NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
image1 image2 image3 image3

Eventi Vino

VENDEMMIA NELLE TERRE DEL DERTHONA

 

 

 

di Claudia Paracchini

 

Partecipare attivamente alla vendemmia respirandone intensamente gli aromi interpretandone i colori vivendo a fondo le atmosfere è un sogno di molti turisti  che decidono di trascorrere un periodo alla scoperta del paesaggio vitivinicolo del Piemonte.

Domenica 20 e 27  settembre 2020 questo sogno è una realtà! 

Tutti infatti potranno vivere in prima persona i giorni in cui l'uva inizia quel particolare percorso che la porterà a trasformarsi in vino.

Vendemmia  è un'iniziativa nata in Langa nel 2003 dalle associazioni turismo in Langa di alba e Monregaltur di Mondovì che torna ora in una versione inedita nelle Terre Derthona grazie al Consorzio  Tutela  Vini  Colli Tortonesi e alla Strada del Vino con il sostegno FEASR Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale - l'Europa investe nelle zone rurali Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 Sottomisura 16.4

Nelle ultime due domeniche di settembre in alcune aziende vitivinicole selezionate enoturisti ed appassionati potranno prendere parte alla vendemmia gomito a  gomito con i viticoltori,  vivendone  da vicino l'atmosfera e la magia.

Dieci aziende agricole selezionate del territorio accoglieranno infatti i visitatori nelle vigne dove potranno prendere parte alla vendemmia prima e poi in cantina dove sarà possibile effettuare visite e degustazioni.

Sara' l'occasione per conoscere i produttori apprezzandone il paziente lavoro che mani esperte svolgono stagione dopo stagione intorno alle viti ma si potranno anche vivere da vicino le prime fasi della vinificazione.

E intanto potranno  godersi  un ottimo calice di vino dell'azienda in compagnia del produttore.

Nel rispetto delle norme antiCovid-19, l'attività è a numero contingentato e su prenotazione compilando il form on Line sul sito

http://www.turismoinlanga.it/it/vendemmia-nelle-terre-del-Derthona/

oppure scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o inviando un sms al 331.9231050

Le visite in azienda che comprendono anche l'esperienza in vigna è una degustazione sono gratuite . L'attività si svolgerà anche in caso di maltempo limitando l'uscita in vigna.

 

IL CALENDARIO DELLA VENDEMMIA NELLE TERRE DEL DERTHONA

            Domenica 20 Settembre 2020 

 

Ezio Poggio, LOC. Colombaie 1, Vignole Borbera

La Colombera, strada Comunale per Vho 7, Tortona 

Valli Unite, Cascina Montesoro 1, Costa Vescovato 

Vigneti Massa, Piazza Capsoni 10, Monleale 

Vigneti Repetto, loc. Castellazzo , Montemarzino

 

            Domenica 27 Settembre 2020

 

Boveri Luigi, Via XXSettembre 6, Costa Vescovato 

Cascina Gentile, Strada per San Cristoforo 11, Capriata d'Orba 

Cascina Gianbolino , Via Gianbolino 3, Carbonara Scrivia

Mandirola, Via Roma 29, Casasco 

Nebraie, Fraz. Sisola 11, Rocchetta Ligure 

 

            Info e Prenotazioni 

compilare il forum on Line sul sito www.turismoinlanga.it, 

oppure scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

oppure inviare sms al 331.9231050

“VINO AL VINO 2020”, VIVERE LA “BIO-TERRITORIALITÀ”: UN’EDIZIONE SPECIALE NELLE AZIENDE DI PANZANO!

 

 

 

 

Sabato 19 e Domenica 20 Settembre, dalle 10:00 alle 18:00, i visitatori potranno raggiungere – con il proprio mezzo - i produttori dell’Unione Viticoltori per degustare l’eccellenza panzanese…direttamente nelle aziende!

 

Riconoscere un’occasione nelle difficoltà.
Nei molti incontri dell’Unione Viticoltori di Panzano in Chianti, ci siamo confrontati con sincerità e condivisione d’intenti, abbiamo sollevato dubbi e ci siamo posti quesiti, fino a cogliere il valore più profondo della nostra decisione: Si, “Vino al Vino 2020” ci sarà e ne siamo orgogliosi. 

 

Dal 1995, ormai 25 anni fa, il mese di settembre consolida il rapporto tra abitanti e produttori vinicoli di Panzano in Chianti, accomunati dal raccontare al visitatore la bellezza di questa terra che definiamo - con vanto - “nostra”. 

Un invito a scoprire l’eccezionale unicità del Chianti Classico che si riscopre nel degustare un bicchiere di buon vino e nel respirare l’aria di un lifestyle dai contenuti “slow”, all’insegna della qualità.  

 

“Vino al Vino”, in questo 2020 segnato dalle incertezze, è la tradizione che resiste: sabato 19 e domenica 20 Settembre le 22 aziende dell’Unione Viticoltori apriranno le proprie porte – dalle ore 10:00 alle 18:00 - per accogliervi in un’edizione itinerante della manifestazione, pensata nel rispetto della salute pubblica e delle disposizioni vigenti in materia anti-Covid.

 

Il visitatore raggiungerà Piazza Bucciarelli di Panzano in Chianti dove troverà, a differenza degli altri anni, un unico stand: qui acquisterà il calice di “Vino al Vino 2020” e riceverà ogni informazione necessaria per partire, con il proprio mezzo, alla volta delle aziende locali e degustare vini Chianti Classico in versione Annata, Riserva, Gran Selezione e vini IGT.

Una mappa con degli itinerari suggeriti, il bicchiere con il logo dell’Unione per accedere gratuitamente alle degustazioni , saranno il bagaglio di viaggio per vivere un tour esperienziale che pone al centro il fattore umano: entrare nelle aziende sarà l’opportunità per confrontarsi direttamente con i produttori, per conoscere come e dove nasce il nostro vino realizzato nel rispetto di un ambiente eterogeneo ed unico. 
Per ammirare il nostro paesaggio senza doverlo immaginare.
Per immergersi nella “Bio-Territorialità” che contraddistingue Panzano in Chianti, circondato tra vigne allevate per il 90% secondo i criteri della viticoltura biologica.

 

Vi aspettiamo dalle 10:00 alle 18:00.

 

L’Unione Viticoltori di Panzano in Chianti

Le aziende vitivinicole di Panzano in Chianti che costituiscono l’Unione Viticoltori sono: Cafaggio, Casaloste, Candialle (non parteciperà alla manifestazione), Castello dei Rampolla, Casenuove, Cennatoio, Fontodi, Il Molino di Grace, Il Palagio, La Massa, La Quercia, Le Cinciole, Le Fonti, Monte Bernardi, Rignana, Panzanello, L’Orcio e Ca di Pesa, Renzo Marinai, Tenuta degli Dei, Vecchie Terre di Montefili, Vignole, Vallone di Cecione.

 

Appunti per il visitatore

Partecipare a “Vino al Vino 2020” è molto semplice:

  • Non serve la prenotazione
  • Vi basterà raggiungere Piazza Bucciarelli dove acquisterete il calice e riceverete una mappa con itinerari suggeriti (ma non obbligatori) per accedere gratuitamente alle degustazioni nelle aziende.
  • Le aziende dovranno essere raggiunte con il mezzo di proprietà (auto, motorino, vespa, etc.) o, se siete amanti del “walking style”, a piedi.
  • Le aziende vi accoglieranno dalle 10:00 alle 18:00.

 

 

Silvia Fiorentini

ORANGE WINE, I VINI BIANCHI CHE CI RIPORTANO INDIETRO NEL TEMPO

 

Moda, tendenza o semplicemente vini che piacciono ad un numero sempre maggiore di persone? I vini arancioni che fanno impazzire il mondo si possono gustare domenica 18 e lunedì 19 ottobre per la 3a edizione del salone “Orange Wine, il nuovo colore del bianco” alla Corte La Faggiola di Piacenza

 

Da vini di nicchia i bianchi macerati sono diventati una tendenza consolidata anche in Italia e sono sempre più numerose le enoteche e i wine bar che li propongono nelle proprie carte dei vini. Si tratta di uve bianche vinificate come si usa fare per i vini rossi, cioè mantenendo il mosto a contatto con le bucce per un periodo più o meno lungo di tempo ottenendo così vini dal colore intenso che varia dall’ambrato all’arancione pieno fino al bronzo.

Le più interessanti espressioni di questa tipologia di vini, proposte da vignaioli naturali, vi aspettano domenica 18 e lunedì 19 ottobre 2020 alla 3a edizione di “Orange Wine, il nuovo colore del bianco” che si svolgerà alla Corte La Faggiola a Gariga di Podenzano, nella campagna piacentina. Un’antica corte agricola inaugurata nel Novecento, oggi suggestivo spazio eventi che dispone, oltre alle sale interne, di un’area riparata sotto i portici e di uno spazioso cortile.

Questa edizione ospiterà una nutrita rappresentanza di vignaioli naturali provenienti dalla Sicilia, isola dalla grande tradizione enoica che sa offrire anche al winelover più curioso, appassionanti sorprese. Potrete assaggiare vini di Pantelleria, Scicli, Marsala e di altri interessantissimi terroir, tutti vinificati a contatto con le bucce come da tradizione.

Un gustoso viaggio attraverso l’Italia del vino che coinvolgerà tutte le regioni, toccando anche Friuli e Piemonte, Emilia Romagna e Toscana, offrendo una variegata panoramica di colori e sapori. Saranno presenti una cinquantina di vignaioli che hanno scelto l’agricoltura biologica o biodinamica e che vinificano le proprie uve con metodi tradizionali. Un tuffo tra profumi e sapori mai banali, alla scoperta di vitigni e vini davvero straordinari per un vino né rosso, né bianco: orange.

La ristorazione, rigorosamente in abbinamento ai vini orange, sarà curata dai fratelli Pavesi che proprio all’interno della Corte la Faggiola gestiscono il loro ristorante - l’Ostreria - che propone la cucina tradizionale piacentina.

L’evento è organizzato da Echofficine, associazione culturale che da oltre dieci anni con il progetto Sorgentedelvino stimola la conoscenza del vino secondo natura.

Per questa particolare edizione l’invito a tutti è quello di osservare le precauzioni di sicurezza per fermare la diffusione del Covid-19, le modalità sono disponibili sul sito, ma non saranno troppo difficili da rispettare.

Le degustazioni ai tavoli dei produttori di “Orange Wine” apriranno domenica 18 ottobre e lunedì 19 ottobre 2020 dalle 10 alle 18. L’ingresso è di 20 euro, ridotto 15 euro. Maggiori informazioni sul sito www.orangewine.it.

 

Per informazioni: www.orangewine.it - Tel: 348 -7186660 - e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 Barbara Valla

FESTIVAL NAZIONALE SPUMANTITALIA 2021 – TERZA EDIZIONE

Un appuntamento per tutti gli appassionati degli spumanti italiani dal 21 al 24 Gennaio 2021 sul Lago di Garda 

 

Prende il via l'organizzazione della terza edizione del più importante evento collegato al mondo spumantistico nazionale in programma sul Lago di Garda dal 21 al 24 gennaio 2021. Il passaggio di mano fra la Andrea Zanfi Editore e la Bubble's Italia certamente darà un ulteriore impulso alla manifestazione almeno in termini di novità e coinvolgimento del network di aziende, Consorzi e operatori del settore. Una kermesse che quest'anno prevederà la presenza del sistema spumantistico internazionale e la presenza di maison straniere oltre a momenti di confronto, giornate di lavoro aperte a tutti gli attori coinvolti nella filiera. Ben quindici Master Class permetteranno a quanti amano le "Bolle" di degustare le tipologie di spumanti realizzati in tutta Italia così da valutare quale sia l'evoluzione del sistema e la qualità raggiunta dalla produzione nazionale. Un importante e affidabile comitato tecnico scientifico è ormai da mesi già a operativo per definire un programma degno di un Festival Nazionale originale e innovativo. 

 

Federica Schir - MediaWine

UN MARE DI CHAMPAGNE 2020

Alassio ospita domenica 20 e lunedì 21 settembre 2020 la più importante manifestazione dedicata al mondo delle bollicine organizzata dal Consorzio Macramé.  Oltre 120 etichette di 40 Maison francesi, eccellenze gastronomiche, una esclusiva cena di gala firmata da chef stellati, tre masterclass con i guru del mondo dello champagne, un nuovo cocktail dedicato alle bollicine    

Alassio si prepara ad immergersi in “Un Mare di Champagne”. Domenica 20 e lunedì 21 settembre il Diana Grand Hotel di Alassio ospiterà l’ottava edizione del più importante evento indipendente dedicato al mondo delle bollicine.

Nato dal consorzio locale di ristoratori Macramé, “Un Mare di Champagne” ha 

la finalità di comunicare il valore del prodotto delle maison francesi che saranno presenti alla due giorni ligure, creando nuove sinergie e facendo rete.

Sarà possibile degustare oltre 120 tra le migliori etichette di oltre 40 maison francesi, accompagnando il vino con pregiati prodotti della terra e del mare, in un luogo esclusivo, affacciato direttamente sulla splendida spiaggia di Alassio. Dalle masterclass con illustri nomi del mondo del wine, all’esclusiva cena di gala firmata da due famosi chef del panorama della ristorazione nazionale, dall’analisi sensoriale, in assoluta anteprima nazionale, del tartufo della Fiera del Tartufo di Alba alla presentazione di un cocktail, nato dalla creatività di Lucio D'Orsi bar manager del Dry Martini, fiore all’occhiello dell'Hotel Majestic Palace di Sorrento, nel novero delle sedi Dry Martini nel mondo, assieme a Barcellona, Madrid, Londra, Rio de Janeiro e San Louis Potosi, in Messico.

Nella due giorni alassina, nell’elegante contesto del Diana Grand Hotel, le prestigiose etichette d'oltralpe saranno protagoniste durante la Champagne Gala Night della domenica e nelle degustazioni e masterclass del lunedì. Quest'anno, i piatti della cena porteranno la firma di Giuseppe Di Iorio, chef del capitolino una Stella Michelin Aroma Restaurant, di Ivano Ricchebono, chef resident, una stella Michelin al The Cook di Genova. Special guest l'alassino Massimo Viglietti, executive chef di Taki Gourmet a Roma.

Protagoniste della cena glamour sotto alle stelle le raffinate esecuzioni dei due chef stellati e la dolce proposta del maestro e pastry chef Alessandro Dalmasso (AMPI). In seconda serata, prenderanno la scena i cocktail realizzati da Lucio D’Orsi, l'anima del Majestic Palace Hotel (la prenotazione è obbligatoria, per informazioni: +39 0182470149).

Lunedì 21 dalle 12.00 alle 20.00 sarà possibile accedere alle degustazioni degli champagne, guidate dai sommelier Fisar, e delle eccellenze gastronomiche nell’area food che ospiterà oltre 10 banchi di assaggio. Sono previste tre masterclass guidate dai guru nazionali dello champagne: Roberto Beneventano e Alberto Lupetti, considerati tra i maggiori conoscitori di champagne al mondo, e Leo Damiani, direttore commerciale e marketing Champagne Perrier-Jouët Italia (per partecipare alla giornata è necessario l’accredito online, per informazioni: +39 3664815006, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., www.unmaredichampagne.it).

Si parlerà, poi, dei migliori abbinamenti del tartufo con lo champagne, assieme ad Isabella Gianicolo, dell’Associazione per il Centro Nazionale Studi Tartufo, e Vincenzo Donatiello, considerato tra i migliori sommelier in Italia, manager e capo sommelier del ristorante, tre Stelle Michelin, Piazza Duomo ad Alba, guidato dallo chef Enrico Crippa. Il seminario di analisi sensoriale del tartufo è organizzato in collaborazione con la 90esima Fiera internazionale del tartufo bianco d’Alba.

«Siamo soddisfatti - spiega Barbara Porzio, rappresentate del Consorzio Macramé - nonostante il periodo critico dal punto di vista economico e storico, oltre 40 maison di champagne hanno confermato la loro presenza all’evento clou del settore a livello nazionale. È un forte segnale della fiducia e della stima delle aziende vinicole al Consorzio Macramé ma anche ad “Un Mare di Champagne”; racchiude in sé la forza e la voglia di fare sinergia e rete per avviare il rilancio del comparto vinicolo».

Entusiasta Angelo Galtieri, Vicesindaco della Città di Alassio e Assessore alle Politiche turistiche: «Sembra banale ringraziare il Consorzio Macramé per aver rimodulato un evento tanto caro alla Città di Alassio. Ma mai come quest'anno è doveroso il ringraziamento verso chi, come questo team di straordinari ristoratori, continua ad investire tempo e risorse per proporre eventi di straordinaria qualità e valore per il territorio. “Un Mare di Champagne” torna, la stessa formula consolidata, lo stesso appeal in una data differente, alla fine di settembre anziché all'inizio di un'estate complicata: è la prova che, nonostante tutto, questa città e i suoi protagonisti hanno saputo trovare la forza e la volontà di guardare avanti: è il grande cuore di Alassio che continua ad amare e a dar vita alle cose belle».

Pregiati champagne, una location incantevole ed elegante e la città splendida di Alassio: sono le principali caratteristiche che rendono l’evento glamour e affascinante, capace di convogliare appassionati nella bellissima località ligure, prestigiosa meta turistica. Oltre alle degustazioni ospitate al Diana Grand Hotel sarà possibile immergersi nell’atmosfera effervescente del centro cittadino, famoso per lo shopping e per i punti d’interesse turistico e degustare lo Champagne in molti locali del territorio.

 

Sarà possibile passeggiare lungo i vicoli che negli anni ’50 ospitarono, tra le tante personalità artistiche, anche lo scrittore premio Nobel Ernest Hemingway. Fu proprio il celebre giornalista e scrittore statunitense, assieme al pittore Mario Berrino, ad ideare una delle opere più celebri della città: il muretto di Alassio.

Un’opera che raccoglie le firme di personaggi affermati che sono passati e passano in città. Le prime tre piastrelle sottoscritte sono state poste quasi segretamente all’alba del 1953, ad oggi sono arrivati a contare quasi 1000 piastrelle firmate. “Un Mare di Champagne” è un magico viaggio alla scoperta dello champagne e di un territorio stupendo come quello di Alassio.

 

Micaela Scapin

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica