moda, vintage e brocantage con l’azienda Madamadorè di Calizzano (SV).
La mostra seguirà i seguenti orari: giovedì 8 agosto dalle ore 21.00 alle 23.00 (inaugurazione solo su invito) e dal 9 al 14 agosto dalle ore 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00.
L’ingresso per il pubblico è a pagamento (5€) ad esclusione dell’inaugurazione (solo su invito).
NOTA: Nel caso servissero immagini della location e delle opere saremo lieti di inviarvele su richiesta.
Organizzazione. OroArgento Group Via Lancellotto 15 17024 Finale Ligure SV tel. +39 019 6898607 fax +39 019 5293112 www.oroargento.net
Gourmet
La Scuola di Cucina di Asti
Lezioni di Cucina per Appassionati & Corsi di Degustazione Vini
ULTIMI POSTI PER I NUOVI CORSI DI SETTEMBRE!!!! La cucina italiana “regione per regione”2INIZIO CORSO: MARTEDI 4 SETTEMBRE 2012Impariamo a cucinare ricette regionali da tutta Italia:28 ore (7 lezioni) di cui:20 ore pratica/ dimostrazione (5 lezioni)(preparazione di ricette regionali Italiane)8 ore esame pratico e scritto (2 lezioni)Ogni corsista riceverà:ricettario e documentazione sulle ricettediploma di completamento corso (superato l’esame)costo per il corsista 130 euro CUCINIAMO IL PESCE E LE VERDURE INIZIO CORSO: MERCOLEDI 5 SETTEMBRE 201228 ore (7 lezioni) di cui:20 ore pratica / dimostrazione (5 lezioni)PREPARAZIONE DI RICETTE A BASE DI PESCEPREPARAZIONI DI RICETTE A BASE DI VERDURELA PULIZIA DEL PESCEUTILIZZO DEL PESCE CONGELATO E FRESCO8 ore esame finale (2 lezioni)(esame teorico e pratico sulle ricette eseguite nel corso)Ogni corsista riceverà:ricettario e documentazione sulle ricettediploma di completamento corso (superato l’esame)costo per il corsista 140 euro CUCINA BASE 1 DALL’ANTIPASTO AL DESSERT INIZIO CORSO: GIOVEDI 13 SETTEMBRE 201228 ore (7 lezioni) di cui:20 ore pratica/ dimostrazione (5 lezioni)(preparazione di ricette classiche piemontesi)8 ore esame finale (2 lezioni)(esame teorico e pratico sulle ricette eseguite nel corso)Ogni corsista riceverà:ricettario e documentazione sulle ricettediploma di completamento corso (superato l’esame)costo per il corsista 120 euro I CORSI SI SVOLGONO ALLA SCUOLA GOURMET DI CORSO ALFIERI 381Orario lezioni 19.30 - 23.30 I POSTI SONO LIMITATIPER L’ISCRIZIONE PREGO COMUNICARENOME, COGNOME, NUMERO TELEFONO DATA LA GRANDE RICHIESTA PER GARANTIRE IL POSTO SARA’ NECESSARIO VERSARE UNA CAPARRA AL MOMENTO DELL’ISCRIZIONE
E' arrivato!!!!
G o u r m e t C a t e r i n g
Un mondo di eleganza, creativita' e dolcezza al Vostro servizio.
*****
Vi ricordo che siamo anche su facebook:
Cercate la pagina della Scuola di cucina Gourmet e cliccate “mi piace”
Per informazioni giornaliere sui corsi, lezioni e consigli di cucina
mandate la richiesta di amicizia a Enrico Trova
*****
G o u r m e t
La Scuola di Cucina di Asti
Palazzo Michelerio Corso Alfieri 381, 14100 Asti tel 0141 218789www.scuolagourmet.com Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Concorso di Pittura
San Valentino innamorati a Camogli
VENERDì 10 AGOSTO dalle 19,00 alle 23,00, NOTTE DELLE STELLE CADENTI
Scegliamo l’immagine che firmerà San Valentino innamorati a Camogli 2013
Si avvicina il termine per consegnare le opere per partecipare al concorso di pittura
San Valentino a Camogli 2013
per partecipare c’è tempo fino a venerdì 10 agosto alle ore 12,00
Dopo i primi 25 anni della sua storia, San Valentino innamorati a Camogli con il suo Concorso di Pittura sta vivendo una seconda giovinezza, nel vero senso della parola. L’evento infatti ha catturato l’attenzione dell’Istituto Statale d’Arte di Chiavari oggi Liceo artistico Emanuele Luzzati, coinvolgendo sia il corpo insegnanti che gli allievi, tanto da far arrivare decine e decine di opere in concorso firmate da giovani talenti artistici “under 18”. Importante anche la partecipazione della Collettiva Pittori recchesi, tutti artisti locali di grande professionalità.
Le opere in concorso verranno esposte sul lungomare
VENERDì 10 AGOSTO NELLA NOTTE DELLE STELLE CADENTI….
in una serata speciale dedicata proprio alla festa degli innamorati
con sottofondo la magica danza del tango in una Milonga a cura
della Scuola di Tango Argentino dell'Associazione Culturale no profit
"Gli Emigranti del Tango".
Tra le opere in concorso una giuria qualificata sarà chiamata a scegliere quella che rappresenterà la 26°edizione di San Valentino a Camogli nel 2013.
Tre i premi che Comune di Camogli e Associazione Commercianti hanno voluto prevedere
per ringraziare e motivare maggiormente i numerosi partecipanti:
€ 300,00 alla prescelta
(il cui autore sarà premiato nel corso della Serata di Presentazione Ufficiale della manifestazione, a febbraio 2013)
€ 200,00 alla seconda ed € 100,00 alla terza.
Dalle ore 19,00 alle ore 23,00 sempre del 10 agosto inoltre tutte le opere esposte potranno essere votate dai visitatori con un apposita scheda. Al termine delle votazioni del pubblico ne saranno estratte tre che riceveranno in omaggio l’esclusivo Piatto collezione di San Valentino 2012. Nella settimana successiva il 10 agosto, verranno comunicati sia l’immagine vincitrice del “Premio del Pubblico” sia quella che rappresenterà la 26°edizione di San Valentino a Camogli nel 2013.
IMPORTANTE
Si ricorda che al concorso di pittura saranno accettate solo le opere realizzate sui cartoncini prestampati, personalizzati e uguali per tutti, che potranno essere ritirati, su richiesta e gratuitamente, presso: URP (Ufficio Relazioni Pubbliche) del COMUNE DI CAMOGLI al 1° piano in via XX Settembre 1, tel 0185 72 90 81; ASCOT Camogli in Piazza Amendola; PRO LOCO via XX Settembre 33, tel. 0185 771066.
Agli stessi uffici dovranno essere consegnati le opere finite da inserire in concorso. Alle ore 12 del 10 agosto scade il termine per la consegna degli elaborati in concorso per il Piatto celebrativo dei 26 anni della manifestazione. Tutte le opere dovranno riportare, all’interno dell’immagine conferita, la scritta San Valentino…innamorati a Camogli 2013, non dovranno arrecare alcuna firma e il nome dell’autore dovrà essere posto solo ed esclusivamente sul retro, pena l’esclusione.
Daniela Bernini