NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
image1 image2 image3 image3

Eventi musicali

FRANCO BOGGERO: 3 AGOSTO A CASALEGGIO BOIRO (AL), IL 10 AGOSTO AD ANDORA (SV)

 

Il 3 Agosto, a Casaleggio Boiro (AL) alle ore 21:00"Pietrischetto sul piano viabile" Marco Spiccio accompagnerà al pianoforte Franco Boggero in un concerto gratuito dedicato al restauro del "famoso"cartello stradale in decasillabo

 

 

Il 10 Agosto ad Andora (SV) alle ore 21:15 il concerto "Una punta da cinque"
Il Quintetto al completo con Franco Boggero, Marco Spiccio, Federico Bagnasco, Daviano Rotella e Paolo Maffi. Evento gratuito

 

 

SIBELIUS FESTIVAL 20128

LASER AND PERFORMERS

 

 

 

Stardust LASER AND PERFORMERS riempirà di luci e musica il Molo del Surf di Varazze

 

 

Non ci si stanca mai a Varazze. Dopo la sveglia alle 6:00 del mattino con il Concerto all’Alba degli Archi all’opera del Teatro Carlo Felice di Genova il dinamico Assessorato al Turismo, cambia decisamente target con STARDUST, uno show che promette di riempire, dalle 20 all’una di notte, di luci e musica il Molo del Surf

 

“Stardust, spiegano gli organizzatori, è un format per piazze e grandi location che prevede atmosfere di festa grazie alle musicalità dance anni ‘90 /2000 e in cui si vedono esibizioni di performers di vario genere ed un laser show che vi lascerà a bocca aperta”:

- “A Spasso Nella Dance 90/2000” è il Format Dance più ballato ed apprezzato della Riviera Ligure. Ormai consolidato, in questi 3 anni ha già fatto ballare e divertire migliaia di persone conquistandole nel cuore e nello spirito. 

 

 

Vanta un cast stellare con la Dj Resident Guest Elena Tanz e il nuovo inserimento per le piazze del gruppo live Discomania per passare all’animazione sempre a tema di Mischa Lecter e Kalelith Demonia con l’inserimento dei performers Warez Man e Beatrice

- “Laser Show” uno scenario suggestivo, avveniristico dove la precisione dei raggi di luce determinano l'illusione di pareti e tunnel che sovrastano e circondano il pubblico, effetto nuvole, onde del mare grazie anche a utilizzo di macchine della nebbia preposte. Uno stato emozionale tra una selezione musicale appositamente studiata e figure laser con giochi di luci realizzati per emozionare grandi e piccini. Un effetto di grande impatto rimarcato dall’intervento delle fiamme

 

Nel dettaglio 

“Elena Tanz” nata e vissuta in mezzo alla Musica fin da bambina grazie all’emittente radiofonica del padre dove è stata cresciuti dai vinili formandone disciplina tempi e sentimento.

Nel 2004 conobbe Gigi D'Agostino e si trasferì a Brescia per collaborare insieme a Lui nel suo team Artistico. Gigi è stata la figura piu influente nella sua consolidazione artistica oltre che un vero e proprio Maestro di Vita. 

 

Dopo svariati anni di collaborazione, tra cui l'esperienza radiofonica M2O, nel 2013 ha dato vita ad un progetto artistico tutto suo.

Nelle sue serate mescola Emozioni e Femminilità spaziando nella Musica dance dal 1990 fino ai giorni di oggi. Un viaggio tra ricordi e presente, tra cassa e melodia, tra struggenza e felicità. 

Dove è possibile non mancano mai i giradischi affiancati alla consolle digitale.

 

 

“Discomania” propongono uno show all’insegna della musica dance di tutti i tempi con grande dinamismo, coinvolgimento e professionalità, ingredienti fondamentali delle loro serate. Una band composta da sette elementi e due ballerine, che riproduce fedelmente dal vivo i mitici brani del periodo d’oro della discoteca arrivando con maestria ai successi dei giorni nostri passando in maniera inevitabile per la pop dance. 

 

I DISCOMANIA si identificano nell’essenza della Disco Music ed è per questo che la loro espressione ‘Seventies’ arricchisce anche la Dance degli altri periodi, che peraltro ne è la naturale evoluzione. Ogni spettacolo è una festa esplosiva all’insegna del divertimento, del ballo e dell’intensità, fatto di esecuzioni precise ed incalzanti, scalette mixate, ed un look accattivante e colorato rappresentativo di quel fantastico momento musicale. La nuova stagione nasce con una grande ed unica prerogativa: quella di farvi divertire annullando ogni vostro freno inibitore! Coreografie accattivanti, cambi scenici repentini e grande passione sono gli ingredienti finali.

 

 

Bettina Bolla 

25a EDIZIONE DEL VERBIER FESTIVAL

 

 

 

 

Giovedì 19 luglio inaugura la 25a edizione del Verbier Festival 
Direttore musicale Valery Gergiev

 

18 giorni, 350 artisti e 59 concerti per celebrare 25 anni di eccellenza musicale. Un anniversario al top! 



Per il 25° anniversario del Verbier Festival, che sta per aprirsi questo giovedì 19 luglio e sino al 5 agosto 2018, Martin Engstroem che ne è fondatore e direttore ha concepito un programma sfavillante che riunisce i grandi nomi che hanno segnato la storia del Festival.
Non potevano dunque mancare all’appello del Verbier Festival gli artisti più famosi e apprezzati al mondo: Martha Argerich, Sergei Babayan, Kristóf Baráti, Yuri Bashmet, Lisa Batiashvili, Amanda Forsyth, Vilde Frang, Martin Fröst, Valery Gergiev, Ilya Gringolts, Andrei Ionita, Leonidas Kavakos, Evgeny Kissin, Daniel Lozakovich, Mischa Maisky, Denis Matsuev, Mikhaïl Pletnev, Thomas Quasthoff, Julien Quentin, Vadim Repin, András Schiff, Dmitry Sitkovetsky, Gábor Takács-Nagy, Blythe Teh Engstroem, Daniil Trifonov, Maxim Vengerov , Gian Andrea Noseda e, non ultima, Yuja Wang.

Il Verbier Festival ha annunciato qualche mese fa la nomina di Valery Gergiev a direttore musicale della Verbier Festival Orchestra e non poteva farsi un regalo di compleanno più gradito! 
il Verbier Festival è riconosciuta a livello mondiale per l’eccellenza dei suoi programmi di formazione, messi in campo attraverso l’Academy, la Verbier Festival Orchestra e la Junior Orchestra, propone altresì un ampio ventaglio di laboratori Discovery per comprendere meglio l’universo della musica classica, oltre a una nutrita serie di eventi Fest’Off.

Il maestro Gergiev sarà sul podio dal primo giorno per dirigere il concerto d’apertura il 19 luglioPer questa grande serata, il direttore ha scelto di affiancare ai musicisti della Verbier Festival Orchestra alcuni dei giovani più talentuosi della loro generazione. Cimentandosi con opere del XIX e XX secolo, il repertorio che predilige, il maestro ritroverà il giovane violinista Daniel Lozakovich, già allievo dell’Academy, che a 17 anni soltanto figurerà per la quarta volta nella programmazione ufficiale del Festival, ma anche il giovane pianista George Li, grande rivelazione del concorso Cajkovski 2015, anch’egli ben noto ai frequentatori del festival. Per l’occasione, Valery Gergiev ha scelto di rendere omaggio alla musica russa, interpretando la “Shéhérazade” di Rimskij-Korsakov, oltre che una composizione del suo amico e compatriota Rodion Scedrin, datata 2009, che inaugurerà un’edizione 2018 più che mai aperta alla musica contemporanea.

Per il gran concerto di gala del 25 luglio alla salle Combins, più di trenta solisti, tra i più assidui del Festival, hanno accettato di suonare insieme per la prima volta tutti insime sotto la direzione di Gàbor Takacs-Nagy, coinvolgendo i musicisti della Verbier Festival Chamber Orchestra. La grande famiglia del Verbier si riunirà per questo 25° anniversario con un programma tenuto ancora segreto, in cui le opere più celebri si mescoleranno alle sorprese musicali. In particolare, sarà l’occasione per ritrovare Martha Argerich, colonna portante del Festival fin dalla sua prima presenza nel 1997, che ha accettato di fare il suo grande ritorno nel Vallese, dopo tre anni d’assenza, per partecipare a questo concerto cardine della stagione che ha dell'incredibile. 

Programma completo di questa 25a edizione: i 7 concerti della Verbier Festival Orchestra, i 6 concerti della Verbier Festival Chamber Orchestra, i Pianisti e i Violinisti in Vetta, i 4 Incontri Inediti e i 2 concerti Evento: www.verbierfestival.com


Ufficio stampa per l’Italia
Studio ESSECI
 – Sergio Campagnolo
Referente Roberta Barbaro, tel. 049 663499; 
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.studioesseci.net

 

CON IL TARTINI FESTIVAL, A PIRANO UN' ESTATE ALL’INSEGNA DELLA MUSICA D’AUTORE

 

 

2 agosto - 8 settembre, Tartini Festival

Musicisti di fama internazionale e location di commovente bellezza

 

Milano, luglio 2018 - L’estate di Portorose e Pirano è tradizionalmente ricca di eventi musicali di grande qualità che beneficiano di una scenografia unica come quella offerta dalle bellezze architettoniche del borgo dove nacque, nel 1692, il musicista Giuseppe Tartini, autore del celeberrimo “ Il trillo del diavolo”

 

Tra i più importanti figura proprio il Tartini Festival (2 agosto-8 settembre), evento dedicato alla musica classica che grazie alla bravura degli artisti coinvolti, ai programmi proposti e alla particolarità delle location – vale la pena assistere ai concerti anche solo per ammirarle, impreziosite dalla suggestione di un’esibizione dal vivo -  si è guadagnato una fama di respiro internazionale.

 

Tra le esibizioni da non perdere del nutrito calendario, il concerto inaugurale dell’Orchestra da Camera di Salisburgo che suonerà il 2 agosto proprio nella bellissima piazza Tartini di Pirano, piccolo gioiello affacciato sull’Adriatico che mette insieme edifici dell’epoca della Serenissima e architetture di impronta mitteleuropea. Con le note del mare che delicatamente si affiancano a quelle di Vivaldi, Tartini e Astor Piazzolla – questo l’eclettico repertorio della serata -  lo spettacolo è assicurato.

 

Dopo l’inizio nei primi giorni di agosto, il calendario riprende il 22 con un altro nome importante come quello del Quartetto Kohene, formato da quattro artiste – una di loro è Anne Harvey-Naglprimo violino dell’orchestra della Volksoper di Vienna - che suoneranno nella bellissima cornice del convento dei Frati Minori di Pirano. Dal 22 in poi, il programma prosegue a ritmo serrato, con una performance quasi ogni giorno. Concedersi qualche giorno a fine estate nel borgo sloveno, approfittando anche della presenza della seconda parte del festival è un’occasione perfetta per rivivere un po’ lo spirito delle vacanze, se sono già terminate, o per farle finire in bellezza se non lo sono ancora.

 

 

 

Osservando in dettaglio il programma, si notano immediatamente i moltissimi nomi di fama mondiale che anche quest’anno Il Festival Tartini annovera: tra gli altri, si esibiranno la Nuova orchestra da camera Ferruccio BusoniMarc Coppeyvioloncellista tra i migliori al mondo che suona un raro strumento costruito a Venezia nel 1711 dal maestro liutaio Matteo Goffriller; Frequenze Diverse, ensemble costituito da professori d’orchestra del Teatro Comunale di Bologna, accomunati dalla passione per la musica barocca.

 

In evidenza, il concerto del 30 agosto tenuto dalla famosa orchestra dei Solisti Veneti, che si esibirà all’interno della chiesa di San Giorgio di Pirano, utilizzando un violino appartenuto proprio a Giuseppe Tartini, di cui eseguirà il concerto in Fa maggiore Ddeest n.4 per violino e archi e il concerto in Dol minore D86 per violino e archi.

 

Come da tradizione, una performance sarà ospitata in un luogo diverso da Pirano e per il 2018 la città ospite e Capodistria: l’antichissimo Palazzo Pretorio farà da sfondo, il 4 settembre, agli artisti sloveni e giuliani del Tartini Junior – Ensemble Musica Nucissodalizio che, attraverso un’arte senza confini come la musica, testimonia il forte legame e l’intensità degli scambi tra i territori contigui della Slovenia e dell’Italia

 

Per informazioni e programma completo: www.tartinifestival.org

 

Ufficio Stampa & PR:

Alessandra Agostini – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica