NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

Eventi Vino

IL RUCHÈ LACCENTO MONTALBERA SUL PALCO DELL’EVENTO “I MIGLIORI VINI ITALIANI” DI LUCA MARONI VINCE IL PREMIO “MIGLIOR VINO ROSSO IN ASSOLUTO 2018” 

 

 

 

 

L’appuntamento è a Torino dove, il 4, 5 e 6 maggio Luca Maroni, analista sensoriale e nota firma enologica italiana, presenta l’edizione de “I Migliori Vini Italiani”, una delle più importanti manifestazioni dedicate al mondo del vino. L’evento vede la partecipazione di oltre 30 espositori e più di 150 etichette dei migliori produttori di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta presenti nell’Annuario dei Migliori Vini Italiani 2018.

 

Nella splendida cornice del Salone delle Feste dei Principi di Piemonte, venerdì 4 maggio alle ore 20.00, l’evento si apre con l’inaugurazione e la premiazione ad invito, un momento di spettacolo condotto da Luca Maroni con la grande maestria che lo contraddistingue. Alle 21.30 AROMI IN NATURA: NEL VINO, NEI PROFUMI – Laboratorio di degustazione polimaterica con le essenze di Giorgia e Ambra Martone, fondatrici del laboratorio LabSolue ed i vini selezionati da Luca Maroni tra cui il Ruchè Laccento Montalbera.

Il percorso polisensoriale sarà arricchito dalla presenza degli assaggi realizzati da MARCELLO TRENTINI, Chef stellato del MAGORABIN di Torino. 

 

I vini sono premiati secondo il metodo di degustazione scientifico creato dallo stesso Luca Maroni, basato sul principio che la qualità del vino è la piacevolezza del suo sapore e sui tre parametri di Consistenza, Equilibrio e Integrità

 

Franco Morando, produttore e proprietario dell’azienda agricola Montalbera, ritira il premio per il suo Ruchè di Castagnole Monferrato DOCG Laccento 2016, riconosciuto come “Miglior vino rosso in assoluto 2018” con 99 punti, massima espressione qualitativa per Luca Maroni. 

“Laccento rappresenta il coraggio mio e di Montalbera di andare oltre. E' il simbolo dell’audacia e della fermezza di voler portare la denominazione Ruchè alla sua massima espressione. Ringrazio personalmente con la mia famiglia il sensorialista Luca Maroni per l'attenzione che ogni anno pone in degustazione attenta e precisa "snasando" il nostro bicchiere. Gli importanti riconoscimenti che Luca ogni anno ci riconosce sono una valutazione qualitativa Sua personale e di grande pregio per noi. Spero vivamente che il consumatore attento ed esigente ritrovi le poetiche parole di Luca nei leggiadri sentori espressione d'unicità e piacevolezza de Laccento” dichiara Franco Morando.

 

NOTE SULL’AZIENDA

 

Da sei generazioni, la famiglia Morando crede e investe nella viticoltura piemontese. Da anni si dedica con passione alla valorizzazione dell’autoctono Ruchè. Grazie a questo impegno costante, oggi Montalbera si pone di diritto tra le grandi realtà vinicole del Piemonte. Le fondamenta di questo successo risiedono in valori solidi e riconoscibili che si traducono con grande chiarezza nei vini prodotti dall’azienda. Rigore e progettualità, interpretazione e terroir: queste sono le basi della filosofia produttiva Montalbera. 
Un pensiero che mette al centro di tutto il “vino frutto”, esaltando le grandi peculiarità dei vigneti, interpretandone le caratteristiche e declinandole in modi diversi, dall’acciaio al legno, dalla sovra-maturazione all’appassimento, così da valorizzare al meglio la sfaccettata personalità di ciascun vitigno.

 

Montalbera ha chiuso il 2017 con oltre 650.000 bottiglie prodotte, oggi esporta circa il 40% della sua produzione in trentacinque paesi, offrendo lavoro a 25 persone in continuativo tra campagna e cantina e a 120 nel periodo della vendemmia. Franco Morando, wine producer e proprietario della cantina, è riuscito definitivamente a nobilitare un antico vitigno, a lungo dimenticato, offrendogli un palcoscenico internazionale. Montalbera è stata la prima azienda a portare la denominazione Ruchè all’eccellenza dei 99 punti di Luca Maroni con Laccento e dei Tre Bicchieri del Gambero Rosso, nel 2017 con l’etichetta “La Tradizione”, replicando nel 2018 con Laccento.

 

DA PALERMO AL MONDO,  I VINI DI CUSUMANO INCANTANO SICILIA EN PRIMEUR

 

Diego e Alberto Cusumano

 

 

In assaggio alla kermesse di Assovini Sicilia, le produzioni nate dalla Tenuta Ficuzza, sulla Piana degli Albanesi, esportate in 64 Paesi


Dal 3 al 7 maggio 2018 - 
Palermo

«Sono salito sul monte Pellegrino in una splendida mattina 
e sono stato colto da tristezza al pensiero di lasciare 
così grandiosa e impareggiabile bellezza. 
Se soltanto uno potesse impadronirsene e serbarla entro di sé, 
sarebbe un Dio».
Bernard Berenson, Viaggio in Sicilia

 Angimbè, Ramusa, Jalè, Cubia. Sono solo alcuni dei vini che Cusumano, azienda vitivinicola fondata da Alberto e Diego Cusumano nel 2001 a Partinico, conosciuta in tutto il mondo per le sue straordinarie produzioni, presenterà a Sicilia en Primeur, l’annuale kermesse enologica del vino siciliano ideata dall’Associazione Viticoltori Sicilia – Assoviniche accoglie ogni anno in Sicilia una selezionata rappresentanza della stampa internazionale, presentando le etichette distribuite sul mercato e le anteprime dei vini che stanno ancora maturando in cantina, e che quest’anno, per la prima volta, sarà aperta anche al pubblico.

Una manifestazione attesissima che per la sua 15esima edizione farà tappa nella splendida città di Palermo dal 3 al 7 maggio prossimi, ospite del Museo Regionale d’Arte Contemporanea, celebrando, attraverso le eccellenze enoiche in degustazione, il capoluogo siciliano Capitale della Cultura italiana 2018. Durante la tre giorni, i partecipanti avranno la possibilità di scoprire i sapori e i luoghi e la cultura che fanno della Sicilia un continente vitivinicolo a tutto tondo e lunedì 7 maggio alle ore 17.00la kermesse aprirà le sue porte al pubblicooffrendo a tutti la possibilità di degustare le stesse etichette presentate in anteprima alla stampa.

Ed è proprio dalle colline nei dintorni di Palermo che arrivano alcune delle migliori produzioni di Cusumano esportate in 64 Paesi al mondo. Merito dei 180 ettari di vigneti adagiati sulla Piana degli Albanesi, a circa 24 km dal capoluogo, custoditi dalla Tenuta Ficuzza, una delle sei diverse tenute dell’azienda (tutte rigorosamente siciliane). Qui, grazie alla caratteristica tipologia del territorio – un altopiano incontaminato a 700 – 800 metri sul livello del mare, esposto sul versante orientale dell’imponente monte Pizzuta da cui si specchia sul lago omonimo, con notevoli escursioni termiche tra il giorno e la notte – nascono Angimbè, Ramusa, Jalè, Cubia e il Metodo Classico 700SLM 2013, uve dal profilo fine ed elegante per vini dalle identità uniche. Ogni vino è espressione del suo territorio, nato dalla conoscenza profonda di Alberto e Diego Cusumano della terra ricca e generosa di Sicilia, capace di donare, da oriente ad occidente, dalla collina al mare, produzioni diverse e sempre di elevatissimo livello.

«Quest’anno Sicilia en Primeur assume un significato speciale per noi perché si svolge a Palermo, la nostra città, nell’anno in cui è Capitale italiana della Cultura. Un riconoscimento che ci rende orgogliosi e che sottolinea una cifra che ci portiamo dentro e che, anche attraverso il vino, confermiamo ogni giorno nei 64 paesi dove siamo presenti nel mondo. Lavoriamo per valorizzare i vitigni autoctoni, per tutelare la materia prima, le uve, e la terra in cui siamo nati, così da poterne esprimere al meglio l’identità. Una mission che Sicilia En Primeur rappresenta alla perfezione riunendo tutti coloro che, come noi, amano la natura, credono nelle produzioni di qualità e nel controllo totale della filiera e che, al profondo amore per la terra l’origine, uniscono una forte visione internazionale. Per far conoscere i nostri prodotti e le nostre identità al mondo intero»- dichiara Diego Cusumano, proprietario e responsabile della promozione internazionale della cantina. 

«Accoglieremo i giornalisti di Sicilia en Primeur a Ficuzza, una tenuta unica nello scenario territoriale siciliano, per posizione (750 s.l.m.) e per uniformità, con i suoi 180 ettari compresi in un unico appezzamento coltivato a mosaico. Qui abbiamo progettato un vigneto alternato alla macchia mediterranea esistente per rispettare l'integrità dell'ambiente. Una scelta che ha sacrificato la rendita a un guadagno enorme dal punto di vista naturale e paesaggistico ottenendo il massimo sul piano della qualità. Oggi questa scelta appaga lo sguardo che gode della vista sul lago dello Scalzano, dell'onda verde intenso dei vigneti che si alternano ai toni cangianti della macchia mediterranea e regala vini unici: i bianchi ottenuti dal potente e solare Insolia, dal finissimo Chardonnay, figlio del vigneto originario e dal Pinot Nero, che a questa altitudine trova le condizioni ideali per esprimersi»- racconta Alberto Cusumano, proprietario e responsabile della parte produttiva della cantina.

In particolare, i giornalisti e i wine lovers che parteciperanno a Sicilia en Primeur l’apertura al pubblico è la grande novità dell’edizione 2018), potranno assaggiare Angimbè 2017, così chiamato per ricordare il nome del bosco che sorge vicino ai vigneti, un blend tra un vitigno autoctono e uno internazionale: uve Insolia (70%) e Chardonnay (30%). Un matrimonio tra Sicilia e Borgogna che crea un vino dalla personalità calda, minerale, seducente, con sentori di frutta esotica e un piacevole profilo fragrante e aromatico.

E ancora:Ramusa 2017, il cui nome deriva dalla Fonte Ramusa, sorgente situata nel Bosco di Ficuzza, nato da un’attenta selezione delle migliori uve di Pinot nero al 100%, varietà che in questa particolare zona della Sicilia ha trovato un habitat perfetto per arrivare a completa maturazione.  Vinificato in bianco e lasciato maturare in sole vasche di acciaio con affinamento sulle fecce nobili per 6 mesi, è rosato nel bicchiere, agrumato al naso, fresco e persistente all’assaggio.

Nato al 100% da uve Chardonnay, Jalè 2015è un’altra eccellenza della Tenuta Ficuzza di Cusumano: ha una piccola produzione che identifica un cru della Tenuta e deve il suo nome alle caratteristiche contrade dall’aspetto biancastro che costeggiano i vigneti. Le uve fermentano in carati di rovere da 225 litri dove restano per circa 6 mesi prima di essere affinate in bottiglia. A caratterizzare questo vino è, infatti, il grande equilibrio gustativo regalato dal legno che si fonde alla perfezione con il frutto. Dal colore giallo paglierino con riflessi dorati, emana profumi di rara complessità (burro fuso e vaniglia, frutta tropicale matura, cannelle e spezie dolci) e consente assaggi lunghi, vibranti e morbidi.

Dalla voglia di creare un grande bianco siciliano in botte come la tradizione vuole e da un’attenta selezione delle migliori uve di Insolia, una delle più importanti varietà di tutta la Sicilia, nasce Cubia 2014, dal nome delle sorgenti naturali di cui è ricco il territorio circostante. Nel bicchiere, si presenta bianco, spicca per freschezza mediterranea, per finezza e per eleganza, esprimendo note di fieno, agrumi e pesca e rivelandosi fresco al palato, con una certa acidità e profondità.

Infine, il Brut 700 s.l.m., una cuveè di uve Pinot Nero e Chardonnay il cui nome evoca l’altitudine e il terroir siciliano inaspettato. La vinificazione avviene con pressatura delle uve intere e utilizzo solo del primo mosto fiore per evitare i tannini e conservare l’acidità, decantazione statica e fermentazione a bassa temperatura. Dopo circa 5 mesi sulle fecce fini, filtrazione e tiraggio, rifermentazione in bottiglia a 13°C, le bottiglie riposano in cantina per 36 mesi al termine dei quali avviene la sboccatura. Il Metodo Classico Cusumano regala un perlage finissimo e persistente, mostrando al palato un’armonia eccezionale, con note di frutti rossi tipiche del Pinot Nero e sentori floreali propri dello Chardonnay.

E per chi volesse assaggiare anche le altre produzioni di Cusumano, l’azienda presenterà in assaggio durante la kermesse di Assovini, oltre alle degustazioni «palermitane», il grillo in purezza Shamaris 2017prodotto sulle colline di Monreale nelle Tenute Monte PietrosoeMarchesa, i grandi rossi Benuara 2016(70% Nero d’Avola e 30% Syrah) e Noà 2015(un blend di Nero d’Avola, Merlot e Cabernet Sauvignon) prodotti nella Tenuta di Presti e Pegni, 70 ettari sulle colline di Monreale, il Nero d’Avola in purezza Sàgana 2014, nato dalla Tenuta di San Giacomoa Butera, 140 ettari in provincia di Caltanissetta con un vigneto di 21 anni esposto a sud a 350 mt sul livello del mare, il Moscato dello Zucco 2011, il “vino perduto” emblema della passione e del profondo rispetto per la tradizione dei fratelli Cusumano che, con un progetto di ricerca durato sette anni, hanno riportato alla luce lo storico vino nei 3 ettari della TenutaMilioto, a Partinico. E per concludere, i vini di Alta Mora, la Tenuta sull’Etna di Cusumano: l’Alta Mora Etna Bianco 2017, l’Alta Mora Etna Rosso 2016, l’Alta Mora Guardiola 2014 e l’Alta Mora Feudo di Mezzo 2014.

***

Cusumano. Fondata da Alberto e Diego Cusumano nel 2001 a Partinico dove ha sede, la cantina Cusumano produce vini eleganti e identitari in sei tenute: Ficuzza a Piana degli Albanesi in provincia di Palermo, San Giacomo a Butera (Caltanissetta), Presti e Pegni sulle colline di Monreale, Monte Pietroso a Monreale, Castelluzzo a Calatafimi e Alta Mora sull’Etna.

www.cusumano.it 

 

Relazioni con la stampa Itaca Comunicazioni
Emanuela Capitanio. +39 347 4319334 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Alessandra Perrucchini. +39 340 4212323 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

UNA HOTEL VERSILIA - LUNGOMARE DI LIDO DI CAMAIORE (LU)

 

 

Poco più di un mese a Terre d'Italia, che raggiunge la sesta edizione! Ancora nell'elegante location dell'UNA Hotel Versilia di Lido di Camaiore. Un'edizione che vedrà la partecipazione nobilitante di quasi tutte le regioni italiane, come sempre fedele all'idea primigenia di "Orizzonti e Vertici", il ciclo di eventi inaugurato da L'AcquaBuona nell'ormai lontano 2003: fornire un panorama variegato e stimolante della realtà enologica del nostro paese, pur navigando sempre ai massimi livelli qualitativi. Ecco quindi -tutti assieme- grandi nomi storici, vignaioli di nicchia e cantine emergenti, terroir di grande blasone e piccole promettenti aree vitivinicole tutte da scoprire.

 

80 produttori personalmente presenti, oltre 450 etichette in assaggio, vecchie annate... questo il programma che potete approfondire sul sito dedicato:www.vinidautore.info

 

Eccovi la lista dei produttori che hanno confermato la loro presenza

 

AIA VECCHIA (Toscana - Bolgheri), ANDREOLA (Veneto - Valdobbiadene), BARONE DI VILLAGRANDE (Sicilia - Etna e Salina), BARONE PIZZINI (Lombardia - Franciacorta), BECONCINI PIETRO AGRICOLA (Toscana -San Miniato), BINDELLA (Toscana - Montepulciano), BRICCO MAIOLICA (Piemonte - Langhe), CA' DEI FRATI (Lombardia - Lugana), CA' DEL BRIC (Piemonte - Monferrato), CA' MAIOL (Lombardia - Lugana), CANTINA DI CARPI E SORBARA (Emilia - Modena), CANTINA PRODUTTORI BOLZANO (Alto Adige), CANTINA TRAMIN (Alto Adige - Termeno), CANTINA VALLE ISARCO (Alto Adige - Valle Isarco), CASALE DEL GIGLIO (Lazio - Latina), CASTELLARI ISOLA DEL GIGLIO (Toscana - Isola del Giglio), CASTELLO DI NEIVE (Piemonte - Langhe), CASTELLO DI RADDA (Toscana - Chianti Classico), CASTELVECCHIO (Friuli - Carso), CLARABELLA (Lombardia - Franciacorta), COLTERENZIO (Alto Adige), FATTORIA DEI BARBI (Toscana - Montalcino), FATTORIA DI MAGLIANO (Toscana - Maremma), FATTORIA DI MONTECHIARI (Toscana - Montecarlo), FIRRIATO (Sicilia), FRECCIAROSSA (Lombardia - Oltrepò Pavese), ETTORE GERMANO (Piemonte-Langhe), GIACOMELLI (Liguria - Colli di Luni), HARTMANN DONA' (Alto Adige - Merano), KETTMEIR (Alto Adige), LA BELLANOTTE (Friuli - Isonzo), LA COLOMBIERA (Liguria - Colli di Luni), LA MONTINA (Lombardia - Franciacorta), LA PIETRA DEL FOCOLARE (Liguria - Colli di Luni), L'ARMANGIA (Piemonte - Monferrato), LEONE DE CASTRIS (Puglia - Salento), L'ERTA DI RADDA (Toscana - Chianti Classico), LIS NERIS (Friuli - Isonzo), MARCARINI (Piemonte - Langhe), MARCHESI DI BAROLO (Piemonte - Langhe), MILA VUOLO (Campania - Salerno), MONSUPELLO (Lombardia - Oltrepò Pavese), MONTEMERCURIO (Toscana - Montepulciano), MONTEPELOSO (Toscana - Val di Cornia), MORA & MEMO (Sardegna - Serdiana), MOSER (Trentino - colline di Trento e Val di Cembra), MOSNEL (Lombardia - Franciacorta), MURI GRIES TENUTA CANTINA DEL CONVENTO (Alto Adige - Gries), NEGRO ANGELO E FIGLI (Piemonte - Langhe e Roero), PALA (Sardegna - Serdiana), PALTRINIERI (Emilia - Sorbara), PANTALEONE (Marche - Piceno), PICCHIONI ANDREA (Lombardia - Oltrepò Pavese), PIEVALTA (Marche - Castelli di Jesi), PODERE SAPAIO (Toscana - Bolgheri), ROAGNA (Piemonte - Langhe), RUGGERI (Veneto - Valdobbiadene), SAN LEONARDO (Trentino), SORDO GIOVANNI (Piemonte - Langhe), TENUTA DI CASTELLARO (Sicilia - Lipari), TENUTA DI TAVIGNANO (Marche - Castelli di Jesi), TENUTA MARIANI (Toscana - Versilia), TENUTE CISA ASINARI DEI MARCHESI DI GRESY (Piemonte - Langhe), TIARE (Friuli - Collio), TORRE DEI BEATI (Abruzzo - Loreto Aprutino), VAJRA (Piemonte - Langhe), VAL DELLE ROSE (Toscana - Maremma), VALLAROM (Trentino), VENICA & VENICA (Friuli - Collio), BRUNO VERDI (Lombardia - Oltrepò Pavese), VIGNALTA (Veneto - Colli Euganei), VIGNETI LE MONDE (Friuli - Grave), VILLA A SESTA (Toscana - Chianti Classico), VILLA CRESPIA (Lombardia - Franciacorta), VIVERA (Sicilia - Etna)

 

Come raggiungerci

 

Ingresso € 25 - Riduzione ad € 20 per soci AIS, F.I.S.A.R., GoWine, ONAV, Slow Food, Touring e iscritti al notiziario de L'AcquaBuona

 

Informazioni: 335.6814021 - 339.1177267 - 328.6486660

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

 

 

VINITALY. SCHENK ITALIAN WINERIES: EDIZIONE DA RECORD

 

 

Daniele Simoni

 

Simoni, AD Schenk Italian Wineries: il successo di questo Vinitaly è una grande conquista per l’intero mondo del vino italiano

 

 “Questa edizione di Vinitaly è stata forse la più interessante alla quale abbiamo mai partecipato, sia per l’altissimo gradimento riscosso dai vini che abbiamo presentato, quelli nuovi e quelli già conosciuti, sia per la qualità degli incontri. Credo sinceramente che questo evento sia stato l’apice di un anno iniziato davvero bene, nel quale i nostri vini stanno riscuotendo grande consenso per le punte di qualità raggiunte.  Dopo un Prowein direi perfetto, siamo stati sorpresi da questo Vinitaly che è riuscito a tenere il passo dei tedeschi: un successo enorme tanto per questa manifestazione quanto per l’intero mondo del vino italiano”.

Con queste parole Daniele Simoni, Amministratore Delegato Schenk Italian Wineries traccia un bilancio di questa edizione di Vinitaly, che ha registrato per il Gruppo un record in termini di visite e consensi: 400 le bottiglie stappate e oltre 80 appuntamenti programmati con operatori del settore, buyer e distributori provenienti da oltre 15 Paesi a livello internazionale. L’azienda, 15esima realtà vitivinicola italiana in base alla nuova Indagine sul settore vitivinicolo di Mediobanca, è in costante crescita ed ha registrato un fatturato di 110 milioni nel 2017 (+ 3,1% rispetto al 2016) con oltre 55.479.000 bottiglie prodotte.

 

“Sommelier, stampa di settore, blogger, ma anche amanti del buon vino italiani e stranieri hanno mostrato grande entusiasmo per le nuove proposte presentate a Vinitaly. - commenta il Direttore Commerciale Roberta Deflorian. La linea piemontese di Casali del Barone ha conquistato tutti, così come quella di Masso Antico. Grandi conferme sono arrivate per la linea Amicone, in particolare per il nuovo rosé, e per i nostri toscani firmati Lunadoro, che raccolgono sempre pareri eccezionali. Felicissimi anche per l’interesse suscitato dal nostro nuovo Prosecco biologico Bacio della Luna, grande scommessa di quest’anno. Non possiamo che ritenerci davvero soddisfatti di come è andata questa edizione che ci ha regalato grandi successi e conferme”.

 

Vinitaly è stata anche l’occasione per festeggiare i 125 anni del grande Gruppo di cui Schenk Italian Wineries fa parte: alla cena di gala, tenutasi lunedì 16 gennaio, hanno preso parte François Schenk, membro della famiglia, e i vertici dell’azienda, che hanno scelto l’occasione di Vinitaly per celebrare la crescita di Schenk Italian Wineries e il successo delle sue cantine, vere porta bandiera del gusto e della tradizione italiana nel mondo. 

 

Alessia Marsigalia

 

Journalist

BAROLO WINE WEEK - END ASTA DEL BAROLO

 

Domenica 6 Maggio 2018 torna nel piccolo paese delle Langhe, patrimonio dell'umanità, l’Asta del Barolo. Fu dall'incontro tra la Marchesa Colbert e il padre dell'Italia risorgimentale, il Conte Camillo Benso di Cavour, che nacque l'idea di questo straordinario simbolo del Made in Italy, quando il Conte del Castello di Grinzane e la Marchesa del Castello di Barolo decisero di unire le forze "per creare un vino capace di rivaleggiare con quello dei vicini francesi".

  

Oggi Barolo, antico borgo contadino di sole 700 anime, ha un nome conosciuto e invidiato in tutto il mondo. Si tengono feste del Barolo a New York, a Hong Kong, e il nettare rosso nato in questo piccolo borgo quasi due secoli fa viene stappato sulla tavola dei migliori ristoranti del mondo. 

Ed è proprio nel Castello Fallettidi Barolo che domenica 6 maggio si terrà l'Asta del Barolo,un evento culturale alla presenza di produttori e ospiti da tutto il mondo per celebrare l'enorme valore che questo vino ha per tutta l'economia di questo territorio. La padrona di casa, o per meglio dire del Castello, sarà in spirito proprio lei, Giulietta Colbert, a cui si deve la nascita di questo capolavoro dell'enologia mondiale che gli stranieri ci invidiano ma che nessuno può replicare, dato il suo intimo legame con le colline di Barolo e degli altri 10 comuni, gli unici in cui – secondo uno stretto disciplinare – è permesso chiamare Barolo il vino dell'uva nebbiolo. Sono questi i terroir del Barolo, con i loro grandi “crus”, che danno inimitabili e peculiari caratteristiche a questo vino. 

 

Per l'Asta del Barolo è previsto l'arrivo di professionisti, collezionisti, giornalisti da tutto il mondo, USA, Cina e Australia. Come vuole il rito, sarà il giornalista Giancarlo Montaldo con il suo implacabile martello a battere i lotti di preziose e antiche bottiglie risalenti a vecchie annate, che rappresentano i volumi di una biblioteca che racconta la storia antica e recente di questo vino e dei suoi protagonisti: i produttori, che girando i quattro continenti hanno portato la leggenda del Re dei Vini nel mondo imponendone le qualità e il mito. L'appuntamento sarà per le ore 11.00 presso il Tempio dell’Enoturista del Castello di Barolo. Tra i lotti presentati oltre 150 bottiglie di Barolo dal 1947 fino agli anni 2000, tra cui alcuni formati Magnum e Doppio-Magnum. A seguire, un aperitivo a buffet curato dallo chef stellato di Barolo Massimo Camia, che vedrà un ventaglio di Barolo (alcuni di nuova annata, ma anche alcune interessanti etichette "storiche": 1964, 1974, 1986, anni '90, ecc.) e altri vini a suggellare un appuntamento che parla di Barolo, ma soprattutto di un territorio e di una comunità di amanti del buon vino di tutto il mondo.

 

Come vuole la tradizione e l'insegnamento della Marchesa Giulia Falletti Colbert, madre del Barolo e grande filantropa, che dedicò la sua vita all'assistenza dei poveri e dei diseredati piemontesi finanziando il suo impegno con la vendita del vino dei re, l'Asta del Barolo avrà come finalità la charity. Grazie alla collaborazione con l'associazione 1 Caffè di Luca Argentero e Beniamimo Savio, infatti, la vendita dei pregiati lotti si propone l’obiettivo di coprire i costi per la creazione e il mantenimento autonomo di un punto di stoccaggio e smaltimento per alimenti e vestiti, nonchè di preparazione di pasti caldi a Torino, in piazza 18 Dicembre, gestito dal Progetto Leonardo Onlus.       

 

 

 

 

Ad accorrere all’appuntamento d’eccellenza, non solo appassionatiinvestitori, ma anche professionistida tutto il mondo, Australia, USA, Cina, Canada, Sud Africa, che parteciperanno direttamente all’evento, mentre altri potenziali compratori potranno accedere all’Asta tramite dirette streaming organizzate in collaborazione con location in Europa e non solo, come il Ristorante Valentino di Singapore. Il ristorante Octavium (Private Kitchen dello Chef Umberto Bombana) a Hong Kong inoltre, ha ideato un evento in occasione dell’Asta in collaborazione con la Gelardini & Romani Wine Auction, che inviterà i suoi top-customers per una cena dedicata.

 

Per gli invitati d’eccellenza del programma e per il pubblico, sarà possibile inoltre visitare alcune tra le più importanti cantine del Barolo e degustare tra le etichette più prestigiose della denominazione, dal Cannubi, al Sarmassa, da Bussia a Monvigliero,alla scoperta delle colline, delle esposizioni, e dei comuni che hanno la fortuna di produrre il Vino dei Re. Sabato 5 maggio, la sera prima dell'Asta, inoltre, si terrà la Cena di Gala del Barolo presso il Castello di Grinzane,curata dallo chef stellato Marc Lanteri, che vedrà la degustazione abbinata di 15 etichette di Barolo dei Produttori Promotori, tra vecchie etichette e la presentazione della nuova annata 2014.

 

 

Babel Agency

mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Francesca Tablino - mob +39 333 4799195

INDIGENA WINE SCHOOL

 

 

NASCE L'AMBIZIOSO PROGETTO PER LA CREAZIONE DI UN CENTRO STUDI E DI UNA SCUOLA DEL VINO INTERNAZIONALE NEI CASTELLI DI BAROLO E COSTIGLIOLE D’ASTI 

  Due antichi Castelli del Piemonte: quello di CostiglioleD'Asti, nelle terre natie della Regina dei vini piemontesi, la BarberaD'Asti, e il Castello di Barolo, che ha dato i natali al Re dei vini. Due manieri storici, che portano turisti sui loro magnifici territori: leLanghe e il Monferrato, terre di eccellenze vinicole, di grandi ristoranti e paesaggi mozzafiato. Da oggi questi due luoghi storici del Piemonte, culla della sapienza agricola ed enologica delle colline Unesco saranno anche sede di un interessante esperimento culturale fortemente voluto dal Consorzio del Barbera D'Asti e Vini del Monferrato, dal giornalista di VinousIan D'Agatae dalProgetto Vino di Collisioni

 

L’idea è quella di trasformare i due Castelli in aule per lo studio e la promozione delle eccellenze vinicole e gastronomiche del Made in Italy per professionisti emergenti di tutto il mondo. Giovani espertiche da Cina, Usa, Svezia, Canada, Australiadesiderano venire in Italia, per approfondire la loro conoscenza dei vitigni autoctoni piemontesi e dei prodotti food della tradizione, allo scopo di formarsi e costruire una solida carriera nel loro ambito lavorativo. Sono circa 30 i giovani professionisti che, dai cinque continenti hanno risposto positivamente alla prima tappa del nuovo progetto di Ian D'Agata, accettando di sostenere a proprie spese voli anche molto onerosi per venire a formarsi sui grandi vitigni autoctoni e i prodotti food locali, per incontrare i produttori e vedere coi propri occhi le vigne e le cantine dove si producono i grandi vini piemontesi. Si tratta di professionisti del settore, sommelier emergenti di ristoranti importanti nel mondo, giornalisti e blogger in cerca di nuove prospettive e giovani importatori che lavorano nei loro paesi alla promozione e alla vendita dei prodotti vinicoli e food del Made in Italy. Giovani esperti che hanno bisogno di ricevere gli strumenti necessari allo storytelling dei grandi prodotti agricoli italiani, per poter affascinare i loro clienti a decine di migliaia di chilometri di distanza e proporne così la conoscenza e l'acquisto nei loro paesi. 

 

Da queste istanze, ma anche da questa passione, nasce il Progetto INDIGENA, fortemente voluto da Ian D’Agata, scrittore di vino e food internazionale e guru degli studi sui vitigni autoctoni italiani. Non solo un evento, ma un vero e proprio corso intensivo di una settimana, a cui seguirà un esame severo ideato dallo stesso Ian D'Agata, che afferma: “A Maggio Barolo, Costigliole D'Asti e il Piemonte diventeranno centro di discussione e confronto internazionale sull’‘autoctonicità, il collegamento e la connessione di uno specifico prodotto e vitigno con il suo territorio d'origine e tradizione e l’importanza del suo studio in relazione anche e soprattutto al contesto di produzione. L’obiettivo è quello di creare il primo evento internazionale dedicato ai vitigni autoctoni e un corso sulla filosofia, i principi e la pratica che sono alla base delle varietà viticole, dei prodotti e dell’enogastronomia del Piemonte.”

 

Commenta Filippo MobriciPresidente del Consorzio Barbera d'Asti e Vini del Monferratoe anche Presidente di ‘Piemonte Land Of Perfection’, Consorzio che raggruppa e tutela le diverse denominazioni piemontesi: "Con questo ambizioso progetto guardiamo al futuro e puntiamo a formare i futuri influencer internazionali del vino, gli ambasciatori delle nostre produzioni che, nel tempo, si faranno promotori all’estero delle nostre denominazioni. Ci rivolgiamo a sommelier emergenti, alle nuove generazioni di professionisti del wine market, delle public relations e importatori, perché saranno loro a far degustare e divulgare i grandi vini del Monferrato. Formeremo gli operatori esteri e nazionali per traghettare le nostre produzioni autoctone nel futuro dei mercati internazionali”.  

 

L’evento Indigena inizierà il 3 e 4 Maggio 2018e vedrà accorrere in Piemonte non solo glistudentidel corso, ma anche e soprattutto prestigiosi esperti wine&food, impegnati in convegni, conferenze e degustazioni didattiche dedicate alle diverse varietà autoctone di uva piemontese, e dei vini che ne derivano. Con i produttori piemontesi arriveranno, ospiti di un gemellaggio, anche produttori stranieri che si sono “innamorati” di vini prodotti da uve autoctone italiane, hanno cominciato a coltivare queste uve nei loro paesi, e hanno deciso di approfondire sempre di più la conoscenza del Piemonte e della sua ricchezza enogastronomica. Ospiti da USA, Sud Africa, Canada, Australia, Cina e da tuttaEuropasi incontreranno in Piemonte per studiare e confrontarsi tra loro, con l’obiettivo di instaurare un rapporto di legame e di “appartenenza” con il Paese d’origine, il Piemonte, attraverso un momento di dialogo, confronto e didattica.

 

Tra le guest star della manifestazione, grandi nomi diAlsazia e Germania, comeMarcel Deiss e Abi Duhr e Gerd Grans di Weingut Grans-Fassian, protagonisti della tradizione di un altro grande autoctono europeo, il Riesling,che terranno il 4 Maggio, alle ore 15.00 una conferenza sulle espressioni del vino nei diversi terroirs, cui seguirà una degustazione gemellata dei loro grandi bianchi e dei rossi piemontesi.

 

Il week-end del 5 e 6 Maggiosarà invece dedicato alla denominazione Barolo, il cui paese e l’area di denominazione ospiterà la prima metà di Corso. Sabato 5 Maggio è in programma una giornata intera di degustazioni curate dallo stesso D'Agata, dedicate ai professionisti internazionali, mentre domenica 6 maggio il pubblico appassionato potrà condividere l’esperienza grazie a un walk-around tasting panoramico su alcuni dei più importanti crus di Barolo, allestito presso il nuovo spazio Agrilab - Wine Tasting Tour nel cortile del Castello di Barolo.

 

Il Corso si trasferirà poi al Castello di Costigliole d’Asti, dove dal 9 all’11 Maggioprofessionisti e studenti avranno modo di scoprire la ricchezza dei vitigni e dei vini del Monferratoe alcune tra le più importanti eccellenze gastronomiche della Regione, primi tra tutti i formaggi tradizionali piemontesi, grazie alla partecipazione di Assopiemonte. Il Corso si chiuderà, il venerdì, con un esame e una cerimonia di consegna degli attestati: un momento conviviale e di festa per concludere un intenso percorso di didattica, scoperta e condivisione.

 

INDIGENAè un primo esperimento che mira a creare un progetto permanente lungo tutto il corso dell'anno nelle due sedi di Costigliole d'Asti e di Barolo, con un obiettivo preciso: dare vita a un programma professionalizzante di altissimo livello per sommelier, importatori e agenti del settore enogastronomico, PR del food&wine, educatori, blogger e giornalisti, manager e direttori di catene e ristoranti. Un progetto che nasce dalla richiesta e dall’interesse di queste importanti figure professionali internazionali, che vogliono ricevere una formazione completa e variegata del Piemonte e delle sue eccellenze enogastronomiche, con lezioni in classe, analisi di casi studio, degustazione di vini e di prodotti alimentari caratteristici, e visite sul territorio. Professoridel corso, Ian D’Agatastesso, ma anche relatori internazionali ed esperti locali(produttori, enologi, professori universitari, etc.) scelti di volta in volta in base alle realtà in questione e alle tematiche affrontate.

 

Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

http://www.collisioni.it/

  

Babel Agency

mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Francesca Tablino - mob +39 333 4799195

Maddalena Cazzaniga - mob +39 347 0000159

Greta Messori - mob +39 338 4282344

Martina Po - mob +39 347 1546474

 

VINUM 2018

 

 

 

Foto di Luca Privitera 

 

21/22 – 25 – 28/29/30 aprile e 1° maggio 2018 ad Alba (CN)
42aFiera Nazionale dei vini di Langhe, Roero e Monferrato

 

Era il 1976 e per la prima volta Alba celebrava il suo vino: da allora sono passati 42 anni e la Fiera Nazionale Vinumè oggi la manifestazione enoica di maggior rilievo organizzata in Piemonte in questa stagione dell’anno.  A cavallo delle feste di fine aprile - il fine settimana del 21 e 22, mercoledì 25 aprile e il lungo ponte da sabato 28 aprile a martedì 1° maggio - Alba diventa una grande enoteca a cielo aperto, una occasione di scoprire nuovi sapori e lasciarsi conquistare da tante proposte per divertirsi con la famiglia e gli amici.

La formula di Vinum, completamente rinnovata negli ultimi anni, è quella di una città che abbraccia le proprie eccellenze e le svela lungo le vie e attraverso le piazze. Protagonisti come sempre i grandi vini di Langhe, Roero e Monferratoproposti in connubio ideale con lo STREET FOOD ËD LANGA, cibo di strada di eccellente carattere e qualità.I grandi vini rossi delle Langhe come il Barolo, il Barbaresco, il Nebbiolo, i bianchi delle Langhe, i vini del Monferrato, il Roero, il Roero Arneis, il Gavi, il Brachetto d’Acqui, il Dolcetto, l’Asti Spumante, il Moscato d’Asti e l’Alta Langa senza dimenticare le grappe e i distillati del Piemonte sono al centro delle degustazioni proposte dalle 10.30 alle 20.00 presso i banchi di assaggio nel centro storico della città delle 100 torrie sono anche in questa edizione guidate e curate da AISAssociazione Italiana Sommelier.

Torna, dopo l’esordio della passata edizione, VINUMINCANTINAFOOD&WINE EXPERIENCE, un’esperienza ideata per soddisfare le esigenze degli enoturisti e dei gourmet. Con VINUMINCANTINA si ha la possibilità di visitare alcune tra le più importanti cantine di Langhe, Roero e Monferrato selezionate da grandi chef che, al termine del tour, prepareranno uno speciale aperitivo abbinato al vino dell’azienda ospitante. L’esperienza è completa di un servizio navetta con andata e ritorno da Alba dalle ore 16.30 alle 20.00 circa.

Il Cortile della Maddalena ospita un’interessante novità: in sala Beppe Fenoglio, raccolte sotto il titolo VINUMINCONTRA, tante occasioni di approfondimento sul mondo del vino, laboratori e presentazioni letterarie per conoscerela storia e la cultura della tradizione vitivinicola.

Nel secondo weekend della manifestazione - dal 28 aprile al 1° maggio in Piazza Michele Ferrero - Vinum ospita la regione vitivinicola delle Alpes-de-Haute-Provence,un’ottima occasione per scoprire il vinoRosé Pierrevert DOC.

Per approfondire la conoscenza di vini ed eccellenze piemontesi, Vinum organizza - tutti i giorni della manifestazione dalle 10.30 alle 20.00 al Palazzo Mostre e Congressi “G. Morra” - L’ISOLA DEI FORMAGGI DOP DEL PIEMONTE. L’info point è organizzato in collaborazione con l’ONAF, Organizzazione Nazionale degli Assaggiatori di Formaggio, il Consorzio di tutela del Formaggio Robiola di Roccaverano DOP e il Consorzio per la tutela del Formaggio Murazzano DOP.

Il Cortile della Maddalena - per tutta la durata della kermesse a partire dalle ore 10.30 - ospita VINUM…BIMBIun’area speciale in cui i più piccoli possono unire il divertimento alla meraviglia della scoperta. Partendo dalla considerazione che i bambini sono i futuri fruitori, nonché amministratori, di un territorio che è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità UNESCO per la “cultura del vino”, il progetto ludico educativo Vinum…Bimbisi pone l’obiettivo di presentare ai più piccoli il valore del vino attraverso il gioco. I balocchi di legno, realizzati artigianalmente a km 0 dal Parco Didattico “Le colline di Giuca”, presentano in modo innovativo il più antico modo di divertirsi.  Attraverso il gioco viene presentato il ciclo del vino a partire dal vigneto per arrivare alla mescita in bicchiere passando per la raccolta e la pigiatura dell’uva. VINUM…BIMBI è realizzato in collaborazione con l’Associazione Sinergia Outdoor all’interno del progetto Laboratorio Quota Verde. 

Nei giorni di Vinum, inoltre, sarà possibile partecipare a visite guidate della città, concerti, proiezioni cinematografiche, mostre e appuntamenti dedicati a tutta la famiglia. La manifestazione è inserita all’interno del ricco calendario dellaPrimavera di Alba, il grande contenitore di appuntamenti che avvengono dalla fine di marzo all’inizio dell’estate nella capitale delle Langhe.

Per chi volesse organizzare in tempo la propria visita a Vinum sono già disponibili e acquistabili i “carnet”per degustazioni, VINUMINCANTINA e “workshop formaggi e vini” sul sito, aggiornato costantemente, www.vinumalba.com.La formula d’acquisto online dà diritto ad uno sconto. Quest’anno sarà inoltre possibile acquistare lo speciale ingresso VINUM DAY che include tutte le esperienze da vivere nella giornata.

I carnet - così come i coupon degustazione e i biglietti per le visite e i laboratori -  saranno disponibili anche in locoe daranno diritto ad avere una “taschina” completa di calice e permetteranno di visitare i principali musei e le attrazioni turistiche di Alba e dintorni ad un prezzo ridotto.

 

«Sono molto soddisfatta del programma racchiuso in questa nuova edizione di Vinum», dichiara la Presidente dell'Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’AlbaLiliana Allena. «Lo scorso anno la nostra Fiera Nazionale dei vini di Langhe, Roero e Monferrato è uscita dai confini territoriali grazie a VINUMINCANTINA - FOOD&WINE EXPERIENCE, un’occasione stimolante che ha permesso di abbinare la visita a Vinum con l’esplorazione delle bellezze del nostro territorio. Quest’anno non soltanto tornano le visite in cantina abbinate alle prelibatezze dei più importanti chef di Langhe, Roero e Monferrato, ma si consolida il rapporto con la città grazie ai nuovi appuntamenti in sala Beppe Fenoglio. Nella bellissima sala, situata nel Cortile della Maddalena di Alba, saranno tante le occasioni di approfondimento sul mondo del vino. Mi piace pensare che Vinum sia un’occasione di intrattenimento d’alto livello, ma anche di arricchimento esperienziale».

«Rispetto alla precedente edizione di Vinum la nostra città ha ricevuto un riconoscimento molto importante: lo scorso novembre, nel Palazzo Unesco di Parigi, Alba è stata proclamata ufficialmente Città creativa per la gastronomia Unesco.»– ricordano Maurizio Marello Fabio TripaldiSindaco e Assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Alba– «E’ nostra intenzione accettare sfide sempre nuove legate al mondo della cucina senza dimenticare l’impegno e l’interesse per realtà consolidate e importanti come Vinum, specchio della nostra eccellenza enogastronomica».

«La partecipazione a Vinum dei consorzi di tutela conferma lo stretto rapporto che lega il vino al territorio di produzione»– commenta Filippo MobriciPresidente di Piemonte Land of Perfection– «la nostra presenza vuole essere un ulteriore passo per consolidare la conoscenza delle denominazioni che rappresentiamo, rivolgendoci ad un target di consumatori appassionati e attenti alla qualità».

Vinum è organizzato dall’Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, in collaborazione con il Comune di Alba, l’Ente Turismo Alba Bra Langhe e Roero con il principale supporto dellaRegione Piemonte e dellaFondazione Cassa di Risparmio di Cuneo eil contributo delConsorzio Piemonte Land of Perfection,dellaCamera di Commercio di Cuneo e dellaBanca d'Alba Credito Cooperativo. Preziosa la collaborazione con laLife Italia con laConcessionaria Auto Gino.

Partecipano attivamenteilConsorzio di Tutela Barolo Barbaresco Alba Langhe e Dogliani, il Consorzio Tutela del Roero, il Consorzio per la Tutela dell’Asti DOCG, ilConsorzio Alta Langa, ilConsorzio Barbera d’Asti e vini del Monferrato, laBottega del Vino di Dogliani, Consorzio di Tutela del Gavi, Consorzio Tutela Brachetto d’Acqui, la Cantina Comunale i Sörì di Diano, iProduttori di Montelupo Albese e Rodello, il Consorzio Tutela Grappa del Piemonte e Grappa di Barolo, laGiostra delle Cento Torri, l’Associazione Commercianti Albesi, l’Associazione Italiana Sommelier sezione Piemonte, l’Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggio,ilConsorzio di Tutela del Formaggio Robiola di Roccaverano DOP, ilConsorzio per la Tutela del Formaggio Murazzano DOP, l’Accademia Alberghiera di Alba, l’Associazione AMA la Carne, laConfraternita della Nocciola Tonda Gentile di Langa. 

 

LE DEGUSTAZIONI

Le principali piazze della città di Alba sono dedicate alle degustazioni di vino curate dall’AIS, l’Associazione Italiana Sommeliersezione Piemonte (banchi d’assaggio aperti dalle ore 10.30 alle 20.00).

PALAZZO MOSTRE E CONGRESSI “G. MORRA” (PIAZZA MEDFORD 3) -  I GRANDI VINI ROSSI DELLE LANGHE

All’interno del Palazzo Mostre e Congressi “G. Morra” di Piazza Medford si degustano i Grandi Rossi delle Langhe tra cui spiccano il BaroloDOCGe il BarbarescoDOCG. E’ il luogo dove si possono degustare i vini nati dagli antichi vitigni delle colline del territorio alla destra orografica del Tanaro noto come Langhe: Barbaresco DOCG, Barbera d’Alba DOC, Barolo DOCG, Diano d’Alba DOCG Superiore, Dogliani DOCG Superiore, Langhe Freisa DOC, Langhe Nebbiolo DOC, Nebbiolo d’Alba DOC e Verduno Pelaverga DOC. Le degustazioni dei Grandi Rossidelle Langhe sono in collaborazione con il Consorzio di Tutela Barolo Barbaresco Alba Langhe e DoglianiA Palazzo Mostre e Congressi è presente anche L’Isola dei Formaggi DOP del Piemonte in collaborazione con l’ONAF (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggio),il Consorzio di Tutela del formaggio Robiola di Roccaverano DOPe il Consorzio per la Tutela del formaggio Murazzano DOP.

PIAZZA GARIBALDI – I VINI DEL MONFERRATO

Piazza Garibaldi ospita i vini del Monferrato, prestigiosa area vitivinicola divisa tra le province di Asti e di Alessandria, patria di numerose produzioni DOC. Questi vini, famosi in tutto il mondo e ovunque apprezzati per il colore, il sapore, la corposità, sono il ricco dono di una terra fertile e generosa. Qui è possibile degustare: Albugnano DOC, Barbera d’Asti DOCG, Cortese dell’Alto Monferrato DOC, Dolcetto d’Asti DOC, Freisa d’Asti DOC, Malvasia di Castelnuovo Don Bosco DOC, Monferrato DOC, Piemonte DOC, Ruchè Castagnole Monferrato DOCG e Terre Alfieri DOC. Degustazioni in collaborazione con il Consorzio Barbera d’Asti e vini del Monferrato.

PIAZZA RISORGIMENTO – IL ROERO ARNEIS DOCG E IL ROERO DOCG 

In Piazza Risorgimento il Consorzio di Tutela del Roeropresenta due vini: il Roero Arneis DOCG(bianco da uve arneis) e il Roero DOCG(rosso da uve nebbiolo). Il Roero è quella porzione di territorio situata a Nord di Alba, sulla riva sinistra del Tanaro, tra la pianura di Carmagnola e le basse colline dell’Astigiano, terra di arneis e nebbiolo, vitigni su cui si basa la DOCG.

CORTILE DELLA MADDALENA – IL DOLCETTO

Uno dei vini più amati, il Dolcetto, è un antico vitigno autoctono che in Piemonte conta 11 denominazioni di origine, tipicamente di pronta beva per la sua gradevolezza dovuta alla naturale contenuta acidità fissa, evolve esaltando le migliori caratteristiche se mantenuto in cantina e solo dopo un anno di affinamento si può fregiare della menzione Superiore. Nel Cortile della Maddalena si possono assaggiare: Diano d’Alba DOCG, Dogliani DOCG, Dolcetto d’Alba DOC. Le degustazioni sono gestite da: la Bottega del Vino di Dogliani, la Cantina Comunale i Sörì di Diano, i Produttori di Montelupo Albese e Rodelloe dal Consorzio di Tutela Barolo Barbaresco Alba Langhe e Dogliani.

 

 

CORTILE DELLA MADDALENA – GAVI DOCG E BRACHETTO D’ACQUI DOCG

Per chi desidera una alternativa ai vini rossi nel Cortile della Maddalena spazio anche per un bianco secco e leggero con un buon tenore di acidità del Monferrato, il Gavi o Cortese di Gavi, una DOCG nella zona del comune di Gavi ottenuto da uva Cortese. Può essere invece definito una sorta di moscato rosso il Brachetto, DOCG ottenuta dal vitigno Brachetto nella zona di Acqui, che ha un sistema di produzione analogo a quello dell’Asti o del Moscato d’Asti, a seconda che si tratti della versione spumante o frizzante. Nel cortile della Maddalena di possono assaggiare: Gavi DOCG, Brachetto d’Acqui DOCG. Le degustazioni sono gestite da Consorzio di tutela del Gavi e Consorzio Tutela Brachetto d’Acqui. 

PIAZZA MICHELE FERRERO – I PRODUTTORI DELLA PIERREVERT ROSÉ ALPES DE HAUTE PROVENCE

nel secondo weekend di Vinum

 

In Piazza Michele Ferrero Vinum ospita, nei giorni 28, 29, 30 aprile e 1° maggio, la regione vitivinicola delle Alpes-de-Haute-Provence che presenta il vino Rosé Pierrevert DOC.

PIAZZA MICHELE FERRERO – ASTI SPUMANTE DOCG e MOSCATO D’ASTI DOCG 

con la NOCCIOLA PIEMONTE IGP e la frutta LIFE

 

In piazza Michele Ferrero spazio per l’Asti Spumante DOCG, celebre in tutto il mondo per le sue bollicine dolci, insieme al Moscato d’Asti DOCG, con i suoi ineguagliabili aromi e profumi che ne hanno fatto una delle produzioni iconiche del territorio piemontese. Entrambi i vini sono portatori di una storia tutta italiana, fatta di gesti impeccabili, rispetto per la tradizione e miglioramenti costanti. La Piazza ospita anche la Nocciola Piemonte IGP, vera e propria eccellenza mondiale, ricercata da pasticceri e grandi chef e apprezzata dagli amanti del gourmet. In collaborazione con il Consorzio per la Tutela dell’Asti DOCG, la Confraternita della Nocciola Tonda Gentile di Langae la Life, azienda leader del settore produttrice e distributrice di frutta secca, essiccata e disidratata con sede a Sommariva Perno.

PIAZZA MICHELE FERRERO – LE GRAPPE 

In piazza Ferrero è presente anche l’Istituto Grappa Piemontecon degustazioni di grappa e distillati. Personale ANAG (Associazione Nazionale Assaggiatori Grappe) sarà presente al Gran Banco d’Assaggiooffrendo anche informazioni specifiche sui prodotti e sulle aziende produttrici. Le preziose degustazioni di grappe, prodotte dalle diciannove aziende aderenti al Consorzio Tutela Grappa del Piemonte e Grappa di Barolo, permettono un affascinante viaggio gustativo. Distillati giovani, invecchiati in diversi legni, grappe con le erbe e tanti altri prodotti potranno regalare un’approfondita conoscenza di questo splendido prodotto unicamente italiano, eccellenza del nostro Paese.

PIAZZA SAN PAOLO – I VINI BIANCHI DELLE LANGHE

Il banco d’assaggio dei vini bianchi prodotti nelle Langhe è allestito in Piazza San Paolo che per il primo anno entra a far parte del circuito di degustazioni. Grazie alla sua elevata qualità il Langhe, da denominazione di ricaduta, ha saputo ritagliarsi, nel corso degli anni, degli spazi molto importanti nel mercato mondiale. Si possono degustare: Langhe Arneis DOC, Langhe Bianco DOC, Langhe Chardonnay DOC, Langhe Favorita DOC, Langhe Nascetta DOC e Langhe Sauvignon DOC. Degustazioni in collaborazione con il Consorzio di Tutela Barolo Barbaresco Alba Langhe e Dogliani.

BAR DI ALBA – APERITIVI DI VINUM CON LE BOLLICINE DELL’ALTA LANGA

Gli APERITIVIDIVINUMhanno per protagonista l’Alta Langa, lospumante a metodo classico prodotto a cavallo tra le province di Asti, Alessandria e Cuneo, con vigneti ad almeno 250 metri di altitudine e un affinamento di 30 mesi, diventando lo spumante secco di qualità dell'intero Piemonte, in abbinamento a sfiziosi finger food. Tutti coloro che saranno in possesso del carnet degustazioni di Vinum potranno consegnare l’apposito ticketai bar* della cittàche aderiscono all'iniziativa e ottenere lo speciale aperitivo al costo convenzionato di Euro 4,00. L’iniziativa è in collaborazione con il Consorzio Alta Langa, l’Associazione Commercianti Albesi e l’Associazione Alba Sotto le Torri – Commercianti del Centro Storico.

 

* BAR CONVENZIONATI: 

Bar Roma- Via Don Alberione 3/b

Caffè - Il Mondo del Caffè- Piazza M. Ferrero 3/c

Caffè Porta Garibaldi- Piazza Garibaldi 3/a

Caffè Savona- Piazza M. Ferrero 2/a

Enoclub- Piazza M. Ferrero 4

Hemingway Cocktail Restaurant- Via Mandelli 3/b

L’insolito Caffè- Piazza Pertinace 9/a

Risiè Tasting Shop & Bar - Piazza M. Ferrero 5

Vincafè- Via Vittorio Emanuele 12

 

STREET FOOD ËD LANGA 

Accanto alla qualità dei vini Vinum offre la ghiotta occasione di assaggiare una versione del tutto particolare e inedita di street food, espressione di una tradizione gastronomicaunica. Prodotti di altissima qualità, cucinati sul momento con la cura dei grandi ristoranti, che si possono gustare passeggiando insieme ad un buon calice di vino. In collaborazione con iBorghi di Alba aderenti allaGiostra delle Cento Torri, con l’Accademia Alberghiera di Alba e con l'Associazione Macellai Albesi.

 

 

WORKSHOP: I FORMAGGI E I VINI DEL TERRITORIO

Il Palazzo Mostre e Congressi “G. Morra” di Piazza Medford ogni giorno di Vinumalle 11.30accoglie speciali laboratori su I FORMAGGI E I VINI DEL TERRITORIO, un incontro in cui la conoscenza diventa un piacere. Le degustazioni, curate dall’ONAF (Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Formaggio) insieme all’enologo Lorenzo Tablinoe ad un sommelier, sono un’esperienzasensoriale con l'assaggio guidato di formaggi freschi, erborinati e stagionati in abbinamento a grandi vini del territorio.

 

21 aprile: FORMAGGI FRESCHI, Piemonte Chardonnay DOC 2017, Langhe Favorita DOC 2017, Metodo Classico Brut DOCG

22 aprile: FORMAGGI STAGIONATI, Dolcetto d’Alba DOC 2017, Barbera d’Alba DOC 2017, Langhe Nebbiolo DOC 2014

25 aprile: FORMAGGI ERBORINATI, Piemonte Moscato Passito 2007, Asti Spumante, Moscato d’Asti DOCG 2017

28 aprile: FORMAGGI FRESCHI, Roero Arneis DOCG 2017, Alta Langa Brut 

29 aprile: FORMAGGI STAGIONATI, Barolo DOCG 2014, Barbera d’Asti DOC 2017, Barbera d’Asti DOC 2016

30 aprile: FORMAGGI ERBORINATI, Brachetto d’Acqui DOCG 2017, Malvasia Casorzo DOC 2016, Birbet 2017

1° maggio: FORMAGGI FRESCHI, Langhe Nascetta DOC, Langhe Chardonnay DOC, Nebbiolo d’Alba Brut Rosè DOC  

 

VINUM INCONTRA

 

Il Cortile della Maddalena ospita un’interessante novità: in sala Beppe Fenoglio tante occasioni di approfondimento sul mondo del vino, laboratori e presentazioni letterarie per conoscere la storia e la cultura della tradizione vitivinicola.

 

PROGRAMMA:

21 aprile: 

alle ore 16.00 Il coraggio di guardare nelle profondità: presentazione del libro “Dodici ricordi e un segreto” di Enrica Tesio, a cura dello Zonta Club Alba Langhe Roero

alle ore 18.00 workshop curato dal Consorzio di Tutela Barolo Barbaresco Alba Langhe e Dogliani

22 aprile: 

alle ore 16.30 workshop dal titolo "Freisa di Chieri masterclass" a cura di Luca Balbiano e Gianpiero Gerbi per il Consorzio Freisa di Chieri DOC

25 aprile: 

alle ore 16.00 workshop dal titolo “Le bollicine del Consorzio Alta Langa” curato dal Consorzio Alta Langa

alle ore 18.00 incontro dal titolo ““Il Barolo come lo sento io” a cura di Massimo Martinelli

28 aprile: 

alle ore 16.00 workshop curato dalla Bottega del Vino di Dogliani, la Cantina Comunale i Sörì di Diano, i Produttori di Montelupo Albese e Rodello.

alle ore 18.00 workshop curato dal Consorzio per la tutela dell’Asti Docg

29 aprile: 

alle ore 16.30 workshop curato dal Consorzio di Tutela Barolo Barbaresco Alba Langhe e Dogliani

 

30 aprile: 

alle ore 16.00 incontro dal titolo “Storie di vite, Vinum incontra il sociale” a cura della Società Cooperativa Sociale ONLUS Progetto Emmaus

alle ore 18.00 verticale sulla Barbera d’Asti a cura del Consorzio Barbera d'Asti e vini del Monferrato

1° maggio: 

alle ore 16.00 workshop dal titolo “Il Roero e il suo territorio: le menzioni geografiche aggiuntive” curato da Vittorio Manganelli per il Consorzio Tutela del Roero

alle ore 18.00 workshop sulle grappe curato dal Consorzio Tutela Grappa del Piemonte e Grappa di Barolo

 

VINUM…BIMBI (tutti i giorni di Vinum)

 

VINUM BIMBI torna con l’obiettivo di presentare ai bambini il “valore VINO” per il territorio di Langhe, Roero e Monferrato attraverso il gioco. Perché se i bambini sono gli adulti di domani devono imparare divertendosi, fin da piccoli e piccolissimi, a conoscere e rispettare le caratteristiche e le potenzialità della propria terra. VINUM BIMBI, realizzato in collaborazione con l’associazione Sinergia Outdoor all’interno del progetto Laboratorio Quota Verde, sarà presente tutti i giorni di Vinumnel Cortile della Maddalena dalle 10.30 alle 20. Info: www.vinumalba.com

 

L’ISOLA DEI FORMAGGI DOP DEL PIEMONTE (tutti i giorni di Vinum)

 

L’Isola dei Formaggi, inserita all’interno del Palazzo Mostre e Congressi, è la grande vetrina della produzione casearia piemontese. Aperta tutti i giorni di Vinum in collaborazione con l’ONAF (Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Formaggio)che terrà un info point sul vino, il Consorzio di Tutela del formaggio Robiola di Roccaverano DOPe il Consorzio per la Tutela del formaggio Murazzano DOP. Info: www.vinumalba.com

 

VINUMINCANTINA - FOOD&WINE EXPERIENCE 

Un’esperienza ideata per soddisfare le esigenze degli enoturisti e dei gourmet. Con VINUMINCANTINA si ha la possibilità di visitare alcune tra le più importanti cantine di Langhe, Roero e Monferratoselezionate da grandi chefche, al termine del tour, prepareranno uno speciale aperitivo abbinato al vino dell’azienda ospitante. L’esperienza è completa di un servizio navetta con andata e ritorno da Alba, in Piazza Medford, dalle ore 16.30 alle 20.00 circa per tutti i giorni di Vinum.

 

SABATO 21 APRILE 

CANTINA TENUTA CARRETTA (Piobesi d’Alba)

aperitivo con * Flavio Costa del Ristorante 21.9

 

CONTRATTO (Canelli) 

aperitivo con * Luca Zecchin del Ristorante Giudo da Costigliole 

 

DOMENICA 22 APRILE

CAVALLOTTO TENUTA BRICCO BOSCHIS (Castiglione Falletto) 

aperitivo con * Marc Lanteri del Ristorante Al Castello

 

SORDO GIOVANNI (Borgata Garbelletto – Castiglione Falletto) 

aperitivo con * Andrea Larossa del Ristorante Larossa 

 

MERCOLEDÌ 25 APRILE

MARCHESI ALFIERI (San Martino Alfieri) 

aperitivo con * Walter Ferretto del Ristorante ll Cascinalenuovo

 

SILVIO GRASSO (La Morra)

Aperitivo con * Andrea Ribaldone dell’Osteria Arborina 

 

SABATO 28 APRILE

FONTANAFREDDA (Serralunga D’Alba)

aperitivo con * Ugo Alciati del Guido Ristorante – Villa Contessa Rosa

 

CORDERO DI MONTEZEMOLO (La Morra)

aperitivo con Alessandro Neri del Ristorante Il GrecAle  

 

DOMENICA 29 APRILE

CANTINA RENATO RATTI (Frazione Annunziata - La Morra) 

aperitivo con * Damiano Nigro del Ristorante Damiano Nigro

 

DAMILANO (Barolo)

aperitivo con * Massimo Camia del Ristorante Massimo Camia

 

LUNEDÌ 30 APRILE

GIOVANNI ALMONDO (Montà)

aperitivo con Andrea Ferrucci del Ristorante Marcelin 

 

CASCINA CHICCO (Canale) 

aperitivo con Stefano Paganini del Ristorante Alla Corte degli Alfieri

 

MARTEDÌ 1° MAGGIO

CECILIA MONTE (Neive)

aperitivo con Alessandro Capalbo del Ristorante Campamac Osteria di Livello 

 

ORLANDO ABRIGO (Treiso)

aperitivo con * Francesco Oberto del Ristorante Da Francesco 

 

ALTRI APPUNTAMENTI

 

Soffio di divina bellezza - Il suono diventa soffio e si trasforma in profumo(tutti i giorni di Vinum)

L’esposizione - aperta dalle 10.30 alle 20.00 tutti i giorni di Vinum nel Palazzo Banca d’Alba - è dedicata al patrimonio olfattivo di Langhe, Roero e Monferrato. Attraverso l’installazione di grandi megafoni che consentono all’ospite di entrare e sedersi all’interno di essi, viene offerta la possibilità di indagare il territorio. L’idea è quella di celebrare il paesaggio culturale con un’esperienza multisensoriale: l’esplorazione sonora è sostenuta e valorizzata dall’olfatto che ne amplifica il messaggio di bellezza attraverso un sussurro profumato. 

La mostra è ideata da Acqua diCherasco Home Fragrances. Info: www.acquadicherasco.com

 

VALELAPENA (tutti i giorni di Vinum) 

VALELAPENA è il progetto di agricoltura sociale nato dalla collaborazione tra il Ministero della Giustizia, la Casa di Reclusione d’Alba, l’Istituto Enologico d’Alba, il Comune di Alba e Syngenta che coinvolge alcuni detenuti nelle attività di cura del vigneto interno al carcere. Da questa straordinaria esperienza è nato un libro fotografico, curato dal giornalista Luigi Dall'Olioe dal fotoreporter Armando Rotoletti: alcuni scatti saranno esposti in una mostra che permetterà di riflettere sul ruolo fondamentale dell'agricoltura come occasione di riscatto umano, psicologico e sociale.

 

Il Tempo del Vigneto (tutti i giorni di Vinum) 

Il Palazzo Mostre e Congressi ospita la celebre mostra fotografica con cui Enzo Massa racconta la coltivazione della vite nei territori di Langhe Roero e Monferrato. Una selezione di immagini che svelano la bellezza paesaggistica e umana della gente di collina, la fatica e la dedizione al vino di un’intera comunità. La mostra è un viaggio sentimentale tra ricordi e natura, uomini e storie, uniti dalla fatica e dalla passione per la terra. Info: www.vinumalba.com

 

Alba Sotterranea (tutti i giorni di Vinum)

Un tour alla scoperta delle radici sotterranee della città in compagnia di un archeologo professionista, con visite all’antico tempio, al teatro e al foro di epoca romana, il primo fonte battesimale e le torri medievali scomparse. Tutti i giorni di Vinum dal mattino al pomeriggio. Info: www.ambientecultura.it 

 

Visite alla Chiesa di San Giovanni (tutti i giorni di Vinum)

San Giovanni Battista, dopo la Cattedrale di San Lorenzo e l’ormai scomparsa Santa Maria del Ponte, èla chiesa più antica di Alba. Nonostante dell’antico edificio di fondazione medievalesia sopravvissuto ben poco, sono invece numerose e spesso di grande pregio le opere d’arte antiche in esso conservate. Visite guidate tutti i giorni di Vinum dalle 14.30 alle 18.00. Info: www.sangiovannialba.it

 

Mercato della Terra (tutti i giorni di Vinum)

Per gli appassionati del km 0 e dei prodotti agricoli di alta qualità il Mercato della Terradi Alba è un piccolo scrigno di leccornie. La manifestazione, realizzata in collaborazione con il Comune di Alba e la condotta Slow Food di Alba, vuole avvicinare i consumatori ai produttori per sensibilizzare alla filosofia del “buono, pulito e giusto”. Il mercato, che offre agli appassionati dei prodotti a km0 e agli enoturisti, l’opportunità di conoscere e acquistare prodotti agricoli di altissima qualità,si svolge in piazza Elvio Pertinace tutti i giorni di Vinumdalle 9.00 alle 18.00. Info: www.vinumalba.com

 

Piazza San Paolo in festa (tutti i giorni di Vinum)

Il Comitato di Piazza San Paolo, dalle 10.30 alle 20.00 per tutti i giorni di Vinum, presenta “Piazza San Paolo in Festa”, con i Vini Bianchi delle Langhe, lo Street Food ëd Langa, degustazioni d’eccellenza, intrattenimento musicale e la mostra mercato di florovivaismo. Il 25 aprile e il 1° maggio dalle 15.00 alle 18.00, “Fiabolandum” pomeriggio dedicato ai più piccoli entrando in un mondo fatato con Daniela Febino e il Collettivo Scirò. 

Info: www.vinumalba.com

 

Alla scoperta del Museo diffuso "Pinot Gallizio" (21 e 28 aprile)

Apertura straordinaria e gratuita del Centro Studi Beppe Fenoglio, della Sala del Consiglio Comunale, della Sala Beppe Fenoglio e del Teatro Sociale Giorgio Busca: quattro siti culturali del centro storico che conservano opere dell’artista albese Pinot Gallizio. Alle 16.30, con partenza dal Centro Studi Fenoglio (Piazza Rossetti, 2), tour guidato alla scoperta del Museo Diffuso Gallizio. Info: www.centrostudibeppefenoglio.it

 

45 metri sopra Alba (21 aprile)

A partire dalle ore 15 visita nei sotterranei della Cattedralee al doppio campanile romanico per ammirare dall’alto la “città dalle 100 torri”. Info: Colline&Culture 349 1573506– 345 7642123

 

Imag-e tour (21 aprile) 

La seconda edizione del tour riservato ai veicoli elettrici farà tappa ad Alba sabato 21 aprile. 

Per partecipare al percorso, che attraverserà alcuni tra i luoghi più suggestivi delle Langhe, sarà possibile utilizzare la propria e-bikeoppure provarla a condizioni agevolate presso i noleggiatori aderenti all’evento. Il ritrovo è dalle ore 8.30 alle 9.30 in Via Vivaro 49 (davanti alla Fondazione Ferrero). Alle ore 12.30 gli e-bikers si ricongiungeranno con gli altri partecipanti del tour in Piazza Rossetti per un’esposizione di veicoli elettrici.

Info: www.workshop-image.itQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Marching Band (21/22 e 29 aprile)

A partire dalle ore 11.30 la città si anima con la musica e l’allegria delle bande del territorio. Dopo un concerto itinerante tra le vie cittadine, le bande si fermeranno alle ore 15.30 per un concerto finale nelle piazze di Alba. Il 21 aprile si esibirà la Banda Musicale Città di Alba"Ars et Labor" mentre domenica 22 toccherà alla Banda Musicale “La Montatese”di Montà d’Alba. Un salto al weekend successivo per trovare domenica 29 aprile la Banda Musicale "Giuseppe Gabetti"di La Morra. Info: www.vinumalba.com

 

Alba International Piano Festival (22 e 29 aprile)

Alle ore 11 nella Chiesa di San Giuseppe si apre il sipario sull’arte della tastiera con l’esibizione di artisti affermati e giovani talenti. Una nuova iniziativa realizzata da Alba Music Festival e Centro Culturale San Giuseppe. Info: www.albamusicfestival.com

 

Scorribande di Burattinarte (25 aprile)

Comicità, danza, equilibrismo, canto e dialoghi muti nel programma di Burattinarte

Ospiti:Silence Teatro, Galirò One Man Band e “I grassoni”. Info: www.burattinarte.it

 

1/4 di Vinum Maratona (27 aprile)

Venerdì 27 aprile, con ritrovo alle ore 18.00 in piazza Prunotto, è in programma la Maratona 1/4 di Vinum, organizzata dall’A.S.D. Club 42,195. La nona edizione della manifestazione podistica non competitiva a scopo benefico si snoderà in un percorso cittadino tra le vie del centro storico e l’oasi naturalistica del parco Tanaro Baden-Powell. Il ricavato della manifestazione sarà devoluto all’AIDO Associazione Italiana per la Donazione degli Organi, tessuti e cellule ONLUS Sezione Provinciale di Cuneo. Info: www.club42125.it

 

Le giornate del cinema 2018 - Alba Film Festival (dal 27 al 30 aprile)

Uno storico festival dedicato al cinema d’autore, al cortometraggio e agli eventi speciali da venerdì 27 a lunedì 30 aprile in sala Vittorio Riolfo con ingresso gratuito. Programma e info sul sito: www.albafilmfestival.org

 

International Jazz Day – UNESCO (28, 29 e 30 aprile)

Organizzato dall’Associazione Milleunanota, l’International Jazz Day prevede performance musicalinel centro storico della città. Il programma definitivo delle giornate è consultabile su: www.milleunanota.com

 

Gioco dell’oca. Divertimento nelle sale del Museo (29 aprile)

Cosa si nasconde sotto il pavimento della Cattedrale di Alba? Tocca ai bambini (dai 5 ai 12 anni) scoprirlo giocando al grande gioco dell’oca nelle sale del Museo Diocesano alle ore 16. 

Info: www.mudialba.it

 

Concerto “Musiche Giovani” (30 aprile)

Lunedi 30 aprile alle 15.30 in Piazza Risorgimento concertoa cura dell’orchestra dell’indirizzo musicale dell’Istituto Comprensivo Quartiere Moretta. Info: www.vinumalba.com

 

Bandiere per un Amico (1° maggio)

In Piazza Risorgimento, martedì 1° maggio alle ore 10.00, sbandieratori e musicialbesi si ritroveranno per celebrare una giornata all'insegna dell'amicizia e dello spettacolo. Info: www.vinumalba.com

 

Caccia al Tesoro nella Langa del Barolo (1° maggio)

Un grande gioco a squadre, organizzato da Turismo in Langa, che porterà i partecipanti in giro per le colline tra cantine, borghi e strutture ricettive. La Caccia al Tesoro si svolge nella giornata di martedì 1° maggio nel cuore della Strada del Barolo® con ritrovo ad Alba, in Piazza Medford, a partire dalle 10. Info: www.turismoinlanga.it

 

INGRESSO E MODALITA’ DI ACQUISTO

L’ingresso a Vinum è gratuito. Per degustare è possibile acquistare un carnet che include un calice, una taschina porta-bicchiere e 15 degustazioni da effettuare in tutte le piazze. Il carnet dà diritto ad uno sconto sugli Aperitivi di Vinum con l’Alta Langa e agevolazioni sugli ingressi presso il Wimu, il Museo del Vino di Barolo, il Museo dei Cavatappi, sempre a Barolo, il Museo delle Langhe di Grinzane Cavour, il Museo F. Eusebio di Alba e ad uno sconto sull’acquisto online di prodotti di frutta secca ed essiccata Life Italia. Con l’acquisto di un biglietto di ingresso alla Torre di Barbaresco e di un calice di Barbaresco si avrà in omaggio il secondo calice.

L’acquisto online dei carnet sul sito www.vinumalba.comoffre prezzi più vantaggiosi, ma ci sono agevolazioni anche per i soci AIS, Fondazione Italiana Sommelier, Go Wine, ONAV, Slow Food, ONAF, per tutti i Consorzi aderenti a Vinum oltre che per i viaggiatori Trenitalia. 

Sia sul sito che alle casse sono disponibili altre soluzioni di acquisto: un carnet che include l’esperienza VINUMINCANTINA, ma anche singoli biglietti per VINUMINCANTINA e per il workshop sui Formaggi e i Vini del Territorio. Alle casse di Vinum saranno inoltre acquistabili coupon da 2 o 4 degustazioni. I carnet e i coupon sono utilizzabili per tutta la durata della fiera. Sarà possibile acquistare anche VINUM DAY lo speciale biglietto che include tutte le esperienze da vivere nella giornata: carnet degustazione completo, VINUMINCANTINA e workshop dei Formaggi e Vini del territorio.

 

maggiori informazioni sul sito: www.vinumalba.com

ENTE FIERA INTERNAZIONALE DEL TARTUFO BIANCO D’ALBA
Piazza Medford 3, Alba (CN) - Tel. +39 0173 361051 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

ufficio stampa:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Elisa Giordano 333 8727763 - Cocchi Ballaira 335 6831

A VINITALY IL LESSINI DURELLO FESTEGGIA L'INGRESSO NEL CERVIM

 

 

 

 

 

La Lessinia Orientale e in particolare gli areali coltivati a durella, per pendenze ed esposizioni rispettano tutti parametri della viticoltura eroica

 

Il Cervim, l’istituto nazionale per la valorizzazione della Viticoltura Montana, ha accolto tra i propri associati il Consorzio Tutela Vino Lessini Durello. L’associazione nata 30 anni fa ha come scopo quello della protezione e promozione della viticoltura eroica, e vi fanno parte regioni ed organismi regionali, nazionali ed esteri.

 

Una condivisione di intenti quella tra le due istituzioni, che le vede accumunate nel compito di dare risalto e conoscenza a tutte quelle realtà spesso considerate marginali, in quanto rappresentano solo il cinque per cento della superficie viticola totale europea, ma che sono un esempio di passaggio di pratiche agricole e di tradizioni locali che sempre di più meritano di essere preservate. «Quando parliamo di viticoltura di montagna – dice Roberto Gaudio, presidente del Cervim- dobbiamo ricordarci che essa ha delle implicazioni importanti sull’economia, la società, l’ambiente e la cultura di molte regioni e nazioni. E questo non è certo un fattore secondario».

 

Vitigni originali, manualità, tradizioni, piccole aziende, pendenze estreme definiscono le caratteristiche dell’agricoltura dell’Alta Lessinia – spiegaAlberto Marchisio, presidente del Consorzio - Il territorio del Lessini Durello rientra a pieno titolo nell’ambito della viticoltura di Montagna, insieme a un’uva autoctona di origine antichissima e l’impossibilità della meccanizzazione sui terrazzamenti vulcanici dove cresce la durella.Una sfida quella della valorizzazione di questo vitigno che per le sue caratteristiche ben si presta alla spumantizzazione e che cresce agevolmente anche ad altitudini considerate elevate.

 

Del Lessini Durello e della viticoltura di montagna ne parleremo a Vinitaly al pad 5 stand G4-G7 lunedì 16 aprile alle ore 17:00, invece martedì 17 aprile sempre alle ore 17 sarà protagonista il Monti Lessini Metodo Classico.

 

Sarà presentata infatti dal presidente Alberto Marchisioe da Andrea Gorila nuova struttura dei disciplinari della DOC, con la distinzione tra i due metodi di produzione, italiano e classico; una scelta fatta per sviluppare il potenziale di entrambi i prodotti e permettere una comunicazione più chiara per il consumatore finale. 

 

Vigne di montagna e nuovi disciplinari:

tutto il nuovo del Durello

VINITALY 2018   15-18 Aprile 2018

PAD 5 G 4 - 

Domenica 15 Aprile

Ore 14:30- 15:30

OBIETTIVO MERCATO 

Buyer internazionali provenienti da Asia, Nord America e Nord Europa incontrano le aziende. Degustazione in inglese nell’area espositiva con i buyers internazionali.

In collaborazione con VERONA FIERE e ICE.

Ore 16:30- 17:30

OBIETTIVO MERCATO 

Buyer internazionali provenienti da Asia, Nord America e Nord Europa incontrano le aziende. Degustazione in inglese nell’area espositiva con i buyers internazionali.

In collaborazione con VERONA FIERE e ICE.

Lunedì 16 Aprile

Ore 17,00 Durello Time

Autentici autoctoni di montagna – il CERVIM e le vigne dell’alta Lessinia – La Durella, la Saccola, il Pinot Nero

Vigne adatte a climi freddi e a alti areali di collina. Ne parliamo conRoberto Gaudio, presidente CERVIM,  Alberto Marchisio, presidente del Consorzio Tutela vino Lessini Durello e Ermanno Murari, agronomo

Martedì 17 Aprile

EMOZIONI, VINO E VIRALITA’ NEL DIGITALE

Un’indagine neuroscientifica per studiare i comportamenti dei consumatori. C’è legame tra territorio e emozione? Il consumatore è disposto a pagare di più? Matteo Sgaravatodella Sgaravato SRLattraverso tecniche innovative, cercherà di rispondere a queste domande. 

Ore 10:00- 11:00

OBIETTIVO MERCATO 

Buyer internazionali provenienti da Asia, Nord America e Nord Europa incontrano le aziende. Degustazione in inglese nell’area espositiva con i buyers internazionali.

In collaborazione con VERONA FIERE e ICE.

Ore 12:00- 13:00

OBIETTIVO MERCATO 

Buyer internazionali provenienti da Asia, Nord America e Nord Europa incontrano le aziende. Degustazione in inglese nell’area espositiva con i buyers internazionali.

In collaborazione con VERONA FIERE e ICE.

Ore 15:00 – Sala Tulipano

VULCANICI SI NASCE

Degustazione a cura delle donne della vite, 15 vini, 15 territori vulcanici da Italia e dal Mondo

Ore 17:00 DURELLO TIME

A PROPOSITO DEL MONTI LESSINI METODO CLASSICO

Quando il metodo classico diventa territorio. Con Andrea Gori, penna di Intravino

Mercoledì 18 Aprile

Ore 10:30 – 13:30

A tavola con le strade del vino – presso lo stand della regione Veneto pad 4 D4-E4

Ore 14:00 Momento Magum

 

Lucia Vesentini

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica