NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
image1 image2 image3 image3

Eventi Vino

RITORNA SUMMER(TIME)WINE BY STAPPO - IL GRAN FINALE! A BUON INTENDITOR...

 

 

Settembre, mese di vendemmia

Giovedì 6 settembre 

Rooftop di Spaces

 

 

https://www.dropbox.com/sh/to5h5t5av1cmdb1/AACrAxSfX1vZnMfiiuN-a4Ywa?dl=0

Settembre, mese della vendemmia. Un tributo al Nettare degli Dei con dedica speciale dei Personal Sommelier Marco Mauri e Luca Intelligente. Prendete nota della data e prenotate.

Giovedí 6 settembre, dalle 19 alle 22, nel meraviglioso scenario milanese del Rooftop di Spaces (con affascinante vista dello skyline) si conclude il trittico estivo degli eventi degustazione firmati Stappo, il nuovo progetto di intendere, spiegare storie di vini nell’emozione di un racconto ricco di passione e di valori.

Tra etichette e bottiglie esclusive scelte e valutate con cura dopo attenta ricerca e analisi “sul posto”, cantine studiate nel dettaglio per offrire prodotti dalla qualità e tracciabilità garantite...

 

Dopo il grande successo delle prime due serate, dove a distanza di poche ore dall’apertura delle prenotazioni si era già registrato il tutto esaurito, ecco dunque l’ultimo appuntamento di stagione che, per l’occasione, si rivela ancor più ricco di novità.

 

Per scelta dei Personal Sommelier di Stappo sempre a “numero chiuso”, in modo da dettare tempi e modi in quel clima conviviale di tranquillità e relax che si presta al particolare momento.

 

Affrettatevi allora!

 

In degustazione prodotti che esprimono intensità e persistenze gusto olfattive senza note dominanti di calore.

 

Bollicina, bollicina rosè, bianco fermo, rosato fermo e rosso, 360 gradi di emozioni ed espressioni.

Sei le proposte: Trento DOC Letrari Brut, Trento DOC Letrari Rosè, Lugana DOC Selva Capuza, Cerasuolo d’Abruzzo DOC La Valentina, Gavi DOCG Vite Colte, Alto Adige DOC Pinot Nero Valle Isarco.

Il tutto accompagnato da un piatto di sandwich e stuzzichini abbinato alle prelibatezze del luogo.

Un incontro di eccellenze da non perdere...

A buon intenditor: Stappo, Your Personal Sommelier...

Prezzo a persona 20 euro, iscrizioni su Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. www.stappo.wine

 

STAPPO, YOUR PERSONAL SOMMELIER

Siamo tre giovani imprenditori che hanno trasformato la propria passione per il buon vino in una professione che svela l’arte di un “nuovo” mestiere.

 

Nuovi mondi e nuovi modi di intendere, raccontare, spiegare i “sapori del vino” sono la sintesi del progetto da cui nasce STAPPO, il vostro PERSONAL SOMMELIER.

 

Descrivere luoghi e cultura, illustrare tradizioni e innovazione in una proposta originale che esprima tutto il fascino della viticoltura, della vinificazione, della degustazione.

 

Noi di STAPPO offriamo servizi di sommelerie mirati sul territorio (per privati e aziende) e organizziamo tour dedicati in cantine anche per i visitatori stranieri oltre a fornire consulenze su abbinamenti food-wine, “emozionare” con eventi-degustazione e “incantare” con il SOMMELIER A DOMICILIO.

 

Con STAPPO siamo... ENONLINE. Un e-commerce di nicchia, con etichette da noi ricercate personalmente e accuratamente, cantine e vini di diversi produttori che rispondono a rigidissimi criteri di selezione.

In vino STAPPO veritas!

 

STAPPO, IL NOSTRO VINO SI RACCONTA

 

Noi PERSONAL SOMMELIER di STAPPO amiamo "servire" l'arte del mestiere accompagnata dal sapere del vino, il nostro "mezzo" per coinvolgere platee di persone e singoli individui.

Viviamo un rapporto con il vino speciale, mirato a ogni opportunità e occasione, dalla realizzazione di banchi dedicati con abbinamenti food appropriati a corsi di degustazione per un approccio iniziale alle tecniche.

Con la nostra guida e il nostro supporto promuoviamo visite personalizzate a cantine selezionate per "accendere" la passione per il buon bere attraverso un percorso esclusivo di storytelling ed emozioni.

Dove, come, quando, perché: i PERSONAL SOMMELIER di STAPPO creano eventi "su misura", entrano nelle vostre case come figure professionali che offrono quel servizio speciale in grado di spiegare nel dettaglio "profumi" e "sentori" di etichette selezionate.

Scelte con grande cura e attenzione su tutto il territorio, le stesse che poi attraggono i nostri clienti su quell'Enonline particolare che valorizza ogni singola cantina e ogni singola bottiglia "raccontata" nell'e-commerce del nostro sito.

In vino STAPPO veritas...

 

MARCO MAURI  Your Personal Sommelier

 

"La mia infinita passione per il vino parte da molto lontano, fin da quando, ancora ragazzo, trascorrevo intere ore nelle Langhe con papà, stregato da quell'eden di dolci colline che dalle coltri di nebbia invernale si trasformavano con la bella stagione in scenari rigogliosi e assolati.

Via via, in età della ragione, mi avvicino al Nebbiolo, ne rimango stupito e attratto dall'elegante potenza che sa trasmettere in quei pochi sorsi che valgono infinite sensazioni.

Studio a fondo il Barolo e i vini di Bolgheri, espressione di una terra intrigante, fino a pochi decenni fa espressione di piantagioni di tabacco che lasciano spazio nel tempo a produzioni di vini dalle caratteristiche uniche per profumi e calore.

Nel mio viaggio ininterrotto alla ricerca di vini e vignaioli in ogni regione d'Italia vivo emozioni, scopro sensazioni, raccolgo ricordi che mi aiutano ad alimentare l'arte di un mestiere che esprime tradizione e spinge all'innovazione.

Il diploma AIS del 2014 e il successivo Master in vinicoltura conseguito in Oltrepò Pavese mi permettono di maturare esperienze importanti, di supporto e collaborazione in occasione di numerosi eventi con delegazioni ufficiali della nostra Associazione, fino ad avviare un nuovo percorso personale e professionale.

Il mio motto: il vino non disseta ma deve appagare... ".

 

LUCA INTELLIGENTE – Your Personal Sommelier

 

"I miei primi incontri ravvicinati con il vino risalgono all'adolescenza, quando papà Giuseppe, la domenica mezzogiorno, mi portava nella sua fornitissima cantina a prendere quelle bottiglie che di volta in volta sceglieva per accompagnare i prelibati piatti di mamma Rosangela, cuoca di grande tradizione o, spesso e volentieri, preparati da lui stesso, appassionato cultore di enogastronomia.

Inizio a "formarmi" così, assorbendo i principi elementari della sua lunga esperienza di cantiniere iniziata in giovane età, nel rispetto e nell'educazione di degustazioni in modica quantità, volte a comprendere ogni singola diversità.

Piccole esperienze che riaffiorano a distanza di anni, curioso di approfondire la conoscenza, comprendere, in ambito più professionale, aspetti e caratteristiche, valutarne la qualità e gli eventuali difetti.

Ottengo dunque il diploma di Sommelier che, oltre a darmi la possibilità di "vivere" il vino esplorando nuovi modi e contesti, rappresenta oggi la mia passione-professione.

Nel ricordo di quelle piacevoli e genuine domeniche in famiglia... ".

 

MARIA GRAZIA SALATINO - Operation Officer

 

"Ho scelto di affiancare alla competenza dei Personal Sommelier la mia esperienza di consulente retail nel Quadrilatero della Moda di Milano, perché credo in una mission ben precisa: portare l'incanto del vino nelle location più esclusive e prestigiose e in "case e casi" particolari.

Affascinata dai DiVini racconti di Marco e Luca, sento il desiderio di "dar vita e luoghi" alle loro speciali emozioni affinché ognuno possa vivere sensazioni straordinarie attraverso percorsi sensoriali e contaminazioni creative. Ovviamente in compagnia di eccellenti vini.

Il mio sogno: il Personal Sommelier Prêt-à-Porter... ".

 

 

www.stappo.wine

 

Manuela Caminada

CALICI DI STELLE A MARINO

 

 

9 e 10 agosto 2018 Arriva a Marino Calici di Stelle, l’evento più atteso dell’estate degli eno-appassionati! Per le serate intorno alla notte di San Lorenzo si mette in scena la formula, ormai tradizionale, del Movimento Turismo del Vino, Città del Vino e Associazione dei Comuni vitivinicoli d'Italia, che si esprime in appuntamenti che uniscono la filosofia del buon bere alla magia dell’arte e della musica sotto le stelle.

La collaborazione tra Città di MarinoCastelliExperience, l’Associazione Culturale Manacubba e l’Associazione Tuscolana di Astronomia “Livio Gratton” vedrà mettere in campo, nelle serate del 9 e 10 agosto 2018, una vasta offerta enoica e culturale: postazioni di assaggio dei vini castellani e laziali, un percorso artistico con installazioni e performance musicali e le osservazioni astronomiche.

 

“È con molto interesse che l'Amministrazione comunale intende fortificare sempre più l'impegno nella valorizzazione della tutela delle peculiarità vitivinicole”, dichiara l'Assessore Ada Santamaita alle Attività produttive del Comune di Marino, “decidendo di avviare concrete iniziative che costituiscono una sicura risorsa di valore economico, culturale e turistico. L'obiettivo è di rafforzare il messaggio "Vino-territorio" per lo sviluppo e promozione del territorio di Marino”.

Protagonista dell’evento naturalmente il vino, con le degustazioni guidate che si terranno in entrambe le serate dalle ore 19:00, con approfondimenti tematici guidati.

Alleore 20.00, una passeggiata culturale, in collaborazione con la sezione “Colli Albani” dell’Archeoclub, ci mostrerà tra sotterranei, reperti archeologici e attrezzature vitivinicole il volto e la storia di questo meraviglioso borgo dei Castelli Romani.

Da non perdere le performance musicalipreviste per le due serate: alle 21:30 del 9 agosto si esibirà Francesca Trenta con "I passi della tradizione” e MeRitmiRì Meridione ritmi e riti, in uno spettacolo di musica e danza popolare ispirato al viaggio del vino dei Castelli Romani sul tradizionale carretto a vino; mentre il 10 agosto vedrà il palco animarsi di voci e storie legate alla poesia e alla letteratura, nella enoica performanceWords Wine Blues a cura di Enrico Lopez e Marco Caracci.

 

L’arte, da sempre connessa con il mondo del vino, si esprimerà con la presenza dei due giovani vinarellisti castellani Giorgio Masi e Barbara Ruggeri, che dal vivo mostreranno, ad appassionati e curiosi, la loro tecnica di pittura che vede la classica tavolozza di colori sostituirsi con il vino. Il percorso artistico sarà arricchito dall’esposizione dei ritratti narranti di “Vite a Rendere” dell’Archivio Travaso di Cultura di Simona Soprano e Maurizio Taglioni, che rielaborano e sintetizzano le tradizioni che legano la vite e il vino alle storie di vita dei nostri dei Castelli Romani.

Entrambe le serate si concluderanno con l’osservazione della volta celeste, dalle ore 21.30 alle ore 24.00, a cura dell’Associazione Tuscolana di Astronomia“Livio Gratton” (ATA), attivamente impegnata da oltre 20 anni nel campo della promozione e diffusione della cultura scientifica nel territorio dei Castelli Romani e della provincia sud di Roma.

 

Sotto la guida degli esperti operatori dell'Associazione, il pubblico potrà osservare tutte le meraviglie del cielo notturno a occhio nudo e ai telescopi, per coglierne dettagli altrimenti invisibili.

L’ingresso alla manifestazione è a titolo gratuito. Per maggiori informazioni e per il programma è possibile consultare il sito ufficiale: https://www.castelliexperience.it/eventi/calici-di....

 

 

 

Spencer&Lewis

IL VINO SPOSA IL DESIGN: ALTO ADIGE IN TOUR A ROMA, FIRENZE E MILANO

 

 

 

Il 6-7-8 ottobre i vini dell’Alto Adige si preparano ad attraversare lo stivale con un percorso di degustazione unico, per vivere il territorio a tutto tondo. Cinquanta le etichette protagoniste, che saranno valorizzate da un allestimento emozionale che fa dell’uso del legno il proprio elemento caratterizzante

 

“I vini dell’Alto Adige in tour”. È questo il nome del road show che porterà i vini di questo angolo vitato nell’estremo nord dell’Italia in giro per lo stivale. Sono tre le tappe previste: si comincia da Roma sabato 6 ottobre, per proseguire a Firenze domenica 7 e concludere a Milano lunedì 8. 

 

L’evento itinerante sarà un’occasione unica per vivere l’Alto Adige attraverso due delle sue componenti distintive. Innanzitutto, il protagonista indiscusso del banco: il vino. Un prodotto fortemente radicato nel territorio, che nel corso del tempo ha contribuito a modellare. Dall’altro, una materia naturalmente connessa alle tradizioni del luogo, oltre che alla sua economia e all’intero ecosistema: il legno. L’allestimento emozionale che verrà ricreato all’interno delle tre location prevede infatti delle strutture a forma di albero ricavate da questo materiale, che in un territorio come quello dell’Alto Adige, coperto per oltre il 50% della sua superficie da boschi, è a tutti gli effetti parte integrante della cultura locale. Grazie a questa installazione il piacere di degustare vini di qualità sposa una cornice di grande impatto visivo, che rende l’esperienza ancora più memorabile.

 

“È la prima volta che pensiamo di organizzare un road show per portare in tournée i vini del nostro territorio. L’idea nasce con l’obiettivo di far vivere a wine lover e operatori l’atmosfera dell’Alto Adige, abbinando alla tradizionale degustazione un allestimento che ci rappresenta – racconta Maximilian Niedermayr, presidente del Consorzio Vini Alto Adige – Chi avrà voglia di staccare dalla routine quotidiana e passare a trovarci avrà modo di conoscere da vicino le sfaccettature della produzione enologica altoatesina, percorrendo nel vero senso della parola il nostro territorio senza spostarsi dalla propria città.”

 

Il banco di assaggio, aperto al pubblico dalle 16.30 alle 20.30previo acquisto di un ticket di ingresso (sia sul posto che in prevendita, a condizioni agevolate, su www.vinialtoadige.com), aprirà dalle 15.30 alle 16.30 per gli operatori di settore. Questi ultimi, così come gli iscritti alle principali associazioni di sommellerie, potranno entrare gratuitamente per tutta la durata dell’evento ottenendo il proprio biglietto a costo zero sul sito del consorzio.

Seguono in dettaglio le tappe e il programma collaterale dei singoli appuntamenti: 

 

Sabato 6 ottobre – Roma  

SET Spazio Eventi Tirso, Via Tirso 14

A completare la ricca offerta di vini del banco di degustazione, è in programma uno show cooking di Iside De Cesare, chef del ristorante stellato “La Parolina”. Saranno offerti assaggi delle preparazioni ai presenti.

 

Domenica 7 ottobre – Firenze

Fortezza da Basso (Sala Fureria dell’Arsenale), Viale Filippo Strozzi 1

In aggiunta al banco di assaggio sono in programma due seminari a posti limitati. Il primo, dalle 15.30 alle 16.30, sarà dedicato al Pinot Bianco. Il secondo, dalle 16.30 alle 17.30, avrà come focus il Pinot Nero. 

 

Lunedì 8 ottobre – Milano

W37, Via Giacomo Watt 37

In occasione dell’appuntamento sarà possibile incontrare i referenti del Consorzio e una selezione di produttori.

 

Per ulteriori informazioni e registrarsi all’evento: www.vinialtoadige.com

 

Contatti stampa

Jessica Busoli | E. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | T. 059-7863894

COCCO...WINE: SABATO 1 E DOMENICA 2 SETTEMBRE 2018

SABATO 1 SETTEMBRE e

DOMENICA 2 SETTEMBRE 2018

Cocconato si trasformerà in una virtuale strada del vino, in cui si alterneranno gli assaggi dei vini ai prodotti tipici del territorio. Tutto il centro storico del paese sarà animato, ospitando le aziende vinicole di Cocconato e del Monferrato.

In particolare le aziende vinicole di Cocconato saranno presenti, sia lungo il percorso della manifestazione che con un'etichetta del cuore in abbinamento ad alcuni piatti all'esclusivo “Salotto di Cocco…Wine”. 

Le“Isole del Vino” completeranno l’offerta della degustazione: il tema ed i protagonisti in questa edizione saranno “I vini del Trentino”, "Speciale Rosati" e “L'Aglianico”.  

Ecco l

 

e aziende vinicole del Comune di Cocconato protagoniste dell’evento:
 - BAVA 

 - BENEFIZIO DI COCCONITO

 - GIULIO COCCHI SPUMANTI

 - DEZZANI

 - MACIOT

 - MAROVÈ

 - NICOLA FEDERICO

 - POGGIO RIDENTE

Sabato 1 settembre (e solo per questa giornata) aprirà le porte il “Salotto di Cocco…Wine”.
Saranno organizzati tre momenti (ore 19, ore 20.30 e ore 22) di degustazione dei vini delle aziende di Cocconato in abbinamento ad alcuni piatti proposti per l’occasione dal Ristorante Locanda Martelletti
.
Le etichette della carta dei vini del "Salotto di Cocco...Wine" saranno servite  in esclusiva solo all'interno del Salotto e non degustabili presso i banchi d'assaggio della manifestazione.

La piazzetta antistante la Locanda Martelletti sarà lo scenario che ospiterà il Salotto, allestita come una sala ristorante dove si potrà assaporare sotto le stelle il piatto e degustare i vini scelti.

Aggiornamenti sul "Salotto di Cocco...Wine" nelle prossime newsletter sul menù, i vini in degustazione e le modalità di partecipazione!!

 Saranno presenti lungo il percorso di Via Roma le aziende vincole
CANTINA GRAGLIA – Castelnuovo Don Bosco (At)

CANTINA SOCIELA DI CASTAGNOLE M.TO (At)

CASCINA BRICCO OTTAVIO – Buttigliera (At)

CASCINA GILLI – Castelnuovo Don Bosco (At)

NAZZARI FRANCO - Ponzano Monferrato (Al)

PRODUTTORI DI GOVONE - Govone (Cn)

TENUTA LA FIAMMENGA Cioccaro di Penango (At)

 

 

 

I prodotti tipici

AGRICASEIFICIO CASCINA ARIS

Via Aris, 5 - Monale (At) tel. 393 9321565

Formaggi di capra 

APICOLTURA BEEO 

Str. R. Tabiella, 22 - Cocconato (At) tel. 348 2745049

Produzione di miele

CASA COSTA

Via Bava, 10 - Murisengo (Al) tel. 335 5354751
Formaggi a latte crudo di capra, yogurt, gelato e salumi

LATTERIA DI COCCONATO

Piazza Cavour, 16 - Cocconato (At) tel. 339 4696223

Robiola di Cocconato - presente solo sabato 1 settembre

MACELLERIA BERRUTI

Corso P. Giachino, 14 - Cocconato (At) tel. 0141 907045

Le migliori carni di razza piemontese, di bovini allevati nella sua azienda

MARCO & ELENA PANETTERIA

Corso P. Giachino, 19 - Cocconato (At) tel. 0141 907444

Pasticceria secca, pizza e focaccia 

PRUNOTTO

Via C. Pavese, 1 – Alba (Cn) tel. 0173 443076 

Salumi artigiani, filetti al barolo 

SALUMIFICIO FERRERO

Via Roma, 2 - Cocconato (At) tel. 340 6430937 

Produzione di salumi cotti, crudi e il prosciutto crudo del Piemonte - presente solo sabato 1 settembre

SELEZIONE DAMIANI MARCO

Via Roma, 14 - Frabosa (Cn) tel. 340 4842273

Formaggi tipici cuneese, tomini 

SESTO SENSO…IL CIOCCOLATO

Via P. Longo, 5 - Fubine (Al) Tel. 339 2533301

Gelato artigianale, pasticceria 

TERZIANO FULVIO

Via Roncaglia, 44 – Villarbasse (To) tel. 334 2131600 

Formaggi, salumi 

 

 ...ed inoltre sarà possibile assaggiare
PIATTI TIPICI DEL MONFERRATO CON LA PRO LOCO E I BORGHI DI COCCONATO

PRO LOCO DI COCCONATO 

agnolotti 

BORGO AIRALI

Panino con porchetta, fetta di robiola con tartufo

BORGO BRINA

acciughe verdi/rosse, gnocco fritto

BORGO COLLINE MAGRE

insalata di pollo, arrosticini

BORGO MORANSENGO

Tacchinella in carpione e pane del cantiniere, macedonia di frutta con panna

BORGO SAN CARLO

Crepes salate e dolci, pesche al Malvasia 

BORGO TORRE

bruschetta, fritto di verdura 

BORGO TUFFO

peperoni con bagna cauda, canestrelli

 

Il programma

SABATO 1 SETTEMBRE: COCCONATO - PIAZZA CAVOUR /VIA ROMA

Dalle ore 17 alle ore 24:

Apertura Banco d’Assaggio di “Cocco Wine” con protagoniste:

• Le aziende di Cocconato e del Monferrato presenti direttamente.

• Le Isole del Vino: l’enoteca dei vini del Trentino, i Rosati e l'Aglianico

• Stands gastronomici di prodotti tipici a cura della Pro Loco e dei Borghi del paese di Cocconato.

•Salotto di Cocco…Wine  alle ore 19, 20.30 e 22.

Cortile del Collegio: degustazione dei piatti della Pro Loco di Cocconato e intrattenimento musicale 

 

DOMENICA 2 SETTEMBRE: COCCONATO - PIAZZA CAVOUR /VIA ROMA

Dalle ore 16 alle ore 20:

Apertura Banco d’Assaggio di “Cocco Wine” con protagoniste:

• Le aziende di Cocconato e del Monferrato presenti direttamente.

• Le Isole del Vino: l’enoteca dei vini del Trentino, i Rosati e l'Aglianico

• Stands gastronomici di prodotti tipici a cura della Pro Loco e dei Borghi del paese di Cocconato.

Come degustare 

Orari di Apertura Casse

Sabato dalle ore 17 alle ore 24.00 (chiusura delle casse ore 22.00) 

Domenica dalle ore 16 alle ore 20

Degustazione Vini lungo il percorso di Via Roma a Cocconato € 12,00 (€ 10,00 Riduzione Soci Go Wine e Associazioni di Settore).

I visitatori pagando € 12,00 riceveranno, oltre al calice di vetro ed alla taschina, 8 buoni degustazione di cui 2 riservati alle Isole del vino. Ogni buono darà diritto alla degustazione di vino e dovrà essere consegnato al responsabile del tavolo di degustazione. Qualora si volessero degustare altri vini (della medesima azienda) si potrà acquistare un altro carnet di degustazione al costo promozionale di € 6,00 cad.

Degustazione di prodotti tipici presso singoli espositori a partire da € 3,50 (a porzione)

Le quote di cui sopra non comprendono la partecipazione al “Salotto di Cocco…Wine”

 

 

Seguiteci su

 

 

 

 

Per informazioni

 

Via Vida, 6 - Alba (Cn) Tel. 0173 364631 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. www.gowinet.it

 

 

TERZA TAPPA DELL'INDIGENA WORLD TOUR,  ALLA SCOPERTA DEI GRANDI VINI AUTOCTONI ITALIANI

 

 

Indigena World Tour fa tappa a San Francisco e Shangai 

Protagonisti la Barbera d'Asti e i rossi nobili del Monferrato, il Moscato d'Asti e i grandi vini Marchigiani

 

Barolo sta ancora attendendo il leader degli Aerosmith e Lenny Kravitz in concerto, ma già riprende il febbrile lavoro dello scrittore di vino e Senior Editor di Vinous Ian D'Agata a favore della conoscenza e della promozione dei grandi vini da uve autoctone italiane. Un'instancabile passione, fatta di voli intercontinentali, studio notturno, seminari, articoli, libri scientifici pubblicati in tutto il mondo e proficue collaborazioni con i maggior esperti mondiali del vino.  

L'Indigena World Tour, progetto partito dalla prima edizione a maggio del festival Indigena a Barolo e Costigliole d'Asti - realizzato grazie alla partnership con il Consorzio Barbera d'Asti e Vini del Monferrato - mira a promuovere nel mondo la grande ricchezza del nostro paese: le tante varietà di uve autoctone regionali, e i grandi vini che ne derivano. Alcuni sono famosi in ogni angolo del pianeta come la Barbera d’Asti, il Nebbiolo, il Verdicchio o il Moscato Bianco, altri sono ancora tutti da scoprire. Una vera e propria missione, quella di Ian D'Agata, sempre a fianco dei produttori, che si articola in giornate di seminari, educational, degustazioni nelle principali città del mondo, alla presenza dei sommelier e degli importatori di punta dei singoli mercati, dei giornalisti e influencer più significativi. Dopo le tappe di Bruxelles a febbraio e di New York a giugno, la lunga marcia di Indigena riprende con due appuntamenti cruciali: il 23 e 24 luglio a San Francisco, città che determina il gusto e la tendenza di acquisto di tutto il mercato della costa ovest degli Stati Uniti. E il 30 e il 31 luglio a Shangai, megalopoli di 25 milioni di abitanti e vera e propria porta della Cina, un mercato in cui è vitale che il vino italiano investa per farsi conoscere, e recuperare terreno sulla vicina Francia. 

 

In allegato comunicato stampa completo di tutte le informazioni e alcuni scatti delle tappe dell'Indigena World Tour di New York e Bruxelles. 

Con preghiera di segnalazione, 

 

Ufficio Stampa Collisioni

Francesca Tablino - mob +39 333 4799195

 

 

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica