NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
image1 image2 image3 image3

Agricoltura in Liguria

AGRI LIGURIA NEWS - APRILE 2024

Agriligurianews 2023

Aprile 2024 – anno XIV – numero 142

Alessandro Piana

Editoriale del Vice Presidente, Assessore all’Agricoltura, Alessandro Piana

 

La Liguria e le sue eccellenze vitivinicole tornano protagoniste a Vinitaly 2024, una delle più importanti manifestazioni dedicate al mondo del vino a livello mondiale, in programma dal 14 al 17 aprile a Verona. Sulla scia degli ottimi risultati ottenuti nel 2023, sarà mantenuto il claim “passione eroica”, a sottolineare lo stand con il classico bancone di degustazione dei vini a denominazione provenienti da tutta la Liguria. Ci sarà anche una apposita zona dedicata, come di consueto, alle postazioni dei produttori che aderiranno. Lo stand a Vinitaly, realizzato da Regione Liguria, Agenzia “In Liguria” ed Enoteca Regionale della Liguria troverà quest’anno spazio nel padiglione 10 della Fiera di Verona anziché nel padiglione 12 come nel 2023. Per la prima volta, il nuovo posizionamento permetterà di avere una vera e propria “piazza Liguria”, con lo stand istituzionale che sarà adiacente allo spazio di altre imprese liguri, rafforzando ulteriormente l’immagine del territorio. Le aspettative sono alte per la promozione delle nostre 8 DO e 4 IG, e mirano ad integrare sempre di più le strategie di marketing territoriale unendole attraverso nuove frontiere enoturistiche. Le premesse per una edizione importante di Vinitaly ci sono tutte. La stessa vendemmia è molto buona complessivamente sia per qualità che per resa, tanto che ha fatto registrare un +16% rispetto all’anno precedente con la produzione di 5,6 milioni di bottiglie. Ottimo l’export, che secondo gli ultimi dati utili, si attesta su un valore di circa 10,7 milioni di euro, mentre la crescita del valore economico del vino è buona, con un +7%, e vede la Liguria terza in Italia sui dati decennali 2012-2022. Considerando la dimensione della nostra regione lasciatemi sottolineare, ancora una volta, il lavoro “eroico” svolto ogni giorno dai nostri produttori grazie alla loro passione e all'amore per il territorio.

 

Buona lettura di Agriligurianews

BANDI PSR Liguria

Bandi PSR Liguria

Attivi

 

Misura 2.3 - Formazione dei consulenti

Le domande possono essere presentate fino al 18 aprile 2024.

 

Misura 4.4 - Supporto agli investimenti non produttivi connessi all'adempimento degli obiettivi agro climatico ambientali

Le domande possono essere presentate fino al 23 aprile 2024.

 

Misura 19.2 – Gal Verdemare Liguria

Intervento 7.5.19.2.2C - Interventi di completamento delle infrastrutture turistiche e ricreative per la fruizione del comprensorio turistico outdoor – privati.

Le domande possono essere presentate fino al 26 aprile 2024.

 

Misura 19.4 - Supporto ai costi di gestione di animazione delle SSL

Le domande possono essere presentate fino al 17 aprile 2024.

 

(Approfondisci su Agriligurianet)

Catalogo regionale delle conoscenze e delle innovazioni 

Elenco dei corsi e delle consulenze disponibili

.

Nel catalogo regionale delle conoscenze e delle innovazioni sono attive due sottomisure del PSR Liguria 2014-2022: 2.1 - Servizi di consulenza riservata alle imprese agricole che intendono aderire a iniziative proposte dai prestatori di servizi di consulenza e la sottomisura 2.3 - Formazione dei consulenti riservata al personale operante nell’ambito dello staff tecnico dei prestatori di servizi di consulenza, accreditati da Regione Liguria. È possibile consultare e iscriversi ai servizi di consulenza e alle proposte formative direttamente dal portale.

 

(Approfondisci l’argomento)

Catalogo regionale delle conoscenze e delle innovazioni
Domande per OCM Vino - Investimenti

Aperto con DGR n.264/2024, il bando per la presentazione delle domande per OCM Vino - Investimenti per la campagna 2024/2025 a favore delle aziende vitivinicole per gli investimenti in cantina. Le domande di contributo potranno essere presentate entro il 30 aprile 2024.

(Approfondisci l’argomento)

Indagine online sulla parità di genere

È ancora possibile aderire all’indagine online sulla parità di genere nell’imprenditoria agricola ligure. Le risposte, in forma anonima, serviranno per valutare la percezione di cittadini, imprese, istituzioni, organizzazioni professionali, sul tema delle pari opportunità in agricoltura.

(Approfondisci l’argomento)

Indagine online rivolta agli agricoltori

La CE ha lanciato un'indagine online rivolta agli agricoltoricon la finalità di comprendere in che misura le procedure e le norme connesse al sostegno economico previsto dalla PAC risultino gravose. È possibile rispondere fino al prossimo 8 aprile.

(Approfondisci l’argomento)

Questo messaggio è stato inviato in modalità automatica, preghiamo di non rispondere.
Se vuoi ricevere questa newsletter a un altro indirizzo invia una e-mail da quell'indirizzo a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
I dati sono trattati secondo la normativa sulla privacy
Se non desideri ricevere ulteriori comunicazioni cancellati

Apri nel browser

Regione Liguria Logo
Vai alla pagina Facebook di Agriligurianet
QR Code

-

AGRI LIGURIA NEWS -Marzo 2023

Agriligurianews 2023

Marzo 2024 – anno XIV – numero 141

Alessandro Piana

Editoriale del Vice Presidente, Assessore all’Agricoltura, Alessandro Piana

 

Torna l’atteso Salone dell’Agroalimentare Ligure a Finalborgo, giunto alla 20esima edizione. L’evento, che vede il convinto sostegno di Regione Liguria, sarà allestito a Finalborgo dall’8 al 10 marzo presso il Complesso Monumentale di Santa Caterina e nel Centro Storico. Tantissimi gli appuntamenti in programma e molto nutrita la presenza di espositori. Si punta a superare il traguardo dello scorso anno, forte di oltre 60mila visitatori e a celebrare i prodotti di qualità con laboratori, degustazioni, convegni, allestimenti a tema, curiosità e materiali multimediali. Il Salone è parte di una grande politica di insieme, che ricomprende i principali eventi di marketing territoriale dedicati al nostro settore. Con il nuovo piano regionale degli interventi di valorizzazione delle eccellenze del territorio, recentemente approvato in Giunta, abbiamo stanziato 250mila euro per il sostegno economico anche di Liguria Gourmet, dei canali Social, del sito e app #LaMiaLiguria e la promozione di eventi tra cui International Floriculture and Horticulture Trade Fair (IFTF), Fruit Logistica, Euroflora 2025, Vinitaly, OliOliva, OrgOlio Weekend, Liguria da Bere, Mare &Mosto, Premio Vermentino, Granaccia e Rossi di Liguria, Dolcissima Pietra, Festa del Tartufo di Millesimo, Evoè Festival, Italian Oyster Fest, oltre ad altre iniziative di promozione per il settore in generale e per il turismo verde e blu (agriturismo, fattorie didattiche, ittiturismo, pescaturismo). In questo periodo è stato definito inoltre il periodo di apertura del bando relativo al ripristino dei muretti a secco - un bando molto atteso sul territorio con una disponibilità finanziaria di oltre 9,4 milioni di euro. Le domande di sostegno potranno essere presentate a partire dal 14 marzo e sino al prossimo 23 aprile. Con l’obiettivo di agevolare il più possibile l’accesso ai fondi, il bando verrà gestito con modalità a sportello. Ogni richiedente potrà fare domanda per quantitativo di muretti non superiore a 200 metri quadri. Il contributo concedibile è determinato in 73,50 euro al metro quadro di muro ripristinato, corrispondente al 70% del costo standard definito per questo tipo di intervento. L’istruttoria tecnico-amministrativa avviene secondo l'ordine cronologico di presentazione delle domande di sostegno e gli investimenti, dovranno essere realizzati entro sei mesi dall’atto di concessione rilasciato. Un’occasione importante per il territorio ligure connotato da oltre 42 mila ettari di terrazzamenti.

 

Buona lettura di Agriligurianews

BANDI PSR Liguria

Bandi PSR Liguria

Attivi

 

Misura 2.1 - Servizi di consulenza

Le domande possono essere presentate fino al 21 marzo 2024.

 

Misura 2.3 - Formazione dei consulenti

Le domande possono essere presentate fino al 18 aprile 2024.

 

Misura 7.4 - Investimenti per attività ricreative, culturali e altri servizi per la popolazione rurale. Risorse Euri

Le domande possono essere presentate fino al 28 marzo 2024.

 

Misura 19.2 – Gal Verdemare Liguria

Intervento 7.5.19.2.2C - Interventi di completamento delle infrastrutture turistiche e ricreative per la fruizione del comprensorio turistico outdoor – privati.

Le domande possono essere presentate fino al 26 aprile 2024.

 

Misura 19.4 - Supporto ai costi di gestione di animazione delle SSL

Le domande possono essere presentate fino al 17 aprile 2024.

 

(Approfondisci su Agriligurianet)

Rapporto sul Turismo Rurale 

Il panorama multiforme del turismo rurale, politiche ed esperienze

.

Disponibile online il Rapporto di ricerca redatto dal CREA, che illustra il concetto di turismo rurale e ne analizza le diverse dimensioni, ponendo l’attenzione su quella che può essere definita, almeno in Italia, la più nota e di maggior successo: l’agriturismo. La ricerca parte da un focus sull'agriturismo per poi approfondire le sinergie fra turismo e foreste, acqua, patrimonio culturale e pesca in un’ottica di sviluppo sostenibile, analizzando le politiche nazionali ed europee a sostegno. Il volume fornisce le basi per una lettura completa del turismo nelle aree rurali, in cui politiche e dimensioni si intersecano per innescare processi di sviluppo sistemici e ambisce ad essere anche uno spunto di riflessione per i policy maker e uno stimolo alla collaborazione per gli stakeholder locali.

 

(Approfondisci l’argomento)

Rapporto sul Turismo Rurale - Il panorama multiforme del turismo rurale, politiche ed esperienze
Fondazione Edoardo Garrone - ReStartApp

La Fondazione Edoardo Garrone ha aperto il bando per partecipare a ReStartApp, il campus gratuito dedicato a giovani aspiranti imprenditori under 40 provenienti da tutta Italia, con idee d’impresa e startup innovative per la riqualificazione e la valorizzazione dei territori appenninici. C’è tempo fino al 24 aprile 2024 per inviare la candidatura.

(Approfondisci l’argomento)

Commissione Europea - Rural Toolkit

La CE ha realizzato Rural Toolkit, una guida interattiva, per trovare le opportunità di finanziamento disponibili per le zone rurali con l'obiettivo di aiutare i richiedenti a individuare i fondi, i programmi e altre iniziative di finanziamento e sostegno esistenti dell'UE e a promuovere lo sviluppo nei territori rurali.

(Approfondisci l’argomento)

PNRR - Investimento 2.3 – Innovazione e meccanizzazione nel settore agricolo e alimentare

Pubblicata la documentazione da allegare alle domande di sostegno relative all’Investimento 2.3 – Innovazione e meccanizzazione nel settore agricolo e alimentare. Disponibili, inoltre, la tabella delle FAQ e le slide con i suggerimenti operativi per la valutazione del DNSH. Le domande potranno essere presentate fino al prossimo 31 marzo.

(Approfondisci l’argomento)

Questo messaggio è stato inviato in modalità automatica, preghiamo di non rispondere.
Se vuoi ricevere questa newsletter a un altro indirizzo invia una e-mail da quell'indirizzo a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
I dati sono trattati secondo la normativa sulla privacy
Se non desideri ricevere ulteriori comunicazioni cancellati

Apri nel browser

Regione Liguria Logo
Vai alla pagina Facebook di Agriligurianet
QR Code

-

AGRI LIGURIA NEWS - FEBBRAIO 2024

Agriligurianews 2023

Febbraio 2024 – anno XIV – numero 140

Alessandro Piana

Editoriale del Vice Presidente, Assessore all’Agricoltura, Alessandro Piana

 

Il nuovo anno vede l’apertura dei termini per la presentazione al Ministero delle domande per l’autorizzazione al nuovo impianto di vigneti - dal 15 febbraio al 31 marzo in modalità telematica sul portale SIAN (Sistema Informativo Agricolo Nazionale). Un’altra promessa che abbiamo mantenuto, dopo l’accoglimento della nostra proposta in Commissione Politiche Agricole e la firma ufficiale del Ministro per l’Agricoltura Francesco Lollobrigida con cui viene modificato il decreto del 19 dicembre 2022 aggiornato il 12 dicembre 2023 in tema di norme nazionali sul sistema di autorizzazioni per nuovi impianti. Con tale decreto siamo passati a 30 ettari per la superficie minima di assegnazione, raddoppiando sostanzialmente il quantitativo che può essere autorizzato per la nostra Regione. Siamo molto soddisfatti di questo percorso andato a buon fine che ha visto la collaborazione costante con le Associazioni di Categoria e gli Assessori delle altre Regioni italiane. Continua anche l’attenzione alle criticità dell’agricoltura e dell’allevamento a cui cerchiamo di dare risposte sempre più tempestive e complete. Per questo abbiamo approvato i nuovi criteri regionali per la prevenzione e il risarcimento dei danni causati da fauna selvatica alle produzioni agricole, zootecniche, alle strutture produttive, compresi i muretti a secco, sui terreni coltivati e a pascolo. La novità più significativa riguarda il riconoscimento totale (al 100%) dell’indennizzo per i danni da predazione, calcolato sul valore massimo del Bollettino ISMEA; quindi, per l’importo più alto che la Regione possa attribuire, oltre all’introduzione dell’indennizzo per i capi dispersi e dei danni indiretti alle perdite di produzione, quest’ultimo effettuato sulla base della consistenza della mandria o del gregge al pascolo al momento del danno. Si rafforzano inoltre le attività di marketing territoriale, a partire dalla presenza della Regione alla famosa BIT (Borsa Internazionale del Turismo) di Milano sino all’evento più popolare di febbraio, il Festival di Sanremo, in cui si moltiplicano le attività di promozione sia per rimarcare le bellezze del territorio sia l’importanza delle attività produttive come florovivaismo e agroalimentare. Anche la campagna #Pesto, masterpiece of Liguria, dopo Londra e Sestriere, fa tappa a Sanremo con il mortaio gigante che approda a pochi passi dal Teatro Ariston, sulla spiaggia dell’Arenella. I sapori della Liguria trovano spazio anche a bordo della Costa Smeralda e al Villaggio del Festival. Le eccellenze del gusto restano infatti tra i principali attrattori del nostro turismo insieme all’outdoor, che nel 2023 ha fatto registrare numeri molto importanti con circa 16 milioni di presenze.

 

Buona lettura di Agriligurianews

BANDI PSR Liguria

Bandi PSR Liguria

Attivi

 

Misura 2.1 - Servizi di consulenza. 

Le domande possono essere presentate fino al 21 marzo 2024.

 

Misura 2.3 - Formazione dei consulenti. 

Le domande possono essere presentate fino al 18 aprile 2024.

 

Misura 7.4 - Investimenti per attività ricreative, culturali e altri servizi per la popolazione rurale. Risorse Euri. 

Le domande possono essere presentate fino al 28 marzo 2024.

.

 

(Approfondisci su Agriligurianet)

Banca Regionale della Terra

Nuova procedura per la segnalazione dei terreni

.

La Banca Regionale della Terra è una base dati informatica accessibile e consultabile da chiunque, nella quale, su segnalazione dei proprietari, sono inserite le coordinate catastali dei terreni disponibili per essere recuperati alle attività agricole. I proprietari dichiarano la disponibilità a cedere la detenzione o il possesso a terzi ovvero aderire a forme di gestione consorziata o associata dei fondi. Dal 4 dicembre 2023 è possibile inviare la richiesta di inserimento dei propri terreni nella banca dati tramite il servizio digitale disponibile su Sportello on line.

 

(Approfondisci l’argomento)

Banca Regionale della Terra - Nuova procedura per la segnalazione dei terreni
OCM – Vino

OCM – Vino: Con Decreto del Dirigente n.590/2024 è stato approvato l’elenco delle domande di aiuto ammesse al sostegno relative al bando "Investimenti in cantina" per la campagna 2023/2024.

(Approfondisci l’argomento)

indagine sugli agriturismi in Italia nel 2022

L’ISTAT ha pubblicato l’indagine sugli agriturismi in Italia nel 2022. Il rapporto analizza le caratteristiche strutturali delle aziende agrituristiche autorizzate e i principali servizi di ospitalità offerti. Disponibile on-line il documento integrale con gli approfondimenti.

(Approfondisci l’argomento)

ammodernamento dei frantoi oleari

Prorogati con Decreto del Dirigente n.232/2024, i termini per la presentazione delle domande di contributo per il sostegno a progetti finalizzati all’ammodernamento dei frantoi oleari. L’ultimo giorno utile è fissato al 15 febbraio 2024.

(Approfondisci l’argomento)

Questo messaggio è stato inviato in modalità automatica, preghiamo di non rispondere.
Se vuoi ricevere questa newsletter a un altro indirizzo invia una e-mail da quell'indirizzo a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
I dati sono trattati secondo la normativa sulla privacy
Se non desideri ricevere ulteriori comunicazioni cancellati

Apri nel browser

Regione Liguria Logo
Vai alla pagina Facebook di Agriligurianet
QR Code

AGRI LIGURIA NEWS - GENNAIO 2024

Agriligurianews 2023

Gennaio 2024 – anno XIV – numero 139

Alessandro Piana

Editoriale dell'Assessore Alessandro Piana

 

Continua e si rafforza l’impegno sul territorio nel nuovo anno. Abbiamo approvato - oltre al nuovo piano finanziario per la pesca che passa da oltre 10 milioni della vecchia programmazione agli attuali 12 milioni di euro - la graduatoria definitiva delle domande ammesse a finanziamento per la misura 5.68 dedicata al sostegno contro il caro energetico conseguente al conflitto tra Russia e Ucraina. Le risorse disponibili, per le attività di pesca e acquacoltura, copriranno circa sei mensilità. La restante parte della compensazione potrà essere impegnata con le risorse FEAMPA (Fondo Europeo per gli Affari Marittimi, per la Pesca e l'Acquacoltura) 2021-2017. Il totale degli aiuti risulta infatti pari a oltre 2,1 milioni di euro di cui 1 milione di quota UE, 760mila euro di quota Stato e 325mila euro dalla Regione Liguria. Ci siamo concentrati anche su un’altra ripartizione, quella del FOSMIT 2023 (Fondo per lo sviluppo delle montagne italiane), pari a oltre 5,8 milioni complessivi per la Regione Liguria per l’anno 2024. A seguito delle concertazioni con ANCI e le autonomie locali verranno assegnati circa 2,7 milioni ai Comuni montani e parzialmente montani riservando almeno il 50% dell’importo ad interventi di prevenzione del rischio del dissesto idrogeologico. Per la quota pari a circa 3 milioni il riparto avverrà privilegiando i Comuni con le più spiccate caratteristiche di montanità e maggiore marginalità territoriale, con una soglia massima di 50mila euro per ciascun Ente beneficiario. Oltre a questi settori, continuano le misure del Programma di Sviluppo Rurale come vedete nella sezione bandi del sito, e si intensificano le attività di sviluppo. Basti pensare al nuovo Piano marketing e promozione 2024, curato da Agenzia in Liguria, in cui tanta parte hanno l’agroalimentare, i Parchi, l’outdoor e la sentieristica.  Puntiamo anche ad una più marcata stagionalizzazione che riprenda le peculiarità di ogni periodo dell’anno trasformandole in veri punti di forza. Ci concentriamo maggiormente e doverosamente sui temi e sui ritmi della terra e della natura, dell’uomo e dell’ambiente creando un sistema integrato di organizzazione e promozione delle eccellenze a partire dai food ambassador liguri (le celebri DOP Basilico, Olio, Vino) sino ai prodotti di nicchia. Altro motore di sviluppo individuato tra gli asset strategici è l’entroterra, che offre la possibilità di effettuare attività all’aperto lungo tutto l’arco dell’anno, tramite una strategia condivisa basata sui bisogni dei viaggiatori e su elementi attrattivi quali tradizioni e senso di continuità. Peculiarità che ben si inseriscono nel rilancio complessivo dei borghi italiani. Auguro a tutti i lettori di Agriligurianews un 2024 ricco di soddisfazioni e di serenità.

 

Buona lettura di Agriligurianews

BANDI PSR Liguria

Bandi PSR Liguria

Attivi

 

Misura 3.2 - Sostegno attività di informazione e promozione, svolte da associazioni di produttori nel mercato interno.

Le domande possono essere presentate fino al 31 gennaio 2024.

 

Misura 7.4 - Investimenti per attività ricreative, culturali e altri servizi per la popolazione rurale. Risorse Euri. 

Le domande possono essere presentate fino al 28 marzo 2024.

.

 

(Approfondisci su Agriligurianet)

CSR Liguria 2023-2027

Avviso di attivazione interventi SRA

.

Nelle more della definizione da parte di AGEA delle modalità di presentazione delle domande, sono state adottate: la DGR n.1186 del 1/12/2023 relativa all’intervento SRA 29.1 - Conversione all’agricoltura biologica destinato unicamente alle nuove aziende in conversione all’agricoltura biologica e la DGR n.1393 del 22/12/2023 relativa agli interventi: SRA05-ACA5 - Inerbimento colture arboree e SRA25-ACA25 - Tutela delle colture arboree a valenza ambientale e paesaggistica. Per tutti gli interventi citati gli impegni decorrono dall’1° gennaio 2024.

 

(Approfondisci l’argomento)

CSR Liguria 2023-2027
Comitato di Sorveglianza del PSR Liguria e il Comitato di Monitoraggio del CSR Liguria

Disponibili, nella loro versione definitiva, i documenti esaminati e discussi durante il Comitato di Sorveglianza del PSR Liguria e il Comitato di Monitoraggio del CSR Liguria, che si sono svolti lo scorso ottobre.

(Approfondisci l’argomento - PSR)
(Approfondisci l’argomento - CRS)

Innovazione e meccanizzazione nel settore agricolo e alimentare

Con DGR n.1292/2023 sono stati approvati i criteri per l'accesso al sostegno relativi all’Investimento 2.3 – Innovazione e meccanizzazione nel settore agricolo e alimentare. Le domande potranno essere presentate fino al 31 marzo 2024.

(Approfondisci l’argomento)

indagine online sulla parità di genere nell’imprenditoria femminile

È possibile partecipare all’indagine online sulla parità di genere nell’imprenditoria femminile nello sviluppo rurale. Le risposte, in forma anonima, serviranno per valutare la percezione dell’importante tema delle pari opportunità in agricoltura.

(Approfondisci l’argomento)

Questo messaggio è stato inviato in modalità automatica, preghiamo di non rispondere.
Se vuoi ricevere questa newsletter a un altro indirizzo invia una e-mail da quell'indirizzo a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
I dati sono trattati secondo la normativa sulla privacy
Se non desideri ricevere ulteriori comunicazioni cancellati

Apri nel browser

Regione Liguria Logo
Vai alla pagina Facebook di Agriligurianet
QR Code

AGRI LIGURIA NEWS - DICEMBRE 2023

Agriligurianews 2023

Dicembre 2023 – anno XIII – numero 138

Alessandro Piana

Editoriale dell'Assessore Alessandro Piana

 

Grande evento il 7 dicembre dalle ore 10 a Palazzo della Borsa (Genova, via XX Settembre 44) per l’agricoltura ligure con la presentazione del Complemento per lo Sviluppo Rurale 2023-2027. Un appuntamento che ci vedrà impegnati in relazioni tecnico-divulgative per le categorie e per tutti i soggetti interessati insieme, tra gli altri, al ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste Francesco Lollobrigida, al presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, al Dipartimento Politiche europee, internazionali e dello Sviluppo rurale del MASAF, al Dipartimento Agricoltura della Regione Liguria, oltre alle Associazioni professionali agricole. Per quanto riguarda la Regione Liguria, il Complemento per lo Sviluppo Rurale è stato adottato con deliberazione della Giunta regionale n. 762/2023. In estrema sintesi, il CSR Liguria delinea gli obiettivi regionali per il nuovo periodo di programmazione, descrive gli interventi che si intendono attivare sul territorio ligure, distribuisce le risorse per la realizzazione degli obiettivi individuati. I fondi a disposizione del nuovo periodo di programmazione potranno essere spesi fino al 2029. Il budget complessivo ammonta a oltre 207 milioni di euro, con importanti “riserve” di fondi a favore dell’ambiente e dell’approccio Leader, in attuazione degli obblighi regolamentari. Segnalo inoltre, per la programmazione del PSR 2014-2022, l’incremento della dotazione finanziaria per complessivi 1,3 milioni di euro, delle misure 4.3 e 6.1 che riguardano rispettivamente le infrastrutture a servizio delle aziende agricole e della silvicoltura e il sostegno al ricambio generazionale. Un obiettivo che sentiamo sempre di più, tanto che nella nuova programmazione, solo per l’avvio di nuove imprese agricole condotte da giovani sono previsti circa 8 milioni di euro a cui si aggiungono circa 4 milioni di euro per i nuovi agricoltori ultraquarantenni. Certi che il nuovo anno porterà una crescente attenzione all’innovazione, alla competitività delle nostre aziende e allo sviluppo sostenibile cogliamo l’occasione per porgere a tutti i lettori di Agriligurianews i più sinceri auguri di Buone Feste.

 

Buona lettura di Agriligurianews

BANDI PSR Liguria

Bandi PSR Liguria

Attivi

 

Misura 3.2 - Sostegno attività di informazione e promozione, svolte da associazioni di produttori nel mercato interno.

Le domande possono essere presentate fino al 29 dicembre 2023.

 

Misura 7.4 - Investimenti per attività ricreative, culturali e altri servizi per la popolazione rurale. Risorse Euri. 

Le domande possono essere presentate fino al 28 marzo 2024.

.

 

(Approfondisci su Agriligurianet)

Complemento regionale per lo Sviluppo Rurale 2023-2027

Modifiche del documento programmatico

.

Con Delibera di Giunta Regionale n. 1142/2023, è stato adeguato il testo del CSR Liguria a seguito delle modifiche introdotte al Piano Strategico della PAC 2023-2027 di cui alla decisione di esecuzione della Commissione europea n. C(2023)6990. Il documento esprime le specificità del territorio ligure e le esigenze delle comunità rurali ed è nato dal confronto partecipato con gli Enti e le Associazioni liguri. Le linee strategiche ricoprono diversi asset tra cui la promozione del ricambio generazionale, il miglioramento delle condizioni di produzione favorendo investimenti innovativi e la tutela dell’ambiente.

 

(Approfondisci l’argomento)

Complemento regionale per lo Sviluppo Rurale 2023-2027
PNRR - ammodernamento dei frantoi oleari

Prorogati con Decreto del Dirigente n.7248/2023 i termini per la presentazione delle domande di contributo per il sostegno a progetti finalizzati all’ammodernamento dei frantoi oleari. L’ultimo giorno utile è fissato al 15 gennaio 2024.

(Approfondisci l’argomento)

Rapporto Annuale di Attuazione (RAA)

Disponibile il Rapporto Annuale di Attuazione (RAA) riferito all’attuazione del PSR Liguria. Il documento, del quale è redatta anche una versione non tecnica sintetica per il cittadino, illustra i risultati conseguiti dal Programma al 31/12/2022.

(Approfondisci l’argomento)

Programma nazionale di interventi a favore dell'apicoltura

Con DGR n. 1148/2023 è stato aperto il bando in attuazione del Programma nazionale di interventi a favore dell'apicoltura per l’annata 2023/2024. Diversi gli interventi ammessi, i destinatari e le scadenze per la presentazione delle domande.

(Approfondisci l’argomento)

Questo messaggio è stato inviato in modalità automatica, preghiamo di non rispondere.
Se vuoi ricevere questa newsletter a un altro indirizzo invia una e-mail da quell'indirizzo a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
I dati sono trattati secondo la normativa sulla privacy
Se non desideri ricevere ulteriori comunicazioni cancellati

Apri nel browser

Regione Liguria Logo
Vai alla pagina Facebook di Agriligurianet
QR CodeAgri
2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica