NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
image1 image2 image3 image3

Degustazioni vini

LIFE OF WINE

 

image004.jpg

 

vuol dimostrare che anche questo vitigno ha invece grandi possibilità.

Quindi ti aspettiamo. Se vuoi che faccia io la prenotazione a tuo nome dammi conferma della presenza

Maddalena

 

Life Of Wine Logo

Oltre 150 etichette e 100 vecchie annate.
Un evento unico nel mondo del vino.

Produttori da tutta Italia portano in degustazione ai BANCHI DI ASSAGGIO l’ultima annata e almeno due vecchie annate delle loro etichette più rappresentative. Un viaggio nel tempo per capire come il vino evolve, si affina e si completa.
Noi vi aspettiamo per assaggiare:
Vigne Vecchie Barbera d’Asti Superiore Docg
2000, 2006 e 2017

Sei Vigne Insynthesis Barbera d’Asti Superiore Docg
2004, 2006 e 2016

Vigne Vecchie 50° Barbera d’Asti Docg
2020
Laudana Nizza Docg
2019

L’evento si terrà presso:

Hotel Villa Pamphili - ROMA - Fondazione Enpam | Ente Nazionale di  Previdenza ed Assistenza dei Medici e degli Odontoiatri

(Via della Nocetta, 105)

 

Domenica 23 Ottobre 


ORARI:
dalle ore 10.30 alle 13.30:
RISERVATO STAMPA, OPERATORI e SOMMELIER


dalle ore 13.30 alle ore 19.30:
APERTURA AL PUBBLICO

 Maddalena Mazzeschi

2 EDIZIONE DI MILLÉSIMES ALSACE DIGITASTING®

 

 

 

IL SALONE DEDICATO AL 100% AI PROFESSIONISTI 27, 28 FEBBRAIO E 1 MARZO 2023

 

Nel 2021 MILLÉSIMES ALSACE DIGITASTING® è stato il primo salone concepito da una denominazione che ben mixava la parte digitale e quella fisica. 10 000 cofanetti degustazione inviati e circa 4 000 visitatori, con un bilancio eccellente : il 97% dei visitatori intervistati alla fine dell’appuntamento hanno espresso la volontà di partecipare nuovamente ! Una sfida vincente !

Precursori e visionari, i Vini d’Alsazia hanno pensato a questo Salone virtuale come ad un appuntamento totalmente dedicato ai professionisti di settore, una combinazione tra incontro online e degustazioni reali, grazie all’invio dei kit degustazione in tutto il mondo (55 i Paesi destinatari coinvolti).

Il 2023 segna il grande ritorno di questo Salone, un appuntamento da non perdere ! Sempre più ambiziosa, la nuova edizione di MILLÉSIMES ALSACE DIGITASTING® promette incontri appassionanti e nuove scoperte.

Un Salone virtuale nel 2023 ?

Nel 2023 l’Alsazia si mobilita per incontrare i professionisti internazionali.

Gli appuntamenti in presenza sono numerosi : da Parigi con Alsace Rocks ! presso Ground Control, il Salone Wine Paris, a Düsseldorf con Prowein, passando per Milan, Tokyo, Hong-Kong, Helsinki, Los Angeles, Stockholm, o ancora Séoul… Senza dimenticare il vitigno tra aprile e luglio con la Tournée Alsace Rocks !

Il formato digitale non ha l’obiettivo di sostituire, al contrario di completare e arricchire gli eventi in presenza, in quanto :

·       I professionisti sono molto sollecitati e non possono essere ovunque

·       Gli spostamenti non sono spesso comodi, anche nelle stessa giornata

·       La formula permette di incontrare numerosi produttori alsaziani e di degustare i vini, restando comodamente a casa propria o nel proprio ufficio, senza costi aggiuntivi

·       Le abitudini di lavoro sono cambiate, i Vini d’Alsazia si adattano per offrire a ciascun professionista un momento di degustazione privilegiato e unico nel suo genere

 

Tante novità !

·       Nuove date : programmato a fine febbraio 2023, il Salone si integra perfettamente con gli appuntamenti e le agende dei professionisti

·       Una masterclass live su 2 fusi orari complementari : 4 vini in un kit dedicato - ‘SO TRENDY’ permetteranno di illustrare 4 tendenze di consumo sotto lo sguardo attento di 4 specialisti:

o   Romain ILTIS : Miglior Sommelier di Francia 2012 – Meilleur Ouvrier de France 2015

o   Yves BECK :  Autore e critico di vino – Svizzera

o   Jenni WAGONER : Group Wine Director per ZUMA restaurants – USA

o   Thierry FRITSCH : Enologo, formatore & specialista dei Vini d’Alsazia

·       Nuovi produttori !

·       Nuove funzionalità ancora più intuitive per un’esperienza di visita ancora più fluida (fissare gli appuntamenti e gestire i fusi orari sarà ancora più semplice, possibilità di fare gli ordini e prendere gli appuntamenti già dalla prima connessione, carta interattiva per identificare i produttori, nuovi filtri per affinare le ricerche, ecc)

·       E ancora i kit scoperta proposti da DigiTasting® che permettono di conoscere 2 produttori ai quali il visitatore non avrebbe forse pensato 

 

Un percorso tecnologico sempre più all’avanguardia

Conformemente alla cura posta ai vini di qualità AOC e al capitolato del vigneto alsaziano, i vini sono imbottigliati in Alsazia, in una mini – bottiglia in vetro, dalla forma che riprende fedelmente quella tradizionale renana e chiusa da una capsula ermetica. Ogni mini – bottiglia contiene 3cl, ossia la dose perfetta per delle degustazioni dedicate ai professionisti.

Un processo tecnologico unico, sviluppato espressamente da DigiTasting® nel 2021, ottimizzato con il supporto dell’ Institut Français de la Vigne et du Vin (IFV) e da laboratori indipendenti di garantire l’integrità dei vini e la qualità elevata.

È necessario notare che questo processo enologico è ottimale e si presta ad una degustazione DigiTasting®, ma non è destinato a mantenere i vini dei kit per lungo tempo.

Come partecipare a Millésimes Alsace DigiTasting®

#1 Registrazione gratuita sul sito www.millesimes-alsace.com (salone riservato ai professionisti)

#2 Si riceve un accredito e dei codici personali

#3 Si scoprono gli espositori, si scelgono i produttori di cui si vorrebbero degustare i vini

#4 Si selezionano e si ordinano i 5 kit degustazione (nel limite dello stock disponibile) + DigiTasting® aggiunge in modo automatico 2 kit scoperta + il kit Masterclass ‘SO TRENDY’, (così si avranno 8 kit e 32 campioni in totale)

#5 Si ricevono gratuitamente i kit all’indirizzo indicato per poterli degustare live all’inizio del salone

#6 GIORNO X : si assiste al salone attraverso il sito www.millesimes-alsace.com e si degustano i campioni con i produttori corrispondenti. È possibile incontrare anche altri produttori in modo virtuale durante il salone

#7 Il 27 febbraio sarà possibile assistere alla Masterclass ‘SO TRENDY’, a uno dei due orari proposti, alle 10.00 oppure alle 17.00 oppure ci sarà la possibilità di vederle registrate nel momento desiderato 

Gli ordini dei kit degustazione devono essere effettuati dal 24 ottobre al 9 gennaio 2023 (nel limite degli stock disponibili

 

Alessandra Zaco

Monferrato Doc Freisa La Patarrina 2021 Bio

di Virgilio Pronzati  

Castello di Gabiano Azienda Agraria Cattaneo Adorno - Via San Defendente 2 – 15020 Gabiano (AL) . Tel. 0142 945004 -www.castellodigabiano.com

 

Categoria: Rosso secco. Vitigno: Freisa.  Bottiglia: 75 cl. Alcol: 13%. Lotto 01/22.  Fascetta DOC: ABZF02722847. Bottiglie prodotte: 3600. Prezzo medio in enoteca: € 14,00

 

Caratteristiche organolettiche

 

Alla vista è limpido di colore rubino vivo.  All’olfatto si presenta intenso e persistente, discretamente fine, varietale, con netti sentori floreali, fruttati e speziati di rosa selvatica, mora di rovo, corbezzolo, umori boschivi e lieve di pepe bianco. In bocca è secco, fresco e sapido, leggermente caldo, piacevolmente tannico, pieno ma snello, di sensibile persistenza. Retrogusto: vena sapida e tannica, e note floreali, fruttate e speziate.

 

Considerazioni: molto buono. Ottenuto da scelte uve Freisa biologiche del vigneto Patarrina di cinque anni. Vinificazione: le uve pigiadiraspate hanno fermentato e macerato a temperatura controllata per 18 giorni in botti d’acciaio inox. Dopo la svinatura e la fermentazione malolattica, il vino matura circa tre mesi in botti d’acciaio.  Segue un affinamento in bottiglia di altri due-tre mesi.  Evoluzione: giovane ma già invitante e di buon equilibrio. 

 

Valutazione: 87/100

 

Servirlo a 16°c in calici con stelo medio. Abbinamento gastronomico: Finanziera, ravioli con ragù di carni bianche, pasta e fagioli, fritto misto all’italiana, coniglio in casseruola, toma di un mese.

Domaine Saumaize-Michelin - Vergisson - France

 di Virgilio Pronzati

 

Domaine Saumaize-Michelin - 51 Impasse du Puits, Le Martelet 71960 Vergisson  -  France . Tel : 03 85 35 84 05. Mail : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Importatore: Trimboli Wines S.r.l. Via Ferrante Aporti, 18 20125 Milano (MI) C.F. e P.IVA: 10532380960 - Tel: +39 02 82396 508 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

Pouilly-Fuissé A.O.C.  Les Courtelongs 2020

 

 

Categoria: Bianco secco.  Vitigno: Chardonnay. Bottiglia: 75 cl.  Alcol 13,5%.  Lotto: PFCT2022.  Bottiglie prodotte: 10.000.  Prezzo medio in enoteca € 46.75

 

Caratteristiche organolettiche 

 

Alla vista è limpido, di colore paglierino carico. Al naso si presenta intenso, persistente, ampio e fine, varietale, con sentori di pietra focaia, limone, frutto della passione, alloro, melissa e lieve balsamico. In bocca è secco ma discretamente morbido, sapido e minerale, caldo, pieno e di molta persistenza.  Retrogusto: vena sapida e minerale, e note vegetali-fruttate.

 

Considerazioni: Molto buono. Ottenuto da scelte uve Chardonnay da vitigni di oltre 60 anni coltivati con metodo biodinamico, raccolte a mano in più passaggi.  Vinificazione: Il mosto ottenuto dalla pressatura soffice e lenta delle uve, dopo un giorno di riposo fermenta in barriques (di cui il 15% nuove). Seguono la fermentazione malollattica, la maturazione del vino per 12 mesi in barriques da 228 litri,  batonnage ogni 10 giorni per 9 mesi in affinamento sulle fecce fini, chiarificato ed imbottigliato senza filtrazione.  Evoluzione: molto giovane ma già appagante. 

 

Valutazione: 89/100

 

 

Pouilly-Fuissé A.O.C. 1er Cru Vers Cras 2020

 

 

Categoria: Bianco secco.  Vitigno: Chardonnay. Bottiglia: 75 cl.  Alcol 13,5%.  Lotto: PFCRASARL 2022.  Bottiglie prodotte: 1.500.  Prezzo medio in enoteca: € 53.70

 

Caratteristiche organolettiche

 

Alla vista è limpido, di colore paglierino carico. Al naso si presenta intenso, persistente, ampio e fine, varietale, con sentori minerali, vegetali-floreali di fiori d’acacia, bucce di limone e arancia amara un pò essiccate, essenze boschive,   e lieve boisè. In bocca è secco, fresco e sapido, minerale, caldo, di buona struttura, con netta percezione boisè e lieve astringenza, di molta persistenza.  Retrogusto: vena sapida, minerale e astringente, e note vegetali, floreali e fruttate. 

 

Considerazioni: Ottimo Ottenuto da scelte uve Chardonnay da un piccolo vigneto  (0,25 ha) di oltre 45 anni coltivati con metodo biodinamico, raccolte a mano in più passaggi.  Vinificazione: Il mosto ottenuto dalla pressatura soffice e lenta delle uve, dopo un giorno di riposo fermenta in barriques (di cui il 15% nuove). Seguono la fermentazione malollattica, la maturazione del vino per 12 mesi in barriques da 228 litri,  batonnage ogni 10 giorni per 9 mesi in affinamento sulle fecce fini, chiarificato ed imbottigliato senza filtrazione.  Evoluzione: ancora molto giovane ma già invitante. 

 

Valutazione: 90/100

 

Pouilly-Fuissé A.O.C. 1er Cru La Maréchaude 2020

 

 

Categoria: Bianco secco.  Vitigno: Chardonnay. Bottiglia: 75 cl.  Alcol 13,5%.  Lotto: PFMO12020.  Bottiglie prodotte: circa 7.000.  Prezzo medio in enoteca: € 54.90

 

Caratteristiche organolettiche

 

Alla vista è limpido, di colore paglierino carico. Al naso si presenta intenso, persistente, ampio e fine, varietale, con sentori minerali, vegetali, floreali e fruttati di fiori di campo leggermente essiccati, melissa, melone bianco, essenze boschive balsamiche  e boisè. In bocca è secco, molto fresco, sapido, minerale, caldo, di buona struttura, con lieve e piacevole astringenza e molto persistente.  Retrogusto: vena fresca, sapida, minerale e astringente, e note vegetali, floreali e fruttate.

 

Considerazioni: Ottimo. Ottenuto da scelte uve Chardonnay da un vigneto  di oltre 29 anni coltivati con metodo biodinamico, raccolte a mano in più passaggi.  Vinificazione: Il mosto ottenuto dalla pressatura soffice e lenta delle uve, dopo un giorno di riposo fermenta in barriques (di cui il 15% nuove). Seguono la fermentazione malollattica, la maturazione del vino per 12 mesi in barriques da 228 litri,  batonnage ogni 10 giorni per 9 mesi in affinamento sulle fecce fini, chiarificato ed imbottigliato senza filtrazione. Evoluzione: ancora molto giovane ma già invitante e discretamente equilibrato.

 

Valutazione: 91/100

 

 

Pouilly-Fuissé A.O.C. 1er Cru Sur  la Roche 2020

 

 

Categoria: Bianco secco.  Vitigno: Chardonnay. Bottiglia: 75 cl.  Alcol 13,5%. Lotto: PFCR1C20. Bottiglie prodotte: circa 9.000.  Prezzo medio in enoteca: € 56.10

 

Caratteristiche organolettiche

 

Alla vista è limpido, di colore paglierino carico. Al naso si presenta intenso, persistente, ampio e fine, varietale, con sentori minerali, vegetali, floreali e fruttati di fiori d’acacia e tiglio, essenze boschive, mandorla un pò tostata, lieve soffio di cacao, boisè. In bocca è secco, fresco e sapido, cremoso, minerale, caldo, di ottima struttura, con netto boisè e lieve astringenza, di molta continuità.  Retrogusto: vena sapida, minerale e astringente, e note vegetali, floreali, fruttate e speziate. 

 

Considerazioni: Eccellente. Ottenuto da scelte uve Chardonnay da un piccolo vigneto  (1,65 ha) di cui due terzi di 35 anni ed il resto quasi centenario,  coltivato con metodo biodinamico, raccolte a mano in più passaggi.  Vinificazione: Il mosto ottenuto dalla pressatura soffice e lenta delle uve, dopo un giorno di riposo fermenta in barriques (di cui il 15% nuove). Seguono la fermentazione malollattica, la maturazione del vino per 12 mesi in barriques da 228 litri,  batonnage ogni 10 giorni per 9 mesi in affinamento sulle fecce fini, chiarificato ed imbottigliato senza filtrazione. Evoluzione: ancora molto giovane ma già invitante e discretamente equilibrato. Può tenere bene, migliorando, altri 6-8 anni. 

 

Valutazione: 92/100

 

SELEZIONE VINI ENOCIBARIO: POGGI DELL’ELMO

di Virgilio Pronzati

 

Azienda Agricola Poggi dell’Elmo - Corso Verbone 135 - 18036 Soldano (IM) - Tel 0184 289148 - 3384736742 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  .  www.poggidellelmo.com

 

Riviera Ligure di Ponente Doc Vermentino 2021

 

 

Categoria: Bianco  secco. Vitigno: Vermentino. Bottiglia: 75 cl.  Alcol: 12,5% . Lotto: V2021. Bottiglie prodotte: circa 1.200.  Prezzo medio in enoteca: € 21,50

 

Caratteristiche organolettiche 

 

Alla vista è cristallino, di colore paglierino con lievi riflessi verdolini. Al naso si presenta abbastanza intenso e persistente, fine, varietale, con netti sentori floreali e vegetali-fruttati di fiori d’acacia, melone bianco quasi maturo,  e lievi di pesca, erbe montane e umori boschivi. In bocca è secco, fresco e sapido, delicatamente caldo, di buona struttura e persistenza. Retrogusto: vena sapida e note floreali, e vegetali-fruttate.

 

Note: Buono. Ottenuto da scelte uve Vermentino di vitigni dell’età media di 15 anni e raccolte a mano. Vinificazione: Il mosto ottenuto dalle uve diraspate e pressate sofficemente, ha fermentato per oltre dieci giorni in botti d’acciaio inox a 19-22°c. Dopo la fermentazione alcolica e la svinatura, il vino matura per alcuni mesi in botti d’acciaio inox ed affina altrettanti mesi in bottiglia. Evoluzione: Giovane ma già invitante e discretamente equilibrato. 

 

Valutazione: 87/100

 

Dolceacqua Doc 2021 Soldano 

 

 

Categoria: Rosso secco. Vitigno: Rossese Nero di Ventimiglia. Bottiglia: 75 cl.  Alcol: 13,5%. Lotto: CL 2021. Bottiglie prodotte: 10.000. Prezzo medio in enoteca: € 22,50

 

Caratteristiche organolettiche 

 

Alla vista è limpido di colore rosso rubino con riflessi granata. Al naso si presenta intenso e persistente, fine, varietale, con netti sentori fruttati di mora di rovo, lampone e ciliegia, e lievi di erbe montane e umori boschivi. In bocca è secco, fresco e sapido, caldo, giustamente tannico, di buona struttura e persistenza. Retrogusto: vena sapida e tannica, e note fruttate e vegetali.

 

Note: Buono. Ottenuto da scelte uve Rossese Nero di Ventimiglia di vitigni dell’età media di 12 anni e raccolte a mano. Vinificazione: Le uve pigiadiraspate hanno fermentato per 9-10 giorni in botti d’acciaio inox a 27-28°c. Dopo la svinatura e la fermentazione malolattica, il vino matura per circa sei mesi in botti d’acciaio inox ed affina almeno alcuni mesi in bottiglia. Evoluzione: Giovane ma discretamente equilibrato. 

 

 

Valutazione: 89/100

 

 

Dolceacqua Doc 2023 Soldano 

 

 

Categoria: Rosso secco. Vitigno: Rossese Nero di Ventimiglia. Bottiglia: 75 cl.  Alcol: 14,5%. Lotto: CLA 75. Bottiglie prodotte: circa 10.000.  Prezzo medio in enoteca: € 20,50

 

Caratteristiche organolettiche 

 

Alla vista è limpido di colore rosso rubino vivo. Al naso si presenta intenso e persistente, fine, varietale, con netti sentori floreali e fruttati di fiori di iris, melagrana, ciliegia durona, e lieve di vegetale balsamico. In bocca è secco, appena fresco ma sapido, caldo, piacevolmente tannico, pieno ma snello, persistente. Retrogusto: vena sapida e tannica, e note floreali e fruttate.

 

Note: Buono. Ottenuto da scelte uve Rossese Nero di Ventimiglia di vitigni dell’età media di 12 anni e raccolte a mano. Vinificazione: Le uve pigiadiraspate hanno fermentato per 8-9 giorni in botti d’acciaio inox a 27-28°c. Dopo la svinatura e la fermentazione malolattica, il vino matura per circa sei mesi in botti d’acciaio inox ed affina almeno alcuni mesi in bottiglia. Evoluzione: Giovane ma già gradevole e abbastanza equilibrato. 

 

Valutazione: 88/100

 

 

Dolceacqua Doc 2021 Barba Pepin Soldano

 

 

Categoria: Rosso secco.  Vitigno: Rossese Nero di Ventimiglia. Bottiglia: 75 cl. Alcol: 13,5%. Lotto: BP 2021. Bottiglie prodotte: 2.500. Prezzo medio in enoteca: € 27,00

 

Caratteristiche organolettiche 

 

Alla vista è limpido, di colore rubino un pò scarico. Al naso si presenta intenso, persistente, fine, varietale, con sentori floreali e fruttati e vegetali di rosa selvatica, mora di rovo, ciliegia e lampone, erbe secche di campo. In bocca è secco e fresco, sapido e appena tannico, caldo, di equilibrata struttura e persistenza. Retrogusto: vena tannica e note fruttate e vegetali-balsamiche.  

 

Note: Molto buono. Ottenuto da scelte uve Rossese Nero di Ventimiglia di vitigni dell’età media di 23 anni e raccolte a mano. Vinificazione: Le uve pigiadiraspate hanno fermentato per 12 giorni  a temperatura controllata in botti d’acciaio, con regolari rimontaggi.  Dopo la svinatura e la fermentazione malolattica, il vino matura alcuni mesi in botti d’acciaio inox. Segue un leggero affinamento in bottiglia.  Evoluzione: Giovane  ma già di buon equilibrio. 

 

Valutazione: 90/100

 

 

Dolceacqua Doc Superiore 2019 Elmo Primo

 

 

Categoria: Rosso secco. Vitigno: Rossese nero di Ventimiglia. Bottiglia: 75 cl.  Alcol: 15%.  Lotto: EL19.  Bottiglie prodotte: 600. Prezzo medio in enoteca: € 45,00

 

Caratteristiche organolettiche 

 

Alla vista è limpido, di colore granato intenso con unghia tendente all’aranciato. Al naso si presenta molto intenso e persistente, fine e varietale, ampio e composito, con sentori fruttati, speziati e vegetali balsamici di gelatina di piccoli frutti rossi boschivi un pò essiccati (corbezzolo, mora e mirtillo), bacche di ginepro, cacao amaro e fieno di montagna. In bocca è secco e sapido, piacevolmente tannico, molto caldo, di gran corpo e persistenza. Retrogusto: vena tannica e note fruttate, speziate  e vegetali-balsamiche.  

 

Note: Ottimo. Ottenuto da scelte uve Rossese nero di Ventimiglia di vitigni dell’età di 80 anni e raccolte a mano. Vinificazione: Le uve pigiadiraspate hanno fermentato e macerato per 25 giorni a temperatura controllata in botti d’acciaio, con regolari rimontaggi. Dopo la svinatura e la fermentazione malolattica, il vino è maturato diversi mesi in botti d’acciaio inox e di rovere. E’ seguito un medio affinamento in bottiglia.  Evoluzione: Quasi pronto, ma darà il meglio di se tra 3-4 anni.

 

Valutazione: 94/100

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica