NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

Eventi Vino

MASTERCLASS I VINI DEL CUORE A MERANO

BE.COME 2023: LE PERSONE AL CENTRO

 

 

Il Mondo del vino come luogo deputato a recuperare la centralità del fattore umano nel sistema produttivo. Dal 27 al 28 novembre, Be.Come 2023 arriva a Milano presso il Radisson Collection Hotel, Santa Sofia Milan per un’edizione internazionale che dall’Italia si irradia verso le Americhe fino alla frontiera della Cina. E una masterclass d’eccezione con Vinous per una prima assoluta.

Ridefinire l’importanza dell’apporto umano nel raggiungimento dell’eccellenza del prodotto, del servizio, delle persone e degli ambienti di lavoro. Il principio dello Human-Centered Manufacturing, per cui le nuove tecnologie non sostituiranno l’individuo all’interno di qualsiasi ciclo produttivo ma porteranno ad una trasformazione da un modello di organizzazione basato sui compiti ad uno basata sulle persone, è il cardine della nuova edizione di BE.COME 2023.

Il mondo del vino, dove da sempre il fattore umano è centrale se non distintivo, offre a tale fondamentale confronto, un’inclinazione naturale riuscendo ad apprendere, allo stesso tempo da settori più sviluppati, tecniche e approcci d’avanguardia. In un sistema di produzione human-centered, le fasi di pianificazione e realizzazione di un compito finiscono per coincidere in quanto la persona ha pieno controllo del processo e della tecnologia. “In un mondo pervaso dalla tecnologia, dove ormai i social sembrano obsoleti e si parla solo di AI, Be.Come 2023 vuole affermare con vigore le persone al centro” spiega Alessandra Montana Founder di Allumeuse Communication. 

Be.Come 2023 continua ad indagare un nuovo percorso di qualità fatto di persone, esperienze e grandi vini. Un viaggio che pur mantenendo la centralità della produzione e della tradizione vitivinicola italiana, ampia il suo orizzonte portando a Milano esperienze di enorme valore e di grande originalità, non solo nel mondo del vino, toccando Stati Uniti e Canada fino all’estremo oriente.

L’evento si aprirà il 27 novembre negli spazi del nuovo Radisson Collection Hotel, Santa Sofia Milan inaugurato in primavera in uno dei palazzi iconici della Milano anni ’70 in una delle zone più centrali e storiche del capoluogo meneghino, Santa Sofia appunto. A dare il via ai lavori Danielle Callegari Writer at Large di Wine Enthusiast che condurrà un panel dal titolo, The wine culture or the culture of wine. Down to the roots, up to the future i cui ospiti saranno i rappresentanti di cantine testimoni di diverse realtà internazionali.

Appuntamento al Radisson Collection Hotel, Palazzo Touring Club Milan, dove all’interno della prestigiosa Sala Veloce si terranno le 3 Masterclass in programma. Vinous, la prestigiosa rivista fondata da Antonio Galloni, terrà una masterclass progettata da Eric Guido e dedicata per la prima volta in assoluto ai vini di Montalcino. Un unicum imperdibile dal titolo “Exposing the Terroir of Montalcino” che parlerà delle otto personalità di questa eccellenza toscana.

Gabriele Gorelli MW, co-fondatore di Be.Come, continua un percorso di analisi e conoscenza del mondo del vino con il suo approccio multidisciplinare. Le due masterclass da lui ideate saranno guidate in collaborazione con Danielle Callegari e Jeff Porter editor di Wine Enthusiast per l’Italia: Innovation that inspires che tratterà di vini che esemplificano la volontà di staccarsi dal fardello spesso pesante delle tradizioni. Etichette che permettono alla nostra immaginazione di librarsi in volo. Wanderers above the sea of fog in cui si affronteranno le icone che spiccano da un mare spesso indistinto. Certezze per i consumatori e fari per un futuro più luminoso del vino di domani.

“Un Be.Come sempre più internazionalizzato ed internazionalizzante” spiega Gabriele Gorelli MW “che si sposta a Milano per mostrare un’inconfondibile italianità che vuole fare squadra, confrontarsi ed elevarsi sempre più attraverso tutta quella serie di valori intangibili – ma fortissimi – che circondano il calice”.

 

Si proseguirà con un appuntamento unico. Gary Logan e Robert Grover vivono in Canada, nella regione della British Columbia, e insieme hanno creato The Journeymen Collective un luogo dove loro, come sciamani contemporanei guidano le persone attraverso un'accelerazione dell'esperienza in continua evoluzione del risveglio della consapevolezza delle verità universali e dello scopo superiore all'interno dell'intera collettività umana. Per la prima volta in Italia, saranno ospiti in esclusiva di Be.Come per una lezione full immersion dal titolo “Una nuova era di leadership e business consapevoli - Affinare la mente, migliorare il vino”. Il business sta cambiando in tutto il pianeta perché le persone stanno cambiando, evolvendo ed espandendo le loro menti. I fondatori, i proprietari e gli investitori possono portare i loro vigneti nel 2024 e oltre, concentrandosi sulle persone che creano l'eccellenza con il genio attraverso un servizio potenziato.

 

L’edizione 2023 di Be.Come avrà anche una media partnership con con Gastronomika il verticale de Linkiesta dedicato alla riflessione sui temi dell’enogastronomia. Durante l’evento, ci sarà l’occasione di incontrare la redazione nel corner dedicato, che sarà anche teatro di interviste e reportage in diretta da Be.Come”.

La comunità di Be.Come 2023 segna un nuovo ampliamento dell’orizzonte d’azione con l’intervento di partner internazionali. Questa terza edizione ospiterà una delegazione di viticultori dalla celeberrima Napa Valley, due maison   francesi quali Champagne Morel e Champagne de Venoge  e due aziende asiatiche che già si identificano come importanti  player in questo  mercato, come la cinese Silver Heights e la Shichiken con i Sake spumanti del Sol Levante.

 

Giuseppe Ceccarelli

Guida Slow Wine 2024

La Guida Slow Wine 2024, con la rinnovata collaborazione di FISAR, è ormai in stampa e siamo felici di invitarvi alla Degustazione nazionale di Slow Wine 2024

Biglietti scontati per Fisar per la degustazione della presentazione di Slow Wine 2024 


 

 ore 14 alle 20 presso il SuperstudioMaxi, in Via Moncucco 35.

 Gli Associati FISAR, possono usufruire di una scontistica riservata sull’acquisto del biglietto di ingresso (39,00 € invece di 49,00 €) SHOP_IngressoRidotto_SlowWine2024

La Segreteria Nazionale FISAR 

 

Valtidone Wine Fest 2023

 

Il

 

Valtidone Wine Fest celebra un successo da oltre 20 mila visitatori

 

“Una vetrina straordinaria per il nostro territorio e le sue eccellenze, a partire dal vino e dalla produzione vitivinicola, indiscussa leva economica e sociale della Val Tidone”. Così si presenta il Valtidone Wine Fest e così si conferma anche in questa quattordicesima edizione che va agli archivi con numeri da record: oltre 20 mila visitatori nelle quattro tappe della rassegna, molti provenienti dai territori limitrofi, ma anche da più lontano; migliaia i calici degustazione e centinaia le degustazioni guidate che hanno unito il vino ai prodotti e piatti locali; tanti gli eventi collaterali che hanno reso l’edizione di quest’anno la più inclusiva e partecipata anche da famiglie, giovani e bambini attratti dai tanti spettacoli proposti.

“È stata una vera e propria festa della Val Tidone – commentano in coro Monica Patelli, Manuel Ghilardelli, Franco Albertini e Gianpaolo Fornasari, sindaci dei quattro comuni promotori, ovvero Borgonovo Val Tidone, Ziano Piacentino, Alta Val Tidone e Pianello Val Tidone –. Grazie alla preziosa collaborazione tra enti, associazioni, privati e produttori, riusciamo da ormai 14 anni a realizzare un evento itinerante che è diventato la più grande rassegna del vino piacentino che ha fatto scuola anche in altre parti del territorio”.

Ogni tappa del festival ha messo in luce le proprie caratteristiche specifiche: a Borgonovo Val Tidone è andato in scena il binomio Ortrugo & Chisöla che accompagna il vino autoctono piacentino con la tradizionale focaccia con i ciccioli de.co.. A Ziano Piacentino, in occasione della più antica Festa dell’Uva della provincia, sono saliti alla ribalta i 3 salumi dop – pancetta, coppa e salame – abbinati al Malvasia. In Alta Val Tidone con i vini macerati si è proposto l’abbinamento ai piatti della tradizione a partire dal batarò e con i passiti il buslàn, dolce antico quanto popolare. Per finire con il frizzante, particolare caratteristica dei vini piacentini, che trovano nel Gutturnio il suo re alla cui corte si uniscono piatti e prodotti della Val Tidone.

Un menu capace di soddisfare il palato di tutti ma soprattutto un evento in grado di unire l’aspetto culturale alla dimensione popolare. “Il ringraziamento è a tutti coloro che insieme alle Amministrazioni lo rendono possibile – continuano i 4 primi cittadini – a partire dai produttori e senza dimenticare i volontari, forza inesauribile delle nostre comunità. E, non ultimi, gli sponsor che ci permettono di rinnovare ogni anno, da 14 anni, un appuntamento unico. Abbiamo l’ambizione, da sempre, di rendere la Valtidone un marchio turistico di primario livello e sappiamo di averne le potenzialità. Con il lavoro costante e l’impegno comune siamo certi che potremo imporci sempre più a livello nazionale e anche internazionale come meta turistica prioritaria”.

La 14esima edizione del Valtidone Wine Fest – promossa come detto dalle Amministrazioni di Borgonovo Val Tidone, Ziano Piacentino, Alta Val Tidone e Pianello Val Tidone – ha avuto il patrocinio di Regione Emilia-Romagna e Provincia di Piacenza, la collaborazione del consorzio vini Colli Piacentini e il supporto di Camera di Commercio, Banca di Piacenza, Cantina Valtidone e Cantina di Vicobarone.

www.valtidonewinefest.it.

“OLTREPÒ - TERRA DI PINOT NERO: UN TERRITORIO, UN VITIGNO, DUE ECCELLENZE” – TERZA EDIZIONE

 

 

Il 25 settembre presso l’Antica Tenuta Pegazzera di Casteggio (PV) torna l’appuntamento dedicato alle due espressioni del Pinot nero.  34 aziende virtuose presenteranno a stampa e operatori l’Oltrepò Pavese Metodo Classico DOCG e il Pinot nero dell’Oltrepò PaveseDOC.

All’Antica Tenuta Pegazzera di Casteggio (Pavia) fervono i preparativi per la terza edizione di “Oltrepò – Terra di Pinot Nero, un territorio, un vitigno, due eccellenze”, in programma per lunedì 25 settembre.

L’appuntamento, nato da un gruppo di cantine virtuose del territorio, organizzato dal Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese, vedrà quest’anno coinvolte 34 aziende che porteranno in degustazione a giornalisti e operatori del settore le loro espressioni di Pinot nero, declinato in Oltrepò Pavese Metodo Classico DOCG e Pinot nero dell’Oltrepò Pavese DOC.

 

“L’unione e la condivisione di intenti sono il punto di partenza per questo importante evento del Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese e siamo felici di vedere in questa terza edizione una partecipazione molto estesa di tutta la filiera: dalle piccole alle medie aziende, fino alle due grandi cooperative del territorio – spiega il Direttore Carlo Veronese. “Nell’Oltrepò si produce il 75% del Pinot Nero italiano ed è una tra le aree più importanti a livello mondiale. Questo appuntamento è diventato un momento fondamentale per fare insieme il punto su due denominazioni cardine, in forte crescita sia qualitativa che numerica”.

Durante l’evento, organizzato dal Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese, le cantine presenteranno le loro eccellenze durante un walk around tasting rivolto a ristoratori, enotecari, agenti e sommelier, oltre ad un parterre di giornalisti nazionali e internazionali.

Una selezione di etichette saranno inoltre presentate nel corso di due masterclass di approfondimento condotte da due comunicatori del vino: Jacopo Cossater per la degustazione dedicata all’Oltrepò Pavese Metodo Classico DOCG, e Filippo Bartolotta per quella rivolta al Pinot nero dell’Oltrepò Pavese DOC.

 

Aggiunge Veronese “Oltrepò Terra di Pinot Nero si colloca al termine di un anno fondamentale per la comunicazione, che ha visto il Consorzio impegnato per la valorizzazione delle denominazioni del territorio attraverso numerosi progetti. Questa manifestazione è cofinanziata dal PSR Regione Lombardia.”

Le cantine partecipanti alla terza edizione di Oltrepò Terra di Pinot Nero sono: Alessio Brandolini, Berté & Cordini, Bosco Longhino, Bruno Verdi, Cà del Gè, Cà di Frara, Calatroni, Castello di Cigognola, Castello di Luzzano, Cavallotti, Conte Vistarino, Cordero San Giorgio, Riccagioia – ERSAF Regione Lombardia, Fiamberti Giulio, Finigeto, Frecciarossa, Giorgi, La Genisia, La Piotta,  La Travaglina, Lefiole, Manuelina, Marchese Adorno, Montelio, Oltrenero, Pietro Torti, Prime Alture, Quaquarini, Tenuta Mazzolino, Terre Bentivoglio, Terre d'Oltrepò - La Versa, Torre degli Alberi, Torti l’Eleganza del Vino, Travaglino.

È possibile richiedere l'accredito all’evento tramite il sito: https://terradipinotnero.it

 

PROGRAMMA

Ore 9:00 Accredito ospiti

Ore 9:30 Inaugurazione evento

Ore 10:00 Masterclass “Oltrepò Pavese Docg Metodo Classico” con Jacopo Cossater

Ore 12:30 Masterclass “Pinot Nero dell’Oltrepò Pavese Doc” con Filippo Bartolotta

Ore 18.00 Conclusione evento

 

 

Carlotta Flores Faccio

TOP WINE 2950: AL SASS PORDOI LA PIÙ ALTA DEGUSTAZIONE AL MONDO

 

 

Cresce l’attesa per la 23^ edizione di un simposio davvero unico nel suo genere, che da sempre richiama in una location straordinaria un folto pubblico di esperti e appassionati. L’evento si apre il 13 con una masterclass, seguita l’indomani dalla degustazione libera di grandi etichette di Trentino Alto Adige e Valpolicella.

Metti la terrazza più alta nel cuore delle Dolomiti sulla vetta del Sass Pordoi, a 2.950 metri, con vista mozzafiato  sulla Marmolada e il Sassolungo, le Tofane e le Pale di San Martino fino alle alpi austriache e svizzere. Immagina di degustare il meglio della produzione enologica del Trentino Alto-Adige e della Valpolicella, accompagnato da una proposta food di assoluta eccellenza, e di partecipare ad una esclusiva masterclass condotta da uno dei migliori sommelier AIS.  Quando il top incontra il top, non può che nascere un evento assolutamente speciale, che ogni anno richiama in una location davvero unica un pubblico di winelover e semplici appassionati, accomunati dall'amore per il bere di qualità e per la bellezza e le emozioni che riserva l'alta montagna. 

 

Tutto questo è Top Wine 2950, l'evento organizzato dalla Società Incremento Turistico Canazei con la collaborazione tecnica dei Sommelier di Fassa e Fiemme, che da ventitré anni impreziosisce l'autunno in quota della Val di Fassa, in attesa della stagione invernale. L’appuntamento è fissato per il 13 e 14 ottobre al Rifugio Maria. Sulla scia del successo dell’edizione 2022, anche quest’anno l’evento si aprirà nel pomeriggio di venerdì 13 con una masterclass, in programma dalle 14.00 alle 16.30, dedicata alla Valpolicella e ai suoi emblematici vini, per l’occasione firmati da Tommasi Family Estates: dal Valpolicella classico al Ripasso, dall’Igt Veronese al celeberrimo Amarone. Stefano Tommasi, dell’omonima azienda, e il pluripremiato sommelier Roberto Anesi saranno le guide d’eccezione chiamate a condurre i partecipanti in un sorprendente viaggio enologico e culturale, alla scoperta del territorio e delle sue migliori espressioni enologiche.    

Sabato 14, dalle 10.00 alle 17.00, spazio alla più alta degustazione di vini al mondo

 

 

Un’occasione imperdibile per approfondire la conoscenza, in uno scenario da sogno, delle etichette top della produzione di due regioni che regalano vini di grande prestigio. L’edizione 2023 di Top Wine 2950 proporrà le etichette di venti realtà: Cantina Bolzano, Cantina Convento Muri Gries, Cantina Cembra, Cantina Kurtatsch, Cantina Merano, Cantina St. Pauls, Caster Salleg, Castelfeder, Distilleria Marzadro, Endrizzi, Furletti Gabriele, Franz Haas, Madonna delle Vittorie, Mezzacorona-Rotari, Peter Zemmer, Pojer e Sandri, San Leonardo, Teroldego Evolution, Villa Corniole e la veronese Tommasi.

Di alta qualità anche l’offerta culinaria, con il piatto Top Wine e una serie di finger food realizzati dallo chef Giovanni Gabrielli del Rifugio Maria.

L’evento vede la  partecipazione di Pastificio Felicetti, Cedea Mineral Water, Sommelier di Fassa e Fiemme, Associazione Cuochi Fassa, Centro Formazione Professionale ENAIP Tesero, N’Outa Val di Fassa. La partecipazione alla masterclass di venerdì 13 ottobre ha un costo di 55 euro, comprensivo della degustazione guidata da Roberto Anesi, mentre quella del tasting Top Wine 2950 del 14 ottobre è proposta a 80 euro, food incluso. Entrambe comprendono del biglietto funivia andata e ritorno.

Prenotazione obbligatoria, a partire da settembre, al link https://fassaecarezza.axess.shop/

 

Stefania Casagranda

MOSTRA ASSAGGIO VINI DEI COLLI BOLOGNESI, DEGUSTAZIONE SOTTO LE TORRI

 

Il 13 settembre si terrà la 32° edizione dell’appuntamento, quest’anno organizzato nell’ambito della rassegna Mercoledì Ritrovato presso il Mercato Ritrovato nel centro del capoluogo emiliano. Appassionati e operatori potranno degustare i vini che nascono alle pendici di Bologna e incontrare i 20 produttori presenti.

Bologna, 29 agosto 2023 – Una serata in cui scoprire i vini che nascono nelle colline che abbracciano Bologna. È la Mostra Assaggio Vini dei Colli Bolognesi, l’appuntamento in programma mercoledì 13 settembre dalle 17:30 alle 21:30 nell’ambito del Mercoledì Ritrovato, la serata del mercato contadino allestito presso la Cineteca di Bologna.

Qui, nella Piazzetta Pasolini in via Azzo Gardino 65, saranno posizionati i banchi delle cantine del Consorzio, insieme ad alcune aziende agricole ed artigianali, per dare la possibilità a chi lo desiderasse di accompagnare gli assaggi di vini con originali proposte di cibo di strada. Il Il ticket di degustazione libera con calice personalizzato in omaggio potrà essere acquistato sul posto al costo di € 20,00 e consentirà di degustare i vini dei Colli Bolognesi, messi a disposizione dalle aziende presenti, a propria libera scelta e selezione.

 

La Mostra Assaggio è l’evento con cui il Consorzio Vini Colli Bolognesi fa tappa nel capoluogo emiliano per presentare le proprie produzioni e incontrare pubblico e operatori. Un percorso alla scoperta dei vini più rappresentativi dei Colli Bolognesi, che quest’anno saranno oltre un centinaio nel complesso, messi a disposizione dalle cantine presenti alla manifestazione. Accanto al Colli Bolognesi Pignoletto DOCG nelle sue diverse versioni - dal fermo (Classico e Classico Superiore) al frizzante, fino agli Spumanti - non mancheranno anche i vini rossi, dalla Barbera al Rosso Bologna.

La Mostra Assaggio è un appuntamento ormai consolidato, con cui ci presentiamo ad appassionati, ristoratori e operatori proprio nel cuore del nostro territorio” ha commentato Antonio Capelli, presidente del Consorzio Vini Colli Bolognesi. “Un’occasione per scoprire vini ‘Km0’ provenienti dalla fascia collinare che abbraccia Bologna, un areale che noi produttori ci impegniamo a preservare. L’offerta vitivinicola dei Colli Bolognesi ha da anni intrapreso un percorso di qualità e ha oggi ottime potenzialità, a partire dalla ristorazione locale”.

 

Queste le 20 cantine del Consorzio Vini Colli Bolognesi che saranno presenti alla 32° edizione della Mostra Assaggio: Al di là del Fiume, Cantina Valsamoggia, Casetta Belvedere, Corte d'Aibo, Gaggioli Vini, I Due Aironi, Il Monticino, La Mancina, Lodi Corazza, Manaresi, Mastrosasso, Montevecchio Isolani, Orsi Vigneto San Vito, Podere Riosto, Tenuta Bonzara, Tenuta La Riva, Tenuta Santa Cecilia Vigneti della Croara, Terre Rosse Vallania, Tizzano, Zanardi Alessandro.  

In caso di maltempo la serata sarà rimandata a mercoledì 27 settembre 2023.

 

Alice Camellini |Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | M: 339 8552473

IL NIZZA E' - 28/30 OTTOBRE 2023

PRONTI PER IL NIZZA È 2023?

 

L'evento che vi accompagna alla scoperta di tutte le sfumature del Nizza docg 

sta per tornare dal 28 al 30 OTTOBRE!

 

 #SAVETHEDATE!

Il cuore dell’evento si svolgerà a Palazzo Crova,

presso Palazzo del Gusto a Nizza Monferrato.

 

6 banchi d'assaggio – LE SFUMATURE DELLA DOCG 

con 100 Nizza docg in degustazione, 

aperti sia al pubblico sia agli operatori del settore 

per tutta la durata della manifestazione

 

1 masterclass – I GIOVANI PRODUTTORI DEL NIZZA 

una degustazione comparativa di vecchie e nuove annate

in abbinamento ad acciughe e cioccolato.

 

Scopri l’evento sul SITO

 

 
PRENOTA ORA
 

Per maggiori dettagli e informazioni contattare Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica