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Cocktail

101 COCKTAIL IBA

101 cocktail IBA: ricette, aneddoti e curiosità in un unico volume

 

Sapevi che il Paradise è uno dei cocktail classici meno popolari e conosciuti, pur essendo un drink molto gradevole, dolce e fruttato? E che appare nei ricettari già nel 1913?

- E che l’Hemingway Special nasce proprio grazie alle indicazioni e ai suggerimenti del noto scrittore?

- E che l’Old Cuban è ormai considerato uno dei nuovi classici? Ed è la più popolare delle creazioni di Audrey Saunders, pupilla di Dale DeGroff e uno dei più influenti personaggi degli ultimi anni nel mondo del bar

 

Queste e tante altre curiosità sono raccolte nel libro “I cocktail IBA - Lista ufficiale 2023”, che oltre alla storia e agli aneddoti dei 101 cocktail della lista ufficiale IBA presenta anche le loro ricette ufficiali e le fotografie.

 

Il libro

101 cocktail IBA - Lista ufficiale 2024

Edizioni Lswr 

456 pagine a colori, marzo 2024, isbn 9791254911303

34.90 euro

 

Grazia La Paglia

 

GIN MARE ANNUNCIA IL VINCITORE DI “THE ART OF HOSPITALITY AWARD” A VALENCIA: IL PREMIO VA AD ALCHEMIST DI COPENHAGEN

 

Gin Mare, il gin ultra premium e partner ufficiale di The World's 50 Best Restaurants a Valencia ha nominato Alchemist di Copenhagen quale vincitore del “The Art of Hospitality Award”. Il premio è stato assegnato ad Alchemist per aver ridefinito l'ospitalità con la sua esperienza culinaria multisensoriale.

 

CELEBRANDO L’ARTE DELL’OSPITALITA’

L'esperienza culinaria di Alchemist si snoda in diversi "atti" che conducono gli ospiti ad attraversare luoghi diversi, stili d'arte ed esempi di straordinaria abilità artigianale lungo tutto il percorso gastronomico: questa la realizzazione del sogno dell’Head Chef e ideatore Rasmus Munk che si propone di dare vita a un'esperienza culinaria olistica.  Alchemist si avvale di elementi provenienti dal mondo della gastronomia, del teatro e dell'arte, oltre che della scienza e della tecnologia, per far vivere agli ospiti un viaggio unico e un’esperienza totalmente diversa da qualsiasi altro ristorante.  

“The Art of Hospitality Award” vuole quindi essere un riconoscimento speciale per un ristorante capace di offrire un momento straordinario dove gli ospiti possano sentirsi accolti e connessi al luogo, sia grazie al concept culinario che al servizio. L'approccio olistico di Alchemist coinvolge ogni elemento per offrire agli ospiti un'esperienza culinaria multisensoriale senza precedenti.

L'Alchemist succede ad Atomix di New York, che ha ricevuto il premio sponsorizzato da Gin Mare nella precedente edizione di “The World’s 50 Best Restaurants”. 

 

Lykke Metzger, General Manager di Alchemist, ha dichiarato: "Ricevere questo premio è un grande onore e darà una carica di energia a tutti i membri del mio fantastico team. Il nostro approccio all’accoglienza è basato su un "servizio invisibile". Siamo tutti uguali, nessuno si distingue, e ogni piccolo dettaglio del servizio supporta lo storytelling istrionico che conduce i nostri ospiti in un’'esperienza di 5-6 ore".

Per la premiazione, Gin Mare ha dato vita a una pop-up experience di due giorni – Villa Mare – dove è andato in scena un menù dedicato, ideato in collaborazione con chef e barman pluripremiati: per questa occasione, sono stati realizzati Cocktail Gin Mare, ispirati alle botaniche che ne caratterizzano il proprio DNA. 

Alex Aves, Global Brand Director di Gin Mare, dichiara: "Gin Mare è sinonimo di condivisione, convivialità autentica e ospitalità genuina. Con questo premio vogliamo riconoscere i ristoranti che condividono con noi questa visione votata all’Arte dell'Ospitalità; una filosofia che Alchemist ripropone attraverso la sua esperienza culinaria unica e altamente concettuale".

 

William Drew, Director of Content, The World's 50 Best Restaurants 2023 afferma: "È stato fantastico collaborare con Gin Mare come partner ufficiale per il Gin e sponsor di “The Art of Hospitality Award” di The World's Best 50 Restaurants 2023 per poter offrire ai partecipanti un'esperienza indimenticabile di food&beverage dal sapore mediterraneo e per far loro conoscere una nuova idea di ospitalità. Congratulazioni ad Alchemist!".

 

ABOUT GIN MARE

Il nome Gin Mare deriva dal termine latino che indica il Mar Mediterraneo, "il nostro mare" - Mare Nostrum - e riflette uno stile di vita mediterraneo basato sulla condivisione di cibo, bevande e ospitalità.  Con una miscela unica di botaniche tipiche del Mediterraneo tra cui basilico, rosmarino, timo e olive Arbequina, Gin Mare si sposa perfettamente con il mondo della gastronomia.

 

ABOUT THE WORLD’S BEST 50 BEST RESTAURANTS

Dal 2002, The World's 50 Best Restaurants riflette la diversità del panorama culinario mondiale. La lista annuale dei ristoranti più prestigiosi del mondo fornisce un'istantanea di alcune delle migliori destinazioni che offrono esperienze culinarie uniche, oltre a essere un barometro e un pioniere delle tendenze gastronomiche globali. La famiglia 50 Best comprende anche i 50 Best Restaurants dell'America Latina, i 50 Best Restaurants dell'Asia, i 50 Best Restaurants del Medio Oriente e del Nord Africa, i 50 Best Hotels del mondo, i 50 Best Bar del mondo, i 50 Best Bar dell'Asia, i 50 Best Bar del Nord America, i 50 Best Discovery e la serie #50BestTalks, tutti di proprietà e gestiti da William Reed. 50 Best mira a riunire le comunità del settore dell'ospitalità per promuovere la collaborazione, l'inclusività, la diversità e la scoperta e contribuire a un cambiamento positivo.

 

 

SPOONGROUP

SBARCA A MILANO LA PRIMA EDIZIONE DI COCKTAIL AND MUSIC FESTIVAL

 

 

Ad ogni segno zodiacale un cocktail in base alla personalità 

Arriva a Milano la prima edizione di Cocktail and Music Festival in programma dal 29 giugno al 1° luglio nella piazza al coperto più grande d’Europa, Piazza Citta di Lombardia dalle 12.00 all’1.00.

Si riuniscono nella tre giorni tutte le eccellenze della mixology italiana ed internazionale per un evento imperdibile, dove troveranno spazio dai classici per l’aperitivo come negroni e americano ai cocktail tropical come paloma o margarita ma anche l’immancabile spritz bar e la gintoneria, ad ognuno il suo cocktail.

Cocktail and Music Festival nasce dall’idea di Cristian Lodi di Milord Milano e Marco Ramunno di Arte del Vino: “Da molti anni organizziamo eventi di vario tipo in Piazza Città di Lombardia, ascoltando il pubblico abbiamo capito l’esigenza di proporre un festival che si dedicasse a 360 gradi ai cocktail. L’obiettivo è permettere al pubblico di passare una serata all’insegna della musica bevendo cocktail che hanno una storia da raccontare, studiati e serviti da esperti barman”.  

Come scegliere tra tutte queste varianti? Ci pensa l’esperto di mixology Cristian Lodi ad indicarci il cocktail più adatto a noi in base alle caratteristiche del segno zodiacale.

Partiamo dall’ariete il primo dei dodici segni zodiacali, innovatore, coraggioso e pioniere: qualsiasi ostacolo lo affronta, tanto testardo quanto passionale, amante delle emozioni forti. Per un carattere così il cocktail perfetto è sicuramente il boulevardier dal gusto complesso, caldo e avvolgente, dove il bourbon dona toni caramellati, legnosi e speziati. 

Il segno zodiacale del toro è il segno di Venere e di Giove, che insieme descrivono perfettamente il carattere di chi prova piacere in tutte le sue forme dall’amore all’ozio ma anche cibo e amici, tutto quello che fa sorridere è adorato dal toro e non può non amare il classico spritz il cocktail per eccellenza più conviviale per un aperitivo con gli amici.

Il più vivace di tutti i segni zodiacali è sicuramente il segno dei gemelli con il suo essere appassionato, coinvolgente e sempre curioso di conoscere ed imparare e per queste sue peculiarità sicuramente il cocktail perfetto è daiquiri che si realizza con pochi ingredienti che gli conferiscono un sapore puro ed essenziale, fresco ed intrigante.

 

Non poteva mancare il segno zodiacale più coccoloso rappresentato dal cancro, per eccellenza il segno dell’abbraccio e dell’accudimentoL’astrologia lega questo segno alla figura della mamma sensibile, dolce e al sognatore che vive di emozioni e non può sopportare la superficialità. Queste caratteristiche si adattano perfettamente al paloma, un cocktail da aperitivo a base di tequila che dosata in modo adeguato gli permette di essere adatto in ogni momento della giornata ottenendo un mix leggero e dissetante.

Per il leone invece, definito anche il re dello zodiaco, coraggioso ma anche molto generoso, affascinante e carismatico, che ama essere al centro dell’attenzione, e per queste caratteristiche il long drink perfetto è sicuramente il gin tonic, il cocktail più famoso al mondo con solo due semplici ingredienti ha però tantissime sfumature. 

Il segno più intelligente di tutti è la vergine dominata da Mercurio, il pianeta del pensiero, dove logica e razionalità sono la sua linfa vitale, tiene sempre tutto sotto controllo e risolve ogni situazione in modo eccellente. Questo suo modo di controllare tutto e non farsi sorprendere dagli imprevisti si può rappresentare nell’Americano perfetto per un aperitivo con gli amici visto il basso contenuto alcolico.

I punti cardine del segno della bilancia sono invece amore, armonia ed equilibrio, pronta al compromesso pur di non intaccare la stabilità con le altre persone, il cocktail perfetto è sicuramente il negroni dove il dolce

del vermut rosso incontra quello amaro del bitter e il retrogusto forte del gin in una miscela eccezionale di sapori, con il giusto bilanciamento.

Per lo scorpione, dominato da Plutone, con un carattere misterioso e burbero ma altrettanto sexy che riesce a capire cosa stanno pensando gli altri prima di tutti il margarita, un pizzico di piccante che lo compone è perfetto per questo segno zodiacale dal forte desiderio erotico. Il cocktail messicano più famoso al mondo a base di tequila, triple sec e succo di lime, tre ingredienti importanti che lo fanno rientrare all'interno della categoria dei sour, cioè dei cocktail preparati con un distillato, succo di limone e un dolcificante.

Audace, vitale, estroverso e coraggioso queste le caratteristiche principali del sagittario ma molto intellettuale e che non sta mai fermo. Gli piace esplorare il mondo e andare oltre i confini conosciuti, ama intraprendere percorsi nuovi così come l’old fashionedperfetto per gli appassionati di whisky e ha una storia lunga e appassionante. La gradazione è molto alta ma al tempo stesso rimane raffinato sia per il suo colore ambrato che per il gusto deciso e speziato.

 

Determinato e deciso è invece il capricorno, pronto a tutto per raggiungere vette altissime alle quali è già certo di poter arrivare, ama tenere tutto sotto controllo senza mai lasciarsi andare e pronto a tutto per raggiungere i suoi obbiettivi. Per questo segno il Cocktail Martini, tra i più iconici drink alcolici al mondo. Una miscela forte ed elegante che in molti chiamano Martini Dry e che richiama, in tutta la sua trasparenza, i club più esclusivi d’America.

L’acquario invece è sempre alla ricerca della novità, spesso incompreso per quanto viaggia veloce la sua mente, e non si ferma mai davanti a nessun ostacolo, una caratteristica unica che si ritrova anche nel Mai Tai un cocktail molto alcolico, potente, asciutto, con un buon sottofondo fruttato, ma dove il sapore del rum, chiaro e scuro, è predominante oltre che estremamente importante la sua qualità. Il suo nome in lingua tahitiana significa semplicemente buono, perché non serve aggiungere altro. 

E infine a chiudere il cerchio il segno dei pesci, tra i più creativi e sognatori ma soprattutto molto romantici e sensibili e per queste caratteristiche per loro è perfetto l’hugo uno dei drink più aromatici e delicati della tradizione italiana perfetto come aperitivo

Brindisi e divertimento assicurati per l’evento organizzato da Arte del Vino in programma dal 29 Giugno al 1° luglio in Piazza Città di Lombardia.

Giovedì 29 giugno dalle ore 18.00 con ingresso a €15.00 compresi 3 cocktail, venerdì 30 giugno e sabato 1° luglio dalle 12.00 alle 18.00 ingresso gratuito per le aree cocktail, bar, food truck, birra e wine corner, dalle 18.00 all’01.00 ingresso €15 compresi 3 cocktail a scelta.

Non mancherà ovviamente la musica per allietare le serate, ogni sera musica diversa per accompagnare i brindisi e la scoperta dei diversi cocktail e  sabato 1 Luglio a suonare ci sarà   DJ Molella.

 

Alessia Testori

MIXOLOGY EXPERIENCE 2023: UN GRANDE SUCCESSO

 

7.319 visitatori, più di 160 aziende rappresentate su una superficie espositiva incrementata di 2.000 metri quadri rispetto all’edizione di un anno fa. Non era facile confermarsi dopo la spinta emotiva della ripartenza post Covid della prima edizione ma MIxology Experience, il più importante evento italiano dedicato proprio al mondo della mixology e alla Bar Industry è andato a target sempre presso il Superstudio Maxi di Milano. Organizzato dal gruppo Bartender.it, l’evento ha saputo mettere insieme i principali stakeholders del settore su un format di successo, apprezzato dagli addetti ai lavori, dove si incominciano a vedere anche gli appassionati più attivi e con un layout espositivo funzionale, comodo e di facile fruizione.

“Abbiamo consolidato l’interesse intorno al nostro evento da parte di un pubblico altamente qualificato - sottolinea Luca Pirola, già founder di Bartender.it, creatore di MIxology Experience ed alla guida della squadra organizzativa -. Siamo particolarmente soddisfatti per aver saputo mettere insieme piccoli, medi e grandi brand, creando per tutti l'ideale opportunità di matching e business. Una fonte di ulteriore soddisfazione è l’aver ospitato gli internazionali “Barback Games” di Fernet-Branca, ontest che il pubblico di MIxology Experience ha accompagnato con grande entusiasmo e interesse; aver organizzato con Aibes la prima edizione di “theNextBartender” la più importante sfida di miscelazione tra le scuole alberghiere per i giovani bartender; aver garantito alle aziende la nostra piattaforma di “Business Match” dove hanno potuto condividere e gestire i propri ed i nuovi rapporti commerciali. Per il futuro sicuramente continueremo a stimolare la vicinanza tra mondi affini alla mixology e dell'ospitalità che ormai vedono sempre più complementare il mondo del bere miscelato, a cominciare dal prossimo theGINday del 10 e 11 settembre sempre a Milano”.

Alla seconda MIxology Experience ha debuttato anche il primo “Speed Round

Contest” che ha decretato il bartender più veloce d’Italia del 2023. Tempo e qualità, rapidità, stile e gusto hanno determinato la vittoria di Ciro Adriano de Georgio, napoletano operativo ad Amsterdam.

Grande successo di pubblico anche per la MIxology Week, appuntamento che coinvolto 45 realtà tra cocktail bar, ristoranti, rooftop e bar d’hotel di Milano: il gotha dell’ospitalità milanese ha fatto vibrare la città per sei giorni con un programma di eventi di qualità, diversi e specifici per ognuna delle prestigiose location con ospiti da tutto il mondo, coinvolgendo pubblico e addetti al settore per crescere ancora di qualità e migliorare l'offerta della città che rappresenta in pieno il correre veloce delle mode e la contemporaneità dei servizi di una città internazionale.

La prossima edizione di MIxology Experience è già fissata dal 17 al 19 marzo 2024. Tutti gli aggiornamenti su mixologyexperience.it.

 

 

MIxology Experience 2023 PRADIVIO PR 

MIXOLOGY, L’EURODERBY INTER-MILAN ARRIVA DIETRO IL BANCONE CON DUE SIGNATURE COCKTAI

 

Alessia Bigolin

 

DA CHAMPIONS LEAGUE: IL BLACK&BLUE SNAKE SFIDA IL RED&BLACK DEVI

 

L’emozionante “euroderby” di Champions League invade anche i banconi della mixology e per celebrare questa speciale occasione la drink setter di Anthology by Mavolo Alessia Bigolin ha creato due particolari signature cocktail: il “Black&Blue Snake” sfida il “Red&Black Devil” in un match dai sapori forti e meneghini con aromi decisi e abbinamenti originali. “Creatività, passione ed emozione sono solo alcuni dei punti che mixology e calcio hanno in comune. Giusto sperimentare nuovi schemi e accostamenti ma alla fine, sul campo come sul bancone, conta il risultato”.

 

Il diavolo contro il biscione per due cocktail da Champions League. L’attesa per la storica semifinale della massima competizione europea tra Milan e Inter contagia anche il mondo della mixology e sul bancone, proprio come sul campo di calcio, creatività e abbinamenti originali vengono proposti per conquistare tutti gli appassionati. Per celebrare questo speciale evento e in occasione della Milano Week Mixology che si concluderà nella giornata di oggi, martedì 9 maggio, Alessia Bigolin, la drink setter di Anthology by Mavolo, spin off di Mavolo Beverages specializzata nell’importazione e distribuzione in esclusiva di prodotti di fascia alta, ha creato due signature cocktail per far rivivere il “derby della Madunina” anche sui banconi dei più importanti cocktail bar d’Italia. Il match vede di fronte il Black&Blue Snake contro il Red&Black Devil per due drink “gin based” dai sapori forti e meneghini ma con aromi e profumi morbidi al palato: “Creatività, passione ed emozione sono solo alcuni dei punti che mixology e calcio hanno in comune. Quando ho rielaborato questi cocktail ho voluto immaginare qualcosa di veramente unico ed emozionante esattamente come saranno le partite di semifinale tra Inter e Milan. Istanti, momenti e sensazioni che rimangono nella testa e nel cuore degli appassionati anche a distanza di tanti anni. Esattamente come quando assaporiamo un cocktail eccezionale”, afferma Alessia Bigolin. Anche la sfida tra il Black&Blue Snake e il Red&Black Devil si preannuncia molto equilibrata e giocata su piccoli dettagli di sapori. Lo Snake si ispira allo storico cocktail Blue Lady con un garnish di liquirizia che contrasta la dolcezza del Gin Amuerte Blue miscelato con il succo di limone e il blu curaçao per un effetto finale imprevedibile e sorprendente. Il Devil, invece, è ispirato al classico cocktail Red Snapper a base di Gin Amuerte Red e succo di pomodoro con toni acidi dati dal succo di lime che si intrecciano agli accenti “indiavolati” della salsa Worcestershire e delle gocce di tabasco. “Il calcio e la mixology richiedono entrambi grande abilità e creatività per far sognare tutti gli appassionati. Proprio come i calciatori, anche noi bartender abbiamo la possibilità di creare esperienze coinvolgenti per stupire il pubblico utilizzando sapori, ingredienti e tecniche innovative. È giusto sperimentare nuovi schemi e accostamenti ma alla fine, sul bancone come sul campo, conta sempre il risultato finale”, afferma sempre la drink setter Alessia Bigolin. I due cocktail hanno come ingrediente principale il gin Amuerte (distribuito in esclusiva per l’Italia da Anthology by Mavolo) nelle edizioni speciali Red e Blue: si tratta di un Premium Distilled Gin unico al mondo per avere tra i suoi ingredienti foglie di coca peruviana e un aroma inconfondibile. Nella versione Red il distillato delle classiche foglie botaniche Amuerte viene miscelato con la pregiata pineberry, un frutto simile alla fragola di colore bianco che ricorda la dolcezza dell’ananas, mentre nella versione Blue viene impiegato l’antichissimo frutto del fico blu utilizzato dopo essere stato fermentato. Contrasti forti come quelli che mercoledì sera non mancheranno sul prato di San Siro. Inter contro Milan, Black&Blue Snake contro Red&Black Devil: una sfida per cuori e palati forti.

 

BLACK&BLUE SNAKE

- 5 cl di Amuerte Blue

- 3 cl di succo di limone

- 2 cl di Blue Curaçao

 

RED&BLACK DEVIL:

- 5 cl di Amuerte Rosso

- 1,5 cl di succo di lime

- 2 dash di salsa Worcestershire

- 2 gocce di Tabasco

- 1 pizzico di sale

- 1 pizzico di pepe

- 10 cl di succo di pomodoro fresco

 

Matteo Gavioli

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