NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
image1 image2 image3 image3

Marketing

“Ultima spiaggia”: Cultura & San Valentino a Camogli

SAN VALENTINO … INNAMORATI A CAMOGLI

33° Edizione

È un’iniziativa promossa da

Associazione Commercianti ed Operatori Turistici di Camogli e Comune di Camogli

Con il patrocinio Regione Liguria, Agenzia In Liguria e Camera di Commercio di Genova

in collaborazione con Pro Loco di Camogli.

 

Il già ricco San Valentino a Camogli si impreziosisce con un ulteriore appuntamento culturale:

Libreria “Ultima spiaggia”

Lungomare di Camogli, sabato 15 febbraio ore 15,00

“L’uomo dal cuore bambino”

un’autentica storia d’amore raccontata dalla sua autrice, Silvia Piccollo.

“Il libro, nato dall'immane onda emotiva e dal flusso di pensieri sgorgati nell'autrice in seguito alla scomparsa del compagno di vita e dall'esigenza di elaborarne il ricordo, ripercorre le tappe di un'intensa e coinvolgente storia d'amore. L’incontro favorito dalla musica e dal canto, tra l'anima irrequieta e travolgente, con enormi entusiasmi ed abissi emotivi di Renzo e la solida concretezza e stabilità di Silvia, in un dialettico rapporto d'amore. Dal racconto emerge l'immagine di un uomo generoso, animato da esclusive passioni ed inarrestabili entusiasmi, che ha trasformato le proprie inquietudini in occasioni di conoscenza: come l'autrice racconta, «il suo approccio alla conoscenza era come quello dei bambini, con gli occhi perennemente spalancati per la meraviglia: ciò che destava il suo interesse in quel momento era sempre lo sport più originale, la musica più emozionante, il libro più geniale, il quadro più bello, il poema più profondo che avesse mai conosciuto. Era impossibile non lasciarsi contagiare». Queste parole di Paolo Da Col, direttore del Circolo Culturale Bellunese che ne ha curato lo scorso gennaio la presentazione a Belluno, ci introduce al libro di Silvia Piccollo “L’uomo dal cuore bambino”, in cui racconta la sua storia d’amore con Renzo Bez, musicologo e artista scomparso pochi mesi fa. Grazie all'incontro fortuito ma non casuale con una donna africana, Mankenda Kumonidioko (Clementina per gli italiani), è stata avviata l'iniziativa benefica che ha permesso di creare in Burkina Faso, intitolata a Renzo Bez, una scuola con 240 bambini dalla nascita agli 8 anni a cui vanno i proventi per la vendita del libro.

 

Silvia Piccollo, cantante/insegnante di canto, è nata a Genova ma abita a Camogli da 25 anni, quando ci si trasferì con Renzo. Racconta Silvia: “mi piaceva l’idea di abitare in un posto vicino al mare e alla montagna assieme, e poi con il tipo di lavoro che facevamo abitare vicino a una stazione e poter raggiungere più facilmente i luoghi dove ci chiamavano a cantare, era fondamentale, e abitando a Camogli diventava indispensabile tornare a casa, in un posto così ...” Pur essendo la Liguria nota per la ritrosia del suo popolo, Renzo riusciva sempre vedere il sostrato delle persone.  “Qui c’è un’intelligenza al di sopra della media” mi diceva “puoi fermarti a parlare con chiunque e il colloquio non è mai banale. C’è un po’ di diffidenza iniziale, come in tutti luoghi dove vivere non è facile, ma insistendo trovi sempre del buono”.

 

L’evento di sabato 15 febbraio, di forte impatto sentimentale e commovente, viene ospitato da Fabio Masi, “libraio di Ventotene” in quel luogo magico che è la sua libreria, “Ultima spiaggia” sul lungomare di Camogli, dove si leggono libri ascoltando il suono delle onde del mare e ogni tanto si alzano gli occhi per godere dell’infinito del mare sui cui Camogli si affaccia. 

Un tempio di cultura affacciato sul panorama più bello del mondo.

 

Un altro motivo per cui vale pena andare a Camogli.

SAN VALENTINO … INNAMORATI A CAMOGLI 2020 XXXIII Edizione

È un’iniziativa promossa da

Associazione Commercianti ed Operatori Turistici di Camogli e Comune di Camogli

Con il patrocinio Regione Liguria, Agenzia In Liguria e Camera di Commercio di Genova

in collaborazione con Pro Loco di Camogli.

 

SILVER firma il piatto collezione SAN VALENTINO … INNAMORATI A CAMOGLI 2020

Nei ristoranti venerdì 14, sabato 15 e domenica 16 febbraio.

Ultimi giorni per poter prenotare e continuarne la raccolta.

SAN VALENTINO … INNAMORATI A CAMOGLI, iniziativa d’immagine e di promozione turistica, coinvolge i comparti economici, commerciali e turistici della città, dando vita a molteplici iniziative d’intrattenimento. Importante attrattiva è il PIATTO RICORDO di SAN VALENTINO A CAMOGLI (ogni anno uno diverso), dato in omaggio dai ristoratori durante le giornate dedicate alla festa degli innamorati. Da venerdì 14 a domenica 16 febbraio 2020 si rinnova l’appuntamento tanto atteso dagli affezionati clienti contagiati dalla mania di collezionismo dei famosi Piatti artistici.

È Guido Silvestri, in arte Silver, che firma il piatto ricordo San Valentino a Camogli 2020:

Lupo Alberto e la gallina Marta, la sua fidanzata, ne sono i protagonisti

Due cuori, un pollaio” è il titolo. Come poteva essere diverso?

Lupo Alberto, personaggio immaginario della famosissima striscia a fumetti nata dalla matita di Silver, vive nel bosco e la gallina Marta, sua storica fidanzata, vive alla fattoria McKenzie. Lui un lupo, lei una gallina, rapporto difficile il loro, e il cane da guardia Mosè lo rende quasi impossibile… che Camogli diventi il luogo ideale per una loro fuga d’amore? Ci piace così pensarlo…

Lupo Alberto sta alla Gallina Marta come Camogli sta a San Valentino.

Binomi imprescindibili.

Per poter proseguirne la raccolta, l’esclusivo piatto ricordo San Valentino 2020 si potrà avere esclusivamente in omaggio con il menù per la coppia proposto dai ristoranti di San Valentino a Camogli nelle giornate dedicate alla festa degli innamorati, 14, 15 e 16 febbraio 2020.

120,00 Euro tutto compreso per due persone

Cenobio dei Dogi via Cuneo Tel. 0185 7241 – 724407

Ostaia Da O Sigù via Garibaldi 82 Tel. 0185 770689

Cucù Camogli via Repubblica 64 Tel. 0185 774527

Enoteca La Bossa di Mario via Repubblica 124 Tel. 0185 772505

 

110,00 Euro tutto compreso per due persone

Da Paolo salita S. Fortunato 14 Tel. 0185 773595

La Camogliese via Garibaldi 76 Tel. 0185 776027

Vento Ariel calata Porto 1 Tel. 0185 771080

Boccondivino del Primula via Garibaldi 140 Tel. 0185 770180

La Rotonda Camogli via Garibaldi 101 Tel. 0185 774502

 

100,00 Euro tutto compreso per due persone

La Cucina di Nonna Nina Via Molfino 126 San Rocco di Camogli Tel. 0185 773835

La Trattoria del Pesce via Garibaldi 192 – Tel. 0185 771101

Osteria delle 7 Pance - via Garibaldi 133 (Lido) Tel. 0185 777961

 

90,00 Euro tutto compreso per due persone

Taberna Messicana Don Ricardo via Garibaldi 202 Tel. 0185 771142 – 340 3926434

 

80,00 Euro tutto compreso per due persone

Tucca e Leva via F. Molfino 150 San Rocco di Camogli Tel. 345 5926154

 

70,00 Euro tutto compreso per due persone

Ruta Bistrot  via Aurelia 220 Ruta di Camogli Tel. 349 6193820

 

60,00 Euro tutto compreso per due persone

Taverna Revello SS1 via Aurelia 249 Ruta di Camogli Tel. 0185 773842

 

Per non perderne l’occasione telefonate in tempo e prenotate!

 

 www.sanvalentinoinnamoratiacamogli.it

 

p. San Valentino … innamorati a Camogli

Daniela Bernini

Dimensione Riviera Promozioni

Recco (GE) via XXV Aprile 14

Tel.: 0185730748 - 3357274514

 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

SAN VALENTINO … INNAMORATI A CAMOGLI 2020 33a Edizione

33° Edizione  

È un’iniziativa promossa da Associazione Commercianti ed Operatori Turistici di Camogli e Comune di Camogli con il patrocinio Regione Liguria, Agenzia In Liguria e Camera di Commercio di Genova in collaborazione con Pro Loco di Camogli.

 

8 – 16 febbraio 2020

Iniziativa d’immagine e di promozione turistica, SAN VALENTINO … INNAMORATI A CAMOGLI è promossa dall’Associazione Commercianti ed Operatori turistici di Camogli e organizzata fin dal suo inizio da Dimensione Riviera promozioni.

Evento che annualmente la Città di Camogli dedica alla festa degli innamorati, coinvolge i vari comparti economici, commerciali e turistici della città, dando vita a molteplici iniziative d’intrattenimento. Notevoli anche gli eventi culturali che attirano l’attenzione di migliaia di visitatori, artisti, poeti, letterati, scrittori, pittori, fotografi, appassionati del bello, dell’amore, innamorati di Camogli.

 

Fra questi, saliti alla ribalta nazionale, il PIATTO RICORDO di SAN VALENTINO A CAMOGLI, ogni anno dalla diversa immagine, dato in omaggio dai ristoratori durante le giornate dedicata alla festa degli innamorati (il successo è stato tale da aver innescato nel corso del tempo una vera mania da collezionismo, la RASSEGNA POESIE d’AMORE che da anni vede arrivare a Camogli, da tutta Italia e dall’estero, centinaia e centinaia di opere, il concorso fotografico I Love Camogli.

Un altro dei principali simboli della manifestazione è la rete, tessuta in fibra naturale dai pescatori, stesa sul molo, dove gli innamorati annodano i cuori ROSSO FUOCO distribuiti gratuitamente dall’ASCOT sui quali scrivere i propri nomi, un pensiero, un ricordo …;

 

 

Il PIATTO RICORDO San Valentino … innamorati a Camogli

Dato in omaggio dai ristoratori a febbraio in occasione della festa degli innamorati, ogni anno con un’immagine diversa, ha innescato nel corso del tempo una vera e propria mania da collezionismo, portando gli interessati a dare vita anche ad uno scambio di piatti fra appassionati di questi pezzi, molti dei quali ormai considerati introvabili.

 

Guido Silvestri, in arte Silver, firma il piatto ricordo San Valentino a Camogli 2020.

Lupo Alberto e la gallina Marta, la sua fidanzata, ne sono i protagonisti.

“Due cuori, un pollaio” è il titolo. Come poteva essere diverso?

Lupo Alberto, personaggio immaginario della famosissima striscia a fumetti nata dalla matita di Silver, vive nel bosco e la gallina Marta, sua storica fidanzata, vive alla fattoria McKenzie. Lui un lupo, lei una gallina, rapporto difficile il loro, e il cane da guardia Mosè lo rende quasi impossibile… che Camogli diventi il luogo ideale per una loro fuga d’amore? Ci piace così pensarlo…

 

Lupo Alberto sta alla Gallina Marta come Camogli sta a San Valentino.

Binomi imprescindibili.

 

I RISTORANTI DI SAN VALENTINO … INNAMORATI A CAMOGLI 2020

È da venerdì 14 a domenica 16 febbraio l’appuntamento tanto atteso, tutti contagiati dalla mania di collezionismo del Piatto artistico San Valentino … innamorati a Camogli. I ristoranti di Camogli con il menù per la coppia omaggeranno l’esclusivo piatto ricordo San Valentino 2020 per proseguirne la raccolta.

 

120,00 Euro tutto compreso per due persone

Cenobio dei Dogi via Cuneo Tel. 0185 7241 – 724407

Ostaia Da O Sigù via Garibaldi 82 Tel. 0185 770689

Cucù Camogli via Repubblica 64 Tel. 0185 774527

Enoteca La Bossa di Mario via Repubblica 124 Tel. 0185 772505

 

110,00 Euro tutto compreso per due persone

Da Paolo salita S. Fortunato 14 Tel. 0185 773595

La Camogliese via Garibaldi 76 Tel. 0185 776027

Vento Ariel calata Porto 1 Tel. 0185 771080

La Trattoria del Pesce via Garibaldi 192 – Tel. 0185 771101

Boccondivino del Primula via Garibaldi 140 Tel. 0185 0185 770180

La Rotonda Camogli via Garibaldi 101 Tel. 0185 774502

 

100,00 Euro tutto compreso per due persone

La Cucina di Nonna Nina Via Molfino 126 San Rocco di Camogli Tel. 0185 773835

Osteria delle 7 Pance - via Garibaldi 133 (Lido) Tel. 0185 777961

 

90,00 Euro tutto compreso per due persone

Taberna Messicana Don Ricardo via Garibaldi 202 Tel. 0185 771142 – 340 3926434

 

80,00 Euro tutto compreso per due persone

Tucca e Leva via F. Molfino 150 San Rocco di Camogli Tel. 345 5926154

 

70,00 Euro tutto compreso per due persone

Ruta Bistrot via Aurelia 220 Ruta di Camogli Tel. 349 6193820

 

60,00 Euro tutto compreso per due persone

Taverna Revello SS1 via Aurelia 249 Ruta di Camogli Tel. 0185 773842

Per non perderne l’occasione, telefonate in tempo e prenotate!

 

WEEK END ROMANTICI A CAMOGLI Negli alberghi di Camogli proposte particolari per lo speciale per il week end dedicato agli innamorati. Info siti o pagine fb delle strutture ricettive:

Hotel Cenobio dei Dogi 0185 7241 www.cenobio.it

Hotel La Camogliese www.lacamogliese.it 0185 771402.

Hotel Porta del Parco www.portadelparco.it 0185770125.

Affittacamere L’Ancora www.affittacamereancora.com 333 3311439.

La casa di Alessia www.affittacamerecamogli.it 338 3441801

B&B Stella Marina Tel 0185 774462 www.stellamarinacamogli.com

 

 

La RASSEGNA POESIE d’AMORE

Da anni arrivano a Camogli, da tutta Italia e dall’estero, centinaia e centinaia di opere. Le 20 selezionate vengono stampate su coreografici striscioni che da sabato 8 a domenica 16 febbraio 2020 sono esposti lungo il molo e le piazzette panoramiche di Ruta e San Rocco di Camogli. Il pubblico potrà esprimere le preferenze all’info Point dalle ore 15,30 di venerdì 14 alle ore 15,30 di domenica 16 febbraio: alla poesia più votata in omaggio il piatto collezione San valentino 2020. Premio Speciale ad una delle delle 20 poesie selezionate, l’autore si aggiudicherà un week end a Camogli con cena presso uno dei ristoranti di San Valentino a Camogli oltre ad una visita personalizzata guidata dal direttore nell’affascinante Abbazia di San Fruttuoso (costruita tra il X e il XIII secolo, restaurata e aperta al pubblico dal FAI – Fondo Ambiente Italiano dal 1988, un luogo magico immerso nella natura, raggiungibile esclusivamente via mare o attraverso i sentieri del Parco di Portofino).

 

Di seguito i titoli delle 20 selezionate

A CASA di Giulia Zaccarelli – Mirandola (MO)

AMORE DISABILE di Vero Nicolas – Cormano (MI)

ARIANNA di Emiliano Brajato – Rovigo

DOLCE FRANGENTE di Silvia Cristina Nossa – Cairate (VA)

FOLLIE di Rita Anders – Argenta (FE)

IL BACIO di Norberto Mazzucchelli – Saronno (VA)

IL BARRE’ di Alessio Spetale – Prato

INGREDIENTI di Federica Benicchio – Zanica (BG)

NOTTURNO di Adriana Valenza - Caltanisetta

PAROLE di Chantal Mazzacco (UD)

PREGHIERA di Livio Flambea - Bari

INNAMORATI DI VERSI di Vito Romita - Modugno (BA) Premio Speciale Giuria

SOAVE di Serena Salvestri – Leivi (GE)

TE di Giampiero Fenu – Dolianova (Sud Sardegna)

TEMPORALE di Lucia Parodi – Sori (GE)

UNIVERSO di Simone Cumbo – Città di Castello (PG)

VIBRAZIONI di Gianna Costa – Villafranca di Verona (VR)

PIOVE di Fabio Granchi – Livorno

PROFUMO di Rebecca Ballerio

QUEL SORRISO di Marco Oreste Marelli – Nebbiuno (NO).

 

 

 

Concorso fotografico I LOVE CAMOGLI

Promosso da Hotel Cenobio dei Dogi, Ascot, Pro Loco con il Patrocinio del Comune di Camogli e la collaborazione della fotografa A. Tommei, il tema 2020 è “un mare d’amore”. Aperto a tutti gli appassionati, il concorso vuole far trionfare la vena artistica che predomina nei sentimenti degli appassionati di fotografia, ispirati dalla magica atmosfera che si respira in ogni angolo del borgo. Le premiazioni avverranno domenica 16 febbraio 2020 sul lungomare. Prestigiosi i premi messi in palio da HOTEL CENOBIO DEI DOGI: 1° classificato Soggiorno di una notte presso l’Hotel Cenobio dei Dogi (trattamento B&B) andato a Stefano Podestà di Rapallo (Ge); 2° classificato Cena per due persone presso Ristorante “Il Doge” a Maria Teresa Ferraroli di Bellano (Lecco); 3° classificato Aperitivo per due persone presso Bar – Hotel Cenobio dei Dogi andato a Angelo Bianchi Ferri di Bellano (Lecco).  Le rimanenti delle 20 foto che saranno riprodotte nel percorso romantico in via della Repubblica sono firmate da: Virginia Testabruna di Genova; Roberto Pozzoli –Novara; Elisa Vigali – Moneglia (Ge); Nino Trefiletti – Lavagna (Ge); Francesco Toiati – Roma; Francesca Miceli – Camogli (Ge); Marcella Giorgetti – Genova; Manuela Albanese - Genova; Federica Perugi (Ge); Liz Kirwan – Camogli.

 

ROMANTICO PERCORSO, in via della Repubblica

Quasi una galleria d’arte a cielo aperto nell’elegante via della Repubblica, un percorso tra le riproduzioni delle poesie vincitrici della Rassegna Poesie d’Amore e delle opere selezionate dal Concorso fotografico I Love Camogli. Passeggiando lungo la via lasciati incantare da questa magica atmosfera tra i versi in rima delle raccolte poetiche e il fascino dei meravigliosi scatti fotografici di Camogli, romantica per eccellenza. 

CUORI & NODI D’AMORE, in via al Molo

I cuori, che con la loro rete sul molo sono ormai uno dei principali simboli di San Valentino a Camogli, vengono distribuiti sul lungomare presso l’Info point nelle giornate di venerdì 14 al pomeriggio, sabato 15 e domenica 16 febbraio. Cuori rossi, sui quali scrivere i propri nomi, una dedica, una promessa, un pensiero, un ricordo. Si annodano poi alla rete in fibra di cocco, predisposta con sapienza e maestria dalla Cooperativa pescatori di Camogli. Un gioco forse, ma anche una scusa per tornare a Camogli e vedere se il cuore c’è ancora, se il nodo resiste alle intemperie del mare, se la vostra storia continua nel tempo …

 Le BALENE INNAMORATE, sul molo a Camogli

Chiedete loro un selfie, per un indimenticabile San Valentino a Camogli!

Dopo due anni di lontananza, forse è stato irresistibile il richiamo della nostalgia per un luogo così bello, lungo il molo son tornate le balene, tanto fotografate, descritte e video riprese, con migliaia e migliaia di post che hanno inondato i social alla loro prima volta a Camogli, nel febbraio 2018. Un viaggio nell’amore, che da Piazza Colombo inizia dalla tipica “fontanella” con l’ormai famosa rete costellata dai mille cuori rossi, e prosegue lungo il molo dove LE CODE DELLE DUE GRANDI BALENE SALUTANO i turisti giunti per leggere le bellissime poesie della Rassegna Poesie d’Amore. Mano nella mano, passo dopo passo si arriva fino al Faro di Camogli, inserito fra i 16 più belli d’Italia. Ora sono nuovamente a casa, le due balene, pronte ad accogliere tutti gli innamorati del mondo arrivati a Camogli richiamati dal suo romanticismo. Un caldo abbraccio con cui diranno si agli infiniti selfie … famose come stars, le balene innamorate … di Camogli.

UNA PIOGGIA DI CUORI

In via XX Settembre, di fronte alla Stazione ferroviaria e a fianco del Palazzo Comunale, un benvenuto al Vostro arrivo o un arrivederci alla partenza, sotto l’artistico Gazebo in ferro battuto, simbolo della terrazza delle scuole (così familiarmente chiamata dai camoglini), con un panorama dall’alto sull’infinito del mare  scatterà spontaneo un selfie … sotto una pioggia di cuori …

 

INFO POINT SAN VALENTINO

sul lungomare venerdì 14 al pomeriggio, sabato 15 e domenica 16 febbraio

COLLEZIONISTI INCONTRIAMOCI Attesissimo durante il week end, il punto d’incontro per i collezionisti dei Piatti collezione di San Valentino a Camogli, per integrare la propria collezione di quei pezzi che mancano. Alcuni ormai sono introvabili, salvo un provvidenziale scambio con chi ne avesse due… TAZZINAMANIA Imperdibile occasione per proseguire la collezione delle bellissime tazzine da caffè personalizzate con le immagini dei vari “San Valentino” a Camogli degli anni passati. Un ideale regalo che le coppie innamorate potranno farsi per ricordare il loro San Valentino. Il MERCATINO DEGLI INNAMORATI. Sul lungomare per la festa degli innamorati idee originali come regalo perfetto e dolcezze d’autore con il cioccolato più buono che ci sia. 

14 FEBBRAIO … SPECIAL DAY

Pink Friday

Come poteva essere il Friday di San Valentino a Camogli se non pink? Occasioni particolari per vivere momenti speciali. Dalle ore 10 alle 18 “porte aperte” nei negozi e boutique del cuore del centro storico della Città. Scoprite le boutique nell’elegante via della Repubblica, e poi in via 20 Settembre, sul lungomare, in piazza Colombo e in Calata Porto, vivete la magica atmosfera a Camogli. Fascino, classe ed un pizzico di glamour per il San Valentino più alla moda che ci sia.

All day music!

In via della Repubblica al pomeriggio e sul lungomare dall’imbrunire Disco music con Dj Fabio B. e il coinvolgente Jazz and blues della Dirty Stompers Street Band. Che sia giorno per una passeggiata di shopping o il momento di andare a cena, musica live per rendere San Valentino a Camogli una vera festa, perché qui, gli innamorati, li accogliamo così!

 

La MINICROCIERA di San Valentino a Camogli

Alla volta di Punta Chiappa e San Fruttuoso di Camogli, da venerdì 14, sabato 15 a domenica 16 febbraio presentandosi all’imbarcadero del porticciolo di Camogli con il cuore rosso (da annodare poi alla tipica rete della tonnarella), ogni coppia eccezionalmente pagherà solo il biglietto dell’andata. www.golfoparadiso.it  https://www.facebook.com/GolfoParadisoTMT/  Tel. 0185 772091.

L'isola che non c'è

INVITO ALL'ABBAZIA DI SAN FRUTTUOSO

L'isola che non c'è: nel cuore del Promontorio, tra Camogli e Portofino, è incastonata l'antica Abbazia di San Fruttuoso. Un luogo magico immerso nella natura, restaurato dal FAI-Fondo Ambiente Italiano, raggiungibile soltanto via mare o a piedi. Dall'8 al 16 febbraio tutte le coppie visiteranno il Museo pagando un solo biglietto. Il 14 febbraio alle 13 speciale "visita con il Direttore" dedicata alle coppie inclusa nel biglietto d'ingresso (max 30 partecipanti). Info telefono: 0185 772703. info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. www.abbaziadisanfruttuoso.it

 

Sabato 15 e domenica 16 febbraio

SALDISSIMI

Una esclusiva di San Valentino:

“Saldissimi”, due giorni di super-sconti nei negozi di Camogli per la fine dei saldi.

Tirabuscion • Calzature Terrile • Natur Plus • RC• Le Gemelle boutique • Roberta • Nati sotto il cavolo Via Repubblica 50 Vintage • Ci vuole un Fiore • Poppy • Parole di Vino • Mortola e Ferretti • Javarone elettricità • Lucky gioielli • Rosamino • Le Amadriadi • Abacada • Chapeaux • Cherie • Robe di cuoio Pimpinella erboristeria • I gatti del borgo ...e tanti altri ancora. 

 

www.sanvalentinoinnamoratiacamogli.it 

 

p. San Valentino … innamorati a Camogli

Daniela Bernini

Dimensione Riviera Promozioni

Recco (GE) via XXV Aprile 14

Tel.: 0185730748 - 3357274514

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

L'Arte bianca: Matteo Cunsolo

«Fare pane è una grande responsabilità. Il pane entra nelle case, scandisce le ore di un’intera giornata delle famiglie. Il pane è gioia e sa di amore e convivialità. Eppure in molti se lo sono dimenticato»

Matteo Cunsolo, panificatore titolare della Panetteria (Parabiago - Milano), presidente dei Panificatori di Milano e Provincia e segretario Richemont Club Italia, docente, consulente e formatore, sforna il pane per molte rinomate realtà ristorative di Milano e dell’hinterland: «Il pane mi ha salvato la vita»

 

 

Il mondo della panificazione per lui è stato una scelta voluta e non casuale. «Forse il pane mi ha anche salvato la vita». Matteo Cunsolo, 39 anni titolare del panificio La Panetteria a Parabiago (provincia di Milano) presidente dell’Associazione Panificatori di Milano e Provincia e segretario Richemont Club Italia, formatore, consulente  e docente, non ha iniziato a fare il panificatore perché figlio d’arte, né perché amava manipolare la materia prima, né per un amore tramandato e nemmeno acquisito. «Ho scelto la panificazione perché stavo cercando la mia strada, la mia collocazione nel mondo… si dice così no?». Ed il pane è stata la sua seconda possibilità. «È stato un percorso tortuoso, a volte non semplice, perché non ho proprio un bel carattere. Per fortuna ho incontrato persone che hanno cambiato la mia vita, hanno creduto in me, mi hanno supportato e talvolta anche “guidato”».

Come il professor Giovanni Farina che ha creduto in lui fin dai banchi di scuola, prendendolo sotto la sua ala protettrice e aiutandolo a credere in se stesso. Diplomato all’Istituto “CAPAC” di Milano in panificazione e pasticceria, Cunsolo ha collaborato con vari panifici di Milano, ma soltanto un fornaio gli ha cambiato la vita professionale dandogli la possibilità di comprendere e appassionarsi al mondo della panificazione e dei lievitati. «Massimo Grazioli è stato uno dei miei maestri: semplicità, grinta, capacità di fare squadra e la dedizione con la quale mi ha seguito sono stati elementi che mi hanno ispirato».

Poi l’incontro con il maestro panificatore Piergiorgio Giorilli, fondatore e presidente d’onore del Richemont Club Italia e Ambasciatore Onorario dell’Italian Hospitality: «Piergiorgio mi ha tecnicamente aperto sul mondo del lievito madre; l’ho affiancato in alcuni corsi accompagnandolo in un viaggio professionale in Giappone e stare al suo fianco è stata una crescita continua e costante».

Nel 2003 avvia, assieme alla madre Antonia Orru, La Panetteria il panificio a Parabiago in provincia di Milano. Il panificio dove oltre al pane produce artigianalmente una scelta tra snack salati, focacce, specialità salate, piadine, biscotti, panettoni, colombe, piccola pasticceria. Cunsolo prepara anche il pane per numerose rinomate realtà ristorative di Milano e dell’hinterland: «La scelta della materia prima è fondamentale e ovviamente segue la stagionalità».  Secondo Cunsolo per fare un prodotto artigianale di qualità si devono rispettare i segreti dell'arte fornaia: seguire una lievitazione naturale, capace di garantire una maggiore digeribilità e si devono scegliere accuratamente i prodotti. Anche il pubblico sta cambiando: più attento e informato sulla materia prima. «I panificatori negli ultimi anni stanno riprendendo la loro posizione nel mercato, essendo artigiani rispetto alla GDO, siamo più vicino al pubblico finale e capaci di rispondere alle loro richieste. Tuttavia manca ancora la consapevolezza dell’importanza del prodotto che noi offriamo tutti i giorni ai nostri clienti».

C’è una fascia di pubblico che cerca di risparmiare, ma sta crescendo il numero di persone che s’informano, leggono e chiedono informazioni sia sui tipi di farina utilizzati, sia sulle tipologia di macinazione. «Il consumatore è sempre più attento all’acquisto e alla qualità del pane ed è un cliente consapevole. Ciò dal mio punto di vista è un bene, perché si può fare un buon prodotto, ma se dall’altra parte non è riconosciuto si sente di aver fatto un lavoro a metà. Invece, il riconoscimento del valore e della qualità del pane che produco è per me uno stimolo a studiare, formarmi, non lasciare nulla al caso per offrire un prodotto sempre migliore» 

Se gli si chiede cosa significhi per lui fare pane, Cunsolo risponde: «Il pane è gioia, anche se spesso è sottovalutato, ma, per me che lo preparo, rappresenta una grande responsabilità. Pane sa di casa, di famiglia, di unione, di persone sedute alla stessa tavola a mangiare. Il mio lavoro ha il sapore del pane con burro e marmellata alla mattina, pane e cioccolato per la merenda a scuola; le ore trascorse in laboratorio sanno di pane spezzato a tavola tra commensali che dividono assieme un momento della giornata, ha il sapore di amore e convivialità. Molti sottovalutano l’importanza del pane, ma io no. Per me il pane è felicità e non solo perché lo faccio io, ma perché deve dare gioia».

Matteo Cunsolo è segretario di Richemont Club Italia, la cui sede internazionale si trova in Svizzera.
Il Club ha l’obiettivo di far crescere la categoria dei panificatori e di promuovere una sempre maggiore qualità. Gli incontri tra soci servono sia per confrontarsi sui problemi della categoria, sia per avviare corsi di aggiornamento. È inoltre Presidente dell’Associazione Panificatori Confcommercio di Milano e Province.

 

La Panetteria

Via Sant'Antonio, 71, 

20015 Parabiago Milano 

 

Micaela Scapin

A CENA CON IL DRAGO DELLA FOCACCIA!

Fotoservizio di Claudia Paracchini 

 

La Drago Forneria  Genovese, per i pochi che non la conoscono, è un azienda cresciuta da un’ esperienza artigianale che tutt’oggi difende e diffonde, sposando le migliori tecnologie produttive per soddisfare al meglio le richieste del mercato. La loro avventura inizia nella seconda metà degli anni 90 quando la famiglia Drago proprietaria di una frequentatissima panetteria a Sestri Ponente diventa famosa per la sua focaccia croccante ed i suoi grissini.

 

Vincenzo Drago tra due sommelier del Consiglio della Delegazione FISAR di Varazze

La qualità che contraddistingue questa panetteria viene notata dalla grande distribuzione ligure che ne conferma il successo inserendone i  prodotti nei punti vendita. Da lì all’ incremento dei volumi e alla nascita di un nuovo laboratorio e all’attuale nuovo stabilimento a Pegli è storia conosciuta in città. Arrivati in stabilimento l’ accoglienza  è calorosa in un ambiente appositamente dedicato agli ospiti dove si è potuto prendere un aperitivo a base di Finger Food come nei migliori locali di Milano a suon di cocktail ricercati e di ottimo Franciacorta, atmosfera di un Lounge di primo livello. 

 

Una confezione di Focaccia Croccante Genovese

 

Stuzzichini e antipasti tutti di preparazione Drago con la regina della produzione la focaccia croccante e altre leccornie di casa tutte a base artigianale e di ottima qualità e di ingredienti genuini, hanno deliziato i palati degli ospiti FISAR delegazione di Varazze che con la Forneria Drago hanno tanto in comune sui punti qualità e innovazione. 

Parte delle attrezzature per la produzione della classica Focaccia Croccante Genovese

Passiamo nel prive. Una tavola imbandita ci aspetta e una  musica soffusa si diffonde in una atmosfera  accattivante e di gusto palpabile. Antipasti  di salumi e focaccia fritta con stracchino , risotto mantecato al Riesling metodo classico e metodo classico il Riesling  di accompagnamento. Pasticceria e dolci Drago per dessert di altissimo livello. Come migliore chiusura e clou della serata passiamo alla visita dell’azienda e qui si viene a scoprire che 1200 t l al giorno di olio  di oliva extravergine vengono utilizzati per la produzione. 

Una batteria di modernissimi forni

Vincenzo Drago in persona ci svela uno dei successi della sua azienda, un ‘impresa in cui si lavora sempre e che non si ferma mai , sabato e domenica che sia, dove quando non si produce si lavora sul miglioramento della qualità e della innovazione. Con un occhio particolare ad un attenta produzione, ad un altissimo livello e all’attività lavorativa del personale impiegato. Per la qualità dei suoi prodotti, l'Azienda Drago è entrata a far parte dei Locali Associati alla FISAR di Varazze.

La sala di rappresentanza dove Vincenzo Drago ha accolto i sommelier della FISAR di Varazze

Spazi a loro dedicati uniti ad una pulizia impeccabile dei locali di riposo e di produzione sono dei fiori all’ occhiello  dell’azienda. Si lavora su comanda, in tre giorni si evade l’ordine a garantire il fresco con 60/80 bancali al giorno solo di focaccia.  

Gli irrinunciabili tocchetti di focaccia con mozzarella, pomodoro e olive

La zona produzione e confezione dei famosi tocchetti Drago così come la zona di produzione dolce confermano il successo di questa antica Forneria. Una nuova collaborazione con l’ olio  di oliva extravergine Carli garantisce ad entrambi un ottimo rapporto qualità e tradizione. 

 

Alcune delle altre sfiziosità servite

Lo stabilimento è dotato di modernissime linee di produzione studiate e progettate da Vincenzo Drago in persona in collaborazione con i suoi esperti di modo che la tecnologia non comprometta la linea qualitativa e tradizionale ma anzi la migliori. Investimenti e nuove produzioni che aumentano le capacità produttive dello stabilimento che aprono le porte di un mercato nazionale ed internazionale alla Drago Forneria Genovese, il cui obiettivo è di far conoscere la focaccia genovese nel mondo. Parola di Vincenzo Drago! 

 

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica