NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
image1 image2 image3 image3

Eventi Consorzi

VINO (CONSORZIO BRUNELLO): I 7 PREMIATI DEL LECCIO D’ORO A BENVENUTO BRUNELLO

ALL’ESTERO VINCONO LOCALI A OSLO E MALTA. IN ITALIA LA RISTORAZIONE PARLA BRUNELLO TRA LOCALI STORICI E BIG DELLA CUCINA 

 

È un red carpet lungo dalla Norvegia a Malta e che attraversa il Belpaese quello del Leccio d’Oro, il premio del Consorzio del vino Brunello di Montalcino che oggi, in occasione della giornata conclusiva della prima tappa del 30° Benvenuto Brunello (19-29 novembre), ha svelato i 7 vincitori tra ristoranti, locali storici ed enoteche, nazionali e internazionali.

Ad aggiudicarsi il Leccio d’Oro nella categoria ristorante estero è il Casa Matta di Oslo: il locale, nonostante abbia aperto solo lo scorso anno, ha già all’attivo circa 40 referenze di Brunello.

Sale invece sul podio della ristorazione tricolore, La Trattoria Enrico Bartolini. Situato all’interno dell’Andana Resort a Castiglion della Pescaia (GR), il ristorante stellato “declinato - secondo la guida Michelin - in salsa maremmana” offre nella sua carta vini circa 150 referenze di Brunello, una library di annate dagli anni ‘90 e una stanza tutta dedicata al re dei vini di Montalcino.

Dalla Toscana al Veneto, con l’esordio del Leccio d’Oro nella città di Giulietta e Romeo grazie allo storico Caffè Dante Bistrot, che conquista il riconoscimento nella sezione ‘Osterie’. Sono circa 90 le etichette di Brunello presenti nella carta vini del locale di Piazza dei Signori a Verona, dove la statua del sommo Poeta vigila sulla cantina premiata anche quest’anno con i due bicchieri del “Best of award of Excellence” di Wine Spectator.

Per le enoteche entra nel palmares internazionale del Leccio d’Oro, Vini e Capricci by Abraham’s nella città di Xeuchia a Malta, un vero e proprio luogo cult e punto di riferimento nell’isola per gli appassionati di gourmet food, wine & spirit. Mentre la sezione tricolore va all’Antico Vinaio di Cernusco sul Naviglio, la “casa del vino” alle porte di Milano guidata da Cristiano Navalesi, originario toscano trasferito al Nord per “seguire il cuore”.

Per quanto riguarda i premi speciali del Leccio d’Oro 2021, la storica Salumeria Roscioli, famosa in tutto il mondo per la sua carbonara da podio a ridosso di Campo dei Fiori a Roma, si aggiudica la sezione “Rosso di Montalcino”, mentre il riconoscimento “Brunello Lovers” va al Calandrino (Rubano, Padova), il locale eclettico e informale del pluristellato Massimiliano Alajmo, che propone oltre 50 etichette di Brunello in carta.

Istituito nel 1994, il Premio Leccio d’Oro è dedicato ai ristoranti e alle enoteche nazionali ed estere con una wine list particolarmente rappresentativa dei vini espressione del borgo toscano, a partire proprio dal Brunello.

 

Sara Faroni

CONSORZIO CHIANTI: “IN CINA PER FIERA QWINE EXPO CON SEMINARIO ISTITUZIONALE”

 

Busi: “Partecipazione fortemente voluta, mercato strategico”

Il Vino Chianti continua a consolidare il suo rapporto strategico con il mercato cinese. Dal 13 al 15 novembre parteciperà alla quarta edizione della fiera QWine Expo, abbreviazione di Qingtian International Wine Expo che si svolgerà a Qingtian, nella provincia di Zhejiang. All'evento sono attesi vini da tutti i principali Paesi europei, ma anche quest'anno uno spazio importante sarà riservato ai prodotti provenienti dall'Italia che sin dalla prima edizione ha partecipato con oltre 150 cantine vinicole. Tra i protagonisti di quest'anno spicca il vino Chianti che parteciperà alla fiera con rappresentanti cinesi delle aziende associate al Consorzio. A causa dell'emergenza Covid, infatti, la presenza fisica di produttori dall'Italia non è ancora possibile, ma il Consorzio si è attivato per garantire la partecipazione alla fiera e la promozione del Chianti. 

Sabato 13, inoltre, è in programma un seminario istituzionale con degustazione orizzontale di Chianti Riserva annata 2016 proposto da Luca Alves, Chianti Wine Ambassador con Leon Liang, Wine educator cinese di alto profilo. 

“Nonostante l'emergenza sanitaria e le difficoltà logistiche che ancora permangono abbiamo fortemente voluto la partecipazione delle aziende del Chianti al QWine Expo - spiega il presidente del Consorzio Vino Chianti Giovanni Busi - perché la fiera rappresenta un'importante occasione di incontro con uno dei mercati oggi più interessanti per l'export del vino. Sono convinto che da questo evento il Chianti trarrà un’esperienza vantaggiosa anche in vista del rilancio del settore nel post pandemia”.

 

Marco Mannucci

IL CHIANTI CLASSICO SI PRESENTA A SEOUL

 

La Corea del Sud si conferma un mercato molto interessante e in continua crescita per i vini italiani di qualità.

A novembre si terrà il primo evento di degustazione, organizzato dal Consorzio, dedicato esclusivamente ai vini del Gallo Nero.

Il wine tasting sarà in presenza, i produttori collegati online.

 

Con una popolazione di poco inferiore a quella italiana (52 milioni di abitanti) e un’economia in forte ripresa nonostante i mesi di pandemia, la Corea del Sud rappresenta uno sbocco commerciale molto interessante e ambito per i vini del Gallo Nero. 

E’ per questo che il 17 novembre il Consorzio organizzerà a Seoul il suo primo walk-around tasting, presentando circa 70 etichette di Chianti Classico, nelle tre tipologie Annata, Riserva e Gran Selezione, e i Vinsanto del Chianti Classico, prodotti da 24 diverse aziende del Gallo Nero.

 

La formula pensata per il wine-tasting è innovativa e, nello stesso tempo, in linea con i tempi: gli ospiti dell’evento, infatti, oltre a degustare i vini presenti in sala, potranno entrare in contatto con i produttori tramite meeting on line, che avverranno attraverso appositi schermi approntati su ogni singola postazione di degustazione. Dietro la bottiglia ci sarà quindi sempre il produttore, solo che sarà a 9.000 km di distanza!

Una nuova modalità di presentazione, che coniuga le forme di comunicazione cui ci siamo abituati nell’ultimo anno e la tradizionale degustazione in presenza. Le aspettative per il successo dell’evento sono tante e i primi riscontri sugli appuntamenti B2B fanno presagire un grande interesse da parte del pubblico coreano.

 

Il Consorzio vino Chianti Classico si presenta in Corea in un momento positivo per la denominazione. Dopo un 2020 caratterizzato dall’evento eccezionale della pandemia, ma conclusosi con un bilancio migliore delle aspettative, il 2021 fin dai primi mesi si sta rivelando un anno molto favorevole per i vini del Gallo Nero, che stanno andando a gonfie vele in particolare sui mercati internazionali. Tra questi è proprio la Corea ad aver già raggiunto, nel primo semestre, un risultato estremamente interessante: ha infatti segnato un +300% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente,  arrivando ad assorbire una quota di mercato pari al 3.5% del totale e conquistando, di conseguenza, la sesta posizione fra i mercati del Chianti Classico.

 

“Siamo fiduciosi nel fatto che la relazione con la Corea possa consolidarsi ulteriormente nei prossimi anni. - afferma Giovanni Manetti, Presidente del Consorzio – Anni, che saranno ancora di più improntati sulla capacità di noi viticoltori di trasferire il nostro territorio nella bottiglia, mantenendo saldo l’obiettivo della qualità, intesa come unione di autenticità  e grande impegno in tutte le fasi produttive, in particolare nell’attenzione in vigna. Il mercato sta premiando questa nostra scelta produttiva, una scelta di cui siamo estremamente orgogliosi e di cui presenteremo a breve i risultati nell’evento di Seoul.”

 

 

Ufficio Stampa Consorzio Vino Chianti Classico

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Silvia Fiorentini

“FATTORE COMUNE” INCONTRI FRA DOP E IGP


“FATTORE COMUNE” Incontri fra DOP e IGP, a Recco, Sori e Camogli (Ge)

Venerdì 12 e sabato 13 novembre 2021 

Il Consorzio della Focaccia di Recco col formaggio, che ha ottenuto nel 2015 il marchio comunitario I.G.P, per il prodotto di cui porta il nome, organizza venerdì 12 novembre p.v., la quarta edizione di “Fattore Comune” incontri fra DOP e IGP, evento dedicato alle eccellenze agroalimentari tutelate dalla Unione Europea. L’occasione vuole essere presupposto di dialogo tra i produttori e le istituzioni preposte, per esaminare le problematiche inerenti le tutele, presentare i percorsi fatti, illustrare gli obiettivi colti e ipotizzare i piani futuri, analizzare gli sbocchi sul mercato, ristorazione e grande distribuzione, l’appeal sul fenomeno del turismo gastronomico, nuove idee per la miglior promozione delle DOP e IGP.

In tal contesto, come le passate edizioni, si prevede un programma di due giorni dedicato ai media, stampa, food blogger e personaggi d’opinione. 

Il programma seguirà la scia degli scorsi anni: al pomeriggio al Teatro di Sori con interventi delle Istituzioni Pubbliche ( è previsto l’intervento del Ministero delle Politiche Agricole) e degli organismi preposti all’anti frode dei prodotti tutelati, a seguire un “talk show” in cui i Consorzi e le Amministrazioni pubbliche presenti illustreranno le proprie DOP o IGP e il relativo Comune/territorio con interviste personalizzate.

Alla sera (ad invito ai media, food blogger e personaggi d’opinione) a Recco in uno dei ristoranti consorziati, l’atteso momento delle degustazioni, che sarà organizzato seguendo le normative previste dai Protocolli COVID-19. Grandi banchi d’assaggio con degustazioni guidate dei prodotti DOP IGP in sale dagli ampi spazi per mantenere le debite distanze e consentire in sicurezza la libera circolazione degli ospiti.

Il sabato 13 novembre, per chi potrà fermarsi in Liguria, organizzeremo un  piccolo tour turistico-gastronomico che da Recco ci porterà a Camogli con visita del borgo marinaro Per pranzo speciali show cooking nei nostri ristoranti. Al pomeriggio visita alla Città di Recco, e tempo ancora per due fette di focaccia ….

 Di seguito il programma a voi riservato.

Venerdì 12 novembre 2021

Entro le ore 14 arrivo a Sori (uscita autostradale Genova Nervi o Recco).

Se ci avviserete in tempo vi invieremo il pass Free parking: potrete parcheggiare senza disco o pagamento nella ZSL e nei parcheggi blu.

IMPORTANTE: si ricorda che per i vari accessi le normative COVID prevedono l’obbligatorietà del Green Pass

 

Parte pomeridiana

Entro le ore 14,30 Accrediti partecipanti al Teatro Comunale di Sori

Ore 15.00 Inizio lavori TALK SHOW

Interviste a:

Istituzioni e Controllo dei prodotti di qualità. Produttori e prodotti DOP e IG. Promozione e valorizzazione.

Chiusure Istituzionali.

Ore 18,30/19,00 termine e ritorno a Recco ( partenza bus navetta davanti al teatro).

 

Ore 20,00

Ristorante Vitturin - Via dei Giustiniani 48/50 - Recco (Ge)

La serata sarà uno straordinario momento conviviale con banchi d’assaggio, degustazioni e presentazioni dei prodotti illustrati e discussi al pomeriggio.

 

Sabato 13 novembre 2021

Per chi potrà partecipare, piccolo tour turistico-gastronomico Recco / Camogli / Sori

 

Ore 10,00 Transfer con bus navetta da Recco a Camogli. Visita del borgo marinaro.

Sosta gourmet dal consorziato di Camogli Focacceria Revello.

Ore 12,30 Ritorno a Recco /Sori per pranzo ligure e show cooking.

Link al nostro sito web per visionare le edizioni passate: https://www.focacciadirecco.it/fattore-comune

La Focaccia di Recco col Formaggio I.G.P. è un grande valore aggiunto, riconosciuto solo nei comuni di Recco, Camogli, Sori e Avegno e si può trovare solo nelle attività consorziate: Ristoranti a Recco: Alfredo – Angelo -  Da Lino – Da ö Vittorio – Del Ponte – Manuelina - Vitturin – Focacceria Manuelina. Panifici a Recco: Panifici Tossini – Panificio Moltedo G.B. – Panificio Moltedo 1874. Ristoranti a Sori: Edobar – Il Boschetto – Focacceria Tossini.  Asporto a Camogli: Revello Focacceria.

Pagine FB La festa della Focaccia di Recco oppure Focaccia DI Recco  Instagram   focacciadirecco_igp - Youtube Focaccia Di Recco

 

 

Daniela Bernini

Consorzio della Focaccia di Recco

Relazioni esterne - Ufficio Stampa

Tel.0185 730748

Cell. 335 72 74 514

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

EXPLOIT DEL BRUNELLO DI MONTALCINO SUI MERCATI MONDIALI, FASCETTE A +44% NEI PRIMI 9 MESI 2021

 

IL CONSORZIO ALLA VINITALY SPECIAL EDITION

 

Nuovo primato per le vendite di Brunello di Montalcino nei primi 9 mesi di quest’anno, con un incremento del 44% rispetto allo scorso anno di fascette consegnate per le bottiglie pronte a essere collocate sul mercato. Lo rileva, alla vigilia della Vinitaly Special edition di Veronafiere (17-19 ottobre), l’ultima analisi del Consorzio del vino Brunello di Montalcino sui contrassegni di Stato rilasciati da Valoritalia nei primi 9 mesi del 2021.

Il traino delle 2 super annate (2015 e 2016) sui mercati mondiali regala numeri con pochi precedenti per il principe dei rossi toscani: per avere risultati migliori bisogna infatti tornare indietro fino al 2012, mentre rispetto all’ultimo triennio l’incremento sale a +48%. In totale, dall’esordio sul mercato della 2016 sono già 8 milioni le bottiglie immesse sul mercato, mentre la 2015 è già praticamente sold out, con 10 milioni di fascette consegnate negli ultimi 20 mesi.

 

“Il Brunello vive una delle sue stagioni migliori – ha detto il presidente del Consorzio, Fabrizio Bindocci - ma si può fare ancora molto sul fronte del posizionamento e del valore. Il nostro vino icona è pronto non solo a consolidare il primato nei mercati storici, a partire dagli Stati Uniti, ma anche ad accelerare su quelli emergenti a partire dall’Asia, dove stiamo riscontrando un fortissimo interesse commerciale. La 30ma edizione di Benvenuto Brunello (Montalcino, 19-29 novembre) sarà l’occasione anche per confrontarci sulle nostre strategie con i media, i master of wine, i sommelier stellati e gli altri operatori del settore”.

 

Alla Vinitaly Special edition il Consorzio parteciperà con uno spazio collettivo (Terralsole, Donatella Cinelli Colombini, Paradiso di Cacuci, Fattoi, Val di Cava, Col d'Orcia e Paradisone), mentre altre importanti aziende esporranno singolarmente. Tra queste: Banfi, Marchesi Antinori e Marchesi Frescobaldi, Ridolfi, Molino di Sant’Antimo, Martoccia.

 

Sara Faroni

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica