NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
image1 image2 image3 image3

Eventi Vino

FESTIVAL NAZIONALE SPUMANTITALIA 2021 PORTA LA SUA EFFERVESCENZA A GARDA DAL 2 AL 4 LUGLIO

 

 

Festival Spumantitalia, giunto alla sua terza edizione, cambia date e location. La manifestazione si svolgerà dal 2 al 4 luglio a Garda, sulle sponde veronesi del Lago di Garda, dando vita ad un format e a una progettualità volti alla promozione del mondo spumantistico italiano sia in ottica nazionale che estera, dando voce non solo ai grandi nomi ma anche ai protagonisti della spumantistica italiana che non hanno ancora una voce pur avendo già  qualcosa da dire.

Il Festival, organizzato da Bubble’s Italia, ha già  ricevuto il patrocinio del Comune di Garda, Federdoc e Assoenologi e vede già  l'iscrizione di molti Consorzi Vitivinicoli come quelli di Garda DOC, Monti Lessini Durello DOC, Soave DOC, Oltrepò Pavese DOCG, Asti DOCG, Acqui DOC, Abruzzo DOC, Valtenesi DOC, Cofagricoltura di Treviso, Prosecco DOC, Sannio DOP, ai quali, nei prossimi giorni, se ne aggiungeranno altri.

Cuore della manifestazione sarà  lo storico Palazzo Piccini Carlotti dove si svolgeranno incontri, dibattiti, degustazioni, talk shows, masterclass e approfondimenti che coinvolgeranno i principali attori del mondo spumantistico italiano.

La kermesse aprirà le porte anche ai wine lovers con l’obiettivo di promuovere la cultura del vino e la conoscenza di uno dei prodotti icona dello stile italiano nel mondo. La terza edizione non sarà dunque riservata ai soli operatori di settore ma sarà  un vero e proprio Festival, un brindisi alla ripresa che apre a un’estate sotto il segno dell’italianità e del bel vivere.

L’intero paese di Garda prenderà vita con piccoli villaggi enogastronomici nella piazza principale, eventi esclusivi, aperitivi nelle terrazze di palazzi e hotel, visite guidate nelle cantine del territorio, eventi enogastronomici nei ristoranti coinvolti, brindisi nei musei e wine experience che vedranno coinvolti Ambassador e influencer italiani per una vera e propria grande ripresa del nostro territorio.

Tutte le attività  saranno contingentate, a numero chiuso e previa prenotazione online per far fronte alle norme anti-contagio.

Il programma consultabile sul sito della manifestazione: www.spumantitalia.it

Il link per l’accredito stampa: https://www.spumantitalia.it/area-stampa

 

Federica Schir

VINIFERA 2021:  LA PRIMAVERA DEL VINO FIORISCE EN PLEIN AIR

 

 

Sabato 29 e domenica 30 maggio negli spazi esterni della Fiera di Trento 

la rassegna dedicata ai vini dell’arco alpino. Due masterclass con focus su Teroldego e PIWI

La nuova edizione di Vinifera, la rassegna dedicata ai vini artigianali dell’arco alpino, torna sabato 29 e domenica 30 maggio 2021, alla Fiera di Trento. Le montagne che circondano la città faranno da sfondo a questa edizione speciale: per la prima volta l’evento organizzato dall’associazione Centrifuga si sposta dalla tradizionale data di inizio primavera a fine maggio, consentendo così l’allestimento all’aperto. Saranno oltre 50 i produttori provenienti dalle regioni alpine che, dai loro banchi d’assaggio, racconteranno in prima persona i frutti di una viticoltura che si può definire eroica, per le dure condizioni in cui viene svolta e che riveste un ruolo fondamentale nella cura dei territori montani.

“Quest’anno abbiamo deciso di spostare la mostra dei vini all’esterno - commenta Elena Grulli, referente per la selezione dei vignaioli di associazione Centrifuga - per permettere ai visitatori di vivere un’esperienza positiva nel pieno rispetto delle misure di sicurezza e distanziamento dovute all’emergenza sanitaria da Covid-19. Le prime due edizioni di Vinifera, nel 2018 e 2019, si erano svolte nel primo week-end di primavera: la speranza è che, pur essendo a fine maggio, Vinifera sia comunque sinonimo di un nuovo inizio, un buon auspicio di rinascita per l’intera filiera del vino, duramente colpita da tanti mesi di pandemia, e per tutte le manifestazioni di cui è protagonista. I vignaioli di montagna hanno un carattere eroico, abituati a un territorio spesso irto e impegnativo da lavorare. Vogliamo prenderli come esempio per la ripartenza, guardando alla forza e alla tenacia con cui affrontano le difficoltà”.

Vinifera vuole essere un’occasione per conoscere da vicino produttori appassionati e i loro vini di carattere, frutto di territori e climi spesso estremi, un momento per incontrare persone autentiche e assaggiare sapori genuini, per ricominciare in serenità a condividere nuove esperienze e diventare protagonisti di un’evoluzione etica e responsabile. Per approfondire queste tematiche in programma anche due masterclass: la prima, sabato 29, dedicata al Teroldego e la seconda, domenica 30, dedicata ai vini PIWI. 

Tutti i dettagli sui produttori partecipanti saranno disponibili nei prossimi giorni sulla pagina web di Vinifera.

All’interno della fiera troverà inoltre spazio un’area food dedicata, con proposte gastronomiche realizzate da artigiani del cibo locali, dove verranno servite diverse pietanze da abbinare ai vini e da degustare comodamente seduti su tavoli distanziati.

Per consentire il rispetto delle norme sanitarie gli ingressi saranno contingentati. Si consiglia di acquistare i biglietti d’ingresso e per le degustazioni in prevendita sul sito www.viniferaforum.it

Vinifera in breve:

Quando: sabato 29 e domenica 30 maggio 2021

Dove: Trento Fiere - Via di Briamasco, 2 

Orario di apertura al pubblico: dalle 11.00 alle 19.00 

Ingresso: € 15.00 

Gli ingressi saranno contingentati in modo da garantire la sicurezza dei produttori e dei visitatori.

 

Anna Sperotto

ANTEPRIMA MERANO WINE FESTIVAL / NATURAE ET PURAE DAL 28 AL 30 MAGGIO 2021

Un’anticipazione primaverile dell’importante rassegna dei vini d’eccellenza che si tiene ogni anno, a novembre, nella città di Merano

 

 

In concomitanza con Merano Flower Festival (MFF), dal 28 al 30 Maggio 2021, si volgerà anche un’anteprima Merano Wine Festival (MWF) la famosa kermesse altoatesina, imperdibile appuntamento annuale di novembre con l’eccellenza dei vini e della gastronomia mondiale.

 

Merano Wine Festival (MWF) si presenterà sotto le vesti di Naturae et Purae, un evento dedicato alla sostenibilità, con contenuti di grande interesse, che si rivolgerà a un pubblico selezionato (non oltre 250 persone per sessione) e consisterà in un percorso sensoriale tra aromi e profumi della natura, abbinati alla purezza del vino. 

Nel rispetto della normativa anti Covid-19 saranno rispettate le seguenti regole: 5m² per persona (produttore, visitatore, personale di servizio), massimo 250 persone per sessione, lunghezza tavoli almeno 5m, spazio tra un tavolo e l’altro minimo 1m, massimo 3 persone per la gestione del tavolo, 3 visitatori per tavolo con il rispetto di minimo 1m di distanza tra loro.

Il programma dell’evento prevede quattro distinti momenti:

  • Campania Felix – Blanc de Blanc, 28/29 Maggio, Kurhaus - Pavillon des Fleurs   
  • Cult Enologist, 28/29 Maggio, Kurhaus  - Kursaal 
  • Catwalk Rosè, 29/30 Maggio, Kurhaus – Kursaal
  • Think Tank – Sostenibilità della Filiera Vitivinicola, 29 Maggio, Digital Event 

Campania Felix - Blanc de Blanc consisterà in una presentazione e degustazioni di prodotti vitivinicoli tipici delle varie aree e zone della Campania. Il focus sarà sui bianchi della Campania e parteciperanno Territori – Consorzi – Aziende.

 

Durante Cult Enologist, invece, presentazioni e degustazioni dei migliori vini dei 12-15 enologi cult di fama internazionale, con prodotti selezionati tra 100 aziende vitivinicole.

Catwalk Rosè sarà una rassegna nella rassegna, dedicata ai vini Rosè e alle bollicine, cui parteciperanno aziende vitivinicole in rappresentanza dei Consorzi vini Rosè e delle bollicine

 

Il tema di Think Tank sarà la sostenibilità della Filiera vitivinicola; un evento Digitale su WineHunterhub, con la partecipazione di Università e Istituzioni.

 

Infine, Naturae et Purae 2021, sarà integrato con la piattaforma digitale WineHunterhub (winehunterhub.com) per garantire maggiore visibilità e uno spazio d’incontro digitale per produttori, visitatori, stampa e wine lovers.

 

Per saperne di più: http://www.winehunter.it/naturaeetpurae

 

La Primavera a Merano

In primavera la città si trasforma in un festival di colori e profumi, e Merano, per valorizzarli e celebrarli, ha ideato la Primavera a Merano (dal 1° aprile 2021), un contenitore di eventi e manifestazioni organizzate in un’ottica di sensibilità ecologica e ambientale.

La Primavera a Merano – tema di quest’anno la biodiversità - è organizzata dall’Azienda di Soggiorno, in collaborazione con i paesi di Scena, Tirolo e Naturno, e consiste in una serie di iniziative e attività in grado di donare benessere al corpo e alla mente e di aprire nuovi spazi dove godere della natura e delle sue proprietà rigeneranti. Merano Flower Festival, in programma dal 28 al 30 maggio è da qualche anno uno dei momenti clou della Primavera a Merano, con installazioni fiorite e imponenti figure vegetali, un grande mercato dei fiori e di prodotti per il giardinaggio, un ricco programma per bambini e adulti e diversi laboratori. Un altro appuntamento di forte richiamo è il Mercato Meranese (MM), che, dalla primavera diventa uno dei principali momenti in cui trascorrere il sabato mattina, acquistando prodotti selezionati locali o degustando piccole prelibatezze. Infine, ricordiamo Muoviti a Merano, il programma che inizia in primavera e si conclude tardo autunno, per mettere in movimento corpo e anima, con istruttori e guide qualificate. Early Bird, per esempio, è un’attività di movimento nella natura facile e accessibile a tutti, durante la quale si cammina e si eseguono semplici esercizi, ogni sabato mattina, con partenza dal Parco Elisabetta. 

 

Gli appuntamenti nei dintorni

 

Naturno

06.06.2021: Primavera montana – Naturno unplugged 

In primavera, una moltitudine di meli in fiore trasformano la zona intorno a Naturno in un paesaggio da fiaba, dove anche i ciclisti possono pedalare immersi in un questo dipinto primaverile, sia lungo la pista ciclabile Via Claudia Augusta, inoltrandosi nei rigogliosi frutteti, sia più in alto lungo i sentieri di Monte Tramontana. Il paese celebra il risveglio della natura e l'energia rinvigorente della primavera con diversi appuntamenti.

 

Lagundo

21 – 24 maggio: Garden Flair, mercato dei fiori

Al Gardenflair, una grande varietà di piante e alberi, insieme a opere d'arte e ogni tipo di decorazione per il giardino. Inoltre, tanti stand con prodotti a base di erbe aromatiche, come tè, sali e spezie, oltre a diverse specialità da giardino. Quest'anno anche un ricco programma accompagnerà l’evento, con laboratori di erboristeria, conferenze di esperti, bricolage per i più piccoli e molto altro.

 

Scena

07. 05.2021: Cafè della danza

16. 05.2021: Mercato delle erbe e delle delizie

22.05.2021: Matinee al Thurnergut

In maggio, il centro del paese di Scena si trasforma in un paradiso in fiore. Sedie a sdraio e panchine artistiche invitano a una sosta, mentre aiuole di erbe aromatiche profumano l’aria. Da non perdere il Mercato delle erb(acc)e e la Passeggiata dei Sapori con spezie rare, piante e specialità locali. Da segnalare il 22 maggio ore 11.00-14.00: Matinée musicale nello storico Thurnergut, uno dei masi più belli e più antichi di Scena.

 

Tiziano Pandolfi

Champagne EXPERIENCE, APPUNTAMENTO A MODENA IL 10 E L’11 OTTOBRE 2021

 

 

Società Excellence rinvia al 2022 il debutto della tappa romana e annuncia che il più grande evento italiano dedicato allo champagne si svolgerà quest’anno sempre a Modena, in autunno

 

Sarà ancora Modena a ospitare l’attesa quarta edizione della kermesse più importante d’Italia dedicata allo champagne e organizzata da Società Excellence, realtà che riunisce diciotto tra i maggiori importatori e distributori italiani di vini e distillati d’eccellenza.  

 

Il protrarsi dell’emergenza sanitaria e le conseguenti norme per fermare il contagio da Covid-19 non consentono di organizzare la tappa prevista a Roma a maggio 2021, come precedentemente comunicato.  “Le motivazioni che ci avevano spinto l’anno scorso a posticipare la tanto attesa edizione nella Capitale sono le stesse che ci hanno convinto al suo spostamento al 2022” spiega Lorenzo Righi, organizzatore della manifestazione e direttore di Società Excellence. “Si tratta di un arrivederci, quindi, non di un addio”. 

 

Champagne Experience è una manifestazione di riferimento che, nel corso degli anni, ha saputo catalizzare l’interesse di operatori e appassionati grazie a una serie di ingredienti fondamentali. Tra questi, c’è la possibilità di poter dialogare con i numerosi produttori di champagne presenti in prima persona mentre si degustano, in un’atmosfera serena, moltissime etichette selezionate per l’occasione. “Roma è un crocevia importante in grado di accogliere un numero di visitatori davvero molto elevato, ma che in questo momento non sarebbe però possibile gestire come vorremmo. A Modena siamo di casa – prosegue Lorenzo Righi – all'interno di una location che conosciamo molto bene: siamo certi di poter organizzare un’edizione di transizione sempre di alto livello, all’insegna della qualità e dell’eccellenza delle degustazioni e dei momenti formativi”. 

 

La manifestazione si svolgerà dunque quest’anno ancora a Modena, sede storica delle precedenti edizioni di Champagne Experience, domenica 10 e lunedì 11 ottobre, sempre negli spazi di Modena Fiere: una location già rodata che permette un’ampia flessibilità e una maggiore confidenza nel riprogettare spazi e dettagli della kermesse. “Siamo già al lavoro con l’ente fieristico per organizzare nel miglior modo possibile e in totale sicurezza l’edizione 2021 – conclude il direttore di Società Excellence –. Ampliando gli spazi dedicati alla manifestazione consentiremo un maggiore distanziamento delle postazioni. Punteremo a garantire ai visitatori una esperienza di grande valore, nel rispetto degli accorgimenti resi necessari dalla pandemia”. 

 

Tutte le informazioni saranno disponibili prossimamente sul sito ufficiale www.champagneexperience.it . Sempre sul sito, a partire dal 22 aprile, sarà aperta la biglietteria.

 

Alice Camellini

I GRANDI TERROIR DEL BAROLO 15-16 MAGGIO 2021

 

Torna a metà maggio il week-end di Go Wine tutto dedicato al Barolo

nel segno della ripresa

 

 

I GRANDI TERROIR DEL BAROLO

MONFORTE D’ALBA - Moda Venue, Palazzo Martinengo Via Cavour, 10

Sabato 15 e domenica 16 Maggio 2021

 

 

 

Si annunciano le date dell’edizione 2021 de “I grandi terroir del Barolo”, evento ideato da Go Wine e giunto alla dodicesima edizione. L’evento si svolgerà anche quest’anno a Monforte d'Alba, presso le eleganti sale del Moda Venue, nel centro storico di uno dei Comuni di riferimento della produzione del Barolo.

E’ stata differita la data di svolgimento a metà maggio, auspicando che proprio il mese di maggio rappresenti un momento di ripresa di iniziativa e di riduzione delle attuali restrizioni in corso.

 

L’evento ha mantenuto negli anni il suo carattere: raccontare un grande vino come il Barolo attraverso il suo territorio, le differenti menzioni geografiche (cru), esaltando differenze e ricchezze dei vari siti della denominazione.

Un tema che ha contribuito ad esaltare la grandezza del Barolo e che trova in questo evento un’importante occasione di approfondimento.

Un evento di nicchia, per degustazioni attente e commentate, con il racconto dei viticoltori presenti a spiegare la terra e il loro lavoro.

Il programma prevede infatti banchi d'assaggio alla presenza diretta delle cantine ed esclusive degustazioni guidate: una formula molto gradita che consentirà in un week-end di approfondire "sul campo" la conoscenza della nuova annata di uno dei più grandi vini del mondo, il Barolo.

Ma non ci saranno solo le nuove annate: una selezione di grandi vini italiani legati a vigne storiche e a terroir particolari affiancherà i dialoghi con il Barolo.

Il programma prevede banco d’assaggio, degustazioni di approfondimento, possibilità di visite in cantina, abbinamenti enogastronomici nei ristoranti della zona.

 

Un week-end o una giornata nella Langa del Barolo per un evento esclusivo!

 

Tutti gli aggiornamenti ed il programma nei prossimi giorni sul sito www.gowinet.it

 

PROGRAMMA, ORARI E LOCATION

Ristorante MODA VENUE di Palazzo Martinengo – Monforte d’Alba, Via Cavour, 10

 

SABATO 15 maggio 2021

Orario dalle 11 alle 18.30 banco d’assaggio - E’ prevista una degustazione guidata con doppio turno alle ore 15.15 e 16.30

 

DOMENICA 16 maggio 2021

Orario dalle 11 alle 18.30 banco d’assaggio - Sono previste due degustazioni guidate con doppio turno: ore 10.45 e 12.00; ore 15.15 e 16.30

 

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Degustazione al banco d’assaggio (con degustazione illimitata dei Barolo al banco d’assaggio): euro 22 - riduzioni euro 18 (Soci Associazioni di settore), euro 15 (Soci Go Wine)

Degustazioni guidate su prenotazione: euro 30/25 - riduzioni euro 25/20 (Soci Go Wine)

La manifestazione si svolge con il contributo della

 

 

 

 

 

A lato il link per scaricare:

il presente comunicato stampa

- la locandina della manifestazione

 

 

 

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica