NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
image1 image2 image3 image3

Aziende vinicole

PODERI LUIGI EINAUDI APPUNTAMENTO IN GERMANIA IN OCCASIONE DI BAROLO&FRIENDS

 Luigi Einaudi

Il 6 e 7 febbraio 2018 l’azienda vinicola di Dogliani tra i protagonisti della seconda edizione.  

L’evento è organizzato dal consorzio di promozione I Vini del Piemonte in partnership con CIA, Confederazione Italiana degli Agricoltori. Due le tappe: Berlino e Amburgo 

Poderi Luigi Einaudi bissa l’appuntamento con Barolo&Friends Event, la Kermesse organizzata dal consorzio di promozione I Vini del Piemonte in partnership con la CIA – Confederazione Italiana degli Agricoltori, con l’obiettivo di promuovere sul mercato tedesco le aziende vinicole piemontesi. Dopo il successo riscosso a ottobre 2016, torna dunque l’evento e “raddoppia”: due le tappe, a Berlino il 6 febbraio e ad Amburgo il 7.

Berlino – città cosmopolita, piena di giovani curiosi, desiderosi di conoscere, di viaggiare e di sperimentare – è la piazza ideale per far conoscere i vini della Cantina fondata nel 1897 a Dogliani dal primo presidente della Repubblica democraticamente eletto, Luigi Einaudi, e oggi guidata da Matteo Sardagna Einaudi, quarta generazione della famiglia.

Per quest’evento - all’ombra della Porta di Brandeburgo - sono previste due sessioni: una riservata ai professionisti e l’altra aperta ai consumatori finali.  La giornata si apre con un seminario sul mercato tedesco rivolto ai produttori di vino presenti. Il Walk Around Tasting – in programma dalle 14 alle 20  per gli operatori e dalle 17 aperto anche al pubblico –  è l’occasione per Poderi Luigi Einaudi di stupire il pubblico di addetti ai lavori e non, con i sui vini: dal Barolo Cannubi 2013 al Dogliani 2016 e al Dogliani Superiore Vigna Tecc sempre 2016 fino al Barbera e al Nebbiolo sempre 2016.

Il tutto all’interno di una location super prestigiosa: l’Hotel Adlon, storica struttura ricettiva di Berlino, nel quartiere di Berlin-Mitte, è considerato l'albergo più lussuoso della città dove vi hanno soggiornato molte celebrità della politica e del mondo dello spettacolo.

L’appuntamento prosegue il giorno successivo ad Amburgo - presso il Radisson Blu Hotel -. La Venezia del Nord, come molti amano definirla, è la città ideale per presentare vini di un certo spessore: vanta infatti un reddito pro capite medio/alto e consumatori giovani che amano vini tradizionali e di qualità. L’evento, organizzato con la collaborazione di Michèle Shah srl, ricalca il programma di quello berlinese e prevede due fasi: una riservata agli operatori e una per il grande pubblico. In agenda quindi seminario, walk around tasting e una masterclass. Un’ulteriore occasione di visibilità per le etichette di Poderi Luigi Einaudi.

La Germania è uno dei più grandi importatori di vino al mondo, un mercato estremamente interessante per il Piemonte: qui il vino viene consumato a casa quotidianamente e il 70% delle bottiglie sono acquistate direttamente dai consumatori presso vinerie ed enoteche, il più importante canale di vendita in termini di valore. Per questo è fondamentale promuovere i vini attraverso eventi rivolti al pubblico.

Con i suoi 60 ettari, Poderi Luigi Einaudi vanta una gamma differenziata di vini, le cui uve provengono da vigneti di proprietà nei Cru storici della zona. A dicembre l’azienda ha acquistato 1,5 ettari di Movigliero. Quest’ultima acquisizione rientra in un importante progetto di Poderi Luigi Einaudi dedicato al Barolo, un percorso di acquisizioni dei migliori Cru di questo terroir. La volontà dell’azienda è infatti quella di investire nel proprio territorio, portando sul mercato l’eccellenza della produzione.

 

maggiori informazioni: Michela Mezzolo: 342/1571292

L’AZIENDA AGRICOLA ALESSANDRO RIVETTO ACQUISISCE NUOVI VIGNETI NELL'AREA DEL BARBARESCO

L’Azienda Agricola Alessandro Rivetto, azienda vitivinicola impegnata nella produzione di Barolo dai migliori appezzamenti del Comune di Serralunga d’Alba, ha deciso di investire su un’altra grande denominazione delle Langhe, il Barbaresco Docg, acquisendo 6 ettari di vigneti sotto il comune di Alba, appartenenti ai cru Montersino e Meruzzano.

Da diversi anni Alessandro Rivetto aveva avuto modo di affondare le mani nella terra dei vigneti di Montersino di cui vinificava le uve. Con l’acquisizione di cinque ettari nel cru, situato all’interno della Frazione San Rocco Seno d’Elvio, unica area della «capitale delle Langhe» dove è possibile vinificare il Barbaresco, l’azienda potrà dedicare la sua esperienza e la sua passione per il vino alla realizzazione di una nuova etichetta di Barbaresco celebrativa di questo vigneto. L’annata 2017 sarà infatti la prima a rivendicare il cru dando vita ad una produzione limitata di sole 3500 bottiglie di Barbaresco Montersino DOCG.

Le vigne di Montersino, con le forti pendenze dei rilievi collinari su cui sorgono, l’ottima esposizione (sud- sud-ovest) e la particolare conformazione sabbioso marnosa dei terreni si sono rivelate negli anni particolarmente vocate alla produzione di un Barbaresco ricco di componenti polifenoliche che oltre a colori e profumi intensi rivela buona struttura e longevità.

 

 

Sull’impianto attuale verrà effettuato un piano di ristrutturazione che partirà dalla primavera 2018 e vedrà nuovi e graduali impianti di nebbiolo da Barbaresco accanto a quelli di dolcetto, barbera e moscato tutt’ora esistenti.

In un momento di grande fermento e investimenti nella zona del Barolo mi sento privilegiato ad aver avuto l’occasione di investire sul mio territorio, quello delle Langhe, e in una zona, quella del Barbaresco, dall’indiscusso potenziale - dichiara Alessandro Rivetto titolare dell’azienda -  La minore estensione della zona del Barbaresco rispetto a quella del Barolo, e la sua particolare vocazione rendono questi vigneti qualcosa di raro e prezioso. Le vigne di Montersino, trovandosi su una collina particolarmente scoscesa hanno sempre richiesto un’attenzione e una cura particolare. Un lavoro di precisione premiato da vini sorprendenti. Qui, e nel futuro spero anche a Meruzzano, inizieremo con una produzione limitata ottenuta dalle migliori uve che andrà ad arricchire la nostra linea con una nuova etichetta di Barbaresco Docg fedele alle peculiarità di questo cru capace di donare vini dall’eleganza e dai profumi inimitabili".

L’azienda Agricola Alessandro Rivetto, con sede a La Morra, in Frazione Annunziata, nasce nel 2012 dalla passione profonda di Alessandro Rivetto, per il vino a cui si accompagna un’esperienza decennale nel settore, maturata sul campo in lunghi anni di apprendimento e osservazione.

Oggi l’azienda opera su circa 12 ettari di vigneti tra Serralunga d’Alba, La Morra e Alba, di cui oltre 9 di proprietà, situati in alcune delle più rinomate aree di produzione di Barolo e Barbaresco per una produzione totale di circa 80.000 bottiglie. Il Barolo Lazzarito DOCG, il Barolo Vigna Rionda DOCG e il Barolo Serralunga DOCG costituiscono il punto di arrivo di un percorso produttivo che mira a valorizzare le differenze di terroir, e a sottolineare gli elementi distintivi che definiscono il carattere dei grandi vini.

Da diversi anni inoltre Alessandro Rivetto, insieme all’enologo e socio Alessandro Bonelli, ha deciso di investire sul territorio dell’acquese realizzando una linea di vini dedicata ai suoi vitigni più rappresentativi.

L’esperienza è un filo rosso che percorre l’intera produzione di Alessandro Rivetto il quale, a partire dal Barolo, esplora tutte le declinazioni del nebbiolo di Langa per arrivare al barbera, alla nascetta, al dolcetto, al moscato. Il punto di partenza, un duro lavoro in vigna; il punto d’arrivo, la capacità di creare grandi vini, e di emozionare.

 

 

WELL COM srl

 

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica