NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

Eventi musicali

25a EDIZIONE DEL VERBIER FESTIVAL

 

 

 

 

Giovedì 19 luglio inaugura la 25a edizione del Verbier Festival 
Direttore musicale Valery Gergiev

 

18 giorni, 350 artisti e 59 concerti per celebrare 25 anni di eccellenza musicale. Un anniversario al top! 



Per il 25° anniversario del Verbier Festival, che sta per aprirsi questo giovedì 19 luglio e sino al 5 agosto 2018, Martin Engstroem che ne è fondatore e direttore ha concepito un programma sfavillante che riunisce i grandi nomi che hanno segnato la storia del Festival.
Non potevano dunque mancare all’appello del Verbier Festival gli artisti più famosi e apprezzati al mondo: Martha Argerich, Sergei Babayan, Kristóf Baráti, Yuri Bashmet, Lisa Batiashvili, Amanda Forsyth, Vilde Frang, Martin Fröst, Valery Gergiev, Ilya Gringolts, Andrei Ionita, Leonidas Kavakos, Evgeny Kissin, Daniel Lozakovich, Mischa Maisky, Denis Matsuev, Mikhaïl Pletnev, Thomas Quasthoff, Julien Quentin, Vadim Repin, András Schiff, Dmitry Sitkovetsky, Gábor Takács-Nagy, Blythe Teh Engstroem, Daniil Trifonov, Maxim Vengerov , Gian Andrea Noseda e, non ultima, Yuja Wang.

Il Verbier Festival ha annunciato qualche mese fa la nomina di Valery Gergiev a direttore musicale della Verbier Festival Orchestra e non poteva farsi un regalo di compleanno più gradito! 
il Verbier Festival è riconosciuta a livello mondiale per l’eccellenza dei suoi programmi di formazione, messi in campo attraverso l’Academy, la Verbier Festival Orchestra e la Junior Orchestra, propone altresì un ampio ventaglio di laboratori Discovery per comprendere meglio l’universo della musica classica, oltre a una nutrita serie di eventi Fest’Off.

Il maestro Gergiev sarà sul podio dal primo giorno per dirigere il concerto d’apertura il 19 luglioPer questa grande serata, il direttore ha scelto di affiancare ai musicisti della Verbier Festival Orchestra alcuni dei giovani più talentuosi della loro generazione. Cimentandosi con opere del XIX e XX secolo, il repertorio che predilige, il maestro ritroverà il giovane violinista Daniel Lozakovich, già allievo dell’Academy, che a 17 anni soltanto figurerà per la quarta volta nella programmazione ufficiale del Festival, ma anche il giovane pianista George Li, grande rivelazione del concorso Cajkovski 2015, anch’egli ben noto ai frequentatori del festival. Per l’occasione, Valery Gergiev ha scelto di rendere omaggio alla musica russa, interpretando la “Shéhérazade” di Rimskij-Korsakov, oltre che una composizione del suo amico e compatriota Rodion Scedrin, datata 2009, che inaugurerà un’edizione 2018 più che mai aperta alla musica contemporanea.

Per il gran concerto di gala del 25 luglio alla salle Combins, più di trenta solisti, tra i più assidui del Festival, hanno accettato di suonare insieme per la prima volta tutti insime sotto la direzione di Gàbor Takacs-Nagy, coinvolgendo i musicisti della Verbier Festival Chamber Orchestra. La grande famiglia del Verbier si riunirà per questo 25° anniversario con un programma tenuto ancora segreto, in cui le opere più celebri si mescoleranno alle sorprese musicali. In particolare, sarà l’occasione per ritrovare Martha Argerich, colonna portante del Festival fin dalla sua prima presenza nel 1997, che ha accettato di fare il suo grande ritorno nel Vallese, dopo tre anni d’assenza, per partecipare a questo concerto cardine della stagione che ha dell'incredibile. 

Programma completo di questa 25a edizione: i 7 concerti della Verbier Festival Orchestra, i 6 concerti della Verbier Festival Chamber Orchestra, i Pianisti e i Violinisti in Vetta, i 4 Incontri Inediti e i 2 concerti Evento: www.verbierfestival.com


Ufficio stampa per l’Italia
Studio ESSECI
 – Sergio Campagnolo
Referente Roberta Barbaro, tel. 049 663499; 
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.studioesseci.net

 

CON IL TARTINI FESTIVAL, A PIRANO UN' ESTATE ALL’INSEGNA DELLA MUSICA D’AUTORE

 

 

2 agosto - 8 settembre, Tartini Festival

Musicisti di fama internazionale e location di commovente bellezza

 

Milano, luglio 2018 - L’estate di Portorose e Pirano è tradizionalmente ricca di eventi musicali di grande qualità che beneficiano di una scenografia unica come quella offerta dalle bellezze architettoniche del borgo dove nacque, nel 1692, il musicista Giuseppe Tartini, autore del celeberrimo “ Il trillo del diavolo”

 

Tra i più importanti figura proprio il Tartini Festival (2 agosto-8 settembre), evento dedicato alla musica classica che grazie alla bravura degli artisti coinvolti, ai programmi proposti e alla particolarità delle location – vale la pena assistere ai concerti anche solo per ammirarle, impreziosite dalla suggestione di un’esibizione dal vivo -  si è guadagnato una fama di respiro internazionale.

 

Tra le esibizioni da non perdere del nutrito calendario, il concerto inaugurale dell’Orchestra da Camera di Salisburgo che suonerà il 2 agosto proprio nella bellissima piazza Tartini di Pirano, piccolo gioiello affacciato sull’Adriatico che mette insieme edifici dell’epoca della Serenissima e architetture di impronta mitteleuropea. Con le note del mare che delicatamente si affiancano a quelle di Vivaldi, Tartini e Astor Piazzolla – questo l’eclettico repertorio della serata -  lo spettacolo è assicurato.

 

Dopo l’inizio nei primi giorni di agosto, il calendario riprende il 22 con un altro nome importante come quello del Quartetto Kohene, formato da quattro artiste – una di loro è Anne Harvey-Naglprimo violino dell’orchestra della Volksoper di Vienna - che suoneranno nella bellissima cornice del convento dei Frati Minori di Pirano. Dal 22 in poi, il programma prosegue a ritmo serrato, con una performance quasi ogni giorno. Concedersi qualche giorno a fine estate nel borgo sloveno, approfittando anche della presenza della seconda parte del festival è un’occasione perfetta per rivivere un po’ lo spirito delle vacanze, se sono già terminate, o per farle finire in bellezza se non lo sono ancora.

 

 

 

Osservando in dettaglio il programma, si notano immediatamente i moltissimi nomi di fama mondiale che anche quest’anno Il Festival Tartini annovera: tra gli altri, si esibiranno la Nuova orchestra da camera Ferruccio BusoniMarc Coppeyvioloncellista tra i migliori al mondo che suona un raro strumento costruito a Venezia nel 1711 dal maestro liutaio Matteo Goffriller; Frequenze Diverse, ensemble costituito da professori d’orchestra del Teatro Comunale di Bologna, accomunati dalla passione per la musica barocca.

 

In evidenza, il concerto del 30 agosto tenuto dalla famosa orchestra dei Solisti Veneti, che si esibirà all’interno della chiesa di San Giorgio di Pirano, utilizzando un violino appartenuto proprio a Giuseppe Tartini, di cui eseguirà il concerto in Fa maggiore Ddeest n.4 per violino e archi e il concerto in Dol minore D86 per violino e archi.

 

Come da tradizione, una performance sarà ospitata in un luogo diverso da Pirano e per il 2018 la città ospite e Capodistria: l’antichissimo Palazzo Pretorio farà da sfondo, il 4 settembre, agli artisti sloveni e giuliani del Tartini Junior – Ensemble Musica Nucissodalizio che, attraverso un’arte senza confini come la musica, testimonia il forte legame e l’intensità degli scambi tra i territori contigui della Slovenia e dell’Italia

 

Per informazioni e programma completo: www.tartinifestival.org

 

Ufficio Stampa & PR:

Alessandra Agostini – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

I FOUR ON SIX SUL PALCO A CASTIGLIONE TINELLA

 

COMUNE DI CASTIGLIONE TINELLA

 

 

Per il secondo concerto della rassegna “Un Palco tra le Vigne”, stasera lunedì 23 luglio a Castiglione Tinella sbarcano i “Four On Six”, band milanese che propone in tutta Europa la sua musica manouche, un impasto di diversi generi tra cui lo swing, il jazz melodico, la classica e la musica popolare. Sul palco di Villa Fogliati alle 21.30 saliranno Fausto Savatteri e Alessandro Centolanza alle chitarre manouche, Matteo Prina al contrabbasso e Martino Pellegrini al violino. 

 

Questa formazione si è recentemente esibita all'importante Festival dedicato a Django Reinhardt in Belgio, presentando in anteprima il nuovo album che uscirà il prossimo Settembre. I loro concerti sono un condensato di ritmica, suggestioni e melodie che coinvolgono, trasportando al pubblico l’anima gipsy di questa tradizionale e appassionante musica che ha radici gitane. Dopo il concerto, buffet notturno a cura della Bottega del vino Moscato e degustazione di grappe della distilleria Beccaris. Info: 335.7040378.

 

 

CONCERTO ALL'ALBA OFFERTO DALLA CITTA' DI VARAZZE

 

 

 

Sabato 28 Luglio: ritorna sul Molo Marinai d’Italia di Varazze il Concerto all'Alba degli Archi all'Opera del Teatro Carlo Felice. Avete mai ascoltato Debussy, Ravel, Vivaldi, Piazzolla, Puccini, Gershwin, Bernstein in riva al mare, in una location da sogno come il Molo Marinai d’Italia? 

Tutto ciò sarà possibile grazie al “Concerto all'Alba”, offerto dalla Città di Varazze, che si svolgerà sabato 28 Luglio dalle ore 6:00 di mattina. 

Uno Spettacolo che unisce Musica e Natura e che vi condurrà nel magico passaggio dalla notte al giorno fino al sorgere del Sole, con musiche scelte ad arte per enfatizzare l'attesa del sorgere del Sole, per poi esaltarne la sua forza nel massimo vigore.

 

Gli "Archi all'Opera" sono un Ensemble di “rappresentanza” del Teatro Carlo Felice, nominati "Artisti Residenti" per la Stagione concertistica 2014-2015 presso la Società dei Concerti di La Spezia ed invitati al Teatro del Giglio di Lucca assieme al soprano Daniela Dessì in occasione del Festival Puccini 2016; inoltre sono regolarmente ospiti delle Stagioni cameristiche del Teatro Carlo Felice e della prestigiosa GOG di Genova.

 

Gli “Archi all’Opera” collaborano con artisti come i soprani Luciana Serra e Fiorenza Cedolins, il pianista Andrea Bacchetti, il violinista armeno Ara Malikian ed il singolare e straordinario virtuoso fisarmonicista Gianluca Campi, campione mondiale Lisbona 2000. “Archi all'Opera” sono composti da: primo violino Pierdomenico Sommati, secondo violino Marco Ferrari, viola Giuseppe Francese, violoncello Giulio Glavina, contrabbasso Elio Veniali, e per il Concerto all'Alba si avvalgono della collaborazione di Loredana Cardona al flauto e del soprano Anna Maria Ottazzi.

 

Loredana Cardona, flautista, ha conseguito il diploma di Flauto presso il Conservatorio di Musica “N. Paganini “ di Genova. Si è perfezionata con il M° Annamaria Morini  per l’esecuzione della musica contemporanea , con il m° Edward Smith   per la prassi e l’esecuzione della musica antica e con il M° Pier Narciso Masi  e il M° Massimiliano Damerini per la musica da camera.  Ha collaborato a registrazioni televisive per RAI 1 e per altre reti nazionali. Ha insegnato ed insegna tuttora  propedeutica musicale a bambini dai 3 ai 6 anni . Ha collaborato attivamente con il FAI eseguendo concerti per la valorizzazione di monumenti antichi nel Ponente Ligure. Ha suonato come solista per importanti mostre di pittura e per presentazioni di libri di fama nazionale. 

 

Membro di commissione in concorsi musicali nazionali ed internazionali vocali e strumentali come ”Il Festival della canzone dialettale Ligure” e l’”INTERNATIONAL MUSIC COMPETITION”,  ha  collaborato all’ allestimento ed all’ esecuzione di  importanti opere teatrali– musicali  ed ha partecipato a prime esecuzioni assolute di compositori contemporanei. Direttore artistico di eventi musicali di rilevanza nel Ponente Ligure (Corsi di alto perfezionamento , concorsi e concerti), ha al suo attivo numerosi concerti di Musica da Camera in Italia e all’Estero in diverse formazioni cameristiche.

 

Anna Maria Ottazzi,  genovese, studia  canto lirico con il tenore Ottavio Garaventa, il mezzosoprano Franca Mattiucci, il soprano Josella Ligi.                                                   

Studia pianoforte e perfeziona lo spartito operistico con il  Direttore d’Orchestra Daniele Agiman, con cui tiene numerosi concerti lirici e canta in Traviata e Lucia di Lammermoor.  Debutta con l’orchestra del Teatro dell’Opera di Genova ne la Carmen di Bizet e percorre una carriera lirica e concertistica in Italia ed all’estero partecipando a diverse produzioni operistiche nazionali ed internazionali di Bohème (Puccini), L’Elisir d’Amore (Donizetti), I Puritani e La Sonnambula (Bellini), Traviata (Verdi);   in particolare, viene invitata in Giappone nel ruolo di Violetta in Traviata come rappresentante della musica lirica italiana, ed è fra i protagonisti di “Aida Kolossal”, un grandioso allestimento  dell’opera italiana portato in tournèè nei teatri e palateatri italiani.      

 

E’ cantante protagonista in numerosi spettacoli teatrali di prosa e musica fra cui “Trame d’Amore” e “Il canto delle sirene”, con gli attori Edoardo Siravo, Beatrice Luzzi, Vanessa Gravina.  Collabora negli anni con il tenore Ugo Benelli, con cui ha avuto il piacere di cantare ne la Rita di Donizetti,  e con il regista e critico musicale Enrico Stinchelli. 

Scrive ed interpreta diversi spettacoli fra cui  “Divina & Birichina! Astuzie al femminile nell’opera buffa”, che si propone di rendere fruibile l’opera lirica al grande pubblico, e che viene  trasmesso su diverse reti televisive nazionali e portato in tournéè per alcuni anni con grande successo.   

                                                                                                                                                 

Svolge intensa attività concertistica in Italia e Francia ed è  direttore artistico di diverse manifestazioni e rassegne  sul territorio del ponente ligure, di cui si propone di  valorizzare luoghi suggestivi.

 

 Bettina Bolla

“Varazze è Lirica”

 

 

Venerdì 20 Luglio. Al via Varazze è Lirica: un breve ma affascinante viaggio nel mondo della lirica, che ci accompagnerà fino a Settembre

 

Giunta al traguardo della undicesima edizione, venerdì 20 Luglio alle ore 21:15 presso l’Oratorio di San Giuseppe, “Varazze è Lirica” continua il cammino intrapreso nel 2008 per promuovere la Musica Lirica in tutte le sue forme e a tutti gli utenti possibili, dal melomane al giovane appassionato, dal cittadino al turista. 

“Unica nel suo genere, ideata ed organizzata dall'Associazione Culturale Coro Polifonico Beato Jacopo da Varagine, in collaborazione con la Città di Varazze - afferma il Presidente dell’Associazione Tina Berio - “Varazze è Lirica” vive dell'entusiasmo dei numerosissimi spettatori intervenuti in tutte le edizioni; grazie a loro possiamo dire che è una rassegna di grande spessore Artistico-Culturale e di forte richiamo turistico”.

Cuore della manifestazione è il Premio Città di Varazze – Francesco Cilea intitolato al celebre concittadino, musicista e compositore, il quale ha vissuto per molti anni nella nostra cittadina e dove si è spento nel 1950. Il Premio è un prezioso quadro in ceramica, formato da nove piastrelle e realizzato dall’artista varazzina Demy Vallerga, raffigurante l’effigie del Maestro Cilea, le vecchie mura varazzine e lo stemma della Città. In questa indimenticabile serata di grande Lirica, che si svolge nel cuore della nostra cittadina, viene consegnato ai grandissimi interpreti della lirica mondiale sul “palco” del nostro teatro all'aperto, piazza S. Ambrogio. Spettacoli di livello internazionale dove gli artisti premiati hanno fatto riecheggiare la loro magnifica voce portandoci con l'emozione e la fantasia nei Teatri di tutto mondo dove loro stessi hanno calcato le scene.

Albo d'oro del Premio Città di Varazze Francesco Cilea:

2008 Raina Kabaivanska

2009 Leo Nucci;

2010 Luciana Serra e Ottavio Garaventa

2011 Renato Bruson

2012 Luisa Maragliano.

2013 Madga Olivero e Rolando Panerai

2014 Mirella Freni

2015 Nicola Martinucci

2016 Renata Scotto

2017 Ugo Benelli

“In questa edizione - fa sapere il Presidente dell’ Associazione - premieremo un grandissimo interprete della grande lirica, il soprano CELESTINA CASAPIETRA, che ha portato il bel canto nei maggiori teatri dei 5 continenti”

“Sono undici anni - afferma il Sindaco di Varazze Alessandro Bozzano - che la passione, l’entusiasmo ed il lavoro di volontariato dell’Associazione Culturale Coro Polifonico Beato Jacopo da Varagine ci consente di organizzare una rassegna di Musica Lirica che, nata come riconoscimento al nostro concittadino il grande Maestro Francesco Cilea, di anno in anno si è conquistata i favori e l’attenzione della critica e degli appassionati, ospitando e premiando artisti che hanno calcato i più grandi palcoscenici del mondo.”

“Manifestazione unica nel suo genere - tiene a sottolineare il Sindaco - che ha saputo sempre proporre programmi innovativi, originali, spettacoli di classe e raffinatezza, guadagnandosi plausi dal numerosissimo pubblico presente ai concerti”

“Anche quest’anno - continua il primo Cittadino- i concerti proposti consentiranno di ascoltare nuovi talenti e affermati artisti. Colgo l’occasione per ringraziare personalmente Celestina Casapietra, per aver accettato di dare ulteriore lustro alla nostra “Varazze è Lirica”.

 

PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE

 

Venerdì 20 Luglio 2018 ore 21.15

Oratorio di S.Giuseppe e Ss.ma Trinità

…L’OPERA RACCONTATA…

IL BARBIERE DI SIVIGLIA

In occasione del 150° anniversario della morte di G.Rossini

Figaro GIORGIO VALERIO

Rosina MIREA MARCHETTO MOLLICA

Conte Almaviva ANDREA BRAGIOTTO

Don Bartolo DAVIDE ROCCA

Don Basilio WALTER RUBBOLI

Pianoforte MASSIMO DE STEFANO

Narratore DANIELE RUBBOLI

 

Venerdì 27 Luglio 2018 ore 21.15

Oratorio di S.Giuseppe e Ss.ma Trinità

…L’OPERA IN SALOTTO…

TRIO DI FLAUTI

GIOVANNA SAVINO, DAVIDE CALCAGNO, FEDERICO VALLERGA

Venerdì 3 Agosto 2018 ore 21.15

Oratorio di S.Giuseppe e Ss.ma Trinità

…STABAT MATER… 

di G.B.Pergolesi

Soprano ANTONELLA FONTANA

Contraltista ANDREA GIAMBELLI

Violino I° AGOSTINO ISOLA, LAURA LIBRI

Violino II° YOULIANA KISSIOVA, NOÉMI KARAMÁS

Viola RUBEN FRANCESCHI

Viola da Gamba MAURIZIO M. GAVIOLI

Violoncello ELENA MAZZONE, MELISSA DEL LUCCHESE

Arciliuto GIANNI GRASSI

 

Venerdì 17 Agosto 2018 ore 21.15

Piazza S.Ambrogio

In caso di Pioggia Oratorio di S.Giuseppe e Ss.ma Trinità

…PREMIO CITTÀ DI VARAZZE - FRANCESCO CILEA…

CELESTINA CASAPIETRA

Soprano

SANDRA TERRILE

soprano

CRISTIANA EMOLI

mezzosoprano

SILVANO SANTAGATA

tenore

ANDREA LANZOLA

baritono

RICCARDO RISTORI

basso

MASSIMO DE STEFANO

pianoforte

DANIELE RUBBOLI

conduttore

 

Sabato 25 Agosto 2018 ore 21.15

Oratorio di S.Giuseppe e Ss.ma Trinità

…MOZART, SALIERI E LE PICCOLE OPERE…

BASTIANO E BASTIANA – ARLECCHINATA

FEDERICA REPETTO

soprano

LUCA SANTORO

tenore

GIULIO CECCARELLI

basso

Azioni sceniche a cura di

ASSOCIAZIONE ETRA

MAURIZIO NERVI, VALENTINA PELLITTERI, ANDREA GRANDI

mimi

MASSIMO DE STEFANO

Pianoforte

Consulenza artistica

SILVANO SANTAGATA

 

Sabato 1° settembre 2018 ore 21.15

Collegiata di S. Ambrogio

…IL CORO E L’ORCHESTRA DI FIATI…

CORO POLIFONICO BEATO JACOPO DA VARAGINE

GIOVANNI MUSSO Direttore

ENSEMBLE DA CAMERA

MATTEO BARIANI Direttore

YUKARI KOBAYASHI

Soprano

SILVANO SANTAGATA

Tenore

 

 Bettina Bolla

SIENA CAPITALE DELLA MUSICA

 

 

 

Dal 24 luglio al 7 agosto la città del Palio vivrà una felice invasione di musicisti da tutto il mondo e tanti i concerti ad ingresso gratuito nei luoghi più inediti del centro storico

 

34 docenti internazionali, 115 allievi provenienti da tutti e cinque i continenti e 18 nazioni, 16 concerti con 104 esibizioni di gruppi musicali, questi i numeri dell’estate 2018 di Siena Jazz

 

Con 34 docenti internazionali tra i migliori musicisti del mondo e 115 allievi (il massimo di posti disponibili) provenienti da XX diverse nazioni, dal 24 luglio al 7 agosto a Siena si svolge la 48esima edizione dei seminari internazionali estivi di Siena Jazz.

 

Sono numeri da capogiro quelli dell’edizione 2018: in programma 64 laboratori musicali per oltre 100 ore complessive di attività didattiche, che portano alla formazione delle 64 classi di musica d’insieme che si alterneranno nelle 26 aule tecnologiche di Siena Jazz.

La città intera vivrà così una felicissima “invasione” musicale che culminerà in un cartellone di 16 spettacoli tutti ad ingresso libero che si svolgeranno in luoghi inediti e suggestivi e che vedranno esibirsi star internazionali e ben 104 gruppi musicali di allievi e docenti. Gli studenti sono provenienti da tutti e cinque i continenti e in particolare oltre all’Italia  sono presenti le seguenti nazioni: Stati Uniti d’America, Australia, Canada, Belgio, Olanda, Slovenia, Spagna, Svizzera, Brasile, Grecia, Hong Kong, Israele, Gran Bretagna, Germania, Turchia, Tunisia, Corea,Taiwan.

 

“È una vera festa della musica quella che ci apprestiamo a vivere – commenta il presidente Fabio Bizzarri-. Due settimane all'insegna del "suonare" condividendo esperienze, confrontando linguaggi musicali e armonizzando le culture di paesi diversi, il tutto all'interno di una organizzazione della didattica innovativa che conferma la prestigiosa istituzione senese come eccellenza europea nell'alta formazione musicale”

 

I CONCERTI

Sarà un’anteprima internazionale quella che lunedì 23 luglio darà il via alla lunga estate senese di grande musica. Alle ore 21.30 il suggestivo Cortile del Podestà, cuore pulsante di Piazza del Campo, ospita il Coro del Conservatorio di Tbilisi (Georgia) con i docenti di Siena Jazz per un concerto in due set che vede protagonisti nella prima parte Dato Shugliashvili, (voce), Natalia Zumbadze (voce) e Otar Kapanadze (voce), con Fulvio Sigurtà (tromba), Mirco Mariottini (clarinetto), Rezo Kiknadze (sax tenore), Alessandro Giachero (piano), Franco Fabbrini (basso) e Irakli Korkotashvili (batteria). Il secondo set sarà invece affidato a Nino Jvania (piano), Dato Shugliashvili (voce), Natalia Zumbadze (voce) e Otar Kapanadze (voce).

Martedì 24 luglio sarà invece Piazza Provenzano ad accogliere il concerto di apertura del seminari. Sul palco la “Siena Jazz University Orchestra” diretta da Roberto Spadoni, per una prima parte che vede la partecipazione straordinaria di Fulvio Sigurtà (tromba). Quindi sarà il “Claudio Fasoli Samadhi Quintet” a entusiasmare il pubblico con Claudio Fasoli, (saxofono soprano e tenore), Michael Gassmann (tromba e flicorno), Michelangelo Decorato (pianoforte), Andrea Lamacchia (contrabbasso) e Marco Zanoli (batteria).

 

 

 

SIENA JAZZ MASTERS

Mercoledì 25 luglio sempre la magnifica Piazza Provenzano sarà palcoscenico per il primo appuntamento dei “Siena Jazz Masters". Il primo set propone un inedito quartetto con Fulvio Sigurtà (tromba), Roberto Cecchetto (chitarra), Joe Martin (contrabbasso) e Ettore Fioravanti (batteria). La seconda parte sarà affidata alla voce di Diana Torto con Miguel Zenon (sax alto), Matt Mitchell (pianoforte), Matt Penman (contrabbasso) e Henry Cole (batteria).

“Siena Jazz Masters” protagonisti anche giovedì 26 luglio all’interno del Cortile del Rettorato, grazie alla collaborazione con l’Università degli studi di Siena.  Due le formazioni nate appositamente per questa serata che si scambieranno il palco: l’apertura è affidata Ralph Alessi (tromba), Achille Succi (clarinetti), Furio Di Castri (contrabbasso) e Henry Cole, (batteria). Nella seconda parte: Ralph Alessi (tromba) sarà con Theo Bleckmann (voce), Stefano Battaglia (pianoforte), Gilad Hekselman (chitarra) e Matt Penman (contrabbasso).

Mercoledì 1 agosto la musica torna in Piazza Provenzano dove il Conservatorio di Amsterdam con Ian Cleaver (tromba), Jasper Bloom (sax tenore), Tijs Klaassen (contrabbasso) e Wouter Kühne (batteria) aprono lo spettacolo di che sarà concluso da un set di "Siena Jazz Masters" che vede riuniti Susanne Abbuehl (voce), Maurizio Giammarco (sassofono), Phil Markowitz (pianoforte), Ben Street (contrabbasso) e Jeff Ballard (batteria).

Sempre Piazza Provenzano accoglie il concerto di giovedì 2 agosto:  in apertura la formazione con Jen Shyu (voce), Shane Endsley (tromba), David Binney (sassofono), Nir Felder (chitarra), Chris Tordini (contrabbasso) e Fabrizio Sferra (batteria), cui seguirà il set che vede protagonisti Giovanni Falzone (tromba), Ben Wendel (sassofono), Kenny Werner, pianoforte; Lage Lund (chitarra), Paolino Dalla Porta (contrabbasso) e Jeff Ballard (batteria).

Venerdì 3 agosto nella Chiesa di Sant’Agostino CHIGIANA MEETS SIENA JAZZ: torna l’appuntamento che nasce dalla felice collaborazione tra Siena Jazz e l’Accademia Musicale Chigiana, che quest’anno si arricchisce dell’apporto dell’ISSM “Rinaldo Franci”.

“Bernstein-Gershwin Sounding Times”, è il concerto che vede sul palco David Krakauer (clarinetto), Antonio Caggiano (percussioni), Pino Ettorre (contrabbasso), Giovanni Falzone (tromba), Achille Succi (clarinetto basso) con la Siena Jazz University Orchestra, la Chigiana Percussion Ensemble e l’Orchestra dei Conservatori della Toscana. Dirigono Tonino Battista e Roberto Spadoni.

 

LE JAM SESSION IN CONTRADA

Dal 27 al 29 luglio e ancora dal 4 al 5 agosto via le Jam Session in Contrada che ogni sera porteranno a scoprire il cuore più intimo delle città, con la partecipazione estemporanea di docenti e studenti dei corsi che si esibiranno nei suggestivi giardini di alcune delle società delle storiche contrade senesi. Si svolgono sempre in Contrada il 30 e 31 luglio e ancora il 6 e 7 agosto, quattro serate strepitose che vedranno esibirsi tutti e 64 i gruppi di musica di insieme nati nel corso dei seminari 2018 e diretti ciascuno dal proprio docente che suonerà come leader della formazione, regalando una vera festa della musica.

 

Sonia Corsi 335 1979765; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

VARAZZE MUSICA

 

Giovedì 19 Luglio: Varazze invasa da sonorità gospel, jazz, soul, blues e hip hop. Tutto in una sera con il concerto ad ingresso gratuito di Bilal

 

Arriva a Varazze giovedì 19 luglio in Piazza Sant’Ambrogio alle ore 21:00, in occasione del Riviera Jazz & Blues Festival 2018, il concerto live di Bilal, organizzato da Raindogs House in collaborazione con il Comune di Varazze. Il concerto di Bilal, seguito dal Dj Set di Fred Simon, sarà in diretta FM su Radio Skylab. Speaker radiofonico Dalida Spunton.


Bilal Sayeed Oliver, conosciuto semplicemente come Bilal, è uno degli artisti più dinamici della nostra epoca. Una figura eclettica, capace di passare dal gospel al jazz, dal soul al blues fino ad arrivare al più moderno hip-hop.

Il grande debutto discografico di Bilal è datato 2001, con la pubblicazione di ‘First Born Second’ che nasce da una serie di collaborazioni e incontri con noti artisti e producer tra cui spiccano i nomi di Questlove, batterista dei The Roots, J Dilla e Dr Dre. L’album fa spiccare il volo a Bilal che diventa subito “un artista da tenere d’occhio”; più che comprensibile viste le 300.000 e passa copie vendute del disco. 


Continua l’ascesa di Bilal con la pubblicazione, nel 2010, di ‘Air Tight’s Revenge’ e successivamente con il disco ‘A Love Surreal’ (2013). E’ però nel 2015 che l’artista pubblica quello che viene considerato dalla critica il suo più grande capolavoro ‘In Another Life’. L’ultimo meritatissimo riconoscimento dell’artista è il Grammy Award vinto per la partecipazione all’acclamato album ‘To Pimp A Butterfly’ di Kendrick Lamar, che già aveva collaborato con lui per la realizzazione di ‘In Another Life’! 

 

 

Bettina Bolla

IL VARAZZE MUSIC FESTIVAL

 

 

14-15 Luglio: il VARAZZE MUSIC FESTIVAL riempirà di musica il Molo del Surf

 

Giunto alla sua terza edizione, il Varazze Music Festival torna sul Molo del Surf, sempre ad ingresso gratuito, riconfermando la Cittadina rivierasca come location giovanile sia per gli action sport (skate, surf, bici) che per la musica di avanguardia.
“Dal 2009 al 2013 sono state ospitate 5 edizioni del Vans Of the Wall - afferma l’assessore al turismo Filippo Piacentini, vero deus ex machina della manifestazione dedicata al mondo dello skate - durante le quali si sono esibiti tra i tanti MILLENCOLIN, TURBONEGRO, SALMO, ENSI, EX OTAGO E JACK BEATS”

 

“Dal 2014 al 2017 - continua Piacentini - sono state ospitate 5 edizioni del VARAZZE BICI FESTIVAL e due del VARAZZE MUSIC FESTIVAL, che hanno visto come ospiti SAMUEL E BOOSTA DEI SUBSONICA, IZI, VITTORIO BRUMOTTI, MOTEL CONNECTION, MAGELLANO”

Questa volta il Varazze Music Festival ospiterà, tra gli altri, ii dj set di due gruppi icona del pop elettronico e dell'indie italiano (entrambi hanno i nuovi album in uscita quest'estate) Samuel Romano, il frontman dei Subsonica e Dj Sorpresa cioè la formula dj set dei genovesi Ex-Otago. 

SAMUEL dj set from SUBSONICA

 

Samuel, esattamente lui, uno dei fondatori dei Subsonica, torna a Varazze per il Varazze Music Festival 2018.
Reduce da un ottimo album solista (Il codice della bellezza) e da un’impegnativa tournée che lo ha visto toccare tutto lo stivale in lungo e in largo con svariati sold out, oltre a cantare, Samuel Romano suona la chitarra nel progetto Motel Connection. Con i Motel, Samuel Romano cambia completamente aspetto, creando uno stile molto diverso da quello dei Subsonica: infatti, in questo suo progetto parallelo vengono suonati il basso, la chitarra e la tastiera con effetti sonori continui in stile DJ. 
Da qui nasce la voglia di esibirsi in dj set dove propone uno stile musicale che lui ama particolarmente come House, Classic House, Disco e sonorità transoceaniche.

Dj Sorpresa aka EX-OTAGO dj set
Gli Ex-Otago si formano a Genova nel 2002 come trio acustico composto da Maurizio Carucci, Alberto “Pernazza” Argentesi e Simone Bertuccini. Nel 2004 si unisce al gruppo il batterista Simone Fallani. Pubblicano il primo album nel 2002, “The chestnuts time”, e nel 2007 il secondo “Tanti Saluti”. Seguono nel 2011 “Mezze stagioni” e nel 2014 l’album “In capo al mondo”. Il 2016 è l’anno che sancisce la collaborazione degli Ex-Otago con l’etichetta bolognese Garrincha Dischi e con l’etichetta torinese INRI. “Cinghiali incazzati“, “I giovani d’oggi” “Quando sono con te” sono singoli estratti dall’album “Marassi”, a cui hanno seguito “Gli occhi della luna” feat. Jake La Furia e “Ci vuole molto coraggio” con Caparezza. Tutti brani entrati negli air play dei principali network e radio locali.
“Marassi” è stato il disco che ha poi portato gli Ex-Otago su e giù per l’Italia registrando un gran numero di sold out ed un entusiasmo crescente da parte del pubblico. Un susseguirsi di date e città fino al concertone di Piazza san Giovanni in Roma del 1 maggio e da passaggi radiofonici sui principali network Italiani.

Per l’occasione, si esibiranno in un dj set ibrido di loro successi e sonorità indie/alternative.
Ad aprire la serata Luca Rude Dj, producer, promoter, art director, speaker radiofonico: artista mutaforma e poliedrico.
Direttore artistico delle club night Say Yeah e Hot Urban Basement, è presenza fissa nei due festival torinesi più conosciuti in Italia e all'estero, Movement Torino Music Festival e Kappa FuturFestival.
Attualmente conduce sulla web radio Electro Radio il programma Severi Ma Giusti; in onda dal 2012 al 2016 sul network nazionale M2O per il radio show di Movement, da Gennaio 2017 approda a Soundzrise, il morning party radiofonico dell'emittente capitolina. 

 

Alberto PERNAZZA Argentesi - HOSTING Autodidatta, inizia a suonare la tastiera per gioco fina a formare con un gruppo di amici, la seminale, ma col tempo sempre più seguita band degli Ex-Otago con i quali, passando per i piccoli club underground nazionali, ha calcato diversi palchi importanti dei circuiti musicali italiani.
Con loro registra tre dischi,intraprende svariati tour,coordina l'immagine della band,cui originalità e freschezza attira addetti ai lavori iniziando progressivamente a colpire il popolo di Youtube per i clip originali.
L’alto numero di visualizzazioni e la particolarità dei video sul tubo ha inoltre catturato l’attenzione del mondo della televisione, anche per le sue incredibili abilità di freestyler vocale, tanto da essere immediatamente inserito, nel 2010, come protagonista fisso del cast del Chiambretti Night, nelle vesti di “Coniglio”. 

 

Le sue turné in giro per l’Italia, sia con gli Ex-otago che come “Coniglio” del Chiambretti Night hanno messo in evidenza anche le sue doti di intrattenitore e la sua capacità di interagire con il pubblico, facendolo, in poco tempo, divenire uno dei personaggi di spicco del programma di Italia 1 prima e Canale 5 poi. Promosso sul campo, dalla seconda metà della stagione, Alberto è, nelle vesti di inviato, ambasciatore della trasmissione nei punti nevralgici del divertimento giovanile.(2011)
Vero trend-setter, esperto di moda, di musica e di costume oggi Alberto si sta ritagliando uno spazio sempre più ampio nell’universo metropolitano giovane. Protagonista, nelle insolite vesti di modello, della campagna 2011 del Marchio di abbigliamento Perfect Persuasion e non solo (Sexò, Disaronno, Dondup ,Blomor,Levi's,GQ,Rolling Stones...), nonché protagonista, come vocalist, di un lunghissimo tour nei principali locali,club italiani.

 

Abbandonati gli otaghi per dare libero sfogo a tutta l'energia accumulata tra performance ed esperienze on the road(dall'hardcore,  all'elettronica fino al Rap) inizia con due amici il progetto Magellano con all'attivo due dischi e già diversi live e djsets.
Continua a lavorare con i media sia come opinionista in radio e tv,ma sopratutto iniziando una proficua collaborazione con il canale LA3 (163 di Sky e 134 del digitale);
la nuova rete gli da la possibilità di parlare davanti alle telecamere non solo in rima e di migliorare e crescere come presentatore ,diventando esperto di social tv (twitter, youtube come nuove frontiere d'intrattenimento).

 

 

 

 

Bettina Bolla

 
2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica