NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
image1 image2 image3 image3

Eventi Vino

VINI ARTIGIANALI

 

 

 

27 e 28 gennaio a Grottaglie (TA) nell’Antico Convento dei Cappuccini un ricco programma di eventi dedicati ai vini artigianali

Banchi d’assaggio, laboratori di degustazione e conferenze all’interno di un grande contenitore di memorie, di storia e cultura adagiato nel cuore dell’antica gravina del Fullonese

 

Storie di vino, di passione e di ideali. Storie di donne e uomini che in perfetta sintonia con la propria terra producono grandi vini. Un racconto da ascoltare e degustare il 27 e 28 gennaio nell’Antico Convento dei Cappuccini Grottaglie (TA) la storica città dove da secoli la terra unisce le sapienti mani dei maestri figulini per dare vita a grandi opere in ceramica. “Evoluzione Naturale” proporrà degustazioni di vini, conferenze e incontri al naturale con vignaioli provenienti da tutta Italia. Due giornate interamente dedicate alla conoscenza dei produttori che racconteranno, agli operatori del settore e ai visitatori, la loro filosofia naturale. Un processo che si traduce nel rispetto dell’ambiente sia in vigna che nella vita di tutti i giorni.

 

Ad accompagnare i visitatori in questo racconto di vitigni, cantine e territori: Sandro Sangiorgi, giornalista enogastronomo fondatore di “Porthos Racconta”, scuola ed editoria dedicate alla divulgazione della cultura del vino e del cibo. Insieme a Sangiorgi, Matteo Gallello, esperto conoscitore del movimento dei vini naturali in Italia e all’estero e redattore di “Porthos edizioni”.

Sarà proprio Sandro Sangiorgi a dare il via alla due giorni con una gustosa anteprima. Per chi ama il vino e vuole conoscere la grande bellezza che nasconde l’appuntamento è per il 26 gennaio con il laboratorio di degustazione “Per un nuovo approccio”. Un vero e proprio incontro amoroso fatto di vino, volti, odori, immagini e parole. 

 

 

 

Il programma si aprirà ufficialmente il 27 gennaio alle ore 9.30, all’interno della chiesetta dell’Antico Convento dei Cappuccini (ora sconsacrata), con un convegno dal titolo “Il vino del suo tempo: il clima che cambia e il ruolo della biodinamica”. La conversazione pubblica sull’influenza del riscaldamento globale sulla viticoltura e sull’enologia vedrà protagonisti Sante Laviola, climatologo e ricercatore del CNR, Michele Lorenzetti, consulente biodinamico e Piero Riccardi, documentarista e produttore a Olevano Romano. E poi mostre, banchi d’assaggio delle migliori cantine provenienti da tutta Italia cui si aggiungono tre laboratori del gusto sui rossi del Sud Italiadistillati e formaggi: tutto rigorosamente prodotto artigianalmente. Insomma, “Evoluzione Naturale” sarà un’occasione unica per incontrare e ascoltare le storie direttamente dalla voce di chi produce e conosce il proprio vino. La rassegna che guarda al passato per riscoprire una viticultura più artigianale e rispettosa dell'ambiente. 

 

Di seguito alcune delle aziende che hanno già inviato la loro adesione:      

            

  1. Cantine Cristiano Guttarolo (Puglia)
  2. Dei Agre Di Marta Cesi (Puglia)
  3. Cantina Giara (Puglia)
  4. L'archetipo (Puglia)
  5. De Quarto Vitivinicoltori (Puglia)
  6. Vini Petracavallo (Puglia)
  7. Cantina Supersanum (Puglia)
  8. Tenuta Macchiarola (Puglia)
  9. Marra Francesco (Puglia)
  10. Pantun (Puglia) – So2 Distribuzione
  11. Camerlengo (Basilicata)
  12. Catina Giardino (Campania) – So2 Distribuzione
  13. Cantina Morone (Campania)
  14. Podere Veneri Vecchio (Campania)
  15. Azienda Agricola Giovanni Iannucci (Campania)
  16. La Cantina di Enza (Campania)
  17. Tenuta San Marcello (Marche)
  18. Tenuta Ca' Sciampagne (Marche)
  19. Cirelli Azienda Agricola (Abruzzo)
  20. Cantina Indigeno (Abruzzo)
  21. Azienda Agricola Carla Simonetti - “Podere Trinci” (Toscana)
  22. Abbazia San Giorgio (Sicilia)
  23. Aldo Viola (Sicilia) – So2 Distribuzione
  24. Sergio Arcuri (Calabria)
  25. Tenuta del Conte (Calabria)
  26. Vigna Cunial (Emilia-Romagna)
  27. Cantina Roera (Piemonte) – So2 Distribuzione
  28. Cantina Furlani (Trentino) – So2 Distribuzione
  29. Azienda Agricola Fongoli (Umbria) – So2 Distribuzione
  30. Piccolo Podere del Ceppaiolo (Umbria) – So2 Distribuzione
  31. Mario Macciocca (Lazio) – So2 Distribuzione
  32. Nicola Gatta (Lombardia)
  33. Cascina degli Ulivi (Piemonte)
  34. Ripanero (Basilicata)

L’evento è organizzato da Intersezioni e Fatìa Srls che propongo annualmente la rassegna eno-culturale “Vino è Musica” la cui 10a edizione si svolgerà nel mese di luglio all’interno dello storico Quartiere delle Ceramiche a Grottaglie (TA). Prevede inoltre la collaborazione del Comune di Grottaglie, GAL Magna Grecia, Confagricoltura Taranto, Sistema Museo e la Condotta Slow Food “Vigne e Ceramiche”.

Con preghiera di diffusione.

 

Prevendite e accrediti stampa su:

 

https://www.evoluzionenaturale.org/index.php/biglietti

 

In settimana sarà pubblicato il programma dettagliato, il form per la prenotazione ai laboratori di degustazione e i consigli su dove dormire

Segui tutti gli aggiornamenti su:

https://www.facebook.com/evo.naturale/

PS: per eventuali problemi legati al form prenotazioni, inviate una e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Ciro Cavallo (IT)

 

+39 392-4803315

“Evoluzione Naturale”

 

 

27 e 28 gennaio a Grottaglie (TA) nell’Antico Convento dei Cappuccini un ricco programma di eventi dedicati ai vini artigianali.  Banchi d’assaggio, laboratori di degustazione e conferenze all’interno di un grande contenitore di memorie, di storia e cultura adagiato nel cuore dell’antica gravina del Fullonese

 

Storie di vino, di passione e di ideali. Storie di donne e uomini che in perfetta sintonia con la propria terra producono grandi vini. Un racconto da ascoltare e degustare il 27 e 28 gennaio nell’Antico Convento dei Cappuccini a Grottaglie (TA) la storica città dove da secoli la terra unisce le sapienti mani dei maestri figulini per dare vita a grandi opere in ceramica.

“Evoluzione Naturale” proporrà degustazioni di vini, conferenze e incontri al naturale con vignaioli provenienti da tutta Italia. Due giornate interamente dedicate alla conoscenza dei produttori che racconteranno, agli operatori del settore e ai visitatori, la loro filosofia naturale. Un processo che si traduce nel rispetto dell’ambiente sia in vigna che nella vita di tutti i giorni.

Ad accompagnare i visitatori in questo racconto di vitigni, cantine e territori: Sandro Sangiorgi, giornalista enogastronomo fondatore di “Porthos Racconta”, scuola ed editoria dedicate alla divulgazione della cultura del vino e del cibo. Insieme a Sangiorgi, Matteo Gallello, esperto conoscitore del movimento dei vini naturali in Italia e all’estero e redattore di “Porthos edizioni”.

Sarà proprio Sandro Sangiorgi a dare il via alla due giorni con una gustosa anteprima. Per chi ama il vino e vuole conoscere la grande bellezza che nasconde l’appuntamento è per il 26 gennaio con il laboratorio di degustazione “Per un nuovo approccio”. Un vero e proprio incontro amoroso fatto di vino, volti, odori, immagini e parole.

Il programma si aprirà ufficialmente il 27 gennaio alle ore 9.30, all’interno della chiesetta dell’Antico Convento dei Cappuccini (ora sconsacrata), con un convegno dal titolo “Il vino del suo tempo: il clima che cambia e il ruolo della biodinamica”. La conversazione pubblica sull’influenza del riscaldamento globale sulla viticoltura e sull’enologia vedrà protagonisti Sante Laviola, climatologo e ricercatore del CNR, Michele Lorenzetti, consulente biodinamico e Piero Riccardi, documentarista e produttore a Olevano Romano.

E poi mostre, banchi d’assaggio delle migliori cantine provenienti da tutta Italia cui si aggiungono tre laboratori del gusto sui rossi del Sud Italia, distillati e formaggi: tutto rigorosamente prodotto artigianalmente. 

Insomma, “Evoluzione Naturale” sarà un’occasione unica per incontrare e ascoltare le storie direttamente dalla voce di chi produce e conosce il proprio vino. La rassegna che guarda al passato per riscoprire una viticultura più artigianale e rispettosa dell'ambiente.

Di seguito alcune delle aziende che hanno già inviato la loro adesione:

 

  1. Cantine Cristiano Guttarolo (Puglia)
  2. Dei Agre Di Marta Cesi (Puglia)
  3. Cantina Giara (Puglia)
  4. L'archetipo (Puglia)
  5. De Quarto Vitivinicoltori (Puglia)
  6. Vini Petracavallo (Puglia)
  7. Cantina Supersanum (Puglia)
  8. Tenuta Macchiarola (Puglia)
  9. Marra Francesco (Puglia)
  10. Pantun (Puglia) – So2 Distribuzione
  11. Camerlengo (Basilicata)
  12. Catina Giardino (Campania) – So2 Distribuzione
  13. Cantina Morone (Campania)
  14. Podere Veneri Vecchio (Campania)
  15. Azienda Agricola Giovanni Iannucci (Campania)
  16. La Cantina di Enza (Campania)
  17. Tenuta San Marcello (Marche)
  18. Tenuta Ca' Sciampagne (Marche)
  19. Cirelli Azienda Agricola (Abruzzo)
  20. Cantina Indigeno (Abruzzo)
  21. Azienda Agricola Carla Simonetti - “Podere Trinci” (Toscana)
  22. Abbazia San Giorgio (Sicilia)
  23. Aldo Viola (Sicilia) – So2 Distribuzione
  24. Sergio Arcuri (Calabria)
  25. Tenuta del Conte (Calabria)
  26. Vigna Cunial (Emilia-Romagna)
  27. Cantina Roera (Piemonte) – So2 Distribuzione
  28. Cantina Furlani (Trentino) – So2 Distribuzione
  29. Azienda Agricola Fongoli (Umbria) – So2 Distribuzione
  30. Piccolo Podere del Ceppaiolo (Umbria) – So2 Distribuzione
  31. Nicola Gatta (Lombardia)

L’evento è organizzato da Intersezioni e Fatìa Srls che propongo annualmente la rassegna eno-culturale “Vino è Musica” la cui 10a edizione si svolgerà nel mese di luglio all’interno dello storico Quartiere delle Ceramiche a Grottaglie (TA). Prevede inoltre la collaborazione del Comune di Grottaglie, GAL Magna Grecia, Confagricoltura Taranto, Sistema Museo e la Condotta Slow Food “Vigne e Ceramiche”.

 

 

Sergio Piergianni 

BEST WINE STARS: LE STELLE DEL VINO TORNANO A MILANO PER LA SECONDA EDIZIONE

 

Appuntamento dal 4 al 6 maggio 2019 nel centro di Milano per Best Wine Stars 2019 con 100 espositori. Durante Milano Food City spazio a showcooking, degustazioni e masterclass sul vino

Sabato 4, domenica 5 e lunedì 6 maggio 2019 Milano ospiterà la seconda edizione di Best Wine Stars. Un progetto annuale organizzato da Prodes Italia in collaborazione con la sommelier e winewriter Adua Villa. L’evento nasce come occasione di incontro tra i produttori e gli operatori del settore, i buyer e la stampa durante la settimana milanese dedicata al mondo del food&beverage, la Milano Food City. Qui il pubblico avrà la possibilità di conoscere le etichette più importanti del vino italiano, interfacciarsi con il produttore, degustare e acquistare.

Dopo il successo della scorsa edizione, sono numerose le aziende che hanno riconfermato la loro partecipazione, tra queste: Marisa Cuomo, Vigna Belvedere, Cantina Biagiotti, Marcazzan Fabio Wine, Montariolo, Cantina Horus, Vigna Maurisi, Enologo Per Amore, Cesarini Sforza, Venciu, Tocco Vini, La Caminà e Cantina Imperatori. Quest’anno in programma anche tante novità: concorsi, degustazioni, masterclass e showcooking con chef di primo livello. Inoltre, tutte le aziende partecipanti verranno in seguito segnalate all’interno dell’omonimo libro Best Wine Stars 2019, che verrà distribuito in tutte le librerie italiane ed internazionali e omaggiato a più di 5.000 realtà del settore: buyer, sommelier, esperti e stampa.

La manifestazione sarà aperta sabato e domenica dalle 13 alle 23 e lunedì dalle 10 alle 18. Il costo del biglietto d'ingresso, valido per una giornata, sarà di 20 euro,comprensivo di calice da degustazione e catalogo degli espositori. Con un acquisto minimo di cinque bottiglie di vino, il biglietto sarà integralmente rimborsato.

BEST WINE STARS IN BREVE

4, 5 e 6 maggio 2019 - Milano (durante la Milano Food City)
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.bestwinestars.com
Facebook e Instagram: @BestWineStars

ORARI AL PUBBLICO
Sabato: dalle 13:00 alle 23:00
Domenica: dalle 13:00 alle 23:00
Lunedì: dalle 10:00 alle 18:00

INGRESSO: 20 euro

Best Wine Stars è un’iniziativa del gruppo Prodes Italia, che opera da anni nel settore dell’alta gioielleria, del design e dell’arte. Fondatore dell’evento annuale consolidato ormai negli anni Artistar Jewels, Prodes Italia rispecchia in questo nuovo progetto la medesima unicità e classe. Prodes Italia vanta già infatti 15 pubblicazioni internazionali, 80 eventi organizzati, con più di 2000 aziende coinvolte, per un totale di oltre 1 milione di visitatori.


Giada Azzolin

“TOP OF VINI ALTO ADIGE”: OLTRE CENTO VINI PREMIATI DALLA CRITICA ENOLOGICA NAZIONALE

 

Il 30 novembre a Merano saranno proposte in degustazione le etichette altoatesine ai vertici delle edizioni 2019 delle guide Gambero Rosso, L’Espresso, Slow Wine, Vini Buoni, Doctor Wine, Vitae, Bibenda e Veronelli

 

Mancano pochi giorni a “Top of Vini Alto Adige”, il banco d’assaggio dedicato ai vini del territorio che hanno ottenuto i massimi riconoscimenti nelle edizioni 2019 delle principali guide di riferimento del settore. L’appuntamento è per venerdì30 novembre, dalle 14 alle 21, presso il Kurhaus di Merano.

 

I risultati di quest’anno sono particolarmente ricchi per le etichette altoatesine, che in ben 187 casi hanno raggiunto la valutazione massima su pubblicazioni come Gambero Rosso, L’Espresso, Slow Wine, Vini Buoni, Doctor Wine, Vitae, Bibenda e Veronelli. Un traguardo importante che testimonia l’alta qualità della produzione enologica locale e che corona l’impegno e l’esperienza dei produttori, che su soli 5.400 ettari di superficie vitata hanno saputo raggiungere vette di eccellenza. 

 

La guida enologica che ha distribuito più riconoscimenti massimi ai vini altoatesini è Vitae con 35 “Quattro Viti”. Il Gambero Rosso ha assegnato 25 “Tre Bicchieri”, mentre Bibenda ha elargito 29 “Cinque Grappoli”. La guida di Slow Wine ha premiato i vini dell’Alto Adige con 26 “Grandi Vini e Vini Slow”, mentre L’Espresso, pur nella sua versione numericamente limitata del 2019, ha conferito 5 eccellenze. A seguire Vini Buoni e Veronelli, rispettivamente con 17 “Corone” e 19 “Super Tre Stelle”. Infine, nella guida Doctor Wine, i vini altoatesini ottengono 31 volte un punteggio più alto di 90.

 

Non sono mancate etichette premiate da più di una guida. In particolare quest’anno ben 7 vini si sono aggiudicati l’eccellenza in 4 pubblicazioni diverse, mentre altri 5 hanno ottenuto il più alto riconoscimento da 3 guide differenti; in questa selezione esclusiva si posizionano un Lagrein e undici vini bianchi tra cui quattro Gewürztraminer, a dimostrazione della particolare vocazione bianchista delle cantine altoatesine.

 

“Siamo felici che anche quest’anno la critica enologica nazionale abbia assegnato tanti riconoscimenti all’Alto Adige, un coronamento all’impegno profuso ogni giorno dai produttori – ha commentato Eduard Bernhart, direttore del Consorzio Vini Alto Adige – nel 2011, anno del debutto di Top of Vini Alto Adige, i premi più ambiti assegnati ai vini del territorio erano in tutto 114. Da allora abbiamo avuto una crescita costante, indice del continuo miglioramento della produzione vinicola altoatesina. Un motivo ulteriore per puntare sempre più in alto e valorizzare al meglio l’offerta enologica del nostro territorio”.

 

Il 30 novembre, dalle 14 alle 21, wine lover e operatori di settore avranno l’opportunità unica di poter degustare questa esclusiva selezione di oltre cento etichette presso il Kurhaus di Merano. Un appuntamento imperdibile per chi desidera approfondire e ampliare la propria conoscenza dell’Alto Adige del vino attraverso il fiore all’occhiello dell’offerta enologica del territorio. 

 

L’evento è aperto al pubblico acquistando sul posto un biglietto di ingresso al costo di 30 €.

 

Per ulteriori informazioni: www.vinialtoadige.com

 

Jessica Busoli 

 

PRIMA DEL TORCOLATO 2019:  A GENNAIO SI CELEBRA IL NETTARE DORATO EMBLEMA DELLA D.O.C. BREGANZE

Domenica 20 gennaio 2019 la XXIVª edizione della Prima del Torcolato D.O.C. Breganze. Torchiatura in piazza, fruttaio tour e degustazioni

La D.O.C. Breganze si prepara a celebrare la XXIVª edizione della Prima del Torcolato: le cantine del Consorzio porteranno in piazza il loro vino più famoso e rappresentativo durante la grande festa che si terrà domenica 20 gennaio 2019 a Breganze. Appuntamento dalle 14.30 con la torchiatura dei grappoli di uva Vespaiola: messi ad appassire dopo la vendemmia, vengono conferiti da tutte le cantine del Consorzio per essere spremuti sotto la sovrintendenza della Magnifica Fraglia del Torcolato. Ad anticipare la festa in piazza ci sarà la cerimonia di investitura dei nuovi confratelli della Fraglia e la nomina dell'Ambasciatore del Torcolato nel mondo 2019.
Per tutta la giornata sarà possibile visitare le aziende della D.O.C. Breganze durante il Fruttaio Tour, che permetterà al pubblico di scoprire dove e come nasce il Torcolato: visite guidate e degustazioni saranno in programma dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 19.00. 
Il Torcolato è un vino dolce che si ottiene dai grappoli di uva Vespaiola, varietà autoctona di Breganze, che vengono vendemmiati perfettamente maturi, selezionati e messi ad appassire in ambienti arieggiati (come i granai delle vecchie case contadine). Qui vengono lasciati fino al gennaio successivo quando, raggiunta un'elevata dolcezza, vengono torchiati. Dopo un lenta fermentazione il vino riposa anche per più di due anni o almeno fino al 31 dicembre dell’anno successivo alla vendemmia prima di essere imbottigliato e immesso sul mercato.
Per informazioni www.breganzedoc.it


Prima del Torcolato:
Quando: domenica 20 gennaio 2019
Dove: Piazza Mazzini – Breganze (Vicenza)
Orario Fruttaio Tour: dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 19.00
Orario cerimonia di torchiatura: dalle ore 14.30
Parcheggio: gratuito

Anna Sperotto

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica