NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
image1 image2 image3 image3

Marketing

DNV GL E L'ESPERTO DI BLOCKCHAIN VeChain INSIEME PER AUMENTARE LA TRASPARENZA “DAL PRODUTTORE AL CONSUMATORE”

Un nuovo concetto di Digital Assurance per incrementare trasparenza e efficienza lungo

tutta la supply chain.

 

DNV GL e VeChain hanno siglato una partnership per l’utilizzo della tecnologia blockchain con l’obiettivo di rendere sempre più trasparenti le informazioni su prodotti e fornitori, aumentando significativamente l’efficienza della supply chain. DNV GL offre servizi di assurance ed è uno degli enti di certificazione tra i leader a livello internazionale. Lavora con le aziende di tutti i settori per il miglioramento delle performance di business.

DNV GL adotterà progressivamente la blockchain per aiutare le imprese a rendere più trasparenti e tracciabili i loro prodotti, dalla fabbrica al consumatore finale. Tra le prime realtà a utilizzare la tecnologia al di fuori del fintech, VeChain è pioniera nell’utilizzo della blockchain e controlla la principale piattaforma pubblica di blockchain per prodotti e informazioni.

 

Le aziende spesso si affidano a terze parti indipendenti, come DNV GL, per gestire complessità e rischi lungo la supply chain e al contempo garantire la conformità agli standard di settore e alle richieste degli stakeholder, che possono riguardare ambiti che vanno dalla qualità del prodotto alla responsabilità d’impresa. A mero titolo di esempio DNV GL potrebbe lavorare con un produttore del settore agroalimentare per verificare che abbia implementato processi in grado di gestire correttamente la sicurezza alimentare in tutte le fasi della filiera o, allo stesso modo, supportare un produttore di automobili nel garantire la sicurezza funzionale dei suoi veicoli.

 

Combinando il know-how di DNV GL con le principali applicazioni della tecnologia blockchain e utilizzando dispositivi IoT (Internet of Things) - come sensori integrati nei prodotti - è possibile conoscere la storia, lo stato e le prestazioni di un prodotto: informazioni sulle modalità di produzione, su come è stato trasportato, come è stato conservato e lo stato di qualità in qualsiasi momento. Il livello di trasparenza e la quantità di informazioni raccolte lungo tutta la filiera consentiranno alle aziende un maggior controllo e un miglioramento dell’efficienza complessiva lungo tutta la supply chain.

 

I consumatori potranno quindi verificare sicurezza e genuinità del prodotto che intendono acquistare. Per il consumatore sarà possibile controllare direttamente che il prodotto provenga da un produttore eticamente responsabile, che il cibo congelato sia stato trasportato in modo sicuro e alla temperatura corretta, che il bene di lusso sia originale e sarà finanche possibile tracciare da quale grappolo d’uva proviene il vino.

“I dati stanno diventando un asset sempre più prezioso e questa partnership con VeChain consentirà alle nostre soluzioni digitali di soddisfare le mutevoli esigenze di un’economia fondata sui dati", ha affermato Luca Crisciotti, CEO di DNV GL - Business Assurance. “Sfruttando l’IoT e la tecnologia blockchain stiamo reinventando il processo di assurance. Il nostro concetto di Digital Assurance fornirà alle aziende e ai consumatori finali un grado di informazioni sul prodotto e sui fornitori senza precedenti, in misura e accuratezza mai stati possibili prima.”

Queste nuove soluzioni saranno dedicate inizialmente al settore agroalimentare, al retail e alla moda. Progressivamente andranno a interessare altri settori, come quello automobilistico e aerospaziale.

 

Sunny Lu, CEO di VeChain ha dichiarato: "La blockchain ha molte applicazioni oltre al settore finanziario e sono lieto che DNV GL abbia riconosciuto l'impatto rivoluzionario che può portare nella gestione della supply chain. Mettiamo insieme servizi di assurance con la tecnologia blockchain per aiutare i clienti ad accrescere la credibilità dei propri prodotti sotto ogni aspetto: dalla qualità alla sicurezza, agli aspetti legati alle loro prestazioni."

DNV GL

 

DNV GL è uno dei principali enti di certificazione a livello mondiale. Aiuta le aziende a garantire l'efficienza delle proprie organizzazioni, nonché di prodotti, personale, strutture e catene di fornitura attraverso servizi di certificazione, verifica, valutazione e formazione, affiancandole per consolidare performance aziendali sostenibili e alimentare la fiducia da parte degli stakeholder.

DNV GL opera in oltre 100 paesi attraverso professionisti impegnati ad assistere con dedizione i clienti per rendere il mondo più sicuro, smart e verde.

 

 

Per ulteriori informazioni

Cohn & Wolfe - Ufficio stampa DNV GL - Business Assurance
02.202391 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. DNV GL Business Assurance - Tel. 039 6899905 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

 

A sinistra Luca Crisciotti, CEO di DNV GL - Business Assurance e Sunny Lu, CEO di VeChain

MENSOLA MODULARE IN SUGHERO AMORIM: STOW IT È PRONTA A SORPRENDERE IL MERCATO

 

Un nuovo concetto di funzionalità, arricchito dal design internazionale di Studio Irvine: è la novità mondiale STOW IT, mensola modulare della linea Materia e sfida lanciata da Amorim Group. STOW IT può essere usata, da sola o in combinazione con altri elementi,  per appoggiare diversi oggetti, come per esempio un libro, un tablet o un computer. Forte inoltre della materia prima sughero, aiuta a ridurre il rumore nelle sale riunioni o negli spazi più vuoti. Il nuovo pezzo della collezione Materia reinventa così il concetto di mensola, secondo l’intenzione del designer che l’ha creata, il britannico James Irvine, la cui fama internazionale per l’innata capacità di accogliere e vincere le sfide del design industriale ha trovato sede a Milano ben nel 1988.

Un oggetto utile e discreto, che combina design contemporaneo e funzionalità pura, fino al più piccolo dettaglio. Data la memoria elastica del sughero, può anche assumere la forma di un originale memoboard. Sviluppato nell’ambito del progetto Metamorphosis, è stato originariamente concepito come una mensola acustica, quasi un elemento architettonico, il cui punto di partenza sono le caratteristiche della materia prima: isolamento acustico e termico, 100% naturale e biodegradabile, resistente all’abrasione e al fuoco. 

STOW IT è il 25° oggetto presentato nella collezione Amorim Materia, il 2° di James Irvine per la linea, composta da oggetti inediti in sughero per il quotidiano, che coniugano funzionalità e personalità, per crescere e adattarsi gradualmente alle aspettative del mercato. Materia conta attualmente 12 designers, di 7 diverse nazionalità, che valorizzano le potenzialità del prezioso elemento naturale e le applicano al contesto quotidiano con un gusto estetico. Per Marialaura Rossiello, che ha assunto la guida di Studio Irvine dopo la morte del suo fondatore: “Il sughero è un materiale multisfaccetato, che ha molto da offrire in termini di qualità. Oltre alla funzionalità, questa è una materia prima morbida e molto gradevole al tatto”. E conclude: “STOW IT si prende cura degli oggetti: è liscio ed ha un profumo molto gradevole”.

A seguito della sfida lanciata dalla Corticeira Amorim allo Studio Irvine, STOW IT ha fatto evolvere la mensola acustica in una mensola modulare, un oggetto d’uso quotidiano, multifunzionale, perfettamente allineato con la filosofia alla base della collezione Materia. Da oggi, è disponibile per essere commercializzato nei negozi dei musei, di design di interni e mobilia, ma anche nelle piattaforte digitali al prezzo suggerito di 120€.

James Irvine | Studio Irvine: www.studio-irvine.com

Nato a Londra, James Irvine si è laureato nel 1984 nella Royal College of Art di Londra. Nello stesso anno si è.trasferito a Milano. Fra il 1984 e il 1992 è stato consulente di design nello studio di design della Olivetti a Milano, sotto la direzione di Michele De Lucchi e Ettore Sottsass. Nel 1987 ha lavorato per un anno nel Toshiba Design Centre di Tokyo. E’ tornato a Milano nel 1988 ed ha aperto il suo studio di design. I suoi primi clienti sono stati Cappellini e SCP. Dal 1993 al 1997 oltre a lavorare nel suo studio privato, ha collaborato con Sottsass Associati, come responsabile del dipartimento di design industriale di questo studio. Nle 2004 è stato ospite d’onore alla Biennale di design d’interni, a Courtrai, ricevendo anche il titolo di Royal Designer for Industry della Royal Society of Arts, a Londra. Nel 2007 gli è stata attribuita la Laurea ad Honoris Causa in Design da parte dell’Università di Kingston. Il suo studio di design a Milano ha collaborato e ancora collabora con aziende di fama internazionale, fra le quali  Alias, Arper, Artemide, B&B Italia, Canon, Magis, MDF Italia, Mercedes Benz, Muji, Olivari, Olivetti, Offecct, Phaidon, Thonet, WMF e Zumtobel. Attualmente, lo Studio Irvine è gestito dalla sua compagna, Marialaura Rossiello Irvine, e rimane come sempre aperto a nuove sfide. 

Il Gruppo Amorim  è la prima azienda al mondo nella produzione di tappi in sughero, in grado di coprire da sola il 36% del mercato mondiale di    questo comparto, e il 23% del mercato globale di chiusure per vino; conta 22 filiali distribuite nei principali paesi produttori di vino dei cinque continenti.

 

Ufficio Stampa Carry On

Tel. +39 0438 24007 – Fax +39 0438 425444

mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. web: www.carryon.it

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica