NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
image1 image2 image3 image3

Eventi culturali

L’OPERA AL NERO, A CURA DI PIETRO MERCOGLIANO, UN OMAGGIO ALLA FIGURA DEL GRANDE EDITORE, GRAFICO E COLLEZIONISTA.

INVITO PRESS PREVIEW

MOSTRA

 

FRANCO MARIA RICCI

L’Opera al Nero

 

A cura di Pietro Mercogliano 

Allestimento di Maddalena Casalis

  

VENERDÌ 19 APRILE ORE 11:30

Palazzo Ducale, Genova

Loggia degli Abati

 

RSVP   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

La Fondazione Franco Maria Ricci in collaborazione con Palazzo Ducale di Genova presenta la mostra Franco Maria Ricci. L’Opera al Nero, a cura di Pietro Mercogliano, un omaggio alla figura del grande editore, grafico e collezionista.

Maria Chiara Salvanelli | Press Office & Communication

Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

cell + 39 3334580190

BUCCELLATI PRESENTA LA SUA MOSTRA RETROSPETTIVA A VENEZIA

VENEZIA, APRILE '24
 
'The Prince of Goldsmiths; Rediscovering the Classics'
Venezia, Fondamenta di S. Biagio 800
@ Oficine 800

18 Aprile –18 Giugno 2024
 
 
 
Contatta Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per ricevere informazioni, press kit completo, richieste di interviste e shooting editoriali.

La storica Maison di alta gioielleria Buccellati, parte del gruppo Richemont, è lieta di presentare 'The Prince of Goldsmiths, Rediscovering the Classics', una grande mostra retrospettiva che riscopre la sua eredità, storia e artigianalità. Ospitata a Venezia negli spazi di Oficine 800 sul canale della Giudecca dal 18 aprile al 18 giugno 2024, firmata nel concept creativo e realizzata da Balich Wonder Studio e curata per gioielli e argenti da Alba Cappellieri, l'esposizione ripercorre le tematiche distintive delle creazioni Buccellati, mettendo in luce la maestria e la preziosità del ‘classico’.

 
 
 
Buccellati ha scelto di ambientare questo importante evento a Venezia, da sempre una dei più celebri simboli della tradizione orafa e del gioiello. Venezia, con la sua attitudine a celebrare la preziosità in molteplici forme, si rivela l'ambiente ideale per ospitare questa retrospettiva, inaugurata in concomitanza con l'apertura della Biennale Arte di Venezia, che ne condivide i valori di ricca tradizione artistica.
 
Preview image of the Installation set-up created and produced by Balich Wonder Studio
 

"I classici offrono il piacere della riscoperta, evocando mondi di bellezza, eleganza, arte e natura al di fuori
del tempo. Ripercorrerli significa reinterpretare tradizioni, materiali e forme millenarie con uno sguardo
sempre attuale. Questo l’obiettivo della mostra, che diventa per noi momento ancora più prezioso in quanto
ospitato nella suggestiva cornice di Venezia. I classici sono un ponte gettato tra passato e futuro e sono
anche testimonianza di uno stile originale da perpetuare nel tempo a venire." dichiara Andrea Buccellati.

 
Brooch with a Ramage openwork in silver and yellow gold set, designed by Mario Buccellati
Gianmaria Buccellati's first boutique in Paris
Opened in 1979 in Place Vendôme

buccellati.com | @buccellatimilan

Crediti:
Immagini: Courtesy of Buccellati
Worldwide Press Office Coordination: GC Agency

PORTOFINO DAYS

INCIPIT OFFRESI a SESTRI LEVANTE

 

Giovedì 7 marzo, ore 18

Una sfida a colpi di incipit per la nona edizione del primo talent letterario itinerante per aspiranti scrittori

 

Visto il grande successo del 2023, il Sistema Bibliotecario di Sestri Levante ospiterà anche quest’anno, giovedì 7 marzo alle ore 18, una tappa della nona edizione di Incipit Offresi alla Biblioteca Fascie Rossi.

Incipit Offresi è il primo talent letterario itinerante dedicato agli aspiranti scrittori, ideato e promosso dalla Fondazione ECM - Biblioteca Archimede di Settimo Torinese, in sinergia con Regione Piemonte. Presentano l’appuntamento l’attrice, autrice e comica Giorgia Goldini e la violinist performer, musicista comica e one woman show Marta Pistocchi del Teatro della Caduta di Torino.

Novità di questa edizione: la vincitrice o il vincitore di tappa si aggiudicherà un buono libri del valore di 50 euro.

Incipit Offresi è un format a tappe: la sfida si giocherà a colpi di incipit all’interno delle biblioteche e dei luoghi di svago e cultura, ma anche attraverso gare di scrittura e letture animate nei mercati. L’obiettivo non è premiare il romanzo inedito migliore, ma scovare nuovi talenti. In 8 anni Incipit Offresi ha scoperto più di 60 nuovi autori, pubblicato 70 libri e coinvolto più di 10mila persone, 30 case editrici e più di 50 biblioteche e centri culturali. Incipit Offresi è un vero e proprio talent della scrittura, lo spazio dove tutti gli aspiranti scrittori possono presentare la propria idea di libro agli editori coinvolti nelle varie fasi del progetto.

I partecipanti, in una sfida uno contro uno, avranno 60 secondi di tempo per leggere il proprio incipit o raccontare il proprio libro. Il/la concorrente che, secondo il giudizio del pubblico in sala, avrà ottenuto più voti, passerà alla fase successiva, dove avrà ancora 30 secondi di tempo per la lettura del proprio incipit prima del giudizio della giuria tecnica che assegnerà un voto da 0 a 10. Una volta designato il/la vincitore/trice di tappa, si aprirà il voto del pubblico per il secondo classificato. Chi otterrà più voti potrà partecipare alla gara di ballottaggio. I primi classificati di ogni tappa e gli eventuali ripescaggi potranno accedere alle semifinali per giocarsi la possibilità di approdare alla finale, in programma a giugno 2024.

I concorrenti primo e secondo classificato riceveranno rispettivamente un premio in denaro di 1.500 e 750 euro; saranno inoltre messi in palio, fra tutti i partecipanti alla finale, il Premio Italo Calvino, Indice dei Libri del Mese, Golem, Leone Verde, Circolo dei Lettori ed eventuali altri premi assegnati dagli editori.

La partecipazione a Incipit Offresi è gratuita e aperta agli scrittori, esordienti e non, maggiorenni, di tutte le nazionalità. I candidati dovranno presentare le prime righe della propria opera: l’incipit, appunto, un massimo di 1.000 battute con le quali catturare l’attenzione dei lettori e una descrizione dei contenuti dell’opera (max 1.800 battute). L’incipit deve essere inedito (le opere autopubblicate sono parificate alle inedite poiché prive di regolare distribuzione). La gara si svolgerà in lingua italiana. La possibilità di partecipare alle tappe è garantita fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Incipit Offresi è un’iniziativa ideata e promossa dalla Fondazione ECM – Biblioteca Archimede di Settimo Torinese e Regione Piemonte, con il sostegno di Fondazione Compagnia di San Paolo e la collaborazione di Emons Edizioni, Fondazione Circolo dei lettori e FUIS – Federazione Unitario Italiana Scrittori. 

Il Premio Incipit e il campionato sono dedicati a Eugenio Pintore per la passione e la professionalità con cui ha fatto nascere e curato Incipit Offresi.

 

INFO E ISCRIZIONI

Giovedì 7 marzo, ore 18

Biblioteca comunale Fascie Rossi, corso Colombo 50, Sestri Levante (GE)

 

laWhite

ALLA LANTERNA DI GENOVA SI RESPIRA GIÀ ARIA DI NATALE


 

Domenica 10 dicembre un laboratorio natalizio
per fare conoscere il Faro a grandi e piccini

 

Il Complesso Monumentale della Lanterna di Genova è pronto per festeggiare il momento più magico dell’anno: domenica 10 dicembre alle ore 15:00 è prevista un’attività natalizia per conoscere la storia del Faro e degli altri monumenti più importanti della città.

Alla Lanterna di Genova è già Natale… o quasi. Per prepararsi al meglio alle amate festività d’inverno, viene proposta una visita guidata speciale a tema natalizio per domenica 10 dicembre alle ore 15:00.

Domenica 10 dicembre, ore 15.00
LABORATORIO PER LE FAMIGLIE – Prepariamoci al Natale!

Attività di Natale, pensata per i bambini, ma che saprà affascinare anche gli adulti, per imparare la storia del faro e conoscere i monumenti più importanti della città.
Una filastrocca introdurrà la visita che, lungo la passeggiata che porta alla Lanterna, intratterrà con giochi e curiosità sul simbolo di Genova e sul porto, per raccontare ai partecipanti i principali eventi della sua lunga storia. Al termine, i piccini prepareranno delle decorazioni personalizzate e con le famiglie potranno poi salire sulla prima terrazza panoramica della torre. (Modalità di accesso e salita sul sito  https://www.lanternadigenova.com/informazioni/
)

Come partecipare all’iniziativa:
• Posti limitati, su prenotazione, scrivendo a  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  (indicando nome e cognome numero adulti, numero ed età bambini, recapito telefonico)
• In caso di disdetta chiediamo gentilmente di inviare tempestiva comunicazione
• Appuntamento ore 15.00 presso l’inizio della passeggiata (lato terminal traghetti in corrispondenza hotel Columbus Sea)
• Quota di partecipazione: 0-3 anni gratuito; bambini fino ai 6 anni € 12; bambini dai 7 anni e adulti € 15

 

Tra i prossimi appuntamenti, domenica 31 dicembre alle ore 14:00 è prevista la visita guidata – Ti porto alla Lanterna!, per scoprire un complesso monumentale affascinante e articolato, testimone di secoli di vita della città e dei suoi abitanti. 

 

LE PROSSIME ILLUMINAZIONI DELLA LANTERNA – UNA LUCE PER OGNI OCCASIONE

7  dicembre – Giornata Internazionale dell’Aviazione Civile > colore AZZURRO
9  dicembre – Giornata Internazionale contro la Corruzione > colore AZZURRO
10  dicembre – Giornata Internazionale per i Diritti Umani > colore ROSSO
11  dicembre – Giornata Internazionale  per la tutela dell’Ecosistema Montano > colore VERDE
18  dicembre – Giornata Internazionale dei Migranti e Giornata internazionale del linguaggio e mondo arabo (UNESCO) > colore AZZURRO

19  dicembre – Giornata delle Nazioni Unite per la Cooperazione Sud-Sud > colore AZZURRO

20  dicembre – Giornata Internazionale della Solidarietà Umana > colore  ROSSO

31 dicembre – Gioco di luci di Capodanno

 

Per maggiori informazioni consultare il sito della Lanterna di Genova: www.lanternadigenova.com

 

*MODALITÀ DI ACCESSO

 

Il Complesso Monumentale della Lanterna di Genova è visitabile tenendo conto di tutte le misure di sicurezza definite dalle autorità competenti.

Tutte le informazioni utili sul sito: https://www.lanternadigenova.it/informazioni/

 

Gianluca Dotti

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica