NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
image1 image2 image3 image3

CONSORZI VINO

IL BRUNELLO DI MONTALCINO SUL TETTO D’EUROPA ALLA CENA DEGLI AZZURRI

 

Il Brunello di Montalcino, un Biondi Santi 2013, protagonista accanto alla coppa dei campioni d’Europa (foto) alla cena romana di ieri sera all’hotel Parco dei Principi. È l’istantanea, immortalata sul sito del Consorzio (https://bit.ly/36wM3ST), della serata di festeggiamenti degli Azzurri dopo l’accoglienza della squadra al Quirinale e a Palazzo Chigi. “Abbiamo scelto il Brunello di Montalcino – ha spiegato il direttore dell’albergo, Daniele Saladini - perché sappiamo che è un vino amato dalla Nazionale italiana”. Due simboli dell’Italia che, secondo il presidente del Consorzio Fabrizio Bindocci “incarnano i valori del made in Italy nel mondo. E con il Brunello anche noi brindiamo all’Italia”.

 

(Photocredit: Consorzio del vino Brunello di Montalcino)

 

 

Sara Faroni

 

TRA LE TORRI DEL PRIMITIVO DI MANDURIA E’ TEMPO DI CAMMINI

Degustazioni Dop tra i sentieri più nascosti delle terre del Primitivo di Manduria

Percorsi esclusivi circondati dalle bellezze artistiche e naturalistiche  di luoghi incantevoli

 

A piedi lungo i sentieri tra le bellezze storiche, naturalistiche e, soprattutto vitivinicole, per scoprire i luoghi più belli della Puglia. Arriva in estate, la terza edizione Tra le torri del Primitivo di Manduria, l’evento con il quale il Consorzio di Tutela invita appassionati di vino a partecipare ai percorsi esclusivi con degustazioni in programma da fine luglio a settembre. 

Quattro esperienze che  permetteranno di scoprire anche i monumenti più nascosti e i sentieri naturalistici meno battuti. E poi frantoi, escursioni in barca, musei e chiese rupestri. L’occasione è quella giusta, la pandemia ha cambiato definitivamente il paradigma del viaggio che già era in fase di trasformazione. Si torna a viaggiare a piedi, come pellegrini o antichi viandanti: è tempo di cammini.

Un’occasione per concedersi una pausa a contatto con la natura scoprendo tradizioni enogastronomiche ed attrazioni culturali che garantiscono vere e proprie chicche da scoprire a piedi. L’iniziativa si svolgerà in piena sicurezza, con attività adeguate alle disposizioni per il contrasto al Covid19. Tutti gli eventi sono gratuiti e aperti ad un massimo di 50 partecipanti, quindi è necessario prenotarsi tramite email all’indirizzo
(Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.). 

 

Ogni singolo partecipante  avrà diritto ad una sola prenotazione per una delle 4 tappe previste. Le peculiarità culturali e archeologiche di ogni appuntamento verranno raccontate da una guida e, alla fine di ogni percorso, l’evento sarà arricchito da una degustazione offerta dalle aziende del Consorzio di Tutela. Infine, ai partecipanti sarà consegnato un kit di prodotti tipici in sacchetti bio, a cura di Slow Food Puglia. 

Con l’accoglienza green ed ecosostenibile e la possibilità di scoprire località di grande fascino tra le distese di vigneti e mare ecco la possibilità di conoscere la Puglia con un approccio diverso. 

Tra le Torri del Primitivo di Manduria quest’anno si avvale del patrocinio dell’Assessorato Risorse Agroalimentari della Regione Puglia. 

 

 

DATE: 

23 luglio: Saline Monaci e Torre Colimena (Manduria, Taranto);

6 agosto: Museo dell’olio e del vino e centro storico (Sava, Taranto);

27 agosto: Chiesa rupestre e visita ai vigneti (San Marzano di San Giuseppe, Taranto );

3 settembre: Frantoio ipogeo e centro storico (Torre Santa Susanna, Brindisi) 

 

Cultura, cibo, vino e turismo: benvenuti nel territorio  

del Primitivo di Manduria 

Un viaggio unico tra terra e mare, scandito dai muretti a secco costruiti, e mantenuti, con pazienza certosina, che limitano migliaia di appezzamenti curati con passione e pazienza centenaria. Distese di vigneti in gran parte ad alberello, nelle forme più moderne ordinati e sequenziali e nelle forme più antiche, disordinati e irregolari. Vigne che arrivano sul mare, olivi che si alternano ai vigneti, chiese, palazzi e masserie.

E’ il territorio del Primitivo, il vitigno che prematuramente matura e viene vendemmiato a fine agosto e che ha, come pochissimi altri esempi, un’area geografica con un’impronta culturale e folkloristica che da Taranto percorre strade a sud-est. L’area del primitivo che ha il suo culmine a Manduria, nella provincia di Taranto più lontana, abbraccia anche Talsano, San Giorgio Jonico, Carosino, Monteparano, Leporano, Pulsano, Faggiano, Roccaforzata, Lizzano, Fragagnano, San Marzano di San Giuseppe, Sava, Torricella, Maruggio, Avetrana ed, in provincia di Brindisi, Oria, Erchie e Torre Santa Susanna. 

 

Oggi il Primitivo di Manduria lega, sostiene e valorizza tutto questo territorio: il Consorzio di tutela raduna una squadra di 60 cantine ed è chiamata a tutelare questa grande denominazione d’origine protetta che, ormai da alcuni anni, si è affermata tra gli estimatori ed è ormai diffusa a livello mondiale.

In queste terre gli appassionati di enoturismo potranno apprezzare le antiche pratiche contadine e le moderne tecniche di vinificazione anche grazie a dei tour nei vigneti che le varie cantine offrono. oltre alle svariate degustazioni abbinate al buon cibo locale. È un legame molto stretto quello tra vino e territorio, che dà a questi luoghi un fascino particolare, che racconta una storia antica e profuma di tradizione.

Di itinerari possibili ce ne sono tanti: naturalistici (le riserve marine della Salina dei Monaci a Torre Colimena, delle Dune di Campomarino, la Palude del Conte, le aree protette dei fiumi Chidro e Burraco, l'area protetta del Bosco di Cuturi e Rosamarina), culturali (chiese rupestri, grotte basiliane, siti archeologici della Magna Grecia e dell'affascinante civiltà preromana dei Messapi, il Barocco, etc.), folkloristici e tradizioni locali (diverse sagre e processioni fra cui si segnalano i riti della Settimana Santa, la festa delle vendemmia, i falò di San Giuseppe) ed eventi enogastronomici con performance musicali, senza dimenticare Calici di Stelle e  Cantine Aperte.

 

 Daniela Fabietti 

VINO, LA DENUNCIA DEL CHIANTI: “IL MINISTERO CI BLOCCA LE BOTTIGLIE IN CANTINA, COSÌ È IL CAOS”

 

Il presidente Busi: “Lo slittamento dei controlli sullo stoccaggio uccide le aziende. Il nostro vino ostaggio della burocrazia

 

“Agli ingenti danni economici registrati per la chiusura dei ristoranti a causa del Covid, ora si aggiunge anche la beffa di non poter rispondere alla richieste dei compratori perché i ritardi burocratici sui controlli tengono in ostaggio le partite di vino che sono oggetto di richiesta di stoccaggio. I produttori si ritrovano, non certo per colpa loro, in una situazione grave e intollerabile, il ministero ha il dovere di risolvere al più presto questo paradosso”. Così Giovanni Busi presidente Consorzio Vino Chianti denuncia la situazione in cui si trovano ad operare le aziende produttrici di vino. Nei mesi del lockdown, per non svendere le bottiglie, un decreto ministeriale aveva introdotto lo stoccaggio per sei mesi.

 

"Prima di immettere il vino sul mercato gli imprenditori devono attendere i controlli finali, da effettuarsi da parte di Agecontrol, previsti proprio dal decreto del Ministero delle Politiche Agricole, senza i quali Agea non sbloccherà le partite, autorizzando il successivo e speriamo immediato pagamento dei contributi promessi per aiutare le imprese in crisi di liquidità. Ma questi controlli sono stati appena avviati ben oltre la scadenza dell’impegno sottoscritto dalle aziende, ed in molti casi ancora non ci sono ancora stati".

 

“E’ gravissimo che il ministero non abbia organizzato i controlli durante i mesi di blocco in modo da permettere, appena possibile, di rimettere i nostri prodotti sul mercato - continua Busi -. I produttori di Chianti hanno firmato contratti di vendita che non possono rispettare a causa dei ritardi della burocrazia, è inaccettabile. Faccio un appello al ministro Stefano Patuanelli affinché prenda atto di questa assurdità e la risolva il prima possibile. Le aziende, messe in ginocchio dal Covid, ora rischiano di non potersi rialzare per colpa della malagestione del ministero”.

 

Lisa Baracchi

ANTEPRIMA STAMPA TEMPIO DEL BRUNELLO DI MONTALCINO

 

A nome di Opera Laboratori e del Consorzio del vino Brunello di Montalcino, abbiamo il piacere di invitarti alla presentazione del “Tempio del Bunello” (Montalcino, Chiostro di Sant’Agostino, via Ricasoli 31 – 9 luglio ore 12.00), il più importante progetto culturale dedicato al vino. Una preview riservata alla stampa e inserita nell’ambito del programma educativo L’Oro di Montalcino destinato alla valorizzazione e alla conoscenza di questo territorio unico.

Intervengono:

Silvio Franceschelli, sindaco di Montalcino

Don Enrico Grassini, direttore Ufficio Arte Sacra e Beni Culturali Arcidiocesi

Fabrizio Bindocci, presidente Consorzio del Vino Brunello di Montalcino

Giuseppe Costa, presidente Opera Laboratori

Per l’occasione verrà messa a disposizione dei giornalisti una navetta che partirà, venerdì 9 luglio 2021, alle ore 9:00 da Firenze, dall'autostazione di Viale Fratelli Rosselli, di fronte allo StarHotels (lato opposto Stazione Leopolda) con soste a Due Strade e Bottai e da Siena alle ore 10:30 dal parcheggio scambiatore di Strada dei Tufi. Il ritorno è previsto con partenza da Montalcino alle ore 15:30 con fermate a Siena - Bottai - Due Strade - Firenze.

È richiesto il preaccredito con specifica in caso di utilizzo del servizio navetta.

Ufficio stampa Consorzio del vino Brunello di Montalcino: ispropress

Benny Lonardi, 393.4555590 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; Simone Velasco, 327.9131676 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; Sara Faroni, 328.66117921 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Giacomo Luchini, 3494942535 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; Andrea Ceccherini, 3392545773 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Benny Lonardi

Consorzio Tutela Valcalepio

 

Benvenutə nella Newsletter del Consorzio Tutela Valcalepio!

 

Bentornatə nella newsletter del Consorzio Tutela Valcalepio.

Rieccoci nella tua casella di posta elettronica con un recap. 
Se ci segui sui Social (ci segui sui social, vero?) avrai avuto modo di seguire l'edizione speciale di BereBergamo Online 2021. 

5 Giornate di appuntamenti con video "istituzionali" e video-interviste con le aziende che hanno voluto prendere parte alla manifestazione e "metterci la faccia". Una settimana alla scoperta del Valcalepio e dei suoi produttori. 

Poi abbiamo pensato che magari sei statə impegnatə e non sei riuscitə a vedere tutti i vide di BEREBERGAMO ONLINE 2021 (spoiler: li trovi tutti sul nostro canale Youtube -ValcalepioDoc- e nella sezione BereBergamo di www.valcalepio.org).
E quindi eccoci qui con un rapido recap di questa settimana!

Iniziamo con le aziende.
Ecco le 5 aziende che si sono messe a disposizione, hanno voluto "metterci la faccia" e hanno registrato le video-interviste che hanno animato BereBergamo Online.
Cantina Sociale Bergamasca
Azienda Agricola La Rovere
Azienda Agricola Tosca
Villa Domizia - 4R Group
Azienda Agricola Il Calepino

Cantina Sociale Bergamasca 
La Rovere
Tosca 
Villa Domizia - 4R Group 
Il Calepino 

Per quanto riguarda, invece, i video "istituzionali" abbiamo selezionato 4 argomenti legati all'attività consortile et voila: la comunicazione del Valcalepio, Valcalepio Ieri, Oggi e Domani, C'era una volta in Valcalepio e 2 video di introduzione alla manifestazione e al territorio.
Te li lasciamo qui se te li fossi persi!

Intro 
Valcalepio e Il Consorzio 
La comunicazione del Valcalepio 
Valcalepio Ieri, Oggi e Domani 
C'era una volta in Valcalepio 

Insomma, come ti diciamo spesso: qui in Valcalepio non ci annoiamo mai!

Facci sapere cosa ne pensi!

Per oggi è tutto, ma non temere:  torneremo presto ... e speriamo con ottime notizie! 

Nel frattempo ci teniamo aggiornatə sui social...ok?

SEGUICI SU INSTAGRAM 
GUARDA IL NOSTRO CANALE YOUTUBE
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Come vola il tempo quando ci si diverte, vero?
Adesso, come dire, "si è fatta 'na certa" ... e ti lasciamo.
Ci rileggiamo sempre qui presto.
Se hai qualcosa da suggerirci, argomenti che ti piacerebbe veder affrontati qui, geniali idee da condividere ... siamo qui!
 
Se vuoi puoi condividere questa newsletter con i tuoi amici o con chiunque pensi possa essere interessato! 
Inoltra la mail e spargi la voce: la Newsletter del Consorzio è mensile, non è fastidiosa...e ogni tanto fa anche sorridere!
Inoltra
                                                          ad un amico Inoltra ad un amico
 
2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica