NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
image1 image2 image3 image3

Eventi Vino

VINIFERA A TRENTO:TORNA L’EVENTO DEDICATO AI CUSTODI DEL TERRITORIO ALPINO

 

Il 25 e 26 marzo 2023 a TrentoFiere la quinta edizione con oltre 100 vignaioli italiani ed esteri. Primo appuntamento del Forum il 24 febbraio con gli illustratori dell’agenzia Yoonik.

Sabato 25 e domenica 26 marzo 2023 arriva a TrentoFiere la quinta edizione di Vinifera, mostra mercato dedicata ai vini e ai cibi dei territori dell’arco alpino. L’obiettivo della prossima edizione è mettere ancor più in evidenza l’aspetto agricolo della viticoltura. La rassegna, a cui parteciperanno piccole e medie realtà artigianali biologiche e biodinamiche, sarà infatti dedicata al legame tra agricoltura e territorio alpino. “Con questa scelta intendiamo mettere in luce l’attività dei viticoltori che saranno presenti a Vinifera – spiega Luisa Tomasini, portavoce dell’Associazione Centrifuga che organizza l’evento – All’interno della propria azienda in molti casi si occupano della produzione di vino ma anche di frutta, ortaggi, miele, sementi, formaggi e, più in generale, di preservare e valorizzare il luogo dove vivono e le sue peculiarità, realizzando prodotti unici di altissima qualità ”.

Dal punto di vista geografico, l’edizione 2023 rivolgerà lo sguardo anche ai produttori d’oltralpe, con una presenza ampliata di vignaioli provenienti da Francia, Svizzera, Austria e Slovenia e con un territorio ospite che verrà svelato a inizio anno. La crescente internazionalizzazione dell’evento ha portato alla realizzazione del sito internet www.viniferaforum.it anche in inglese e tutta la comunicazione sarà veicolata in doppia lingua.

“Vinifera è per noi da sempre uno spazio di condivisione, educazione e convivialità, ideato per scoprire gli artigiani alpini scelti con cura da Associazione Centrifuga – prosegue Tomasini – Una selezione ispirata dalla capacità di far esprimere il territorio attraverso il vino e dalle relazioni umane che ci hanno fatto innamorare dei tanti produttori protagonisti della nostra mostra mercato”.

Nel mese precedente alla manifestazione torna inoltre Vinifera Forum, con un ricco calendario di eventi, degustazioni, conferenze e visite guidate. Il primo appuntamento, in programma venerdì 24 febbraio, sarà l’inaugurazione della residenza artistica degli illustratori di Yoonik, agenzia di talent e project management dedicata al mondo dell’illustrazione. Il vernissage sarà promosso in collaborazione con i Vignaioli del Trentino. 

A realizzare la locandina e la grafica dell’intero evento è quest’anno Anna Formilan, (annaformilan.com), disegnatrice freelance e collaboratrice di festival culturali, a cui passa il testimone Federica Bordoni, firma delle passate edizioni, nell’ottica di creare una rete virtuosa di giovani artiste locali che rappresentino con le loro opere Vinifera e il territorio trentino.

Tutte le info e il programma completo presto su www.viniferaforum.it

 

Anna Sperotto 349 8434778

MOSTRA ASSAGGIO VINI DEI COLLI BOLOGNESI, APPUNTAMENTO A PALAZZO GNUDI

 

Il 23 e 24 ottobre torna a Bologna la Mostra Assaggio Vini dei Colli Bolognesi, quest’anno alla sua trentunesima edizione. Ad ospitare la kermesse – che nasce come un’occasione di degustazione e incontro tra produttori, operatori e appassionati - sarà lo storico Palazzo Gnudi.  Una due-giorni in cui scoprire tutte le sfumature dei vini che nascono sulle pendici dei colli Bolognesi, allestita in un luogo di grande fascino nel cuore del capoluogo emiliano. Domenica 23 e lunedì 24 ottobre l’appuntamento è con la trentunesima edizione della Mostra Assaggio Vini dei Colli Bolognesi, in programma presso Palazzo Gnudi (Via Riva di Reno, 77) nel centro di Bologna. 

Costruito a cavallo del canale che porta l’acqua del Reno in città, il palazzo unisce il fascino della storia alla modernità delle strutture per creare un’atmosfera suggestiva e unica, complici i meravigliosi affreschi protagonisti delle sue sale, primo tra tutti il famoso Salone degli Specchi. In questo contesto che racconta la storia di Bologna, 25 produttori del Consorzio potranno far degustare i loro vini più rappresentativi presentando nel complesso più di cento etichette. Oltre ai bianchi, primo tra tutti il Colli Bolognesi Pignoletto DOCG nelle sue diverse versioni, dal fermo al Metodo Classico, ci sarà spazio anche per i vini rossi del territorio: dall’autoctona Barbera al Rosso Bologna.

 

La Mostra Assaggio prenderà il via domenica 23 ottobre, quando il pubblico di appassionati potrà partecipare all'evento acquistando sul posto il proprio biglietto di ingresso (20 €, solo contanti). L’accesso ai banchi di assaggio è su due turni: il primo dalle 16:30 alle 18:30, il secondo dalle 19:30 alle 21:30. La manifestazione proseguirà poi lunedì 24 ottobre, con una giornata organizzata nell’ambito del progetto “Sustem - Sustainable European Mediterranean Food & Wine” finanziato nell’ambito del programma  “Promotion of Agricultural Products (AGRIP MULTI)” ai sensi del Reg (UE) N. 1144/2014, che unisce tre associazioni di produttori agricoli, l’Agronutritional Cooperation of Region (Central Macedonia) la United Winemaking Agricultural Cooperative  (Samos Greece) e l’Enoteca Regionale Emilia Romagna, che realizzeranno attività di promozione delle loro produzioni nei mercati di Italia, Germania e Svezia.  Il 24 ottobre l’accesso è riservato agli operatori del settore dalle 17:00 alle 20:30 (orario continuato), previa registrazione. In parallelo alla degustazione libera ai banchi d’assaggio sono previste due masterclass a numero chiuso dal titolo “DOCG Colli Bolognesi Pignoletto: un vino, tante espressioni” (ore 18) e “Bologna, il nome di un vino, il valore di un territorio: Spumante Bologna, Bianco Bologna e Rosso Bologna” (ore 19), entrambe guidate da Annalisa Barison di AIS Emilia.

 

La Mostra Assaggio è una manifestazione cui teniamo moltissimo e che, non a caso, da oltre trent’anni ha luogo proprio sul nostro territorio” ha commentato Francesco Cavazza Isolani, presidente del Consorzio Vini Colli Bolognesi. “Insieme ai nostri produttori vogliamo incontrare operatori, ristoratori e wine lover per raccontare quello che facciamo quotidianamente, ovvero cercare di produrre vini di qualità in un areale che amiamo: quello delle colline che, da sud a ovest, abbracciano la città di Bologna. La produzione vitivinicola dei Colli Bolognesi ha ottime potenzialità in alcuni mercati esteri, ma il primo passo è quello di valorizzarla sempre più anche sul nostro territorio”. 

Le cantine del Consorzio Vini Colli Bolognesi che saranno presenti alla 31° edizione della Mostra Assaggio Vini dei Colli Bolognesi: Aldrovandi, Anonima Viticoltori Valsamoggia, Botti Vini, Cantina Valsamoggia, Erioli Vini, Fedrizzi, Floriano Cinti, Gaggioli , Il Monticino, La Mancina, La Marmocchia, Lodi Corazza, Manaresi, Mastrosasso, Montevecchio Isolani, Orsi Vigneto San Vito, Podere Riosto, Tenuta Bonzara, Tenuta La Riva, Tenuta Santa Cecilia Vigneti della Croara, Tenuta Santacroce, Terre Rosse Vallania, Tizzano, Tomisa, Zanardi. 

Per riservare il proprio posto è possibile scrivere via e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o chiamare il numero: 051-6707752.

 

Alice Camellini

TOMMASI FESTEGGIA IL 120ESIMO ANNIVERSARIO DALLA FONDAZIONE

 

Una lunga tradizione familiare, 780 ettari vitati in 7 regioni italiane e una produzione vinicola che rappresenta l’eccellenza del made in Italy; l’ospitalità e l’enoturismo per mettere le persone al centro; lo sguardo rivolto al futuro.

Tommasi celebra l’anniversario con un’esclusiva collaborazione con Seletti, azienda leader del design italiano

 

 

TOMMASI FAMILY ESTATES

 

Tommasi rappresenta la storia della Valpolicella e non solo. Con otto tenute vitivinicole in sette regioni – Tommasi in Veneto, Tenuta di Caseo in Lombardia, Casisano a Montalcino e Poggio al Tufo in Maremma Toscana, Masseria Surani in Puglia, Paternoster in Basilicata, un progetto in Umbria ad Orvieto, l’acquisizione di una tenuta sull’Etna in Sicilia nel 2022 e una partnership nel Chianti Classico con La Massa - il gruppo ha l’obiettivo di creare grandi vini, valorizzando ogni singolo territorio.

Completa il quadro il progetto culturale e vitivinicolo De Buris, legato al territorio della Valpolicella Classica, al recupero di Villa De Buris e all’Amarone Classico doc Riserva.

Quattro generazioni di pionieri, esploratori, precursori e soprattutto visionari, attenti al valore della qualità in ogni fase produttiva, rispettosi dei procedimenti tradizionali ma aperti alla sperimentazione.

Con l’esperienza e il sapere unici coltivati e custoditi nel tempo, la Famiglia Tommasi intende valorizzare ogni territorio, legandosi a un percorso di sostenibilità e di ospitalità.

La cura per l'accoglienza si esprime attraverso le strutture di Villa Quaranta Wine Hotel & SPA in Valpolicella, Albergo Mazzanti e Caffè Dante Bistrot a Verona e Agriturismo Poggio al Tufo a Pitigliano, Maremma Toscana.

 

Per Tommasi Family Estates Ho.Re.Ca. e Retail hanno la stessa incidenza e ciascuno rappresenta circa 50% del business aziendale. L’Italia copre ben il 15% dell’intero fatturato;

Tommasi è oggi presente in 70 mercati nei 5 continenti, Nord America ed Europa rappresentano la maggioranza con Asia e Oceania in crescita.

 

SELETTI, L’incontro tra design figurativo e Pop Art

 

Seletti è il brand italiano di design figurativo con sede a Cicognara (Mantova), nato nel 1964 per volontà di Romano Seletti. Sempre orientato alla realizzazione di oggetti capaci di stupire per la loro originalità, il mondo Seletti, sotto la direzione artistica di Stefano Seletti, è il frutto di collaborazioni consolidate, che confermano la capacità dell’azienda di creare prodotti iconici e di intercettare le forme di creatività più originali e all’avanguardia

 

 

Sara Brazzalotto

REBORO. TERRITORIO & PASSIONE

 

Il 21 e 22 ottobre nella Valle dei Laghi torna l’appuntamento dedicato al grande rosso da appassimento trentino

 

Per questa quinta edizione il gemellaggio sarà con il Buttafuoco Storico dell’Oltrepò Pavese, in una due giorni dedicata a operatori e wine lover con degustazioni e visite in cantina

Settembre 2022, Valle dei Laghi (TN)_Venerdì 21 e sabato 22 ottobre 2022 torna nella Valle dei Laghi (TN) l’appuntamento con Reboro. Territorio e Passione. Organizzato dall’Associazione Vignaioli del Vino Santo Trentino DOC, l’evento sarà l’occasione per conoscere e approfondire questo vino da appassimento che si sta facendo apprezzare sempre di più per le sue peculiarità e il grande potenziale di invecchiamento: un rosso morbido e intenso e allo stesso tempo un vino di montagna, con sentori donati dai venti e dall’influenza del lago.

Per questa quinta edizione, come da tradizione, il Reboro ospiterà un altro grande vino come il Buttafuoco Storico proveniente dall’Oltrepò Pavese, in un gemellaggio che permetterà di apprezzare similitudini e differenze tra i due territori e le loro etichette.

 

Ad aprire l’evento venerdì 21 ottobre alle ore 10.00 sarà il convegno scientifico “Qualità e certificazioni. Il vino tra disciplinari e produttori”, tenuto da Alessandro Torcoli nell’Antica Distilleria da Lorenzin a Santa Massenza. Un momento di approfondimento sul tema delle denominazioni, delle loro possibilità e dei loro limiti, in relazione al valore conferito dall’accordo tra produttori. Durante il convegno interverranno inoltre i viticoltori dell’Associazione Vignaioli del Vino Santo Trentino DOC e del Consorzio Club del Buttafuoco Storico, oltre a enologi, tecnici e legislatori del settore.

A seguire, l’appuntamento è all’Azienda Agricola Francesco Poli con la degustazione guidata “Reboro e Buttafuoco Storico - Assaggi a confronto”, degustazione di 8 calici di vino con la presenza dei Vignaioli della Valle dei Laghi e dell’Oltrepò Pavese. Prezzo: 35 euro.

 

Si prosegue sabato 22 ottobre dalle 10.00 alle 18.00 con un tour nelle cantine della Valle dei Laghi. Un viaggio alla scoperta del Reboro, del Vino Santo Trentino e del Buttafuoco Storico. Ogni vignaiolo trentino ospiterà nella propria cantina un collega lombardo, dando la possibilità a tutti gli ospiti di degustare entrambe le etichette.

I tour per piccoli gruppi e su prenotazione partiranno dalla Casa Caveau Vino Santo, luogo che narra e valorizza la tradizione dell’appassimento, per continuare poi nelle cantine, con abbinamenti di finger food del territorio. Nel tour sono comprese le cantine Francesco Poli (Santa Massenza), Maxentia (Santa Massenza), Giovanni Poli (Santa Massenza), Gino Pedrotti (Lago di Cavedine), Pisoni (Pergolese) e Pravis (Lasino).

Prezzo: 35 euro comprensivo di 12 calici e 6 piatti.

 

In occasione di Reboro. Territorio e Passione, sabato 22 ottobre dalle ore 19.00 lo chef Peter Brunel, da sempre fortemente legato al territorio della Valle dei Laghi, proporrà nel suo ristorante una stella Michelin ad Arco (TN) uno speciale menu a 130 euro con piatti creati appositamente per l’evento, a cui saranno abbinati Reboro e Buttafuoco Storico. 

Per tutti gli appuntamenti è richiesta la prenotazione a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Info e dettagli prenotazione su vinosantotrentino.it/reboro2022

 

 

Carlotta Flores Faccio

Sforzato Wine Festival 2022

 

 

Il festival dedicato al più famoso dei Vini della Valtellina torna a Tirano, Città del Vino, per celebrare enologia e gastronomia assieme a cultura e paesaggio.

Le più importanti Cantine vinicole produttrici di Sforzato faranno degustare i loro nobili vini nelle prestigiose corti, nei saloni e nei giardini degli storici palazzi tiranesi.

Musica, laboratori, itinerari fra gli straordinari terrazzamenti, visite guidate, arte, viaggi nella cultura culinaria attendono i visitatori che vorranno lasciarsi inebriare dagli aromi, dai SAPORI e dalla CULTURA di un territorio unico ed eroico.

 

Visite proposte

ORARI DEGUSTAZIONI (possibili solo con acquisto carnet)

VENERDI’ 16: 

Accesso libero in ogni orario dalle ore 20:00 alle 24:00

SABATO 17: 

Accesso libero con fasce orarie prioritarie dalle ore 18:00 alle 24:00

Fasce orarie delle degustazioni: ore 19-20 | ore 20-22 | ore 22-24

La fascia oraria indica l’arco temporale nel quale intendi fare la tua degustazione. Presentandoti nella fascia oraria scelta avrai servizio prioritario da parte dei sommelier.

 

I LUOGHI

Nello scenario suggestivo di corti, chiostri, giardini e storiche piazzette su cui affacciano pregiate dimore storiche, potrai degustare a tua scelta i preziosi vini alla scoperta delle tante sfaccettature dello Sforzato. Esperti sommelier AIS e degustatori ONAV saranno a tua disposizione per raccontarti i segreti della perla dei vini di Valtellina.

 

Nel tuo itinerario di degustazione potrai passare dal sontuoso PALAZZO TORELLI con il suo portale barocco e il suo prezioso giardino all';italiana all’incantevole Piazzetta Salis attorniata dall'armonia delle architetture secentesche di PALAZZO SALIS, sostare nell’arioso chiostro settecentesco di PALAZZO MARINONI denso della Storia di Tirano o

ammirare la spettacolare corte di PALAZZO MERIZZI abbellita da logge finemente decorate. Ancora potrai assaporare la bellezza della signorile dimora di origine tardo medievale PALAZZO D’ORO LAMBERTENGHI e sostare nel giardino di PALAZZO MAZZA di origine cinquecentesca o ammirare la scenografica PIAZZA PARRAVICINI delimitata dall’imponente PALAZZO PARRAVICINI e abbellita dalla sua fontana ottagonale e dalla bella chiesetta Merizzi. Infine, attraversando il Ponte vecchio sul fiume Adda, potrai raggiungere PALAZZO FOPPOLI con il suo bel portale e il salone con camino al suo interno.

 

CARNET 3 CALICI

da  € 18.00

CARNET 5 CALICI

da  € 25.00

CARNET 10 CALICI 

da  € 45.00

cantine.wine

Via Antonio Meucci, 3 - 24052 Azzano San Paolo BG

+39 035 578 8373 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica