NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
image1 image2 image3 image3

Gastronomia & Solidarietà

Celebrity Fight Night Italy 2018 

 

 

 

 Un unico obiettivo per la Andrea Bocelli Foundation: aiutare i bambini meno fortunati. In questa occasione speciale Il Palato Italiano ha pensato di dare il via a un’eccezionale collaborazione tra maestri d’arte culinaria.

 

Per le serate di Firenze, Porto Venere e Verona, infatti, saranno 16 gli chef che accompagneranno Filippo Sinisgalli in questo percorso straordinario per un’indimenticabile esperienza gastronomica a più mani in nome di un unico obiettivo condiviso.

 

Il Palato Italiano è tra i main sponsor e donor della Celebrity Fight Night Italy, uno dei più importanti eventi charity portato in Italia dal tenore Andrea Bocelli. “Siamo orgogliosi di poter offrire, per il secondo anno, il nostro contributo a un evento di tale importanza e di forte richiamo internazionale” – dichiara Federica Bertani, vice presidente de Il Palato Italiano. 

 

Per la 5° edizione della manifestazione, Palato italiano ha deciso di creare una food experience a più mani, coinvolgendo 16 chef – Cristian Benvenuto, Claudio Ceriotti, Pasquale Caliri, Simone Ciccotti e Francesco Morra – a supporto di Filippo Sinisgalli nelle serate di Firenze, Porto Venere e, in particolare, Verona, per la quale organizzerà la cena di gala di sabato 8 settembre.

Mettersi in gioco, condividendo esperienze e professionalità, infatti, è forse il modo più autentico e sincero di partecipare a un evento di beneficenza di tale portata, quale la Celebrity Fight Night.

 

Leilha Tartari

"Il Cuore di Firenze"

 

 

L’evento di beneficenza si terrà il prossimo 10 settembre

Una grande rete di associazioni e enti uniti per uno scopo comune: acquistare 100 defibrillatori per le scuole fiorentine

 

Tutto pronto per la grande cena di beneficenza in piazza Duomo. Mille persone unite da un obiettivo: acquistare 100 defibrillatori da donare alle scuole fiorentine e promuovere corsi di formazione per abilitarne all’utilizzo. 

Sono ancora disponibili pochi posti. Per essere parte di questo grande evento basta acquistare il biglietto (contributo di 50 euro) sul sito www.ilcuoredifirenze.org.

Un’ idea ambiziosa realizzata grazie alla straordinaria collaborazione delle Istituzioni Caritatevoli fiorentine e con l’appoggio dei principali enti e di realtà commerciali locali. I defibrillatori sono forniti dalla Iredeem Spa. Il progetto unisce i fini sociali a quelli educativi, salvando vite umane e al contempo trasferendo ai più giovani quel senso di solidarietà e collaborazione che è alla base della convivenza civile.

Il Cuore di Firenze”, questo il nome dell’iniziativa, si terrà il prossimo 10 settembre alle ore 20.

 

 

Piazza Duomo cambierà volto e diventerà lo sfondo per un charity dinner a cui è chiamata a partecipare tutta la città; l’intrattenimento avrà come tema principale la cultura in tutte le sue declinazioni. Nel corso della serata è programmata un’asta i cui premi, offerti da Enoteca Pinchiorri, da Fabio Picchi e da foto Locchi, trasformeranno una normalissima cena in una indimenticabile serata a cui sarà abbinata anche una lotteria, che proseguirà fino al 20 dicembre 2018 con l’estrazione di un premio importante: un'auto Volvo modello XC40, grazie alla collaborazione della concessionaria Peragnoli-Scar.

 

Promotori del progetto sono gli enti storici fondativi della carità a Firenze: la Venerabile Arciconfraternita della Misericordia di Firenze, Montedomini, la Compagnia del Bigallo, la Fondazione Santa Maria Nuova Onlus, l’Istituto degli Innocenti. Il patrocinio della Regione Toscana, del Comune di Firenze, dell’Arcidiocesi di Firenze, dell’Opera di Santa Maria del Fiore e della Camera di Commercio di Firenze. Partners dell’iniziativa sono: Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Federazione Regionale delle Misericordie della Toscana, Coordinamento Misericordie Area Fiorentina, Anpas Toscana, Croce Rossa Italiana, Fondazione CR Firenze, Iredeem Spa, Toscana Aeroporti, Radio Toscana, Ataf, Cesvot, Confindustria Firenze, Confcommercio Firenze, Confartigianato Firenze, Confesercenti Firenze, Unitalsi Toscana, Museo del Calcio,  Rotary International, Lions International, La Compagnia di Babbo Natale, Liberi di Educare, Madonnina del Grappa, Real Media, Media Firenze. Hanno contributo alla realizzazione della serata:  azienda Frescobaldi,  Enoteca Pinchiorri, Teatro del Sale,  Cdo, Peragnoli-Scar, Foto Locchi, Mati 1909, Unicoop.

 

“La risposta della città è stata sorprendente, ma ce lo aspettavamo. Firenze ha un cuore grande- spiega Luigi Paccosi, presidente Montedomini -  Il 10 settembre sarà un evento unico e invito i fiorentini a farne parte, sono ancora pochi i posti disponibili. L’impegno organizzativo è stato importante, ma siamo riusciti a mettere insieme tante realtà pubbliche, private, del mondo del volontariato in nome di un progetto sociale di valore, che coinvolge direttamente i giovani e vuole puntare a rafforzare il loro senso civico e lo spirito di solidarietà. Il nostro obiettivo è rendere “Il Cuore di Firenze” un appuntamento fisso, finalizzato a diversi obiettivi solidali e caritatevoli”

 

Lorenzo Galli Torrini

IL CUORE DI FIRENZE

 

Una grande rete di associazioni e enti uniti per uno scopo comune: acquistare 100 defibrillatori per le scuole fiorentine 

Mille persone a cena in piazza del Duomo per acquistare 100 defibrillatori da donare alle scuole fiorentine e promuovere corsi di formazione per abilitarne all’utilizzo. Un’ idea ambiziosa realizzata grazie alla straordinaria collaborazione delle Istituzioni Caritatevoli fiorentine e con l’appoggio dei principali enti e di realtà commerciali locali. I defibrillatori sono forniti dalla Iredeem Spa. Il progetto unisce i fini sociali a quelli educativi, salvando vite umane e al contempo trasferendo ai più giovani quel senso di solidarietà e collaborazione che è alla base della convivenza civile.

Il Cuore di Firenze”, questo il nome dell’iniziativa, si terrà il prossimo 10 settembre alle ore 20. Piazza Duomo cambierà volto e diventerà lo sfondo per un charity dinner a cui è chiamata a partecipare tutta la città; l’intrattenimento avrà come tema principale la cultura in tutte le sue declinazioni. Nel corso della serata è programmata un’asta i cui premi, offerti da Enoteca Pinchiorri, da Fabio Picchi e da foto Locchi, trasformeranno una normalissima cena in una indimenticabile serata a cui sarà abbinata anche una lotteria, che proseguirà fino a dicembre 2018, con in palio un'auto Volvo modello XC40 grazie alla collaborazione della concessionaria Peragnoli-Scar.

Promotori del progetto sono gli enti storici fondativi della carità a Firenze: la Venerabile Arciconfraternita della Misericordia di Firenze, Montedomini, la Compagnia del Bigallo, la Fondazione Santa Maria Nuova Onlus, l’Istituto degli Innocenti. Il patrocinio della Regione Toscana, del Comune di Firenze, dell’Arcidiocesi di Firenze, dell’Opera di Santa Maria del Fiore e della Camera di Commercio di Firenze. Partners dell’iniziativa sono: Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Federazione Regionale delle Misericordie della Toscana, Coordinamento Misericordie Area Fiorentina, Anpas Toscana, Croce Rossa Italiana, Fondazione CR Firenze, Toscana Aeroporti, Radio Toscana, Ataf, Cesvot, Confindustria Firenze, Confcommercio Firenze, Cna Firenze, Confartigianato Firenze, Confesercenti Firenze,  Iredeem Spa, Enoteca Pinchiorri, Teatro del Sale, Unitalsi Toscana, Museo del Calcio, Cdo, Peragnoli-Scar, Es' Givien, Foto Locchi, Mati 1909, Unicoop, Rotary International, Lions International, La Compagnia di Babbo  Natale, Liberi di Educare, Madonnina del Grappa, Real Media.

Un evento unico, la cui forza è data dalla partecipazione di tutta la città - spiega Luigi Paccosi, presidente Montedomini - Siamo riusciti a mettere insieme tante realtà pubbliche, private, del mondo del volontariato in nome di un progetto sociale importante, che coinvolge direttamente i giovani e vuole puntare a valorizzare il loro senso civico e lo spirito di solidarietà. Il nostro obiettivo è rendere “Il Cuore di Firenze” un appuntamento fisso, finalizzato a diversi obiettivi solidali e caritatevoli”.

Lo spirito di solidarietà e di partecipazione è un patrimonio di Firenze da valorizzare e coltivare - commenta Giancarlo Landini, presidente della Fondazione Santa Maria Nuova Onlus- Il progetto che abbiamo contribuito a realizzare vuole rafforzare il senso di comunità tra i fiorentini e renderli parte di un percorso sociale più ampio e di lungo respiro. La risposta della città, come ci aspettavamo, è stata incoraggiante e positiva. Si rinnova cosi' lo spirito solidaristico della citta' quello che in passato ha permesso la nascita di grandi istituzioni assistenziali che oggi non solo mantengono questa tradizione ma la rinnovano continuando a lavorare insieme.”

Non potevamo non accogliere se non con immenso piacere l’invito a aderire a “Il cuore di Firenze – dice Maria Grazia Giuffrida, presidente dell’Istituto degli Innocenti -. L’Istituto degli Innocenti è la dimostrazione concreta della grande generosità e attenzione verso i bambini che da sempre contraddistingue la città di Firenze e i fiorentini. Sono certa che saranno in tanti a sostenere questo importante progetto”.

 

L’iniziativa si svolgerà nel cuore di Firenze, in piazza Duomo, e andrà a sostenere – sottolinea Giovangualberto Basetti SaniProvveditore della Misericordia di Firenze – un progetto a cui teniamo molto, quello di donare alle scuole dei defibrillatori, importanti strumenti che possono essere determinanti per salvare una vita. Come Misericordia siamo da sempre al servizio dei più bisognosi, la Misericordia è di Firenze e dei fiorentini”.

’’Questo evento è un importante segno di collaborazione tra istituzioni – dichiara il Direttore generale di Fondazione CR Firenze Gabriele Gori – ed ha come risultato una finalità opportuna e necessaria. Per questo aderiamo con entusiasmo considerando che la formazione e la scuola sono tra i settori ai quali la Fondazione guarda con particolare attenzione’’.

"Siamo lieti – afferma l’assessore comunale al welfare Sara Funaro – che piazza del Duomo ospiti questo evento che mette insieme solidarietà ed educazione, e soprattutto che dimostra come tantissime associazioni ed enti della città siano capaci di allearsi in vista di un obiettivo comune, un traguardo che spero sia replicabile più spesso. Sono certa che i fiorentini risponderanno con calore e che Firenze dimostrerà ancora una volta che ha davvero un grande cuore”.

Per info e prenotazioni: www.ilcuoredifirenze.org

Clara D'Acunto

 

PESTO & SOLIDARIETA' - FAVIDI DI GENOVA UN FIORE ALL'OCCHIELLO PER LA CITTA'

 

I concorrenti

 

Di Virgilio Pronzati

 

Foto di Massimo Surace

 

 

Se si parla e si scrive spesso di fatti e iniziative pseudo sociali prive o di poco contenuto, a maggior ragione si dovrebbe scrivere e diffondere notizie sull’impegno di associazioni finalizzate al sostegno di persone disabili. Tra quest’ultime la Fa.Di.Vi …Oltredi Genova, nata nel 2000 e presieduta dal dr  Roberto Bottaro. Un’associazione Onlus di famiglie disabili (iscritta al Registro regionale del Volontariato nell’ambito Socio-Sanitario), che s’impegna nell’ambito della disabilità grave e gravissima, di aiutare e curare le persone colpite da queste patologie e l’attivazione e la costruzione di una situazione di “indipendenza” dai genitori e dalla famiglia.  

 

Giurati al lavoro

 

Sede della Fa.Di.Vi …Oltre, il Centro residenziale sanitario riabilitativo“ Nucci Novi Ceppellini” di Viale Teano, bella e funzionale struttura circondata di verde e tranquillità, creata nel 2011 da un gruppo di famiglie con persone con disabilità complesse.  Oggi questa Casa Famiglia ospita sedici persone, e altre cinque nel centro diurno. Encomiabile realizzazione che ha stimolato e coinvolto ilLionsClub Genova Host, nel promuovere la settima Gara di Pesto al mortaio per allietare per un giorno, adulti e ragazzi disabili ospiti del Centro residenziale sanitario riabilitativo“ Nucci Novi Ceppellini”. 

 

Ia Giuria: Da sin. Massimo Surace, Rosita Guiso, Vanda De Regibus, Virgilio Pronzati e Alda Bernardelli

 

A concorrere ben ventotto partecipanti tra i soci del Lions e di FAVIDI che, a son di pestello, si sono sfidati per aggiudicarsi i primi tre posti e i premi in palio.  Ma aldilà dei premi, la partecipazione e il pesto di tutti i concorrenti, sono serviti per allietare per un giorno un gruppo di adulti e ragazzi disabili, ospiti del Centro residenziale sanitario riabilitativo “Nucci Novi Ceppellini”.  La gara di pesto al mortaio coordinata dai soci Lions Host e Ida De Mari, ha messo in mostra la bravura e l’entusiasmo dei concorrenti, divertendo gli ospiti della struttura.  A valutare i ventotto pesto anonimi,  una giuria presieduta da chi ha scritto e composta da Alda Bernardelli e Vanda De Regibus socie FAVIDI, la cuoca-sommelier Rosita Guiso e dal dr Massimo Surace Presidente del Lions Host. 

 

1° classificato: Germano Perrone

 

Dal punteggio totale delle cinque schede, è emersa la seguente classifica: 1° Germano Perrone; 2° Elena Beretta – Maria Pia Amico; 3° Stella Casini, premiati ognuno con Targa e medaglia.  Mentre a tutti gli altri concorrenti giudicati a pari merito, è andata la medaglia della gara.  Altri premi: Giulio Masotti per il concorrente più anziano.  A consegnare i premi ai tre finalisti tra gli applausi dei presenti, la dinamica Ida De Mari e Massimo Surace. 

 

 

2° classificati: Elena Beretta e Maria Pia Amico

 

A sottolineare l’importanza dell’attività del FAVIDI, gli interventi di Francesco Carleo presidente del Municipio Genova Levante, Patrizia Arrighetti Assessore al sociale del medesimo municipio e Don Niccolò Anselmi Vescovo Ausiliario. 

 

3° classificato: Stella Casini

 

I concorrenti della 7a edizione:

Carlo Albanese, Rosetta Argiolas, Raffaella Bellese - Maria Pia Amico, Norma Boffa, Gianpaolo Borioli, Noemi Cardone, Sergio Carlisi, Stella Casini, Marco Catania, Tino Dellepiane, Giuliana Granzarollo, Flavia Ingrosso, Guido Leni, Tonio Loi, Elena Mameli, Gianni Mamelli, Giulio Masotti, Luciano Nolo, Monica Nolo, Michele Masotti, Licia Oddino, Agnese Patriarca, Cinzia Perrone, Germano Perrone, Fulvio Robbiano, Sonia Vassallo, Marco Vescovo, Bruno Zanardi.

 

Roberto Bottaro con Francesco Carleo, Patrizia Arrighetti e Don Niccolò Anselmi  

 

Doverosi ringraziamenti a chi ha dato una mano per la realizzazione dell’evento, in particolare chi ha preparato i saporosi piatti serviti al termine della gara. Un encomio al dr Bottaro per quanto ha fatto e continua a fare. Una persona straordinaria da includere tra i grandi genovesi contemporanei.  

 

MARCHESI GONDI: GRANDI VINI & SOLIDARIETA'

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica