NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
image1 image2 image3 image3

Eventi musicali

#NATALEAVARAZZE:

 

 

#NATALEAVARAZZE: con la rassegna Gospeling, Varazze diventa la capitale ligure del Gospel

 

Da quest’anno, per chi ama il Gospel, non sarà più necessario recarsi in una chiesa di Harlem per vivere la magia di un coro. Infatti, grazie alla proposta dei TieniViva Gospel Voices di Varazze potremo godere pienamente di quella che viene definita la musica dell’anima, che da qualche anno a questa parte sta contagiando tutta la Penisola da Nord a Sud, durante soprattutto il periodo del Natale, diventando un vero e proprio fenomeno di costume, grazie all’universalità del suo messaggio e alla sua proverbiale energia.

“Con la rassegna,  Gospeling Natale in Gospel
che porterà nella nostra Città alcuni tra i più importanti cori Gospel d’Italia, il Coro Armonie di Cairo Montenotte, gli Spirituals & Folk e Il Sizohamba Gospel Choir di Genova, il Free Voices Gospel Choir di Torino e il Jubilation Gospel Choir (Livorno), coordinati dai varazzini Tieniviva Gospel Voices, Varazze si appresta a diventare la capitale del Gospel della Liguria.

Proprio a Varazze, infatti, sono nati nel 2008 i Tieniviva Gospel Voices, riunendo, diretti da Marcello Ghio, più di 30 persone, completate da una band di tre strumentisti, accomunate dalla passione per il canto e provenienti da una lunga esperienza in un altro gruppo corale e strumentale: gli Spiritual Songs , fondati nel 1977 dal Sacerdote Salesiano Don Giuseppe Bettin.

 

 

 

Ecco le date di Gospeling (Natale in Gospel) by TieniViva Gospel Voices

 

Sabato 22 Dicembre
Coro Armonie (Cairo Montenotte) 
Spirituals & Folk (Genova) 
Piazza Sant’Ambrogio
In caso di maltempo Oratorio San Giuseppe
Ore 16:00 – 18:00

Domenica 23 Dicembre 
Gospeling (Natale in Gospel) by Tieniviva Gospel Voices
Free Voices Gospel Choir (Torino) 
Palasport 
Ore 21:00

Sabato 29 Dicembre 
Gospeling (Natale in Gospel) by Tieniviva Gospel Voices
Jubilation Gospel Choir (Livorno) 
Palasport 
Ore 21:00

Sabato 5 Gennaio 
Gospeling (Natale in Gospel) by Tieniviva Gospel Voices
Sizohamba Gospel Choir (Genova) 
Tieniviva Gospel Voices (Varazze) 
San Bartolomeo 
Ore 21:00

 

per saperne di più... CORO ARMONIE
Il Coro Armonie di Cairo Montenotte nasce nel 2013 con il compito di animare la celebrazione liturgica domenicale.
Ben presto il coro aumenta come organico e repertorio, indirizzando il proprio stile sulla Christian music . 
Attratti dal Gospel si amplia il bagaglio musicale, cercando sempre di ottenere arrangiamenti personali propri del Coro .
Nel 2011 mette in scena una Opera Christian Rock di produzione propria: “ LUI ! “ . il consenso fa “bissare” per due anni consecutivi il musical con grande consenso della comunità .
Oltre al repertorio liturgico , il coro ha in repertorio brani di musica Pop internazionale, rivisitati in chiave corale.

 

FREE VOICES GOSPEL CHOIR
Il Free Voices Gospel Choir nasce nel novembre del ’97 a Beinasco (Torino) con l’intenzione di sperimentare il canto corale come strumento aggregativo e di impegno sociale. Il Coro costituisce l’attività principale dell’Associazione No Profit “VOCI LIBERE” che ha tra le sue finalità la promozione culturale sul territorio. La formazione, partita da un nucleo di 30 elementi, si è ampliata nel corso del tempo fino a raggiungere il numero attuale di circa 60 coristi divisi in quattro sezioni vocali: contralti, soprani, tenori e baritoni. Il gruppo comprende inoltre una decina di solisti, tre ballerini ed una band di sei musicisti (pianoforte, tastiere, percussioni, chitarra, basso, batteria) che accompagna dal vivo ogni performance. In otto anni di attività il coro si è esibito in oltre 200 concerti appoggiando e facendosi promotore di numerose iniziative di solidarietà. Direttori: Laura Robuschi; Luca Cricenti. 

 

JUBILATION GOSPEL CHOIR – Livorno
Nato artisticamente nel marzo del 1998 da un'idea di Luca Del Tongo, che tutt'ora ricopre il ruolo di direttore artistico e musicale, il Jubilation Gospel Choir e' il primo gruppo Gospel fondato a Livorno e festeggerà proprio quest’anno i 20 anni di attività

Vent’anni fa Luca disegnò la prima bozza della sua creatura, il Jubilation Gospel Choir, dandogli col passare del tempo una forma sempre più professionale, fino ad ottenere un gruppo omogeneo e ricco di splendide voci, tanto da essere considerato uno dei gruppi Gospel più apprezzati in Italia.
In questi 20 anni di attività, Il gruppo è stato invitato a partecipare per ben 4 volte al prestigioso ed ambito Gospel Festival di Milano, trasmesso su SKY e su Rete 4 e presentato da Claudia Koll, Iva Zanicchi, Milly Carlucci, Luisa Corna.
Vincitore del "Gospel JF Award" , premio assegnato a Torino nel 2009 per la professionalita' ed i risultati ottenuti, il Jubilation Gospel Choir ha all'attivo due Cd ("So Amazing" e "Good to me") alcune compilation tra cui ricordiamo il Cd "Mille voci per Betlemme" del quale sono state distribuite 50.000 copie nelle edicole di tutta Italia, ed il singolo "Ci ritroveremo" brano eseguito insieme a Riccardo Fogli, Don Backy, Homo Sapiens.
Oltre ad essere stato convocato ad allietare il Natale Ferrari con un concerto che si è tenuto all'interno del circuito di Maranello alla presenza di Luca Cordero di Montezemolo ed i piloti Ferrari, il gruppo si è esibito all’arena di Verona al fianco di Gianna Nannini in occasione del Wind Music Award 2015, in diretta su RAI 1
Riconoscimenti importanti, collaborazioni di prestigio, ma non solo: il coro è stato ingaggiato anche per registrare alcuni spot televisivi tra i quali ricordiamo la campagna dei prodotti Citterio ed il tormentone dello spot televisivo del panettone Maina
L'associazione Jubilation GC, sotto la direzione artistica di Luca Del Tongo, ha ideato ed organizza dal 2004 il Livorno Gospel Festival, rassegna di gruppi Gospel internazionali che ha riscosso ogni anno un interesse sempre crescente, tanto da essere considerata una delle manifestazioni Gospel piu' attese ed importanti della Toscana.

 

SIZOHAMBA GOSPEL CHOIR 
Il Sizohamba Gospel Choir è un coro amatoriale genovese nato nell’ottobre 2014 sotto la direzione della Maestra Rosalba Miccoli, cantante Jazz torinese.
Il repertorio musicale scelto copre un periodo di tempo che, dalla metà del XIX secolo, arriva fino ad oggi, variando tra lo stile classico dei gospels e degli spirituals, ovvero la musica sacra della tradizione afro-americana, e alcuni dei brani più famosi della musica pop americana, che, pur non essendo di argomento religioso, sono utilizzati spesso dai cori gospel per la notorietà dei pezzi e l’attinenza con i temi della musica sacra tradizionale. 

SPIRITUAL & FOLK
Il Gruppo Spirituals & Folk nacque nel 1994 per iniziativa di un gruppo di amici che, riunitisi per celebrare l'anniversario della nascita di una formazione corale nella quale cantavano da ragazzi, decisero di riproporre quella esperienza. Il Gruppo Spirituals & Folk conta attualmente una compagine stabile di circa 25 elementi che cantano a quattro voci miste ( soprani, contralti, tenori e bassi). 
Il gruppo è stato diretto fino al 2009 da Guido Ferrevoux, che sin dall'inizio ha realizzato personalmente la maggior parte delle armonizzazioni dei brani di un repertorio che, basato da principio sui canti della tradizione Spiritual e Gospel, è stato successivamente incrementato con frequenti digressioni sul terreno delle Folk-Ballads, del genere Pop-Rock degli anni '60 e del Musical, adattati con particolare attenzione all'esecuzione per coro, pur senza alterarne il sapore originale, e che sono stati poi inclusi nel primo CD dal titolo "Freedom". Le digressioni sul Musical hanno preso corpo e si sono tradotte in spettacolo. Al Teatro della Tosse e al Teatro Modena sono andate in scena, con collaborazioni diverse, "I love Musicals" (Teatro della Tosse 2004) e "A musical Dream" (Teatro Modena 2005) due edizioni di uno spettacolo sulla storia del Musical che hanno visto impegnato il Gruppo Spirituals & Folk in una nuova veste non più solamente concertistica, ma più compiutamente allargata allo forma di spettacolo. 
Dopo la scomparsa di Guido Ferrevoux la direzione del coro è stata assunta da Nina Taranto, già corista da diversi anni, che ha proseguito con entusiasmo sul percorso lasciato da Guido. Il repertorio del coro si è arricchito di 4 brani inediti scritti per il coro dal co-direttore Piero Merello, che sono stati inclusi nel terzo CD del gruppo, uscito in occasione dei vent'anni di attività, intitolato "Yesterday, Today and Forever!", a testimoniare la continuità del gruppo. Proprio quest’anno poi è uscito anche il quarto CD, dal titolo “Christmas Countdown” e composto dai brani natalizi del repertorio del coro, impreziosito da due inediti di Piero Merello.
Oggi più di ieri, è convinzione del Gruppo che condividere la passione per la musica, per il canto corale e per lo spettacolo sia un importante stimolo per arricchire lo spirito. In quest'ottica gli Spirituals & Folk svolgono la loro attività, in cerca di forme di espressione sempre nuove, che mantengano vivo e vitale l'interesse di chi canta e quello di chi ascolta. 

 

TIENIVIVA GOSPEL VOICES
L’associazione di Promozione Sociale “TieniViva Gospel Voices” è stata costituita ad ottobre 2008 riunendo persone accomunate dalla passione per il canto e provenienti da una lunga esperienza in un altro gruppo corale e strumentale: gli Spiritual Songs , fondati nel 1977 dal Sacerdote Salesiano Don Giuseppe Bettin. Attualmente il coro conta circa 30 elementi ed è completato da una band di quattro musicisti. Scopo dell’associazione è la diffusione del messaggio di Pace, Libertà, Fratellanza, Giustizia attraverso la pratica del canto corale, in particolare i canti spiritual e gospel.
Ideatori ed organizzatori del "Varazze Vocal" e successivamente di "Gospeling", manifestazioni estive che hanno visto partecipazioni quali quelle di Eugenio Finardi, Cheryl Porter, Sybil Smoot, Nehemiah Brown, Mnogaja Leta Quartet, Neri per Caso, Antonella Ruggiero, Cluster.
Già nei primi anni di attività, il M° Massimiliano Damerini scrisse ed arrangiò parecchi dei brani cantati dal coro.

Dirige i TieniViva Marcello Ghio, già corista e direttore artistico, cresciuto umanamente e musicalmente all’interno del coro di origine dalla sua fondazione, nello Spirito del gruppo come comunità che sostiene e incoraggia la crescita dei propri membri.

Varazzino, entra nel Gruppo Corale e Strumentale “Spiritual Songs” nel 1977 (anno della fondazione) ancora bambino. Si avvia allo studio del canto in età adolescenziale e continua partecipando a diversi concorsi come cantautore. Sempre nel 1999 acquisisce il diritto a partecipare alla finale di Viareggio dello stesso concorso dedicato ai solisti classificandosi al 2° posto con un altro suo brano inedito. Dal 2008 è in carica come Direttore Artistico dei TieniViva Gospel Voices, anno in cui riceve il Premio di Composizione Musicale dalla Rai come 2° classificato e pubblica l'EP "Tutto ciò che sento". Negli anni seguenti pubblica diversi brani in digitale. Dal 2015 affianca il Maestro in collaborazione nella direzione del coro e nel 2016 ne assume il pieno incarico di Direttore.

 

Bettina Bolla

Sanremo international guitar Festival & competition”

 

 

 

"Abbiamo raggiunto l'obiettivo che ci eravamo prefissati: creare in poche edizioni un evento portante dell'offerta musicale del Casinò e anche della Città". Giancarlo Prestinoni, Direttore generale di Casinò SpA, è entusiasta a pochi giorni dall'inizio del Festival Chitarristisco che si svolgerà a Sanremo dal 18 al 24 novembre prossimi, ideato e organizzato dal M° Diego Campagna: "Ormai stiamo "scaldando i motori". Quest'anno avremo veramente il Gotha mondiale, a cominciare dal ritorno di Eliot Fisk. Un evento importantissimo sul quale Casinò SpA e Comune non hanno avuto difficoltà a trovare la giusta collaborazione".

 

Gli ha fatto eco Marco Sarlo, Assessore alla Promozione del turismo del Comune di Sanremo: "Ci saranno artisti straordinari. Il M° Diego Campagna, con i suo concerti in tutto il mondo, è diventato un Ambasciatore della nostra Città. Sta facendo un grandissimo lavoro. Sottolineo che tutte le manifestazioni sono importanti, ma quelle che durano più notti lo sono ancor di più, per il sostegno diretto al comparto turistico. Voglio ringraziare l’Orchestra Sinfonica per la splendida collaborazione alla realizzazione di questo evento".

 

Questo il programma del “Sanremo international guitar Festival & Competition", Premio Casinò di Sanremo.


Domenica 18 novembre, ore 17:00
Eliot Fisk (USA)

Lunedì 19 novembre, dalle ore 9:00 alle ore 18:00
Prove eliminatorie del IV Concorso chitarristico internazionale “Città di Sanremo”, “Premio Casinò di Sanremo”

Lunedì 19 novembre, ore 18:00, Sala Biribissi, Casinò di Sanremo
Presentazione della raccolta: “14 composizioni caratteristiche per Chitarra"
del compositore sanremese Nicodemo Bruzzone (1922-1998), edizioni Armelin, Padova.
Con la partecipazione del curatore Omar Fassa e del promotore dell'edizione Freddy Colt.

Martedì 20 novembre, ore 21:00
Zoran Dukic (Croazia)
Ding Wuhong (Cina)
Cerimonia di premiazione ed esibizione dei primi premi della IV edizione del Concorso internazionale di esecuzione e interpretazione chitarristica “Categorie Giovani”.

Mercoledì 21 novembre, ore 21:00
Tali Roth (USA)
Quartetto “Carlo Ghersi” (Italia): Sergio Basilico, Fabrizio Vinciguerra, Enzo Monaco, Alberto Tiscia.
Dimitrios Giannakis (Sudafrica)

Giovedì 22 novembre, ore 17:00
Cecilio Perera (Messico)
Martín Madrigal (Messico)
Katarzyna Smolarek (Polonia)
Orchestra Sinfonica di Sanremo, Direttore Giancarlo De Lorenzo
Al termine del concerto, si terrà la cerimonia di premiazione della IV edizione del Concorso internazionale di esecuzione e interpretazione chitarristica “Categoria Open”.

Venerdì 23 novembre, ore 21:00
Paco Seco (Spagna) Flamenco
Xuo Tuo (Cina)
Xuanxuan Sun (Cina)

Sabato 24 novembre, ore 21:00
“SoloDuo” > Lorenzo Micheli (Italia), Matteo Mela (Italia)
Orchestra di Chitarre del Ponente Ligure Quartetto “Guitar & Friends”
Noemi Fontana, Paolo Sabatini, Samuele Martini, Gabriele D'Adamo

Tutti i concerti sono ad ingresso libero e gratuito ad eccezione del concerto con l’Orchestra Sinfonica di Sanremo del 22 novembre, con ingresso a 15 euro. La bigliettazione sarà curata e gestita dall'Orchestra.

Il Festival prevede concerti, un concorso internazionale, masterclasses, mostre: "Sanremo è diventato un punto di riferimento mondiale nella chitarra classica - ha commentato Campagna -. Lo dimostra il cartellone degli artisti partecipanti, ma ancor più l'incredibile quantità di richieste che riceviamo, da parte di artisti di tutto il mondo. Quest'anno arriveranno persone da tutto il mondo, almeno 70-80 dalla Cina - e ci auguriamo di far scoprire la chitarra classica al più vasto numero possibile di persone. La tradizione chitarristica di Sanremo è motlo antica, io stesso ho iniziato a studiare proprio a Sanremo con il Maestro Carlo Ghersi, al quale è dedicato un Quartetto (Sergio Basilico, Fabrizio Vinciguerra, Enzo Monaco, Alberto Tiscia) che si esibirà durante il Festival. Il Festival vuole essere anche un palcoscenico per giovani locali a cui vogliamo dare la possibilità di esibirsi in un contesto estremamente prestigioso".



Federico Crespi

VARAZZE, 6 OTTOBRE: BEACH COLOR RUN

 

 

 

Varazze, 6 Ottobre: Beach Color Run inonderà di colori la spiaggia di levante

            

Beach Color Run, ritorna a Varazze nel pomeriggio di Sabato 6 Ottobre, all’interno della manifestazione Varazze Outdoor Fest. Organizzata da Star Events Color, la Color Run si snoda lungo 5 km sulla spiaggia di Levante, dal Molo Marinai d’Italia fino al Molo Santa Caterina.

Si può partecipare alla Color Run pre- iscrivendosi sul sito www.starteventscolor.it oppure direttamente Sabato 6 Ottobre sul Molo Marinai d’Italia presso lo stand iscrizioni a partire dalle ore 10 del mattino, mentre la partenza della corsa avverrà alle 17:00.

 

Al momento dell’iscrizione sul Molo Marinai d’Italia verrà fornito il kit manifestazione comprendente la maglia dell’evento e i colori

Il costo è di € 20 per gli Adulti, di € 10 per i Bambini;  €5  per i bambini sotto i 6 anni.

 

Ma la Beach Color Run non è solo corsa, è anche divertimento. Alla linea d’arrivo, infatti, si potrà ballare e festeggiare di fronte al palco del Molo Marinai d’Italia, un vero e proprio Color Village, dove un djset vi accompagnerà fino alle ore 24:00.

 

"Con grande entusiasmo Varazze attende il ritorno di the Beach Color Run dice Marco D’Aliesio, presidente di Vaze Free Time, organizzatore dell'intera manifestazione dedicata agli sport all'aria aperta.  La corsa si svilupperà sulla spiaggia di Levante ed è l’evento che insieme alla E-Enduro dà il via al Varazze Outdoor Fest"

 

 Bettina Bolla

 

 

A CASTELFIDARDO IL PREMIO INTERNAZIONALE DELLA FISARMONICA

 

 

Dal 9 al 16 settembre il Grand Tour delle Marche nella capitale mondiale dello strumento che “da solo fa un’orchestra”

 

Con Sergio Caputo e artisti da tutto il mondo, una settimana di musica e performance per tutti i gusti

L’Italia degli eventi e delle esperienze autentiche naviga a gonfie vele anche a settembre. Previsioni ottimistiche degli operatori per l’ultimo mese d’estate ed il Grand Tour delle Marche, proposto da Tipicità ed ANCI, punta su musica ed internazionalità.

 

Castelfidardo, dal9 al 16 settembre, è l’ora del PIF-PREMIO INTERNAZIONALE DELLA FISARMONICA, un vero Festival diffuso nel tempo e nello spazio, che si lascia vivere ed assaporare per un’intera settimana.

La settimana musicale inizia domenica 9 con il “Farfisa day”, che si protrarrà per tutta la giornata, con apertura della mostra dedicata ai leggendari organi Farfisa e con concerto (ore 18) all'auditorium San Francesco. La serata propone il Gala inaugurale, con spettacolo teatrale, circense e musicale, con note leggere e lacrime amare. Un omaggio a Paolo Soprani, padre della fisarmonica, nel centenario della morte. La sera di martedi 11 altro “special event” con Electro talk&play, la fisarmonica elettronica tra musica e parola.

 

 

 

Mercoledì 12 il Premio entra nel vivo con un brindisi di benvenuto in musica e degustazione di tipicità delle Marche, in collaborazione con Marchigianamente. Momento clou il talk show sul mondo musicale, con la speciale partecipazione di Sergio Caputo, Simona Molinari, Michele Monina e Mattia Toccaceli e la presenza della band “Calambrequartet”. Da giovedì a domenica appuntamento, ogni giorno alle dodici, con l’AperiPifche apre le giornate con aperitivi speciali da gustare insieme a concerti d’autore.

 

Con un ricchissimo palinsesto di audizioni, stage, masterclass e workshop, Castelfidardo conferma il suo ruolo di promozione per la fisarmonica come strumento per tutte le generazioni e per tutti i generi musicali. Non a caso tutti i concerti in programma prevedono l’ingresso gratuito.

Arte di strada, sapori del territorio ed attività musicali dedicate ai più piccoli completano il ricco programma del Premioe promettono un’esperienza stimolante per ogni gusto e preferenza.

 

Grande chiusura domenica 16, nel pomeriggio, con la premiazione dei vincitori nelle diverse categorie giudicati da una prestigiosa giuria guidata dal presidente, il maestro Friedrich  Lips, artista immenso al quale la fisarmonica classica moderna deve moltissimo. A seguire spettacolo di arrivederci con il concerto di Riccardo Tesi e l’orchestra italiana.

Sulla piattaforma “tipicitaexperience.it” e sull’app di Tipicità, tutti gli eventi in programma, le attrattive del territorio e la descrizione delle eccellenze da scoprire.

 

INFO: 0734.277893, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.,

 

Gabry Ponte a Varazze

 

 

 

Varazze svela a sorpresa l'ospite dell'estate. Sabato 25 Agosto la consolle del Varazze Music Festival sarà affidata a uno dei dj più popolari in Italia e all'estero: Gabry Ponte.

L'estate della Città di Varazze continua sabato 25 Agosto sul Molo Marinai d'Italia con il djset del più grande dj e produttore italiano, nonché re della dance Gabry Ponte. 


L'evento, voluto e offerto da Cantine Capetta, già sponsor della Città di Varazze, si inserisce nel Festival musicale che a Varazze ha portato grandi nomi del calibro di Boosta e Samuel dei Subsonica, passando per IZI, Shade, e i djset dei TheGiornalisti e ExOtago. 

"L'Amministrazione comunale - afferma il sindaco Alessandro Bozzano - è contenta di ospitare un personaggio del calibro di Gabry Ponte e di regalare un'altra manifestazione a sorpresa alla Citta". "Tengo a sottolineare - aggiunge Bozzano - che Varazze grazie agli eventi dedicati ai giovani, che si inseriscono in un ricco calendario annuale con appuntamenti per tutti i gusti e grazie al lavoro di ricerca degli sponsor, sta diventando una piazza ambita sempre più interessante per investire in termini di marketing e pubblicità"

 

Gabry Ponte, torinese di nascita, è un dj, produttore con all’attivo oltre 10 milioni di dischi venduti nel mondo. La hit “Blue”, insieme alla sua band Eiffel 65 ha raggiunto la vetta delle chart di tutto il mondo. A seguire i suoi singoli da solista ("Geordie", "La Danza delle streghe", "Figli di Pitagora") hanno dominato la scena della musica dance europea a partire dagli anni 2000. 
Nel 2014 è entrato tra i top 100 djs al mondo alla posizione numero 61. Nello stesso anno è stato giudice del famoso talent show “Amici di Maria de Filippi” insieme a Luca Argentero e Sabrina Ferilli.

 

Nella sua ventennale carriera ha collaborato come remixer e produttore insieme ai più importanti artisti del panorama musicale italiano e internazionale: Fabri Fibra, Jovanotti, 883, Pitbull, Shaggy... e molti altri.

 

Nell’estate del 2016 Gabry pubblica il singolo “Che ne sanno i 2000” (che ha ottenuto il doppio disco di platino e oltre 90 milioni di stream), a cui ha fatto seguito “Tu sei” (remake di una celebre hit di Umberto Tozzi) al cui videoclip hanno partecipato Favij, web star amatissima dai più giovani, insieme a Giulia Penna.


A Giugno 2018 è in uscito l’Ep “Dance Lab” che contiene 4 brani: “Tanja”, in collaborazione con Pop X, “Salgo sul palco” insieme al trapper Nashley e a dj Matrix, “Felicità”, remake del celebre successo di Al Bano e Romina, e “Dalla a me” insieme a Danti, Shade e Jake la Furia.

 

Bettina Bolla

 

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica