NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
image1 image2 image3 image3

CONSORZI VINO

10 PRODUTTORI SI SONO UNITI NELL’ASSOCIAZIONE “TerraNobile Montepulciano” PERCHÉ E QUALI SONO LE CARATTERISTICHE

Ci si incontra casualmente lungo le salite di Montepulciano, a vari eventi, nelle riunioni del Consorzio e così via, si scopre di avere idee comuni, obiettivi analoghi, un’idea produttiva e culturale che coincide. Qualcuno propone di incontrarsi e confrontarsi sui temi che tutti quotidianamente si affronta. Ci si accorge che il confronto è il miglior metodo per crescere, che si possono scambiare preziose informazioni e si ha una visione del Nobile di Montepulciano molto simile. Allora si comincia ad ipotizzare di poter condividere un percorso organico verso obiettivi comuni. 

Nasce così “TerraNobile Montepulciano”.

I produttori che attualmente vi aderiscono si sono dati una serie di regole e di discipline tecnico-produttive che si impegnano a rispettare. Chiunque vorrà entrare nell’Associazione dovrà sottoscrivere tali regole e impegnarsi a rispettarle.

Di seguito i punti fondamentali che accomunano le 10 aziende di oggi, che speriamo cresceranno di numero nel comune interesse a seguire uno stile produttivo rispettoso del terroir di Montepulciano. 

 

I PRODUTTORI ADERENTI ALL’ASSOCIAZIONE SI IMPEGNANO A:

 

·         Rispettare e valorizzare il terroir unico di Montepulciano attenendosi ad una metodologia produttiva specifica come previsto dal Regolamento interno. 

·         Dedicarsi ad una graduale, ma sostanziale, riduzione del ricorso alle molecole di sintesi, necessaria per il raggiungimento di una viticultura sostenibile, moderna e di basso impatto ambientale.

·         Produrre, in aggiunta al Nobile di Montepulciano rosso e rosso Riserva, così come previsto dall’attuale Disciplinare di produzione, due tipologie aggiuntive che hanno caratteristiche peculiari definite dal Regolamento interno: “Nobile di Montepulciano Tradizione” e “Nobile di Montepulciano Vigne vecchie”

·         Promuovere insieme corsi, incontri, eventi e tavole rotonde finalizzati alla crescita professionale, alla formazione e all’aggiornamento del personale 

·         Non utilizzare le seguenti pratiche enologiche: dealcolizzazione, trattamenti termici shock, concentrazione ad osmosi, elettrodialisi, scambiatori di cationi e l’eliminazione della solforosa attraverso procedimenti fisici.

·         Promuovere azioni di comunicazione sinergiche che consentano di divulgare i vini dei terroirs di Montepulciano

·         Partecipare in modo attivo e propositivo all’organigramma e all’attività del Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano riconosciuto dal proprio Statuto come interlocutore privilegiato per il perseguimento degli scopi societari. 

 

DAL PUNTO DI VISTA TECNICO-PRODUTTIVO SI AUTODISCIPLINANO ACCETTANDO LE SEGUENTI REGOLE PRODUTTIVE

PER LE TIPOLOGIE “NOBILE DI MONTEPULCIANO TRADIZIONE” E “NOBILE DI MONTEPULCIANO VIGNE VECCHIE” *

 

1.       Nobile di Montepulciano «Tradizione» e «Vigne Vecchie» devono essere ottenuti da vigneti aventi la seguente composizione ampelografica: Sangiovese e/o Prugnolo Gentile: minimo 85%. Possono inoltre concorrere fino al 15% vitigni complementari come definiti nella pubblicazione “Germoplasma viticolo della Toscana 1 (vitigni a bacca nera)” – edito da ARSIA nel settembre 2005 volume 9 (Cioè solo alcuni vitigni autoctoni a bacca rossa).

2.      Per la menzione Nobile di Montepulciano «Tradizione» la resa di vino non deve essere superiore a Hl 50 per ettaro.  Non è consentito in nessun caso superare detto limite. 

3.      Per la menzione Nobile di Montepulciano «Vigne Vecchie» la resa di vino non deve essere superiore a Hl 35 per ettaro. Non è consentito in nessun caso superare detto limite. I vigneti devono avere un’età superiore a 40 anni

4.      Il periodo minimo di maturazione in legno deve essere di 12 mesi ed il periodo minimo di affinamento in bottiglia deve essere di 6 mesi

5.      Le operazioni di imbottigliamento devono essere effettuate all'interno della zona di produzione

 

MADDALENA MAZZESCHI

 

 

ANTEPRIMA MORELLINO DI SCANSANO

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica