NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

Ultime

La Nazionale Cuochi Alle Olimpiadi di Cucina

SAVE THE DATE

Erfurt, in Turingia, attende la squadra delle berrette bianche d’Italia, dal 5 al 10 ottobre prossimi, per la competizione mondiale ai fornelli, presso IKA. In vista della sfida culinaria con altri 35 Paesi, a settembre la NIC presenterà i suoi campioni e i programmi di gara, ovvero menù e ricette, in due conferenze-stampa, a Roma e Milano.

Non solo Londra/Inghilterra e non solo gli sport, ma anche Erfurt/Germania e una disciplina di italica virtù: quest’anno, oltre a quelle canoniche, si svolgono le Olimpiadi di Cucina, organizzate durante IKA dalla Federazione Tedesca Cuochi, dal 5 al 10 ottobre (www.olympiade-der-koeche.de). A scendere in campo, per difendere in Germania il tricolore gastronomico, sarà, come sempre, la NIC-Nazionale Italiana Cuochi, emanazione della FIC-Federazione Italiana Cuochi e portavoce-promotrice del made in Italy nelle competizioni internazionali e negli eventi promossidalla WACS-Società Mondiale degli Chef. La nostra squadra di professionisti dei fornelli, che è guidata dal general manager Fabio Tacchella e che a Erfurt dovrà affrontare quelle provenienti da altri 35 Paesi, si sta allenando intensamente per rodare i suoi “atleti” e mettere a punto performance culinarie vincenti.

In attesa della gara a suon di tegami e stoviglie, la NIC desidera far conoscere a tutti gli italiani gli chef che li rappresentano nei concorsi in tema all’estero e le loro capacità individuali e di gruppo. Allo scopo, le berrette bianche d’Italia accoglieranno i giornalisti, il 25 settembre, per una conferenza-stampa presso la loro “palestra ufficiale”: la SAPS “Centro Ricerche per lo studio dei materiali e forme degli strumenti da cucina” a Lallio di Bergamo, in via Madonna s/n 24040. Sempre per presentare la formazione e le sue strategie culinarie, da sfoderare nella contesa alle Olimpiadi di Cucina 2012 a Erfurt, è previsto un appuntamento con i media anche a Roma, in luogo e data da stabilire.

In anteprima, il 24 luglio scorso, alla SAPS, 60 selezionati ospiti hanno potuto incontrare gli chef “azzurri”, alla scoperta di menù, ricette e segreti dei piatti che in Germania potrebbero costituire la “mossa” decisiva dell’Italia della cucina. A concorrere in Turingia per la nostra bandiera, saranno due squadre di “assi” della NIC: - Senior Team, composto da Gianluca Tomasi (team manager), Matteo Sangiovanni (team chef), Carmelo Trentacosti (chef pastry) e gli chef Gaetano Ragunì, Francesco Gotti, FabioMancuso e Mario Quattrociocchi; - Junior Team, di cui fanno parte Nicola Vizzari (team leader), Ljubica Komlenic(team coach) e gli chef Francesco Pinto, Giovanni Lorusso, Paolo Lotito, Francesca Narcisi, Ilenia Semilia e Debora Miglioranza.

Le specialità olimpiche dei campioni della Nazionale Italiana Cuochi sono rivelate dai menù dei due team. A Erfurt, la squadra Senior gareggerà nella sua sezione, che richiede ai 36 Paesi in lizza 110 porzioni di tre portate di cucina calda, con caratteristiche nazionali, e l’esposizione di piatti freddi, con: - Starter: TRANCIO DI BACCALA' IN MANTO DI MELANZANE, POMODORO CONFIT E FINOCCHIO SELVATICO CON CREMA DI SEDANO RAPA, CANNOLO DI SEPPIA RIPIENO DI GAMBERI ROSSI E MASCARPONE CONOLIO AL LIME E PAVE' DI LATTUGA CON VERDURE ED ASPARAGI; - Main-course: LOMBO DIMANZO PIEMONTESE AL FORNO CON CROCCANTE DI PANE ALL'EXTRAVERGINE ED ERBE AROMATICHE, SALSA VEGETALE AL PORRO GUANCIALE DI VITELLONE AL CHIANTI CON SFERA DI SEMOLINO AI FUNGHI, CREMA SOLIDA DI ZUCCA CON RADICCHIO TREVIGIANO AL BALSAMICO ED ORTAGGI TRIFOLATI; - Dessert: BAVARESE CON CIOCCOLATO AL LATTE E MANDARINO SICILIANO SU FROLLA AL BACIO, MORBIDONE ALLE MANDORLE CONSALSA DI PASSITO DI PANTELLERIA, SEMIFREDDO AL COCCO CON FRUTTA FRESCA.

Da parte sua, il team junior, che sfiderà 23 nazioni nella preparazione di 90 porzioni di due portate, “antipasto” e “piatto principale con pesce”, competerà con: - Starter: INVOLTINO VEGETALE AL LATTE DI MANDORLE, FARCITO CON FUNGHI SU CREMA DENSA DI ZUCCA E ARANCIA CON ORTAGGI MARINATI; - Main-course: MERLUZZO CARBONARO IN CROSTA DI PARMIGIANO ED ERBETTE CON SALSA ALLA VICENTINA, RAVIOLO RIPIENO DI GAMBERI ROSSI DI SICILIA E BRUNOISE DI ZUCCHINE CON GIARDINETTO DI ORTAGGI.

Alle Olimpiadi della Cucina, che si svolgono ogni quattro anni (dal 2000 a Erfurt, dopo Francoforte e Berlino), la squadra di cuochi italiani spera di poter superare se stessa. Nell’edizione del 2004, la NIC ha portato a casa quattro medaglie d’argento e, in quella del 2008, tre argenti e due bronzi. Per la cronaca, l’ultima competizione “senior” è stata vinta dalla Norvegia e quella “junior” dalla Germania, seguita sul podio dalla Svizzera. Sembra quindi che i più temibili avversari per la nostra Nazionale potrebbero arrivare dal Nord, ma senz’altro gli chef “azzurri” dovranno confrontarsi con tanti concorrenti agguerriti per cui si impegnanocostantemente in esercitazioni, anche pubbliche, alla verifica delle proprie “forze”.

NIC, via fra’ Paolo Sarpi 1, 31033 Castelfranco Veneto (Treviso)

sito www.nazionaleitalianacuochi.com

(General Manager: Fabio Tacchella;

Segretario, responsabile Pubbliche Relazioni: Marco Valletta,

email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. cell. +39/339/3291764)

 

Rosanna Ercole Mellone -  e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. )


LA SQUADRA DELLA NIC-NAZIONALE ITALIANA CUOCHI

 

La Nazionale Italiana Cuochi (N.I.C.) è l’emanazione ufficiale della Federazione Italiana Cuochi (F.I.C.) ed è il suo organo rappresentativo, ambasciatrice dei cuochi e della cucina italiana in ogni competizione, in Italia e all’estero.

Scopo principale della Nazionale Italiana Cuochi è quello di promuovere, a qualsiasi livello, il patrimonio culturale della Cucina Italiana partendo dalla tradizione territoriale e regionale.

I membri che ne fanno parte sono scelti tra gli associati della Federazione Italiana Cuochi e provengono dalle diverse aree territoriali del Nord, Centro e Sud Italia.

Scopi e finalità

· Divulgare gli stili tecnici e tecnologici relativi al mondo gastronomico tipico dell’Italia

· Sostenere in campo internazionale la valenza dei prodotti italiani promuovendone la divulgazione e l’impiego in cucina

· Valorizzare la cultura gastronomica italiana in base alla tradizione e alle nuove tendenze di mercato

· Divulgare il sistema “Cucina Italiana” sul territorio nazionale e internazionale attraverso competizioni specialistiche.

· Presentare l’immagine dell’Italia mediante il prodotto gastronomico lavorato, attraverso il proprio marchio di qualità

· Catalogare e codificare ricette, sistemi di trasformazione e tecniche di presentazione facenti parte del panorama gastronomico generale

· Sostenere la figura del cuoco a tutti i livelli e sensibilizzare coloro che non ne conoscono ruolo e funzioni.

Le sedi sperimentali della NIC, dove abitualmente gli chef esercitano le prove professionali, per la preparazione dei menu delle prove calde e fredde sono la SAPS di Lallio di Bergamo, la Castalimenti di Brescia, la sede Decorfood Italy di Grezzana (VR), location ideale per i professionisti del settore. Le esibizioni pubbliche sono invece eseguite nelle location dove i nostri chef abitualmente lavorano, come il gruppo GB Hotel di Abano Terme (PD) e NOVA YARDINIA RESORT Castellaneta Marina - TA – Puglia.

I Membri Ufficiali della NIC 2012

GENERAL MANAGER NIC -            SENIOR CHEF TACCHELLA FABIO (Verona)

TEAM MANAGER NIC -            SENIOR CHEF TOMASI GIANLUCA (Vicenza)

TEAM COACH NIC -            SENIOR CHEF MOMOLO FABIO (Padova)

PUBLIC RELATION NIC - SENIOR CHEF VALLETTA MARCO (Treviso)

SENIOR TEAM STAFF

SENIOR CHEF DI LENA ANGELO GIOVANNI (Forlì-Cesena) (Team Chef Hot & Cold Cuisine)

SENIOR CHEF SEMERARO VITO ANTONIO (Bari)

SENIOR CHEF MANCUSO FABIO (Roma)

SENIOR CHEF TRENTACOSTI CARMELO (Palermo)

SENIOR CHEF FRANCESCO GOTTI (Bergamo)

SENIOR CHEF RAGUNI' GAETANO (Forlì-Cesena)

SENIOR CHEF GIOACCHINO ANTONIO SENSALE (Palermo)

SENIOR CHEF QUATTROCIOCCHI MARIO (Frosinone)

CHEF PASTRY DOMENICO SPADAFORA (Cosenza)

JUNIOR TEAM STAFF

SENIOR CHEF VIZZARRI NICOLA (Termoli) (Team Leader Junior)

SENIOR CHEF KOMLENIC LJUBICAINA (Venezia) (Team Coach Junior)

SENIOR CHEF MATTEO SANGIOVANNI (Salerno) (Team Coach Cold Cuisine Junior Team)

JUNIOR CHEF DI PINTO FRANCESCO LEONARDO (Bisceglie-Bari)

JUNIOR CHEF LORUSSO GIOVANNI (Bisceglie-Bari)

JUNIOR CHEF ILENIA SEMILIA (Palermo)

JUNIOR CHEF FRANCESCA NARCISI (Cosenza)

JUNIOR CHEF PAOLO LOTITO (Bari)

JUNIOR CHEF DEBORA MIGLIORINI (Bologna)

Partecipazioni

- 1-5 maggio 2012 terzo posto al “Global Chefs Challenge” & “Hans Bueschkens Junior Chefs Challenge” Competizione tra Sette Aree Continentali a Daejeon, South Korea.

- 16 febbraio 2012, Medaglia D’argento Europei del Galles nella Battalia del Dragone.

- 26 - 29 Gennaio 2012, Lubjana selezione Mondiale Global Chef selezionati tre candidati della NIC vincitori della selezione continentale.

- 21 – 25 ottobre 2011 Presenza ad Host Milano per eventi di professionalizzazione per Chef , dimostrazioni e selezioni per Global Chef.

- 9 giugno 2012 Festeggiamenti 180° Compleanno caffè Pedrocchi Padova.

- 2-5 aprile 2011 Presentazione Pasta Trend Bologna, Educare al Gusto e al Made in Italy.

- 17 febbraio 2011 Caorle Venezia, Serata di Beneficenza con menu di pesce e cioccolato.

- 8-12 febbraio 2011, Coppa Continentale d’Irlanda, Dublino. Competizione della Cucina Calda e Fredda.

- 1 febbraio 2010 Presso sede SAPS di Lallio Bergamo, anteprima Nazionale del Menu della Cucina Calda, prova per la Coppa Continentale.

- 2ª edizione dell’European Catering Cup presso SIRHA 20-24 gennaio 2011, Classificati al terzo posto, dopo Francia e Spagna.

- 18-21 novembre 2010 Lussemburgo Coppa del Mondo: Senior Team 2 medaglie d’argento con l nono posto assoluto su 26 squadre nazionali; Junior Team n° 1 medaglia d’argento e n° 1 medaglia di bronzo e piazzamento al settimo posto su dieci squadre nazionali.

- 8 novembre 2010 Anteprima Nazionale degli chef Junior e Senior della NIC del Menu della Cucina Hotel Don Guglielmo di Campobasso ****

- 25-26 ottobre 2010 Anteprima Nazionale degli chef Junior e Senior della NIC del Menu della Cucina Calda e Fredda all’Abano Grand Hotel *****L

- 18-19 giugno 2010 Bongiorno Buongusto Benessere“La colazione ideale” studiata con gli chef della struttura GB Hotels Abano terme.

- 7-8 giungo 2010 Gli chef azzurri si allenano NOVA YARDINIA RESORT, Loc. Principessa - S.S. 106 - Km 466,600 – Castellaneta Marina - TA – Puglia

- 24-27 Aprile 2010 Bologna Degusta - Pasta Trend , realizzazione di eventi gastronomici e televisivi. 16-17 novembre 2009 EFAB – Tito sc. (PZ) evento gastronomico 17- 22 Ottobre 2008 Olimpiadi di Erfurt, Germania,

- 15 – 16 – 17 settembre 2008 Presentazione NIC Olimpiade Erfut, GB Hotels Abano Terme.

- 10 – 11 giugno 2008 Performance gastronomica Yatch Club, Milano.

- 12 – 15 febbraio 2008 –Welsh Intern. Culinary Championships Battle for the Dragon- Galles

- 8-11 novembre 2007 – Alimentarti Bologna

- 1-7 ottobre 2007 – Kremlino Cooking Cup - Mosca

- 17-23 settembre 2007 – Partecipazione Miss Italia

- 16-22 maggio 2007 – Chicago Cooking Cup - USA

- 16-23 novembre 2006 – Coppa del Mondo in Lussemburgo

- 4 - 7 ottobre 2006 – International Kremlin Culinari Cup - MOSCA

- 21 - 27 agosto 2006 - Dimostrazioni di Cucina Italiana con Pasta Zara - BRASILE

- 12 - 14 giugno 2006 - FIERA MIWINE - Performance Gastronomica - MILANO

- 24 - 27 maggio 2006 - Esposizione dimostrativa Show Room Baumatic - HONG KONG

- 26/02 - 2/03 2006 - INTERNAZIONALI D’ITALIA - TIRRENO CT - MARINA DI MASSA

- 4 - 7 febbraio 2006 – 36° MOSTRA INTERNAZIONALE DELL’ALIMENTAZIONE - dimostrazione di cucina - RIMINI

- 18 – 23 febbraio 2006 – Fiera di Stoccarda – ESPOSIZIONE GASTRONOMICA - STOCCARDA

- 19 – 23 novembre 2005 IGEHO – SALONE MONDIALE DELLA RISTORAZIONE - BASILEA

- 21 – 25 ottobre 2005 HOST - PRESENTAZIONE NIC STAND FIERISTICO - MILANO

- 13 – 16 marzo 2005 IKKA - CAMPIONATI EUROPEI - SALISBURGO

- 3 – 5 marzo 2005 INTERNAZIONALI D’ITALIA - MARINA DI MASSA

- 2 marzo 2005 EVENTO PER L’HOTEL HILTON – AMSTERDAM

- 4 – 8 febbraio 2005 MIA – RIMINI

- 17 – 20 ottobre 2004 IKA OLIMPIADI DI CUCINA - ERFURT

- 4 luglio 2004 S.PELLEGRINO COOKING CUP - VENEZIA

- 14 – 19 febbraio 2004 INTERGASTRA - STOCCARDA

- 12 giugno 2003 VERTICE DEI CAPI DI STATO E DI GOVERNO - SALONICCO

- 17 – 20 maggio 2003 AMERICAN CULINARY CLASSIC – CHICAGO

- 9 – 13 marzo 2003 3° INTERNAZIONALI D’ITALIA - MARINA DI MASSA

- 6 – 9 marzo 2003 105a EDIZIONE DI FIERAGRICOLA – AGRIFOOD - VERONA

- 10 – 14 febbraio 2002 TECNOBAR – PADOVA

- 15 – 16 febbraio 2002 1° CONCORSO INTERNAZIONALE SUL RAVIOLO QUALITALY – SASSARI - 3 – 7 marzo 2002 INTERNAZIONALI D’ITALIA - MARINA DI MASSA

- 17 – 20 marzo 2002 IKKA - CAMPIONATI EUROPEI - SALISBURGO

- aprile 2002 VINITALY – VERONA

- 21 – 25 ottobre 2002 - XXIII CONGRESSO NAZIONALE F.I.C. - PALERMO

- 16 – 20 novembre 2002 EXPO GAST 2002 - CULINARY WORLD CUP - LUXEMBOURG

 

PALMARES: OTTOBRE 2008 OLIMPIADI DI ERFURT – GERMANIA- N° 3 medaglie d’argento, 2 Bronzo FEBBRAIO 2008 BATTLE FOR THE DRAGON – GALLES N° 2 medaglie di bronzo OTTOBRE 2007 KREMLINO COOKING CUP MOSCA n° 1 TROFEO MIGLIOR SQUADRA, n° 2 medaglie d’oro MAGGIO 2007 CHICAGO COOKING CUP n° 1 medaglia d’Argento; n° 3 medaglie di bronzo NOVEMBRE 2006 COPPA DEL MONDO DI LUSSEMBURGO n° 1 COPPA DEL MONDO DI Pasticceri; n° 3 medaglie d’oro; n° 2 medaglie d’argento n° 1 medaglia di Bronzo OTTOBRE 2006 COPPA DEL CREMLINO, MOSCA N° 2 0RI, 9 ARGENTI e 1 BRONZO FEBBRAIO 2006 MESSE, STOCCARDA N° 2 ORI NOVEMBRE 2005 IGEHO, BASILEA N° 1 ARGENTO e 1 BRONZO MARZO 2005 CAMPIONATI EUROPEI, SALISBURGO N° 1 ORO e 1 ARGENTO OTTOBRE 2004 IKA - OLIMPIADI DI CUCINA, ERFURT N° 4 ARGENTI FEBBRAIO 2004 INTERGASTRA, STOCCARDA N° 8 ORI; 3 PREMI SPECIALI e MIGLIOR SQUADRA IN ASSOLUTO MAGGIO 2003 AMERICAN CULINARY CLASSIC, CHICAGO N° 1 ARGENTO; 2 BRONZI NOVEMBRE 2002 COPPADEL MONDO, LUSSEMBURGO N° 2 ARGENTI N°4ORI

NAZIONALE ITALIANA CUOCHI (N.I.C.)

Via fra’ Paolo Sarpi, 1 31033 Castelfranco Veneto (Treviso)

www.nazionaleitalianacuochi.com

referente P. R. NIC Marco Valletta:  e-mail  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Ancora un oro e un argento, ad arricchire il medagliere azzurro.

 

L'oro arriva ancora grazie alle magnifiche ragazze della scherma, nella finale di fioretto a squadre femminile, mentre l'argento è il risultato dell'epica impresa del duo Alessio Sartori e Romano Battisti nel due di coppia di canottaggio maschile. Dopo il ringraziamento per le emozioni che hanno regalato all'Italia sportiva con le loro imprese, il presidente del CONI Giovanni Petrucci ha atteso i neocampioni olimpici nell'Auditorium di Casa Italia per stappare, di fronte a un pubblico di oltre mille persone, le bottiglie di Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Extra Dry Carpenè Malvolti.Una festa tutta italiana dunque, sfociata in un "bagno di spumante" con Valentina Vezzali, Elisa di Francisca, Arianna Errigo, Ilaria Salvatori, Alessio Sartori e Romano Battisti, tutti insieme sul palco di Casa Italia CONI. Nella foto sotto, un momento del brindisi con il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG sul palco dell'Auditorium di Casa Italia, insieme alle atlete azzurre della scherma.



 

I “calici di stelle” della Cantina Albea

 

Per la festa più enologica dell’estate,

la struttura vitivinicola di Alberobello,

del cavalier Dante Renzini, va in tras-

ferta e invita i wine-lover a Grottaglie,

Trani e Copertino per degustare so-

prattutto i quattro vini della sua nuova

linea “Due Trulli Selezione”

 

Leggi tutto: I “calici di stelle” della Cantina Albea

Africa: un continente di biodiversità in lotta per la sovranità alimentare

 

Tutti i protagonisti al Salone del Gusto e Terra Madre, per la prima volta interamente aperto al pubblico



Con un’area espositiva di 1400 mq, prodotti di oltre 100 comunità del cibo27 Presìdi Slow Food provenienti da 28 Paesi, l’Africa è uno dei focus del Salone del Gusto e Terra Madre 2012. Dal Madagascar alla Repubblica Sudafricana, passando per la Tanzania e l’Uganda, a Torino si riunisce la straordinaria biodiversità africana e, per la prima volta nella storia dell’evento torinese, passeggiando per l’Oval si possono incontrare i protagonisti della rivoluzione lenta che parte dal cibo.Negli ultimi anni, l’attenzione di Slow Food verso il continente africano è cresciuta con costanza, tanto che oggi i progetti attivi sono numerosi e coinvolgono l’associazione in tutto il mondo. Un ruolo centrale, ben visibile anche all’interno della manifestazione grazie alla ricca area espositiva e a diverse attività pensate da un lato per far conoscere il continente valorizzando il ricco patrimonio gastronomico, dall’altro per far riflettere e proporre nuovi ambiti di intervento per preservarlo: il Mercato, l’orto, il ristorante tradizionale, i Laboratori e Teatri del Gusto, le conferenze su temi come il land grabbing e la sovranità alimentare, la mostra per approfondire l’approccio cooperativo di Slow Food nel continente, permettono ai visitatori di portare a casa una nuova consapevolezza e sicuramente una buona dose di ottimismo. 
Al centro dell’Oval, un orto africano di 400 mq celebra i Mille orti in Africa, l’ambizioso progetto che Slow Food ha lanciato a Terra Madre 2010 per sostenere le comunità locali di 25 Paesi. Per la sua realizzazione è stato fondamentale il contributo dei convivium locali che hanno raccolto semi di circa 40 varietà autoctone. Oggi le piantine stanno crescendo presso la piccola azienda agricola Garro di Peveragno (Cn) per essere ammirate pronte per la fine di ottobre: dalla moringa, un albero di cui si usa tutto (foglie, semi, baccelli e radici) alla melanzana africana, dal frutto piccolo, tondo e rosso, dalla moltitudine varietale di fagioli alle erbe aromatiche e medicinali. Sul sito della manifestazione trovi tutte le specie coltivate nell'orto africano (link a fondo pagina). 
Intorno all’orto si trova il Mercato con circa 50 bancarelle che ospitano i prodotti delle comunità del cibo e dei Presìdi Slow Food. Tra i Presìdi africani esordienti a Torino, l’olio di palma selvatica della Guinea Bissau, la pasta katta di Timbuctu e Gao dal Mali, il couscous salato di miglio dell’isola di Fadiouth dal Senegal e la cola di Kenema della Sierra Leone sono il frutto di un lungo progetto di mappatura del patrimonio gastronomico e dei prodotti tradizionali dei quattro Paesi. I risultati dell’attività, realizzata sul campo da Slow Food in collaborazione con la Fao e grazie a un finanziamento del Ministero degli Affari Esteri italiano, sono evidenziati in quattro pubblicazioni di cui proponiamo alcuni estratti sul sito della manifestazione (link a fondo pagina). Durante la conferenza Dal cuscus di miglio alla cola naturale, alla scoperta delle ricchezze d’Africa (sabato 27, Casa della Biodiversità), si possono incontrare gli stessi produttori chiamati a raccontare questo patrimonio di varietà vegetali, razze, trasformati, ricette.
Nel ristorante africano si alternano gli chef della rete di Terra Madre che preparano i piatti della gastronomia locale: il senegalese couscous di miglio con fiori di mangrovia, il pollo in salsa di mango dal Mali, la zuppa di chabéu della Guinea Bissau e il koshari egiziano, solo per fare qualche esempio. Per chi vuole provare l’alta cucina marocchina, da non perdere è il Teatro del Gusto di venerdì 26 con Meryem Cherkaoui, del ristorante La maison du gourmet di Rabat, dove si intrecciano tecniche innovative e ricette della tradizione.
Il Salone del Gusto e Terra Madre è anche un importante forum in cui vengono discusse problematiche che affliggono i piccoli produttori africani e minacciano il diritto alla sovranità alimentare e l’accesso al cibo buono, pulito e giusto per tutti. La conferenza di giovedì 25, L’Africa degli africani, è l’occasione per i giovani che collaborano alla campagna dei Mille orti di discutere singoli progetti, sfide e soluzioni per combinare antichi saperi e nuove tecnologie per nutrire le comunità locali. In Fame di terra il focus è la campagna di Slow Food sul land grabbing e le sue conseguenze sulle comunità locali e i contadini: il lavoro che sta facendo l’associazione è sensibilizzare i produttori della rete africana, spesso inconsapevoli, sulle minacce della speculazione da parte di investitori internazionali sulle loro terre.Il diritto al cibo è centrale in questa edizione del Salone del Gusto e Terra Madre e del Congresso internazionale di Slow Food, che si tiene in contemporanea. Per contribuire al dibattito su questo tema, così come sancito dalle Nazioni Unite, il pubblico può partecipare alla conferenza di venerdì 26 Diritto al cibo: come si fa?
Infine, la mostra Cibi che cambiano il mondo approda a Torino, dopo esser stata in Francia a Tours, in Spagna a Bilbao e in Lettonia a Riga, per invitare i cittadini europei a riflettere sulle proprie scelte e sulle ripercussioni che queste hanno su altri popoli. In oltre 400 mq i visitatori sono accompagnati attraverso una rassegna fotografica sulla biodiversità alimentare del mondo, un gioco per riconoscere il cibo attraverso tutti i sensi, un orto per i più piccoli, un percorso alla scoperta della filiera di due prodotti simbolo, la banana e il caffè, un supermercato di cartone, per imparare a fare la spesa in modo consapevole, e una sala video per vedere alcuni documentari sui Presìdi Slow Food in Kenya, Etiopia e Senegal. Il progetto 4Cities4Dev viene presentato durante la conferenza di domenica 28 Quattro città europee incontrano l’Africa.

 

Su www.slowfood.it il programma completo del Salone del Gusto e Terra Madre

Per scoprire la cultura gastronomica tradizionale africana leggi:

Mangiare locale in Senegal

http://salonedelgustoterramadre.slowfood.it/dettaglioStampa.plp?tipo=UltimaOra&id=bbd4d9f98b5adde8bf1e5e4da142fe2ait

Mangiare locale in Mali

http://salonedelgustoterramadre.slowfood.it/dettaglioStampa.plp?tipo=UltimaOra&id=bb5f21764fad126ed4bb819377c7fffait

Mangiare locale in Guinea Bissau

http://salonedelgustoterramadre.slowfood.it/dettaglioStampa.plp?tipo=UltimaOra&id=a995414a64436aa9461b73d981fb1883it

Per saperne di più sull’orto africano a Torino leggi:

Un orto africano a Torino

http://salonedelgustoterramadre.slowfood.it/dettaglioStampa.plp?tipo=UltimaOra&id=96b6e835224e9c00b1008009c25cd891it

Per conoscere i produttori dei Presìdi Slow Food africani che partecipano per la prima volta al meeting torinese leggi:

Esordio al Salone del Gusto e Terra Madre: ecco come si preparano i produttori

http://salonedelgustoterramadre.slowfood.it/dettaglioStampa.plp?tipo=UltimaOra&id=82fd59bb312843f94293472f4aa9d78fit

Per saperne di più sul progetto Mille orti in Africa e i Presìdi Slow Food visita www.fondazioneslowfood.it

Per saperne di più sul progetto 4Cities4Dev visita www.4cities4dev.eu

 

Quest’anno, per la prima volta, il Salone del Gusto e Terra Madre sono una cosa sola: un unico grande evento, completamente aperto al pubblico, che si svolge dal 25 al 29 ottobre 2012 a Torino (Lingotto Fiere e Oval), organizzato da Slow Food, Regione Piemonte e Città di Torino, in collaborazione con Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali.

Ufficio Stampa Salone del Gusto e Terra Madre:
c/o Slow Food:
Tel. +39 0172 419653/615/666/754 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Fax +39 0172 419725
c/o Regione Piemonte: Tel. +39 011 4322549 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
c/o Comune di Torino: Tel. +39 011 4423606 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
http://www.slowfood.it
Twitter: #SaloneDelGusto #TerraMadre
Facebook: http://www.facebook.com/salonedelgustoterramadre

Michela Marchi
Ufficio Comunicazione Slow Food

 

Il Soave Versus 2012 si veste di internazionale

 

Buyer esteri, studenti provenienti da
università straniere, promozione tu-
ristica saranno i tre temi della rassegna
in calendario a Soave dal 31 agosto al 3
settembre

IN PARTENZA A BORGOMANERO “I SAPORI DELL’ALTO PIEMONTE” EDIZIONE 2012

 

Il centro storico della città novarese ospiterà un programma denso ed interessante concentrato nel week end dell’ 1 e 2 settembre 2012

Borgomanero, 31 luglio 2012. Un percorso di assaggi e degustazioni, cene ed aperitivi con i sapori altopiemontesi e un fitto programma culturale di laboratori, incontri e percorsi di visita. Questo il succo del programma dell’edizione 2012 de “I Sapori dell’Alto Piemonte” che si terrà nel week end dell’1 e il 2 settembre prossimi nel centro storico di Borgomanero in concomitanza con il primo week end della 64ma Festa dell’Uva.

Il cuore della manifestazione è la mostra mercato, un vero e proprio percorso di gusti, profumi, sapori e creatività frutto del lavoro di artisti, artigiani e produttori delle province di Novara, Vercelli, Biella e VCO che si snoderà nel viale Don Minzoni, prospiciente alla storica Villa Marazza, sabato e domenica ore 10-24, ad ingresso gratuito, dove sarà possibile degustare, guardare e assaggiare prodotti tipici enogastronomici e di alto artigianato. Nel percorso, da segnalare  le degustazioni gratuite di formaggi presso lo stand Palzola e degustazioni/animazioni eventi nello stand della Provincia e Atl di Novara.

Il cortile della Villa sarà anche quest’anno la suggestiva location delle cene di sabato e domenica e del pranzo domenicale a cura di Molino Marco, che propongono un particolare menù “fusion” dall’eloquente titolo (per i piemontesi) “Menù Mesclà”,  che reinterpreta i gusti della tradizione portandoli nel presente e nel futuro prossimo. Il tutto innaffiato dall’ottimo vino Doc e Docg dell’Alto Piemonte. (€ 28 a persona vino escluso. Necessaria la prenotazione. Alessia 347 03 54 750 Luisa 340 116 5200)

Sempre la domenica, tempo permettendo, il prato della Villa sarà la suggestiva location del Picnic con Griglia & Birra Artigianale per i grandi e il Cestino di Bubu per i più piccoli (meglio prenotare, Alessia 347 03 54 750).

La novità enogastronomica di quest’anno è il coinvolgimento di alcuni locali e ristoranti del Borgo che nei due giorni della manifestazione (qualcuno anche prima) e fino alla conclusione della Festa dell’Uva (9 settembre) offriranno aperitivi e cene a tema altopiemontese a cifre popolari (prezzo medio 5€ per gli aperitivi e dai 22/25 euro vini esclusi per le cene).

Fitto il programma delle iniziative collaterali, che hanno come quinta il cortile della bellissima e recentemente restaurata Chiesa di San Leonardo.

I laboratori per i bimbi, curati da Marlena Buscemi, dottoressa in Scienze Gastronomiche ed esperta di educazione alimentare, si concentreranno sulla preparazione di miacce, tipica ricetta valsesiana e, per la gioia dei piccoli partecipanti, sul loro assaggio, ripiene delle gustose farciture all’insegna di una merenda sana e davvero a chilometro zero (Sabato 1 settembre, alle 15,30 “Miacce che bontà, gradita prenotazione, Alessia 347 03 54 750, € 2 a bambino, max 15) e sulla preparazione di un gustoso e innovativo cheesecake utilizzando prodotti locali per confezionare una preparazione che locale non è. Vedremo se e come il risultato sarà in grado di fare il grande salto ed essere ammesso alla ricca tavola dei sapori dell’Alto Piemonte. (Domenica 2 settembre, ore 15,30, gradita prenotazione, Alessia 347 03 54 750, € 2 a bambino, max 15)

Gli incontri, anzi gli Alt(r)incontri, dall’eloquente sottotitolo “Conosciamo il buono che ci circonda”, sono l’occasione di ascoltare l’esperienza di persone distintesi nel proprio campo con progetti innovativi, buone pratiche e buoni esempi, intervistate  da giornalisti del territorio.

Sabato 1 settembre alle 18 incontro con I ragazzi della “Croce di Malto”, birrai artigianale con prestigiosi riconoscimenti all’estero, Enrico Crola, che ha realizzato il suo sogno di bambino costituendo l’Azienda Vitivinicola omonima, e Caterina Zadra, presidente Comitato per la promozione dell'imprenditoria femminile della Camera di Commercio di Novara, promotrice del Progetto Tutoring e imprenditrice incoming turistico (NonsoloTrekking T.O.), intervistati da Paolo Simonotti, direttore di PuntoRadio. Domenica 2 alle 11 è il turno di Jean-Louis Aillon, medico,  parte del direttivo nazionale del Movimento Decrescita Felice, referente del gruppo tematico “Decrescita e Salute”, del sottogruppo  tematico  “Decrescita  in  medicina”  e  del  progetto  “Medici  per  la  Decrescita”,  presidente del circolo MDF di Torino e del Comitato Rifiuti Zero Valle d’Aosta, intervistato da Andrea Dalla Pina, direttore Ecorisveglio, Aldamaria Varvello, direttore Corriere Valsesiano. L’ingresso agli incontri è gratuito.

Domenica 2 settembre animazione con i gruppi folcloristici del VCO a cura del Distretto Turistico dei Laghi e, dalle 16 alle 17,30 tutti alla scoperta del Borgo Antico con la Peripatetica Borgomanerese ovvero “Conoscere la storia di Borgomanero con ..i piedi”: passeggiata per i quattro corsi tra personaggi, aneddoti e storie borgomaneresi, con assaggi di specialità del borgo, accompagnati dal Cav. Enrico Maria Brusa-Paglione. Partenza dalla Chiesa di San Leonardo Quota di partecipazione 3,00 euro a persona, max 40 partecipanti. Preferibile prenotare al 347 02 53 750 Alessia. “I Sapori dell’Alto Piemonte” è molto più di una semplice fiera, – spiega Filippo Mora, assessore della città agognina - è prima di tutto un evento culturale che vuole mettere in luce i saperi di una tradizione artigiana e contadina. È poi un evento economico dove i produttori e le aziende sono gli unici protagonisti, ed è infine, ultimo ma non per ultimo, un evento di promozione territoriale che mette in mostra le tante bellezze del Piemonte Orientale. Realizzare un progetto come questo non è mai semplice, e tantomeno in periodi di profonda crisi economica, per questo ringrazio gli operatori, i partner e le istituzioni che hanno dimostrato, con la loro preziosa collaborazione, di credere davvero nel territorio e nel concetto di rete per il raggiungimento insieme di obiettivi comuni”.

 

Ufficio Stampa I Sapori dell’Alto PiemonteAlessia Zacchei Progetti & Comunicazione347 03 54 750 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. I locali che aderiscono al Progetto Alto Piemonte: “IN ALTO I CALICI” – Aperitivi con vino e prodotti tipici altopiemontesi nel Borgo:TRATTORIA TIRO A SEGNO, Via Matteotti, 23 – tel 0322 846 361RISTORANTE SAN PIETRO, Piazza Martiri 6 - tel. 0322 811 60S.GOTTARDO, Corso Roma, 116 - tel. 0322 822 63GIGLIO BIANCO, Corso Roma, 93 – tel 0322 81 639RICKY CAFE', Via Gramsci, 20 – tel 347 8302153BISTROT 58, Corso Roma 58 - tel. 0322 846 266 CENE CON MENU ALTOPIEMONTESE nel Borgo:TRATTORIA TIRO A SEGNO, Via Matteotti, 23 – tel 0322 846 361RISTORANTE SAN PIETRO, Piazza Martiri 6 - tel. 0322 811 60TRATTORIA DEI COMMERCIANTI, Via Cornice, 35/37 - tel 0322 841 392OSTERIA DELLA CORTE, Via Sanado, 19 – tel 0322 844 661

 

PARTNER ISTITUZIONALI: Regione Piemonte, Citta’ Di Borgomanero, Pro Loco Di Borgomanero, Fondazione Bpn, Camera Di Commercio Di Novara, Provincia Di Novara, Atl Di Novara, Provincia Di Verbano Cusio Ossola, Distretto Turistico Dei Laghi, Camera Di Commercio Vco, Provincia Di Vercelli, Provincia Di Biella, Atl Di Biella, Confartigianato, Coldiretti, Cna, Ascom Confcommercio

PARTNER TECNICI: Molino Marco, Lauretana, Palzola

GRAZIE A: Puntoradio, Corriere Valsesiano, Ecorisveglio

VINUM DI RIEDEL, UN’ESPERIENZA DECISAMENTE UNICA

 

Settembre richiede vini freschi, fruttati e delicati.

I bianchi sono certamente i prediletti, serviti alle

giuste temperature, ma soprattutto… nel calice

adeguato.

 

 

Leggi tutto: VINUM DI RIEDEL, UN’ESPERIENZA DECISAMENTE UNICA
2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica