NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

Eventi Vino

LA VERONA DEI VIGNAIOLI - UN NUOVO EVENTO CON 40 VIGNAIOLI INDIPENDENTI FIVI

 

  

Vieni a La Verona dei Vignaioli il 11 maggio 2024 per assaggiare i migliori vini direttamente dai produttori!

Per la prima volta nella città di Verona, un nuovo evento voluto dalla Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti per raccontare al pubblico e agli appassionati le realtà territoriali dei soci FIVI.

 

L’evento si svolgerà nella cornice rinascimentale di Porta Palio dalle 10:00 alle 19:00.

L'esposizione sarà di 40 realtà locali con possibilità di degustazione guidata dagli stessi vignaioli, il biglietto infatti consentirà un numero illimitato di degustazioni.

Saranno organizzate 2 masterclass, a prenotazione e pagamento, nell’arco della giornata, una il mattino ed una il pomeriggio.

Alcuni food truck saranno presenti durante l'evento per accompagnare con dell'ottimo cibo i vini degustati, e musica dal vivo farà da sottofondo alle vostre degustazioni.

Visto la cornice davvero incredibile di Porta Palio avrete la possibilità di fare delle visite guidate al monumento durante tutta la giornata

Avrete anche la possibilità di acquistare la bottiglia del “vino degustato preferito”

 

-----

 

Le cantine partecipanti saranno:

Per la zona della Valpolicella

Novaia, Villa Crine, Montenigo, Cà la Bionda, Mizzon, La Dama, Corte Canella, Mazzi, Ederle Giovanni, Ilatium Morini, Tenute Fasoli Lorena, Siridia, Cà dei Conti, Selun, Contrada Palui, Corte Martini, Franchini, Monte Castelon, Valentina Cubi

Per la zona Bardolino e Custoza:

Vinicio Bronzo, Il Pignetto, Casaretti, Corte Quaiara, Poggio delle Grazie, Le Fraghe, Le Tende, la Ca

Per la zona del Lugana

Corte Semana, Ancilla

Per la zona del Soave

Nardello, Pra', Tenuta Girmani, Ca' Rugate, Pieropan

Per la zona Lessini Durello

Fongaro soc. Agricola, Tenuta Tarcisio Maule, Casa Cecchin, Cantina Tonello

 

Sarà presente anche una delegazione ospite con alcune cantine: l'Oltrepo' Pavese

 

-----

 

ACQUISTA ONLINE IL TUO BIGLIETTO SCONTATO QUI 

IL BIGLIETTO COMPRENDE DEGUSTAZIONI ILLIMITATE E SI PUO' ACQUISTARE SOLO ON LINE FINO AD ESAURIMENTO DISPONIBILITA'

 

  

 
 
Possibilità di ingresso al monumento gratuito
 
Strada del vino
Via Ingelheim, 7
37029
San Pietro in Cariano (VR)

Cell.    +39 346 3202167
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

facebook 
twitter
 

“RADDA NEL BICCHIERE”, LA 27° EDIZIONE OSPITA IL BARBARESCO

 

Si rinnova anche quest’anno l’evento promosso e organizzato dalla Proloco che ha come protagonista il vino Chianti Classico e i suoi produttori. Banchi d’assaggio e degustazioni studiate ad hoc che ogni volta richiamano migliaia di visitatori Torna l’attesissimo evento chiantigiano “Radda nel Bicchiere”, la manifestazione dedicata al vino del Chianti Classico che ogni anno richiama migliaia di visitatori.

L’appuntamento è per sabato 25 e domenica 26 maggio 2024 e per questa sua ventisettesima edizione la kermesse ospiterà alcune aziende produttrici di Barbaresco con una degustazione dedicata; a guidarla i giornalisti Antonio Boco e Paolo De Cristofaro.

Il tradizionale evento promosso e organizzato dalla Proloco di Radda in Chianti, con la preziosa collaborazione del Consorzio Chianti Classico e dell’associazione Vignaioli di Radda, vedrà più di trenta aziende vinicole partecipanti con oltre cento etichette a disposizione di enoturisti e appassionati per due giornate all’insegna dell’allegria, ma anche dell’approfondimento.

Oltre alla degustazione che metterà a confronto i territori di Radda in Chianti e Barbaresco, si terrà il percorso guidato a numero chiuso ‟Radda vintage”, con una carrellata di quattordici vecchie annate di Chianti Classico dedicata a veri amanti del marchio. Immancabile poi l‘ambìta 15° edizione del concorso “Degustazione alla cieca”. 

Il costo del bicchiere griffato è di 25 Euro e dà diritto ad assaggiare tutte le etichette ai banchi dei produttori. L’iscrizione alle degustazioni a numero chiuso è a parte.

Durante la manifestazione ristoranti e wine-bar di Radda in Chianti offriranno per l’occasione menù speciali, che saranno consultabili nel libretto consegnato al momento dell'acquisto del calice.

Per info e prenotazioni alle degustazioni a numero chiuso è possibile telefonare alla ProLoco allo 0577/738494 oppure scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con un po’ di giorni in anticipo.

Sponsor ufficiali dell’evento Knight Frank Tuscany, Vernifer, Chianti Natural Festival e Chianti Garden Service. La manifestazione è realizzata con il patrocinio del Comune di Radda in Chianti, Associazione Raddattiva, Racchetta, Misericordia e Pro Loco delle Terre di Siena. 

www.raddanelbicchiere.net www.facebook.it/raddanelbicchiere    

 

 

Nicoletta Calonaci

DERTHONA DUE.ZERO. IL TIMORASSO SI PRESENTA IN ANTEPRIMA

 

Per due giorni un grande banco di assaggio dedicato allo storico vitigno a bacca bianca dei Colli Tortonesi con l’anteprima dell’annata 2022, due masterclass e un convegno. Appuntamento a Tortona il 6 e 7 aprile. 

 

(Tortona, 27 marzo 2024) – Sabato 6 e domenica 7 aprile 2024 torna Derthona Due.Zero, appuntamento giunto alla sua quarta edizione e organizzato dal Consorzio Tutela Vini Colli Tortonesi per valorizzare e diffondere la conoscenza del vino bianco ottenuto dal vitigno Timorasso. 

 

Sarà anche questa volta la storica sede del Museo Orsi di Tortona a ospitare per due giorni un grande banco di assaggio con più di 50 produttori presenti e dove sarà possibile degustare in anteprima i vini dell’annata 2022, così come anche bottiglie con più anni di invecchiamento, in grado di mostrare lo straordinario potenziale evolutivo del Timorasso. 

 

“Il Timorasso è ormai diventato il vino portabandiera del nostro territorio” commenta Gian Paolo Repetto, presidente del Consorzio Tutale Vini Colli Tortonesi. “Di questo ne siamo particolarmente orgogliosi: quella del Timorasso è infatti una storia di rinascita che mette in risalto la grande forza del patrimonio autoctono del nostro Paese e l’eccellenza di una varietà in grado di dare origine a vini identitari, rappresentativi delle nostre colline e con un potenziale evolutivo che, per i vini bianchi, ha pochi eguali in Italia”. 

 

Il programma di Derthona Due.Zero anche quest’anno prevede importanti momenti di approfondimento, a partire da due masterclass che si terranno entrambi i giorni della manifestazione alle ore 16:00, condotte da esponenti di primo piano del mondo universitario italiano. Sarà invece la Sala Convegni della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona a ospitare il convegno dal titolo: “L’innovazione in settori tradizionali: driver di crescita, sostenibilità e sinergie territoriali”. 

Inoltre, in un’ottica di collaborazione tra i consorzi dell’area alessandrina, quest’anno il banco di assaggio vedrà la presenza anche di una rappresentanza da parte del Consorzio di Tutela dell’Ovada DOCG, del Consorzio Tutela del Gavi e del Consorzio Colline del Monferrato Casalese, al fine di promuovere le eccellenze territoriali coralmente. 

Una chicca ucraina coronerà quest’edizione, con la partecipazione di un produttore di Timorasso in terra Ucraina: sarà presente infatti la cantina Beykush, dalle sponde del Mar Nero, rappresentato dall’enologo Bisso Atanassov. 

 

Il Timorasso è uno dei vitigni a bacca bianca più affascinanti d’Italia, una varietà che sin dal Medioevo ha trovato dimora sui Colli Tortonesi, crocevia di quattro regioni come Lombardia, Piemonte, Liguria ed Emilia-Romagna. Un territorio caratterizzato da un paesaggio molto variegato, ricco di saliscendi impervi e scoscesi, con colline che scendono lungo sei valli – Ossona, Grue, Curone, Scrivia, Borbera, Spinti –, dotate di terreni argillosi, compatti, costituiti da marne azzurre, le stesse presenti lungo la dorsale che da Barolo arriva fino alla Toscana. 

 

La rinascita del Timorasso, quasi scomparso alla fine degli anni ’80 dello scorso secolo, si deve all'impegno e alla tenacia di un gruppo di giovani vignaioli locali, a partire dai primi pionieri come Walter Massa, Andrea Mutti e Paolo Poggio, che ne riscoprono l’antica tradizione e intraprendono la strada del rilancio. Se nel 2009 la superficie vitata a Timorasso all’interno della denominazione era ancora di soli 25 ettari, oggi questo prezioso vitigno ha raggiunto quasi quota 400, a dimostrazione del grande interesse che ha suscitato nel corso degli anni. Di pari passo è cresciuta anche la compagine sociale del Consorzio, composta da 108 soci uniti dal desiderio di valorizzare questo grande vino bianco. 

 

Il programma di Derthona Due.Zero 

Sabato 6 aprile 

 

Ore 10:00 - 18:00, Museo Orsi | Derthona Due.Zero 

Apertura del banco d'assaggio con la presenza dei produttori. 

Ore 16:00, Museo Orsi | Derthona Masterclass – “Precursori aromatici e la loro evoluzione nel tempo” 

 

Relatrice: Prof.ssa Maria Paissoni, Università di Torino 

A seguire degustazione di vini guidata dall’agrotecnico Davide Ferrarese 

Questo intervento vuole offrire una visione di insieme delle proprietà sensoriali che contraddistinguono il vino Timorasso. Saranno presentati i risultati di uno studio scientifico basato su un approccio sensoriale in cui 16 vini provenienti da produttori diversi e dalle 5 valli in cui il vino Timorasso può essere ottenuto sono stati valutati da un gruppo di assaggio addestrato. 

 

Domenica 7 aprile 

 

Ore 10:00 - 18:00, Museo Orsi | Derthona Due.Zero 

Apertura del banco d'assaggio con la presenza dei produttori. 

Ore 11:00 - 12:30, Sala Convegni della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona 

Convegno: L’innovazione in settori tradizionali: driver di crescita, sostenibilità e sinergie territoriali 

 

Programma 

Innovazione Tecnologica in Campo: gli strumenti di ultima generazione in vigneto 

Innovazione e Sostenibilità in Campo: vigneto biologico, lotta integrata e codice etico 

Innovazione e Sostenibilità sul Mercato: packaging alternativi e nuove tendenze di consumo 

Innovazione Digital: Instagram e TikTok, come valorizzare i settori tradizionali 

Nuove sinergie territoriali: tavola rotonda con Derthona Giovani, Gavi Giovani & Gran Monferrato 

 

Ore 16:00, Museo Orsi | Derthona Masterclass. “Analisi sensoriale e correlazioni con il tempo” 

Relatrice: Prof.ssa Monica Laureati, Università degli Studi di Milano 

A seguire degustazione di vini guidata dall’agrotecnico Davide Ferrarese 

Varietà come il Timorasso possiedono tratti fondamentali per raccontare la specifica identità territoriale di un’area e contribuiscono ad aumentarne la biodiversità. L’intervento sarà dedicato ad identificare le proprietà sensoriali del Timorasso in base all’area di provenienza, per investigarne le diversità e le correlazioni. 

 

 

Le sedi di Derthona Due.Zero 

Museo Orsi, Via Emilia, 446, Tortona (AL) 

Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, via Emilia, 168, Tortona (AL) 

 

Ingressi e tiket 

Ingresso banco d’assaggio: 20,00 euro. Soci di associazioni (AIS, FISAR, ASPI, FIS, Slow Food, Go Wine, Papillon): 15 euro. 

Convegno: accesso gratuito fino ad esaurimento posti. 

Masterclass: 25,00 euro su prenotazione al seguente link: https://www.collitortonesi.com/masterclass

Per giornalisti e blogger è richiesto l’accredito al seguente link: https://www.collitortonesi.com/registrazioni.

 

Claudia Paracchini 

ORCIA WINE FESTIVAL 2024

 

Quattro giorni di eventi e degustazioni per i vini Orcia fra sale affrescate nel paesaggio più bello del mondo.  E l’apertura della 13esima edizione, calici nello scenario degli Horti Leonini. Nelle sale di Palazzo Chigi spazio a degustazioni tecniche guidate e masterclass, banco d’assaggio di vini di 20 aziende del territorio

 

Quattro giorni di degustazioni, di eventi, di bellezza per la tredicesima edizione dell’Orcia Wine Festival, la mostra mercato del vino Orcia, in programma a San Quirico d’Orcia (Siena) dal 25 aprile al 28 aprile.

 

Novità di questa edizione, l’apertura della manifestazione dello splendido scenario degli Horti Leonini, il parco cinquecentesco nel cuore del centro storico di San Quirico d’Orcia, dove si svolgerà il primo banco di assaggio dei vini Orcia, fra musica ed arte. E poi un programma ricco di eventi, di assaggi, musica e cultura all’interno delle sale affrescate di Palazzo Chigi, che ospiteranno 20 cantine della denominazione Orcia.

 

La kermesse del vino, organizzata dal Comune di San Quirico d’Orcia – in collaborazione con il Consorzio del Vino Orcia – propone banchi di assaggio, quattro degustazioni tecniche guidate da Onav Siena, masterclass, trekking urbani, visite guidate alla scoperta delle bellezze architettoniche ed artistiche del centro storico di San Quirico. I biglietti Orcia Wine Festival sono in vendita online a questo link: https://www.liveticket.it/orciawinefestival

 

“L’Orcia Wine Festival è sempre più grande evento enologico per gli appassionati dei vini della Val d’Orcia e per i turisti che avranno la possibilità di conoscere le eccellenze delle cantine vitivinicole – sottolinea Marco Bartoli, vicesindaco Comune San Quirico d’Orcia -. Proponiamo un programma pieno di eventi culturali, degustazioni originali e banchi di assaggio, in una location unica come Palazzo Chigi, e con la novità, l’apertura della manifestazione all’interno degli Horti Leonini, con vini di eccellenza, arte e bellezza, per un connubio piena di fascino. Fondamentale la collaborazione del Consorzio del Vino Orcia e di Onav Siena, per l’organizzazione delle degustazioni”.

“Anno per anno questo evento si sviluppa in maniera sempre più trasversale, pensato sì per i tanti appassionati del vino, ma anche per le famiglie, i turisti stranieri – spiega Giulitta Zamperini presidente del Consorzio del Vino Orcia – con la collaborazione del Comune di San Quirico d’Orcia abbiamo poi la possibilità di calare i nostri vini nei monumenti del borgo, a partire da Palazzo Chigi Zondadari, sede storica della manifestazione, poi nel centro storico con trekking urbano”.

 

PROGRAMMA E DEGUSTAZIONI

 

DEGUSTAZIONI – Venerdì 26 aprile (ore 15), Masterclass vini Orcia Doc con la partecipazione di Francesco Saverio Russo. Sabato 27 aprile - ore 11.30, a cura di ONAV Siena. “Le altre sfumature dell’Orcia: bianchi, rosati, bollicine”; ore 16, a cura di ONAV Siena: “Orcia e pizza: l’abbinamento che non ti aspetti”. Domenica 28 aprile: ore 11.30 a cura di ONAV Siena: “Quando il terroir incontra grandi annate: selezione di riserve”. Masterclass e degustazioni ONAV: posti limitati. È richiesta prenotazione.

 

GIOVEDI’ 25 APRILE – Ore 17 apertura XIII edizione Orcia Wine Festival – Degustazione vini e mostra mercato. Il via dagli Horti Leonini: una nuova location, una nuova esperienza, vini, musica, arte dei giardini. Ore 20, chiusura banchi di assaggio (ultimo ingresso ore 19). Ore 21.30, Tra Luci e Ombre: visita guidata ai monumenti del centro storico e alle esposizioni d’arte.

 

VENERDI’ 26 APRILE - Ore 9.30 Trekking; Ore 12 - Apertura delle sale e dei banchi di degustazione a Palazzo Chigi Zondadari; dalle 15 alle 18 Orcia Wine for kids: laboratorio di cucina e gaming per bambini e ragazzi dentro Palazzo Chigi; ore 15, Masterclass vini Orcia Doc con la partecipazione di Francesco Saverio Russo; ore 18, Orcia Wine Music; ore 19, chiusura banchi di assaggio (ultimo ingresso ore 18)

SABATO 27 APRILE -Treno Natura all’Orcia Wine Festival. Ore 11.30, degustazione guidata dei vini Orcia, a cura di ONAV Siena. “Le altre sfumature dell’Orcia: bianchi, rosati, bollicine”; ore 12, apertura delle sale e dei banchi di degustazione a Palazzo Chigi; dalle 15 alle 18, Orcia Wine for Kids, laboratorio di cucina e gaming per bambini e ragazzi dentro Palazzo Chigi; ore 16, degustazione guidata dei vini Orcia, a cura di ONAV Siena: “Orcia e pizza: l’abbinamento che non ti aspetti”. Ore 18, Orcia Wine Music. Ore 19, chiusura banchi di assaggio (ultimo ingresso ore 18). Ore 20.15, Palazzo Chigi: Cena a Palazzo.

DOMENICA 28 APRILE - Ore 9.30: trekking; ore 11.30, degustazione guidata dei vini Orcia a cura di ONAV Siena: “Quando il terroir incontra grandi annate: selezione di riserve”; ore 12, apertura delle sale e dei banchi di degustazione a Palazzo Chigi; ore 12.30: centro storico: il saluto dei Quartieri della Festa del Barbarossa. Dalle 15 alle 18, Orcia Wine for kids: laboratorio di cucina e gaming per bambini e ragazzi dentro Palazzo Chigi; ore 19, chiusura banchi di assaggio (ultimo ingresso ore 18). 

Le cantine partecipanti:Atrivm, Bagnaia, Campotondo, Capitoni Marco, Dirimpettaio, Donatella Cinelli Colombini, Fabbrica, La Canonica, La Grancia di Spedaletto, La Nascosta, Olivi - Le Buche, Palazzo Massaini, Podere Albiano, Poggio Grande, Roberto Mascelloni, Sampieri del Fa, Sassodisole, Tenuta Sanoner, Val d'Orcia Terre Senesi, Vegliena.

Biglietti - Ingresso giornaliero 18 euro. Il pagamento dell’ingresso comprende: ingresso a Palazzo Chigi, visita agli stand degli espositori dei Vini Orcia e IGT Toscana prodotti nel territorio, calice per la degustazione, tracolla porta calice. La quota d’ingresso è valida per un solo giorno, a partire dalla fascia oraria di ingresso scelta e nelle ore successive fino a chiusura della mostra mercato. Abbonamento: euro 30. Il pagamento dell’ingresso comprende: ingresso Palazzo Chigi, visita agli stand degli espositori dei Vini Orcia e IGT Toscana prodotti nel territorio, calice per la degustazione, tracolla porta calice. La quota d’ingresso è valida a partire dal primo giorno di utilizzo e per il giorno successivo.

Visita alle esposizioni:

  1. Museo del Barbarossa, allestimento permanente presso Palazzo Chigi Zondadari (secondo piano), visitabile dalle ore 10.30 alle ore 18.00 – ingresso libero.
  2. Sèline - I santuari della natura, Palazzo Chigi Zondadari (secondo piano), visitabile dalle ore 10.30 alle ore 18.00 – ingresso libero.

Info e prenotazioni:

Ufficio Turistico San Quirico d’Orcia

Tel. 0577.899728 - EMAIL

Acquisto online dell’ingresso: https://www.liveticket.it/orciawinefestival

 

www.agenziaimpress.it

TASTE ALTO PIEMONTE 2024

 

TASTE ALTO PIEMONTE 2024

 

la più grande manifestazione dedicata ai vini dell’Alto Piemonte organizzata dal Consorzio Tutela Nebbioli Alto Piemonte!

 

Taste Alto Piemonte torna dall' 11 al 13 maggio 2024 al Castello di Novara.

 

Tre giornate aperte a pubblicostampa ed operatori di settore tra banchi d'assaggio, masterclass e spazi dedicati alla stampa. 

 

Un viaggio alla scoperta dei Nebbioli dell'Alto Piemonte, dove avrai l'opportunità di incontrare le oltre 50 aziende vitivinicole presenti e degustare le ultime annate delle 10 denominazioni tutelate dal Consorzio.

 

Per scoprire tutti gli appuntamenti, acquistare il tuo biglietto o accreditarti alle masterclassclicca sul pulsante qui sotto! 

PRENOTA ORA
SCARICA IL PROGRAMMA QUI

Per informazioni contattare:

Segreteria organizzativa: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. · (+39) 340 492 1145

Agenzia Whynet: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Ufficio stampa: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

TASTE ALTO PIEMONTE 2024

Image

Date confermate per Taste Alto Piemonte: il grande ritorno della rassegna enologica dall’ 11 al 13 maggio 2024 

Taste andrà in scena al Castello Visconteo Sforzesco di Novara, per scoprire l'eccellenza vinicola dell’Alto Piemonte attraverso banchi di assaggio e masterclass

NOVARA, MARZO 2024 - Dall’ 11 al 13 Maggio 2024, il Castello Visconteo Sforzesco di Novara si prepara ad ospitare la settima edizione di Taste Alto Piemonte, la più grande manifestazione dedicata ai vini dell’Alto Piemonte, organizzata dal Consorzio Tutela Nebbioli Alto Piemonte.

Situato tra le maestose Alpi e il suggestivo Lago Maggiore, l'Alto Piemonte si caratterizza per un terroir unico, grazie al particolaremicroclima e ai suoli vulcanici, che arricchiscono le varietà autoctone - in primis nebbiolo, affiancato da vespolinacroatina e uva rara– di un’espressività distintiva ed elegante, incarnando l'essenza della vocazione e della tradizione vinicola di questa regione. Boca DOC, Bramaterra DOC, Colline Novaresi DOC, Coste della Sesia DOC, Fara DOC, Gattinara DOCG, Ghemme DOCG, Lessona DOC, Sizzano DOC e Valli Ossolane DOC: queste le 10 denominazioni che verranno presentate da oltre 50 produttori, per condividere l’annata più recente con stampaoperatori e appassionati.

Il programma prevede cinque imperdibili Masterclass, curate con il supporto di Ais Piemonte - quattro dedicate all’Alto Piemonte e una in collaborazione con i Giovani Vignaioli Canavesani – per approfondire le peculiarità delle denominazioni presenti.

“La settima edizione di Taste Alto Piemonte è un traguardo che ci riempie di orgoglio e soddisfazione. - sottolinea Lorella ZoppisVicepresidente e Responsabile eventi del Consorzio Tutela Nebbioli Alto Piemonte - Grazie al generoso contributo della Regione Piemonte e al sostegno del Comune di Novara e della Camera Di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte, unitamente ai nostri preziosi partner istituzionali Atl Terre dell’Alto Piemonte e Fondazione Castello Di Novara, siamo riusciti a consolidare questo evento come punto di incontro privilegiato tra stampa, operatori del settore e appassionati.”

“L'entusiasmo dei produttori che partecipano a questa edizione è un segnale tangibile della vitalità e della passione che caratterizzano la nostra comunità enologica. - continua Andrea FontanaPresidente del Consorzio Tutela Nebbioli Alto Piemonte - Taste rappresenta il punto d'incontro ideale per esplorare e apprezzare le diverse sfaccettature delle denominazioni e del patrimonio enologico dell'Alto Piemonte, una zona che attira sempre più attenzione grazie alla sua unicità e autenticità.”

LE ATTIVITÀ NEL DETTAGLIO

La manifestazione si strutturerà su tre giorni, sabato 11, domenica 12 e lunedì 13 maggio.

La giornata di sabato dalle 11:00 alle 14:00 sarà riservata agli operatori di settore stampa. A seguire, dalle 14:00 alle 19:00, si aprirà anche al pubblico con i banchi d’assaggio e masterclass (alle h. 14:00 e alle h. 17:00).

La domenica operatori e winelovers potranno accedere a Taste Alto Piemonte durante tutta la giornata (dalle 10.00 alle 19:00). Due le masterclass in programma, alle 14:00 e alle 17:00.            
Lunedì 13 maggio la manifestazione sarà aperta a tutti dalle 10:00 alle 17:00, con una masterclass dedicata alle ore 14:00.

Anche per questa edizione i giornalisti potranno accedere - su prenotazione - ad una sala stampa interamente dedicata, dove poter degustare le ultime annate delle aziende partecipanti. Per informazioni scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

Oltre alle esperienze di degustazione, sarà possibile acquistare le etichette direttamente presso l'enoteca temporanea allestita all'interno del castello. Nell'area adiacente all’enoteca, si collocherà la mostra fotografica "I volti dell’Alto Piemonte", un'occasione per avvicinarsi ai produttori, scoprendo chi si cela dietro le etichette del territorio, attraverso ritratti che raccontano le esperienze e l'impegno di chi contribuisce a dare vita ai vini dell'Alto Piemonte.

Durante l'intero periodo dell'evento, i food truck, posizionati nel cortile interno del castello, saranno pronti a deliziare i presenti con proposte gourmet per tutte le esigenze.

IL PROGRAMMA

Banchi d’assaggio 
- Sabato 11 maggio: dalle 11:00 apertura riservata a stampa e operatori di settore.

dalle 14:00 alle 19:00 apertura al pubblico, stampa e operatori di settore.

- Domenica 12 maggio: dalle 10:00 alle 19:00 apertura al pubblico, stampa e operatori di settore.

- Lunedì 13 maggio: dalle 10:00 alle 17:00 apertura al pubblico, stampa e operatori di settore.

Masterclass

- Sabato 11 maggio: ore 14:00 Excursus Alto Piemonte e 17:00 Erbaluce dell'Alto Piemonte e del Canavese si incontrano

- Domenica 12 maggio: ore 14:00 e 17:00 Excursus Alto Piemonte

- Lunedì 13 maggio: ore 14:00 Excursus Alto Piemonte

Ogni appuntamento avrà la durata di circa 1 ora e 30 minuti

Sala stampa

- Sabato 11 maggio dalle 14:00 alle 19:00
- Domenica 12 maggio 
dalle 10:00 alle 19:00
- Lunedì 13 maggio 
dalle 10:00 alle 17:00

È possibile prenotare l'accesso alla sala stampa scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. specificando giorno ed orario di interesse (sono disponibili slot da 1h30).

BIGLIETTI E ACCREDITI STAMPA

Biglietti

I biglietti di ingresso ai banchi d’assaggio e alle masterclass sono disponibili sul sito https://www.tastealtopiemonte.it/ o acquistabili direttamente in loco.

Il biglietto di ingresso comprende: la degustazione dei vini presso i banchi d’assaggio, l’accesso all’enoteca temporanea, alla mostra “I Volti dell’Alto Piemonte” e all’area Food truck. Non è previsto un guardaroba custodito.

Accrediti (per addetti stampa, operatori di settore e sommelier)

È possibile accreditarsi direttamente sul sito http://www.tastealtopiemonte.it.

Inserendo i dati e premendo invio si riceve un codice sconto da inserire al momento dell’acquisto (per stampa e operatori di settore è prevista la gratuità, per i sommelier è previsto uno sconto di 5€). Il biglietto da visita e il ticket (versione online o cartacea) verrà richiesto all'ingresso.

SESTRI LEVANTE WINE FESTIVAL

SUCCESSO PER LA PRIMA DELL’ALTA LANGA 2024

CALA IL SIPARIO SULLA VI EDIZIONE DELLA GRANDE DEGUSTAZIONE ANNUALE  DELLE  ALTE BOLLICINE PIEMONTESI

 

 

Un’altra edizione da record quella che si è svolta lunedì 18 marzo 2024 al Teatro Regio di Torino de La Prima dell’Alta Langa..
Sessantacinque produttori presenti con più di 150 diverse cuvée in degustazione, dal millesimo più recente tra quelli in commercio, il 2020, a quelli più storici, come il 2006; un pubblico composto in larga parte da operatori horeca e giornalisti, oltre 1500 persone presenti a una manifestazione esclusiva, sold out da giorni, con ospiti provenienti da tutta Italia e dall’estero (Brasile, Polonia, Usa, Giappone, Francia, Portogallo, Principato di Monaco, Venezuela).

 

“Il Teatro Regio è stata la cornice perfetta per la nostra degustazione annuale - commenta con soddisfazione la presidente del Consorzio Alta Langa Mariacristina Castelletta -. Il Regio è uno dei templi della cultura italiana, con cui il Consorzio Alta Langa ha stretto una partnership dalla scorsa estate. Luogo con un design unico al mondo per la sua eleganza e maestosità, rispecchia ciò che desideriamo per la nostra denominazione: un profilo e uno stile altissimi, un’eccellenza con una grande storia, di cui essere orgogliosi”.

 

All’evento era presente il vicepresidente della Regione Piemonte, Fabio Carosso: “Credo – ha detto - che la location scelta per questo evento corrisponda perfettamente alle aspettative: un luogo importante per un vino importante. Ho visto personalmente il grande entusiasmo dei produttori e del pubblico, tutti hanno confermato che nel mondo c’è grande attenzione per le Alte Bollicine Piemontesi, la cui qualità e la cui comunicazione stanno andando benissimo. Da astigiano ho visto nascere l’Alta Langa, nelle Cattedrali di Canelli, e sono sicuro che farà moltissima strada e saprà farsi conoscere tra i grandi vini del mondo”.

 

Queste le parole dell’assessore all’Agricoltura della Regione Piemonte, Marco Protopapa: “Sono felice di aver preso parte anche quest’anno al grande successo de La Prima dell’Alta Langa nella teatrale cornice del Regio di Torino. I produttori, i loro vini e la loro passione contribuiscono a coinvolgere e affascinare gli ospiti che si affacciano a conoscere e interpretare questa denominazione piemontese d’eccellenza”.

 

L’assessore al Commercio del Comune di Torino, Paolo Chiavarino, intervenuto alla manifestazione, ha commentato: "Sono molto contento che la Prima dell’Alta Langa 2024 sia stata presentata nella cornice del Teatro Regio, una delle eccellenze culturali e architettoniche della nostra città. Accogliamo con piacere una manifestazione molto importante per Torino e il Piemonte dove le eccellenze del territorio vengono messe in rilievo da un’ampissima selezione di Alte Bollicine Piemontesi, offrendo al contempo anche l’occasione per incontrare i produttori ed entrare pienamente a contatto con lo spirito di una denominazione in netto sviluppo" 

 

Grande successo anche per le due masterclass, guidate dall’enologo Donato Lanati: 60 persone hanno seguito l’approfondimento dedicato ai vini Alta Langa dal più lungo affinamento scoprendo così a fondo la denominazione e potendo apprezzare la grande longevità e piacevolezza dell’Alta Langa.

 

Questa era la sesta edizione della grande degustazione di tutte le cuvée dei soci del Consorzio Alta Langa, organizzata dopo quella del 2023 nella Galleria Grande della Reggia di Venaria, quella del 2022 nel Museo di Italdesign, quella dell’autunno 2019 a Palazzo Serbelloni a Milano e le due primissime edizioni (primavera 2019 e primavera 2018) al Castello di Grinzane Cavour.

 

Un crescendo continuo in questi anni, che descrive il percorso dell’Alta Langa DOCG. Una scommessa vinta da quando, all’inizio degli anni Novanta, le prime sette case produttrici pioniere unirono le forze con i viticoltori locali per creare un metodo classico in grado di rappresentare l’orgoglio enologico del Piemonte. Quel “patto tra gentiluomini” sta ormai dando i suoi frutti. Dopo anni di sperimentazione, l’ottenimento della DOC nel 2002 e quello della DOCG nel 2011 (retroattiva al millesimo 2008).

A La Prima dell’Alta Langa 2024 erano presenti i produttori:

 

 

Abrigo Fratelli
Agricola Brandini
Anna Maria Abbona
Araldica - Il Cascinone
Banfi
Bel Colle
Beppe Marino
Bera
Borgo Maragliano
Bosca
Calissano
Cantina Alice Bel Colle
Cantina Clavesana
Casa E. di Mirafiore
Cascina Bretta Rossa – Ravasini
Cascina Cerutti
Cavallero
Cerrino
Cocchi
Colombo
Contratto
Coppo
Daffara & Grasso
Deltetto
Enrico Serafino
Ettore Germano
Fabio Perrone
Ferraris Agricola
Fontanafredda
Fratelli Grimaldi
Gallo
Gancia
Garesio
Ghione
Il Falchetto
Ivaldi
La Fusina
LHV Avezza
Marcalberto
Mario Giribaldi
Marziano Abbona
Mascarello Michele & Figli
Matteo Correggia
Mauro Sebaste
Monsignore
Paolo Berutti
Pecchenino
Pianbello
Piazzo Comm. Armando
Podere Gagliassi
Poderi Cusmano
Poderi Vaiot
Rapalino Fratelli
Rizzi
Roberto Garbarino
Roccasanta
San Silvestro
Sara Vezza
Tenuta Carretta
Tenuta Rocca
Tenuta Santa Maria del Garino
Terrabianca
Terre del Barolo
Tosti1820
Vite Colte

 

I partner dell’evento sono:

Teatro Regio Torino

Consorzio per la tutela del formaggio Roccaverano dop

Consorzio di tutela e promozione del Crudo di Cuneo

Acqua S. Bernardo

Panificio Abrile

AIS Piemonte

 

Marianna Natale

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica