NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
image1 image2 image3 image3

ENOGASTRONOMIA

L'ESCLUSIVA RICETTA DI ENRICO BARTOLINI CON LA CUVEE LAURENT-PERRIER

 

 

Una gustosa idea per le cene d’estate: lo chef stellato Enrico Bartolini ha elaborato una ricetta esclusiva abbinando la ventresca di tonno a La Cuvée Laurent-Perrier.

 

Ecco i passaggi per la preparazione descritti dallo chef: “Ho scelto la ventresca di tonno per La Cuvée Laurent-Perrier. L’abbiamo appena scottata, abbiamo abbinato la salsa di mela insieme alla salsa al pepe e dei semi di mostarda marinati ne La Cuvée Laurent-Perrier. Abbiamo preparato dei fagioli, ricostruendo l’involucro come un biscotto salato, quindi il fagiolo di soia. Il piatto poi prosegue con un secondo passaggio: sono dei calamaretti piccoli appena bolliti, serviti con la mela, la nocciola, la salsa di salicornia e un brodo di morone, un pesce di fondale. L’ultimo passaggio, sempre abbinato a questo bellissimo champagne per la sua intensità, l’alga, che avvolge l’ocra, e il calamaro, che vengono fritti e ne ricorda un po’ il loro riposo.

 

Ad accompagnare il piatto, La Cuvée Laurent-Perrier scelta dal sommelier Sebastien Ferrara “Ho deciso di abbinare La Cuvée di Laurent-Perrier al piatto di Enrico Bartolini. Una cuvée con un perlage molto fine, persistente ed elegante. Ha un colore oro, leggermente bianco, molto piacevole all’occhio. Al naso è ricco di profumi dalle note primarie e anche secondarie, quindi andiamo su dei fiori bianchi e della frutta bianca. A seguire, in bocca è molto persistente, una bollicina molto viva, fine ed elegante, e secondo me un abbinamento perfetto con l’intensità e la grassezza, che andiamo ad equilibrare con la nota fresca e acida del vino.

 

Fondata nel 1812, Laurent-Perrier è uno dei maggiori produttori di champagne nel mondo. Fedele al carattere di conduzione familiare e saldamente ancorata al rispetto di valori tradizionali, la Maison è emblema di eleganza e stile inconfondibile, con prodotti di eccellenza, veri e propri tesori di finezza e gusto. Nell’anno 2014 è stata fondata Laurent-Perrier Italia, con a capo Luigi Sangermano, CEO dell’omonimo gruppo.

www.laurent-perrier.com

 

Agenzia Guardans-Cambó

 

QUEST’ESTATE IN MARE VINCE LA CUCINA ETNICA. ANCHE SE LA FRITTURA…

 

 

Lo Chef Paolo Tarantino (MSC Crociere) svela i cinque piatti estivi più trendy in crociera. C’è anche la Delizia al Limone e la Pluma Iberica dello chef stellato Ramon Freixa

 

Da sempre il buon cibo e la buona tavola sono aspetti fondamentali nel rendere una vacanza piacevole e nel far sentire coccolati i propri ospiti. Per questo MSC Crociere, la più grande Compagnia crocieristica a capitale privato nel mondo, leader in Europa e in Sud America, cura nel minimo dettaglio la propria proposta offrendo una varietà eccezionale di alternative. Pensando ai prossimi mesi, tra pietanze tradizionali ed altre più ricercate ed esclusive, la Compagnia proverà ad accontentare tutti, offrendo un mix di proposte nato da una combinazione comprensiva dell’ascolto della sua clientela e dell’interpretazione dei trend enogastronomici del momento. Una somma algebrica esplosiva capace di emettere un inconfutabile verdetto: la regina dell’estate quest’anno sarà la cucina etnica!

 

 

 

“Pensando all’estate 2018 mi vengono in mente due piatti in particolare: il Mongolian beef e il Chicken Pickle. E poi un evergreen: la frittura di pesce, che non tramonta mai! – dichiara Paolo Tarantino, Corporate Chef di MSC Crociere -. Siamo da sempre attenti a soddisfare i gusti e le preferenze di un pubblico internazionale e sempre più alla ricerca della varietà. La Compagnia punta all’internazionalità, grazie a un’attività di respiro globale che quotidianamente conduce e che le consente di prendere spunto dalle diverse culture che ogni giorno incontra. La cucina più richiesta al momento è quella etnica: i passeggeri desiderano assaporare piatti nuovi meno consueti al palato, come l’asiatico e il fusion. Pur essendo legati alla tradizione, in quanto la cucina mediterranea resta un grande classico sulla tavola di MSC Crociere ed è sempre richiesta a bordo. Il passeggero di oggi ama la cucina internazionale, impossibile a bordo resistere ai suoi profumi”.

 

 

 

Paolo Tarantino ci illustra la top five delle ricette che verranno proposte maggiormente a bordo per l’estate 2018:

1.       MONGOLIAN BEEF: è uno dei più popolari piatti cinesi. Si tratta di straccetti di manzo marinati con salsa di soia, zucchero di canna, zenzero, aglio e ginger

2.      CHICKEN PICKLE: è un piatto tipico indiano che adorano sia gli adulti che i bambini. Si tratta di cotolette di pollo condite con salsa piccante al burro e sottaceti

3.      FRITTURA MISTA DI PESCE E CALAMARI: è il piatto più trasversale che piace ai grandi e ai piccoli; un classico dei luoghi di mare, servito come antipasto o come secondo, il pesce e i calamari vengono passati in una semplice panatura a base di farina, che conferisce la giusta doratura e croccantezza in cottura e fritto in olio di arachidi

4.  DELIZIA AL LIMONE: sfiziosi dolcetti monoporzione, tradizionali della penisola sorrentina. Hanno una soffice base di pan di spagna, ripiena di crema al limoncello e ricoperta di una dolce glassa al limone.

5. PLUMA IBERICA GLASSATA CON VERDURE SALTATE: carne di maiale iberico, uno dei piatti portabandiera della cucina spagnola a firma dello chef stellato Ramon Freixa

 Una passione per il cibo

A bordo delle navi MSC si serve sempre cibo fresco, genuino e di altissima qualità e oltre a ciò l'esperienza dining si distingue sia per la vasta gamma di proposte di ristorazione disponibili e dall’alta qualità, frutto anche di partnership stellate, come:

 

Ramòn Freixa, chef pluripremiato che incarna tutta l’eccellenza della cucina spagnola, regala agli ospiti di MSC Crociere, all’interno del suo ristorante Ocean Cay, la possibilità di assaporare succulenti piatti di pesce e crostacei, immersi in un’elegantissima atmosfera mediterranea

 

Roy Yamaguchi, chef pan-Asiatico innovativo e pioniere della cucina interazionale che regala agli ospiti a bordo un’arte fusion unica con tre ristoranti esclusivi: Teppanyaki, Asian Fusion e Sushi.

 

Jean-Philippe Maury, uno dei migliori chocolatier e pasticceri francesi, tenterà gli ospiti con incredibili e dolcissime creazioni e servirà stuzzicanti proposte che potranno essere gustate in “pieno stile mediterraneo”.

 

Carlo Cracco - Chef stellato Michelin, ogni anno cura la creazione di speciali menu per MSC - dedicati alle festività di Natale e Capodanno; inoltre collabora con il progetto DOREMI Chef (un’esperienza di cucina interattiva per i più piccini). 

 

Jereme Leung – il rinomato Chef cinese è in grado di apportare, a bordo delle navi impegnate a Oriente, idee innovative commisurate ai gusti degli ospiti asiatici. Per far questo è stato coinvolto nella progettazione e conduzione di un nuovo ristorante hot pot: il Sea Pavilion.

 

In aggiunta alle partnership con rinomati chef, MSC Crociere collabora anche con brand di fama mondiale nel settore food: Venchi, nelle cui gelaterie a bordo delle navi gli ospiti possono assaporare alcune tra le più deliziose prelibatezze nel campo della cioccolateria e gelateria; Eataly, presente a bordo delle più evolute navi MSC con la proposta di autentici piatti nostrani, legati alla tradizione mediterranea, guidando i crocieristi attraverso un viaggio avvincente alla scoperta del buon cibo e del buon vino. 

 

“ORIENTAL MONGOLIAN BEEF”  CON PUNTE DI ASPARAGI E CAROTE

 

Ingredienti e dosi per 4 persone

Salsa soya dl1, Maizena gr 15, Aglio qb, filetto di manzo gr 300, Semi di sesamo tostato gr 15, Acqua qb, Zucchero gr 10, Peperoncino qb, Zenzero a fette gr 20, Carote a fette gr 100, Asparagi gr 200, Olio di sesamo 1 cucchiaio, Cipollotto 50 ( solo la parte verde), Riso al vapore gr 200.

 

METODO

In una padella tostare i semi di sesamo e tenere da parte.

Preparare la marinatura per la carne unendo lo zucchero, salsa soia, maizena, aglio tritato, peperoncino, poca acqua e olio di sesamo.

Tagliare la carne in striscioline. Marinare la carne per almeno 2 ore nella marinatura mantenendola in frigorifero. Scolare la carne.  Con poco olio scaldare la padella antiaderente aggiungendo poco aglio tritato e parte del cipollotto. A fuoco vivo spadellare la carne per breve tempo, 1 minuto circa. Tenerla da parteIn una padella riscaldare l’olio, aggiungere il peperoncino, zenzero e aglio a piacere, unire il cipollotto e le carote tagliate a rondelle, le punte di asparagi e lasciare cucinare per qualche minuto a fiamma viva ( le verdure dovranno rimanere croccanti). Aggiungere la carne e mescolare il tutto allungando con parte della marinatura, ottenere la consistenza desiderata. Servire calda con altri cipollotti crudi e semi di sesamo. Accompagnare il “Mongolian Beef” con dell’ottimo riso al vapore. Buon appetito!

 

Fabio Miceli

HavasPR Milan

 

 

SCUOLA GOURMET

 

 

 

 

ULTIMI POSTI PER IL CORSO PER I PIU' PICCOLI " BABY GOURMET"

 

MARTEDI 19 GIUGNO  ore 20 (NUOVA DATA!!!) ultimi posti

SFIZIOSITA DI PESCE

PANZANELLA ALLA MARINARA CON BOCCONCINI DI TONNO PINNA GIALLA

CROSTINI DI SALMONE E GUACAMOLE

ACCIUGHINE MARINATE AL LIMONE E ZENZERO

DEGUSTAZIONE ALTA LANGA 36 MESI GANCIA

LEZIONE SINGOLA 35 EURO

 

MARTEDI 26 GIUGNO   ore 20 (ultimi posti)

LA CUCINA AFRODISIACA!!!

 convinzione antica che gli alimenti influiscano positivamente o negativamente sugli stimoli e sulle prestazioni sessuali.Il nome 'afrodisiaco' deriva Afrodite (dea dell'amore) e sta ad indicare tutte quelle sostanze che influiscono positivamente o negativamente sugli stimoli e sulle prestazioni sessuali. Nell'antichita vari alimenti venivano consigliati a tale scopo, tra cui cipolle, tartufi, miele, uova, storione, pesci, crostacei. Erano poi decantati alcuni cibi esotici a cui venivano attribuite proprieta' speciali solo per il fatto di provenire da luoghi lontani

Che siano credenze o meno, non si puo' negare che alcuni cibi abbiano un'azione stimolante piu' di altri. Tra questi e' bene ricordare le spezie, le ostriche, il pesce, gli asparagi, la cioccolata, il vino e tanti altri.

GAMBERONI & ASPARAGI SCOTTATI, BACON CROCCANTE

RISOTTO ALLE FRAGOLE E ZENZERO

MOUSSE DI CIOCCOLATO FONDENTE &PEPERONCINO

LEZIONE SINGOLA 35 EURO

 

 TORNA il CENTRO ESTIVO BABY GOURMET!!!!!! (ultimi 3 posti)

PER I PIU PICCOLI, Da 8 a 12 ANNI

MINICORSO: Da MARTEDI 26 GIUGNO a GIOVEDI 28 GIUGNO

3 giorni di cucina (MARTEDI, MERCOLEDI E GIOVEDI)

imparando a fare : la pasta,( tagliatelle, gnocchi, agnolotti..)

 sughi base (ragu, pesto, pomodoro..) pizze, torte dolci e salate, pasticcini,

 come impiattare, collaborare, preparare il tavolo, pulire!!!....

dalle ore 9 alle ore 14 inclusa merenda e pranzo, ricettario, cappello da chef e grembiule

PREZZO PER IL MINI CORSO: 100 EURO A BAMBINOPOSTI LIMITATI!!! 

 

MARTEDI 3 LUGLIO   ore 20

GLI ANTIPASTI ESTIVI DI PESCE ...freschi ma sopratutto veloci ..

CARPACCIO DI GAMBERONI E BURRATA

ZUPPETTA FREDDA DI MELONE E CAPESANTE CROCCANTI

TACOS  BACCALA E GUACAMOLE

LEZIONE SINGOLA 35 EURO 

 

GRAZIE PER ESSERE SEMPRE PIU NUMEROSI AI NOSTRI CORSI E LEZIONI

Per una migliore gestione dell'attività e del servizio a Voi prestato vi chiediamo di avvertire tempestivamente in caso di cancellazione o impossibilita a partecipare alle date sottoscritte.

 

CON LA VOSTRA COLLABORAZIONE CHI  IN LISTA D'ATTESA POTRA APPROFITTARE DEL POSTO CHE SI E'  LIBERATO E SI EVITERANNO SPRECHI INUTILI E ONEROSI DI MATERIE PRIME.

 

SCUOLA GOURMET  VIA RANCO 16 (angolo via Garetti)

LE LEZIONI E I CORSI SONO A NUMERO CHIUSO

PER PARTECIPARE E' NECESSARIO ISCRIVERSI TRAMITE EMAIL

O CHIAMANDO IL NUMERO 0141 218789

 

G     o     u     r     m     e    t

 La Scuola di Cucina di Asti

VIA RANCO 16: (angolo Via Garetti)  tel 0141 218789

 

www.scuolagourmet.com Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

3-4-5 AGOSTO: IL CRISTALLO, A LUXURY COLLECTION RESORT & SPA 

 

CORTINA D’AMPEZZO PRESENTA LE “CESARINE”:  UN WEEKEND TRA SEGRETI DI CUCINA E ANTICHE RICETTE CON LE MASSAIE DI EMILIA-ROMAGNA, PUGLIA E VENETO

Tra mestoli, taglieri e dispense si tramanda un sapere antico e concreto, quello delle Cesarine, un acclamato network di cuoche per passione. 

L’unico 5 stelle Lusso delle Dolomiti propone nel primo weekend di agosto un viaggio alla scoperta dei sapori e delle ricette originali di Emilia-Romagna, Puglia e Veneto in compagnia di tre Cesarine: confidenze, showcooking e cene a base di prodotti locali sono gli ingredienti di un genuino momento di incontro. 

 

Il cuore della cucina italiana non batte – soltanto – nei ristoranti blasonati, ma soprattutto nelle case. È un sapere concreto, custodito da cuochi e massaie, che rinasce ogni giorno tra i vapori di cottura e ingredienti “segreti”, ricette tramandate in famiglia, piatti appetitosi e storie altrettanto gustose da raccontare intorno alla tavola. Il Cristallo Resort & Spa di Cortina d’Ampezzo racconta il patrimonio gastronomico italiano ospitando per tre giorni, il 3, 4 e 5 agosto 2018, “A TAVOLA CON LE CESARINE”, un weekend dedicato a tre grandi tradizioni in cucina: quelle dell’Emilia Romagna (3 agosto), della Puglia (4 agosto) e del Veneto (5 agosto).

Ospiti speciali, tre Cesarine: le massaie “di una volta”, cuoche per passione e per diletto, incontrano il mondo delle start up e dell’homefood tourism, fanno rete e inventano un nuovo modo di condividere e comunicare la cucina italiana, patrimonio collettivo da scoprire attraverso cene ed eventi. Perché l’essenza più vera di ogni regione d’Italia risiede nei profumi della sua terra, nei sapori dei suoi prodotti e nelle abitudini gastronomiche sedimentate e tramandate.

Il Cristallo, pioniere di una cucina “sartoriale”, cucita su misura del cliente – con proposte originali che si articolano in tre diversi format, la Stube, il Gazebo, lo Chef’s Private Table – propone così un’esperienza autentica e all’insegna della qualità. Il Resort ha preparato, per l’occasione, uno speciale pacchetto soggiorno valido per due persone, declinato in due versioni: una “completa”, che include l’intero weekend con tutte le sue proposte (2 notti, showcooking e aperitivo, un pranzo e due cene), e una “singola”, valida per una delle tre giornate a tema regionale (showcooking, aperitivo e cena).

Ogni Cesarina preparerà di fronte al pubblico una ricetta speciale della sua terra, con una formula “show and tell”, svelando i suoi trucchi per un piatto perfetto: i tortellini con crema di Parmigiano dall’Emilia Romagna, le orecchiette con salsa di pomodoro, cacioricotta e basilico dalla Puglia e gli gnocchi alla Busara con pomodoro e scampi dal Veneto. 

La formula privilegia l’incontro tra le Cesarine e gli ospiti: la cucina è un’arte che più di altre vive attraverso i sensi – osservare i gesti antichi delle massaie, scambiarsi consigli e ricette, assaporare i piatti della tradizione attraverso l’olfatto, prima ancora che il gusto – e la condivisione di momenti speciali, storie e ricordi che uniscono le persone, creando una vera connessione. Un evento per palati “nostalgici” e per chi desidera riscoprire l’importanza del cibo e delle relazioni che nascono intorno alla tavola, il primo vero “social” al mondo.

Venerdì 3 agosto: Regione Emilia Romagna (cena).

Non è un caso se l’Emilia-Romagna, Food Valley per antonomasia, regione europea con il maggior numero di prodotti Dop e Igp, è stata definita da Forbes “Italy’s greatest gastronomic treausure”. Il termine Cesarina nasce proprio in Romagna. Si parte da qui per un viaggio in una delle tradizioni gastronomiche più ricche esistenti. Special Guest: Luigino e Silvana Grasselli, membri della delegazione di Cortina della prestigiosa Accademia della Cucina Italiana.

Piatto speciale: Tortellini con crema di Parmigiano.

Sabato 4 agosto: Regione Puglia (cena).

Ingredienti semplici, genuini e tipicamente mediterranei sono protagonisti di un’immersione nella cucina pugliese, con ricette di mare e di terra. Una tradizione gastronomica che punta ad esaltare la materia prima senza alterarne l’essenza. Special Guest: Kristian Ghedina, ex discesista azzurro con 12 vittorie in Coppa del Mondo, testimonial dei mondiali di Cortina 2021, Patrizia Auer, anche lei a lungo in nazionale, con molta esperienza nello slalom e nel gigante.

Piatto speciale: Orecchiette con salsa di pomodoro, cacioricotta e basilico.

Domenica 5 agosto: Regione Veneto (pranzo).

Dai sapori di Cortina e delle Dolomiti a quelli dei laghi e del mare, passando per la pianura. Un territorio che abbraccia ambienti tanto diversi non può che dare vita a una gastronomia ricca di gusto e di varietà, sempre ben abbinata alla carta dei vini.

Piatto speciale: Gnocchi alla Busara con pomodoro e scampi.

Info: T +39.0436.881.111 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.cristallo.it

 

 

MANGIARE CON GUSTO E VIVERE 100 ANNI


Dove tutto è alta qualità, sono le idee e i valori storico-culturali delle scelte a creare la differenza

 La Cucina del Senza®

dal 19 maggio è nelle migliorie librerie d’italia il secondo volume 

Mangiare con gusto e vivere 100 anni

 

ALLA CUCINA DEL SENZA SI AGGIUNGONO I COSI’ DETTI SMART FOOD, LONGEVITY E SALVAVITA
Il libro Mangiare con Gusto e Vivere 100 anni edito da Feltrinelli-Gribaudo, inaugura una nuova inedita collana dedicata a un concetto e stile di vita, quello de La Cucina del Senza: qualità = gusto = piacere = salute.
COME INGANNARE IL NOSTRO CERVELLO PERCHE’ NON CERCHI IL SALE 
<< Mi chiedono quale tra sale, zucchero e grassi è più difficile da “dimenticare” - racconta Coronini - “Per me è il sale, si è convinti che esalti il gusto dei piatti ma in realtà non è così,...
I RISOTTI SENZA MESCOLARE E LE FRITTATE CHE NON SI GIRANO
Dopo aver studiato per due anni ricette appropriate, gli autori propongono diverse soluzioni in grado di rendere oltre che gustosa e saporita anche semplice e pratica La Cucina del Senza e quindi le ricette di Mangiare con gusto e vivere 100 anni. 
RICETTA SENZA GRASSI E SALE AGGIUNTI: RISOTTO MIRTILLI E FINFERLI
Ricetta tratta dal libro "La Cucina del Senza:MANGIARE CON GUSTO E VIVERE 100 ANNI" di Lucia e Marcello Coronini
Qualora non desiderate ricevere in futuro questa newsletter vi preghiamo di cliccare qui.

 

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica