NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
image1 image2 image3 image3

Eventi culturali

LANTERNA 2030 - LIVING HERIT@GE

LANTERNA 2030 - Living Herit@GE

Complesso Monumentale Lanterna di Genova

 

Venerdì 15 Settembre 2023, ore 11.00 – Saluti Istituzionali
Nicoletta Viziano, Presidente Istituzione Mu.MA Musei del Mare e della Migrazione,
Francesco Maresca, Assessore al Porto e al Mare, Comune di Genova
CF. Mario Greco, Marina Militare, Direttore Servizio Fari e segnalamenti marittimi dell’Alto Tirreno, Laura Fornara Fondazione Compagnia di San Paolo

11:20 – Keynote Speach: Futuo in Cultura: l’eccezionale nel quotidiano
Giacomo Montanari, Coordinatore del Tavolo della Cultura, Comune di Genova

11:40 - Panel: LANTERNA 2030 – LIVING HERIT@GE:
Luigi Lagomarsino 
(Presidente Fondazione Mario e Giorgio Labò, Genova)
Giustina Olgiati (Archivio di Stato di Genova, Ministero della Cultura)
Francesca Passano, Carla Arcolao (Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Genova e la provincia di La Spezia)
Elena Formento (Formento Restauri)
Andrea Marenco (AMA-Architetti)

Modera: Gianluca Grigatti (APS Amici della Lanterna)
12:45 - Conclusioni: Luca Bergamin, giornalista e scrittore autore di “Andare per Fari”

Stefano Gilli (Presidente Associazione Il Mondo dei Fari) 13:00 – Open Air MuseumLight Lunch

L’evento, con partecipazione su invito, si svolgerà prima presso la Sala conferenze del Museo dove verrà illustrata la roadmap delle iniziative previste per il 900° anniversario di costruzione del monumento simbolo di Genova previste nel 2028.

Alla conferenza sono stati invitati tutti i massimi rappresentanti degli Enti Istituzionali coinvolti e i partner che stanno contribuendo al progetto LANTERNA 2030 - Living Herit@GE.

Il Light Lunch nell’Open Air Museum sarà gentilmente offerto dal nostro partner Capurro Ricevimenti

Per organizzare al meglio la vostra accoglienza saremo felici di ricevere gentile conferma a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

FESTIVAL DELLA COMUNICAZIONE: DECIMA EDIZIONE DA RECORD,
NON SOLO NEI NUMERI. GIÀ IN CANTIERE L’UNDICESIMA DEL 2024

 

Più di 40mila presenze negli oltre 100 eventi animati da 150 grandi ospiti, 400mila i collegamenti online: cifre che rafforzano il successo di un appuntamento unico nel panorama culturale italiano che corona il traguardo dei dieci anni di storia. Il Festival della Comunicazione ritorna dal 12 al 15 settembre 2024 per l’undicesima edizione, che sarà dedicata al tema Speranze.

 

Il Festival della Comunicazione è arrivato a quota dieci edizioni e continua di anno in anno il suo percorso di crescita. Il borgo di Camogli si è animato come sempre nel secondo fine settimana di settembre, da giovedì 7 a domenica 10, con più di 100 eventi tra incontri, dibattiti, concerti, laboratori ed escursioni, coinvolgendo 150 ospiti protagonisti del panorama letterario, scientifico, artistico, economico, musicale e dello spettacolo.

 

Un Festival di indiscutibile successo sia dal vivo, saldamente sopra le 40mila presenze tra terrazze, piazze e maxischermi, sia online, con 400mila visualizzazioni via streaming e arrivando a superare i 17.600 iscritti al canale YouTube. Sono oltre 820mila le views delle pagine del sito, e anche la partecipazione via social è in crescita con una copertura che segna il record di 300mila persone raggiunte. E al di là dei numeri, ci sono il calore e l’affetto di un pubblico puntualmente vicinissimo a una manifestazione sempre più apprezzata e riconosciuta.

 

Ideato con Umberto Eco, diretto da Rosangela Bonsignorio e Danco Singer, organizzato da Frame e dal Comune di Camogli in collaborazione con Regione Liguria, Rai, Università di Genova, Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e Istituto Italiano di Tecnologia di Genova, il Festival quest’anno è stato dedicato alla Memoria, intesa come quella straordinaria attitudine della mente, del corpo e dello spirito che è parte integrante del nostro essere, strumento indispensabile per costruire l’identità delle persone e dei popoli. Dall’apertura alla presenza del Presidente regionale Giovanni Toti e con le lectio di Andrea Riccardi “Senza memoria e senza storia non c’è futuro”, di Enrico Mentana e di Aldo Grasso, passando per il confronto tra sindaci Beppe Sala - Marco Bucci fino ai partecipatissimi incontri con Rosario Fiorello, Claudio Bisio, Antonella Viola, Mario Tozzi, Silvia Ferrara, Aldo Cazzullo e Francesco Costa, scrittori, storici, giornalisti, divulgatori scientifici, artisti e musicisti hanno appassionato il pubblico con efficacia e creatività in tutti gli appuntamenti. Dando vita ancora una volta a una festa di convivialità e cultura, tra ricorrenze storiche – come gli ottant’anni dall’armistizio di Badoglio e i 75 anni di Costituzione – anteprime editoriali e cinematografiche.

 

A Neri Marcorè è andato il Premio Comunicazione 2023, ‘per il suo talento istrionico e poliedrico che attraversa e travalica tutte le arti sceniche: dal teatro al cinema, dalla radio al podcast, dal varietà ai programmi TV. Un comico posato e sornione, capace di una travolgente simpatia, che trova nella pacatezza dei suoi modi e nella calma dei suoi toni lo strumento più efficace per entrare in sintonia con la gente, per divertire e divertirsi coinvolgendo, cogliendo con bonaria ironia bisogni e fragilità, qualità e pregi di ognuno di noi’.

 

 

Un grazie speciale ai partner che hanno contribuito a rendere possibile il festival – tra cui citiamo Ferrovie dello Stato Italiane, Banca Passadore, Basko, BMW, Assicurazioni Generali, Lavazza, Enel, Eni, Msc Crociere, Iren, MyEdu, Weber Shandwick, IBM, RP Legal & Tax, Wind Tre, Fondazione Compagnia di San Paolo, Gruppo Boero, Federlogistica, Costa Edutainment e BonelliErede.

 

“Per il primo decennale del Festival della Comunicazione abbiamo voluto organizzare un’edizione che più di ogni altra mettesse insieme passato e futuro, storia e prospettiva. I quattro giorni di incontri uniti dal filo conduttore della Memoria sono stati un appassionante viaggio attraverso le nostre radici culturali e la nostra evoluzione come specie, esplorando i temi più rilevanti e quelli emergenti dell’economia, della scienza, della digitalizzazione, del dibattito pubblico e delle arti, tra musica, cinema, teatro e poesia”, ha detto in chiusura del Festival il direttore Danco Singer. “La comunicazione è ciò che permette il confronto tra discipline e la contaminazione tra mondi apparentemente distanti, dando forma alle innovazioni e ordinando il pensiero nella costruzione del futuro. Ospiti straordinari, vecchi e nuovi amici del Festival, ci hanno fatto riscoprire e approfondire in modo originale gli argomenti dell’attualità e anche quelle memorie fondamentali che rischiamo vengano cancellate dal tempo. La misura del successo di una manifestazione come la nostra non è data solo dai grandi risultati numerici in termini di pubblico e visibilità mediatica, ma anche dalla forte sinergia tra l'organizzazione, le amministrazioni, le forze dell’ordine, i cittadini di Camogli, lo staff, i volontari, il pubblico e il contributo culturale e affettivo di assoluto valore che ciascuno dei nostri ospiti offre. Un mix che abbiamo costruito in dieci anni, grazie anche alla saggezza di Umberto Eco e al lavoro di una squadra sempre più ampia e affiatata”.

 

La direttrice Rosangela Bonsignorio ha aggiunto: “Le vie, le piazze e le terrazze di Camogli sempre gremite sono una piacevole costante per il Festival della Comunicazione, ma impagabile è soprattutto il calore che riceviamo da chi partecipa al Festival, dai numerosi volontari e anche attraverso i canali social. I grandi eventi andati sold out in una manciata di minuti dall’apertura delle prenotazioni, le platee sempre pienissime, un pubblico meraviglioso (e altrettanto ordinato), le code ai firmacopie e l’entusiasmo che si respira dal primo mattino fino agli eventi serali non smettono di confermarci la voglia che c’è di fare cultura, incontrandosi e stando insieme. Abbiamo vissuto quattro giornate piene ed emozionanti, dalle colazioni insieme agli autori fino agli eventi in musica, sul cinema, comici e a teatro, con un fitto palinsesto di incontri arricchito da laboratori ed escursioni. Molte cose sono cambiate in dieci anni – basta pensare alla comunicazione digitale, alle dinamiche dei social e allo streaming – ma non si sono modificati il calore umano, la vicinanza del nostro affezionato pubblico, la gioia della condivisione delle idee e quella parte più passionale, viva, emozionante e festosa che è da sempre l’anima del nostro Festival”.

 

Ma gli eventi targati Festival della Comunicazione non sono finiti. Nella cornice dell’Estate Romana, da venerdì 22 a domenica 24 settembre 2023 si svolgerà presso l’Auditorium dell’Ara Pacis un ciclo di incontri originali dedicati a Roma e alla poesia, ideati e prodotti dal Festival della Comunicazione per rincontrare – attraverso i racconti del classicista e scrittore Maurizio Bettini – tre dei poeti dell’Antica Roma che da secoli ispirano il mondo: Virgilio, Orazio e Ovidio.

 

Il Festival della Comunicazione guarda già anche alla sua undicesima edizione: l’appuntamento è da giovedì 12 a domenica 15 settembre 2024, quando il Festival tornerà a Camogli per affrontare il tema Speranze: slancio che abbraccia la dimensione personale e relazionale verso la costruzione del mondo che vogliamo per noi e per le prossime generazioni, tra fiducia verso il futuro e apertura verso il possibile, verso ciò che non è ancora e che siamo chiamati a realizzare, all’insegna delle sollecitazioni sempre attuali del padre nobile del Festival Umberto Eco

 

 

Gli ospiti che hanno partecipato alla decima edizione del Festival della Comunicazione sono Eraldo Affinati, Fabienne Agliardi, Mattia Alessio, Valentina Alferj, Giovanni Anelli, Antonello Angiolillo, Stefania Auci, Annalisa Azzola, Lorenzo Baglioni, Guido Barbujani, Giorgio Bavestrello, Fabrizio Benente, Silvia Benzi, Nicola Bertellotti, Cesare Biondolillo, Claudio Bisio, Piero Boccardo, Caterina Boccato, Sandra Bonzi, Dario Bressanini, Enrico Brizzi, Ninni Bruschetta, Marco Bucci, Pietrangelo Buttafuoco, Aurora Cagnana, Mario Calabresi, Alessio Caminata, Carlo Carabba, Luca Cardone, Cinzia Carta, Gabriella Casali, Matteo Castellan, Cristiana Castellotti, Chiara Catalano, Guido Catalano, Aldo Cazzullo, Rita Cersosimo, Giorgio Chiarelli, Gherardo Colombo, Daniele Coluzzi, Giorgio Conte, Gianni Coscia, Francesco Costa, Roberto Cotroneo, Carlo Cottarelli, Paolo Crepet, Nello Cristianini, Giovanni D’Alessandro, Luca Dal Fabbro, Stefano Davini, Luca De Biase, Maurizio, De Giovanni, Maurizio Decollanz, Federico Delfino, Clario Di Fabio, Lea Di Noto, Silvia Di Pietro, Giulia Di Quilio, Edilge Di Stefano, Alberto Diaspro, Giuseppe Dipasquale, Giacomo “Entropy For Life “ Moro Mauretto , Francesco Faccini, Marco Faimali, Oscar Farinetti, Stefania Farinon, Silvia Ferrara, Federico Ferrazza, Rosario Fiorello, Marcello Flores,  Federico Fubini, Laura Fumagalli, Gabriele Galateri di Genola, Francesca Garaventa, Furio Garbagnati, Ilaria Gaspari, Fabio Genovesi, Davide Giglio, Marco Giovine, Alberto Girani, Miguel Gotor, Aldo Grasso, Viola Graziosi, Monica Guerritore, Mario Incudine, Cinzia Leone, Erika Mandraffino, Giorgio Manzi, Neri Marcorè, Domenico Mariorenzi, Luca Marsicano, Fabio Masi, Leonardo Massa, Stefano Massini, Raffaele Mellace, Enrico Mentana, Luigi Merlo, Giorgio Metta, Andrea Montanari, Fabio Negrino, Norma “Norma’s Teaching” Cerletti, Piergiorgio Odifreddi, Gianni Oliva, Roberto Olivi, Andrea Pagnin, Pierluigi Pardo, Vito Paolo Pastore, Giulia Pellegri, Luca Perri, Vittorio Pettinato, Benedetto Piaggio, Rocco Pinto, Francesco Profumo, Federico Rampini, Massimo Recalcati, Andrea Riccardi, Walter Riva, Carlotta Rivella, Enrico Robutti, Luca Roccia Baldini, Stefano Rossi, Riccardo Rossotto, Eliana Ruffoni, Giuseppe Sala, Leonardo Scavino, Stefano Schiaparelli, Omar Schillaci, Michele Serra, Mirella Serri, Beppe Severgnini, Michela Spagnuolo, Domenico Starnone, Stellare Factory, Federico Taddia, Mariel Tahiraj, Mauro Taiuti, Sahra Talamo, Emanuela Tarizzo, Eleonora Tassara, Giovanni Toti, Mario Tozzi, Marina Pina Usai, Giorgio Vallortigara, Mila Valsecchi, Antonio Vasta, Luigi Vergallo, Antonella Viola, Francesco Vissani. 

 

 

Gianluca Dotti | cell. +39 333 4425539 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

10° FESTIVAL DELLA COMUNICAZIONE DI CAMOGLI

 

 

E’ iniziata ieri pomeriggio, con un grande successo di pubblico e partecipazione, la decima edizione del Festival della Comunicazione di Camogli. L'evento inaugurale - che ha fatto registrare il tutto esaurito - ha visto la partecipazione del Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e le lectio magistralis di Andrea Riccardi, Enrico Mentana e Aldo Grasso, a cui è seguito il dibattito tra Francesco Costa e Federico Ferrazza sul futuro del giornalismo.

Tra gli eventi delle prossime ore segnaliamo quelli con Massimo Recalcati "Memoria, lutto e nostalgia", Mario Tozzi, Paolo Crepet "Prendetevi la luna", Lorenzo Baglioni con Piergiorgio Odifreddi, Cinzia Leone, Carlo Cottarelli, Monica Guerritore, Pierluigi Pardo e Guido Catalano.

 

Gianluca Dotti

 

CIAK SI BRINDA!

 

Il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG all’80° Mostra del Cinema di Venezia

 

Il Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOCG sarà presente agli eventi organizzati dallo chef Tino Vettorello alla Terrazza Biennale by Campari e al ristorante del Palazzo del Casinò dal 30 agosto al 9 settembre.

Il Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOCG ha stretto una partnership con Tino Vettorello che prevende la partecipazione agli eventi organizzati dallo chef, durante l’ottantesima Mostra Internazionale del Cinema di Venezia che si terrà dal 30 agosto al 9 settembre. 

Il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG sarà co-protagonista, insieme ai piatti dello chef, nell’ambito degli eventi e cene di gala organizzate presso la Terrazza Biennale by Campari e il ristorante del Palazzo del Casinò. Il ristorante della Terrazza Biennale è una location prestigiosa che affaccia sulla Promenade del Lido di Venezia con una suggestiva vista mare, è il ristorante più vicino al tappeto rosso e accoglie un pubblico di attori, giornalisti, critici e le istituzioni. Presso lo spazio sarà presente un’enoteca personalizzata con immagini e video della Denominazione.

La presenza del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG ad un evento internazionale della portata della Mostra del Cinema ci dà la possibilità di far apprezzare le nostre bollicine in un contesto prestigioso come il Lido di Venezia che in queste giornate è frequentato anche da un pubblico di celebrità internazionali e nazionali” afferma Elvira Bortolomiol, presidente del Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOCG.

Ad ogni appuntamento che sarà organizzato presso le due location saranno proposte agli ospiti le etichette delle aziende della Denominazione che parteciperanno, per accompagnare i menù preparati sulla base della tradizione enogastronomica veneta ma rivisitati in chiave contemporanea.

Le aziende sono: Bival, Borgoluce, Bortolin Angelo, Bortolomiol, Ca’ dei Falchi, Mionetto, Nani Rizzi, Sorelle Bronca e Valdo.

Naturalmente gli stessi vini saranno presenti della Carta Vini dedicata sia presso la Terrazza Biennale sia presso il ristorante del Palazzo del Casinò.

 

 

Alessandra Zaco

I VINCITORI DEL PREMIO CASATO PRIME DONNE 2023

 

 

LA PRIMA DONNA 2023 E’ MARIA CANABAL DEL FORUM PARABERE. PER IL GIORNALISMO VERRANNO PREMIATI IRENE CHIARI E ALESSANDRO REGOLI DI WINENEWS, LOREDANA SOTTILE E GIANLUCA ATZENI DI TREBICCHIERI DEL GAMBERO ROSSO

 

Nel 2023 il premio Casato Prime Donne sceglie uno dei personaggi che hanno lavorato di più in favore della parità di genere nel food & wine: Maria Canabal fondatrice e organizzatrice del Forum Parabere. Dal 2015 ogni anno, il forum riunisce, in un luogo diverso, 400 donne provenienti da ogni parte del mondo: cuoche e scienziate, ingegneri e contadine, antropologhe, produttrici di vino e agronome. Parabere non ha scopi di lucro ed è finalizzato all’empowerment mediante tre ingredienti: informazione, insegnamento e modelli di ruolo. Cerca quindi di creare un network che accresca le opportunità per le partecipanti e accresca la loro consapevolezza. Nel 2015 Maria Canabal è stata riconosciuta tra le  “Most Influential Women in Gastronomy” dalla Foundation Woman's Week e i suoi libri di cucina sono stati premiati dai Gourmand Cookbooks Awards come "Migliori al mondo".

La giuria del Premio Casato Prime Donne, presieduta da Donatella Cinelli Colombini e composta da Rosy Bindi, Anselma Dell’Olio, Anna Pesenti, Stefania Rossini, Anna Scafuri e Daniela Viglione, insieme al Sindaco di Montalcino Silvio Franceschelli e al Presidente del Consorzio Fabrizio Bindocci hanno scelto due dei maggiori portali di informazione sul vino come vincitori dei premi giornalistici per il loro contributo nella valorizzazione di Montalcino e dei suoi vini. 

Premio Consorzio del Brunello sul tema “Il Brunello e gli altri vini di Montalcino” a Loredana Sottile e Gianluca Atzeni del portale “Trebicchieri” settimanale economico del Gambero Rosso per aver diffuso, in modo attento e professionale informazioni e approfondimenti sulle produzioni enologiche di Montalcino.Premio sul tema “Io e Montalcino” a Alessandro Regoli e Irene Chiari del portale “WineNews” per aver divulgato, in modo costante, tempestivo, preciso e esauriente, notizie sull’Italia del vino e del cibo e sul territorio del Brunello di Montalcino e i suoi personaggi.

La cerimonia del Premio Casato Prime Donne avverrà a Montalcino nel Teatro degli Astrusi sabato 16 settembre alle 10,30.

Dallo scorso anno il premio contiene anche un incubatore di talenti giovanili che, nell’attuale edizione, riguarda 5 giovani e due classi delle scuole superiori di Montalcino e, attraverso la valorizzazione del loro talento, vuole compiere un’azione di empowerment nei confronti dei coetanei spingendoli a credere nelle proprie capacità e nel valore sociale che scaturisce dall’impegno professionale e umano.

 

MARIA CANABAL

Maria Canabal ha conseguito un PhD in Giurisprudenza presso l'Università di Tolosa (Francia), un Master in Giornalismo presso l'Università Complutense di Madrid (Spagna) e un Master presso l'École du Louvre di Parigi (Francia). Lavora come giornalista e contribuisce a media di fama mondiale come Le Nouvel Observateur, Vogue Casa , Gourmet, Monocle, Apicius, Netflix o ELLE, tra gli altri. È la presidente di Parabere Forum, la prima piattaforma mondiale per dare potere alle donne in gastronomia, agricoltura e nutrizione. È docente di genere presso l'Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo (Italia). È stata premiata come "Donna più influente nella gastronomia" nel 2015 dalla Foundation Woman's Week (Madrid, Spagna) e i suoi libri di cucina sono stati premiati dai Gourmand Cookbooks Awards come "Migliori al mondo". Cresciuta in un'atmosfera multiculturale e multilingue, Canabal ha vissuto in 5 continenti e parla attualmente 5 lingue. Un vero topo di biblioteca, ama l’Italia e soprattutto la Sardegna, è appassionata di vino con una predilezione per l’Albariño, le piacciono le capesante e l'arte. Si definisce “femminista a tempo pieno”.

 

ALESSANDRO REGOLI E IRENE CHIARI DI WineNews  è un’agenzia di comunicazione sul mondo del wine & food, on line dal 1 maggio 2000 che, dal 2009,  diffonde un foglio elettronico quotidiano.

Fu fondata da Irene Chiari ed Alessandro Regoli che ne è anche il direttore e riporta le notizie più interessanti sul mondo del wine & food, oltre a commenti, tendenze e curiosità, nuove tendenze, indagini, interviste e approfondimenti. Wine News ha una diffusione mondiale, è presente in tutti i principali social media e, a fianco dei testi, ha anche una web-TV e una newsletter settimanale con le degustazioni “I Vini di WineNews”. Esempi di talento, tenacia e coraggio imprenditoriale, Irene Chiari e Alessandro Regoli, godono di una solidissima reputazione internazionale e hanno dato un contributo decisivo alla fama di Montalcino e del Brunello.

 

GIANLUCA ATZENI E LOREDANA SOTTILE TREBICCHIERI SETTIMANALE ECONOMICO DEL GAMBERO ROSSO

Gambero Rosso è una piattaforma leader per contenuti, formazione, promozione e consulenza nel settore italiano del vino, cibo e viaggi. Al suo interno il settimanale Trebicchieri è un foglio elettronico con contenuti tecnici, notizie di attualità e soprattutto approfondimenti economici di straordinario livello per completezza e attendibilità. I due redattori Loredana Sottile e Gianluca Atzeni, sardo lui e siciliana lei, sono un esempio di professionalità e competenza con pochi eguali in Italia nella valutazione e divulgazione di contenuti vitivinicoli e economici. Da anni scrivono delle vicende del Brunello di Montalcino con puntualità e intelligenza.  

 

IL PREMIO CASATO PRIME DONNE

L’edizione 2023 del Premio Casato Prime Donne è dedicata a Francesca Colombini Cinelli scomparsa il 30 dicembre scorso. Nel 1981 la “Signora del Brunello” aveva fondato il Premio Barbi Colombini con l’obiettivo di favorire la fama di Montalcino e del Brunello anche attraverso il coinvolgimento di grandi personalità della cultura e del giornalismo. Nel 1999 questa iniziativa si è trasformata dando una maggiore enfasi alle donne nel loro cammino di affermazione nella società e nel lavoro. Nei suoi primi 22 anni di vita il Premio ha contribuito alla fama di Montalcino valorizzando i migliori contributi giornalistici, servizi radiotelevisivi e scatti  fotografici riguardanti il territorio e il vino Brunello.

Il Premio fa parte di un progetto più articolato che comprende la cantina Casato Prime Donne, prima in Italiana con un organico interamente femminile, il Brunello Prime Donne scelto da un panel di 4 degustatrici internazionali e il percorso delle Prime Donne nei vigneti e nella cantina del Brunello lungo il quale ci sono le dediche delle vincitrici affiancati da installazioni artistiche.

 

Le “Prime Donne” Vincitrici

2022 Elena Testi – inviata

2019 Alessandra Paola Ghisleri – Sondaggista e politologa

2018 Sara Gama – Calciatrice

2017 Federica Bertocchini – Biologa molecolare

2016 Chaimaa Fatihi – Attivista per la pace

2015 Giuseppina Maria Nicolini – Sindaco di Lampedusa e Linosa

2014 Sandra Savaglio – Astrofisica

2013 Linda Laura Sabbadini – Direttore del dipartimento di statistiche sociali e ambientali dell’ISTAT

2012 Maria Carmela Lanzetta- Sindaco di Monasterace

2011 Carla Fendi- Stilista di moda e mecenate della cultura

2010 Samantha Cristoforetti – Astronauta

2009 Ilaria Capua – Virologa

2008 Josefa Idem – Atleta

2007 Frances Mayes – Scrittrice

2006 Volontarie del Telefono Rosa

2005 Congregazione delle Missionarie del S. Cuore di Gesù

2004 Kerry Kennedy – Attivista dei diritti umani

2003 Carla Fracci – Étoile della danza

2002 Marta Morazzoni – Scrittrice

2001 Paola Capriolo – Scrittrice

2000 Francesca Sanvitale – Scrittrice

 

 

Marzia Morganti Tempestini

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica