Home
Degustazione vini
RECORD DI ADESIONI PER LA ROSSORUBINO WINECUP 2025 DEDICATA ALLA GRAN SELEZIONE
Oltre 30 referenze partecipano al contest del Chianti Classico Gran Selezione, un evento che promuove l'eccellenza vinicola.
La RossoRubino WineCup 2025, dedicata alla tipologia Chianti Classico Gran Selezione, ha registrato un record di adesioni, superando le 30 referenze. Giunta alla sua terza edizione, l’iniziativa è organizzata in collaborazione con il Consorzio del Vino Chianti Classico e prevede una degustazione alla cieca dei campioni presentati.
I campioni sono valutati dai redattori e sommelier di RossoRubino.tv, guidati dal direttore responsabile Milko Chilleri. "Il contest è nato tre anni fa per valorizzare questa tipologia di vino, che rappresenta l'apice qualitativo della denominazione," ha affermato Chilleri. "Approcciamo la degustazione in modo critico e costruttivo, cercando di premiare i vini che meglio esprimono l'equilibrio tra le caratteristiche territoriali e i metodi di affinamento."
A differenza di altri concorsi, la WineCup non prevede alcun costo di partecipazione, una decisione che Milko Chilleri considera essenziale per assicurare un giudizio imparziale.
Le aziende interessate possono richiedere l'adesione scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e inviare i campioni—due bottiglie per tipologia (fino al 31 ottobre 2024) presso la sede del Consorzio di Vino Chianti Classico.
PRESS ROSSORUBINO.TV
CORAVIN WORLD WINE TOUR 2024
AL VIA LA SECONDA PARTE DEL PROGRAMMA INTERNAZIONALE DI TASTING INTERAMENTE DEDICATO AI VINI “AL BICCHIERE”
L’iniziativa dell’azienda leader nella tecnologia per la conservazione del vino offre l’opportunità di degustare al calice in selezionate location alcune eccezionali etichette provenienti da tutto il mondo
Coravin, leader mondiale nella tecnologia per la conservazione del vino, dà il via alla seconda parte del World Wine Tour 2024, il progetto internazionale di degustazione interamente dedicato ai vini al bicchiere che offre la possibilità di assaporare etichette prestigiose provenienti da alcune delle più rinomate regioni enologiche del mondo, in contesti altrettanto speciali.
La nuova fase del progetto presenta una wine list esclusiva che vede protagonisti i “grandi vitigni dal mondo”. Fino alla fine di dicembre, un menù speciale sarà infatti disponibile nei locali partner del progetto, offrendo a ogni degustazione un’esperienza di viaggio tra le migliori cantine del mondo: dai terroir leggendari della Francia, con i suoi pregiati Bordeaux e Borgogna, passando per la Spagna, con i rossi delle denominazioni Rioja e Ribera del Duero, fino agli Stati Uniti, con i grandi Cabernet della Napa Valley e i raffinati Pinot Noir dell’Oregon.
Greg Lambrecht, fondatore e inventore di Coravin, commenta: “Il World Wine Tour è un'opportunità eccezionale per mostrare come la tecnologia Coravin trasformi il modo di gustare il vino. Conservando la freschezza di ogni bottiglia per settimane, mesi o addirittura anni, consentiamo ai locali di offrire una più ampia selezione di vini al bicchiere. Siamo entusiasti di collaborare con ristoranti iconici per elevare l'esperienza del vino per gli ospiti, consentendo loro di esplorare vini diversi ed eccezionali senza l'impegno di una bottiglia intera”.
In Italia, il tour firmato Coravin continuerà a interessare luoghi unici dal punto di vista culturale e gastronomico. Si segnalano eccellenze come il Relais Le Cattedrali di Asti, dove lo chef tristellato Antonino Cannavacciuolo firma un menu perfettamente abbinato a etichette d’eccezione, e La Madernassa di Guarene, nelle Langhe, che invita a una degustazione tra le suggestive colline piemontesi.
A Milano la vivace scena enogastronomica si arricchisce con nuove proposte: oltre alla già celebre Terrazza Duomo21, affacciata su una delle piazze più iconiche d’Italia, si unisce al “Tour” Remedy, wine bar nel cuore di Porta Venezia dove poter degustare una selezione di vini e spirits ricercati di altissimo livello. Firenze, invece, rimane la città con il maggior numero di location coinvolte: dal suggestivo Atto di Vito Mollica, ospitato nello storico Palazzo Portinari, al ristorante Borgo San Jacopo, con la sua spettacolare vista sul Ponte Vecchio, fino al lussuoso Il Palagio all’interno dell’hotel Four Seasons.
A Roma il Coravin World Wine Tour fa tappa da Zuma, iconico ristorante giapponese all’interno di Palazzo Fendi che si rifà al concetto di “izakaya”, e all’esclusivo Hotel Hassler, sulla cima della Scalinata di Trinità dei Monti, mentre a Napoli, avamposto più a sud della Penisola, termina in bellezza al George Restaurant, situato nello storico Grand Hotel Parker’s, con una vista mozzafiato sul Golfo di Napoli che accompagna ogni sorso.
Alle nazioni già protagoniste della prima parte del Coravin World Wine Tour – Italia, Francia, Regno Unito e Australia – si aggiungono ora i Paesi Bassi e gli Stati Uniti, segnando un'espansione globale che permette di ampliare l'offerta e raggiungere un pubblico sempre più vasto di appassionati.
Aggiornamenti e informazioni relativi al programma saranno pubblicati sulla pagina Instagram di Coravin e sulla pagina web dedicata https://www.coravin.it/pages/coravin-world-wine-tour.
Informazioni su Coravin, Inc.
Coravin, Inc. è la prima e unica tecnologia mondiale che ha l'obiettivo di cambiare il modo in cui si degusta il vino. Attraverso un’ampia gamma di strumenti innovativi, appassionati, intenditori e professionisti del settore possono re-immaginare il modo in cui assaggiano, servono, bevono, vendono e commercializzano il vino. I pluripremiati sistemi di conservazione del vino Coravin consentono di versare qualsiasi vino, in qualsiasi quantità, e preservare la vita delle bottiglie per settimane, mesi o addirittura anni. Con una presenza in oltre 60 paesi, i consumatori possono trovare i prodotti Coravin sugli scaffali dei principali department store - come Bloomingdale's, Williams Sonoma, Bed Bath & Beyond, Galeries Lafayette, Harrods, El Corte Inglés -, e nelle principali enoteche che promuovono e offrono importanti etichette al bicchiere, nei ristoranti e nei social club di tutto il mondo. In Italia la distribuzione dei prodotti è gestita in esclusiva da Schönhuber, per il canale retail, e da Ceretto per il settore Horeca e wine retail.
www.coravin.it.
Alessia Rizzetto PR & Communication
+393495284994
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
OLTREPÒ TERRA DI PINOT NERO
Buongiorno,
con piacere vi comunichiamo che abbiamo ufficialmente aperto le registrazioni per partecipare all'evento Oltrepò Terra di Pinot Nero nella giornata di lunedì 30 settembre 2024.
Per partecipare all'appuntamento è necessario registrarsi attraverso l'apposito form di Eventbrite, sarà quindi nostra cura inviarvi un'email di conferma.
Trovate di seguito:
- il link che vi porta nell'apposito form di "Registrazione"
- le informazioni sull'evento e il press kit con i comunicati stampa
L'evento
Si terrà lunedì 30 settembre presso l’Antica Tenuta Pegazzera di Casteggio (Pavia) la terza edizione di “Oltrepò, Terra di Pinot Nero”, un evento che mira a svelare uno tra i vitigni principe di questo territorio e le sue sfaccettature.
L’evento, organizzato dal Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese, vedrà più di 30 cantine presentare le loro eccellenze durante un Walk Around Tasting con banchi d’assaggio. Sono previste anche due Masterclass tematiche a numero chiuso, guidate da Valentina Vercelli e Filippo Bartolotta, dedicate al Pinot Nero dell'Oltrepò Pavese e all'Oltrepò Pavese Docg Metodo Classico Pinot Nero
Programma
9.30 Accredito ospiti
10.00 Conferenza Stampa
10.30 Apertura del walkaround tasting con Banchi d'assaggio
11.00 Masterclass "Pinot Nero dell'Oltrepò Pavese" su prenotazione
14.30 Masterclass "Oltrepò Pavese Docg Metodo Classico Pinot Nero" su prenotazione
18.00 Conclusione evento
Informazioni
- Posti limitati e prenotazione obbligatoria su Eventbrite di tutti i partecipanti
- L’evento è riservato a stampa del settore vitivinicolo. Gli organizzatori si riservano il diritto di annullare la registrazione nel caso in cui non rientrasse nella categoria.
Attenzione: le Masterclass sono a numero chiuso ed è possibile indicare la preferenza ad una sola delle due.
Scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per la richiesta di prenotazione della Masterclass. Riceverete una mail di conferma con i dettagli per la partecipazione.
Beatrice Azzaretti
DEGUSTAZIONE INAUGURALE CLUB VINISANI.ORG
Per partecipare alla degustazione è necessario prenotare al seguente numero telefonico: 3332646135
VITIGNI IN CAMMINO AL MOG
Buonasera cari soci,
vogliamo condividere con voi un bellissimo evento che si svilupperà da giovedì 16 a domenica 19 Novembre presso il MOG.
Ecco di cosa si parlerà…
Cos’è un vitigno?
Un tipo di uva. Un po’ come una mela Golden è diversa da una Granny Smith, un pinot nero è diverso da una granaccia.
Non solo.
Se fai due vini con lo stesso tipo di uva – il sangiovese, mettiamo – in territori diversi e con tecniche diverse, ecco che dallo stesso vitigno può uscire fuori il quartino da tavola, oppure… il Brunello di Montalcino!
Alla vineria del MOG potrete esplorare la varietà delle interpretazioni di 5 vitigni “viaggiatori”, che in diversi luoghi del mondo si sono spostati nei secoli, trovando terra e mani ad accoglierli.
⯑ 5 VITIGNI
Sangiovese, Pinot nero, Nebbiolo, Vermentino e Granaccia
⯑ 9 VINI DIVERSI PER CIASCUN VITIGNO
cioè 45 (!) vini da assaggiare al calice sempre, da mattina a sera.
⯑ 5 DEGUSTAZIONI GUIDATE
a cura di personaggi che di vino ne sanno parecchio.
⯑ 1 CONCERTO
Domenica 19 alle ore 20:00 ad animare la Corte con musica dal vivo ci saranno le Alter Echo con “BaRock – dal Barocco al Rock”.
QUANDO
Da giovedì 16 a domenica 19 novembre
DOVE
MOG, Via XX Settembre 75 R, 16121 Genova.
COME
Ingresso libero per degustare in autonomia o su prenotazione per partecipare ai laboratori.
IN VINERIA
Li trovate schierati in Vineria nelle macchine Wine Emotion: sono dei dispenser di vini capaci di preservarli perfettamente perché evitano il contatto con l’ossigeno, così da poterli servire sempre nella loro condizione ideale.
Qui trovi tutte le info dell’evento:
https://moggenova.it/vitigni-in-cammino/
Cogliamo l’occasione anche per allegare la locandina di un incontro molto interessante organizzato da Porthos.
Buon weekend,
Chiara Paola Codebò
Segretario FISAR Delegazione di Genova
Porthos racconta... a Genova
Il vino naturale
“Il primo grande pregio di un vino è l’onestà del produttore”
MOG, giovedì 16 novembre 2023, ore 19:30
a cura di sandro sangiorgi
Alla ricerca del vino naturale, tra luci e ombre.
Incontro dedicato ai temi più caldi del momento.
Come definire un vino naturale? Biologico e biodinamico, quale la differenza? È possibile coniugare onestà e rispetto delle regole
con reddito e sopravvivenza dell’azienda?
Uno degli aspetti centrali riguarda la trasformazione dell’approccio nell’assaggio e nella bevuta, i vini naturali hanno riconsegnato centralità al sentimento.
La degustazione, che avverrà con bottiglie coperte, prevede sette vini di grande qualità, scelti tra i migliori italiani con due specialità straniere.
L’evento si terrà a Genova presso MOG Mercato Orientale Genova, via XX Settembre 75r Per informazioni e prenotazioni: Anna Maria Villecco 366 216 0985 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – www.porthos.it