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Consorzio Chianti Classico

STRATEGIA A 360° PER CONTINUARE A CRESCERE: LA RISPOSTA DEL CHIANTI CLASSICO ALL’EMERGENZA SANITARIA

 L’Assemblea dei Soci del Chianti Classico approva un innovativo piano di interventi per reagire all’emergenza economica post Covid e alle sue ripercussioni sulla filiera, partendo proprio dal sostegno finanziario alle aziende

 

Ieri l’Assemblea dei Soci del Consorzio Vino Chianti Classico ha approvato, su proposta del Consiglio di Amministrazione, un piano straordinario di interventi per supportare le aziende del Gallo Nero nell’emergenza post Covid, e non interrompere il percorso, da anni intrapreso, di valorizzazione e crescita della denominazione.

Il Consiglio ha lavorato, nei mesi di lockdown, a un progetto di rilancio post Covid-19, individuando linee strategiche di gestione della denominazione a medio-lungo termine ma anche proponendo una serie di interventi immediati volti a gestire gli aspetti produttivi, l’assorbimento del prodotto sul mercato e sostenere finanziariamente le aziende più colpite dall’emergenza sanitaria.

Fra gli interventi immediati a sostegno delle aziende, la misura più innovativa riguarda l’accordo con Banca Monte dei Paschi di Siena per l’accesso preferenziale al credito riservato in esclusiva ai viticoltori del Gallo Nero. Una vera e propria novità per il comparto vitivinicolo che prevede l’utilizzo dell’istituto del pegno rotativo non possessorio, applicabile oggi, grazie al decreto Cura Italia, anche ai prodotti agricoli e alimentari a denominazione di origine protetta, compreso il vino di qualità. Il Consorzio è stato il primo ente in Italia a ricorrere a questa nuova misura a supporto delle aziende, per la cui attuazione c’è solo da attendere l’auspicato decreto attuativo del Mipaaf (Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali).

E ancora, per poter venire incontro alle aziende nella gestione di eventuali giacenze di prodotto createsi nel periodo di lockdown, a causa della chiusura temporanea del canale HoReCa, sono state poi approvate due misure straordinarie: la prima contempla la possibilità temporanea (per 18 mesi) di stoccaggio del prodotto fuori della zona di produzione, ma rimanendo nelle province di Firenze e di Siena; la seconda prevede il posticipo dell’immissione al consumo dell’annata 2019, che potrà pertanto essere immessa sul mercato solo a partire dal 1 gennaio 2021, anziché dal 1 ottobre.

Altra importante novità, fra gli interventi straordinari, è la costituzione di un fondo di stabilità fino a 1,5 mio di Euro per la denominazione Chianti Classico, fondo che sarà sostenuto da tutte le aziende che imbottigliano Gallo Nero. Una parte del fondo di stabilità verrà impegnata ad integrazione del contributo del Governo per la riduzione volontaria delle rese: un contributo suppletivo a quello concesso dalle istituzioni volto a stimolare le aziende nell’applicazione della misura. Come altra possibilità di impiego del fondo, ma solo in estrema ratio, il Consorzio non esclude poi di intervenire con un’azione assolutamente inedita a salvaguardia del lavoro dei viticoltori: l’acquisto di partite di vino sfuso Chianti Classico 2019.Questa acquisizione straordinaria dovrà avere scopo emergenziale, temporaneo e non lucrativo – dichiara Carlotta Gori, direttore del Consorzio – Si tratta infatti di una misura esclusivamente dipendente dalla contingenza Covid-19, che sarà messa in atto, solo in caso di vera necessità, per la tutela e la cura degli interessi della denominazione.”

Infine, è stata recepita positivamente dall’Assemblea l’attenzione del Consorzio verso nuove iniziative di promozione, destinate a sollecitare la domanda dei mercati e generare ulteriore attenzione sul marchio Gallo Nero.

“Il fondo di stabilità deliberato dall’Assemblea è uno strumento quanto mai necessario in questo momento perché intende fornire un sostegno immediato alle aziende maggiormente colpite in una situazione imprevista e decisamente anomala che richiede l’impegno e la solidarietà di tutti gli associati.” dichiara Giovanni Manetti, Presidente del Consorzio. “Vorrei sottolineare che una misura di sollievo finanziario rivolta alle aziende del Gallo Nero porterà senza dubbio benefici a tutto il tessuto socio-economico del territorio chiantigiano. Per la ripresa del mercato post emergenza sanitaria sono convinto che oggi più che mai dobbiamo puntare ancora una volta sulla qualità dei nostri vini. La pandemia ci ha dato infatti un’occasione unica: quella di poter concentrare per alcuni mesi tutto il nostro impegno sulla cura del vigneto. L’obiettivo che noi viticoltori del Chianti Classico oggi ci poniamo è quello di produrre il miglior vino della nostra carriera e che sia questo il ricordo che ci porteremo appresso tra qualche anno, quando apriremo delle eccezionali bottiglie di Gallo Nero 2020.”

 

Silvia Fiorentini

Marketing & Communication Manager

Consorzio Vino Chianti Classico

Via Sangallo 41 – Località Sambuca

50028 Barberino Tavarnelle (FI)

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Cell. 348 8278802

CONSORZIO CHIANTI CLASSICO AL FIANCO DEI PROPRI SOCI CON BANCA MPS

 IL PEGNO ROTATIVO E IL VALORE DEL GALLO NERO COME GARANZIA

 

 

In finalizzazione una convenzione che comprenderà anche lo strumento finanziario innovativo per fronteggiare la crisi di liquidità del settore.

Il Consorzio Vino Chianti Classico affiancato da Banca Monte dei Paschi di Siena per fronteggiare la crisi di liquidità del comparto vitivinicolo sta predisponendo un piano di sostegno ai propri soci con varie misure ed interventi di carattere straordinario. In particolare, una volta emanato l’atteso decreto attuativo del Mipaaf (Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali) Banca MPS e Consorzio potranno sottoscrivere una convenzione incentrata su uno strumento finanziario che presenta caratteristiche decisamente innovative nel comparto del vino: il pegno rotativo per i prodotti agricoli e alimentari a denominazione d'origine protetta o a indicazione geografica protetta.

 

Il Decreto Cura Italia ha posto le condizioni per applicare questo modello di garanzia creditizia ai prodotti a denominazione di origine, tra cui il vino, in una logica di discontinuità rispetto a precedenti discipline d’emergenza che erano invece focalizzate su comparti specifici quali per esempio il settore dei prosciutti e quello lattiero-caseario. 

 

Nel caso del Chianti Classico, il Consorzio e l’istituto di credito, attraverso la convenzione di prossima formalizzazione, intendono sostenere i viticoltori primari, concedendo loro un prestito garantito dal vino prodotto esclusivamente da uve di proprietà e preferibilmente dell’ultima annata, per un importo pari all’ 80% del prezzo medio delle mercuriali, pubblicate dalle Camere di Commercio. Da sottolineare anche l’aspetto, non secondario, della proprietà del bene, che non viene ceduta, ma rimane in capo al viticoltore.

 

A tutela del creditore concorrono positivamente la sostanziale stabilità di valore del vino Gallo Nero, forte di una domanda non fluttuante e non speculativa, e la qualità associata a un marchio noto e apprezzato in tutto il mondo.

 

Il coinvolgimento ed il sostegno di BMPS assegnano un valore importante al territorio del Chianti Classico e confermano il profilo di prodotto di pregio del vino Chianti Classico, affiancando il Consorzio nel percorso intrapreso di valorizzazione della denominazione.

 

“Questo strumento – commenta Giovanni Manetti, Presidente del Consorzio Vino Chianti Classico - potrebbe rivelarsi essenziale per superare un periodo di difficoltà e poter serenamente tornare sui mercati di tutto il mondo. In questo momento dare una concreta possibilità di concentrarsi sugli aspetti produttivi e sulla piena ripresa dell’attività commerciale è a favore di tutta la denominazione e di tutto il tessuto socio-economico del territorio del Chianti Classico, di cui la produzione enologica è driver essenziale. L’obiettivo che ci poniamo è quello di produrre il miglior vino della nostra carriera di viticoltori: che sia questo il ricordo che ci porteremo appresso tra qualche anno, quando apriremo delle eccezionali bottiglie della vendemmia 2020.”

 

 

Consorzio Vino Chianti Classico

Silvia Fiorentini – Caterina Mori

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tel. 055 8228522/58

 

AGGIUNGI UN PRODUTTORE (DI CHIANTI CLASSICO) A TAVOLA

Il Consorzio Vino Chianti Classico saluta la ripartenza della ristorazione con un’iniziativa dedicata ai ristoranti del circuito “Amici del Chianti Classico”. Oltre 70 produttori di Gallo Nero animeranno 25 serate in altrettanti locali, presentando personalmente le proprie etichette in cene studiate per il miglior abbinamento tra le eccellenze enologiche del Chianti Classico e quelle gastronomiche delle cucine coinvolte

 E’ uno dei simboli del lifestyle italiano, della gioia di vivere e condividere, è stato uno dei settori più colpiti dai riflessi economici dell’emergenza sanitaria. Il mondo della ristorazione è anche uno dei principali ambiti dove il pubblico apprezza ogni giorno i vini del Chianti Classico, per questo il Consorzio ha voluto lanciare nei giorni scorsi un messaggio di solidarietà e di augurio all’intero comparto della ristorazione italiana che stava riaprendo, attraverso una campagna dove lo storico Gallo Nero si è tinto con i colori della bandiera italiana; un messaggio forte e chiaro: “Viva l’Italia. Viva la nostra voglia di stare uniti, la capacità di saper offrire e condividere, il coraggio dell’impresa, la passione verso le nostre infinite materie prime e l’arte nel saperle lavorare. Bentornati Ristoranti di tutta Italia!”.

 

Per dare un ulteriore contributo al settore, il Consorzio lancia il progetto “Aggiungi un produttore a tavola” nel cui ambito nei prossimi giorni oltre 70 produttori di Gallo Nero animeranno 25 diverse serate nei ristoranti appartenenti al circuito “Amici del Chianti Classico”, che si distinguono per la particolare attenzione che prestano verso i vini del Gallo Nero e verso il vino in generale. I produttori del Gallo Nero presenteranno personalmente le proprie etichette in cene studiate per il miglior abbinamento tra le eccellenze enologiche del Chianti Classico e quelle gastronomiche dei ristoranti coinvolti.

 

Un format che ha l’obiettivo di dare un contributo alle prenotazioni nei ristoranti appena riaperti e stimolare i tanti appassionati di enogastronomia a tornare al ristorante per ascoltare direttamente dalla voce dei produttori le caratteristiche dei grandi vini che andranno a degustare.

 

Giovanni Manetti, Presidente del Consorzio Vino Chianti Classico: “Insieme ai ristoranti siamo ambasciatori di alcuni tra gli aspetti che caratterizzano il miglior Made in Italy nel mondo: passione, arte e sapienza tramandata nei secoli nel saper lavorare le straordinarie materie prime che il nostro Paese ci regala e che con il nostro lavoro rispettiamo e tuteliamo ogni giorno. Con grande slancio i nostri produttori hanno risposto a questa chiamata a supporto del mondo della ristorazione, speriamo di poter registrare lo stesso entusiasmo da parte del pubblico. Prima ancora di lanciare un appello alla partecipazione a questo evento, l’invito più in generale è quello di tornare a regalarsi momenti piacevoli con amici e familiari in quello che da sempre è il luogo prediletto per condividere, con gioia, del tempo insieme: il ristorante. Noi produttori aggiungeremo a questo rito brevi racconti utili a conoscere più a fondo i vini del Gallo Nero”.

 

Il Programma

 

23 giugno - Toscanino - Firenze

I produttori: Il Poggiolino / Lamole di Lamole / Tenuta di Lilliano

 

25 giugno - Osteria il Bargello - Siena

I produttori: Borgo Casa al Vento / Castello di Radda / Poggio Bonelli

 

30 giugno - Trattoria Armando - Firenze

I produttori: Castello di Vicchiomaggio / Principe Corsini / Querceto di Castellina

 

1 luglio - Enoteca Pitti Gola e Cantina - Firenze

I produttori: Castello di Monsanto / Valdellecorti

 

2 luglio - Osteria Tripperia il Magazzino - Firenze

I produttori: Fattoria Poggerino / Monterotondo / Ormanni

 

3 luglio - Ristoro l’Antica Scuderia - Barberino Tavarnelle (FI)

I produttori: Losi Querciavalle / Querciabella / Riecine

 

3 luglio - Le Contrade - Gaiole In Chianti (SI)

I produttori: Fattoria di Corsignano / Fattorie Melini / Le Filigare

 

8 luglio - Osteria dei Rossi - Siena

I produttori: Bindi Sergardi / Fattoria Montecchio / San Leonino

 

9 luglio - Trattoria da Burde - Firenze

I produttori: Casa di Monte / Conti Capponi-Villa Calcinaia / Nittardi

 

10 luglio - Osteria la Gramola - Barberino Tavarnelle (FI)

I produttori: Castagnoli / La Sala / Vignamaggio

 

15 luglio - Nello - San Casciano in Val di Pesa (FI)

I produttori: Castello Monterinaldi / Pieve di Campoli / Valvirginio 

 

16 luglio - Ristorante da Verrazzano - Greve in Chianti (FI)

I produttori: Castello di Volpaia / Castello La Leccia / La Lama

 

17 luglio - Albergaccio di Castellina - Castellina in Chianti (SI)

I produttori: Casa Emma / Fèlsina / Le Fonti - Panzano

 

8 settembre - Coquinarius Fiesole - Fiesole (FI)

I produttori: Badia a Coltibuono / Fattoria San Michele a Torri / Vecchie Terre di Montefili

 

9 settembre - Antica Trattoria La Torre - Castellina in Chianti (SI)

I produttori: Pomona / Brancaia / San Felice

 

10 settembre - Trattoria la Baracchina - San Casciano in Val di Pesa (FI)

I produttori: Casa Sola / Fattoria le Bocce / Piemaggio

 

10 settembre - La Taverna della Berardenga - Castelnuovo Berardenga (SI)

I produttori: Banfi / Le Miccine / Villa a Sesta

11 settembre - Il Paese dei Campanelli - Barberino Val D’Elsa (FI)

I produttori: Istine / Marchesi Antinori / Famiglia Cecchi

 

15 settembre - Ristorante della Fornace - Castelnuovo Berardenga (SI)

I produttori: Casina di Cornia / Lanciola / Le Masse

 

16 settembre - Gallo Nero - Siena (SI)

I produttori: Carpineto / Dievole / Villa Trasqua

 

17 settembre - La Loggia del Chianti - Radda in Chianti (SI)

I produttori: Castello di Meleto / Podere Cianfanelli / Tolaini

 

22 settembre - La Porta del Chianti - Castelnuovo Berardenga (SI)

I produttori: Le Cinciole / Podere Terreno alla Via della Volpaia / San Donatino

 

22 settembre - Osteria Mangiando Mangiando - Firenze

I produttori: Cantina Tuscania / Castello di Selvole / Poggio Torselli

 

23 settembre - Trattoria da Bule - San Casciano Val di Pesa (FI)

I produttori: Collazzi / Le Cinciole / Podere Castellinuzza

 

24 settembre - Trattoria Cammillo - Firenze

 

I produttori: La Ranocchiaia / Monte Bernardi / Rocca delle Macìe

 

Info su prezzi, menù ed etichette in degustazione qui:

https://www.chianticlassico.com/aggiungi-un-produttore-a-tavola/

 

Silvia Fiorentini

Ufficio Stampa

Consorzio Vino Chianti Classico

Telefono 055 8228522-58

Via Sangallo 41 – Località Sambuca

50028 Barberino Tavarnelle (FI)

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MESSAGGIO DEI PRODUTTORI DI CHIANTI CLASSICO ALLA RISTORAZIONE ITALIANA

Viva l’Italia: il Gallo Nero si dipinge con il tricolore italiano

Fase 2 dell’emergenza sanitaria, riaprono i ristoranti: il messaggio dei produttori di Chianti Classico alla ristorazione del Bel Paese

 

 

Dopo un lungo e incerto countdown, è finalmente arrivato: il giorno in cui anche i ristoranti italiani hanno potuto riaprire i battenti e dare inizio alla tanto auspicata ripartenza, anche se con le difficoltà e le limitazioni imposte dall’emergenza sanitaria. 

 

Il Consorzio Vino Chianti Classico insieme a tutti i suoi 515 produttori vuole inviare un messaggio di solidarietà e di augurio all’intero comparto della ristorazione italiana, fiore all’occhiello del Made in Italy, e partner imprescindibile dei vini di qualità, di cui il Gallo Nero è uno dei protagonisti. 

 

 

 

Il messaggio dei produttori di Chianti Classico è forte e chiaro: “Viva l’Italia. Viva la nostra voglia di stare uniti, la capacità di saper offrire e condividere, il coraggio dell’impresa, la passione verso le nostre infinite materie prime e l’arte di saperle lavorare. Bentornati Ristoranti di tutta Italia!”

 

La forza del messaggio è amplificata dall’immagine, in cui lo storico simbolo della denominazione, il Gallo Nero, si dipinge dei colori della bandiera italiana, proprio per salutare la riapertura della ristorazione italiana.

 

Il Consorzio Vino Chianti Classico da sempre crede nella collaborazione con questo settore, tanto che ha lanciato, già nel 2016, un progetto per sviluppare e promuovere il coinvolgimento, in attività di marketing e di comunicazione, di un circuito qualificato di ristoranti, nel territorio di produzione della denominazione e nelle principali città italiane.

 

Ufficio Stampa

Consorzio Vino Chianti Classico

Via Sangallo 41 – Località Sambuca

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CHIANTI CLASSICO A HOPWINE

Ai tempi del Coronavirus anche le fiere diventano virtuali:

il Consorzio Vino Chianti Classico parteciperà a Hopwine, il primo salone del vino, online

 

Una vetrina virtuale di presentazione di Consorzi, associazioni, aziende ed etichette, questa è Hopwine, la prima fiera online dedicata al settore vitivinicolo che si terrà dal 18 al 25 maggio, naturalmente sul Web (hopwine.com).

 

Il Consorzio Vino Chianti Classico, anche per colmare quel vuoto di incontro con il trade e gli operatori di settore, dovuto all’annullamento dei principali eventi internazionali e fiere di settore previsti nel 2020, dalla ProWein di Duesseldorf al Vinitaly di Verona, ha deciso di aderire – unico Consorzio rappresentante del Made in Italy fra gli espositori - a questa nuova e inconsueta iniziativa.

 

Durante le date di apertura del salone Hopwine, i professionisti di settore della filiera vitivinicola internazionale avranno la possibilità di visitare gli stand virtuali dei produttori e dei consorzi espositori, venire in contatto con loro e richiedere eventuali campioni da degustare.

 

Perché l’unico contatto che rimarrà “fisico” in questa nuova modalità di promozione dei vini, è quello con il prodotto: il momento irrinunciabile della degustazione.

 

La fiera Hopwine è infatti organizzata in modo da poter spedire, a fronte di un interesse specifico per un determinato prodotto, una campionatura di tutti i vini esposti negli stand virtuali, in tutto il mondo. 

 

Per fare questo, Hopwine ha sottoscritto un accordo con l’azienda Vinovae che è in grado di re-imbottigliare, con una tecnologia brevettata e riconosciuta a livello internazionale, le bottiglie da 0,75 lt in degustazione nella fiera virtuale (inviate dagli espositori) in formati più piccoli e più facilmente recapitabili direttamente a casa dell’operatore: quel quantitativo che è appunto necessario per una singola degustazione. Il sistema brevettato (Vinotte, bottiglia da 2 cl) è in grado di garantire il mantenimento delle caratteristiche chimico-fisiche e organolettiche del campione di vino.

 

Allo stand del Chianti Classico della prima fiera del vino virtuale parteciperanno ben 22 aziende produttrici, con i loro gioielli a marchio Gallo Nero: Canonica a Cerreto, Castello di Fonterutoli – Marchesi Mazzei, Castello di Meleto, Castello di Monsanto, Castello di Radda, Castello di Volpaia, Castello Vicchiomaggio, Famiglia Nunzi Conti, Fattoria della Aiola, Fattoria di Corsignano, La Sala (Il Torriano), Le Cinciole, Nardi Viticoltori, Pieve di Campoli, Querceto di Castellina, Querciabella, Riecine, Rocca delle Macìe, Rocca di Castagnoli, Tenuta Orsumella, Tenute Poggio Bonelli e Villa a Sesta (Agricola Tatuino).

 

Per il Consorzio Vino Chianti Classico i mezzi online stanno diventando sempre più “luoghi” non solo per incontrarsi, ma anche per fare acquisti e scoprire nuove realtà. La partecipazione a Hopwine è, in questo senso, in linea con l’iniziativa “Il più grande catalogo del Chianti Classico” online, recentemente lanciata e promossa dal Consorzio.

 

Da oggi tutti gli appassionati del Gallo Nero possono infatti, con un unico click, scoprire dove trovare, virtualmente, i loro vini preferiti, visitando la pagina dedicata alle aziende sul sito della denominazione (https://www.chianticlassico.com/aziende/?_sft_servizi=vendita-on-line).

 

Ufficio Stampa

Consorzio Vino Chianti Classico

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