NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
image1 image2 image3 image3

Eventi Vino

VINIFERA 2022: TUTTE LE NOVITÀ DELLA PRIMAVERA DEL VINO

 

 

I vini di montagna di Italia, Francia, Svizzera, Austria e Slovenia in mostra a Trento il 26 e il 27 marzo. Artigiani del cibo, artisti e momenti di approfondimento per un ricco programma

 

Sabato 26 e domenica 27 marzo Vinifera, la mostra mercato dedicata ai vini dell’arco alpino, torna ad animare la Fiera di Trento. Importanti le novità di questa quarta edizione che amplieranno ulteriormente il vasto programma delineato negli anni precedenti. Assieme a oltre 100 artigiani del vino, produttori, ristoratori e artisti provenienti da tutte le regioni cisalpine e da Francia, Austria, Svizzera e Slovenia, parteciperà a Vinifera come ospite l’associazione francese Vignerons de Nature, presente ai banchi d’assaggio con i vini biodinamici dei soci produttori. A loro sarà dedicata anche la degustazione condotta dal giornalista e docente Matteo Gallello Oltralpe: suggestioni biodinamiche da oltreconfine sabato 26 marzo alle ore 14.30.

Oltre alla mostra mercato, il pubblico potrà scegliere di partecipare a una serie di masterclass e approfondimenti che si svolgeranno presso i laboratori del vicino Muse – Museo delle Scienze di Trento. Sabato alle 11.00 PIWI Doc: i vini resistenti nelle denominazioni di origine, un dibattito sull'evoluzione normativa che prevede l'utilizzo dei vini resistenti all'interno delle denominazioni di origine e sulle opportunità che ne derivano, con l’avvocato Stefano Senatore, docente di diritto alimentare e vitivinicolo, Marco Stefanini, docente della Fondazione Mach, e Alessandro Sala dell’associazione PIWI Lombardia. Modererà il giornalista Maurizio Gily. Domenica alle 11.00 si proseguirà con il laboratorio di analisi gusto-olfattiva BEe THE FUTURE – mieli, erbe, pane a cura di Francesca paternoster di Mieli Thun e Noris Cunaccia di Primitivizia, in collaborazione con Matteo Piffer di Panificio Moderno. Domenica alle 14.30 si terrà infine Tra 0 e 1, presentazione ufficiale del numero 0 della rivista Verticale, il nuovo interessante magazine dedicato alle verticali del vino, in compagnia di Jacopo Cossater, Matteo Gallello e Nelson Pari seguito da una degustazione.

Ai banchi d’assaggio, oltre ai vignaioli, sarà presente una selezione di artigiani del cibo che lavorano per garantire una produzione consapevole, nel pieno rispetto per la terra, le materie prime e la sostenibilità, mantenendosi in linea con le tradizioni locali. Le Formichine, Al Silenzio, Aneghetaneghe e Ibris Focacce sono alcuni dei nomi che porteranno le loro creazioni gastronomiche, assieme a produttori che spaziano dai formaggi, al peperoncino, all’olio, alle noci, fino ai trasformati e alle erbe di montagna.

Come nelle precedenti edizioni Vinifera sarà in modalità Ecoevento, con numerosi accorgimenti logistici e comunicativi finalizzati a limitare l’impatto ambientale della manifestazione.

A partire da martedì 1 febbraio sarà possibile acquistare in prevendita su www.viniferaforum.it il proprio calice per Vinifera, la guida ai produttori e la taschina portacalice in tessuto, ideata e realizzata dai ragazzi dell'Officina de l’ucia, un laboratorio di sartoria e riuso di tessuti del Centro Astalli di Trento.

Vinifera Mostra Mercato e Vinifera Forum sono organizzati dall’Associazione Centrifuga e si svolgeranno nel rispetto delle normative anti-Covid in vigore.

Tutte le info e il programma completo su www.viniferaforum.it

 

Vinifera è un evento promosso da Associazione Centrifuga, un gruppo di giovani che hanno unito competenze, passioni ed esperienze per realizzare iniziative incentrate sul patrimonio materiale culturale rappresentato dalle produzioni agroalimentari e vitivinicole dei territori alpini.

Per maggiori informazioni www.viniferaforum.it e FB www.facebook.com/viniferaforum

GRANACCIA & ROSSI DI LIGURIA IN SCENA A QUILIANO

 

Domenica 14 novembre la Città di Quiliano si tinge nuovamente di “Granaccia & Rossi di Liguria 2021” nel Chiostro dei Cedri del Parco di San Pietro in Carpignano. 

La Rassegna, giunta quest’anno alla sua 16° edizione, si svolgerà domenica 14 novembre nella cornice del Parco di San Pietro in Carpignano, sotto la “Cupola dei Cedri”, e sarà anticipata da un calendario di eventi che avranno inizio venerdì 12 novembre.

Venerdì 12 novembre serata eventi presso Teatro Nuovo Valleggia:

Ore 20.45 presentazione di “Granaccia & Rossi di Liguria 2021”.  I referenti di ProLoco Quiliano, Slow Food Condotta del Savonese, Vite in Riviera e il Sindaco della Città di Quiliano Nicola Isetta interverranno per un caloroso saluto di benvenuto unito a quello dei produttori locali di Granaccia.

Seguirà lo spettacolo “INVECCHIATO BARRICATO” del comico-cantautore Fabrizio Casalino.

(Ingresso libero, con certificazione verde - green pass; necessaria prenotazione a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

Sabato 13 novembre ore 14.00: si inaugura “Il Sentiero della Granaccia”, un percorso rigenerato dalla ProLoco Quiliano, che si snoda tra i vigneti quilianesi dei produttori Turco Dionisia, Lorenzo Turco e Parenti & C., alla scoperta delle vigne storiche dell’autoctona Granaccia.

Durante il cammino sarà possibile assaggiare il vino dei tre produttori nelle postazioni dedicate e la Pro Loco Gruppo “TraQQe” racconterà storia e curiosità legate alla tradizione vitivinicola quilianese.

Info e prenotazione tel. 347 741 8914.

Domenica 14 Novembre dalle ore 11.00 alle 17.30 si svolgerà “Granaccia & Rossi di Liguria”, promossa da Pro Loco Quiliano, Slow Food del Savonese patrocinato dalla Regione Liguria e dalla Città di Quiliano e con il sostegno economico di Città di Quiliano e dello Sponsor Tecnico Conad Nord-Ovest.

"Vite in Riviera” organizzatrice, assieme al patrocinio di Enoteca Regionale della Liguria coordina, gestisce e guida le degustazioni con il supporto dei sommelier della FISAR.

Come tradizione, infatti, i produttori provenienti da tutta la Regione, affiancati dai sommelier FISAR, accompagneranno il pubblico nella degustazione dei migliori rossi di Liguria e della Granaccia di Quiliano, località madrina della Rassegna. Protagonisti indiscussi della manifestazione saranno i grandi vini rossi DOC e IGT della Liguria: Granaccia, Rossese, Ormeasco di Pornassio, Colli di Luni, Colline di Levanto, Golfo del Tigullio, Val Polcevera e tanti altri.

Presente la Confraternita dell’Ormeasco, con il prezioso Ormeasco di Pornassio Superiore, affinato in botte di legno ed invecchiato diversi anni.

Il biglietto avrà un costo d’ingresso di € 20,00, comprensivo di degustazione libera, bicchiere e porta bicchiere.

Ospiti il Gruppo Sfuso Diffuso con “Il Mandillo”, confezione e contenitore di bottiglie come metafora di sostenibilità, Corner Proloco, Ristoro Camilia, Slow Food Savonese per assaggi di prodotti locali del “Quiliano Mercato Natura”.

Sul sito web www.viteinriviera.it e altri partner saranno pubblicate le aziende partecipanti e ogni ulteriore informazione.

Per info: Pro Loco Quiliano, Tel. 347 741 89 14, https://www.facebook.com/Proloco.Quiliano.

Slow Food Savonese – Tel. +39 335381121, https://www.facebook.com/casaslow.

Info Città di Quiliano Settore Cultura, Tel. 019 2000511, e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., http://www.comune.quiliano.sv.it/index.php/turismo.

 

Nata nell’ottobre 2015 con la sottoscrizione del Contratto di Rete, Vite in Riviera raggruppa aziende vitivinicole ed olivicole, ubicate tutte tra le provincie di Savona e Imperia, con l’obiettivo di divulgare e promuovere i vini e gli oli liguri della Riviera di Ponente.

 

 

Federica Schir

SIMPLY ITALIAN GREAT WINES US TOUR 2021

 

25 ottobre New York – 27 ottobre San Francisco

 

Simply Italian Great Wines Tour, l’evento ideato da IEM – International Exhibition Management per valorizzare l’enologia italiana nel mondo, conferma una delle sue destinazioni più attese, gli Stati Uniti, facendo tappa rispettivamente a New York e San Francisco il 25 e 27 ottobre. Un coast to coast nel mercato più importante per l’export italiano del vino. Si parte dalla “Grande mela”, la città più popolosa d’America nonché uno dei principali centri commerciali, finanziari e culturali al mondo. Si prosegue a San Francisco, cosmopolita e raffinata, meta di milioni di turisti per ammirare il Golden Gate e la sua baia.

Gli ultimi dati Istat, relativi ai primi 7 mesi 2021, restituiscono sul fronte dell’export enoico una vera e propria ventata di ottimismo. Gli Stati Uniti consolidano infatti la propria leadership come prima meta del vino italiano, con poco più di un miliardo di euro ed una crescita del +18,8%.

E se gli Stati Uniti sono la prima nazione per consumi di vino al mondo, California e New York si attestano rispettivamente al 1° e 3° posto di questa speciale classifica tra gli Stati americani.

 

Il programma

Il programma 2021 vedrà la partecipazione di Federdoc, il Consorzio Tutela Vini d’Abruzzo, il Consorzio per la Tutela dell’Asti DOCG, l’Istituto Marchigiano Tutela Vini, il Consorzio Tutela Vini Collio, il Consorzio di Tutela della DOC Prosecco e il Consorzio Tutela Vini DOC delle Venezie, oltre che di alcune delle più rinomate aziende vinicole dello Stivale: il Tour si apre lunedì 25 ottobre a New York, presso la splendida location SECOND@Eventi  (849 6th Avenue, New York, NY 10001) con una successione di sette masterclass volte ad illustrare la ricchezza e la bellezza vitivinicola del Bel Paese ai più importanti professionisti del trade americano (stampa, importatori, distributori, opinion leader e opinion maker): “All about Moscato d’Asti” a cura del Consorzio per la Tutela dell’Asti DOCG e condotta da Jeffrey Porter; a seguire “Marches: the autochthonous wines par excellence” dell’Istituto Marchigiano Tutela Vini e tenuta da Thomas Hyland. Si prosegue con il seminario “Federdoc: focus on Franciacorta DOCG presented by Ricci Curbastro (Bubbles and Heritage)”, presentato da Riccardo Ricci Curbastro stesso in collegamento virtuale, e da Federdoc; il quarto seminario “Pecorino, the white wine of the future”, a cura del Consorzio Tutela Vini d’Abruzzo e condotto da Cathrine Todd, è interamente dedicato ad una selezione di 7 vini dell’Abruzzo. Dopo pranzo si prosegue con “Prosecco DOC and Prosecco DOC Rosé: the purest expressions in the Dreamland” presentata da Cha McCoy e a cura del Consorzio di Tutela della DOC Prosecco. A seguire il seminario del Consorzio Tutela Vini DOC delle Venezie, “DOC delle Venezie: a wonderful journey into the world of Pinot Grigio” con Cathrine Todd. 

 

A concludere “Collio: a small territory for great wines”, a cura del Consorzio Tutela Vini Collio e tenuta da Thomas Hyland. 27 le aziende vinicole che, a partire dalle 14:30, parteciperanno al walk-around tasting aperto alla stampa e ai professionisti di settore.

Mercoledì 27 ottobre, Simply Italian si sposta a San Francisco, nel rinomato The Clift Royal Sonesta Hotel (495 Geary Street, San Francisco, CA 94102) con un programma specchio e la partecipazione di 18 aziende da differenti regioni italiane.

“Oggi più che mai crediamo che sia importante essere presenti su un mercato di questa importanza. Simply Italian Great Wines US Tour è un'esperienza commerciale unica che offre ai produttori di vino italiani l’opportunità di introdurre e promuovere i loro prodotti anche quando non possono essere fisicamente presenti” afferma Marina Nedic, Managing Director di IEM e IEEM USA.

 

protagonisti:

Partecipano alle tappe di Simply Italian Great Wines US Tour 2021:

Abbazia (Wine Lovers Distributor) – Piemonte; Agricole Selvi (Wine Lovers Distributor) – Toscana; Azienda Agricola Gualberto Ricci Curbastro/Rontana – Lombardia/Emilia Romagna; Bennati (Wine Lovers Distributor) – Veneto; Casali Viticultori (Grapes and More) – Emilia Romagna; Conte D’Attimis-Maniago – Friuli Venezia Giulia; De Stefani (Grapes and More) – Veneto; Federdoc – Lazio; Grottarossa – Sicily; Pitars (Wine Lovers Distributor) – Friuli Venezia Giulia; Villa Santo Stefano – Tuscany; Consorzio Tutela Vini Collio – Friuli Venezia Giulia; ; Consorzio Tutela Vini D.O.C. delle Venezie; Consorzio per la Tutela dell’Asti D.O.C.G. – Piedmont; Istituto Marchigiano di Tutela Vini – Marches;

Con il Consorzio Tutela Vini d'Abruzzo – Abruzzo; Azienda Agricola Terzini; Bosco Nestore; Bossanova; Cantina Colle Moro;  Cantina Frentana; Orlandi Contucci Ponno; The Family Estates; Tenuta Talamonti;

Con il Consorzio di Tutela della D.O.C. Prosecco: Anna Spinato; Astoria; Beato Bartolomeo da Breganze; BiancaVigna; Bottega; Il Colle 1978; La Marca; Le Rughe; Perlino; Sacchetto; Tosti1820; Torresella; Val D’Oca, Valdo; Villa Sandi; Zardetto;

 

www.simplyitaliangreatwines.com

SIMPLY ITALIAN GREAT WINES LONDON 2021

 

London, 21 ottobre 2021

 

Simply Italian Great Wines torna nel Regno Unito. L’evento ideato da IEM – International Exhibition Management - per promuovere l’enologia italiana nel mondo, farà tappa a Londra il 21 ottobre.

Il Regno Unito è da sempre uno dei più importanti mercati di esportazione per il vino italiano (il suo terzo mercato) ed alcuni fattori contingenti come la Brexit e il COVID hanno certamente cambiato non solo lo stile di vita degli inglesi ma anche le abitudini di consumo e di acquisto dei consumatori.

“Oggi più che mai crediamo che sia cruciale tornare a Londra. Simply Italian Great Wines è un'esperienza commerciale unica creata per offrire ai produttori di vino italiani l'opportunità di introdurre e promuovere i loro prodotti sui mercati internazionali, dai nuovi a quelli più consolidati” ha detto Marina Nedic, titolare di IEM insieme a Giancarlo Voglino.

Questa nuova edizione londinese vuole essere un viaggio attraverso i vini d'Italia che si realizzerà grazie a degustazioni didattiche e all'opportunità di un confronto diretto con i produttori. L'evento porrà l’attenzione su una serie di masterclass formative (chiave per comprendere la diversità del vino italiano) affidate ai relatori Walter Speller e Emily O’Hare, tra i maggiori e più riconosciuti esperti locali del vino italiano.

 Il programma si aprirà quindi giovedì 21 ottobre a Londra presso la prestigiosa Church House di Westminster con una scaletta di ben otto masterclass volte ad illustrare la ricchezza e la bellezza vitivinicola del Bel Paese e in particolare il focus riguarderà  i vini di prestigiosi Consorzi quali: il Consorzio Tutela Vini D.O.C. delle Venezie, l’ Istituto Marchigiano di Tutela Vini, il Consorzio Tutela Vino Custoza D.O.C., il Consorzio Tutela Vini Collio D.O.C., il Consorzio Garda D.O.C., il Consorzio di Tutela Vini d’Abruzzo, il Consorzio per la Tutela dell’Asti D.O.C.G. e il Consorzio Vino Chianti D.O.C.G.

Non mancherà inoltre la presenza di una grande varietà di produttori di vino, regioni e denominazioni note, accanto a quelle più recenti (oltre 70 aziende) che, a partire dalle ore 10:00, avranno l’opportunità di incontrare i principali key leaders del settore e della stampa attraverso il walk-around tasting.I protagonisti: 

Masciarelli 

Consorzio di Tutela Vini d’Abruzzo 

Agriverde Azienda Tilli Castorani Ciavolich
De Antoniis Adele Di Sipio 

Ettore Galasso Inverso Vini La Quercia Mastrangelo Nic Tartaglia 

Abruzzo 

Rapino Talamonti Tenuta Secolo IX Terzini

Istituto Marchigiano di Tutela Vini 

Tenuta del Buonamico Menicucci 1689 Castello Monterinaldi 

Consorzio Vino Chianti 

Azienda Agricola Malenchini Azienda Agricola Il Palazzo Marzocchi Vini Toscani Camperchi 

Cantina Gentili
Casa Vinicola Dreolino
Colli Adimari
Fattoria di Piazzano Fattoria La Leccia
Fattoria Montecchio Fattoria Montellori
Fattoria Montereggi Fattoria Pietrafitta
Fattoria San Michele a Torri Fattoria Uccelliera
Il Cavalierino
L'Arco
Lanciola 

Piandaccoli
Tenuta di Artimino
Tenute Cantagallo e Le Farnete Tenuta San Vito
Tenute di Fraternita
Usiglian del Vescovo
Val di Botte
Valvirginio
Vignano
Villa Travignoli 

Prediomagno
Matteo Soria
Beppe Bocchino
Vinchio Vaglio
Marco Bonfante
Matteo Colla - Wines from Piedmont 

Consorzio per la Tutela dell’Asti DOCG 

Marina Danieli Kurtin
Ca' Tullio 

Consorzio Tutela Vini Collio DOC 

La Source
Jako Wine
Azienda Agricola Nardello Daniele 

Consorzio Tutela Vino Custoza DOC 

Azienda Agricola Gorgo
Menegotti
Cantine di Verona
Cantine Vitevis - Cantina di Castelnuovo del Garda 

Consorzio Garda DOC 

Agriment ITC Wine 

Consorzio Tutela Vini DOC delle Venezie 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
+39 045 8303264 www.simplyitaliangreatwines.com 

I.E.M. International Exhibition Management s.r.l. 

MILANO WINE WEEK 2021: GLI APPUNTAMENTI WINE & FOOD DELL’ULTIMO WEEKEND

 

 

 

8/10 ottobre 202

 

Si sta per concludere la 4° edizione della Milano Wine Week che ha animato da sabato 2 ottobre tutta la città con centinaia di eventi, incontri, forum dedicati al mondo del vino e non solo! E in programma ancora numerosi ed interessanti appuntamenti aperti al pubblico per tutto il weekend, per avvicinarsi e conoscere sempre di più questo affascinante mondo, scoprendo le eccellenze del territorio italiano.Per chi desidera trascorrere qualche ora all’aria aperta:

WINE TOUR

Percorsi e attività, rivolti al pubblico, alla scoperta della ricchezza di territori del vino a massimo due ore di distanza dal capoluogo lombardo con transfer in partenza dalla città. Sarà quindi possibile visitare una selezione di territori:

  • Cà Maiol – del Gruppo Santa Margherita Gruppo Vinicolo– con sede a Desenzano del Garda (BS), azienda di primo piano con oltre cinquant'anni di storia nella terra del Lugana, elegante bianco ottenuto da uve Turbiana, particolarmente interessante versatile e immediato, oggetto di una recente riscoperta e valorizzazione – domenica 10 ottobre.
  • Altra destinazione le affascinanti cantine sotterranee della Guido Berlucchi a Borgonato di Corte Franca (BS) in cui ha sede la storica azienda che proprio quest’anno festeggia i 60 anni di storia – da venerdì 8 a domenica 10 ottobre.

COSTO: 60 €

PRENOTAZIONI:

Cà Maiol

https://www.camaiol.it/it/smart-tasting/?experience=5a55836e-0d7a-499d-8b24-85408aff272e

Berlucchi 
https://www.berlucchi.it/visite-cantina/eventi/milano-wine-week/

 

WINE BOAT

La Chianti Lovers Boat, il battello che naviga sulle acque del Naviglio Grande di Milano, attende i winelover proponendo degustazioni, abbinamenti gastronomici e seminari a tema Chianti. L’imbarcazione, immatricolata con il numero 0002, naviga nel nome della sostenibilità grazie al motore elettrico. Gli itinerari partono dal molo sul Naviglio Grande e sono in programma dieci corse per tutto il weekend, per un numero massimo di 25/30 persone e una durata approssimativa di 55 minuti per costo di 35 euroa persona con Prenotazione on line

COSTO: 35 €

PRENOTAZIONI: https://www.zaniviaggi.com/it/tour/wine-boat-by-chianti/

 

 

Per chi desidera andare alla scoperta del mondo del vino e conoscere le eccellenze di numerose regioni italiane, basta girovagare per la città:

 

WINE DISTRICT

Wine District, attivati tra alcuni dei quartieri più interessanti della città quest’anno sono ben 10: il Franciacorta in zona Brera/Garibaldi/Solferino; il Consorzio dell’Asti e del Moscato d’Asti DOCG in Sempione/Arco della Pace; il Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOCG a Porta Nuova/Gae Aulenti; il Consorzio Tutela Lugana DOC a Porta Romana; il Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese in zona Eustachi/Plinio. E ancora le new entry 2021: il Brunello in Galleria – Brunello di Montalcino in Galleria Vittorio Emanuele; il Consorzio per la Tutela dei Vini Valpolicella a Marghera/Sanzio; il Consorzio Vino Chianti ai Navigli; il Consorzio Tutela Vini d’Abruzzo a Porta Venezia e InLiguria in zona Isola. Numerosi gli eventi organizzati nei vari ristoranti e locali di somministrazione.

 

Un’altra iniziativa di questa edizione sono gli Infopoint, uno per ogni Wine District, per dare la possibilità al pubblico di comprendere meglio tutte le attività presenti nel quartiere e vivere le attività di engagement organizzate in collaborazione con Haier, il leader mondiale nel mercato dei grandi elettrodomestici, sponsor della manifestazione. Nei gazebi degli Infopoint, nei weekend in orario pomeridiano 14:30-18:30, i visitatori potranno seguire dei percorsi di avvicinamento al vino gratuiti. A guidarli un enologo che farà degustare i vini di un territorio del vino, in base al Wine District in cui si troverà.

 

Numerosi ed esclusivi anche gli eventi dedicati al food, organizzati da Francesca Romana Barberini, tra i quali la prima edizione di “Segreti in tavola”, una serie di sei incontri con cuochi, pasticceri e panettieri pensati per incuriosire tutti, tra appassionati e neofiti.

Tutti gli incontri di Segreti in tavola si svolgono all’interno dell’Officina Design Cafè presso il Museo ADI Compasso D'oro, in Via Ceresio 7, location gestita dall’Associazione Chic – Charming Italina Chef.

  • Venerdì 8 Ottobre alle 18 protagonista lo Chef Andrea Aprea in abbinamento con il Consorzio di Tutela dei vini dell’Oltrepò.
  • Sabato 9 Ottobre alle 18 ci sarà la Chef Viviana Varese del Ristorante Viva di Milano in abbinamento con il Prosecco DOC.
  • Domenica 10 Ottobre alle 18 lo Chef Franco Favaretto del Ristorante BaccalàDivino di Mestre in abbinamento con il Prosecco DOC.

 

CHARITY DINNER - Brunello in Galleria

Venerdì 8 alle 20.30 sarà la volta di una serata davvero speciale, infatti al Ristorante Savini 1867, in via Ugo Foscolo, 5 si terrà una charity dinner a sostegno del progetto HiPPO di Fondazione Humanitas per la Ricerca, dedicato alla valorizzazione dei giovani ricercatori che scelgono l'Italia per lavorare al progresso della scienza. Gli ospiti potranno degustare una selezione di vini del Consorzio del Vino Brunello di Montalcino, le etichette che verranno abbinate ai piatti sono prodotte dalle aziende: Azienda Agr. Poggiarellino di Ginotti Lodovico, Camigliano, Campogiovanni, Carpineto, Casisano, Col di Lamo, Cortonesi, Elia Palazzesi Collelceto, Fattoria dei Barbi, La Magia, La Rasina, San Guglielmo di Martini Ilaria, San Polo, SassodiSole, Sesta di Sopra, Tassi di Tassi Franca, Tenuta Fanti, Val di Suga.

PER PRENOTAZIONE https://www.clappit.com/biglietti/acquista-biglietti-cena-con-il-consorzio-del-vino-brunello-di-montalcino-in-favore-del-progetto-hippo.html 

 

WINE GENERATION FORUM

Venerdì 8 dalle ore 14.30 alle ore 19.00 a Palazzo Castiglioni il Wine Generation Forum metterà in luce idee, obiettivi e valori dei nuovi protagonisti del mondo del vino: giovani imprenditori, produttori e operatori della generazione dei Millennials e Gen Z. Focus sui temi caldi come sostenibilità e evoluzione del concetto di business e marketing
esperienziale, attraverso un confronto con le eccellenze che hanno plasmato il settore.

Link di prenotazionehttps://form.123formbuilder.com/6001275/forum-milano-wine-week

 

 

Milano Wine Week non è solo food&wine, ma anche cultura e arte:

 

MOSTRA BERLUCCHI

Berlucchi, tra le cantine simbolo dell'eccellenza della Franciacorta nel mondo, durante la Milano Wine Week celebra il suo 60esimo anniversario ripercorrendo la storia dell’azienda attraverso una mostra che anima il centralissimo Corso Vittorio Emanuele. Contestualmente sono promosse alcune attivazioni presso i locali che permetteranno al pubblico di vivere un’esperienza legata alle etichette più importanti della cantina.

 

INSTALLAZIONE PASQUA

Pasqua Vigneti e Cantine ha aperto la settimana del vino milanese con una gigantesca opera immersiva site–specific che celebra temi cari alla cantina veronese come la creatività, il talento e il vino italiano. Con la direzione creativa del collettivo artistico NONE e realizzata in collaborazione con BASE Milano, l’opera dal titolo “Falling Dreams” offre un’esperienza sospesa tra sogno e realtà. L’installazione è aperta gratuitamente al pubblico dal 6 al 9 ottobre, dalle ore 18.00 alle ore 22.00.

 

PRESENTAZIONE DEL LIBRO #IOSIAMO di Tiziana Di Masi e Andrea Guolo

La presentazione di #IOSIAMO (libro scritto da Tiziana Di Masi, attrice di teatro sociale, e Andrea Guolo, giornalista specializzato nel wine, edito da San Paolo) diventa l'occasione per raccontare la pandemia nei territori di produzione, gli aiuti offerti da aziende e consorzi di tutela, l'impegno dei volontari a favore dei bisognosi. Con la partecipazione di Gruppo Italiano Vini e di Filippo Mobrici, presidente del Consorzio di Tutela Barbera d'Asti e vini del Monferrato. L’appuntamento è venerdì 8 Ottobre, 19:00 - 20:15

Modalità accesso: Ingresso libero fino ad esaurimento posti

 

 

Per approfondimenti sulle attività della manifestazione e per scaricare le presentazioni

di Milano Wine Week 2021 www.milanowineweek.com 

 

UFFICIO STAMPA MILANO WINE WEEK

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Michela                     +39 342 1571292

Elena                        +39 340 7552578

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica