NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
image1 image2 image3 image3

ENOGASTRONOMIA

Hida-Wagyu. Nei Ristoranti Stellati

Hida-Wagyu, la carne più pregiata al mondo, per Natale esce dai ristoranti stellati e diventa (quasi) accessibile. Grazie all'iniziativa di Taki Japan International, importatore in esclusiva per l’Italia, il celebre manzo alpino giapponese è ora disponibile in alcuni ristoranti e macellerie selezionate. Un’idea interessante per un menù speciale in vista delle feste

 

La Hida-Wagyu, il pregiatissimo manzo rurale giapponese, tra i più pregiati e costosi al mondo, esce da ristoranti stellati e hotel lussuosi, e diventa più accessibile. Questa carne è venduta a prezzi altissimi, in Italia come nel resto del mondo, arrivando a costare fino a 1.000 dollari al chilo.

 

Grazie all'iniziativa natalizia di Taki Japan International, importatore in esclusiva per l’Italia di carni certificate Hida-Wagyu, questo delizioso manzo sarà venduto anche in ristoranti e macellerie selezionate, scelti per la loro attenzione alla qualità della carne, a prezzi più accessibili.

 

 

Il nostro obiettivo è quello di far conoscere la Hida-Wagyu, un manzo buonissimo, ma fino ad oggi proposto ad un prezzo troppo alto per molte persone. – Ha dichiarato Luca Muzzioli, AD di Taki Japan International. – Ogni tanto mi fermo a pensare alle qualità di questo prodotto e credo che non sia giusto che un alimento così delizioso debba essere riservato solo ad un pubblico ristretto. Tutti dovrebbero poter assaggiare la Hida-Wagyu, magari per un’occasione speciale, come una cena romantica, o in vista delle prossime feste. Stiamo facendo di tutto, avviando accordi e partnership strategiche con i nostri amici allevatori giapponesi, ma dobbiamo pur sempre fare i conti con una materia prima che, essendo di altissima qualità, ha un suo costo di produzione, che non può certo essere ignorato”.

 

La principale caratteristica di questo particolare manzo è la percentuale e la distribuzione di grasso interno alle fibre che forma una ragnatela, come un marmo, e la rendono riconoscibile anche a occhio nudo sui tagli ancora crudi. A differenza dei manzi che siamo abituati a vedere in occidente e di tutti gli altri Wagyu giapponesi, nella Hida-Wagyu il grasso ha un sapore inconfondibile, una morbidezza eccezionale, un aroma unico che proviene dall'acqua e dall'erba di montagna di cui si nutrono i bovini. La zona di Hida, incastonata nelle Alpi giapponesi, è anche chiamata “The water kingdom” per la purezza dei corsi d'acqua e i prati incontaminati dell'altopiano dove vivono i manzi neri di razza Kuroge.

 

 

I ristoranti segnalati da Taki Japan International presso i quali oggi è possibile assaporare piatti a base di Hida-Wagyu, oltre a Taki di Piazza Cavour a Roma, che propone già da tempo questo manzo, sono: Er Macellaio di Sergio Serafini, in Via Galleppini 60 zona Mostacciano a Roma, dove ogni sera propone le migliori carni del mondo, aiutato da uno staff infaticabile e dai migliori  chef che si alternano nella presentazione di piatti sempre nuovi; Ristorante via di Guinceri del creativo Fabrizio Moccia a Collesavetti, in provincia di Livorno, che propone piatti ricercati e genuini, diventato ormai il punto di riferimento per i veri meat-lovers di tutta la Toscana.

 

Alessia Piccioni 

Il Natale chez Égalité

La boulangerie di Porta Venezia celebra il Natale con proposte gustose e originali, tra dolce e salato:
dalla Brioche de Noȅl e Couronne du Roi ai cesti natalizi con specialità francesi,
per scoprire durante le feste i migliori sapori d'Oltralpe.

 
Image

Joyeux Noël! Égalité - la boulangerie di via Melzo 22 a Milano - per il periodo più magico dell'anno propone una serie di prelibatezze tipiche della cultura gastronomica francese: lBrioche de Noȅl e la  Couronne du Roi, dolci caratteristici delle feste, e due Cesti di Natale, ricchi di specialità d'Oltralpe. Idee perfette per un regalo originale o per arricchire i propri menù natalizi con proposte inedite e gustose.

Image
Image

Ceci n'est pas un panettone. 

Per chi non si accontenta del solito Panettone è arrivato il momento di provare la Brioche de Noël.

La forma potrebbe rievocare quella del classico dolce milanese, ma la farcitura al suo interno offre un gusto completamente inedito, grazie al suo profumo di agrumi, note di amaretto e rum; il tutto arricchito da canditi e uvetta. La Brioche de Noël di Égalité si ispira a le Pain de Modane, una brioche tipica della tradizione francese, originaria della Corsica. L'impasto a lunga lievitazione (36 ore) e il savoir-faire del boulanger regalano un dolce dal sapore inedito, che racchiude in sé i profumi tipici delle feste. 

Prezzo: 500 grammi 20 euro; 1 kg 35 euro

Image

Vive le Roi!

Un’altra originale proposta d’Oltralpe, dal sapore squisitamente regale, è la Couronne du Roi: un dolce gustato tradizionalmente durante l’Epifania per festeggiare la venuta dei Re Magi. 

Non è un caso che il soffice impasto brioche all’aroma di arancia e limone, guarnito da pepite di zucchero e coloratissimi canditi, venga racchiuso all’interno di uno stampo che richiama proprio una corona. IrrésistiblePrezzo: 12 euro 

Image

I cesti di Égalité: tripudio di sapori d'Oltralpe

Per un'idea regalo originale, i cesti di Natale di Égalité custodiscono al loro interno una sontuosa offerta di prelibatezze francesi, dolci e salate.

Provengono direttamente dal forno di Égalité il Pain De Miepane in cassetta con farina 0 macinata a pietra, e il Pan Nanterre, un pan brioche al burro dalla golosa mollica, cotto in uno stampo di legno.

cornichon bio della Borgogna, le sardine dell’Atlantico (nelle due versioni sott'olio e rilettes)la marmellata normanna sono tra le più apprezzate specialità d'Oltralpe. Per i brindisi delle feste il cesto include due bottiglie di "Chateau de Lavernette"un vino biodinamico proveniente dalla regione francese del Beaujolais. Non manca un tocco finale d'italianità con il caffè Timor Arabica, proveniente dalla mitica torrefazione Giamaica di Gianni Frasi. 

I cesti sono disponibili nella versione grande (70 euro) e piccola (40 euro, con una selezione ridotta).

 
Image
 
Image
Image
 
Image
Image

Égalité

via Melzo 22, 20129 Milano

Martedì - Mercoledì: 7.30 - 20.00

Giovedì - Venerdì: 7.30 - 22.00

Sabato: 8.00 - 22.00

Domenica: 8.30 - 15.00

t: +39 02 83 48 23 18

www.egalitemilano.it

TUTTI I GUSTI DELLA NOCCIOLA

lunedì 2 dicembre 2019 dalle ore 17.00

Relais Villa d’Amelia - Località Manera 1, Benevello (CN)

 

TUTTI I GUSTI DELLA NOCCIOLA 

 

Il Tartufo Bianco d’Alba e le eccellenze enogastronomiche piemontesi 

incontrano la Nocciola Piemonte IGP delle Langhe 

attraverso uno speciale evento che coinvolge 24 chef nazionali e internazionali

 

 

 

Gli appuntamenti enogastronomici di alto livello non si esauriscono con la Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba. Per questo motivo l’Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba insieme a l’Ente Fiera della Nocciola e prodotti tipici dell’Alta Langa, l’Ente Turismo Langhe Monferrato e Roero, l’Unione Montana Alta Langa, il Relais Villa d’Amelia e con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo e della Regione Piemonte organizzano un grande evento culinario dedicato alla Nocciola Piemonte IGP delle Langhe in abbinamento al Tartufo Bianco d’Alba.
 
L’idea di celebrare la nocciola nasce da Damiano Nigro, chef stellato del Relais Villa d’Amelia di Benevello, che 9 anni fa diede avvio ad una “festa della nocciola” chiamando numerosi chef da tutto il mondo per mettere il proprio estro a disposizione della tonda gentile. Nel corso degli anni l’evento è cresciuto nel segno della creatività gastronomica ed ha contribuito a valorizzare oltre che la nocciola le materie prime di eccellenza del territorio piemontese.
 
«La Nocciola in Tavola è ormai una tradizione di fine autunno – ha sottolineato Damiano Nigro – La dimensione che ha assunto quest’anno ci lascia orgogliosi e quasi stupiti per l’esito di un percorso iniziato “alla langarola”, in sordina, tempo fa. Ciò che ci rende più felici è che percorrendo questa strada raggiungiamo ogni anno un nuovo traguardo, impensabile un anno prima. Siamo davvero contenti che quest’anno abbiano voluto unirsi a noi interlocutori così importanti: questo contribuirà a dare ulteriore valore all’evento e a portarlo su un’altra scala».
 


Lunedì 2 dicembre in Alta Langa, nel meraviglioso Relais Villa d’Amelia di Benevello, si terrà una speciale serata dedicata ai più importanti prodotti del territorio in connubio con la Nocciola Piemonte IGP delle Langhe. Si comincia alle ore 17.00 con un interessante appuntamento aperto a tutti condotto dal giornalista Paolo Vizzari. L’incontro sarà l’occasione per presentare tutti gli chef coinvolti durante l’evento e in particolare il nuovo volume “Enciclopedia della Nocciola”, di Clara e Gigi Padovani edito da Mondadori e realizzato in parte durante La Nocciola in tavola 2018. La degustratrice Irma Brizi condurrà un blind tasting per stabilire quale sia la nocciola migliore d'Italia!
A seguire alle ore 19.00 un grandioso evento che vedrà impegnati 24 chef tra cui una qualificata presenza di chef stellati piemontesi, ma anche cuochi provenienti da tutta Italia e dal resto d’Europa: ognuno di loro preparerà un piatto a base di Nocciola Piemonte IGP delle Langhe, anche abbinata al Tartufo Bianco d’Alba. La serata permetterà ai partecipanti di degustare 24 diversi piatti preparati da grandi stelle della cucina in abbinamento a prestigiosi vini e di scoprire la versatilità della nocciola e l’eleganza del Tartufo anche con ricette non convenzionali.
Le colline di Langhe Monferrato e Roero sono diventate meta non soltanto di un turismo enogastronomico d’eccellenza, ma anche un punto di riferimento per i più grandi chef del panorama mondiale che, affascinati dagli aromi del Tartufo Bianco d’Alba e dai grandi vini del territorio, vengono a scoprire le straordinarie materie prime che hanno reso il Piemonte uno dei distretti enogastronomici più importanti d’Italia. Anche lo chef tristellato Quique Dacosta (Quique Dacosta, Dénia, Spagna) sarà a Villa d’Amelia il 1° dicembre per un evento privato dedicato alla Nocciola Piemonte IGP delle Langhe e al Tartufo Bianco d’Alba.
 

 

I 24 piatti che i visitatori potranno degustare saranno preparati da:
 
Michael Goran Amnegard – Ristorante Kun Blacke, Svezia
Gabriele Boffa – Ristorante Locanda del Sant’Uffizio, Cioccaro di Penango (AT) 1*
Luigi Bonadonna – Chalet Fontana, Firenze
Annalisa Borella – consulente Pastry chef – già presso Mirazur (M. Colagreco 3*), Menton
Graziano Cacciopoli – Ristorante Maxi, Vico Equense (NA)  1*
Alessandro Caliolo – Ristorante Pizzeria Il Vulcano, San Vito dei Normanni (BR)
Filip Calovski – Macedonia
Domenico Candela – Ristorante George’s, Napoli (NA) 1*
Ivan Centeleghe – Pasticceria Centeleghe, Ferrara d’Alpago (BL)
Michelangelo Citino – Michelangelo Restaurant, Linate (MI)
Pino Cuttaia – Ristorante La Madia, Licata (AG) 2*
Umberto De Martino – Ristorante Umberto De Martino presso Florian Maison, San Paolo d’Argon (BG) 1*
Andrea Ferrucci – Ristorante Marcelin, Montà (CN)
Edoardo Fumagalli – Locanda Margon, Ravina (TN) 1*
Paolo Ghidini – Pizzeria Il Fienile, Palazzolo sull’Oglio (BS)
Andrea Larossa – Ristorante Larossa, Alba (CN) 1*
Evens Lopez – Chef de partie – Le Louis XV (A. Ducasse 3*), Montecarlo
Stefano Mazzone – Ristorante Rendez-Vous, Capri (NA)
Andrea Migliaccio – Ristorante l’Olivo, Capri (NA) 2*
Damiano Nigro – Ristorante Villa d’Amelia, Benevello (CN) 1*
Domenico Notturno – Ristorante Il Magiono, Cusago (MI)
Fabrizio Rebollini – Il Belvedere, Cantalupo Ligure (AL)
Andrea Ribaldone – Ristorante Osteria Arborina, La Morra (CN) 1*
Bob Christoph – Ristorante Monastero Santa Rosa, Conca dei Marini (SA) 1*
 
L’evento è acquistabile direttamente in loco o fin da ora sul sito della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba al seguente link https://www.fieradeltartufo.org/eventi-fiera-del-tartufo/tutti-i-gusti-della-nocciola/
Il costo di 70 euro include una degustazione di ciascun piatto, di cui due con Tartufo Bianco d’Alba, vino e acqua.

L'appuntamento è stato presentato oggi in conferenza stampa a Torino nella Sala Stampa della Regione Piemonte alla presenza di Fabio Carosso vicepresidente della Giunta Regionale del Piemonte, Flavio Borgna presidente Ente Fiera della Nocciola e Prodotti Tipici dell'Alta Langa, Mauro Carbone direttore Ente Turismo Langhe Monferrato Roero, Liliana Allena presidente Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d'Alba con la partecipazione dello Chef Damiano Nigro del Relais Villa d'Amelia.


«Il nostro ente si occupa, ormai da 10 anni, di promozione e valorizzazione della Nocciola Piemonte IGP, quale prodotto d’eccellenza delle  colline dell’Alta Langa. –  afferma Flavio Borgna, presidente Ente Fiera della Nocciola e Prodotti Tipici dell’Alta Langa - Gli studi scientifici da noi realizzati, in collaborazione con il prof. Odello ed il prestigioso Centro Studi Assaggiatori di Brescia, ci hanno permesso di diffondere una comunicazione mirata che racconta le caratteristiche straordinarie di questo prodotto che, per finezza di gusto, aromi e sapori, rappresenta un ingrediente di qualità assoluta,  per trasformazioni sia dolci che salate.La nostra nocciola è “la più buona del mondo”. Peraltro, dopo lunghe battaglie, l’uso del nome “Langhe” si può utilizzare in un’area geograficamente identificata per cui solo i produttori che operano sulle nostre colline potranno produrre la Nocciola Piemonte IGP “delle Langhe”. Questa iniziativa si colloca quindi in un momento cruciale che ci consente una nuova strategia di valorizzazione e comunicazione legando finalmente il prodotto al suo territorio. Pertanto ci ha fatto piacere collaborare alla realizzazione dell’evento in sinergia con tutti i partner coinvolti». 

«Celebrare la nocciola del nostro territorio anche nella cucina di alto livello è un'idea straordinaria ed è bello sentire  parlare di prodotti  nuovi che valorizzano le eccellenze enogastronomiche locali - aggiunge Fabio Carosso vicepresidente della Giunta Regionale del Piemonte. - Bisogna  avere innanzitutto le idee giuste per fare azioni importanti di marketing e per esportare i nostri prodotti all'estero. Sono state fatte  ricerche scientifiche sulla nocciola ed è stato dimostrato che questo alimento può combattere il colesterolo. Abbiamo sempre più bisogno di imprese che aiutino i contadini a valorizzare i nostri prodotti».

 

«Il Turismo enogastronomico è uno dei segmenti di offerta più importanti della nostra Regione e ogni anno fa registrare aumenti di presenze, soprattutto straniere. –  afferma Vittoria Poggio, assessore alla cultura, al turismo e al commercio della Regione Piemonte – Per tali ragioni l’Amministrazione regionale sostiene gli eventi che puntano alla valorizzazione di cibi e vini del territorio, al fine di aumentarne il livello qualitativo e riuscire ad intercettare un pubblico sempre più interessato e qualificato. Il cibo è cultura e i prodotti di eccellenza piemontesi sono il mix perfetto tra saperi e sapori ed il risultato di tradizioni che sono tramandate di generazione in generazione. La trasmissione della cultura materiale ha permesso al Piemonte di arrivare ad oggi con un’offerta di grandi vini, materie prime di qualità ed un numero importante di osti e chef stellati che con sapienza le trasformano. L’evento di Benevello è una bellissima sintesi tra tradizione ed innovazione, dando un contributo importante alla valorizzazione culturale e turistica del Piemonte». 
 
«Gli eventi di valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche sono oggi una leva strategica per far conoscere a un pubblico ampio le bellezze paesaggistiche e le ricchezze artistiche e culturali della nostra provincia. – dichiarano Giandomenico Genta e Giuliano Viglione, presidente e vice presidente della Fondazione CRC – Grazie a questo evento, che porta a Benevello alcuni tra i più riconosciuti chef italiani ed esteri, la Nocciola diventa l’ambasciatrice di un territorio, quello dell’Alta Langa, che mette a disposizione dei visitatori un’offerta turistica davvero unica e molto ampia».
 
«Per il territorio dell'Alta Langa la nocciola rappresenta un punto di riferimento sia dal punto di vista economico e commerciale sia da quello turistico.  La sinergia è il valore in piu' che possiamo dare, e questo evento ne è la piena conferma. – dichiara Roberto Bodrito, presidente Unione Montana Alta Langa –  Tutti gli attori del territorio uniti per promuovere le nostre eccellenze con sempre piu' qualita' e internazionalità». 
 
«Langhe Monferrato e Roero si confermano anche in questa occasione luoghi di altissima enogastronomia, capaci di attrarre con i loro prodotti l’attenzione dell’alta cucina internazionale. Oggi la nocciola non è più la straordinaria protagonista della cucina tradizionale – aggiunge Luigi Barbero, presidente Ente Turismo Langhe Monferrato Roero - ma grazie all’efficace lavoro di valorizzazione di questi anni conquista spazio anche nella cucina di alto livello: nel connubio con le altre eccellenze delle nostre colline e in particolare con il tartufo bianco d’Alba valorizza un intero territorio».
 
«Abbiamo appena chiuso con grande soddisfazione una straordinaria 89
a edizione della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba – commenta Liliana Allena, presidente Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba – ma così come prosegue la stagione del Tuber magnatum Pico fino al 31 gennaio, non terminano le occasioni di alto livello in cui il nostro diamante della terra sposa le materie prime d’eccellenza. Siamo felici che il Tartufo Bianco d’Alba raggiunga l’Alta Langa e che venga utilizzato dal tristellato Quique Dacosta così come da altri 24 straordinari chef. Siamo lieti di essere i promotori di un grande lavoro di squadra per porre l’accento sulla nocciola e sui prodotti del territorio, convinti del fatto che questo evento abbia il potenziale di crescita per valorizzare la bellezza del nostro Piemonte».

PER INFORMAZIONI
Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba
Piazza Medford, 3 - 12051, Alba Tel. +39 0173 361051 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.fieradeltartufo.org
 
Ente Turismo Langhe Monferrato Roero
Piazza Risorgimento, 2 - 12051, Alba Tel. +39 0173.35833 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.langheroero.it
 
Relais Villa d’Amelia
Frazione Manera, 1 - 12050, Benevello (CN) Tel. +39 0173.529225 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.villadamelia.com
 

Premio Sejalec 2019

 

Premio Sejalec: un nuovo riconoscimento per le eccellenze di Gruppo Hit

Con la Cena dei Tre Paesi di Hit Alpinea, Hit Universe of Fun si aggiudica il premio di prodotto più innovativo della Slovenia 2019

 

Gli eccelsi servizi e l’ottima ospitalità sono da sempre elementi distintivi degli hotel del Gruppo Hit. Ne è testimonianza il premio Sejalec, che ha saputo riconoscere la Cena dei Tre Paesi di Hit Alpinea come il prodotto più innovativo della Slovenia 2019. Il riconoscimento, che va ad arricchire il palmarès di HIT, incorona su scala nazionale l’iniziativa più originale nell’ambito dei servizi del Paese e, allo stesso tempo, celebra l’appuntamento enogastronomico come attività capace di dare ampio respiro all’ospitalità slovena, ormai celebre in tutto il mondo.

 

La Cena dei Tre Paesi rappresenta a tutti gli effetti una esperienza culinaria unica : Slovenia, Italia e Austria sono protagoniste insieme alle rispettive tradizioni locali di un tour gastronomico che inizia degustando l’aperitivo all’Hotel Kompas, prosegue verso Tarvisio per il primo piatto, in Austria ci si ferma per il secondo e si conclude tornando in Slovenia per il dessert. Tre stati ed un’unica incredibile esperienza di viaggio tra gusti e sapori. Un prodotto che non poteva non essere premiato tra i più innovativi nella serata dello scorso martedì 12 novembre quando il Gruppo HIT ha saputo ancora una volta emergere. A salire sul podio lo spirito innovativo di Hit Universe of Fun che con la Cena dei tre paesi di Hit Alpinea, è stato acclamato per il “nuovo ed entusiasmante approccio, insolito ed originale, capace di coprire le aree del marketing, della mentalità imprenditoriale e della promozione del turismo sloveno”.

 

Da oltre un decennio, l’Ente turistico sloveno promuove l’innovazione nel settore del turismo e sostiene attivamente lo sviluppo di prodotti e progetti in grado di fare la differenza. Il bando Sejalec, infatti, celebra idee ed iniziative turistiche che pongono le ricchezze del paese in prima linea, aumentando così l’awareness della destinazione nel mondo. Un premio che viene assegnato sulla base di risultati e attività già concretizzate e che hanno contribuito in prima linea ad accrescere la visibilità dell’offerta turistica della Slovenia.

 

 

Emanuele Palmieri

IL CONSORZIO DELLA FOCACCIA DI RECCO INCONTRA AL MOG TRE CHEF INTERNAZIONALI

 

Sono nomi di spicco della ristorazione italiana a New York: Roberto Caporuscio, Angelo Competiello e Cesare Casella, quelli invitati a Genova dopo la visita a New York della delegazione genovese per il Columbus Day, risultato di un grande lavoro di squadra fra Comune di Genova, Regione Liguria e Camera di Commercio di Genova.

 

Da giovedì 14 a domenica 17 novembre i tre chef italiani tra i più famosi in America, tutti residenti a New York, sono stati a Genova per conoscere i segreti delle eccellenze alimentari genovesi e poterle poi promuovere a New York. Giovedì hanno visitato le serre con il basilico di Prà, venerdì 15 al MOG (Mercato Orientale di Genova), con il presidente dell’Associazione panificatori genovesi hanno assistito alla preparazione della focaccia genovese. Nel pomeriggio incontro ufficiale a palazzo Tursi con il vice Sindaco Stefano Balleari, per poi spostarsi, alle ore 17, nelle cucine storiche di Palazzo Spinola, uno dei palazzi dei Rolli patrimonio UNESCO, per una dimostrazione di pesto al mortaio dell’Associazione Palatifini. 

 

Sabato 16 novembre li ha visti seguire alle ore 10 la visita guidata delle più belle botteghe storiche della città. Nel pomeriggio invece i tre chef si sono ritrovati al MOG presso i locali della Scuola di panificazione ISCOT Liguria (Ente di formazione professionale di ASCOM Confcommercio di Genova) con il Consorzio della focaccia di Recco per un vero e proprio show cooking, condotto dal vice presidente Titta Moltedo (colui che il 12 ottobre di trent’anni fa da Recco portò per primo in America la Focaccia col formaggio) e presentazione di Lucio Bernini, con dimostrazione di tutte le fasi di preparazione ed ovviamente l’attesissima degustazione finale. Al temine il Consorzio ha rilasciato ai tre chef una targa in segno di amicizia.

 

Il Sindaco di Recco Carlo Gandolfo esprime soddisfazione e si complimenta con il Consorzio della focaccia, sempre attenti a presenziare in eventi che contribuiscono alla promozione della Città anche oltre i confini nazionali. Grazie all’ottenuta protezione europea la Focaccia di Recco col formaggio IGP è ormai indissolubilmente legata al nome del luogo da cui prende origine, un valore aggiunto per l’immagine della Città. Accoglie inoltre con grande piacere questa nuova sinergia con il Comune di Genova che senz’altro potrà portare ad altre e ottime collaborazioni future.

 

Per il Consorzio di Recco con la sua Focaccia, essere stati chiamati dal Comune di Genova tramite l'Assessorato al marketing territoriale di Laura Gaggero, a far parte integrante di questo progetto è motivo di orgoglio, ponendosi al fianco di una grande Città che per cultura, patrimonio artistico, territorio e tradizioni è al centro del turismo internazionale.

 

La Focaccia di Recco col Formaggio I.G.P. la cui zona di produzione è riconosciuta nei comuni di Recco, Camogli, Sori e Avegno, si può trovare nelle attività consorziate: Ristoranti a Recco: Alfredo – Angelo -  Da Lino – Da ö Vittorio – Del Ponte – Manuelina - Vitturin – Focacceria Manuelina.

Panifici a Recco: Panifici Tossini – Panificio Moltedo G.B. – Panificio Moltedo 1874

Ristoranti a Sori: Edobar – Il Boschetto – Focacceria Tossini.

Asporto a Camogli: Revello Focacceria

 

www.focacciadirecco.it

Pagine FB La festa della Focaccia di Recco oppure Focaccia DI Recco

Instagram. focacciadirecco_igp 

 

Bernini Daniela

Consorzio della Focaccia di Recco col formaggio

Ufficio Stampa e Relazioni Esterne

Recco (GE) via XXV Aprile 14

Tel.: 0185730748 - 3357274514

 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica