NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
image1 image2 image3 image3

Eventi Vino

Merano Wine Festival 2018

 

 

Dal 9 novembre, cinque giornate piene di emozioni, intrattenimento e, soprattutto, buon vino

 

Dal 9 al 13 novembre, la 27ª edizione del Merano Wine Festival accoglierà i veri Wine lovers provenienti dall’Italia ma anche da tutta Europa, offrendo loro cinque giornate all’insegna dell’enogastronomia di alto livello, nazionale e internazionale.

 

Come da tradizione, il primo giorno, venerdì 9 novembre, sarà dedicato agli eccellenti vini biologici, biodinamici e naturali, che saranno a disposizione di tutti i partecipanti per intense degustazioni.

Inoltre, presso i Giardini di Castel Trauttmansdorff si terrà il convegno Naturae et Purae, un percorso che spazierà tra "essenza della natura" e "purezza". Grazie alla presenza di oltre cento produttori selezionati si potrà assistere a un vivace scambio di opinioni tra esperti del settore e giornalisti.

 

Dall'10 al 12 novembre, invece, il Kurhaus ospiterà oltre 300 aziende italiane che, dopo un’attenta selezione da parte delle commissioni d’assaggio (The Wine Hunter), delizieranno il palato dei partecipanti offrendo loro mescite dei vini più pregiati e le ultime novità delle proprie produzioni.

 

In contemporanea, avrà luogo la GourmetArena che vedrà protagonisti i migliori prodotti culinari, birrifici artigianali e di distillati: un vero e proprio percorso che attraverserà tutta l’Italia. Per gli appassionati di storia e tradizioni, Piazza della Rena offrirà una kermesse di spettacoli dedicati alle storie di uomini, cibo, vino e territori.

 

Inoltre, da non perdere le Masterclasses - presso l’Hotel Terme di Merano: degustazioni enologiche nazionali e internazionali che, grazie all’accompagnamento di una guida, permetteranno agli appassionati di vivere esperienze indimenticabili. L'obiettivo sarà quindi quello di diffondere la 

 

conoscenza del vino, la cultura del bere, in modo sicuro e consapevole.

 

Infine, la giornata conclusiva del festival sarà martedì 13 novembre quando, con la sfilata Catwalk Champagne, si chiuderà in grande stile la manifestazione.

Nel Kurhaus saranno riunite le migliori maison di champagne francese, per deliziare il palato degli appassionati.

 

Per ulteriori informazioni:

 

www.merano.eu e www.meranowinefestival.com

 

VINO: FOCUS INTERNAZIONALE PER 50 ANNI DEL VERDICCHIO DEI CASTELLI DI JESI A JESI ESPERTI DA 13 PAESI PER IL BIANCO FERMO PIU’ PREMIATO D’ITALIA

 

 

Poca festa e tanto business, specie in prospettiva export. Il Verdicchio dei Castelli di Jesi sceglie di mettersi alla prova per i suoi primi 50 anni di Doc e lo fa, dal prossimo 30 agosto al 2 settembre, con l’analisi di 32 super esperti internazionali di vino - tra giornalisti, opinion leader e responsabili acquisti - provenienti da 13 Paesi. Un progetto, quello di Collisioni a Jesi organizzato da Ian D’Agata, con il suo progetto Indigena, e da Collisioni Festival, in collaborazione con l’Istituto marchigiano di tutela vini, che vedrà protagoniste le principali aziende del vino bianco fermo da quattro anni più premiato dalle guide italiane del settore. In primo piano, degustazioni e discussioni sul vino principe delle Marche ma anche sulle altre denominazioni dell’area (Verdicchio di Matelica, Lacrima di Morro d’Alba, Bianchello del Metauro, Colli Maceratesi e Serrapetrona), oltre a tanta cucina e alla cultura nei luoghi simbolo del paese di Federico II, a partire dal concerto inaugurale con divagazioni leopardiane al Festival Pergolesi Spontini fino alle opere di Lorenzo Lotto della Pinacoteca civica e alla mostra sul Novecento quotidiano di Betto Tesei.

Sullo sfondo, il focus su presente e futuro del vino bianco italiano nel mondo, in un convegno (‘Bianco come il vino’, 31 agosto, ore 9.30, Teatro Pergolesi, Jesi AN) con esperti internazionali sugli ultimi trend di mercato registrati da analisti ed esperti in una delle aree più bianchiste del Paese. “Assieme a Vinitaly, il Progetto Vino di Collisioni a Jesi è l’appuntamento clou di quest’anno – ha detto il direttore dell’Istituto marchigiano di tutela vini, Alberto Mazzoni -, che arriva dopo un percorso di internazionalizzazione fatto insieme a Ian D’agata e all'Indigena World Tour sulle principali piazze statunitensi (New York e San Francisco) e prima della tappa internazionale di Londra, prevista il 5 ottobre. Quello dei prossimi giorni è uno step importante e risponde nel migliore dei modi ai nostri obiettivi di incremento della notorietà internazionale, vera chiave di volta per il mercato del Verdicchio nel medio e lungo termine”.

Per Ian D’Agata, senior editor di Vinous e direttore scientifico di Indigena: “Il percorso che stiamo facendo con l’Istituto marchigiano di tutela vini conferma a ogni appuntamento il grande interesse nei mercati di tutto il mondo per il Verdicchio, un vino bianco di freschezza e di struttura, ma che ha grandissime capacità di invecchiamento. Una qualità importante, questa, che colloca l’autoctono marchigiano tra i grandi bianchi del mondo, e lo si nota anche dalle sempre più numerose richieste di partecipazione all’evento che riscontriamo dagli esperti internazionali. L'incontro nelle Marche rappresenta un'occasione enorme di comunicazione e di visibilità anche per tutti gli altri vini marchigiani e per la Regione stessa, che grazie alla forza di traino del Verdicchio hanno modo di farsi conoscere, scoprire e apprezzare”.

Collisioni Jesi, che ospiterà anche una decina di operatori dell’informazione italiana, conterà su un pacchetto di selezionatissimi stakeholder provenienti dai principali Paesi importatori di vino: Usa (6 operatori), Russia e Cina (4), Canada, Francia e Regno Unito (3), Giappone e Svezia (2), Belgio, Paesi Bassi, Polonia, Svizzera e Ungheria. Tra questi, il giornalista francese e scrittore di vino per Le Figaro, Bernard Burtschy; il wine writer per Wine Searcher e opinion leader statunitense, Blake Gray; il già responsabile della Guida Michelin nel Dragone e redattore per la versione cinese del Financial Times, Bob Miao; la sommelier del Gruppo leader nella ristorazione Batali & Bastianich a New York, Sara Olocco; la manager di Gourmet Alliance (catena di ristoranti italiani in Russia), Alexandra Alexandrova.

In totale saranno 33 le aziende coinvolte nelle 4 degustazioni riservate agli ospiti, tra cui spicca la Old but Goldche celebra le nozze d’oro della denominazione, con 16 grandi Verdicchi che si sono distinti per longevità, sempre più arma vincente per l’autoctono. Tra le ‘trasferte’ quella in piazza alla vicina Morro d’Alba, per una cena dedicata a un rosso in grande crescita nella regione: il Lacrima di Morro d’Alba. Il vigneto Marche - con 20 denominazioni e 17.000 ettari complessivi di vigneto di cui 4.500 ristrutturati e rinnovati negli ultimi 10 anni - fattura annualmente circa 150 mln di euro, con una crescita delle esportazioni di oltre il 50% nell’ultimo decennio. Circa 18 milioni le bottiglie di Verdicchio dei Castelli di Jesi prodotte ogni anno.

ELENCO AZIENDE PARTECIPANTI:Belisario, Bisci, Boccafosca, Bucci, Casalfarneto, Colognola, Colonnara, Coroncino, Crespaia, Fattoria Forano, Fattoria Nannì, Fazi Battaglia, Felici, Filodivino, Garofoli, Giovanni Giusti, La Staffa, Lucangeli Aymerich, Lucchetti, Marotti Campi, Moncaro, Montecappone, Pievalta, San Diego, Santa Barbara, Stefano Mancinelli, Tenuta dell'Ugolino, Terre di Serrapetrona, Tenuta di Tavignano, Tenute Pieralisi, Umani Ronchi, Vicari, Vignamato.

 

Marta De Carli, 393.4554270 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

IL PRIMO VINO DI OLTREMARE, LA ‘NUOVA IMPRESA’ DEL FAMILY EXPERIENCE PARK DI RICCIONE INSIEME ALL’AZIENDA AGRARIA GUERRIERI

 

 

 

Domenica 19 Agosto centinaia di famiglie sono state coinvolte nella Festa dell’Uva,

in compagnia dell’azienda di Terre Roveresche - Piagge (Pu)

nell’antico rituale della pigiatura coi piedi

 

“Ogni pianta, ogni albero ha un suo nome e una sua funzione. A dirci ogni giorno che sulla Terra c’è un miracolo che ci aiuta a vivere”. Tutto parte da questa filosofia. A Oltremare, domenica 19 agosto, è stata una giornata speciale alla scoperta dei prodotti della nostra terra, di quello che può nascere dall’albero della vite e dell’antico ‘rituale’ della vendemmia.   

 

Il Family Experience Park di Riccione ha deciso quest’anno di investire tutto su un modo diverso di vivere il tempo libero: coinvolgere le famiglie in esperienze indimenticabili, a contatto con la natura. Ieri ha pensato di farlo con una grande Festa dell’Uvain collaborazione con l’azienda agraria Guerrieri di Terre Roveresche - Piagge (Pu), formata da agricoltori che rispettano i principi che da secoli regolano il loro lavoro: ecosostenibilità e valorizzazione del territorio.  

 

L’azienda Guerrieri ha messo in campo ben 400 kg d’uva bianca (denominata Bianchello). Tra contadinelle e fattori, è stato riproposto il momento della vendemmia. I bimbi sono stati i veri protagonisti, ma anche mamme e papà, nonni e parenti, si sono divertiti con i più piccolinell’antico rito della pigiatura dell’uva con i piedi. Armati di catini e grappoli di uva bianca, il pubblico è stato coinvolto in una rievocazione unica, con un obiettivo ancora più esclusivorealizzare il primo vino di Oltremare. 

 

I piccoli ospiti prima hanno prodotto il succo, pestando circa 2kg d’uva ciascuno. Poi tutti i catini sono stati svuotati nel grande torchio al centro della piazza di Oltremare, dove gli esperti hanno svolto una seconda e più potente pigiatura. Il mosto è stato poi versato in una maxi damigiana che resterà al parco Oltremare per una settimana. Il pubblico potrà ammirarla e scoprire tutte le fasi di fermentazione dell’uva e di produzione del vino.

 

Dopo la pigiatura, i bimbi hanno poi creato, con disegni e fantasia, l’etichetta delle future bottiglie del vinoQuella più votata da una giuria di esperti, sarà l’etichetta ufficiale del primo vino di Oltremare. E sempre ai bimbi è stato consegnato anche un attestato come partecipante alla realizzazione del primo vino del Family Experience Park riccionese. 

 

 

 

La damigiana di Oltremare sarà trasferita nell’azienda di Terre Roveresche all’inizio della prossima settimana dove si aspetterà che il vino venga prodotto: a marzo 2019 saranno pronte 380 bottiglie esclusive ‘Oltremare’ di Bianchello del Metauro. Un vino bianco, fresco, dai profumi di fiori bianchi e pesca, a bassa gradazione alcolica.

 

 

 

Rita Celli

 

Merano WineFestival 2018

 

 

Inizia la corsa ai biglietti per partecipare alla 27^ edizione di Merano WineFestival. Ecco le date e gli appuntamenti in programma da non perdere, dal 9 al 13 novembre 2018, dell’esclusiva kermesse enogastronomica internazionale. Novità di quest’anno The Circle, un programma di iniziative di intrattenimento in Piazza della Rena dedicati alle storie di uomini, di cibo, di vino e di territori

 

Da oggi gli appassionati food&wine di tutto il mondo possono prenotare con anticipo la loro visita al Merano WineFestivalche dal 9 al 13 novembre animerà il centro città di Merano con una serie di eventi e iniziative volte a scoprire le novità “cacciate” durante l’anno dal WineHunter e patron dell’evento Helmuth Köcher. Per aggiudicarsi l’imperdibile viaggio alla scoperta della selezione dei migliori prodotti vitivinicoli ed enogastronomici italiani e internazionali basterà visitare il sito ufficiale www.meranowinefestival.com e acquistare il proprio biglietto per una o più giornate. Ci sarà, inoltre, la possibilità di partecipare a una delle numerose Masterclass che saranno pubblicate presto online e il cui ricavato va in beneficienza.
 
Uno sguardo al programma di Merano WineFestival che prevede la prima giornata di venerdì 9 novembre interamente dedicata ai vini biologici e biodinamici con Naturae et Purae, il convegno al Castel Trauttmansdorff di Merano con esperti e interpreti del mondo del vino a confronto sui temi della sostenibilità, della naturalezza e della purezza, e bio&dynamica  giornata dedicata esclusivamente ai migliori vini biologici, biodinamici e naturali, di oltre 100 aziende provenienti da tutta Italia, esposti al Kurhaus. Da sabato 10 novembre tornano la Gourmet Arena (da venerdì 9 è già accessibile agli operatori del settore) con le sue specialità enogastronomiche di qualità, e The Official Selection, le oltre 500 aziende italiane che presentano in degustazione i vini selezionati dalle commissioni WineHunter avvenute nel corso dell’anno. 

 

Novità di quest’anno The Circle, un programma di intrattenimento in Piazza della Rena dedicato alle storie di uomini, di cibo, di vino e di territori. E poi il gran finale con Catwalk Champagne, la sfilata delle migliori maison di champagne francese accompagnate da una selezione di eccezionali prodotti culinari che si tiene nell’incantevole cornice della Kurhaus. Anche quest’anno la prestigiosa manifestazione internazionale è presentata in Anteprima all’ippodromo di Merano il 29 e 30 settembre e nella capitale il 13 e 14 ottobrein occasione dell’Anteprima Merano WineFestival Roma all’Acquario Romano. 

Online l’Area Press del sito, dove è possibile richiedere l’accredito da parte dei giornalisti, blogger e influencer per partecipare alla manifestazione secondo i criteri di ammissione previsti.

 

Stefania Mafalda

ORSOGNA IL 14 AGOSTO SI TINGE DI ROSA

 

 

 

Cantina Orsogna 1964 mette in scena una magica notte di degustazioni, musica e arte per tutti i wine lovers e gli appassionati del gusto “Green is GlamPink!” è l’inno di questa settima edizione in omaggio alle proposte biologiche dell’Azienda

Cantina Orsogna 1964 svela la settima edizione della Notte Rosé, l'annuale festa itinerante all’insegna del buon vino e della femminilità in scena il 14 Agosto nel suggestivo centro storico di Orsogna, in provincia di Chieti.
 
Dalle 20.30 fino all’alba, artisti, trampolieri, musicisti e sommelier animeranno tutti i vicoli addobbati per l’occasione. Una notte di brindisi con i migliori vini rosati e non solo, proposti da Cantina Orsogna 1964 che ogni anno invita il grande pubblico alla sua festa di mezza estate dedicata ai sogni, alla femminilità, alla convivialità e al buon vino.


Lo slogan di quest’anno sarà “GREEN IS GLAMPINKin omaggio alle nuove linee di vino biologico PATCH WINE e PIC NIC WINE, esempi glamour e innovativi di un modo di vivere etico e rispettoso dell’ambiente, da sempre caro all’Azienda, senza rinunciare al piacere. Al debutto la nuova BIGA, la prima BIRRA Italian Grape Ale BIOLOGICA a base mosto di uva Malvasia e birra BLANCHE. 


Ce ne sarà per tutti i gusti quindi, sarà sufficiente lasciarsi guidare in questo divertente percorso suddiviso per aree tematiche proprio per agevolare il pubblico nella degustazione. Le aree dedicate saranno:
 
- i vini storici a marchio ORSOGNA WINERY
- i vini biodinamici certificati Demeter a marchio LUNARIA,
- i vini naturali biodinamici, senza solfiti aggiunti, a marchio ZEROPURO
- i vini biologici con certificazione di biodiversità a marchio VOLA VOLÈ

- i nuovi vini biologici e vegani della linea PATCH WINE e PIC NIC WINE
- gli esclusivi di Cantina Orsogna
 
Per l’edizione 2018 la Cantina ha riservato un’area ai suoi prodotti esclusivi: lo spumante con metodo ancestrale, i vini pinot grigio con il caratteristico coloreramato, il primo primitivo terre di Chieti e il progetto vini Vola Volé da fermentazione con lieviti selezionati dal polline e certificati per la biodiversità.

 

Non mancherà la bollicina finale con l’atteso spumante rosé in versione limited edition: solo 600 bottiglie realizzate ad hoc per questo settimo appuntamento.
 
Gli amanti della tradizione popolare, potranno invece lasciarsi affascinare dal “Teatro dei Lupi e degli Incanti” che ospiterà un racconto teatrale in musica fatto di storie di uomini e di lupi, momenti di puro folclore abruzzese con la “saltarella del fuoco” e i balli con le fate luminose.
 
LE NOVITA’ CHE STRIZZANO L’OCCHIO ALL’AMBIENTE
 
Tra le new entry troveremo quindi i PATCH WINE che sono 8 vini biologici in bottiglia “vestiti” con alcune delle texture più amate dalla moda italiana: dal classico pied de puole al denim, passando per il tartan e il tweed, fino al gessato.
Mentre i PIC NIC WINE sono dei coloratissimi BAG IN BOX da 5 litri disponibili in 11 referenze pensati per la stagione del gusto e del divertimento “a portata di cestino”, un invito a momenti di convivialità all’aria aperta, a contatto con la natura. Molto attesa la grande novità di BIGA, la prima BIRRA BLANCHE MALVASIA BIOLOGICA stile Italian Grape Ale (IGA), completamente biologica, frutto dell’esperienza e del guizzo creativo di Cantina Orsogna e  del Birrificio artigianale Mezzopasso. L’eccellenza della birra artigianale sposata all’inconfondibile tipicità di un vitigno autoctono e il risultato è tutto da assaporare.
 


L’appuntamento da segnare in agenda con Cantina Orsogna 1964 è per il 14 Agosto dalle 20.30 nel centro storico della città per la settima edizione della Notte Rosé: un brindisi sotto le stelle al rosa della vita e allo splendore della nostra Terra. 

 

 

Simonetta Gerra

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica