NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
image1 image2 image3 image3

Eventi musicali

UN PALCO TRA LE VIGNE

Alter Echo String Quartet

pastedGraphic.png  COMUNE DI CASTIGLIONE TINELLA  

 

Sul palco il concerto “BaRock” di un quartetto d’archi al femminile

Il secondo appuntamento della rassegna musicale “Un Palco tra le Vigne” propone il concerto “BaRock” dell’”Alter Echo String Quartet”, ensemble di archi al femminile formato da Marta Taddei e Noemi Kamaras al violino, Roberta Ardito alla viola e Giulia Gatti al violoncello. 

 

Lunedì 22 luglio, alle ore 21.30, si potrà gustare la grande interpretazione di questo quartetto che nasce sui palchi prestigiosi della lunga tournée Opera Seconda dei Pooh, dopo aver girato l'Italia con grandi artisti come Andrea Bocelli, Sting, Mario Biondi, Francesco De Gregori, Giovanni Allevi, Francesco Renga, Raphael Gualazzi, Baustelle e tanti altri, approda sul palco castiglionese come formazione classica da camera al servizio della musica pop.

 

Il loro concerto sarà un viaggio musicale nel tempo, con un programma vario ed originale che si estende dal Barocco al Rock, da Vivaldi a Lady Gaga, passando per musiche da film, tanghi, rondò veneziano con sonorità, adattamenti e arrangiamenti che esaltano e  valorizzano al massimo la raffinata forma del quartetto.

 

Dopo il concerto, il tradizionale buffet notturno e la degustazione dei prodotti della distilleria Beccaris. In caso di maltempo la serata si svolgerà nella antica chiesa parrocchiale. Ingresso 7 euro. Info: tel. 335.7040378.

 

DAL 17 AL 21 LUGLIO 2019 TORNA IL CORTONA MIX FESTIVAL

 

Aperte le prevendite dei concerti di PFM, Orchestra della Toscana e Orchestra Multietnica di Arezzo con, tra gli altri, Dario Brunori e Lo Stato Sociale

 

Torna il Cortona Mix Festival – promosso dal Comitato Cortona Cultura Mix Festival (Gruppo Feltrinelli, Orchestra della Toscana, Accademia degli Arditi e Officine della Cultura) e dal Comune di Cortona in collaborazione con Regione Toscana e Camera di Commercio di Arezzo e Siena – che dal 17 al 21 luglio 2019 animerà le piazze e le strade di Cortona con incontri letterari, dialoghi e concerti in un vero e proprio mix di parole e musica.

“La varietà delle proposte di questa edizione rappresenta l’inizio di una concreta trasformazione e una nuova veste”, commenta il Sindaco del Comune di Cortona Luciano Meoni “il Mix Festival rappresenta un evento importante dell’estate cortonese e quest’anno vedrà, per la prima volta, la partecipazione della quasi totalità degli artisti del nostro Comune che si esibiranno sul palco allestito presso Piazza Signorelli venerdì 19 luglio, un evento fortemente voluto dal sottoscritto e dalla nuova Amministrazione che intraprenderà un nuovo corso anche nella programmazione degli eventi”.

In attesa di annunciare il programma completo, ecco le prime tre date dei concerti del The mix show, il palinsesto musicale del Festival, di cui sono già disponibili le prevendite. Si comincia mercoledì 17 alle 21.15 con la PFM - Premiata Forneria Marconi, una delle più importanti prog-band italiane che farà tappa in Piazza Signorelli con il TVB Tour, il “the very best tour” che raccoglie il meglio della loro carriera aprendo anche una finestra su De André e il pezzo di storia della musica italiana che insieme hanno condiviso. Si prosegue giovedì 18 alle ore 19 con un cambio di scenario e di sonorità: nella cornice del Parco Archeologico del Sodo, testimonianza del periodo etrusco e romano di Cortona, Daniele Giorgi dirigerà l’Orchestra della Toscana in un’esibizione che si apre con le sonorità sudamericane di Astor Piazzolla, nella famosa composizione Las cuatro Estaciones Porteñas (Le quattro stagioni di Buenos Aires) interpretata dalla fisarmonica di Ivano Battiston, per poi ritornare al classico con la Quinta Sinfonia di Ludwig van Beethoven, di cui risuoneranno le note “l’uomo che lotta contro il fato e lo vince”, secondo molti l’opera che meglio incarna la vera anima del grande musicista e compositore. Infine, vero e proprio mix in perfetta armonia con il Festival, sarà la presentazione dell’album Culture contro la paura dell’Orchestra Multietnica di Arezzo: domenica 21 alle 21.15 sul palco di Piazza Signorelli si alterneranno musicisti come Dario Brunori, Simona Marrazzo, Lo Stato Sociale, Paolo Benvegnù, Alessandro Fiori, Luca Lanzi (Casa del Vento), Francesco Fry Moneti (Modena City Ramblers) e molti altri amici.

 

Info e prevendite

 

II biglietti dei concerti si acquistano in prevendita presso la biglietteria del Festival (Terretrusche, via Nazionale 42 Cortona, tel. 0575 606887) e su http://ticketing.terretrusche.com/.

Per informazioni:
Segreteria organizzativa Cortona Mix Festival
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.cortonamixfestival.it

https://www.facebook.com/CortonaMixFestival

https://twitter.com/CortonaMix

 

UFFICIO STAMPA

 

Ex Libris Comunicazione
Tel. 02 45475230, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

LA MUSICA PER E NEL CINEMA

Sabato 13 aprile, ore 17 presso la sala “Spazio Aperto di Via dell'Arco” a Santa Margherita Ligure, si terrà la seconda conferenza del compositore Federico Ermirio. 

"La Musica per e nel Cinema": dal secondo dopoguerra ad oggi: nascita di un genere; la film industry; i songs; i leitmotive; i Compositori protagonisti della storia della “colonna sonora” (Hupfeld, Young, Mancini, Barry, Tiomkin, Ròzsa, Jarre, ...) e ancora, l'uso di musiche preesistenti (da Händel a Ligeti); i registi Curtiz, Litvak, Rosi, Visconti, Pasolini, Donner, Lean, Kubrick, Herzog, Von Tries...

Una carrellata con ascolti, immagini e video 

Il breve ciclo è un'iniziativa dell'Associazione culturale AkREibA in collaborazione con "Spazio Aperto", con il “Sibelius festival – golfo del tigullio e riviera” e con il Comune di Santa Margherita Ligure.

 

Ingresso libero

Con l'auspicio di averVI numerosi

 

La direzione Artistica  

Federico Ermirio

 

IL VERBIER FESTIVAL ANNUNCIA LA 26a EDIZIONE

IL VERBIER FESTIVAL ANNUNCIA LA 26a EDIZIONE - DAL 18 LUGLIO AL 3 AGOSTO 2019

17 giorni di festeggiamenti, 56 concerti mainstage, più di 75 artisti internazionali, 200 eventi accessibili e gratuiti e 220 giovani musicisti in formazione

La 26a edizione del Verbier Festival riafferma i propri valori fondanti, con una programmazione all’insegna dell’audacia, lo scambio e la trasmissione

La 25a è stata un’edizione fuori dalla norma, tanto per il programma sensazionale quanto per l’emozione generale e irreale che regnava nella stazione alpina. Con un bilancio più che mai positivo, l’anniversario appena festeggiato si pone come tappa fondamentale e prepara a nuove esaltanti sfide per il futuro. Grazie al Festival, il nome di Verbier ha brillato nel mondo intero (65.954 spettatori in sala, +39% rispetto al 2017).

Piattaforma di sperimentazioni artistiche da oltre due decenni, il Festival scommette sulla gioventù e sulla novità con più di 20 artisti pronti a esibirsi per la prima volta assoluta sui palcoscenici dell’Église e della Salle des Combins. Che vantino già una carriera notevole o che si siano messi in evidenza in seno all’Academy, questi talenti di oggi e di domani faranno il proprio esordio nel cuore delle Alpi l’estate prossima.

Affiancando opere colossali a concerti più intimi, quest’edizione si aprirà alla grande con il violinista Kristóf Baráti impegnato nel suo primo concerto per orchestra a Verbier, per la bacchetta di Valery Gergiev. Il Direttore musicale della VFO si cimenterà anche con un’altra opera di spicco del repertorio: Die Frau ohne Schatten di Strauss. La sfida di una simile produzione – la più ambiziosa per un solo concerto, a giudizio del Fondatore del Festival Martin T:son Engstroem – richiama un cast altrettanto prestigioso, composto dalle voci straordinarie di Brandon Jovanovich, Matthias Goerne e Nina Stemme.

Il Verbier Festival invita i più grandi musicisti a cimentarsi con i repertori migliori, dal barocco al contemporaneo, passando per la creazione di una composizione del britannico Thomas Adès. I pianisti Joaquín Achúcarro e Arcadi Volodos tornano al Festival dopo diversi anni di assenza, al pari del violoncellista Jian Wang. Fuori dall’ambito della musica classica, due serate di colore latino-americano daranno un’impronta festosa agli eventi: la prima con il nuevo tango electro della Plaza Francia Orchestra (Müller e Makaroff del Gotan Project), e la seconda con i ritmi brasiliani del leggendario Gilberto Gil.

Sulla scia d’eccellenza dei loro colleghi più anziani, i circa 220 musicisti della Verbier Festival Academy e delle Verbier Festival Orchestra e Junior Orchestra potranno esplorare tutto lo spettro del mondo musicale, accompagnati da coach e da un eminente corpo insegnante, nel corso di oltre 150 masterclass, prove e laboratori di sensibilizzazione alle realtà delle professioni artistiche. Integrato dagli eventi Talks & Docs, il Philanthropy Forum affronterà inoltre le problematiche culturali del XXI secolo.

A coronamento di quasi tre settimane trascorse al fianco dei nomi più grandi del mondo della musica, la giornata di chiusura metterà in luce i giovani talenti emersi dai Programmi di Training. Li vedremo esibirsi nei concerti di musica da camera dell’Academy, nella rappresentazione del Flauto magico con i cantanti dell’Academy e della Verbier Festival Junior Orchestra, per finire con la monumentale Sinfonia N° 2 di Mahler con la Verbier Festival Orchestra diretta da Fabio Luisi.

Aperta all’intera gamma del possibile, la programmazione non si fermerà ai 56 concerti in cartellone, ma continuerà con il programma Unlimited, forte di oltre 100 manifestazioni accessibili e gratuite concepite per propiziare la scoperta della musica classica. La tematica «Playground » comprende le attività destinate alle famiglie e ai bambini, per vivere il Festival come un immenso parco giochi: laboratori per bambini, passeggiate, concerti all’aria aperta, spettacoli per le famiglie e persino partite di scacchi. «Talks & Docs » è un programma completo di conferenze introduttive ai concerti e di conversazioni sulla musica e i suoi legami con la nostra vita quotidiana. Nel 2019, il pubblico potrà scoprire i film del violinista e cineasta Bruno Monsaingeon. La tematica «After Dark » consiste in una serie di eventi notturni che travalicano le frontiere estetiche e i codici consueti del concerto classico. Il programma spazia dalla musica elettronica al jazz, dal cabaret al tango.

Per il secondo anno consecutivo, il Festival e la Swiss Philanthropy Foundation presentano il « Philanthropy Forum ». I due giorni di dibattito s’inscrivono nel quadro della programmazione Unlimited, proponendosi di creare un ambito di riflessione, di favorire lo scambio di conoscenze fra le generazioni, e di incoraggiare l’iniziativa. Il Forum si focalizza sui concetti di cultura e generosità nel 2019. Non mancheranno le piacevoli sorprese offerte da solisti di livello internazionale e stelle in ascesa che si esibiranno nei Secret Concerts.

Un edizione 2019 da vivere secondo i propri gusti, destinata risolutamente a ogni tipo di pubblico.

Nel dossier per la stampa da scaricare troverete la programmazione completa di questa 26a edizione: i sei rispettivi concerti della Verbier Festival Orchestra e della Verbier Festival Chamber Orchestra, i pianisti e i violinisti in vetta, i quattro Incontri Inediti e i due concerti dai colori latinoamericani, le masterclass e il programma Unlimited.

I grandi artisti: Joaquin Achúcarro, Sergei Babayan, Kristóf Baráti, Joshua Bell, Renaud Capuçon, Valery Gergiev, Matthias Goerne, Thomas Hampson, Daniel Hope, Leonidas Kavakos, Evgeny Kissin, Mischa Maisky, Lawrence Power, Thomas Quasthoff, András Schiff, Grigory Sokolov, Gábor Takács-Nagy, Antoine Tamestit, Daniil Trifonov e tanti altri.

INFORMAZIONI

PER LA SVIZZERA E IL MONDO

Sarah Turin
Responsabile stampa & comunicazione
T +41 (0)79 606 41 12
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
PER LA FRANCIA, IL BELGIO 
E IL LUSSEMBURGO
Thierry Messonnier The Publicists
T. +33 (0)6 84 67 84 30
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Laura Fantoni Label française
T. +33 (0)6 20 37 15 37 
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
PER L'ITALIA
Roberta Barbaro
Studio ESSECI di Sergio Campagnolo s.a.s. Ufficio Stampa e P.R.
Via San Mattia, 16 35121 Padova
T. +39 049 66 34 99
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il Verbier Festival è un evento di musica classica che promuove incontri e scambi tra grandi maestri e giovani musicisti del mondo intero. Attraverso i suoi vari programmi pedagogici, si impegna nell’educazione con un approccio all’insegna dell’eccellenza. La 26a edizione del Verbier Festival si svolgerà dal 18 luglio al 3 agosto 2019 a Verbier (Svizzera) con il sostegno della Fondation Neva e della Banque Julius Baer.

MICHELE MONINA E LA MUSIC ACADEMY RIMINI FANNO BALLARE IL FESTIVAL DI SANREMO

 

Da domani al 9 febbraio si aprirà l’Attico Monina con ospiti i partecipanti al Festival: 

le canzoni in gara saranno remixate dai maghi della consolle riminesi tra dirette social e radio

 

La Music Academy di Rimini fa tappa da domani a Sanremo in compagnia di Michele Monina.  Un trampolino di lancio per far conoscere anche i talenti del territorio romagnolo.

Si chiama ‘L’Attico Monina’ e coinvolge l’omonimo giornalista e critico musicale Michele Monina, tra i più famosi d’Italia, a spiegarci è uno dei titolari della Music Academy Rimini, il manager e produttore Luca Red,project. Sarà un format di informazione e spettacolo nato per il Festival di Sanremo che prevede:

una sede fisica, a poche centinaia di metri dall’Ariston, con una vista sul mare che toglie il fiato

16 ore al giorno di dirette e interviste da Sanremo con tutti i protagonisti del Festival

Tutti i Big cantanti del Festival ospiti e intervistati presso l’Attico Monina

Sarà un Set Live e un Set Dj

A partire dalla mattina di domani, martedì 5 febbraio, fino a sabato 9, l’Attico Monina sarà al centro di dibattiti e incontri e dirette, su social, radio (anche con collegamenti da Milano su RTL in compagnia di Mara Maionchi e Cristiano Malgioglio) e siti web che replicheranno il format.

Durante le giornate, all’Attico Monina i dj e producer della Music Academy Rimini saliranno in consolle, per far divertire il pubblico presente e riproporre, in diretta, i brani in gara in speciali remix e con sonorità diverse.  Una vera ‘prova sul campo’ che vedrà gli artisti riminesi confrontarsi con i Big del Festival e tanti altri artisti di fama nazionale.  Monina è uno dei critici più amati del panorama nazionale: i suoi articoli sul web non solo sono i più letti con numeri che sul Il Fatto Quotidiano e Rolling Stone hanno superato il milione di lettori unici. Monina è legatissimo alla Music Academy Rimini: è infatti uno dei curatori del maxi workshop in programma proprio nella struttura riminese, da sabato 23 Febbraio fino a metà Giugno ‘Come diventare una rockstar nell’era digitale’.

“Essere una realtà locale _ spiega Luca Red _ che si proietta per aiutare i ragazzi a dimostrare il loro talento nel mondo vero, quello professionale, a livello nazionale. Questa è la nostra mission. Abbiamo l’opportunità di far parte di un mondo, un sistema, con il quale collaboriamo oggi con questi giovani talenti. Vogliamo essere un link per gli addetti ai lavori. Un luogo dove discografici, esperti, manager, possano conoscere i ragazzi del territorio romagnolo, che con lavoro e formazione si preparano sul serio a fare il mestiere del musicista o del cantante”.  

In attesa dell’apertura dell’Attico Monina, il workshop ‘COME DIVENTARE UNA ROCKSTAR NELL’ERA DIGITALE’ prende il via Sabato 23 Febbraio.  “Un workshop rivolto a giovani artisti motivati che hanno voglia di studiare _ dice Michele Monina  _ Questo master di formazione è rivolto a chi ha veramente intenzione di cavalcare l’ondata digitale che ci ha buttati tutti in mezzo a un mare di pseudo artisti.  Con me ci saranno tanti ospiti: Fabrizio Ferraguzzo(direttore artistico di X Factor), Fabrizio Giannini (manager di Tiziano Ferro), Federico Zampaglione dei Tiromancino, Roberto Razzini (presidente della Warner Chappell), la popstar Paola IezziRaffaele Checchia (manager di Annalisa, Renga, Giusy Ferreri), Brando (produttore discografico e manager), Elena Nesti (antropologa), Emiliano Conte (artists stylist). E naturalmente i co-fondatori della scuola, Max Monti (dj e producer), Luca Red (project manager, editore)  e  Pool Junior (artista, videomaker e esperto in social marketing)”.

Info e interviste Luca Red 344 294 3777

 

 

Ufficio Stampa Music Academy Rimini - Rita Celli 

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica