NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
image1 image2 image3 image3

Eventi culturali

I GRANDI EVENTI DI TREVISO 2018

 

Il Sindaco Giovanni Manildo e Marco Goldin hanno reso noto il calendario di inaugurazioni del fitto programma di grandi eventi espostivi che aprirà la stagione culturale 2018 della Città di Treviso

Fulcro della stagione stessa sarà, naturalmente, l’importante mostra su Auguste Rodin che, realizzata in collaborazione con il Musée Rodin di Parigi, dal 24 febbraio e sino al 3 giugno, è proposta da Linea d’ombra al Museo Santa Caterina, rinnovato per l’occasione, con l’apertura della splendida “Sala ipogea Barbisan”.

In concomitanza con la mostra di Rodin, aprirà anche la Nuova Pinacoteca Santa Caterina.

La vernice per la stampa di questi due eventi concomitanti sarà giovedì 22 febbraio alle ore 11. L’inaugurazione ufficiale sarà invece divisa per singolo progetto: il 22 febbraio, alle ore 17.30, si inaugura la Nuova Pinacoteca Santa Caterina. E il 23 febbraio, alle ore 18, si inaugura la mostra Rodin. Un grande scultore al tempo di Monet.

I due eventi al Santa Caterina saranno preceduti da altri due appuntamenti, stavolta al Museo Luigi Bailo, sempre a Treviso.

Qui, sabato 17 febbraio, alle ore 11.30, è prevista la presentazione alla stampa dell’Omaggio a Gino Rossi e di Arturo Martini. Capolavori del Museo Luigi Bailo.

Le due mostre saranno poi inaugurate ufficialmente lo stesso giorno, sabato 17 febbraio, alle ore 18. La loro apertura al pubblico è prevista dall’indomani 18 febbraio fino al 3 giugno.

 

Ufficio Stampa:

Studio ESSECI, Sergio Campagnolo tel. 049.663499

Referente Stefania Bertelli Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

APPUNTAMENTO CON LA STORIA DI VENEZIA

Martedì 30 Gennaio 2018 – STORIA DI VENEZIA ore 17.00 – INGRESSO LIBERO
Vi aspettiamo al Bistrot de Venise per un'esperienza di storia e cultura
Per consultare il programma completo CLICCA QUI >>

L’EVOLUZIONE DELLA SIMBOLOGIA MARCIANA

Come in tutti i settori del vivere associato lagunare, anche la simbologia inerente all’Evangelista protettore di Venezia, San marco, ha avuto la sua evoluzione, nel corso dei secoli. Prima di tutto, va detto che il protettore precedente, San Teodoro Stratelates, non lo dimenticano affatto, i veneziani: egli resta, per l’appunto, il co-protettore della città, anche se nessuno – o quasi – lo dice. La scelta prima di Teodoro e poi di Marco è tutt’altro che causale, e indirizza anch’essa, inequivocabilmente, l’intera storia umana e sociale del luogo, tramite anche un lungo, laborioso processo simbolico che investe sia San Marco “in forma de lion” e sia l’Evangelista “in forma de homo”. Singolarmente, si noterà che, con il tempo, i suoi simboli saranno via via sempre più caratteristici e non confondibili con nessun’altra realtà cristiana coeva. Ciò ha un significato non meno profondo, coinvolgente ed interessante rispetto a tutte le altre sedimentazioni storiche ed umane tipiche della Serenissima.

Presentazione a cura del Prof. MARCO ZANETTO

Per scoprire tutto il calendario di eventi del Bistrot de Venise vieni a trovarci su www.bistrotdevenise.com/eventi/
2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica