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Marketing

WINELOVERS USA: SAGRANTINO & C. CONVINCONO IL MERCATO

 

Grande successo per il tour di degustazioni promosso dal Consorzio Tutela Vini Montefalco negli Stati Uniti, al primo posto tra i referenti dell’export

 

 

Negli ultimi anni, i winelovers americani sono diventati sempre più esigenti e raffinati, orientando le proprie preferenze di acquisto verso vini a denominazione d’origine e vini tipici regionali (Nomisma, 2018), con una forte predilezione per i prodotti italiani. 

 

Un trend che è stato confermato anche dal caloroso interesse con cui il pubblico statunitense ha accolto Steak & Sagrantino, ciclo di degustazioni a stelle e strisce di Sagrantino e vini dell’area di denominazione Montefalco. Il tour, organizzato dal Consorzio Tutela Vini Montefalco, ha toccato le principali città degli Stati Uniti, due delle quali New York e Chicago, proponendo seminari per scoprire i vini dell’area a denominazione Montefalco e cene degustazione con la partecipazione dei produttori aderenti, che hanno visto la partecipazione di centinaia di wine lovers, esperti del settore e giornalisti. 

 

Obiettivo del tour non è stato solo quello di confermare la forza del posizionamento del Sagrantino, massima espressione dell’Umbria, in un mercato strategico come quello statunitense, primo referente per l’export dei vini di Montefalco con il 26% del totale delle bottiglie vendute nel mondo, ma anche quello di suggerire gli abbinamenti vino cibo, alla varie pietanze, alla scoperta di sapori e profumi nostrani e alle situazioni in cui bere Sagrantino.

 

Hanno convinto gli States, il Montefalco Sagrantino DOCG 2008 e 2012, due annate pregiate che hanno ottenuto rispettivamente valutate 5 e 4 stelle. Il pubblico americano ha apprezzato il Sagrantino come vino suggerito per la stagione dei Barbecue all’aperto molto famosa negli USA. 

 

Grande interesse da parte del pubblico è stato registrato anche per  il seminario tenutosi a New York, che ha visto la partecipazione di Jeff Porter, membro del Wine Educational Board di Ian D’Agata, e l’incontro a Chicago, con introduzione a cura di Kristen Ellis, Fine Wine Specialist and Wine Educator. 

 

 

 

Alessia Piccioni – 392.1956002 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

TIGULLIO EXPO 2018 A RAPALLO

UN AMARONE SPECIALE PER I 60 ANNI DI CANTINA VALPANTENA

La storica cantina di Verona festeggia con tutti i soci il sessantesimo anniversario della fondazione. Tra i viticoltori aumenta la percentuale di donne e giovani under 40

 

Cantina Valpantena Verona celebra i sessant’anni della sua fondazione con una grande festa che riunirà tutti gli associati in uno dei fruttai di proprietà della Cantina, nel cuore della Valpantena. Con l’occasione verrà donata ai soci una bottiglia speciale di Amarone, frutto di una selezione dell'annata 2015, prodotta in un numero limitato di bottiglie. L’etichetta rappresenta il paese di Quinto di Valpantena, dove la cantina ha trovato sede fin dall'inizio della sua attività, nel 1958. La bottiglia in onore dei 60 anni verrà messa in vendita presso tutti i negozi di Cantina Valpantena, dalla fine di maggio.  La società cooperativa con sede a Quinto di Valpantena oggi attira a sé quasi interamente la produzione del territorio. Comprende infatti 250 aziende agricole e 110 aziende olearie, per un totale di 780 ettari di vigneto e 200 ettari di oliveti. 

 

Una realtà che riunisce 360 soci conferitori, tra i quali circa il 25% sono giovani al di sotto dei quarant’anni e per un altro 25% donne. In entrambi i casi si tratta di persone che hanno ereditato i campi dai padri o dai nonni e che hanno deciso di continuare a gestire i terreni e conferire l'uva alla cantina. La maggior parte dei giovani viticoltori (il 17% rispetto al totale dei soci) gestisce i vigneti in prima persona, mentre gli altri sono impegnati nell’attività accanto ai propri padri, in prospettiva di una gestione a titolo personale in futuro. 


“Oggi che nessuno dei soci fondatori è ancora in vita – afferma
 Luca Degani, enologo e direttore di Cantina Valpantena - i vigneti sono stati ereditati dalle generazioni successive che se ne stanno attualmente occupando. Giovani intraprendenti che interagiscono in modo spontaneo e familiare con la Cantina, dove si sentono accolti e seguiti. L'agronomo, Stefano Casali, offre a tutti una consulenza specifica e gratuita, oltre a diversi corsi di formazione e aggiornamento. Tra gli associati è incentivato lo spirito di collaborazione e lo scambio di informazioni utili, evitando che si crei concorrenza tra loro. 


La Cantina si offre anche di acquistare direttamente le proprietà che gli eredi non desiderano mantenere, così la quantità di terreni che vengono venduti a terzi esterni è decisamente limitata. Il patrimonio rurale è stato sempre conservato e nel corso degli anni è aumentato”. Ad oggi Cantina Valpantena gestisce direttamente 20 ettari di vigneto e 2 di oliveto che fungono da laboratorio a cielo aperto per sperimentare nuove tecniche agronomiche da proporre poi a tutti i soci. Una costante ricerca volta all’incremento degli standard produttivi e qualitativi con un investimento annuale dedicato all’utilizzo di macchinari e tecniche all’avanguardia per conservare al meglio le proprietà delle uve e delle olive coltivate nelle zone vitivinicole di produzione.
  Lo scorso anno il fatturato della cantina ha superato i 50 milioni di euro, segnando un aumento del 5.6 % e una produzione pari a 9.500.000 bottiglie.


Michele Bertuzzo
347 9698760
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MONTALBERA, INSIEME A TUTTI I PRODUTTORI DI RUCHÈ, RACCONTA LA STORIA DI QUESTO ANTICO VITIGNO AUTOCTONO ALLA FESTA DEL RUCHÈ DI CASTAGNOLE MONFERRATO

 

L’Associazione Produttori Ruchè di Castagnole Monferrato in collaborazione con il Comune di Castagnole Monferrato, l’Associazione Go Wine e il Consorzio Barbera d'Asti e Vini del Monferrato, organizzano l'undicesima edizione della “Festa del Ruchè”, banco d’assaggio che promuove e divulga la conoscenza del Ruchè, vitigno autoctono del Monferrato – Piemonte.

L’appuntamento è per venerdì 11, sabato 12 e domenica 13 maggio 2018 nello scenario della Tenuta “La Mercantile”, splendido edificio del tardo settecento. Alla presenza diretta dei produttori si potrà degustare il Ruchè ed assaggiare piatti tipici del territorio. Un weekend di festa e di confronto in cui il Ruchè sarà il protagonista esclusivo di importanti degustazioni.

 

Montalbera porta alla Festa del Ruchè le sue etichette, frutto di tanta passione, di studio e impegno costante che hanno portato un nuovo Tre Bicchieri alla denominazione Ruchè e, in particolare, quest’anno, al Ruchè di Castagnole Monferrato DOCG LACCENTO 2016, oltre ai 99 punti dell’Annuario dei Migliori Vini Italiani di Luca Maroni che l’ha definito “Miglior vino rosso in assoluto 2018”.

 

“Per noi è un onore poter partecipare alla Festa del Ruchè, vera kermesse degustativa di questo prezioso autoctono del Monferrato. Montalbera è il primo anno che partecipa ufficialmente in veste di consorziata dell’Associazione Produttori Ruchè di Castagnole Monferrato e del Consorzio Barbera d'Asti e Vini del Monferrato” dichiara Franco Morando, direttore generale di Montalbera. “È un momento importante anche per condividere insieme agli altri produttori le magnificenze d’espressione qualitativa che ogni singolo brand porta grazie alla passione e al quotidiano lavoro di ogni vigneron”. 

 

Etichette Montalbera in degustazione: Ruchè di Castagnole Monferrato DOCG LACCENTO 2016 e Ruchè di Castagnole Monferrato DOCG LA TRADIZIONE 2016 

 

 

 

Mare&Mosto 2018

CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE
Lunedì 7 maggio ore 13.30
Regione Liguria - Sala della Trasparenza
 
Ufficio Stampa AIS:
Elisa Braccia - e-mail:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - m.p.: +39 346 395 1050
Paolo Angelini - e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - m.p.: +39 349 239 4438
 
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