NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
image1 image2 image3 image3

Eventi Vino

GIRO D’ITALIA. LE COLLINE DEL PROSECCO DI CONEGLIANO E VALDOBBIADENE PATRIMONIO UNESCO PER LA PRIMA VOLTA IN MONDOVISIONE


Si è svolta oggi, sabato 17 ottobre, la 14a tappa a cronometro di 34,1 chilometri del Giro d’Italia Conegliano - Valdobbiadene. In origine la tappa avrebbe dovuto svolgersi il 24 maggio, ma a causa dell’emergenza sanitaria è stata riprogrammata per il mese di ottobre. Il Giro è partito dalla Sicilia il 3 ottobre e si concluderà il 25 ottobre a Milano. La tappa a cronometro è stata denominata da Rcs Sport “WINE STAGE”, la tappa del vino, per rendere omaggio a un territorio che fino a qualche settimana fa è stato impegnato nella vendemmia eroica.
È stata una frazione molto spettacolare quella delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, da poco più di un anno riconosciute Patrimonio dell’Umanità Unesco. Una sfida contro il cronometro nel territorio di produzione del Prosecco Superiore DOCG, un'occasione unica per far vedere in tutto il mondo, grazie alle riprese televisive, le bellezze di questo territorio, da Conegliano fino a Valdobbiadene, passando per San Pietro di Feletto, il Muro di Cà del Poggio, Refrontolo, Pieve di Soligo, Farra di Soligo, Col San Martino, Guia, San Pietro di Barbozza.  
“A nome del Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOCG, sede del Comitato della 14^ tappa del Giro d’Italia, ribadisco il nostro orgoglio per aver ospitato una tappa così importante del Giro d’Italia- afferma il Presidente del Consorzio di Tutela Innocente Nardi – Ringrazio tutti coloro che hanno lavorato per la realizzazione di questa giornata attesa da molti, in particolare la Regione Veneto, i comuni con i loro volontari coinvolti, gli sponsor del comitato tappa, le istituzioni territoriali e la popolazione tutta.  Sono certo che il passaggio degli atleti ha dato l’opportunità agli appassionati delle due ruote di farsi affascinare dal nostro territorio viticolo, dallo scorso anno entrato nella lista dei siti Patrimonio dell’Umanità Unesco. La cura delle nostre colline, affidata alla sapienza dei viticoltori del Conegliano Valdobbiadene, siamo certi abbia incantato atleti e spettatori e questa tappa è stata un’occasione in più per consolidare l’identità e il valore del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG”.
“Questa tappa del Giro d’Italia - commenta Marina Montedoro, presidente dell’Associazione Colline del prosecco di Conegliano e Valdobbiadene - è stata l’occasione per mostrare il nostro territorio in tutta la sua bellezza a ben 168 Paesi collegati in mondovisione, che hanno potuto ammirare l’incredibile paesaggio che ha fatto da sfondo a questa 14° tappa cronometro, tra Conegliano e Valdobbiadene. Si è trattato di un lancio internazionale del Sito UNESCO delle Colline del Prosecco, la prima azione mirata di un progetto a lungo termine che ha come obiettivo la sua tutela e la sua valorizzazione in Italia e all’estero. Desidero ringraziare tutti coloro che, con impegno e dedizione, hanno saputo organizzare questo evento in modo impeccabile. Le prescrizioni anti Covid e le misure preventive hanno certamente reso tutto più complesso, ma il Comitato di Tappa, in collaborazione con i Sindaci dei sei Comuni coinvolti, i numerosissimi volontari di tutte le età, gli Enti e le realtà private, ha garantito che tutto si svolgesse in totale sicurezza. Questo è un territorio che ha molto da offrire a livello di cultura, natura, enogastronomia, ma anche di tradizioni e valori - conclude il presidente Montedoro - e noi continueremo a lavorare per fare emergere e diffondere tale prezioso patrimonio. Abbiamo già iniziato a mappare e tracciare percorsi escursionistici, a porre le basi per progetti di riqualificazione per incrementare le strutture ricettive, tutto all’insegna della sostenibilità e della salvaguardia dell’area. Vogliamo fare rete e coinvolgere quanti vivono e amano queste zone: in tale direzione, a breve lanceremo una nuova iniziativa per invitare i cittadini a diventare parte attiva nel progetto di tutela: è infatti solo grazie alla collaborazione di tutti che questo luogo potrà essere preservato e valorizzato al meglio”.  
 “La tappa “The Wine Stage” del 17 ottobre è stata importante perché ha rappresentato un segnale di rinascita del nostro territorio – dichiarano i Sindaci di Conegliano Fabio Chies e di Valdobbiadene Luciano Fregonese – Siamo molto felici di aver accolto la carovana rosa nel nostro fantastico territorio. I nostri concittadini hanno accolto il nostro invito e hanno colorato di rosa i balconi per dare un segnale tangibile della festa rosa. Oltre 16.000 mascherine rosa sono state realizzate e distribuite in tutte le scuole”.
“E’ stata una meravigliosa tappa a cronometro – dichiara il Coordinatore Andrea Vidotti – abbiamo seguito le normative regionali relative ai grandi eventi sportivi e quanto disposto dalla Federazione Ciclistica Italiana. Vorrei ringraziare tutto il Comitato di Tappa per lo spirito di squadra e i miei collaboratori Federica, Enrico e Angelo per il gran lavoro che hanno fatto per coinvolgere le aziende del territorio. La tappa è una festa dello sport della meravigliosa zona delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, nel pieno rispetto delle norme relative all’emergenza sanitaria e del senso civico di responsabilità del pubblico di tifosi e appassionati”.
 
COMITATO TAPPA
Presidente: Innocente Nardi
Vicepresidente: Marina Montedoro
Coordinatore Generale: Andrea Vidotti
Sindaci: Fabio Chies e Luciano Fregonese

 

Silvia Minoggio

UN COMITATO D’ECCELLENZA PER LA TERZA EDIZIONE DI FESTIVAL NAZIONALE SPUMANTITALIA

 

Padenghe sul Garda, 14 ottobre 2020. Il Festival Spumantitalia si conferma, anche in questa edizione, il più importante appuntamento annuale del settore spumantistico nazionale. Uno stimolo importante per chiunque desideri avviare un confronto e approfondimento serio e professionale sul variegato e ricco mondo degli Spumanti italiani. Una kermesse che nell’edizione di gennaio si arricchirà di ben quattro Talk Show ai quali si sono già accreditati numerosi interpreti del sistema tecnico/scientifico spumantistico oltre a operatori e giornalisti, i quali cercheranno di approfondire le tematiche trattate nei quattro appuntamenti che distingueranno le giornate del 22 e 23 gennaio 2021.

Nomi di spicco in rappresentanza delle varie categorie del mondo vitivinicolo italiano oltre ai presidenti e direttori dei Consorzi di Tutela del Prosecco DOC, Garda DOC, Valtenesi, Oltrepò Pavese, Durello, Lambrusco, Vini d’Abruzzo, Delle Venezie, Terre dei Forti, Enoteca Regionale dell’Emila Romagna, Asti e Acqui e altri ancora che si aggiungeranno nelle prossime settimane.

Il comitato si occuperà di coordinare in prima persona gli incontri e dibattiti dei Talk Show, con l’obiettivo di fotografare lo stato dell’arte del sistema e delineare i prossimi scenari con cui gli Spumanti Metodo Classico e Metodo Italiano si dovranno misurare in un prossimo futuro.

Si inizierà venerdì 22 gennaio con il primo Talk Show che svilupperà il tema “L’Italia degli spumanti – Evoluzione dei mercati, identità e opportunità della spumantistica italiana” continuando, nel pomeriggio di venerdì, con l’incontro “Il perché dei Rosé – Solo Moda o anche vocazione? La domanda e l’offerta. Il Rosé come provocazione, come scommessa, come opportunità di sviluppo o ripiego commerciale”. Il primo Talk Show in programma sabato 23 gennaio sarà dedicato al tema “L’influenza del cambio climatico negli aspetti botanici e nel processo lavorativo spumantistico”, si concluderà nel pomeriggio di sabato col dibattito “Come costruire una piramide qualitativa in maniera credibile intorno a un territorio a vocazione spumantistica. Come provarci in un areale viticolo che ha iniziato a spumantizzare”.

L’evento sarà regolato dalla massima sicurezza sanitaria che vedrà l’organizzazione pronta a tutelare tutti i partecipanti rispettando i protocolli sanitari.

 

Federica Schir - MediaWine

 

AUTOCHTONA 2020: A BOLZANO LA PIÙ GRANDE VETRINA DI VITIGNI AUTOCTONI ITALIANI

 

Ai nastri di partenza la grande rassegna dedicata di vini da vitigni autoctoni italiani. Il 19 e 20 ottobre ad Autochtona, nei padiglioni di Fiera Bolzano, un banco di assaggio con 550 etichette accoglierà in totale sicurezza operatori del settore e appassionati.

 

Ci saranno vitigni ormai molto famosi, veri e propri pilastri della viticoltura italiana e, insieme a loro, un nutrito gruppo di varietà legate a piccolissimi areali, che in alcuni casi hanno rischiato l’estinzione. Sarà un’edizione davvero speciale quest’anno quella di Autochtona 2020 che, come di consueto, si svolgerà nei padiglioni di Fiera Bolzano il 19 e 20 ottobre.
 
Con un banco di assaggio ampio ed esaustivo, grazie alla presenza di 550 etichette e di un ventaglio di vitigni ben rappresentativo dell’incredibile biodiversità che ha trovato dimora nel vigneto Italia, la 17^ edizione di Autochtona è più che mai un’occasione unica per approfondire la conoscenza di molti dei principali vitigni autoctoni italiani, ma anche un’opportunità non così consueta per degustare molte varietà considerate minori per diffusione, ma non certo secondarie per valore e qualità.
 
Tra i numerosi vini da vitigni autoctoni presenti a Bolzano ci saranno numerose etichette che valorizzano varietà, sia a bacca rossa che bianca, ormai storiche e molto conosciute come Nebbiolo, Barbera, Sangiovese e Aglianico o, ancora, Trebbiano, Vermentino e Verdicchio.
 
Spaziando da Nord a Sud sarà poi possibile assaggiare sia vini circoscritti a specifici areali che etichette che valorizzano uve di nicchia. Il Lagrein dell’Alto Adige/Sùdtirol, il Timorasso dei Colli Tortonesi, il Nerello Mascalese e il Carricante dell’Etna o, ancora, il Pecorino - sia nella versione marchigiana che abruzzese - così come altri vitigni che possono essere definiti delle vere e proprie “reliquie”. È il caso, ad esempio, di Cutrera, Recunu e Rucignola in Sicilia, Ribona nelle Marche, Caricalasino (Barbera Bianca) in Piemonte. Ma l’elenco è davvero lungo e affascinante: Alionza in Emilia-Romagna, Boschera, Dorona e Recantina in Veneto, Ucelut in Friuli-Venezia Giulia, Maturano nel Lazio, Pollera e Barsaglina in Toscana, sono altre vere e proprie rarità tutte da scoprire ad Autochtona.
 
Una biodiversità, quella presente in Italia, che nel corso degli anni è stata scoperta, apprezzata e valorizzata anche da molti wine writer e degustatori di fama internazionale, che a Bolzano hanno sempre fatto parte della giuria che assegna gli Autochtona Award.


In Italia è presente una diversità che rappresenta una grande opportunità: un viaggiatore del gusto, grazie a un patrimonio di questo tipo, può soddisfare il suo desiderio di sperimentazione non fermandosi alle varietà più conosciute. È come uno chef che cucina non soltanto con pochi ingredienti tradizionali, ma anche con altri ingredienti locali poco, o per nulla, conosciuti”, afferma, ad esempio, Darrel Joseph, giornalista, storico collaboratore di riviste come Decanter e Wine Spectator, nonché ex giurato ad Autochtona.
 
Ma la passione per i vitigni autoctoni italiani nel corso degli anni ha messo radici in molti paesi esteri non solo all’interno delle carte dei vini di ristoranti ed enoteche, ma anche in vigna. Lo afferma, ad esempio, Christy Canterbury, una delle sette donne Master of Wine degli Stati Uniti, in passato presente ad Autochtona come presidente della giuria del premio. “I viticoltori americani stanno piantando numerose varietà italiane nei loro vigneti. Non più solo Sangiovese, Nebbiolo e un po’ di Barbera, ma anche Friulano, Pallagrello Bianco, Refosco e tanti altri”. Ma perché i viticoltori stanno scommettendo su questi vitigni? “Perché sono straordinariamente unici: i vitigni autoctoni italiani stanno rendendo i momenti conviviali legati al vino differenti rispetto al passato, più originali e autentici”.
 
L’edizione 2020 di Autochtona avrà come momento saliente l’assegnazione degli Autochtona Award nelle categorie “Miglior Vino Bianco”, “Miglior Vino Rosato”, “Miglior Vino Rosso”, “Migliori Bollicine”, “Miglior Vino Dolce”. Oltre ai premi speciali “Terroir”, “Spirito diVino” e “Miglior Vignaiolo Under 40”, altri tre premi, all’interno della sezione Tasting Lagrein, saranno riservati ai vini prodotti con questo vitigno autoctono a bacca rossa dell’Alto Adige nelle categorie “Rosato”, “Classico” e “Riserva”.
 
Il banco di assaggio di Autochtona, gestito dai sommelier dell’Associazione Italiana Sommelier – sezione Alto Adige, sarà aperto al pubblico sia lunedì 19 che martedì 20 ottobre, all’interno di due fasce orarie: dalle ore 9.30 alle ore 16.00 per gli operatori del settore, dalle ore 16.00 alle ore 18.00 per gli appassionati. Per accedervi è necessario acquistare online il ticket, scegliendo la giornata di visita e poi procedere all’iscrizione in loco, presso il Welcome Desk di Autochtona.
 

 

Il 19 e 20 ottobre vi aspettiamo ad Autochtona 2020! 

AUTOCHTONA IN PILLOLE

2020 | 17^ edizione

Fiera Bolzano, 19 - 20 ottobre

ore 9.30 - 16.00 - ingresso riservato agli operatori del settore

ore 16.00 - 18.00 - apertura al pubblico (wine lovers)

www.autochtona.it

www.facebook.com/Autochtona

www.twitter.com/Autochtona

 

“Autochtona” Italian Press Office c/o fruitecom                                

Luisa Malaguti

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

tel: 347-1178546 - 059-7863883

 

Press Office Fiera Bolzano Spa

Manuela Monsorno

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

tel: 0471-516092

MONZA WINE EXPERIENCE 2020 SALUTA E DÀ APPUNTAMENTO AL 2021

Si è conclusa con un grande successo di pubblico la seconda edizione della MONZA WINE EXPERIENCE. La manifestazione monzese si conferma un raffinato polo d’attrazione per gli amanti del vino e per chi vuole conoscerlo meglio.

 

Si è conclusa con grande favore di pubblico, domenica 20 Settembre, la Seconda Edizione di “Monza Wine Experience”, la manifestazione che dal 14 ha portato in città i colori e i sapori tipici della Vendemmia, accogliendo - nei diversi appuntamenti - cultori e appassionati di vino alla scoperta di eccellenti vini Italiani e d’oltralpe.

«Monza Wine Experience si consolida e sale di livello puntando ancora di più alla qualità - commenta l'Assessore alla Cultura Massimiliano Longo - È un progetto di successo perché risponde alle esigenze dei produttori e punta non solo a fornire una vetrina alle cantine di tutta Italia, mettendole a confronto con il meglio delle produzioni locali, ma soprattutto a far crescere la cultura del vino e la conoscenza della nostra città, valorizzando luoghi unici e straordinari».

I numeri spiegano bene  il successo della manifestazione: già nella serata d’apertura ufficiale, il 17 settembre, con il Brindisi Franciacorta e le degustazioni nelle Boutique del centro oltre 2.000 persone hanno goduto una Monza di fine estate, arricchita da punti di degustazione open air presidiati dalla professionalità dei Sommelier dell’Associazione Italiana Sommelier -AIS.

La Monza Wine Experience si era avviata lunedì 14 settembre con i menù con vini in abbinamento predisposti da diciannove tra i migliori ristoranti di Monza. In questi sette giorni di appuntamenti dedicati al gusto, i ristoratori hanno dato il meglio di sé, proponendo speciali menù degustazione costruiti per meglio esaltare le caratteristiche dei vini partner del progetto.

Le Masterclass, tenute sotto le suggestive arcate dell’Arengario, sono state seguite da oltre 300 persone. Il fitto calendario di questi incontri ha portato la giusta dose di charme e professionalità tra i molti calici della manifestazione. In questi appuntamenti gli ambassador delle case vinicole, insieme ai Sommelier di AIS e al giornalista Aldo Fiordelli, hanno accompagnato con competenza e passione il racconto di quei territori, storie e tradizioni che stanno dietro alle grandi etichette della nostra penisola.

Quest’anno, ad affiancare le Masterclass c’erano anche i Percorsi Degustativi con Pasta Rummo, guidati dal giornalista eno-gastronomico Aldo Fiordelli e dallo Chef Riccardo Carnevali, occasioni per gratificare il palato imparando qualcosa,  che hanno registrato sempre il tutto esaurito.

Il pezzo forte dell’intera manifestazione, però,  sono stati i tre eventi di wine tasting on the road di Calici sotto le stelle, Wine & Street Food e Wine Tasting & Drive-in Theatre di Via Bergamo, Piazza Carrobiolo e Spalto S. Maddalena. In queste tre occasioni, sono stavi versati e degustati oltre 6.000 calici di vino, confermando che la manifestazione ha pienamente centrato l’obiettivo di rivolgersi a un profilo selezionato di cultori e appassionati di vino, nel rispetto del consumo consapevole di alcol e delle regole antiCovid19.

Le date di MONZA WINE EXPERIENCE 2021 saranno comunicate nei prossimi giorni.

 

 

CASE VINICOLE - Le Case Vinicole che hanno partecipato alla Monza Wine Experience sono: Abbona, Allegrini, Argiolas, Ayala, Banfi, Cantina Gulfi, Cantina Lunae, Castelfeder, Cecchi, Franciacorta, Marisa Cuomo, Masi Agricola, Rinaldini, San Leonardo, San Marzano, Tenuta Alzatura, Tenuta Fertuna, Terre Di Leone, Val delle Rose

BOUTIQUE - Le Boutique che hanno partecipato alle Degustazioni in Boutique sono: Andros, Antognelli, Artemisia, Brian&Barry – Donna, Brian&Barry – Uomo, D'Augusta Gioielli, Enoteca Meregalli, Farmacia Duse, Laura Pessina, Le Perle, Madame Sico, Malberti Gioielli, Martino Midali, Montrasio Arte, Nenette, Ottica Barzaghi, Paolo Pessina, Remida, Rinascente, Trend

RISTORANTI – I Ristoranti che hanno preparato gli speciali Menù con vini in abbinamento sono: Alla Stanga, aTrattoria, Bohème Vineria e Cucina, Bolle Pizzeria, Civico 13 Taglieritivo, Da Bacco, Dal Baggini, Derby Grill, Dom Pesce e Champagne, Era Pizza, Gren, Il Moro, La Cantina della Monaca, La Salumeria e il Mare, Mulino a Vino, Osteria del Cavolo, Pizzeria del Centro, Vineria dei tintori, Wibe

                     

Monza Wine Experience è un progetto ideato e realizzato da Visionplus, event & communication agency con oltre quindici anni di esperienza, capace di spaziare con creatività, estro e rigore professionale tra diverse tipologie di progetti nell’ambito della comunicazione e degli eventi. www.visionplus.it

Visionplus basa le proprie attività su una mission imprescindibile: trasformare ogni progetto in una realizzazione unica e memorabile. Il suo approccio è caratterizzato dalla cura di ogni singolo dettaglio, dalla particolare attenzione alle esigenze di comunicazione e da una forte sensibilità per l’aspetto emotivo. Ogni progetto diventa così veicolo di messaggi tagliati su misura, un momento coinvolgente, un’esperienza in linea con i trend attuali e aperta alle novità del contemporaneo. www.visionplus.it

 

AIS - Associazione Italiana Sommelier, fondata nel 1965, si prefigge lo scopo di qualificare la figura professionale del Sommelier e di diffondere, nonché valorizzare, la cultura del vino attraverso attività di carattere didattico ed editoriale. La collaborazione con MWE porta a raggiungere l’obiettivo di trasmettere la cultura del bere bene, di divulgare tecniche di servizio, degustazione e abbinamento cibo-vino, conoscenze utilissime nella vita di tutti i giorni e negli scambi culturali.

 

 

Immagini: https://bit.ly/3ji7SKC

 

Visionplus S.r.l.

Best Wine Stars 2020 

Coraggio, Champagne e Cantine estere per la terza edizione dell’evento-degustazione di Milano 

E’ arrivato il momento del coraggio e di voglia di ripartenza post Covid- 19 per Best Wine Stars, che a seguito del lancio del nuovo progetto virtuale “DegustiAmo” organizzato lo scorso giugno, riconferma invece la terza edizione per il prossimo 5 e 6 dicembre 2020 presso l’iconico Palazzo del Ghiaccio di Milano. L’evento-degustazione unico nel suo genere accoglierà addetti al settore, intenditori, winelover e oltre 140 cantine accuratamente selezionate. Novità assoluta di quest’anno sarà la partecipazione di produttori esteri che come le aziende vitivinicole italiane, hanno manifestato una forte voglia di adesione e di mettersi in gioco dopo il periodo di emergenza sanitaria. Per la prima volta, tra i nuovi protagonisti, due maison di Champagne, che rappresentano una vera e propria eccellenza nei ristoranti ed enoteche di tutto il mondo. 

Durante tutti i giorni della kermesse i visitatori saranno coinvolti nelle masterclass e nel percorso degustativo che spazierà anche tra le prelibatezze culinarie di realtà provenienti da tutta Italia. L’area dedicata interamente al settore food vedrà tra le altre la presenza di aziende produttrici di pasta fresca artigianale, di piadine realizzate con tecniche di lievitazione naturale e impasti realizzati con farine macinate a pietra. 

La realizzazione del progetto Best Wine Stars è firmata Prodes Italia srl, che in collaborazione con la sommelier e winewriter Adua Villa, nasce con lo scopo di promuovere le migliori aziende vitivinicole del panorama italiano e non. 

“Le prime due edizioni di Best Wine Stars sono state un grande successo”, dichiara Enzo Carbone, fondatore e CEO di Prodes Italia. “Le 15.000 degustazioni registrate nel 2019 ci hanno confermato l’unicità che questo evento possiede, spronandoci a regalare al pubblico un’esperienza sempre più coinvolgente e sensoriale ed a lavorare per incrementare il numero di aziende coinvolte. ” 

Numerose, infatti, sono le realtà che hanno riconfermato la propria partecipazione, tra queste: Azienda Agricola Elena Fucci, Azienda Agricola Rabino Marco, Azienda Vitivinicola Baccichetto Umberto, Bolzicco Vini, Cantina Biagiotti, Cantina Destefanis Federico, Cantina La Vis e Valle di Cembra Scarl, Cantina Riboli, Cantine Albinea Canali, Cantine Lizzano, Cantine Serio, Casa Vinicola Fazio, Casale del Giglio, Corte Canella, Donna Viola, Marisa Cuomo, Tenuta La Cà, Tenuta Oderisio, Tenuta Parco dei Monaci, Tenute Lu Spada, Valdo Spumanti, Vigna Maurisi. 

Come per le precedenti edizioni verranno consegnati i Best Wine Stars Awards: importanti riconoscimenti conferiti ai partecipanti al progetto. I premi Best Sparkling Wine, Best White Wine, Best Red Wine daranno diritto alla partecipazione gratuita all’edizione 2021. Due invece i premi per Best Communication Strategy declinati in Best Logo e in Best Label che daranno l’opportunità di essere coinvolti in prestigiosi eventi organizzati da Prodes Italia. Si aggiunge, per la prima volta, Il Premio Landini; il brand, in veste di Main Sponsor, istituirà per il vincitore un premio da poter utilizzare per l’acquisto di un loro prodotto. Landini è il glorioso e storico marchio italiano del Gruppo Argo Tractors che progetta e costruisce un’articolata gamma di trattori agricoli efficienti e performanti e che fonda la sua forza sull’integrazione delle risorse e sulla specializzazione.. 

Per accogliere in maniera ottimale i visitatori, alcuni spazi del parterre del Palazzo del Ghiaccio, location di oltre 2.400 metri quadrati, si trasformeranno in eleganti salotti. Per il loro allestimento Prodes Italia si è affidata al partner tecnico CASA (www.casashops.com), una catena di negozi di arredamento e oggettistica in stile contemporaneo, diffusa a livello internazionale, con prodotti feel good e accessibili. Presente quest’anno anche Acque Minerali Val Menaggio, scelta da Prodes Italia per la sua bottiglia icona, un nuovo formato che ridisegna l'esperienza di consumo. In qualità di partner tecnico fornirà l’acqua oligominerale Chiarella, linea Sympòsion, che sgorga dal cuore delle montagne circondanti il lago di Como. 

A seguito dell’evento tutte le aziende vitivinicole partecipanti saranno incluse nel libro Best Wine Stars 2021, edito dalla Fausto Lupetti Editore, distribuito nelle principali librerie italiane ed internazionali e inviato a più di 5.000 realtà commerciali del settore. Contestualmente tutte le etichette presentate saranno in vendita sulla piattaforma e-commerce www.bestwinestars.com. 

COMPANY PROFILE: Best Wine Stars è un’iniziativa del gruppo Prodes Italia, che opera da anni nel settore dell’alta gioielleria, del design e dell’arte. Fondatore dell’evento annuale consolidato ormai negli anni Artistar Jewels, Prodes Italia rispecchia in questo nuovo progetto la medesima unicità e stile. Nel 2019 la società ha realizzato la prima edizione della Milano Jewelry Week, settimana interamente dedicato al mondo del gioiello contemporaneo. Prodes Italia vanta 15 pubblicazioni internazionali e 80 eventi organizzati con più di 4000 aziende coinvolte, per un totale di oltre 2 milioni di visitatori. 

Per candidarsi come azienda vitivinicola inviare una mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

BEST WINE STARS 

5 e 6 dicembre 2020 - Milano 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.bestwinestars.com
Facebook e Instagram: @BestWineStars
ORARI AL PUBBLICO
Sabato: dalle 12:00 alle 21:00
Domenica: dalle 12:00 alle 21:00
INGRESSO: 20 euro – Open Tasting + 5 euro Wine Glass 

Lucia Savelli Prodes Italia Press Office Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. +39 392 479 7925 

2020 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica