NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
image1 image2 image3 image3

ENOGASTRONOMIA

“DEGUSTANDO CON…TERRA, MARE, VINO”

 

 

UN GUSTOSO PREFESTIVAL IN PROGRAMMA IL 20 SETTEMBRE DALLE 18:30 CON LA FOOD BLOGGER E SCRITTRICE ANNALISA ANDREINI PRESSO CARNET PER ABITARE A CREMA

 

Giovedì 20 settembre a partire dalle 18:30, presso lo showroom Carnet per Abitare, si terrà il cooking show di apertura della sesta edizione de I Mondi di Carta: la nota food blogger Annalisa Andreini, già personaggio conosciuto della manifestazione, accompagnerà il pubblico in un viaggio nelle tradizioni e della storia cremasca, attraverso un percorso gastronomico e sensoriale alla scoperta dello stretto legame tra vino, terra e mare.

 

Autrice del blog www.dolciemozioniincucina.it, creativa per vocazione e fervida appassionata di lettura, Annalisa Andreini ha esordito come cookery writer con il libro “Dolci emozioni in cucina”, dando avvio ad un’avventura culinaria e letteraria densa di emozioni, presentazioni, eventi, incontri, cooking show, corsi di cucina creativa e recensioni di locali e ristoranti. Il suo interesse è rivolto principalmente all’approfondimento e allo studio di ricette antiche e regionali, nonché alla ricerca di nuovi chef creativi che condividano la sua stessa passione per il continuo miglioramento di se stessi, curiosare tra libri vecchi e nuovi e dialogare con diverse attività produttive dell’area enogastronomica. 

 

Non a caso, all’appuntamento del 20 settembre con l’anteprima de I Mondi di Carta, con lei ci sarà un artigiano casaro cremasco, Roger Massari: patron dell’atelier del buon gusto “Al Caseificio”, è specializzato nella produzione di formaggi a base di bufala cremasca 100% e volto noto della tv grazie alla sua partecipazione a Detto Fatto su Rai Due con Caterina Balivo.

 

“Degustando con…Terra, Mare, Vino”

Cooking show con Annalisa Andreini– in collaborazione con Roger Massari

Giovedì 20 settembre, a partire dalle 18:30

Carnet per Abitare - Viale De Gasperi 31, Crema

Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.- cell. 334 8399297

 

 

I Mondi di Carta è un festival nato nel 2013, la cui sesta edizione si terrà a Crema dal 6 al 21 ottobre prossimi presso le storiche sale e i chiostri del Museo Civico Cremasco. Si tratta di una rassegna a tutto tondo, che coinvolge cibo, arte, teatro, cinema, editoria, musica e psicologia, ideata per valorizzare la città di Crema, offrendole visibilità verso l’esterno. Tra i numerosissimi ospiti intervenuti negli anni si annoverano nomi del calibro di Gualtiero Marchesi, Ernst Knam, Cristina Bowerman, Marco Bianchi, Oscar Farinetti, Claudio Sadler, Filippo La Mantia, Tiziana Colombo, Roberta Schira, Philippe Daverio, Vittorio Sgarbi, Achille Bonito Oliva, Pietro Valsecchi, Giancarlo Morelli, Edoardo Raspelli, Cristina Gabetti, Al Bano, Carlo Maccari, Franco Finocchiaro, Simona Atzori,…

Il nome della kermesse si ispira al titolo dell’omonimo libro di una delle figure più importanti di Crema, Giovanni Vailati, filosofo, scienziato e musicista, vissuto tra il 1863 e il 1909: secondo l’intellettuale cremasco, le teorie sono “mondi di carta” e ogni espressione del pensiero, una volta scritta, può concorrere a produrre una comunicazione d'insieme, in grado di allargare gli orizzonti. 

 

www.imondidicarta.it

Guardans-Cambó

 

 

DEGUSTÉ

14-16 settembre 2018

Cucina, arte e musica per raccontare il Gusto dei Maestri 

Parco Culturale Le Serre di Grugliasco, Torino

 

Nell'Anno del Cibo Italiano, al Parco Le Serre di Grugliasco si celebra il cibo da gustare con la mente, gli occhi e il palato. L'associazione Dream Up, in collaborazione con la Camera di Commercio di Torino, ha coinvolto 13 Maestri del Gustoper Degusté, la manifestazione enogastronomica che anticipa il Salone del Gusto. Tra opere d'arte e fotografie del genere "food porn" in esposizione, Degusté vuole esaltare il cibo "buono, pulito, giusto", il territorio locale e i prodotti a km 0, attraverso degustazioni, laboratori e dibattiti sull'educazione alimentare. Tutto ruota intorno al Menù Degustépreparato "open air" nella cucina aperta allestita nel parco con le 13 specialità dei Maestri del Gusto: dai grissini stirati agli agnolotti del plin, dagli hamburger di fassona piemontese al sushi di carne, dal Bonet al gianduiotto, dalle birre artigianali ai vini del Piemonte, con un'attenzione particolare ai prodotti "gluten free" grazie alla collaborazione con l'AIC - Associazione Italiana Celiachia del Piemonte e Valle d'Aosta. Tra gli appuntamenti, gratuiti, in programma: la serata danzante (im)popolare Avanzi di Balera(venerdì 14), il concerto degli Statuto che celebrano i 35 anni di attività (sabato 15) e i The Minis (domenica 16). 

IL PROGRAMMA

VENERDÌ 14 SETTEMBRE 

ore 20 

DEGUSTAZIONE VINI, DALLA VALLE DI SUSA ALLE COLLINE MORENICHE DI CALUSO

Dalla Val Susa con i vini rossi dell'azienda agricola I Garbin, fino ad arrivare a Caluso con Erbaluce, Passito, i vini rossi e gli spumanti dell'enoteca Gnavi e dell'azienda agricola Le Masche: una degustazione guidata da tre eccellenze del territorio. Durata della degustazione: due ore. Costo: 25 euro.     

 

ore 22 

AVANZI DI BALERA

La serata musicale (im)popolare con musica che sa di "muffa, sudore e luci al neon". Avanzi di Balera è la serata danzante itinerante creata come tiser per la manifestazione "Sotto il cielo di Fred" e nata per lanciare e sostenere il Premio Buscaglione. Avanzi propone una rilettura contemporanea della musica di Buscaglione e di quel tipo di cultura musicale e di intrattenimento che caratterizzava le balere. Si tratta di "avanzi" proprio perché è ciò che rimane, ma secondo un punto di vista attuale, per un'ideale "balera del futuro". 

Ingresso libero.    

 

SABATO 15 SETTEMBRE

 

ore 10-12.15 e 15-17.30

OPEN DAY BASKET 5PARI

Degusté è cucina, arte, musica e sport perché la salute di un atleta passa anche da una corretta alimentazione. Con gli istruttori dell'associazione sportiva 5Pari ci si potrà mettere alla prova nel gioco del basket e mini basket nello spazio interno del Cirko Vertigo. L'attività è aperta a tutti e per i partecipanti sarà possibile degustare, a pranzo o a cena, il "Basket Lunch" dei Maestri del Gusto. Costo: 20 euro.

 

ore 10.30

LABORATORIO DI PASTA FRESCA CON IL PASTIFICIO VIRGILIO

Dalle paste semplici alla pasta ripiena, i trucchi e le preparazioni di base per realizzare la pasta fresca fatta in casa. Durata del laboratorio: un'ora e trenta minuti. Costo: 20 euro.  

 

ore 16

LABORATORIO DI PANE CON IL PANIFICIO AVETTA

Le farine, le differenze di lievitazione, i differenti tipi di impasto, gli ingredienti, il valore alimentare dei tipi di pane e tutto ciò che ruota intorno al pane a 360 gradi. Dimostrazione di impasto e assaggi, con uno dei migliori panettieri di Torino: Riccardo Avetta. Durata del laboratorio: un'ora e trenta minuti. Costo: 20 euro.  

 

ore 18

DEGUSTAZIONE GUIDATA BIRRA GILAC

Alla scoperta delle birre Gilac e della loro storia con Adelmo Gilac. Durata della degustazione: un'ora e trenta minuti. Costo: 20 euro.  

 

ore 22 

GLI STATUTO

Gli Statuto celebrano i 35 anni di attività con un concerto che include tutte le loro canzoni più conosciute. Gli Statuto sono una realtà unica nel panorama della musica italiana, con il loro coerente ma non per questo mai evoluto stile mod, con la loro immediatezza e sfrontatezza nei testi impegnati, spesso ironici o sarcastici, aggressivi e umili, con una musica diventata "di moda" che è iniziata con lo ska e si è fusa con il soul e il powerpop diventando totalmente originale e incatalogabile. Senza mai aver assunto i panni delle "star", senza essersi mai allontanati idealmente (e geograficamente) da piazza Statuto, luogo di partenza e di creazione culturale, ideologica e musicale del gruppo, sono arrivati su ogni tipo di palcoscenico: dal Teatro Ariston del Festival di Sanremo al concerto per i licenziati della Lancia/Fiat di Chivasso, dal Festivalbar al Leonkavallo, dal Cantagiro al concerto in Plaza de la Revoluciòn all'Habana de Cuba, invitati dalle autorità locali, sempre con la naturalezza e la semplicità che li contraddistingue fin dai loro inizi. 

Ingresso libero.    

 

ore 10-12.15 e 15-17.30

OPEN DAY BASKET 5PARI

DOMENICA 16 SETTEMBRE

 

Degusté è cucina, arte, musica e sport perché la salute di un atleta passa anche da una corretta alimentazione. Con gli istruttori dell'associazione sportiva 5Pari ci si potrà mettere alla prova nel gioco del basket e mini basket nello spazio interno del Cirko Vertigo. L'attività è aperta a tutti e per i partecipanti sarà possibile degustare, a pranzo o a cena, il "Basket Lunch" dei Maestri del Gusto. Costo: 20 euro.       

 

ore 10.30

DEGUSTAZIONE GUIDATA DI SALUMI CON ONAS 

Una degustazione guidata dall'Onas, l'Organizzazione Nazionale Assaggiatori Salumi, per imparare a riconoscere, scoprire e abbinare i differenti tipi di salumi. Durata della degustazione: un'ora e trenta minuti. Costo: 20 euro.  

 

ore 14

LABORATORIO DI SUSHI DI CARNE CON CRU

Tecniche, trucchi e segreti per realizzare l'autentico sushi di carne cruda, rintracciabile, unica e piemontese, con Francesca Cru della Macelleria Cru Giampaolo. Durata del laboratorio: un'ora. Costo: 20 euro.  

 

ore 18 

DEGUSTAZIONE GUIDATA DI FORMAGGI CON FONTANACERVO 

Tipologie, modi di produzione, abbinamenti e curiosità nella degustazione guidata di formaggi con Giovanni Fontanacervo. Durata della degustazione: un'ora e trenta minuti. Costo: 20 euro.   

ore 22 

THE MINIS

The Minis è la band nata nel 2015 da tre ragazzi dell'età media di 13 anni: Julian Loggia al basso e alla voce, Zak Loggia alla chitarra e ai cori e Mattia Fratucelli alla batteria. Uniti dalla passione per gruppi come Rolling Stones, The Who, Kinks e The Strypes e sotto l'occhio attento di Alex Loggia, chitarrista della storica band degli Statuto e papà di due dei componenti, iniziano a comporre brani originali e ad eseguire cover dei loro gruppi preferiti. Il risultato è esplosivo: i The Minis debuttano nel febbraio 2016 all'Hiroshima Mon Amour di Torino in apertura del concerto degli Statuto e nel settembre dello stesso anno partecipano all'iniziativa "Amici di Piero" - il celebre memorial che ogni anno vede riunirsi le maggiori personalità della scena musicale torinese - dividendo il palco con Subsonica, Linea 77, Bluebeaters, Africa Unite e altri. Tra la fine del 2016 e il 2017 la band pubblica sul proprio canale YouTube tre video live che incuriosiscono ed attirano l'attenzione di molti addetti ai lavori. Alla fine del 2017 i The Minis danno il via ad un'intensa attività live e arrivano a suonare sui palchi dei più grandi festival italiani: Apolide Festival, Siren Festival e Home Festival. Nell'autunno del 2018 uscirà il loro primo album di inediti, coadiuvati dal produttore artistico Alex Loggia.

Ingresso libero.      

 

Degusté è organizzato dall'associazione Dream Up, in collaborazione con la Camera di Commercio di Torino, ente promotore e fondatore dei "Maestri del Gusto di Torino e provincia", Torino Doc, Torino Cheese, Cirko Vertigo, Gruppi di Volontariato Vincenziano, 5Pari Torino, Associazione Janela, Csen, Go Art Factory, Salotto Fiorito, Libricette.eu, Torinoggi e Radio Antenna1 partner dell'evento.  

Con la partecipazione dei Maestri del Gusto: Macelleria Giampaolo Cru, Cioccolateria Pasticceria Zuccarello, Cascina Fontanacervo, Cantina Gnavi Carlo, Azienda agricola 'I Garbin, Pastificio Virgilio, Cascina Rubina, Panificio Avetta, Azienda agricola Le Masche, Boutic Caffè, Gelateria Tosca, Azienda agricola Scaglia, Gilac.   

 

Simona Savoldi 

 

IL PESCE SECONDO CORTILIA: FRESCO, LOCALE E DI STAGIONE

 

 

 

Su Cortilia è la “Settimana del pesce crudo”: ecco quattro consigli per servire in tavola piatti di pesce indimenticabili

 

Il pesce è un elemento fondamentale della dieta mediterranea e un suo consumo regolare nel corso dell’anno ha diversi effetti positivi sull’organismo. Ma è soprattutto durante l’estate che il desiderio di consumare pesce si avverte più vivo che mai, sarà perché spesso risulta più leggero e digeribile della carne o di altre pietanze, sarà perché è un piatto gustoso, poco calorico e fresco, specialmente se mangiato crudo.

 

Cortilia, il mercato agricolo online che permette di acquistare con un semplice click prodotti freschi e di stagione, presenta da oggi sulla piattaforma la nuova referenza dei crudi di pesce, estremamente sicuri e controllati, già abbattuti e pronti al consumo. Cortilia ha selezionato per i suoi clienti un produttore che parla il linguaggio della più fine cultura ittica – Amo Pesce - per proporre squisiti carpacci, tartare e crudi di crostacei perfetti per una cena estiva romantica o per fare un figurone con gli amici.

 

Pesce sì, però a volte siamo sopraffatti da dubbi e perplessità tanto sulla fase di selezione, quanto su quella della preparazione o della cottura. Vediamo di seguito alcuni semplici consigli di Cortilia per non fare passi falsi e servire sempre in tavola un piatto a regola d’arte!

 

 

 

 

Anche il pesce è di stagione

 

Proprio come la frutta e la verdura, Cortilia sa che anche il pesce ha la sua stagionalità: anche il mare, al pari della terra, ha un suo ciclo vitale che va rispettato. Cortilia consiglia di consumare pesce di stagione e locale; oltre a preservare l’ambiente, risulterà disponibile in maggiori quantità e migliore nel gusto.

 

In questi mesi estivi l’offerta ittica è molto ricca e particolarmente prelibata: orate, sogliole, gallinelle, mormore, moscardini, cozze, vongole, crostacei e polpo si trovano in abbondanza e sono ottime materie prime per piatti estivi davvero squisiti.

 

Consigli di cottura: il pesce al forno

 

Per i più coraggiosi che se la sentono, nonostante il caldo estivo, di affrontare la cottura al forno, Cortilia suggerisce di seguire alcune semplici accortezze: non cuocere mai a una temperatura superiore ai 180°, altrimenti il pesce rischia di bruciarsi. Attenzione a calcolare i tempi di cottura giusti: 10 minuti ogni 2,5 cm di spessore nella parte più alta, per evitare che il pesce diventi stopposo. E per i pesci con una carne meno tenera, è raccomandabile una leggera marinatura in olio limone e prezzemolo: aggiungerà gusto e renderà il pesce più morbido.

 

Passione per il pesce marinato

 

La marinatura è particolarmente indicata quando si vuole consumare il pesce crudo.

Oltre alla classica con olio, limone, sale e pepe, che si presta per tutti i tipi di carpacci e crudi, Cortilia consiglia altre marinature più originali e sfiziose, oppure l’abbinamento con frutta fresca.

I gamberi crudi sono ottimi se marinati con succo di limone e arancia quando è stagione, con l’aggiunta di fette di agrumi per guarnire. Per gli scampi invece si suggerisce una marinatura in olio, limone e vino bianco secco, con l’aggiunta di pepe rosa, dal gusto inconfondibile.

Per la tartare di branzino create una salsa con una grattugiata di zenzero fresco, olio extravergine di oliva, un cucchiaio di succo d’arancia, sale e timo: esalterà il sapore del pesce, senza coprirlo.

Per i più arditi si può accompagnare la tartare di branzino con i frutti di bosco oppure con fragole a dadini, mentre la seppia si sposa a meraviglia con un goccio di salsa di soia e olio di sesamo.

 

E come si bolle il polpo?

 

La cottura del polpo è uno di quei momenti in cucina che si vivono con grandi dubbi: sarà cotto? Sarà troppo duro? Risulterà morbido al punto giusto?

Un trucchetto efficace per renderlo morbido è quello di congelare il polpo almeno una notte e scongelarlo prima di bollirlo in un pentolone con abbondante acqua. Su Cortilia lo si trova già pronto per essere bollito senza dover effettuare questo passaggio.

Il tempo di cottura dipende dalle dimensioni del polpo, si calcola una mezz’ora ogni 500 g, ma Cortilia consiglia, una volta terminato il tempo di cottura, di spegnere il fuoco e lasciare a mollo il polpo in acqua finché non giungerà a temperatura ambiente.

 

Niente più scuse quindi per cimentarsi in una ricetta di pesce e per chi non ha voglia e tempo di cucinarlo ci sono le delizie di pesce crudo di Cortilia, ma anche tante ricette da cui prendere ispirazione: dal branzino in crosta di patate, all’insalata di polpo fino all’impepata di cozze.

 

 

Francesca Corneo

 

Food Blogger & Peperoni: Intesa Vincente

 

 

Ecco i vincitori della competizione nazionale e internazionale tra blogger 

dedicata alla cucina del peperone di Carmagnola

 

Tartare di spada con peperone e avocado. Con questo piatto Fernanda Demuru di Genova, titolare del blog  “Il Leccapentole e le sue padelle”  domenica 2 settembre, nell'ambito della 69^ edizione di Peperò, ha conquistato la giuria del contest “Peperone in 5 minuti”, presieduta da Giovanna Ruo Berchera, maestra di cucina e autrice di Avanzi d'autore e Cucinare i sapori d'Italiadella collana I libri del Golosario di Cairo Editore. Insieme a Giovanna Ruo Berchera, a giudicare le tante proposte pervenute, anche Paolo Massobrio (giornalista e critico enogastronomico), Ivana Gaveglio (Sindaco di Carmagnola), Annalisa Renzi (Centro Assaggiatori di Brescia), Fabrizio Berta (Presidente Fondazione Agroalimentare del Piemonte), Roberto Gerbino (V.Presidente Consorzio Produttori del peperone di Carmagnola) e Roberto Sinnona (Dirigente Carrefour Market, sponsor dell’iniziativa). 

 

Sul podio, oltre a Fernanda Demuru, sono salite la monzese Silvia Andreotti del blog “Sano con gusto”, che ha proposto una Crema di peperoni con Feta, basilico e noci e la piacentina Elena Broglia del blog “Zibaldone Culinario” che ha presentato un Uramaki al peperone. Il premio internazionale invece è andato invece ai Banadej ai peperoni della tunisina di Asma Dridi (in arte Maltuma nome del suo blog) che ha conquistato la giuria con un piatto che spazia da Carmagnola alla Tunisia fino al Sudamerica. 

 

Le ricette nazionali premiate sono anche inserite nel nuovo ricettario "Peperone in 5 minuti", curato dalla giornalista Renata Cantamessa, che raccoglie oltre trenta ricette di food blogger ideate per interpretare il peperone in versioni veloci, gustose e originali. Il ricettario, promosso dal Consorzio del Peperone di Carmagnola, con il patrocinio della Città di Carmagnola, in collaborazione con la Banca di Credito Cooperativo di Sant’Albano Stura e con il contributo del Gruppo Carrefour Market Nord Ovest, è attualmente distribuito in abbinamento alla nuovissima “valigetta” blu, che costituisce il rinnovato packaging di vendita dei peperoni. 

 

LE MOTIVAZIONI DELLA GIURIA PER LA COMPETIZIONE TRA LE RICETTE DELLE FOOD BLOGGER ITALIANE LEGATE A “PEPERONE IN 5 MINUTI”

 

1° classificato

TARTARE DI SPADA CON PEPERONE E AVOCADO 

di Fernanda Demuru (Genova), blog “Il Leccapentole e le sue padelle” (pag. 24 del ricettario)

Motivazione della giuria:

nella tradizione piemontese e italiana, il peperone viene spesso abbinato al pesce conservato: in primis acciuga e tonno, ma anche stoccafisso e baccalà. Qui abbiamo una ricetta moderna, facile e veloce che può essere un antipasto, ma anche un piatto unico completo dal punto di vista nutrizionale per gli ingredienti che lo compongono (pesce azzurro, avocado, peperone).

Omaggio offerto da Carrefour Market:

un mixer 8-in-1.

 

2° classificato

CREMA DI PEPERONI CON FETA, BASILICO E NOCI

di Silvia Andreotti (Monza), blog “Sano con gusto” (pag. 54 del ricettario)

Motivazione della giuria:

la ricetta valorizza il peperone ed è semplicissima. La feta, pur non essendo italiana, fa ormai parte di molti piatti consumati comunemente in Italia essendo ormai un Paese multietnico. Le noci danno un elemento di croccantezza – oltre che di salute - essendo aggiunte dopo aver frullato il tutto.

Omaggio offerto da Carrefour Market:

un multiforno.

 

3° classificato

URAMAKI AL PEPERONE 

di Elena Broglia (Piacenza), blog “Zibaldone culinario”

Motivazione della giuria:

Ci troviamo di fronte a un piatto fusion, piemontese negli ingredienti e giapponese nella loro presentazione. La ricetta è molto veloce e può essere servita anche come finger food, di moda attuale. Qui abbiamo un piatto che valorizza la carne di Fassona piemontese abbinata ai peperoni e alla robiola spalmabile presentati con un involtino dall’effetto mosaico.

Omaggio offerto da Carrefour Market:

un tritatutto.

 

LE MOTIVAZIONI DELLA GIURIA PER LA COMPETIZIONE TRA LE RICETTE DELLE FOOD BLOGGER INTERNAZIONALI (SELEZIONATE TRA LE PROPOSTE RICEVUTE)

Unico vincitore

BANADEJ AI PEPERONI

di Asma Dridi (in arte Maltuma - Tunisia), blog “Maltuma”

Motivazione della giuria:
un affascinante viaggio del gusto che parte dalle “empanadas”, pietanza tipica dei paesi del Sudamerica, qui riproposta in versione tunisina la centralità assoluta del peperone di Carmagnola in un abbinamento centrato e salutistico con la curcuma.

Omaggio offerto da Peperò:

un week end in fiera per 2 persone (secondo fine settimana di Peperò).

 

Ecco i link delle 4 ricette internazionali finaliste

https://maltuma.com/2018/08/28/banadej-ai-peperoni-e-la-loro-salsa/

https://www.laboulangeriepatisserie.it/la-ftira-gozitana-incontra-i-peperoni-di-carmagnola/

https://blog.giallozafferano.it/mammachepaella/paella-di-verdure/

https://blog.magiccooker.net/peperoni-con-polenta-formaggio-e-uova/ (videoricetta)

 

Federica Borasio

LA BRINCA INCONTRA IL COPACABANA

La tradizione tra l'entroterra e il mare

 

Panificazione e Torta di Riso con Bianchetta Genovese Portofino d.o.c. I Due Vigneti 2017 – La Ricolla, Ne (Ge)

Lattughe ripiene in brodo

Becon di calamaro, fichi, senape e melanzane

Minestrone tiepido, fregola croccante, polpa di riccio e scampi

Gnocchetti di castagna al pesto di mortaio, prescinseua e verdure

con Berette non filtrato Colline del Genovesato 2017 (vermentino) – La Ricolla, Ne (Ge)

Trota, mirtillo acido, lardo e fumo di lavanda

Coniglio ripieno alle erbe

con Toseo Colline del Genovesato Rosso 2017 (sangiovese+ciliegiolo) – La Ricolla, Ne (Ge)

Dolce Insieme

con Sarvegu Passito Bianco Portofino d.o.c. 2017 (vermentino) – La Ricolla, Ne (Ge)

Acqua e caffè

In cucina

Massimiliano Torterolo & Simone Circella

In sala

Pier Ravera & Matteo Circella

€ 65,00 a persona

Prenotazioni direttamente al Copacabana 019 204 6486 oppure 3280141241

Coperti limitatissimi!

-----------------------------------

E poi per tutti i Venerdì di Ottobre....

Le Serate dei Funghi2018

Solo i Venerdì sera 5 - 12 – 19 - 26 Ottobre  2018

 

il menù

Funghi fritti, funghi sott'olio,

Baciocca di patate Quarantina bianca Genovese ai funghi,

budino di funghi ed erbe, frisciulle ai funghi selvatici

Picagge rustiche con i funghi e le noci al nero di Trombetta

 

Zuppetta di funghi misti, fagiolane Quarantine dell’Aveto e patate locali

 

Magro di Porcello all’olio e salvia con funghi e patate al forno

 

Il Dolce d’Autunno

 

Caffè

 Tre vini in abbinamento selezionati da noi:

un Bianco, un Rosso, un Vino per il dolce

Prezzo € 50,00 a persona, Vini, acqua e caffè compresi

 

(oppure € 45,00 Vini esclusi, da richiedere al momento della prenotazione)

(Oppure € 55,00 con 4 Vini abbinati, un Rosso in più)

 

In queste quattro serate serviremo esclusivamente questo menù e solo su prenotazione.

-----------------

Infine, per chi vuol rivivere le due straordinarie serate del 2 e 3 luglio scorsi qui alla Brinca con le Premiate Trattorie Italiane, trovate il film su www.youtube.com/watch?v=htgb-JA6yXU e tanti altri contributi su facebook La Brinca.

Come sempre, trovate tutti i nostri menù aggiornati e le nostre storie su www.labrinca.it  

Un caro saluto a tutti Voi che ci seguite con tanto affetto!

Sergio Circella e la Famiglia della Brinca di Ne

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica