NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

Marketing

IL CATALOGO DI PROPOSTA VINI

I VINI D’ITALIA “SECONDO VERONELLI”

 

IN UN’UNICA APP LA GUIDA E GLI ARTICOLI DEL SEMINARIO VERONELLI

 

Da oggi è possibile accedere al patrimonio dei vini d’Italia e alla cultura enologica “secondo Veronelli” attraverso un’applicazione che propone, accanto alle recensioni della Guida, tutti gli articoli pubblicati dal Seminario Veronelli, con approfondimenti e contenuti costantemente aggiornati.

Dopo il debutto in libreria della Guida Oro I Vini di Veronelli 2022, presentata in anteprima nelle splendide sale di Palazzo Te a Mantova, l’Associazione fondata dal padre della critica enologica italiana pubblica una nuova applicazione per smartphone iOS e Android.

A dieci anni dalla prima versione digitale della sua Guida, infatti, il Seminario Veronelli mette “a portata di touch” non solo le informazioni racchiuse nelle 1.272 pagine del volume fresco di stampa ma uno strumento che rende facile e intuitiva la consultazione anche di altri preziosi contenuti.

 

Grafica e interfaccia utente della app I Vini di Veronelli sono state profondamente rinnovate con l’introduzione di nuove funzioni di ricerca rese ancora più efficaci dal gran numero di filtri e dall’accurato servizio di geolocalizzazione, esteso per la prima volta a vignaioli, case vinicole e Luoghi del Buon Bere: 208 ristoranti in cui il vino è protagonista, raccontati e consigliati dalla Redazione.

Maggiore approfondimento è stato riservato alla descrizione del Produttore e, a partire dalla rispettiva scheda aziendale, è possibile ampliare la conoscenza di un vino attingendo rapidamente tanto ai contenuti integrali delle ultime cinque edizioni del volume quanto a centinaia di articoli pubblicati sul sito del Seminario Veronelli.

Sono 2.168 le aziende descritte dalla Guida Oro I Vini di Veronelli 2022 e ben 16.642 le etichette selezionate dai curatori Andrea Alpi, Gigi Brozzoni, Marco Magnoli e Alessandra Piubello. Le Tre Stelle Oro, riservate ai vini eccellenti che hanno ottenuto valutazione pari o superiore a 94/100, sono state assegnate a 399 campioni; mentre sono 25 i Grandi Esordi, vini di sorprendente qualità alla prima recensione. Come di consueto, il premio speciale Sole e la corona di Migliore Assaggio sono stati attribuiti, rispettivamente, a 10 e 5 etichette straordinarie, dalla Valle d’Aosta all’Isola di Ustica.

Oltre ad essere disponibile su App Store e Google Play, da quest’anno chi acquista o riceve in regalo la Guida Oro in edizione cartacea può consultare gratuitamente l’applicazione sul proprio smartphone, attivando l’edizione 2022 tramite un QR Code personalizzato.

La prima guida ai vini d’Italia e la cultura enologica “secondo Veronelli”, dunque, sono consultabili da oggi in un’unica app: bastano pochi touch per dare inizio alla scoperta del nostro immenso patrimonio vitivinicolo!

Acquista la versione cartacea della Guida Oro I Vini di Veronelli 2022 dal sito seminarioveronelli.com

 

Scarica l’applicazione da App Store e da Google Play.

 

UFFICIO STAMPA 

SEMINARIO PERMANENTE LUIGI VERONELLI

Emanuela Capitanio 

Mob. +39 347 4319334 

E-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

FERVONO I PREPARATIVI A CAMOGLI PER TUTTI I SUOI PRESEPI

 

Camogli, Città dai mille bianchi velieri per le Festività natalizie anche Città dei mille presepi, e non è solo un modo dire. Vi sono racchiusi curiosità ed aneddoti, tradizioni e segreti, arte e teatro, un patrimonio culturale da scoprire visitandoli tutti, senza dimenticare di poter con l’occasione godere delle bellezze naturali del borgo.  Un invito dalla Città di Camogli, che con il bellissimo abete illuminato nel cuore del porticciolo, porge i più sinceri auguri di Buon Feste.

 

Dai primi giorni di dicembre …

I PRESEPI SUL MONTE

Non hanno una data precisa, e neanche nomi precisi, ma da qualche anno ai primi di dicembre, sul Monte di Portofino dalla Località Gaixella lungo il sentiero che conduce a Pietre Strette, cominciano ad apparire meravigliosi presepini che stanno conquistando il cuore di tutti.  Trovano luogo ovunque, per capanna la base di un albero, un piccolo buco sotto una radice, una nicchia nel terreno. All’inizio solo con poche statuine, la Madonna, San Giuseppe, il Bambino, un angioletto. Poi il bue e l’asinello, la stella cometa, un pastore. Piccoli presepi posizionati da mani anonime e poi si seppe che si trattava delle mani di un falegname del luogo, che riusciva ad integrare perfettamente ed in modo naturale i suoi minuscoli presepi con l’ambiente circostante. Venuto a mancare il creatore, i presepi del Monte di Portofino non sono spariti e tutti gli anni, nei primi giorni di dicembre, riappaiono, sempre più numerosi. Minuscoli ed essenziali, con i pastori che spuntano fra i fili d’erba o i Re Magi che brillano nelle piccole grotte, lontano dalle abbaglianti luci natalizie delle città, meritano di essere scoperti in un percorso fra i più affascinanti del Promontorio. E forse unici nel loro essere.

 

Dal 19 dicembre al 9 gennaio

NATALE A BORDO al Chiostro N.S. del Boschetto – Il presepe sui velieri

Da un concorso fra le Scuole Materne ed Elementari, l’Associazione Insieme per il Boschetto espone gli elaborati ispirati al “Natale a bordo”.

 

Dal 24 dicembre al 9 gennaio e nei week end per tutto gennaio IL PRESEPE ALL’ISOLA

L’ingresso al Presepe è sotto l’archivolto che porta all’Isola, in Piazza Colombo. È da mesi che ci lavorano, gli Amici del Presepe, per regalare alla cittadinanza e ai turisti nuove emozioni davanti ad un presepe che sembra vero, riproduzioni perfette ogni anno con un’ambientazione diversa. Quest’anno il lungomare, dal vicolo che porta alla passeggiata fino alla chiesa: ci sono le facciate

 

colorate delle tipiche case di Camogli con i profili illuminate e le finestre con le luci accese, i bar e ristoranti con i dehors, le scale, le terrazze… e tutta, tutta la spiaggia, gli ombrelloni, le sdraio e le barche, la Chiesa, il rivo Giorgio e il mare, dove per magia appare la Natività. Per accedere è obbligatorio ritirare il “biglietto visita” presso il locale di fronte all’ingresso della Chiesa, avere il green pass. Orario di vista h. 10.30 /12.30 e 15.00/18.00 - tutti i giorni dal 24/12 al 9/1 (escluso il 25/12 e 1/1) e per tutti i week end del primo mese dell’anno.

 

24 dicembre dall’imbrunire (ore 17 circa) alla sera in Piazza Colombo PRESEPE VIVENTE - A Camogli “Il Natale prende VITA”

Una straordinaria rappresentazione teatrale con narrazione scenica nel più bel palcoscenico a cielo aperto voluta dall’Associazione Commercianti ed Operatori Turistici di Camogli e la Camera di Commercio di Genova, e la collaborazione della Pro Loco e degli altri Enti ed associazioni cittadine.

Siamo nel porticciolo, in calata porto, dalla mancina, dall’imbarcadero … nel cuore di Camogli dove nel tardo pomeriggio la piazza prenderà vita con artisti, pittori, musicisti e librai, pescatori e pescivendoli, falegnami, ricamatrici, fornai e pastai in una suggestiva atmosfera con i colori, i sapori e i profumi che hanno reso famoso nel mondo questo borgo marinaro. Un presepe vivente che ispirandosi al mare parla camoglino, con attori e comparse del territorio, scenografie e costumi d’epoca (siamo alla fine 800, inizi 900). Sotto la maestosa scalinata della Basilica di Santa Maria Assunta, la grotta che, come tradizione, vuole il 24 dicembre accoglierà la nascita di Gesù Bambino.

Alla sera, avvolti dalla suggestione della Santa Messa, la Natività assumerà una dimensione ancor più intima con le musiche di un trio della nobile famiglia dei flauti dritti e chitarra, tra rielaborazioni di tre corali bachiani intervallate da melodie natalizie polacche, momenti di grande coinvolgimento.

Dal giorno successivo, con il Santo Natale, nella grotta ritornerà “La Natività” già ideata da Giulia Pirchi e Lorenzo Ghisoli con la collaborazione del Falegname Andrea Costa. È semplice, lineare e stilizzata, con i colori che sembrano presi in prestito dalle facciate delle caratteristiche case liguri.  Giuseppe e Maria ed un pastore osservano con trepidazione il miracolo del piccolo nato appena giunto, protetti da una grande Stella Cometa e ai piedi i sassi della spiaggia di Camogli, inconfondibili. 

 

 

 

Dal 24 dicembre al 6 gennaio Biblioteca e Museo Marinaro di Camogli - Il PRESEPE NEL VASO DI TERRACOTTA

Piccole composizioni a tema natalizio contenute in un vaso di coccio, intero o rotto, in mostra grazie all’Associazione Banca del tempo di Camogli.  

Dal 24 dicembre al 6 gennaio PRESEPE NELLA CHIESA DI SANT’ANNA

A cura del Gruppo Il Feudo di Sant’Anna un presepe tra le alte montagne innevate dell’Himalaya con al centro una grandissima mandala di polveri colorate, meravigliosi disegni geometrici, antichi mestieri dei monaci tibetani.

 

Dal 25 dicembre al 15 gennaio PRESEPE CON GLI ANIMALI

Oratorio SS Annunziata a Ruta a cura della Confraternita

Un asino, un cavallo, un bue, caprette, galline e conigli. Accanto a grandi statue ad altezza naturale spiccano gli animali vivi, per un presepe da vivere e non solo da vedere.

 www.camogliturismo.it - Fb Comune di Camogli

per Comune di Camogli

Comunicazione e ufficio stampa eventi natalizi

Daniela Bernini

Dimensione Riviera Promozioni

Recco (GE) via XXV Aprile 14

Tel.: 0185730748 - 3357274514

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

FESTIVITÀ ALLA TAVERNA DEI BARBI

Vivi Natale e Capodanno alla Taverna dei Barbi 

 

I menu che proponiamo per il Pranzo di Natale e per il Cenone di Capodanno in Taverna dei Barbi a Montalcino (SI) rispecchiano - come sempre - la nostra storia, la nostra cultura e la nostra terra.

Festeggia insieme a noi, con I'avvolgente calore e fascino del grande camino  e in totale sicurezza.

 

Scopri il • Menu Pranzo di Natale 2021 I 25 Dicembre 2021 » https://bit.ly/3lesXJ3

Prenotazione obbligatoria.

 

Scopri il • Menu Cenone di Capodanno 2022 I 31 Dicembre 2021 » https://bit.ly/3rlY4q5

Prenotazione obbligatoria

 

Taverna dei Barbi

Fattoria dei Barbi | Loc. Podernovi 170 Strada Consorziale dei Barbi - 53024 Montalcino (SI)

t. (+39) 0577 847143

NATALE ON THE ROAD

 

Camogli, riviera ligure di levante tanti giochi per un Natale da ricordare

Il Natale è la festa più attesa dell’anno dai bambini ed è per loro che l’Amministrazione Comunale di Camogli ha pensato ad accoglienze speciali. Giochi, giochi e ancora giochi, posizionati in vie, piazze e luoghi ideali per loro e pensati per giocarvi in modo autonomo con amici e famiglia. Collocazioni ed usi dei giochi, a disposizione dal 24 dicembre al 7 gennaio, sono contenuti in una mappa sia in formato digitale, attraverso QR code visibili in prossimità dei giochi, che in formato cartaceo scaricabile, anche dalla pagina FB Smilevil ONLUS e Pro Loco Camogli.

 

Via Garibaldi - Lungomare Spiaggia antistante la Chiesa: ABBATTI IL GRINCH (il gioco prevede di abbattere una pila di latte di metallo che formano la sagoma del Grinch). A disposizione tutti gli attrezzi del caso …

Terrazza Bagni Lido: CHRISTMAS VILLAGE (gessetti, e forme di legno di diverse dimensioni per poter costruire un vero e proprio villaggio natalizio).

Piazza Schiaffino TIRO ALLA RENNA (tre sagome di renne con tre buchi in cui fare canestro).

Giardinetti di Camogli Parco giochi di P.zza Don Minzoni: scendendo a Camogli da levante, nella bella area giochi già presente, fra altalene e scivoli, ecco il GIOCO DELL’OCA. Facile e divertente, sarà difficile staccarsene.

Parco giochi di Via Castagneto Seià: salendo sino alla piscina G. Baldini, il PUZZLE per ricomporre tutti i pezzi e scoprire il quadro segreto… occhio ai nasi rossi…

Parco giochi di Ruta: sotto la bella piazza Gaggini ELF BOWLING.

Piazzale di San Rocco MEMORY natalizio. In un baule tutti i tesserini per un classico gioco di Natale.

Alberelli di legno strategicamente posizionati da adornare con pigne e pennarelli per rendere ancora più natalizie le postazioni dei giochi.

 

STREET ORIENTEERING Lunedì 27 dicembre Lungomare: Meeting point Terrazza Miramare

Street Orienteering a tema Natalizio. Alla scoperta delle creuze e delle strade di Camogli. Un percorso speciale per imparare curiosità sulla cultura e le tradizioni natalizie della città. Registrazione e partenze h 10.30/12.30. Durata 2 ore circa. Arrivo entro le 14.30. A seguire merenda ed estrazione premi.

VIDEO CHIAMATA con BABBO NATALE Nel pomeriggio della vigilia di Natale dalle 14,30 in poi, in collegamento dal suo quartier generale con gli assistenti elfi, Babbo Natale in videochiamata racconterà storie ed aneddoti ascoltando le richieste di ogni bimbo, posando anche per “foto ricordo a distanza”.

Info e prenotazione 320 2390081. 

Tutte le attività sono state pensate ed organizzate da personale professionalmente preparato per l’assistenza all’infanzia e si svolgeranno nel pieno rispetto delle normative ANTICOVID previste.

Giochi semplici dove sarà facile per i più grandi giocare con i più piccoli ed insieme fare squadra. Basta poco per rendere i bambini felici, e a Camogli si può.

 

Per Comune di Camogli

Ufficio stampa e comunicazione

Daniela Bernini

Dimensione Riviera Promozioni

Recco (GE) via XXV Aprile 14

Tel.: 0185730748 - 3357274514

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

PARTESA PRESENTA “LIQ.ID”

 

 

E ACCOMPAGNA IN UN GIRO DEL MONDO IN 8 SPIRITS

 

Un nuovo nome, nuove etichette illustrate a mano e un nuovo marchio che rimanda all’impronta digitale, sigillo di qualità e promessa di unicità: si preparano a conquistare le serate fuori casa degli italiani, dall’aperitivo all’after-dinner, gli 8 spirits targati Liq.ID, la nuova linea private label di Partesa, pensata per chi ricerca contenuti veri, valori profondi ed emozioni uniche da condividere.

Upper spritz, gin, rum e vodka: Partesa, società specializzata nei servizi di vendita, distribuzione, consulenza e formazione per il canale Ho.Re.Ca., riunisce e ridisegna i suoi spirits private label nella nuova linea “Liq.ID”, pensata per una community sempre più alla ricerca di contenuti veri e di prodotti di qualità, accessibili e versatili nella miscelazione.

 

“Liq” come “Liquori” – il mondo degli spirits protagonisti dell’arte della mixology – e “ID” come identità a rappresentare l’accurata selezione di Partesa, resa iconograficamente anche con il marchio a forma di impronta digitale, sigillo di qualità e promessa di unicità, impresso su ogni bottiglia. Non solo: le 8 referenze Liq.ID si caratterizzano per il loro nuovo design, moderno e colorato, con le etichette illustrate a mano, che, con linguaggio semplice ed evocativo, raccontano l’emozione di un viaggio immaginario intorno al mondo, trasportando nei suggestivi habitat dei luoghi d’origine, dove la natura regna sovrana.

 

L’UPPER SPRITZ. Il viaggio di Partesa parte dall’Italia con Upper Spritz, che con il suo gusto fresco e invitante porta con sé tutta la convivialità e la socialità del “momento aperitivo”. L’infusione in erbe e radici secondo il metodo tradizionale conferisce preziosità e unicità, mentre la sua qualità e facilità di miscelazione ne fanno la scelta ideale per i drink protagonisti dell’happy hour.

 

IL GIN. Dai bar italiani si vola in Inghilterra, con il Grayson’s Gin, London dry gin di scuola tradizionale, dal sapore distintivo e inconfondibile. Ginepro, radice di angelica, semi di coriandolo e scorze d’arancia: poche e precise note aromatiche, arricchite da un tocco di originalità con i semi di anice verde. La macerazione, in alcol purissimo da cereali, avviene in alambicco discontinuo di piccola capienza. Il risultato è un gin pulito e fragrante, estremamente adatto ai cocktail più complessi e ai grandi classici a base gin.

 

IL RUM. Rimanda invece a scenari ben più esotici il Cabo Rojo, disponibile nelle varianti Carta Oro e Carta Plata, il rum caraibico di scuola spagnola capace di accendere ogni serata, prodotto con melassa di qualità che dona corpo e struttura al distillato. Il suo gusto pulito con profumi tipici, dove spiccano ricordi erbacei, e la sua versatilità nel legarsi alle altre componenti del miscelato lo rendono la scelta ideale per la mixology.

 

LA VODKA. Si giunge infine nelle lande ghiacciate dell’Europa dell’Est con la vodka Rajssa, dalla purezza sorprendente, pulita al gusto e senza profumi - come vuole il disciplinare europeo -, frutto di un fermentato di cereali (soprattutto grano) e di tre passaggi in colonna a molti piatti ad alto grado. Disponibile nella versione Pure Grain e nelle tre varianti Fruit - Pesca, Fragola e Menta -, Rajssa è una vodka versatile, indicata sia come shot sia per la miscelazione.

 

«Liq.ID nasce da un’attenta osservazione del mercato e dall’ascolto delle esigenze degli operatori del fuoricasa. Abbiamo così deciso di riunire in un’unica linea i nostri spirits private label, realizzati coinvolgendo i nostri esperti nella selezione degli ingredienti e nella creazione delle ricette, e ricercando un apprezzabile equilibrio tra livello qualitativo, accessibilità e versatilità del prodotto nella miscelazione. Il completo restyle delle etichette secondo una nuova immagine coordinata, inoltre, vuole rispondere alla necessità di rendere immediatamente riconoscibili le nostre referenze, con un design moderno e colorato e con l’impronta digitale come marchio a garanzia della qualità e unicità di ogni prodotto – spiega Sara Galvagni, Commercial Development Manager di Partesa . Questo importante restyle ci ha poi dato l’opportunità di dare spazio al racconto del nostro percorso: il nostro viaggio virtuale intorno al mondo, attraverso le etichette illustrate a mano con gli animali che accompagnano in terre lontane e vicine».

 

Sono infatti gli animali i protagonisti indiscussi delle coloratissime etichette Liq.ID: il gatto sornione di Upper Spritz che osserva curioso il rito dell’aperitivo, la volpe di Grayson’s che si aggira solitaria nel bosco impregnato di profumi di resina e ginepro, il pappagallo che guarda la scimmietta di Cabo Rojo saltare da un ramo all’altro, e la civetta che grida all’orso bianco di Rajssa.

 

PARTESA PER GLI SPIRITS. Con Liq.ID Partesa prosegue quindi nell’obiettivo di affiancare i gestori Ho.Re.Ca. con un’alta offerta qualitativa e ampi assortimenti studiati per rispondere alle diverse richieste dei consumatori. Partesa per gli Spirits nasce infatti dalla capacità di individuare i trend del mercato e dalla ricerca di prodotti d’eccellenza, con un’offerta di servizi a supporto dei professionisti del fuoricasa che si estende alla consulenza di altissimo livello dei suoi esperti nelle preparazioni e nella mixabilty. Senza dimenticare i momenti di formazione e quelli dedicati della cultura di prodotto: è il caso di MySpirits, il format di eventi ideato da Partesa per creare occasioni d’incontro tra operatori del fuoricasa, produttori ed esperti.

 

Emanuela Capitanio 

IL GRAND TOUR DELLE MARCHE CELEBRA IL NATALE CON UNA TAPPA A FRONTONE

Il Domenica 12 dicembre ultimo appuntamento dei Mercatini al Castel

Il Natale è alle porte e non c’è modo migliore per prepararsi a festeggiarlo se non quello di immergersi nella magica atmosfera che si respira passeggiando per mercatini.Lo sanno bene a Frontone (PU), piccolo borgo alle falde dell’Appennino umbro-marchigiano, dove nel periodo prenatalizio sono aperti al pubblico i Mercatini di Natale nella suggestiva location del Castello della Porta, fortezza simbolo dalla quale si gode uno sconfinato panorama che dalla sottostante vallata si spinge fino al mare e alla Repubblica di San Marino. Per domenica 12 dicembre è previsto l’appuntamento conclusivo dell’iniziativa “Nel Castello di Babbo Natale”, che quest’anno ha proposto quattro giornate dense di eventi: un itinerario emozionante tra arte, cultura e sapori delle Alte Marche, che si snoda attraverso il borgo e che soddisfa grandi e piccini.Tra le antiche mura castellane si potranno acquistare specialità gastronomiche, oggettistica e manufatti realizzati dagli artigiani del territorio, ma sarà anche possibile partecipare a laboratori creativi di ceramica e decorazione per bambini, i quali potranno confidare i propri desideri a Babbo Natale in persona!Nelle vie intorno al Castello, inoltre, a partire dalle 16:00, giochi, musica e artisti di strada animeranno la serata, insieme a uno spettacolo speciale di sculture sul ghiaccio e alle scene del Presepe Vivente di Paravento di Cagli. Per assaporare fino in fondo l’atmosfera natalizia, oltre a un punto ristoro con castagne e vin brulè, i visitatori potranno assaggiare la tradizionale Crescia DE.CO. di Frontone, disponibile nei ristoranti del paese che la propongono nei loro menù.L’iniziativa, organizzata dal Comune e dalla Pro Loco di Frontone nel rispetto delle normative di sicurezza vigenti, è sede di tappa del Grand Tour delle Marche, il circuito di eventi promosso da Tipicità e ANCI Marche in collaborazione con Regione Marche e con la partnership progettuale di Banca Mediolanum e Mediolanum Private Banking.

Angelo Serri

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica