NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
image1 image2 image3 image3

CONSORZI VINO

VIENNA È PRONTA PER ACCOGLIERE IL LUGANA DOC IN ITALIA VOLA NEI CONSUMI CON UN +49% NEL 2021

Dopo le soddisfazioni incassate a Vinitaly, domani il Consorzio di Tutela sarà in Austria. Forte del primo posto nella classifica dei vini più venduti nel nostro Paese, la DOC torna su un palcoscenico internazionale con una Masterclass nella patria dei bianchi, un mercato esigente dal grande potenziale 

Peschiera del Garda, 20 ottobre 2021 – Il Lugana DOC mantiene il primato dei vini più amati dagli italiani. L’analisi della Coldiretti su dati Infoscan Census relativi ai primi nove mesi dell’anno, diffusa in occasione del Vinitaly Special Edition lo vede al primo posto, con un +49% delle vendite. E non si tratta di un exploit, poiché esattamente un anno fa, nell’ottobre 2020, un’analoga ricerca della Rome Business School dedicata al mercato del vino in Italia ai tempi del Covid-19, poneva il Lugana saldamente al primo posto fra i vini emergenti.

 

Forte di questa consapevolezza, il Lugana DOC guarda al mercato austriaco, vicino ma molto competitivo. Il Consorzio di Tutela è atteso domani a Vienna, per un’esclusiva Masterclass, dedicata a far conoscere e a spiegare le caratteristiche del Lugana ad una selezionata platea di giornalisti del settore enogastronomico ed operatori. Terra di grandi bianchi, quinta in Europa per consumi pro-capite (28,8 lt/anno nel 2020), l’Austria è un paese maturo ed evoluto dal punto di vista enologico. “È il secondo anno consecutivo che investiamo sul mercato austriaco – afferma Ettore Nicoletto, Presidente del Consorzio di Tutela –. Ci siamo dati questo obiettivo per consolidare la nostra storica presenza nei Paesi di lingua tedesca. L’Austria è una “sfida” stimolante, poiché ci si confronta con un consumatore attento, sofisticato e capace di apprezzare vini di forte identità e carattere, un terreno su cui il Lugana non teme paragoni”. Conduttore dell’evento sarà Othmar Kiem, grande esperto di vini italiani e caporedattore della rivista “Falstaff” per il nostro Paese. “Il Lugana è senza dubbio uno dei vini bianchi più emozionanti d'Italia ma ancora poco conosciuto dal consumatore austriaco – afferma Kiem - . Inoltre l'Austria stessa produce grandi vini bianchi e gli austriaci sono orgogliosi del loro vino. Tuttavia, penso che ci siano buone possibilità per il Lugana. Da un lato, c'è la metropoli di Vienna, con i suoi 2 milioni di abitanti, dove vivono molti consumatori interessati ad 

 

aprire i loro orizzonti al di là del vino austriaco. E poi c'è il settore del turismo, in particolare nelle aree di Vienna, di Salisburgo e del Tirolo. I punti di forza del Lugana sono sicuramente la ricchezza di tipologie e sfumature e il potenziale di invecchiamento”. Caratteristiche che, con l’aiuto della stampa e degli addetti ai lavori, il Consorzio intende far scoprire ai consumatori austriaci

Ben diversa è appunto la situazione in patria, dove il Lugana si conferma un vino amatissimo e sempre più richiesto, non solo nel canale HoReCa ma anche nella grande distribuzione. E anche i recenti appuntamenti dal vivo hanno ribadito il momento di gran forma della Denominazione. Il Consorzio, infatti, ha presenziato in tutti i più importanti eventi del settore, dalla Milano Wine Week, dove è stato protagonista di 2 Masterclass con focus su USA e Giappone ed ha animato uno dei Wine District, a Hostaria Verona, fino alla recentissima partecipazione alla special edition di Vinitaly cui ha partecipato in collaborazione con ASCOVILO. Lo stand del Consorzio ha incontrato grande interesse ed entusiasmo, tanto fra i professionisti che fra il pubblico che sta imparando gradualmente ad apprezzare non solo il più noto Lugana DOC d’annata ma anche le tipologie più complesse ed evolute, come il Superiore o il Riserva, o ancora la versione Spumante, un’ottima “bollicina” da uva autoctona Turbiana prodotta sia in versione Classico che Charmat.

 

CONSORZIO TUTELA LUGANA DOC               

Caserma Artiglieria di Porta Verona, 37019 Peschiera d/G (VR).Tel. 045-9233070 / Fax. 045-8445434 www.consorziolugana.it   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

 

 

Francesca Goffi

IL CHIANTI DEBUTTA A LONDRA CON 28 PRODUTTORI E 173 ETICHETTE


Il Consorzio partecipa a “Simply Italian Wine” e propone seminario istituzionale

Firenze, 20 ottobre 2021 - Il Consorzio del Vino Chianti sbarca, per la prima volta, a Londra dove sarà protagonista assoluto di un evento dedicato al vino italiano. Si tratta della prima importante iniziativa di promozione delle etichette a cui il Consorzio prenderà parte dopo lo stop imposto dalla pandemia da Covid-19 e soprattutto la prima occasione in cui le aziende torneranno a viaggiare e a proporre in presenza i loro prodotti. 

Un chance ancora più allettante considerata l'importanza del mercato inglese dopo la Brexit e nel nuovo panorama commerciale europeo del post Covid. 

Domani, 21 ottobre, presso la Church Westminster di Londra, è in programma il “Simply Italian Wine”: 28 produttori di vino Chianti saranno presenti con la loro postazione per un walk around tasting riservato agli operatori di settore (dalle ore 10 alle 18). Le aziende che debutteranno sul mercato della City andranno a presentare 173 etichette di vino Chianti. Per avvicinare il pubblico inglese al mondo dei Chianti Lovers, inoltre, è in programma un seminario istituzionale di Luca Alves, Wine Ambassador del consorzio. L'evento, dal titolo “The seven sub zones of Chianti”,  sarà uno speciale seminario istituzionale con focus sul Chianti di annata 2019, con una degustazione orizzontale di 7 vini, ciascuno proveniente da una delle 7 diverse sottozone del Chianti D.O.C.G.

 

“Non vediamo l'ora di approdare per la prima volta a Londra - commenta Giovanni Busi, presidente del Consorzio Vino Chianti -. Il prossimo 21 ottobre le aziende produttrici del Chianti avranno l'occasione di confrontarsi con una dimensione nuova e stimolante dopo l'uscita del Paese dall'Unione Europea. Questo evento in programma nella capitale è anche un’ottima opportunità per tornare finalmente a promuovere le nostre etichette in presenza e rappresenta una reazione importante allo stallo imposto dal Covid, nonché l'occasione di riscoprire il mercato del Regno Unito all'indomani della pandemia”.

 

Marco Mannucci

 

PROSECCO DOC PRONTO PER LA 53^ BARCOLANA

 

 

 

Torna in scena il Prosecco DOC a Trieste per la più partecipata delle regate veliche, la Barcolana, evento che tradizionalmente si disputa nel secondo weekend di ottobre per sancire la chiusura della stagione estiva con una gran festa che coinvolge tutta la città. E non solo. 

Per il Consorzio di tutela Prosecco DOC si tratta della decima presenza, risale infatti al 2012 la prima partecipazione alla Barcolana a bordo dell’Ancilla Domini che gli valse il primo premio nella categoria e segnò l’inizio di una stagione di soddisfazioni che trova continuità in questo 10° anniversario. 

‘Fin dalla nostra prima edizione -ricorda il presidente Stefano Zanette - abbiamo coniugato sport e promozione affiancando la nostra partecipazione alla regata attraverso una serie di iniziative mirate a meglio far conoscere il Prosecco DOC in tutte le sue sfaccettature, dai luoghi di produzione fino al prodotto finale attraverso degustazioni guidate in parte rivolte al trade, in parte aperte al pubblico. La vela -prosegue Zanette- è uno sport al quale ci sentiamo particolarmente affini per comunanza di valori, e con la Barcolana -grazie al suo clima festoso e conviviale- si è creato un legame davvero speciale. E non dimentichiamoci che la località alla quale deve il nome la nostra Denominazione si trova proprio nel comune di Trieste, ragione in più per sentirci legati a questa manifestazione di richiamo internazionale”.

Quest’anno, alla 53^ Barcolana, il Consorzio di tutela del Prosecco DOC partecipa come Gold Sponsor e Official Sparkling Wine.  Interviene, nel festoso contesto del ‘Villaggio Barcolana’ con una Prosecco DOC Lounge allestita in Piazza Unità a Trieste e al cui interno si svolgeranno le premiazioni delle varie gare collaterali alla regata principale di domenica 10 ottobre. E’ qui che si potrà degustare un’ampia selezione di etichette di Prosecco DOC e Prosecco DOC Rosé.

Il Consorzio presenzia anche sostenendo come naming sponsor l’evento  “Barcolana Sea Chef presenting by Prosecco DOC”. 

Ovviamente non mancherà di uscire in mare e quest’anno parteciperà con ben tre imbarcazioni: la  Portopiccolo - Prosecco DOC, la Selene, e la Swanderful. 

Sabato sera, vigilia della gara, sarà lo chef Matteo Bottega ad augurare buon vento all’equipaggio di “Portopiccolo Prosecco – DOC” con un menu che proporrà una sapiente rivisitazione dei sapori del Golfo di Trieste nel corso di una cena di gala allestita all’interno del Centro Congressi Portopiccolo Pavilion. 

Iniziata giovedì scorso 7 ottobre, si concluderà  domenica 10 ottobre la volata di aperitivi in rassegna:  dalle 18:00 alle 20:00 degustazione di Prosecco DOC presso Terrazza Prosecco del Ristorante Bris di Portopiccolo. 

E per chi fosse interessato, da venerdì 8 a domenica 10 ottobre dalle ore 18.30 alle ore 19.30 sarà possibile salire a bordo e visitare la barca “Portopiccolo Prosecco DOC” ancorata in Piazzetta Portopiccolo.

La conclusione della regata verrà festeggiata da un brindisi a Prosecco DOC con l’equipaggio della “Portopiccolo Prosecco DOC”, sempre in località Portopiccolo. 

 

Albina Podda  

MILANO WINE WEEK: ECCO LA CHIANTI LOVERS BOAT, IL BATTELLO PER DEGUSTARE CHIANTI

 

Il presidente Busi, “Manifestazione che dà grandi opportunità di rilancio”

 

Tutti a bordo, alla scoperta del Vino Chianti. Chianti Lovers Boat è il battello che da oggi e fino al 10 ottobre navigherà sul Naviglio Grande, proponendo degustazioni, abbinamenti gastronomici e seminari a tema Chianti, in occasione della Milano Wine Week 2021.

Durante la Milano Wine Week 2021, tutto il quartiere Navigli si trasformerà in Chianti Lovers District: 36 locali tra ristoranti, wine bar, cocktail bar, avranno in carta oltre 50 referenze di Chianti D.O.C.G. in abbinamento alle migliori ricette.

Aziende e operatori di tutto il mondo sono attesi invece al Wine Business City, evento B2B in programma il 3 e 4 ottobre al MegaWatt Court di Milano, dove sarà presente una grande area a marchio Chianti con 22 aziende associate.

E ancora, lunedì 4 ottobre al Palazzo Bovara si terrà la prima masterclass internazionale a tema Chianti D.O.C.G. Annata: una degustazione orizzontale per sottozone dell’annata 2019 in collegamento con Londra, New York, Miami, Chicago e Toronto. Domenica 10 ottobre, sempre presso Palazzo Bovara, seconda masterclass internazionale, stavolta con un focus sul Chianti Superiore D.O.C.G.: una speciale degustazione verticale dall’annata 2019 all’annata 2012, in collegamento stavolta con Mosca, Tokyo, Hong Kong, Shanghai e Shenzhen.

“La Milano Wine Week 2021 rappresenta per il Consorzio Vino Chianti un'importante occasione di ripartenza – commenta Giovanni Busi, presidente del Consorzio Vino Chianti -. Dopo il difficile periodo del Covid che ha congelato le attività di promozione in presenza, questa manifestazione ci dà finalmente la possibilità di tornare a incontrare gli operatori di settore e di portare i produttori del nostro territorio a Milano mettendoci anche in contatto con vecchi e nuovi consumatori”.

 

Marco Mannucci

APERTE LE ISCRIZIONI AI VIRTUAL TASTING DEL CONEGLIANO VALDOBBIADENE PROSECCO SUPERIORE DOCG

Sul sito prosecco.it sono attive le iscrizioni alle degustazioni online organizzate dal Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOCG da settembre 2021 a gennaio 2022.
Gli appassionati potranno iscriversi, ricevere a casa le bottiglie e seguire online le degustazioni condotte dal giornalista Antonio Paolini, curatore della guida Ristoranti Gambero Rosso, che modererà gli interventi di esperti del territorio e aziende produttrici. Il Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG lancia le degustazioni online per i consumatori, le iscrizioni sono aperte sul sito prosecco.it . Il programma di questo ciclo di degustazioni inizierà il 29 settembre 2021 e terminerà il 19 gennaio 2022.

 

Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG è un nome che nella sua complessità evoca già le molteplici sfumature di gusto e le grandi differenze territoriali che in una denominazione così piccola possiamo trovare. La parola Prosecco nel nome può indurre a pensare di conoscerlo ma è il riferimento al territorio, Conegliano Valdobbiadene che lo rende unico, e solo affrontando calice per calice si può comprendere la profondità della sua storia e la complessità che ne deriva.
Con queste degustazioni chiediamo ai consumatori e agli appassionati quanto realmente conoscono il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG, il suo metodo di produzione, le varie tipologie e le tante storie di saperi e di vite che stanno dietro ad ogni calice.

Ogni appuntamento è un invito alla scoperta, un’immersione virtuale nel territorio attraverso la degustazione guidata dalla competenza di Antonio Paolini che introdurrà esperti e viticoltori. Antonio Paolini è giornalista e curatore di diverse guide, tra cui la guida Ristoranti del Gambero Rosso.
Per ognuno degli appuntamenti i partecipanti riceveranno un cadeau: il kit completo di bottiglie, indicazioni per il servizio e consumo, e materiali utili ad intraprendere insieme questa esperienza di degustazione, sarà contenuto in una scatola che rimontata al contrario diventa un contenitore illustrato da conservare. Il desiderio è lasciare un ricordo che evochi nei partecipanti le sensazioni vissute durante la degustazione e non generare rifiuti in eccesso. Anche il packaging dei vini, infatti, è stato scelto con un occhio alla sostenibilità e si è optato per il cartone al posto del polistirolo.

Il calendario

Mercoledì 29 settembre, ore 18. 
Dal terroir al vino: Conoscere il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG
In vendita fino al 21 settembre

Mercoledì 13 ottobre, ore 18. 
Dal terroir al vino: Conoscere il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG
In vendita dal 22 settembre al 5 ottobre

Mercoledì 27 ottobre, ore 18. 
Di Riva in Riva: degustare il territorio in un calice
In vendita dal 6 al 19 ottobre

Mercoledì 10 novembre, ore 18. 
Sui lieviti: quando la tradizione diventa innovazione
In vendita dal 20 ottobre al 2 novembre

Mercoledì 24 novembre, ore 18.
Di Riva in Riva: degustare il territorio in un calice
In vendita dal 3 al 16 novembre

Mercoledì 15 dicembre, ore 18. 
Il Superiore di Cartizze: 107 ettari di vocazione enologica
In vendita dal 17 novembre al 3 dicembre

Mercoledì 19 gennaio, ore 18. 
Di Riva in Riva: degustare il territorio in un calice
In vendita dal 6 dicembre al 9 gennaio 2022

 

Silvia Minoggio

 

Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOCG Renata Toninato – cell. 388 8839009 Uff. 0438 83028 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.prosecco.it

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica