NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
image1 image2 image3 image3

Eventi culturali

ARTE AL GALATA: ESPONGONO CARREA E MERLI

MODIGLIANI: SERATA FRA CINEMA E PITTURA

 

 

 

Venerdì 18 giugno 2021 – Cinema Astra d’Essai, Parma

 

Finalmente riaperti, i cinema si restituiscono alla città non solo come spazi di intrattenimento e cultura, ma anche come luoghi di incontro: tra le persone e, talvolta, tra le arti.

Venerdì 18 giugno alle ore 21.30, grazie alla complicità tra Cinema Astra d'Essai di Parma e Fondazione Magnani-Rocca, presso l'arena estiva della sala verrà proposto al pubblico il docu-film Maledetto Modigliani (2020) di Valeria Parisi distribuito da Nexodigital. Il racconto dell'inquieto artista livornese è accompagnato dalle parole immaginarie della sua ultima musa Jeanne Hébuterne, delicata pittrice suicida il giorno dopo la morte di Amedeo Modigliani avvenuta all’Hôpital de la Charité di Parigi il 24 gennaio del 1920. È proprio a partire dalla sua figura e dalla lettura di un passo dai Canti di Maldoror, il libro che Modigliani teneva sempre con sé, che si apre il film, arricchito anche dalle immagini di alcune delle più importanti mostre realizzate in Europa per le celebrazioni del centenario della sua morte tra Vienna, Washington, Parigi e naturalmente Livorno.

Anche la Fondazione Magnani-Rocca ha voluto ricordare il grande Modì (che in francese suona maudit, maledetto) attraverso una esposizione di sei opere organizzata in collaborazione con il Musée de Grenoble presso la Villa dei Capolavori di Mamiano di Traversetolo, presso Parma, fino al 18 luglio. L'allestimento consente di analizzare il rapporto fra disegno e pittura e di cogliere i principali riferimenti culturali nel suo lavoro di ritrattista: sono infatti esposti il dipinto Femme au col blanc, olio su tela del 1917, raffigurante Lunia Czechowska, la modella preferita, moglie dell’amico d’infanzia di Léopold Zborowski, mercante d’arte e mecenate di Modigliani, e cinque ritratti a matita di personaggi della capitale francese degli anni Dieci, dove egli fu al centro della scena artistica, al tempo all’avanguardia internazionale.

Grazie alla collaborazione tra cinema Astra e Fondazione Magnani-Rocca presentando all'ingresso del museo il biglietto della proiezione di Maledetto Modigliani sarà possibile accedere alla mostra, alla collezione permanente e al giardino a prezzo ridotto fino al termine della mostra. 

Per la serata del 18 giugno è consigliata la prenotazione scrivendo un sms o WhatsApp al numero 3662376453. 

L'evento è organizzato con la collaborazione dell’Associazione 24FPS - obiettivo cinema.

Introducono la serata, Milo Adami, regista e presidente dell'associazione 24FPS, e Stefano Roffi, direttore scientifico della Fondazione Magnani-Rocca.

www.magnanirocca.it

 

Studio Esseci

 

MSF CHARITY PARTNER DELLA 24ª EDIZIONE DELL’ANDERSEN FESTIVAL 2021  

 

Circa 200 lavori arrivati per il contest Filastrocche senza Frontiere. Sabato 12 la premiazione 

 

Medici Senza Frontiere (MSF) è Charity Partner della 24ª edizione dell’Andersen Festival che si terrà dal 10 al 13 giugno a Sestri Levante. 

La partecipazione di quest’anno sarà scandita da un importante anniversario: MSF festeggia i 50 anni di azione medico-umanitaria e ha lanciato in occasione del Festival un contest rivolto a bambini e ragazzi tra i 7 e i 14 anni dal titolo “Filastrocche senza frontiere”. La premiazione dei vincitori avverrà nell’ambito della tradizionale cerimonia di premiazione del 54° Premio H.C. Andersen – Baia delle Favole che si terrà sabato 12 giugno, alle 11.00 nella Sala Agave del Convento dell’Annunziata, con la presenza di Lidia Ravera, Presidente della Giuria del Premio, della sindaca Valentina Ghio e degli altri giurati e ospiti. 

“La fantasia dei bambini supera spesso ogni confine, proprio come l’inventiva di bambini e ragazzi che hanno partecipato al contest ‘Filastrocche Senza Frontiere’. Sono circa 200 i lavori arrivati da tutta Italia e siamo felici di tanta partecipazione” dichiara Chiara Magni, responsabile del Public Engagement di MSF. “Con immaginazione, creatività e molta sensibilità i giovani partecipanti sono riusciti a dare un racconto originale di MSF, trasmettendo con semplice chiarezza l’umanità e l’impegno che da 50 anni a questa parte caratterizza il lavoro dei tanti operatori in tutto il mondo. Saremo lieti di premiare alcuni di loro in occasione del Festival perché le future generazioni meritano tuto il nostro impegno e la nostra passione”

 

Baia del silenzio: presentazione del libro “Le Ferite"  

Sempre sabato 12 giugno, nella suggestiva cornice della Baia del Silenzio, alle ore 19:00 si terrà l’incontro “Curare Ferite, 50 anni di azione medico umanitaria”: la presentazione del libro di racconti edito da Einaudi “Le Ferite”. Protagonisti sarannola scrittrice e giornalista Caterina Bonvicini, curatrice del libro, la scrittrice Helena Janeczek, vincitrice del Premio Strega 2018 e autrice di uno dei racconti dell’antologia e il dott. Roberto Scaini, operatore umanitario di MSF, impegnato da anni come medico in diverse missioni in paesi come Yemen, Siria, Brasile e Sierra Leone. Tutti gli autori del libro hanno ceduto gratuitamente i diritti dei racconti e gli interi proventi della casa editrice verranno devoluti a MSF.   

Come nelle scorse edizioni, anche quest’anno la Piazza del Comune di Sestri Levante ospiterà i volontari genovesi di MSF che allestiranno un gazebo informativo e terranno, sabato 12 e domenica 13 giugno, dalle 15.00 alle 17.00, il laboratorio ludico MSF FOR KIDS, dedicato ai bambini dai 6 ai 10 anni. 

 

PROGRAMMA DEGLI EVENTI MSF 

Sabato 12 e domenica 13 giugno dalle ore 15:00 e ore 17:00  

MSF FOR KIDS (per bambini dai 6 ai 10 anni) 

Laboratorio ludico per bambini. Immagini e storie di ragazzi e ragazze che raccontano la loro esperienza vissuta in Paesi lontani e poco conosciuti: Yemen, Afghanistan, Uganda, Filippine e tanti altri. Un viaggio alla scoperta della solidarietà e dell’empatia verso persone che vivono in contesti di guerra, malattia ed esclusione, alle quali far arrivare grazie a Medici Senza Frontiere un messaggio di amicizia sotto forma di disegno o fumetto. 

Sabato 12 giugno alle ore 19:00 

Baia del Silenzio 

Nella Baia del Silenzio si terrà l’incontro “Curare Ferite, 50 anni di azione medico umanitaria” con la presentazione del libro edito da Einaudi Le Ferite - 14 grandi racconti per i 50 anni di MSF.  

Sabato 12 e domenica 13 giugno dalle ore 11:00 alle 22:00 

Piazza del Comune di Sestri Levante 

La Piazza del Comune di Sestri Levante ospiterà i volontari genovesi di Medici senza Frontiere che allestiranno un gazebo informativo e di merchandising solidale per sostenere le attività di MSF.    

EVENTI GRATUITI, PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA 

I laboratori per bambini e l’incontro alla Baia del Silenzio a cura di MSF, come tutti gli appuntamenti delle Giornate dell’Andersen sono gratuiti ma, per una corretta gestione degli spazi in rispetto dell’attuale emergenza sanitaria, è obbligatoria la prenotazione a causa dei posti limitati. 

 

A partire da lunedì 7 giugno le prenotazioni potranno essere effettuate sulla piattaforma Eventbrite a cui si potrà accedere direttamente dal sito www.andersensestri.it 

Il programma delle Giornate dell’Andersen è disponibile al seguente link: 

https://andersensestri.it/wp-content/uploads/2021/05/WEB_LOW.pdf 

 eventi MSF, 50 anni di umanità

“Cinquant’anni di umanità”: sono le parole che riassumono la storia di MSF che nel 2021 festeggia il cinquantesimo anno dalla nascita. E sono le stesse che muovono ogni giorno oltre 65.000 operatori umanitari MSF impegnati a portare cure mediche e aiuto incondizionato nelle emergenze di oltre 80 paesi. A raccontarlo, la campagna di sensibilizzazione che per tutto il 2021 ricorderà i momenti storici e le sfide ancora aperte, tutti i dettagli su www.msf.it/50anni.

 

Per informazioni: 

Gruppo MSF di Genova  

Facebook: Medici Senza Frontiere - Gruppo di Genova (https://www.facebook.com/msf.genova)  

E-Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Telefono: 345 561 6811 

 

Paola Longobardi - Ufficio stampa MSF 

335 136 1306 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

 

Fosca Scotto Di Perta 

Referente stampa Gruppo MSF Genova

TRA STORIA, MUSICA E ARTE SACRA 

Di Virgilio Pronzati

Foto di Carmelo Marino  

 

 La pittrice Claudia Nicchio con una delle sue opere 

Quest’anno a Genova dopo mesi di timori, incertezze e disagi dovuti alla pandemia, un primo segnale positivo ci viene dal mondo dell’arte. Pietro Bellantone presidente delle Associazioni Culturali “Eventi d’Amare” e “Liguria-Ungheria, con all’attivo più dei cinquanta eventi (non pochi quelli di rilievo internazionale) dedicati alla pittura, scultura, musica e gastronomia, sabato 22 maggio ha promosso una personale di arte sacra della pittrice Claudia Nicchio. Ideale la sede.

 Gli artisti Eliano Calamaro e Claudia Nicchio premiati con la coppa del Governatore della Liguria Giovanni Toti

Lo storico porticato del complesso Monumentale del Convento di Sant’Anna (accessibile dall’omonima piazza cittadina) eretto nel 1584 su iniziativa di padre Nicolò di Gesù Maria Doria, ritornato dalla Spagna con un gruppo di religiosi Carmelitani Scalzi aderenti alla riforma di Teresa d’Avila e Giovanni della Croce per fondare un convento nell’allora Repubblica di Genova. 

 Da sin. Claudia Paracchini, Pietro Bellantone e Claudia Nicchio

Prima fondazione al di fuori della Spagna, dove in seguito nel 1650 fu aperta una farmacia che attirò subito numerosi malati bisognosi di cure. Unica farmacia monastica in Italia ancora gestita direttamente da religiosi. 

 La lezione magistralis del professor Daniele Grosso Ferrando 

La mostra titolata “Tra Storia, Musica e Arte Sacra”, oltre ad esporre ben 14 grandi tele della poliedrica artista padovana che spazia dal surrealismo alla sacralità, i virtuosismi del Maestro Eliano Calamaro che col violino ha eseguito in chiesa e nel roseto, brani di opere creati dal grande e insuperato Niccolò Paganini.   

 Da sin. Giuliano Fiorentini, Eliano Calamaro, Claudia Nicchio, Pietro Bellantone e Massimo Migliaro

La mostra si tenuta nella chiesa del convento con la presenza di autorità  ecclesiastiche e cittadine. Dopo la presentazione di Pietro Bellantone, sono seguiti gli interventi del Priore Michele Geogan e Frate Ezio, Silvia Piacentini (Comunicazioni dell’Antica 

 Da sin. Laura Repetto, Ilaria Cavo, Luigi Attanasio e Claudia Nicchio

Farmacia Sant’Anna), Laura Repetto Consigliere della città metropolitana di Genova, Massimo Nicolò vice sindaco e Ilaria Cavo Assessore alla cultura regione Liguria.

 Il Maestro Eliano Calamaro mentre esegue dei brani di Paganini 

Tra i sessanta invitati, spiccavano Luigi Attanasio presidente della Camera di Commercio di Genova, e Federica Cavalleri  Assessore alla Cultura del Municipio I Centro Est. 

 Laura Repetto con Frate Ezio  

Poi nell’ordine, la straordinaria esecuzione del violinista Eliano Calamaro che ha interpretato i brani di Paganini, O mamma, mamma cara, Sonata n° 6 Op. 3 M.S. 27 e Tre piccoli valtz n° 3,4,6 tratti dai Ghiribizzi M.S. 43 e le 37 sonate M.S. 84, e  l’ attesa Lex magistralis “Segno Sacro: icone del nostro tempo” del professor Daniele Grosso Ferrando sulle quattordici opere della valente pittrice Claudia Nicchio.

 Le golosità dell’Azienda Artigiana Dolcezze di Paganini 

Nel loggiato, inaugurazione dell’esposizione dell’artista padovana Claudia Nicchio seguita dai brani a sorpresa eseguiti dal Maestro Eliano Calamaro. Non è mancata la parte “golosa” con la degustazione di irrinunciabili  cioccolatini come i capricci e i violini dedicati al celebre violinista, creati dall’estro di Massimo Migliaro dell’azienda artigianale Dolcezze di Paganini e, l’assaggio dei pregiati vini Riviera Ligure di 

 I pregiati vini della Cantina Paganini di Finale Ligure  

Ponente Doc Vermentino e Pigato della Cantina Paganini di Perti di Finale Ligure, raccontati da Giuliano Ruggero Fiorentini. La mostra era visitabile dal 22 al 31 maggio, gratuitamente ma su prenotazione. Significativo, oltre i patrocini di enti e istituzioni regionali, quello concesso dalla Regione Veneto.  

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica