NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
image1 image2 image3 image3

Degustazioni vini

I BUONI VINI

di Virgilio Pronzati

 

Azienda Agricola Biasiotto S.Ag.S - Via Piave 16 - Loc. Quero Vas -32038 Setteville  BL - Tel +39 0439 788000 - Fax +39 0439 787734 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Prosecco Doc Extra Dry Nonno Luigi 2022

 

 

Categoria: Spumante Extra Dry.  Vitigno: Glera.  Bottiglia: 75 cl.  Alcol: 11.5%. Lotto: 23 346 .  Fascetta Doc ACGY05823962 - Prezzo medio in enoteca: € 10,50

 

Caratteristiche organolettiche 

Alla vista è cristallino, di colore bianco verdolino, con perlage discretamente fine, fitto e continuo. Al naso è delicato ma persistente, con netti sentori di mela renetta, fico bianco fresco, e lieve di limone. In bocca è quasi secco, molto fresco, sapido, leggero ma equilibrato, con sensibile e gradevole fondo amarognolo, conferito dall’acidità fissa e mineralità.. Retrogusto: vena sapida e minerale, e note fruttate e vegetali.  Già di buona armonia.

 

Considerazioni: Molto buono. Ottenuto da scelte uve Glera pressate sofficemente con grappoli raccolti un quarto d’ora prima. Il mosto ricavato e addizionato di lieviti selezionati ha fermentato in botti di acciaio inox a temperatura controllata (16-18°C). Una parte del mosto è mantenuta tale, portandola a una temperatura di 0 °C e utilizzandola in percentuali variabili assieme al vino nelle spumantizzazioni. Queste ultime vengono effettuate in più lotti durante l’anno e con una attenzione ancor maggiore alla temperatura che va dagli iniziali 18 °C ai 12 di fine rifermentazione. Lo spumante ottenuto è raffreddato a circa -2 C° per un periodo che va da uno a tre mesi, ma sempre a contatto con la feccia nobile di rifermentazione. Infine l’imbottigliamento, eseguito con macchinari in acciaio isobarici previamente sterilizzati a vapore e senza l’ausilio di alcun prodotto chimico, dove il vino affina leggermente in imbottiglia.

 

Valutazione: 90/100

SERATA DI DEGUSTAZIONE CON IL “NOBILE PINOT NERO”

 

Mercoledì 8 maggio a Firenze serata dedicata alla degustazione e all'avvicinamento al vino, con l'opportunità di assaporare tre eccezionali Pinot Nero di Toscana. I vini saranno accompagnati dai deliziosi piatti creati dallo chef Michele Berlendis presso il rinomato ristorante Riva Kitchen di Firenze.

 

Originario della Borgogna, il Pinot Nero è celebre per i suoi vini dal carattere terroso e floreale, che offrono un bouquet di aromi che spaziano dalla ciliegia al lampone, dai fiori di ibisco ai petali di rosa, con accenni di funghi, vaniglia e tè. Questo antico vitigno, fondamentale per la produzione dei prestigiosi vini rossi di Borgogna, predilige climi freschi e ventilati ed è maestro nel riflettere il carattere del terroir, dando vita a vini con stili, strutture e complessità uniche da vigneto a vigneto.

 

Mercoledì 8 maggio, presso il ristorante Riva Kitchen di Firenze, si terrà il terzo appuntamento della serie “Uguali ma Diversi”, dedicato proprio al vitigno Pinot Nero. Saranno presenti tre rinomate realtà toscane: Bacco del Monte di Vicchio del Mugello (FI) con il suo “Monteprimo”, Borgo Macereto di Dicomano (FI) con il suo “Il Borgo” e Vallepicciola di Pievasciata (SI) con “Boscobruno”.

 

L'evento, organizzato dall’associazione VinoPeople e condotto da Sara Cintelli e Milko Chilleri, avrà inizio alle ore 20.00 e offrirà agli ospiti l'opportunità di gustare le tre varietà di vino mentre esplorano, insieme ai produttori, le peculiarità dei climi e gli approcci di produzione. Il tutto sarà accompagnato da piatti attentamente preparati dallo chef residente Michele Berlendis.

 

Il menù sarà composto da quattro portate:

Antipasto: Tortino di zucchine

Primo Piatto: Tortelloni di ricotta

Secondo Piatto: Polpetta di manzo

Dessert: Mousse di yogurt

 

La serata si concluderà con la degustazione del Vinsanto del Chianti "Collefresco" dell'azienda Poggiotondo di Lorenzo Massart, proveniente dal suggestivo Casentino (precisamente da Subbiano), ospite fisso di tutta la serie di eventi "Uguali ma Diversi" fino al 22 maggio.

I posti sono limitati e possono essere prenotati in anticipo tramite la piattaforma Eventbrite. Per ulteriori informazioni e prenotazioni, è possibile contattare direttamente il Ristorante Riva Kitchen di Firenze al numero 375 704 0879 o inviare un'email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Inoltre, i soci delle scuole di Sommelier potranno usufruire di uno sconto del 10% inserendo il codice promozionale "SOMMELIER" durante la prenotazione online, previa presentazione della tessera in corso di validità la sera dell’evento.

 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

MOG: VITIGNI IN CAMMINO, BIANCHETTA GENOVESE

 

Venerdì 19 aprile alle 18:30 appuntamento in collaborazione con l’Enoteca Regionale Liguria per parlare di Bianchetta Genovese con Virgilio Pronzati – giornalista specializzato in enogastronomia.

La Bianchetta Genovese, il vitigno che storicamente dà vita al Bianco di Coronata, è perfetto da abbinare a una slerfa di focaccia calda. Ma non solo: sapevate che quando svalica la città prende il nome di Albarola? E che viene utilizzata con bosco e vermentino per produrre il famosissimo Sciacchetrà?

Questo e tanto altro lo scopriremo insieme a Virgilio e a 3 calici di vino in degustazione.

Acquista qui il biglietto per partecipare.

Quando: venerdì 19 aprile dalle 18:30 alle 19:30

Dove: nella Sala Superba al primo piano del MOG, all’interno del Mercato Orientale di Genova, in via XX Settembre 75R

Salva nel tuo calendario

DETTAGLI

Data:

19 Aprile

Ora:

18:30 - 19:30

Prezzo:

20€

Categoria Evento:

Vitigni in cammino

Sito web:

https://www.eventbrite.it/e/biglietti-vitigni-in-cammino-bianchetta-875800812807?aff=ebdsoporgprofile

ORGANIZZATORE

 

MOG Mercato Orientale Genova

Phone

010 89.73.000

Email

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Visualizza il sito dell'Organizzatore

LUOGO

 

MOG – Sala Superba

 

Primo piano + Google Maps

Phone

010 89.73.000

MOG 18-21 VITIGNI IN CAMMINO

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica