NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
image1 image2 image3 image3

Eventi culturali

FATTORE D TERZO INCONTRO DONNE DRAMMATURGIA E NUOVI LINGUAGGI

 

Abbiamo il piacere di inviare l’invito per l’evento on line di venerdì 14 maggio, pensato in forma di webinar gratuito in diretta sulla pagina Facebook del Festival dell’Eccellenza al Femminile https://www.facebook.com/eccellenzalfemminile.


L’evento sarà occasione anche per il lancio del nuovo Bando del Premio Ipazia alla Drammaturgia 2021- IX edizione e inoltre presenterà i lavori di preparazione di un convegno internazionale che si terrà in presenza quest’autunno a Genova, durante la XVII edizione del Festival dell’Eccellenza al Femminile: DONNE - DRAMMATURGIE E NUOVI LINGUAGGI.

L’incontro è introdotto da Consuelo Barilari, direttrice artistica del Festival dell’Eccellenza al Femminile. 

Partecipano Elisabetta Stefanelli (giornalista, Ansa), Prof. Roberto Trovato (Università di Genova), Prof. Carlo Fanelli (Università della Calabria) e – in rappresentanza della Rete Internazionale Donne e Drammaturgia, Prof.ssa Milagro Martín Clavijo (Università di Salamanca – Spagna) e Prof.ssa Mercedes Arriaga (Università di Siviglia – Spagna). 

Intervengono Bruna Braidotti (attrice e regista, Dir. Compagnia Srti e Mestieri), Eleonora Danco e Daria Deflorian (attrici, drammaturghe e registe), Valentina Marini (Co-Dir.  Teatro Quarticciolo e Pres. Associazione Italiana Danza / Agis), Patrizia Monaco (drammaturga), Lina Prosa (autrice, regista e Dir. MigraTetro-Centro Amazzone), Serena Sinigaglia (regista e Dir. ArtiTeatroRinghiera).

Il Comitato Premio Ipazia 2021 sarà rappresentato da Prof.ssa Adriana Albini (Università Milano Bicocca – Dir. Scient. Fondazione MultiMedica Onlus), Prof.ssa Caterina Barone (Università di Padova), Stefano Bigazzi (giornalista, la Repubblica), Carla Olivari (Pres. Ass. Amici del Museo Doria), Eugenio Palestrini (Pres. Museo Biblioteca dell'Attore di Genova), Silvana Zanovello (giornalista, il Secolo XIX). 

Obiettivo del webinar è quello di coinvolgere alcune tra le più importanti drammaturghe e registe in Italia per un approfondimento sulla drammaturgia al femminile offrendo uno spazio di confronto che vorrebbe dare forza alle nuove linee progettuali di genere in grado di innescare trasformazioni in Teatro per il piano "next generation" e il rilancio in tempi rapidi e con nuove modalità dello Spettacolo, grazie al racconto diretto delle protagoniste del Nuovo Rinascimento della scena italiana, che ricoprono i ruoli importanti del Teatro e del Cinema in Italia (direzione, amministrazione, organizzazione, produzione e comunicazione). Attraverso la collaborazione con le reti delle Università italiane, già attive come soggetti promotori del Premio Ipazia alla Nuova Drammaturgia (Università di Genova, Università di Padova, Università di Roma Tre, Università della Calabria), si intende in particolare rivolgere il webinar e, di conseguenza, anche il lancio del Bando e il Convegno di ottobre, all’attenzione degli studenti e giovani drammaturghi, stimolando una riflessione e azione sui temi della drammaturgia al femminile in questo particolare momento post pandemia. 

Cogliamo l’occasione per inviare il Bando del Premio Ipazia Nuova Drammaturgia IX edizione - IL GENIO FEMMINILE NEL NUOVO RINASCIMENTO.

Cordiali saluti

 

Segreteria Eccellenza al Femminile

TRA STORIA, MUSICA E ARTE SACRA

Tra Storia, Musica e Arte Sacra

Complesso Monumentale del Convento di Sant’Anna

Piazza Sant’Anna 8 – 16125 Genova

Inaugurazione sabato 22 maggio 2021 – ore 15.00

 

PROGRAMMA

IN CHIESA

Ore 15.00 – all’interno della Chiesa

  • Presentazione dell’evento “Storia, Musica e Arte Sacra” a cura di Pietro Bellantone, organizzatore e Presidente dell’Associazione Culturale EventidAmare
  • Saluti di Padre Michele Goegan Priore Convento Sant’Anna
  • Saluti di Laura Repetto, Consigliere della Città Metropolitana di Genova

Ore 15.30 – interventi:

  • Silvia Piacentini - Responsabile Comunicazione dell’Antica Farmacia Sant’Anna
  • Frate Ezio, erborista dell’Antica Farmacia Sant’Anna
  • Il violinista Eliano Calamaro presenta ed esegue i seguenti brani di Niccolò Paganini
  1. 1.O mamma, mamma cara  (durata 3’20’’); 
  2. 2.Sonata n°6 Op.3 M.S. 27 (durata 3’00’’); 
  3. 3.Tre piccoli valtz n° 3,4,6 tratti dai Ghiribizzi M.S. 43 e le 37 sonate M.S. 84 (durata 2’30’’).

Ore 16.10 

  • Daniele Grosso Ferrando presenta la mostra “Segno Sacro: icone del nostro tempo – opere di Claudia Nicchio” 

NEL LOGGIATO

Ore 16.40 Inaugurazione dell’esposizione dell’artista Claudia Nicchio

NEL ROSETO

Ore 17.00 

  • Il violinista Eliano Calamaro esegue brani “a sorpresa”
  • Degustazioni di prodotti di eccellenza degli sponsor (Cantine Paganini, Azienda artigianale Dolcezze di Paganini e dalla Farmacia Sant’Anna), con Riviera Ligure di Ponente Vermentino DOC e I Capricci, Violini, Praline di Paganini e..tanto altro, curate da Virgilio Pronzati, giornalista enogastronomo.

 

INGRESSO LIBERO SU PRENOTAZIONE

Organizzazione evento: PIETRO BELLANTONE di EventidAmare

 

LA VIA DELLE FORME VIAGGIO TRA I MESTIERI DI PARMA


Mostra interattiva e multimediale

Ideata da Antica Proietteria

A cura di Giancarlo Gonizzi, Chiara Canali e Camilla Mineo

Mostra promossa da Parma 360 Festival della creatività contemporanea e

GIA Gruppo Imprese Artigiane

Dall’8 maggio all’8 agosto 2021

Galleria San Ludovico

Borgo del Parmigianino 2, Parma

Nel programma ufficiale di Parma Capitale della Cultura 2020+21 prende avvio il progetto multimediale e interattivo LA VIA DELLE FORME. Viaggio tra i mestieri di Parma, mostra curata da Giancarlo Gonizzi, Chiara Canali e Camilla Mineo, ideata da Antica Proietteria e promossa da Parma 360 Festival della creatività contemporanea in collaborazione con il Gruppo Imprese Artigiane.

Parma eredita una grande tradizione artigiana dai secoli passati grazie alla presenza di una Corte ducale che ha favorito nel tempo la nascita di professionalità di alto livello. 

Oggi l’artigianato e la piccola impresa di Parma si raccontano attraverso i mestieri del presente e del futuro, mostrando ciò che sanno fare e ciò che sanno immaginare. E lo fanno, emblematicamente, nel programma di Parma Capitale italiana della Cultura 2020+21, raccontando la “cultura del fare”, per condividere quel grande patrimonio di saperi che le imprese hanno da sempre. 

Mani operose ricche di esperienza ma capaci di disegnare il futuro. Antichi mestieri aperti all’innovazione che sanno tenere sempre l’uomo al centro. La cultura del fare si racconta attraverso un percorso interattivo allestito alla Galleria San Ludovico di Parma, dove lo spettatore sarà guidato alla scoperta di forme inattese del presente e del passat×

Sei personaggi della storia di Parma – il pittore manierista Parmigianino, l’architetto di Corte Ennemond Alexandre Petitot, il re dei tipografi Giambattista Bodoni, il compositore Giuseppe Verdi, il regista Bernardo Bertolucci, le stiliste Sorelle Fontana – guidano il visitatore in un viaggio alla scoperta dell’artigianato parmense, che si dipana tra le sezioni dedicate all’enogastronomia, all’architettura, all’editoria, ai trasporti e alla logistica, alle lavorazioni tecnologiche e al mondo della moda. Una experience attraverso innovativi sistemi multimediali e interattivi, ideati da Antica Proietteria, in grado di immergere il pubblico in uno storytelling corale.

La storia della tipografia in pillole: dalla nascita del carattere Bodoni passando dalla tipografia tradizionale a quella digitale. Grafica e tipografia “tenute insieme” dall’arte della legatoria.

Giuseppe Verdi ci mostra il mondo della logistica e del trasporto attraverso la sua melodia: illustrazioni di mezzi che al tocco si animano illuminandosi e colorandosi. 

Un racconto delle architetture della città, guidati dall’architetto Petitot, che ci racconta i materiali che la caratterizzano, illustrando lo stato dell’arte delle costruzioni architettoniche e la descrizione dei materiali.

Un viaggio tra le lavorazioni artigianali che incarnano la sapienza parmense nella produzione di eccellenze alimentari attraverso le opere del Parmigianino che da sempre hanno fatto da cornice al territorio emiliano.

Lavorazioni meccaniche si fondono con frame della cinematografia in realtà aumentata. Attraverso l’app lo smartphone dei visitatori diventa una sorta di lente magica che una volta puntato sui fotogrammi cinematografici permette di vedere fasi di produzione degli oggetti e spezzoni dai film di Bernardo Bertolucci.

La moda maschile contemporanea si confronta con la moda classica femminile delle Sorelle Fontana e si racconta attraverso bozzetti disegnati a mano e abiti di alta sartoria “virtuale”.

Alle sei sezioni si unisce una grande videoinstallazione finale ambientata nell’abside della cappella di San Ludovico e intitolata “Parola d’imprenditore”, che reinterpreta il patrimonio imprenditoriale parmense alla luce di un dizionario di parole distintive che scandiscono i tempi del lavoro, i valori, le esperienze, i progetti, le visioni e le prospettive del “saper fare” italiano di oggi e di domani.

Sostenuta e messa in opera con il contributo di Unione Europea – Fondo Sociale Europeo e Orientamente, l’esposizione racconterà a ragazze e ragazzi delle scuole di Parma l’evoluzione dei mestieri: da antichi oggetti alle nuove tecnologie per narrare la storia dell’artigianato parmense.

La mostra, inserita all’interno di PARMA 360 Festival della creatività contemporanea diretto e curato da Camilla Mineo e Chiara Canali, ha ricevuto il patrocinio e il contributo del Comune di Parma e Parma Capitale italiana della cultura 2021, il contributo del Comitato Parma 2020 e Fondazione Cariparma e il sostegno del GIA Gruppo Imprese Artigiane e di tutti i soci che hanno creduto nel progetto.

Per visitare la mostra durante il week end, prenotazione obbligatoria (entro il giorno precedente) tramite App Parma 2020.

 

Galleria San Ludovico, Borgo del Parmigianino 2, Parma

Dall’8 maggio all’8 agosto 2021

Orari:

Lunedì - venerdì 15 - 19.30

Sabato, domenica e festivi 11.00 - 19.30

Martedì chiuso

Apertura per gruppi la mattina su appuntamento.

Ingresso gratuito

 

Ufficio stampa: Delos

“VAN GOGH ALL’ALBA” IL GRANDE EVENTO CON MARCO GOLDIN E REMO ANZOVINO

 

15 maggio ore 6.45 racconto/concerto+mostra.

Solo 100 posti in vendita dal 7 maggio alle 8

 

Un’occasione straordinaria, riservata ai 100 fortunati che riusciranno ad accaparrarsi questi pochissimi posti, a partire dal 7 maggio dalle ore 8 su https://biglietto.lineadombra.it. L’acquisto dei biglietti, nella tipologia gold o silver, darà diritto a un posto numerato in auditorium per il racconto/concerto.

Siamo ormai alle ultime settimane (fino al 6 giugno) della grande mostra “Van Gogh. I colori della vita” (www.lineadombra.it), a Padova nel Centro San Gaetano e Linea d’ombra offre un vero e proprio evento esclusivo. “Van Gogh all’alba” il suo titolo e si svolgerà sabato 15 maggio, con inizio alle ore 6.45. Una circostanza unica, e davvero irripetibile, di vivere i capolavori dell’arte di Van Gogh, quella stessa arte raccontata assieme a sensibilissima musica. E di vivere tutto questo nella purezza del giorno che comincia, in un orario inconsueto senza le scorie del traffico quotidiano.

Marco Goldin e Remo Anzovino sono un ben collaudato e apprezzato binomio nella capacità di raccontare la pittura tra parola e musica. Le loro performance teatrali hanno attirato ogni volta anche migliaia di persone, ma in questa circostanza i quadri saranno proprio lì vicini e dopo il racconto/concerto i 100 partecipanti potranno entrare nelle sale della mostra, aperte solo per loro in via esclusiva.

Il programma è stato predisposto per consentire ai fortunati di godersi l’evento speciale in tutta sicurezza, in fatto di distanziamento, con ingressi scaglionati già a partire dalle sei e mezza e con un susseguirsi di eventi che occuperanno l’intero avvio della mattinata. È prevista anche la colazione offerta dal rinomato “Antico Forno Vecchiato”, presente anche in sede mostra con il suo bistrot.

Per tutto quanto compreso nel programma (racconto/concerto di Marco Goldin e Remo Anzovino, visita esclusiva alla mostra a museo chiuso, audioguida realizzata da Marco Goldin, colazione), il prezzo è di €60 per le file gold (dalla 1 alla 4) in auditorium e di €50 per le file silver (dalla 5 alla 9).

“Sarà un’occasione bellissima per raccontare Van Gogh prendendolo dal suo lato più segreto”, assicura Marco Goldin, che aggiunge: “Farò risaltare in ogni modo possibile la sua anima, naturalmente facendo ascoltare anche le sue parole, quelle parole contenute nelle lettere meravigliose e toccanti che ha inviato soprattutto al fratello Theo. E sarà una gioia ritrovarsi con Remo Anzovino su un palcoscenico dopo tanto tempo in cui ciò non era potuto accadere. Le persone potranno poi godere della mostra nel silenzio del mattino, facendo un’esperienza insieme spirituale e di pienezza dello sguardo. Non fatico a dire che si tratterà di qualcosa di unico”.

 

Info: www.lineadombra.it

 

Ufficio Stampa:

Studio ESSECI, Sergio Campagnolo tel. 049.663499

ref. Roberta Barbaro – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ALESSIA COTTA RAMUSINO PER I DIRITTI DI TUTTI GLI ARTISTI

Alessia Cotta Ramusino oggi 28 aprile, nel pomeriggio alle 17:30, Canale 217 del digitale terrestre, sarà ospite della trasmissione #Reporter condotta da @GiovanniGiaccone per il Nerwork Goodmorning Genova. ARTE, MUSICA E DIRITTI: GLI ARTISTI PER LA PARITÀ DI GENERE

 

 

Alessia Cotta Ramusino, artista pluripremiata, musicista e compositrice, gli studi in Sociologia ha coniugato con l'anima sensibile della musicista dando vita al suo impegno sociale, meritando la nomina ad Artista Testimonial Unicef. 

 

 

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica