NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
image1 image2 image3 image3

Eventi culturali

LA RASSEGNA POESIE D’AMORE 2021 - LE 20 POESIE D’AMORE SELEZIONATE

 

 

SAN VALENTINO … INNAMORATI A CAMOGLI 

E' un’iniziativa promossa da Associazione Commercianti ed Operatori Turistici di Camogli e Comune di Camogli con il patrocinio Regione Liguria, Agenzia In Liguria e Camera di Commercio di Genova in collaborazione con Pro Loco di Camogli.

 

Da sabato 6 per tutto il mese di febbraio 2021

(se la situazione epidemiologia non ne consentisse lo svolgimento, si rimanderà a data da destinarsi).  Iniziativa d’immagine e di promozione turistica, SAN VALENTINO … INNAMORATI A CAMOGLI è promossa dall’Associazione Commercianti ed Operatori turistici e Comune di Camogli, organizzata fin dal suo inizio da Dimensione Riviera promozioni.

Evento che annualmente la Città di Camogli dedica alla festa degli innamorati, coinvolge i vari comparti economici, commerciali e turistici della città, dando vita a molteplici iniziative d’intrattenimento. Notevoli anche gli eventi culturali che attirano l’attenzione di migliaia di visitatori, artisti, poeti, letterati, scrittori, pittori, fotografi, appassionati del bello, dell’amore, innamorati di Camogli. Fra questi, saliti alla ribalta nazionale, il PIATTO RICORDO di SAN VALENTINO A CAMOGLI, ogni anno dalla diversa immagine con un successo tale da aver innescato nel corso del tempo una vera mania da collezionismo, la RASSEGNA POESIE d’AMORE che da anni vede arrivare a Camogli, da tutta Italia e dall’estero, centinaia e centinaia di opere, il CONCORSO FOTOGRAFICO I Love Camogli. E ancora i CUORI E NODI D’AMORE sulla rete, tessuta in fibra naturale dai pescatori dove gli innamorati annodano i cuori ROSSO FUOCO, la RASSEGNA Poesie d’amore, il PERCORSO DEGLI INNAMORATI, la PIOGGIA DI CUORI al gazebo artistico … Rispetto alle passate edizioni sono stati previsti necessari adeguamenti per garantirne la realizzazione seguendo le normative anti COVID e rivisti anche alcuni appuntamenti collaterali che al momento attuale non potrebbero essere svolti con la necessaria sicurezza, rimandando al prossimo febbraio gli aggiornamenti del caso.

 

Le 20 poesie d’amore selezionate

Particolarmente seguita fra gli eventi culturali è la “Rassegna Poesie d’Amore”, che quest’anno ha visto arrivare oltre 700 composizione dai più diversi luoghi. Fra tutte le pervenute, la giuria (composta da Mario Peccerini, Federica Lamera e Giulia Pirchi, coadiuvati da Luciana Sirolla presidente ASCOT con il supporto Daniela Bernini ufficio stampa e comunicazione), ha scelto le 20 poesie che riceveranno l’attestato di “Opera selezionata” e che da sabato 6 febbraio 2021 saranno stampate in artistici poster esposti sul molo del porticciolo di Camogli, nelle frazioni di Ruta e San Rocco ed in via Repubblica, location che garantiscono la migliore visibilità alla rassegna. Il “Premio Speciale” della giuria quest’anno è stato assegnato alla poesia L’AMORE DELLE PICCOLE COSE firmata da BRUZZONE ALESSIO di Genova. L’autore riceve l’importante realizzazione artistica raffigurante un veliero in cristallo sospeso tra terra, mare e cielo simbolo della Città di Camogli, borgo marinaro noto proprio come “Città dei mille bianchi velieri”. La giornata delle premiazioni, prevista domenica 14 febbraio, è stata posticipata a data da convenire.

Le 20 poesie selezionate

14 FEBBRAIO (Sonia Vatteroni - La Spezia)

DEDICA (Adriano Gasperi - Las Palmas di Gran Canaria - Spagna)

CHE GIOIA ESSERE ATTESA (Mariagrazia Carraroli - Campi Bisenzio – Firenze)

IMMAGINE D’AMORE (Maria Elisabetta Vuillermoz - QUART – Aosta)

L'AMORE DELLE PICCOLE COSE (Alessio Bruzzone  – Genova) 

PREMIO SPECIALE DELLA CRITICA

AMORI IMPOSSIBILI (Mattia Negri - Sossano - Vicenza)

MISCUGLI e MISCELE (Alessandro Graziani – Forlì)

AEROPLANINI (Antonio Ivor Boatti - Brusimpiano - Varese)

FEDE (Clara Pitocchi – Calvi Risorta - Caserta)

EPPURE (Francesca Canu – Genova)

FARFALLE A CATINELLE (Roberto Marzano - Lavagna – Genova)

ESTEMPORANEITA’ (Michele Della Porta - Nocera Inferiore - Salerno)

STAGIONI D’AMORE (Stefania Di Vita – Paesana - Cuneo)

HAIKU (Emanuel Fatello – Torino)

CARAMELLO FONDENTE (Ilaria Gatti - Albese con Cassano - Como)

MA NON MUTO (Rita Anders - Argenta - Ferrara)

IL SENSO GIUSTO (Marco Fusi - Nova Milanese – Monza e della Brianza)

A-MO-RE (Giacomo Candoni - Vicenza)

RICORDO (Albini Domenico - Manciano - Grosseto)

RIMPIANTO (Marco Oreste Marelli - Nebbiuno - Novara)

 

 “Premio Speciale”

 

L'AMORE DELLE PICCOLE COSE

Nel tuo darmi la mano in auto

Nel tuo solito "scusa il ritardo"

In quel tuo rubare coperte

Nelle tue lacrime incerte

Nel tuo "scrivi quando arrivi"

In tutti i tuoi sorrisi

Nel tuo "no grazie non ho fame"

Per poi "me lo fai assaggiare?"

In quel tuo cantare a bassa voce

Nel "mi porti al mare anche se piove?"

In tutta questa ordinarietà

Trovo amore, felicità

(Alessio Bruzzone  – Genova)

 

www.sanvalentinoinnamoratiacamogli.it

 

Foto Volpe 

 

Ufficio stampa e comunicazione • Daniela Bernini • Cell. 335 72 74 514

GIARDINI CONTEMPORANEI A CAMOGLI

Ideazione e realizzazione di installazioni artistiche verdi, fiorite o “zen” in mostra

Bando posticipato a PRIMAVERA 2021 

 

Camogli, nota località turistica della riviera ligure di levante attende di poter ospitare appena sarà possibile l’evento GIARDINI CONTEMPORANEI A CAMOGLI, già in programma lo scorso anno ma sospeso causa l’emergenza Covid-19 in corso. La partecipazione al bando è per architetti e paesaggisti professionisti del settore nati dal 1985 in avanti. Una giuria accreditata esaminerà gli elaborati pervenuti scegliendo i quindici finalisti che dovranno poi realizzarli per la mostra di “Giardini contemporanei a Camogli”, evento aperto al pubblico.

Ancora oggi l’incertezza dell’evoluzione pandemica non permette di fissare una data precisa di svolgimento ma nel frattempo gli organizzatori:

ASCOT Associazione Commercianti ed Operatori turistici e CIV Centro Storico Camogli, in sinergia con Comune di Camogli -   Assessorato all’ambiente e lavori pubblici e Assessorato al Turismo - Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori di Genova ed il patrocinio di Fondazione Italiana di Bioarchitettura® e antropizzazione sostenibile dell’ambiente con Camera di Commercio di Genova e Confcommercio Genova, invitano i giovani architetti e paesaggisti a partecipare (iscrizione gratuita con importanti premi) ad inviare i propri lavori.

 

Info: Architetto Maurizio Canessa

 responsabile area tecnica e ambiente Comune di Camogli

Telefono ufficio 0185 729043 mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

(al link di seguito il Bando di Concorso)

https://www.comune.camogli.ge.it/c010007/zf/index.php/servizi-aggiuntivi/index/index/idtesto/20515

Ufficio stampa e comunicazione

Daniela Bernini

L’UNIVERSITÀ DI PADOVA INCONTRA CORRADO AUGIAS

Rivoluzionare il presente. Scienza e società tra passato e futuro
giovedì 21 gennaio l’Università di Padova incontra Corrado Augias 

e prosegue nel percorso verso i suoi 800 anni. Con una dedica a Pietro Greco

 

 

 

 

 

Un viaggio attraverso epoche, invenzioni e personaggi straordinari accompagnati da un’ospite d’eccezione: il giornalista, scrittore, autore e conduttore televisivo Corrado Augias. Rivoluzionare il presente. Scienza e società tra passato e futuro, è il titolo dell’incontro promosso dall’Università di Padova e trasmesso in streaming sui suoi canali YouTube e Facebook che giovedì 21 gennaio alle ore 17 vedrà la partecipazione del rettore Rosario Rizzuto, della prorettrice alle relazioni culturali, sociali e di genere Annalisa Oboe e del filosofo della scienza Telmo Pievani in veste di moderatore.

Ulteriore tappa verso il grande traguardo dell’Ottocentenario dell’Ateneo nel 2022, questo dialogo a più voci permetterà di intrecciare suggestioni e considerazioni sul tumultuoso presente che stiamo attraversando con la narrazione delle parabole personali e professionali di alcuni grandi protagonisti del mondo scientifico e culturale del passato profondamente legati all’Ateneo patavino. Sul filo della narrazione tra le epoche, si alterneranno così le riflessioni al centro del Breviario per un confuso presente (Einaudi), l’ultimo libro di Corrado Augias, con i ritratti dei Medici rivoluzionari e delle trentuno protagoniste femminili di Raccontami di lei, le due più recenti pubblicazioni della PUP Padova University Press a cura della redazione del quotidiano multimediale online dell’Università “Il Bo Live”, al cui caporedattore Pietro Greco, recentemente scomparso, è dedicato l’incontro. 

Tra invenzioni e personaggi straordinari, innovazioni tecnico-scientifiche e trasformazioni socio-culturali, a partire dai tre volumi i protagonisti dell’incontro esploreranno momenti storici e temperie culturali invitando il pubblico a riflettere su quanto il futuro sia debitore del passato e quanto il presente si evolva sempre più velocemente. Prendendo spunto dai temi e dai problemi con cui ogni giorno siamo chiamati a confrontarci, l’analisi del Breviario per un confuso presente offrirà strumenti utili per un approccio più comprensibile e meno ansioso del futuro che ci aspetta, laddove gli esempi raccolti in Medici rivoluzionari e Raccontami di lei accompagneranno il pubblico lungo sette secoli di conquiste scientifiche, sociali e culturali di cui l’Ateneo padovano è stato protagonista e promotore insieme, raccontati fondendo lo stile narrativo più avvincente con una ricerca storica stringente e rigorosa.

“Proprio perché siamo nel mezzo di una bufera, è ancora più importante avere consapevolezza e memoria del percorso che ci ha portato fin qui”, scrive Augias: un invito che l’Università di Padova raccoglie e sviluppa celebrando la storia secolare che la caratterizza e gli straordinari interpreti che hanno contribuito a scriverla, in perfetta coerenza con i valori di libertà e autonomia di pensiero espressi dal motto “Universa Universis Patavina Libertas” che da quasi otto secoli ne traccia il percorso.

 

Ex Libris Comunicazione
Tel. 02 45475230
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

UFFICIO STAMPA UNIVERSITÀ DI PADOVA

Tel. 049 8273066-3041
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ARTE, VINO E TERRITORIO

 CASA MUSEO ASGER JORN & ORMEASCO

di Pietro Bellantone

Asger Jorn

Da sito https://gelonchviladegut.com/en/autor/asger-jorn/

Premessa

Asger Oluf Jørgensen (che cambierà, anni dopo, il suo nome in Asger Jorn), pittore e scultore danese, è nato a Vejrum nella penisola dello Jutland il 3 marzo  1914  e morto ad Aarhus il 1 maggio 1973. Nel  1936,  si trasferì a  Parigi  per frequentare i corsi dell'Accademia d'Arte di  Fernand Léger. Nell’ambito dell’Esposizione Universale di Parigi del 1937, realizza un murale per il Pavillon des Temps Nouveaux di Le Corbusier. Durante l'occupazione  nazista  della Danimarca, Jorn partecipò molto attivamente nella  Resistenza locale. Nel 1948, insieme ad artisti importanti come Appel, Constant, Corneille, Dotremont e Noiret, fonda il gruppo d’avanguardia CoBrA che promuove un’arte collettiva antirazionalista. Questo sodalizio terminerà nel 1954, in concomitanza del suo ricovero in un tubercolosario di Silkeborg nello Jutland centrale. Terminata la convalescenza in Svizzera, viene invitato, nel 1954, dai pittori Nucleari  Enrico Baj e Sergio Dangelo ad Albissola Marina, nel Ponente ligure (Il Movimento artistico Nucleare venne fondato a Milano nel 1951 dai pittori  E. Baj  e  S. Dangelo, firmatari del  Manifesto della pittura nucleare, a  Bruxelles, nel  1952). 

Inoltre costituisce altri movimenti artistici, fino a confluire nell’Internazionale Situazionista, collettivo composto da Jorn, Guy Debord, Piero Simondo e Giuseppe Pinot Gallizio. Jorn, nello stesso periodo, acquista, sulle alture di Albissola Marina (in località Bruciati, sopra al Belvedere e sotto al Poggio del Sole), due vecchie case contadine e un terreno, sostanzialmente abbandonati, che riuscirà a trasformare, grazie alla fondamentale collaborazione dell’amico e operaio albisolese  Umberto Gambetta, in un’opera d’arte totale, dove natura, architettura e arti decorative, si amalgamano virtuosamente. 

Ingresso Casa Museo Jorn

Da sito http://www.museodiffusoalbisola.it/index.php/sedi/casa-museo-jorn  

 

Jorn amava  la natura, i bambini, gli animali, e condivideva volentieri con essi e con gli amici, momenti  di festa e di relax, quando, naturalmente, non era impegnato con i suoi lavori artistici.  Prima di morire, l’artista danese, fece una donazione al Comune di Albissola Marina, di tutte le sue proprietà, comprese le bellissime opere d’arte che contenevano, con lo scopo di realizzare un museo. E così fu: il Comune di Albissola Marina, agli inizi del 2000, procedette ad un articolato restauro dell’intero complesso, co-finanziato dall’Unione Europea e nel 2014, anno del centenario della nascita dell’artista, inaugurò e aprì al pubblico la Casa Museo Jorn.

In questo periodo, dopo alcune momentanee riaperture della struttura nella scorsa estate, la Casa Museo Jorn, è chiusa per le restrizioni intraprese dal Governo per contrastare il Covid 19. Si è costituito, fortunatamente, un gruppo di ragazzi e appassionati d’arte molto compatto e deciso, che ha intrapreso un’iniziativa lodevole per autofinanziare il Museo stesso.

Ingresso Casa Museo Jorn

Da sito http://www.museodiffusoalbisola.it/index.php/sedi/casa-museo-jorn

 

Più precisamente ha organizzato, rivolta principalmente alla Danimarca e a visitatori della Casa Jorn, la vendita di trecento bottiglie, numerate e da collezione, al costo di 100 € l’una, riempite con dell’ottimo vino Ormeasco, della tenuta Maffone di Acquetico (Pieve di Teco - Imperia). Le bottiglie, sono state tutte arricchite dalle etichette “Cantina Jorn”, realizzate dall’artista e concesse, per l’importante occasione, dal Museo Jorn di Silkeborg: ogni bottiglia è accompagnata da un testo informativo sul progetto in italiano e inglese.

Le bottiglie con le etichette “Cantina Jorn”, realizzate dall’artista

Da sito https://www.lanuovasavona.it/typo3temp/pics/c_5d1d1af6db.jpeg

 

L’azienda Maffone, di Bruno Pollero, produce vino, grappe ed olio con oliva taggiasca. Il vino della vendemmia del 2016, portato ad Albisola l’anno successivo, è stato affinato per 18 mesi, all’interno di una particolare botte in ceramica da 250 litri, costruita dalla società Clayver S.r.l. a Vado Ligure.

botte in ceramica da 250 litri costruita dalla società Clayver

da sito https://www.clayver.it/2020/02/25/il-vino-di-jorn/

 

L’operoso gruppo di sostenitori della Casa Museo Jorn, in questo periodo di chiusura obbligata, ha creativamente inventato, da un lato, questa iniziativa di autofinanziamento, con la vendita delle trecento bottiglie selezionate di Ormeasco e dall’altro, alcune iniziative in diretta streaming su FB. 

In particolare, il 1 gennaio 2021 alle 14.30, nell’ambito della Casa Museo, brillantemente presentato dall’arch. Nicoletta Negro, Vicesindaco e Assessore alla Cultura, Ceramica e Pubblica Istruzione del Comune di Albissola Marina (SV), ha realizzato e trasmesso, in collaborazione con il Comune di Albissola Marina, il concerto di capodanno con il duo ZuninoEliana (vocalist), Katia (arpa celtica) e Ariele Cartocci (bouzouki irlandese) (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

Arch. Nicoletta Negro 

Vicesindaco e Assessore alla Cultura, Ceramica di Albissola Marina (SV)

Foto acquisita da video https://www.youtube.com/watch?v=v7qwsncjQH8

 

Lo spettacolo musicale (Audio e Video: Alessandro Mazzitelli Make up: Marzia Pistacchio), si può rivedere collegandosi ai seguenti links:

https://www.facebook.com/albissolamarinaturismo/videos/517933629167002/

https://www.youtube.com/watch?v=v7qwsncjQH8  

 

 

Locandina del Concerto di Capodanno del 1 gennaio 2021

Da sito https://www.ivg.it/evento/concerto-di-capodanno-da-casa-museo-jorn-musiche-antiche-con-il-duo-zunino/

 

Il Duo Zunino e Ariele Cartocci durante il concerto

(In alto, Eliana; a destra Katia)

Foto acquisita da video https://www.youtube.com/watch?v=v7qwsncjQH8

 

Nei periodi precedenti il Covid 19, il pubblico, poteva partecipare all’interno della Casa Museo, a visite libere e guidate ed a laboratori didattici, iniziative tutte tese a far “scoprire” l’arte, la natura e i sapori del territorio. Nelle fasi di apertura, Casa Museo Jorn è agevolmente accessibile dal centro di Albissola Marina, a piedi, in auto ed in autobus.

 

SAN VALENTINO … INNAMORATI A CAMOGLI

 

È un’iniziativa promossa da Associazione Commercianti ed Operatori Turistici di Camogli e Comune di Camogli, con il patrocinio Regione Liguria, Agenzia In Liguria, Camera di Commercio di Genova e Confcommercio Genova in collaborazione con Pro Loco di Camogli.

 

Concorso fotografico

I LOVE CAMOGLI  “L’Amore in un Abbraccio”

 Il Concorso, promosso da Ascot Associazione Commercianti di Camogli con il patrocinio Comune di Camogli  e la collaborazione dell’Hotel Cenobio dei Dogi con i fotografi Adriano Penco e Alessandra Tommei è uno degli eventi culturali di San Valentino innamorati a Camogli, iniziativa di promozione turistica che ogni anno la Città dedica alla festa degli innamorati,

 

REGOLAMENTO

Il tema per il 2021 è “L’Amore in un Abbraccio”

Scatti fotografici che in un ideale abbraccio trasmettono la magica atmosfera che si respira a Camogli, l’abbraccio di uno sguardo innamorato, l’abbraccio all’infinito, l’abbraccio per sentirsi vicini, felici, innamorati. L’abbraccio come il più potente gesto d’amore. Un importante tema che i fotografi, sensibili nell’animo come sono, riusciranno a immortalare al meglio fermando nel tempo la forza dell’amore. E mai tema fu così tanto azzeccato per San Valentino … innamorati a Camogli.

La partecipazione è gratuita. Il concorso è aperto a tutti, esclusi i soggetti che a vario titolo collaborano all’organizzazione del concorso Per ogni partecipante è ammesso l’invio di massimo tre fotografie che non dovranno riportare firme o loghi privati, pena l’esclusione.

Le immagini dovranno pervenire in formato jpg con una dimensione minima di 2000 pixel lato grande entro il 28 gennaio 2021 tramite posta elettronica all’indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

1° Premio Soggiorno di una notte presso l’Hotel Cenobio dei Dogi (trattamento b&b); 2° e 3° Premio Cena per due persone presso uno dei ristoranti di Camogli. Le premiazioni si svolgeranno domenica 14 febbraio 2021.

Romantico Percorso. Venti delle opere fotografiche pervenute saranno abbinate alle poesie selezionate della Rassegna poesie d’amore. Insieme saranno stampate ed esposte in un romantico percorso da sabato 6 a domenica 21 febbraio 2021. Una galleria d’arte a cielo aperto nel cuore commerciale di Camogli, l’elegante via della Repubblica.Daniela Bernini

 

Dimensione Riviera Promozioni

Recco (GE) via XXV Aprile 14

Tel.: 0185730748 - 3357274514

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica