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Marketing

AVANSPETTACOLO VENEZIA NEW YEAR'S EVE 2023

EVENTO ANNUALE DEI CAVALIERI WINE CLUB

 

 

La famiglia Mazzei ha celebrato l’11 Giugno, nella Tenuta di Castello di Fonterutoli, il suo Wine Club con la presenza di 150 ospiti da tutto il mondo

 

Lo scorso 11 giugno si è tenuta una giornata dedicata ai Cavalieri del Wine Club Mazzei che sono stati accolti a Castello di Fonterutoli per vivere l’esperienza annuale di scoperta della Tenuta e dei suoi vini. Le 150 persone da diverse parti del mondo hanno potuto sperimentare tre diverse modalità per conoscere da vicino i terroir da cui provengono le uve per le tre Gran Selezione che quest’anno sono state le vere protagoniste dell’evento. Percorso di trekking, giro in e-bike o visita guidata in macchina nelle tre zone di provenienza delle Gran Selezione, sono state le esperienze proposte per entrare nel mondo dell’Azienda e scoprirne da vicino ogni sfaccettatura.

A seguire si è tenuta la degustazione in anteprima della nuova annata 2019 dei tre Cru: Castello Fonterutoli, Badiòla e Vicoregio guidata dall'enologo Carlo Ferrini e alla presenza del DG di Italesse che ha supportato l'evento con i propri bicchieri. Infine la cena di gala nella piazza del borgo di Fonterutoli adiacente alla Villa Mazzei.

 

L’obiettivo dell’evento annuale dei Cavalieri è quello di rafforzare il legame tra l'azienda e i soci che sposano in maniera più ampia la filosofia del Wine Club.

Il Mazzei Wine Club, è stato creato nel 2007 come spazio di condivisione che oltrepassa i confini geografici per creare una comunità di appassionati in costante contatto con la famiglia, mettendo al centro le persone e la loro voglia di conoscere e approfondire la filosofia, la storia e il futuro dei vini aziendali; è costituito da tre livelli di membership e conta soci provenienti da 34 Paesi.

Per scoprire come funziona https://wineclub.mazzei.it/it/wine-club/

 

Simonetta Gerra

 

Mazzei: contemporanei dal 1435

Uno stretto legame unisce la famiglia Mazzei al mondo del vino fin dai tempi più antichi e, in particolare, vi è un connubio indissolubile con la Toscana e il Chianti Classico, denominazione dove i Mazzei spiccano da sempre per eccellenza e visione. Attenzione ai valori e continua ricerca si incontrano in tutte le Tenute di proprietà della famiglia, due delle quali si trovano in Toscana (Castello di Fonterutoli nel Chianti Classico e Belguardo in Maremma) mentre Zisola, giace a Noto, nella Sicilia sud-orientale.

SUGARLANDIA ALLA MDW: NABA OSPITA LA PREMIAZIONE DELL’ART CANISTER COMPETITION DI DON PAPA RUM

 

8 giugno, NABA – Nuova Accademia di Belle Arti ospiterà presso la propria sede di Milano la premiazione per il miglior Art Work realizzato per Don Papa Rum, seguita da un aperitivo a tema.

La Milano Design Week è anche contest, creatività, passione. Mercoledì 8 giugno, NABA, la Nuova Accademia di Belle Arti, accoglierà presso la propria sede milanese di via C. Darwin 20 (MI) un evento dedicato alla finale di un contest artistico finalizzato alla realizzazione di un nuovo pack per Don Papa Rum, il brand di rum premium originario delle Filippine.

A partire dalle ore 18, il pubblico potrà assistere alla finale del contest e alla premiazione: tra i 10 studenti NABA finalisti, infatti, verrà selezionato il vincitore che, grazie al proprio estro creativo ed artistico, potrebbe vedere il proprio Art Work utilizzato per il pack del Rum Don Papa nel 2023. Il podio verrà annunciato da Gabriele Rondani, PR & Marketing Director di “Rinaldi 1957”, società bolognese che rappresenta in Italia il brand.

Non solo: a seguire, i partecipanti potranno prendere parte ad un intrigante aperitivo a tema, ispirato alla flora e alla fauna tropicali tipiche dell’isola di origine del brand.

 

Sugarlandia

“Sugarlandia, un luogo magico dove tutto ciò che accade non è esattamente quello che sembra.”

Il motivo di questo soprannome dato all’isola non è difficile da intuire: dotata di un terreno ideale per la coltivazione della canna da zucchero, Negros garantisce da sola più della metà della produzione di zucchero dell’intero arcipelago filippino, oltre a dare lavoro alla maggior parte degli abitanti dell’isola tramite la coltivazione e la raccolta di canna da zucchero.

Un vero paradiso terrestre, circondato da acque cristalline che pullulano di vita marina e di incantevoli barriere coralline e ricco di colori sgargianti grazie alla giungla selvaggia sita nell’entroterra, ricca di animali e di piante, nonché di un imponente e affascinante vulcano attivo – dal quale, peraltro, dipende in larga parte la fecondità del terreno, così adatto alla crescita della canna da zucchero.

Nel complesso, l’iniziativa si inserisce all’interno della campagna “Secrets of Sugarlandia”, la campagna digitale lanciata da Don Papa Rum per sensibilizzare sulla salvaguardia dell’ecosistema dell’isola che ne è la culla. Alcune delle specie più a rischio sono la colomba di Luzon, il maiale filippino, il cervo maculato delle Visayas, il Bucero delle Visayas  e il Bucero di Walden. Una parte delle vendite nel periodo estivo di Don Papa andrà a supportare l’importante lavoro di conservazione svolto dalle organizzazioni ambientali presenti sull’Isola, tra cui la Talarak Foundation, che focalizza il proprio operato sulla protezione e ripopolamento delle specie in pericolo endemiche di Negros. L’altra associazione supportata è la Philippine Reef and Rainforest Conservation Foundation, che guida i programmi di conservazione e sostenibilità sull’Isola di Negros e in molti altri luoghi delle Filippine.  

 

       Camilla Rocca

DE VENOGE RENDE OMAGGIO A LOUIS XV

 

Per celebrare i 300 anni dell’incoronazione di Louis XV a Re di Francia, De Venoge onora il sovrano con una statua ‘vivente’ presso la propria sede, un’edizione speciale della prima annata dello champagne Louis XV e tre pranzi tristellati in collaborazione con Première Italia.

Il 25 ottobre 2022 ricorre l’anniversario dell’incoronazione di Louis XV come Re di Francia, avvenuta nella Cattedrale di Reims nel 1722. Non è, però, il fatto che la cerimonia avvenne a Reims, quindi in Champagne, a legare a doppio filo il sovrano allo champagne. 

Ma l’editto che egli emanò il 25 maggio 1728, permettendo il trasporto dello champagne (e dei vini) in bottiglia, mentre prima si poteva farlo soltanto in botte. “È un punto cruciale della storia dello champagne - afferma il critico di fama internazionale Alberto Lupetti - perché in questo modo è saltato l’ultimo ostacolo che si frapponeva alla nascita definitiva dello champagne. Si parla tanto di quanto fece Dom Pierre Pérignon per far nascere lo champagne, ma senza l’editto reale lo champagne sarebbe rimasto confinato all’interno delle abbazie, quindi è giusto rendere merito anche a Louis XV”.

Cosa che ha già fatto dal 1995 la maison de champagne De Venoge, intitolando la propria cuvée de prestige proprio a Louis XV. E che ora rilancia, su iniziativa del presidente di De Venoge, Gilles de la Bassetière, il trecentesimo anniversario dell’ascesa al trono di Louis XV sarà celebrato con diverse iniziative dalla maison di Epernay.

  • Per l’occasione, sono state preparate due edizioni speciali della cuvée de prestige di De Venoge intitolata al sovrano, la prima, 1995, con bottiglia speciale ‘dorée’, e la seconda, 1996, caratterizzata da un ‘macaron’ in metallo posto sopra l’etichetta, con l’effige del sovrano. 

Il Louis XV, assemblaggio di Pinot Noir e Chardonnay in parti uguali, provenienti da villaggi Grand Cru, solitamente rimane 8-10 anni sui lieviti, ma le due versioni celebrative vantano una permanenza in cantina di oltre 20 anni, visto che si tratta di dégorgement fatti appositamente per l’occasione.

  • In secondo luogo, la maison ha fatto sviluppare dallo scultore Juan Carlos Carillo una statua in bronzo del sovrano in scala 1:1, da giovane, seduto in posizione rilassata, con in mano un calice di champagne. L’idea è di farlo rivivere e poter brindare con lui! La statua, infatti, sarà installata nell’atelier della maison su Avenue de Champagne, a Epernay, con al suo fianco una sedia: i visitatori potranno accomodarsi, brindare con Louis XV e farsi fotografare, il che già assicura un successo ‘social’ straordinario alla rievocazione del Re di Francia tanto legato allo champagne

Le iniziative di De Venoge a tema Louis XV non si limitano, però, alla sola Francia, ma vedono in campo anche l’Italia, Paese storicamente legato tanto allo champagne in genere, quanto a De Venoge nello specifico. In collaborazione con Première Italia, distributore esclusivo degli champagne De Venoge, saranno organizzati nel mese di giugno tre pranzi presso altrettanti ristoranti tristellati (Da Vittorio a Brusaporto, Enoteca Pinchiorri a Firenze e Uliassi a Senigallia) a tema Louis XV, con una degustazione di tutte le annate dello champagne intitolato al sovrano, partendo proprio dalla 1995. Sarà presente lo stesso Gilles de la Bassetière, mentre le degustazioni saranno guidate, a seconda degli appuntamenti, dai rinomati critici Alberto Lupetti e Vania Valentini.

De Venoge è stata fondata nel 1837 ed è stata la prima maison a proporre etichette illustrate e champagne a minore pressione (crémant, oggi demi-mousse). Dal 1998 fa parte del Groupe BCC e le sue tre linee di champagne si rivolgono in maniera particolare alla gastronomia.

In Italia, De Venoge è sempre stata particolarmente legata a Mario Federzoni e, con la nascita di Première Italia, il rapporto si è solidificato, andando ben oltre la logica di distribuzione in esclusiva, per trasformarsi in vera e propria partnership biunivoca, con un’attenzione particolare alla ristorazione di alto livello, nella quale De Venoge gioca in Italia un ruolo di primo piano.

 

Monia Zarba

SCOPRI L’UMBRIA SENZA FILTRI CON ASSOPROL

 

Un viaggio alla scoperta del gusto autentico dell’olio DOP Umbria

 

Regione dai mille volti, dalla personalità forte, dal gusto autentico e sincero l’Umbria è un territorio da scoprire senza filtri attraverso un viaggio gastronomico nel mondo olivicolo DOP fatto di aromi, profumi e colori unici come le sue terre. 

La tradizione olivicola umbra è tra le più importanti d’Italia. Le caratteristiche del suolo, i profumi dell’ambiente circostante hanno reso l’olio DOP Umbria un prodotto d’eccellenza dalle spiccate proprietà organolettiche in grado di raccontare un territorio dello spirito schietto, sincero e diretto.

La personalità di queste terre si ritrova nella tipicità del suo olio DOP umbro. Prodotto da filiera corta, nel rispetto della trasparenza, l’olio DOP Umbria rispecchia a pieno il carattere e l’orgoglio di una terra dove tradizione e innovazione si fondono per creare prodotti autentici e genuini.

L’olio umbro, come il suo territorio, ha aromi e sapori ben definiti. Al palato rivela un gusto fruttato ed intenso con note più o meno delicate di amaro e piccante. All’olfatto differenti sono i profumi che si possono percepire e che vanno dall’erba fresca, alla frutta, alla mandorla fino a sentori di carciofo in base alla varietà della pianta e alle colline da cui raccoglie il nutrimento e dalle quali è possibile, attraverso la degustazione, scoprire i differenti lati caratteriali di questa regione.

Scopri l’Umbria senza filtri non è solo un viaggio tra profumi e sapori unici, ma anche il claim scelto da Assoprol Umbria per incentivare la conoscenza di questo eclettico prodotto attraverso differenti iniziative enogastronomiche per le quali è stato scelto un Ambassador d’eccezione: lo chef Monir.

Per apprezzare a pieno le peculiarità dell’olio DOP umbro, Assoprol propone nelle giornate parmensi dedicate al cibo alcuni abbinamenti gastronomici ideati dallo Chef Monir che conosce e ama queste terre non solo per nascita, ma proprio per la loro capacità di essere autentiche, vivaci e senza filtri, come lui. Attraverso questo viaggio gastronomico sarà possibile scoprire come le proprietà dell’Olio DOP umbro esaltino gli ingredienti della cucina italiana, grazie all’utilizzo di materie prime d’eccellenza del territorio umbro. Prodotti di filiera corta ove i processi di trasformazione delle stesse sono ridotti al minimo: Senza Filtri, dal produttore al consumatore.

All’interno di questo progetto volto alla scoperta del territorio rientrano anche le attività in collaborazione con l’Università dei Sapori di Perugia, dove lo chef Monir ha deciso di intraprendere il suo percorso di studi nel mondo della gastronomia. Insieme ad Assoprol, Monir realizzerà tre esclusive video ricette che saranno pubblicate sul sito www.olioumbrodop.it e che riscopriranno la tradizione culinaria più autentica. Le materie prime impiegate nella realizzazione dei piatti saranno valorizzate al meglio dallo Chef grazie all’impiego in cucina dell’olio Dop Umbria. 

Assoprol Umbria da anni si impegna per valorizzare e salvaguardare la produzione di olio di oliva DOP umbro supportando le aziende in tutta la filiera di produzione dalla raccolta delle materie prima fino alla sua commercializzazione. Molte sono le azioni che l’associazione mette in atto anche per informare i consumatori sulle caratteristiche organolettiche del prodotto e accrescere la conoscenza dell’olio d’oliva DOP.

 

Assoprol nasce nel 1978, in qualità di associazione che riunisce i produttori locali. Nel gennaio 2006 si trasforma in “Organizzazione dei produttori Olivicoli dell’Umbria Società Cooperativa Agricola”. Tra le mission principali vi è quella di migliorare la qualità dell’olio extravergine umbro, individuando nella produzione olivicola e olearia del territorio e nella gamma delle sue proprietà, oltre che una risorsa culturale ed economica per la regione, un valore identitario da tutelare

 

 

Claudia Parmigiani

RIZZOLI AL CIBUS

NOTIZIE DA CONEGLIANO & VALDOBBIADENE

News da Conegliano Valdobbiadene
ANNO 2022 / NEWSLETTER #03
VISIT CONEGLIANO VALDOBBIADENE
Visit Conegliano Valdobbiadene è la rivista semestrale, edita dal Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore, in collaborazione con la Strada del Prosecco Superiore, dedicata al turismo enogastronomico ed esperienziale, che esce due volte l’anno, in primavera e in autunno.

Si tratta di una guida all’approccio con il territorio, ricca di spunti e idee per una gita fuori porta nella terra del Prosecco Superiore, redatti in doppia lingua (italiano e inglese).
SCARICA LA RIVISTA
 
10 ANNI
Dieci anni a raccontare un territorio unico. In un percorso, che continua a riservare sorprese e lati nascosti, alla scoperta di quanto c’è di bello, di buono e di culturalmente stimolante nel Conegliano Valdobbiadene. Con questo numero il nostro magazine semestrale VISIT Conegliano Valdobbiadene festeggia un traguardo importante, quello del decennale.

Un tempo in cui abbiamo cercato di mettere in luce tutte le suggestioni e le emozioni di un territorio che, nel corso di questo 10 anni, si è visto fregiare dell’importante riconoscimento di Patrimonio UNESCO. E, forse, proprio il raccontare attraverso le splendide immagini che il territorio sa regalare, accompagnati da chi il territorio lo vive ogni giorno, ci piace pensare che sia stato un piccolo tassello per il raggiungimento dell’iscrizione nella lista dei patrimoni mondiali come paesaggio culturale.

 
 
TUTTI I NUMERI DEL VISIT
 
INDICE

Gli argomenti trattati nel Visit Conegliano Valdobbiadene Primavera/Estate 2022 sono i seguenti:

AMICI

  • Il mio Conegliano Valdobbiadene, di Peppone Calabrese

SCOPRIRE

  • Il cammino delle colline UNESCO (di Giovanni Carraro)
  • Il borgo che si fa amare (di Paolo Colombo)
  • Tesori d’arte e natura

GUSTARE

  • Oleoturismo: alla scoperta di una coltura antica
  • Tra coccole e charme (di Marina Grasso)
  • Ricetta dello chef Alessandro Favrin – ristorante Seda
  • I prodotti del territorio

VIVERE

  • Esperienze fra le colline
  • A casa Zanzotto
  • Una primavera tutta da de…gustare!
  • Vivere le Rive

PERSONE

  • Diego Stefani, il “contadin che scrive” (di Marina Grasso)

AGENDA

  • Eventi
  • Musei
  • Mercati e Mercatini
  • Indirizzi utili
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Notizie

DEGUSTAZIONI DI PROSECCO SUPERIORE DOCG

 
Conegliano Valdobbiadene
At Home

I virtual tasting del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG  
 
Ultimo giorno per acquistare o regalare il virtual tasting per conoscere e abbinare il Conegliano Valdobbiadene: le spedizioni sono gratuite!
Mercoledì 6 aprile ore 18:30
Costo: 35 euro, le spese di spedizione le mettiamo noi!

Perfetto regalo per chi non vuole più fermarsi al semplice aperitivo.
ACQUISTA QUI IL VIRTUAL TASTING   
 

Il virtual tasting L’ABC del Conegliano Valdobbiadene: come scegliere e come abbinare, è un appuntamento pensato per chi vuole conoscere più da vicino questo spumante, le sue caratteristiche e la sua versatilità, per poterlo abbinare in vari momenti gastronomici, al di là del semplice aperitivo.

Lo faremo ascoltando dalla voce degli esperti le nozioni utili su terroir, metodo di produzione e abbinamenti, e degustando tre tipologie di spumante, guidati dagli stessi produttori.

Questo appuntamento è al momento l'ultimo in calendario. I virtual tasting ripartiranno il prossimo autunno. 

 

Domande frequenti sui virtual tasting


Abito lontano, posso partecipare?
Assolutamente si, i virtual tasting sono proprio pensati per chi vive fuori dal territorio di produzione, e vuole approfondire la conoscenza comodamente da casa propria. Spediamo in tutta Italia gratuitamente

Quanto costa?
I costi variano tra le varie esperienze, vanno dai 35 ai 45 euro. Le spedizioni sono incluse. Per noi è un'attività di promozione e formazione, per questo i prezzi sono così accessibili

Quanto grandi sono le bottiglie?
Riceverete 3 bottiglie classiche da 0,75. Il formato si presta anche benissimo per condividere la serata invitando qualche amico interessato.. Ovviamente continuando poi a cena!

Se mi perdo la diretta o sono in ritardo, come posso fare?
Il giorno dopo mandiamo a tutti i partecipanti la registrazione, chi non può partecipare in diretta per questioni di orario così può recuperare nel momento che preferisce

Posso regalarlo?
Certamente! Basta indicare che si tratta di un regalo al momento del checkout, e lasciare il contatto mail del destinatario
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