NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

Enoteche

GRUPPO COLLIS: CONTINUA L’ESPANSIONE DI CANTINA VENETA

 

 

Una rete di wine shop per promuovere le eccellenze enologiche del Veneto ed avvicinare i consumatori alla filiera produttiva: con 31 punti vendita, Cantina Veneta prosegue il percorso di valorizzazione del territorio, ideato da Gruppo Collis.

 

Una rete di wine shop a disposizione dei consumatori, con la possibilità di attingere il vino direttamente dal tino, arricchire il proprio bagaglio culturale ed assaporare le eccellenze enologiche del Veneto. Gli appassionati del settore trovano nei negozi Cantina Veneta, di proprietà del Gruppo Collis, una filosofia di scambio e un punto di incontro con le migliori realtà produttrici delle province di Verona, Vicenza e Padova.

La rete di wine shop di Cantina Veneta, che oggi conta 31 punti vendita, di cui 10 di nuova realizzazione, distribuiti capillarmente tra Veneto, Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna e Roma, offre la vendita diretta di vino imbottigliato e sfuso dall’ottimo rapporto qualità/prezzo. 

È, infatti, possibile conoscere ed acquistare un’accurata selezione dei vini più rappresentativi dell’enologia veneta ed internazionale: dalle D.O.C. quali Soave, Valpolicella e Amarone, al Prosecco, al Pinot Grigio, ai vari I.G.T. veneti bianchi e rossi. Di nuova produzione la linea ANEU, il vino senza solfiti aggiunti, che testimonia l’attenzione al benessere dei consumatori, in un’ottica di innovazione tecnologica e di ricerca.

Ad avvalorare la passione per la tradizione veneta, il personale altamente qualificato è a disposizione dei visitatori per fornire informazioni sull’ampia offerta, sulla provenienza dei vini e per offrire consigli e preziosi suggerimenti.

Marchio distintivo di Cantina Veneta è dunque la valorizzazione della cultura enologica e la promozione della qualità affinché, dalla terra alla tavola, il consumatore possa avvicinarsi all’intera filiera produttiva ed 

acquistare consapevolmente un prodotto di alto livello.

www.collisgroup.it

Marianna Pavan
Studio Monika Carbonari

Via Turazza, 48/B - 35128 Padova

tel 049/775020 - fax 049/8072022

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.www.studiomonikacarbonari.it

 

 

IL PANE E’ BUONO. FARCITO ANCOR DI PIU’

 

 

Di Virgilio Pronzati

Scatti di Jolly Foto

 

 

 

 

 

 

Guglielmina Costi Monaci mentre consegna l'attestato di benemerenza a Gino Petrucco

 

 

Come recita un antico detto per definire qualcosa di buono, si dice è buono come il pane. Un alimento una volta prezioso, oggi si contende in parte la tavola con cracker e grissini.  Un pane di qualità sarà sempre gradito da tutti. In italia ne esistono oltre 250 tipi diversi e un migliaio di varianti. Si può affermare che ogni regione ha il suo pane. Tra i più noti, quelli di Altamura, di Matera, di Terni, coppia ferrarese, carasau, rosetta, filoncino, libretto, ciabatta, michetta, e poi in cassetta, integrale, azzimo ecc. I pani speciali: al latte, al burro, all’olio d’oliva, con noci, con uvetta, con olive e ancora con sesamo, cumino e anice. Il pane per millenni è stato il primo alimento per quasi tutti i popoli.

 

Ricerche su testi antichi e reperti archeologici hanno confermato che il pane era usato dagli antichi Egizi, un alimento comune presso i Greci e faceva parte degli usi alimentari dei Romani.  Da bambini e da grandi, pane e salame erano la colazione e la merenda. Lo stesso con mortadella, olio d’oliva e sale, con formaggio e con marmellata.  Già un migliaio d’anni fa, dicendo companatico si trattava di pane con diverse basi alimentari.  E’ interessante sapere, che i primi dolci sono derivati dal pane.  Non solo. Col sapiente uso del pane sono nati molti piatti, di cui uno, il pan cotto, era sui deschi di ogni regione italiana. Perché parliamo di pane? Semplice.

 

 

 

Guglielmina Costi Monaci consegna l'attestato di benemerenza a Davide Baroni e a Emanuele Fromento titolari di Ai Troeggi

 

Il pane è stato il tema dell’incontro promosso da Guglielmina Costi Monaci nel locale Ai Troeggi, situato in un palazzo medievale nel centro storico genovese. Un bar con ottimi vini, distillati e birre e, tornando al pane, con irrinunciabili bruschette farcite con salumi, formaggi, acciughe e salse tutti di gran qualità. A parlare del pane, due autorità in materia: Gino Petrucco e Brunello Saettone, rispettivamente Presidente dell’Associazione Panificatori Genova e Provincia, e già presidente della medesima associazione.  Entrambi oltre al pane, hanno sottolineato la bontà della focaccia con l’olio d’oliva. Una golosità risalente al dodicesimo secolo, che superando l’usura dei tempi e delle mode, è ancor oggi in auge.

 

Dopo che la Costi ha consegnato gli attestati di benemerenza a Gino Petrucco e ai gestori de Ai Troeggi Davide Baroni e Emanuele Fromento, un folto gruppo di soci del Piatto di Nettuno sono stati deliziati da un tripudio di bruschette, abbinate a vini biologici.  Tornando Ai Troeggi cioè ai lavatoi (antichi lavatoi pubblici), è l’unico locale ligure che ha partecipato assieme ad altri diciotto selezionati locali veneti, friulani e lombardi, alla presentazione dei Bakari. Tre vini pensati per chi beve per puro piacere, nello spirito dei bacari veneziani. Antiche osterie di Venezia dove da sempre si consumano vini in calice e piccoli spuntini.   

 

  

VINI DEL SAVONESE A CERVINIA

Di Virgilio Pronzati

Maria Luisa Pastero con la giovane collaboratrice e Alex Berriolo

Alex Berriolo è un giovane enologo e piccolo produttore di grandi vini a Balestrino, minuscolo e antico paesino del Savonese. Non solo. Da anni presiede la Commissione d’Assaggio dei vini Doc della provincia di Savona, fa consulenze a piccole aziende e opera nella Cantina Viticoltori Ingauni, la maggiore produttrice di Riviera Ligure di Ponente Pigato.

 

 

Maria Luisa con Alex ed alcuni amici e clienti

Alcuni anni fa al mare, nella Riviera di Ponente, Alex Berriolo conobbe Maria Luisa Pastero proprietaria insieme a Maurizio De Marco, dell’Antica Bottiglieria del Breuil di Cervinia. Un’enoteca arredata con cura, dove sugli scaffali c’è il meglio dell’enologia nazionale, pregiati Champagne, liquori e distillati. Una bomboniera che attrae anche i gourmet: in bella mostra oli extravergini, confezioni di pasta pregiata, irrinunciabili dolci di vari tipi, tra cui cioccolato e i tipici aostani.

 

 

 

 

L'assaggio di aostani e turisti 

 

L’occasione di presentare i vini di Alex nell’enoteca di Maria Luisa, è capitata lo scorso mese di luglio, in quanto Alex Berriolo era già presente a Sarre in veste di degustatore ufficiale nel Concours International Vins Extremes 2017. Una manifestazione unica nel suo genere al mondo. Per tutto il pomeriggio nella centralissima Via Carrel, numerosi enoappassionati, gourmet locali e turisti sono stati deliziati dalle golosità di Maria Luisa e dai sapidi e fruttati vini di Alex. Un ligustico trittico composto dal Baitinin (Vermentino e Pigato), Campulou (100% Pigato) e da raro Lappazucche (Barbarossa). 

 

 

 

L'apprezzamento anche di alcuni concorrenti alla mini maratona 

 

 

Sono tanti i motivi per andare a Cervinia.  Uno in più, è per apprezzare i piatti di raffinata matrice, nel rinomato ristorante La Blason, situato poche decine di metri dall’enoteca. 

 

 

 

 

 

La sala del ristorante Le Blason 

 

 

GOURMANDIA 2017: SONO 13 LE MIGLIORI ENOTECHE ITALIANE


Lunedì 15 maggio sarà consegnato il Premio Gastronauta – Cantina Tramin alle migliori enoteche d’Italia. 
Tra le premiate: Mascareta di Venezia, Al Risanamento di Bologna, Banco Vino e Alimenti di Torino

Sono tredici le migliori enoteche in Italia che a Gourmandia – Le Terre Golose del Gastronauta riceveranno il Premio Gastronauta – Cantina Tramin. Un premio alle realtà che si sono distinte per ricerca, qualità dell’offerta, professionalità ed esperienza, con un focus sulle enoteche venete. La premiazione è in programma lunedì 15 maggio alle 11:30 all’Ex Filanda di Santa Lucia di Piave (Treviso), nella sala Showcooking San Benedetto, durante la seconda edizione di Gourmandia, evento ideato da Davide Paolini in programma dal 13 al 15 maggio. 
La storica Cantina Tramin di Termeno (Bolzano), insieme a Gastronauta®, consegnerà il premio alle cantine selezionate attraverso un sondaggio tra opinion leader, giornalisti e winelovers. Tutte le vincitrici sono: Winemi di Milano (rete di cinque enoteche milanesi: Cantine Isola, La Cantina di Franco, Enoteca Eno Club, Enoteca Ronchi, Radrizzani Drogheria Enoteca); Enoiteca Mascareta di Venezia; Enoteca al Risanamento di Bologna; Enoteca Marcucci di Pietrasanata (Lucca); Banco Vino e Alimenti di Torino; Enoteca Centrale di Mestrino (Padova); Soavino di Soave (Verona); Enoteca Invino Fratelli Poggiana di Rosà (Vicenza); Tabarro di Parma; Enoteca Toso di Rivignano Teor (Udine); Caffè La Crepa di Isola Dovarese (Cremona); Enoteca Vero Vino di Michele Bressan di Treviso. Menzione speciale Gastronauta a Trimani di Roma. “I premiati – spiega Davide Paolini – sono enotecari per passione che, con sacrifici, competenza ed entusiasmo, resistono alla grande distribuzione grazie al rapporto di fiducia che costruiscono quotidianamente con i loro clienti e fornitori. Gente che non si accontenta di scelte scontate, che percorre chilometri per scoperte enologiche rare, che fa cultura a 360 gradi divulgando, attraverso un calice di vino, la storia di micro vignaioli nascosti in borghi isolati e lontani dai riflettori”. 
La Cantina Tramin di Termeno (BZ), che insieme a Gastronauta® promuove il Premio, può essere considerata la casa del Gewurztraminer. Una cantina che ha saputo valorizzare il territorio alto atesino, habitat naturale di vitigni dalla forte connotazione aromatica, che rappresentano l’identità di questo laboratorio permanente di viticoltura illuminata. 
Vino protagonista anche sabato 13 maggio alle 15 con il convegno “Lo sviluppo economico e turistico nei siti Patrimonio dell’Unesco”, in collaborazione con Veneto tra la Terra e il Cielo, Veneto Agricoltura, Strada del Prosecco e Vini dei Colli Conegliano Valdobbiadene. Un dibattito che, partendo dalla case history "I paesaggi vitivinicoli di Langhe, Roero e Monferrato", vuole indagare sugli effetti che la candidatura Unesco a Patrimonio dell'Umanità ha sulla promozione turistica di un territorio. E vino domenica 14 alle 16 con il convegno “Il Prosecco DOC in viticoltura e nel paesaggio: quali relazioni per quali strategie” in collaborazione con il Consorzio di Tutela della Doc Prosecco. Un dibattito che affronta la relazione tra paesaggio e qualità dei vini in una prospettiva emozionale e originale. Tiziano Tempesta (Docente dell’Università degli Studi di Padova) e Diego Tomasi (Direttore CREA MIPAAF di Conegliano) spiegheranno gli aspetti che concorrono a migliorare o a peggiorare l’aspetto di un paesaggio e l’influenza psicologica, scientificamente provata, che la bellezza di un paesaggio esercita sul giudizio relativo a un vino. Sempre dedicato al vino l’appuntamento con il Seminario Amorim Cork “A.A.A. Difetti del vino cercasi”. Lunedì 15 maggio dalle 10 alle 11:30 con Stefano Zaninotto, Responsabile Qualità Amorim Cork Italia.
Le migliori enoteche italiane saranno premiate lunedì 15 maggio alle 11:30 durante Gourmandia. Gourmandia – Le Terre Golose del Gastronauta sarà aperto al pubblico sabato 13 maggio (dalle 13 alle 20), domenica 14 maggio (dalle 10 alle 20) e lunedì 15 maggio (dalle 10 alle 18). Tanti gli eventi che coinvolgeranno anche la sera con il programma di Gourmandia Fest, evento a ingresso libero. Il programma è disponibile sul sito della manifestazione (gourmandia.gastronauta.it). 
___________________
Gourmandia in breve
Quando: 13 / 14 / 15 maggio 2017
Dove: Fiera di Santa Lucia - Via Mareno 1, Santa Lucia di Piave (Treviso)
Orario Gourmandia: Sabato 13.00-20.00; Domenica 10.00-20.00; Lunedì 10.00-18.00
Ingresso adulti: 10 euro
Ingresso bambini (6-12 anni): 5 euro
Orario GourmandiaFest: Venerdì 18.00-23.00; Sabato 20.00-24.00; Domenica 20.00-24.00
Ingresso: Gratuito

 GOURMANDIA:
Claudia Zigliotto
324 6199999 
Michele Bertuzzo 

347 9698760

 

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica