NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
image1 image2 image3 image3

Agricoltura in Liguria

AGRI LIGURIA NEWS - NOVEMBRE 2021

Agriligurianews

Novembre 2021 – anno XI – numero 113

 
 
Alessandro Piana

Editoriale dell'Assessore Alessandro Piana

 

Recentemente abbiamo approvato in Giunta, su mia proposta, l’assegnazione di nuovi fondi PSR per l’insediamento di giovani agricoltori, in modo da completare il finanziamento delle graduatorie dei bandi precedenti. Un supporto concreto per 162 giovani già in possesso dei requisiti, che non avevano potuto ricevere il sostegno economico a causa dell’esaurimento delle risorse disponibili. Alla dotazione iniziale di circa 14 milioni di euro della sottomisura 6.1, con il via libera della Commissione Europea abbiamo potuto infatti aggiungere altri 5 milioni di euro, raggiungendo una dotazione complessiva di circa 19 milioni di euro. I giovani sono la nostra priorità ed è necessario partire da loro per pensare al futuro della nostra agricoltura. Nella medesima seduta di Giunta, abbiamo inoltre approvato, uno stanziamento di oltre 3,5 milioni di euro per il rifinanziamento dei bandi PSR delle seguenti sottomisure: 4.1 per gli investimenti nelle aziende agricole, 4.2 per la trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli, 4.3 per le infrastrutture irrigue e la viabilità, 6.4 per la creazione e lo sviluppo di attività extra-agricole e 8.3 per la prevenzione dei danni alle foreste da incendi e calamità naturali. Un altro passo importante che permette di scorrere le graduatorie e completare il finanziamento delle domande solo parzialmente coperte. Segnalo inoltre con molto piacere, il grande successo della ventesima edizione di Olioliva, la manifestazione dedicata all’olio nuovo e ai prodotti enogastronomici locali che si è svolta a Imperia dal 5 al 7 novembre. I visitatori, tra cui numerosi turisti stranieri, hanno preso d’assalto gli oltre 200 stand presenti nel centro di Oneglia, trasformato per l’occasione in una grande isola pedonale. Tre giornate colme di eventi: convegni, degustazioni, corsi di assaggio, laboratori, tour in aziende e frantoi, approfondimenti e show cooking con ricette tipiche. La manifestazione non ha deluso le aspettative, non è stata una grande annata per la produzione di olio ma ne è stata premiata la qualità.

 

Buona lettura di Agriligurianews

 

BANDI PSR Liguria

Bandi PSR Liguria

Attivi

 

Misura 06.04(2a) - Investimenti nella creazione e nello sviluppo di attività extra-agricole - misura di accompagnamento all’agricoltura sociale. Le domande possono essere presentate fino al 10 dicembre 2021.

 

Misura 19.2 - Agenzia di Sviluppo GAL Genovese

- Intervento 19.2.7.5.1.4. Progetto a scala locale - cicloturismo nel levante seconda apertura. Le domande possono essere presentate fino al 1 dicembre 2021.

- Intervento 2.2.2 P.2 Progetto pilota – Creazione e sviluppo delle cooperative di comunità. Le domande possono essere presentate fino al 22 novembre 2021.

 

Misura 19.2 – Gal Riviera dei Fiori

Intervento 3.1.2. Creazione e sviluppo di attività extra-agricole e infrastrutture turistiche e ricreative. Le domande possono essere presentate fino al 26 novembre 2021.

 

Misura 19.2 – Gal Verdemare Liguria

- Intervento 4.19.2.1B - Agriturismo. Sostegno alla realizzazione e allo sviluppo di attività agrituristiche finalizzate al rafforzamento del comprensorio turistico outdoor e allo sviluppo delle filiere produttive locali. Le domande possono essere presentate fino al 30 novembre 2021.

- Intervento 1.19.2.4C. Supporto agli investimenti agricoli per lo sviluppo delle filiere locali del GAL. Le domande possono essere presentate fino al 30 novembre 2021.

- Intervento 2.19.2.4DSupporto agli investimenti nella trasformazione, commercializzazione e sviluppo di prodotti agricoli delle filiere locali del GAL. Le domande possono essere presentate fino al 30 novembre 2021.

 

Misura 19.2 - GAL Provincia della Spezia

- Intervento 1.1.1B. Progetto zootecnia biologica - Filiera Gallo nero. Le domande possono essere presentate fino al 20 dicembre 2021

 

(Approfondisci su Agriligurianet)

 
 
Questionario di rilevamento olivicoltura

Le nuove voci dello sviluppo rurale

Anche la Liguria tra le Best practice

.

Si è tenuto a Roma l’evento “Le nuove voci dello sviluppo rurale”, organizzato dalla Rete Rurale Nazionale, che ha avuto come protagonisti giovani agricoltori provenienti da tutta Italia che hanno condiviso le proprie esperienze di successo, confrontandosi sui temi dello sviluppo rurale e del futuro del sistema agricolo italiano. A rappresentare la Liguria il giovane titolare di Biodiversamente, un’azienda agricola imperiese beneficiaria del PSR Liguria 2014/2020, selezionata quale best practice dello sviluppo rurale per gli interventi di recupero di terreni incolti e di diversificazione delle attività produttive.

 

(Approfondisci l’argomento)

 
Flornews Liguria

Lanciato il questionario onlinesul servizio informativo ”Bollettini tecnici emessi dal Centro di Agrometeorologia Applicata Regionale (CAAR)”. L’obiettivo di Regione Liguria è identificare possibili azioni di miglioramento e conoscere il livello di soddisfazione degli utenti. In pochi minuti, chiunque può esprimere la propria opinione.

(Approfondisci l’argomento)

 
Promozione del vino sui mercati dei Paesi terzi
 

Bando OCM Vino: Investimenti in cantina per la campagna 2021/2022. Ammissibili le operazioni riferite all'acquisto di impianti fissi, macchinari, attrezzature mobili nuove per la vinificazione, la conservazione e lo stoccaggio dei vini Dop/Igp. Le domande possono essere presentate entro il 15 novembre 2021.

(Approfondisci l’argomento)

 
questionario online
 

Lanciato dalla Rete Rurale Nazionale e rivolto ai conservatori italiani, ecco il primo Contest musicale a tema. L’iniziativa mira a coinvolgere giovani musicisti nel comporre una partitura che si ispiri ai valori della sviluppo rurale. Iscrizioni aperte fino al 19 dicembre 2021.

(Approfondisci l’argomento)

 

-

AGRI LIGURIA NEWS - OTTOBRE 2021

Agriligurianews

Ottobre 2021 – anno XI – numero 112

 
 
Alessandro Piana

Editoriale dell'Assessore Alessandro Piana

 

Dall’8 al 10 ottobre si svolgerà nella suggestiva cornice di Finalborgo, la diciassettesima edizione del Salone dell’Agroalimentare Ligure, un evento enogastronomico che si pone l’obiettivo di promuovere il territorio ligure attraverso le peculiarità regionali di qualità. Il tema di quest’anno, “I giovani sono il nostro futuro” è un inno alla ripartenza e manifestazioni come questa, mostrano a livello nazionale e internazionale il valore delle nostre eccellenze e di tutta la filiera. Un settore strategico che si è mosso in controtendenza rispetto al resto dell’economia rivelando la connessione positiva tra i prodotti e le tradizioni, l’ambiente e la cultura che li esprime. Questo mese, non solo celebreremo l’enogastronomia ma un focus speciale sarà dedicato alle nostre prestigiose realtà vitivinicole attraverso due importantissimi appuntamenti. L’11 ottobre si terrà presso l’ex Convento dell’Annunziata di Sestri Levante l’8° edizione del Trofeo Miglior Sommelier del Vermentino, organizzato dall’Associazione Italiana Sommelier in collaborazione con Enoteca Regionale della Liguria. Lo scopo del concorso è contribuire a risaltare la professione del sommelier e incrementare la conoscenza e la divulgazione del vitigno e del vino Vermentino.

Dedicata al rilancio post pandemico, Vinitaly, la più grande e importante fiera del vino al mondo, presenta la “Special Edition” che si terrà a Verona dal 17 al 19 ottobre. Enoteca Regionale della Liguria, in collaborazione con Regione Liguria, garantirà la presenza del nostro preziosissimo vino, un settore in continua crescita grazie a prodotti di altissimo pregio che meritano di essere raccontati e valorizzati con lo scopo di aumentare la percezione qualitativa delle produzioni locali.

 

Buona lettura di Agriligurianews

 

BANDI PSR Liguria

Bandi PSR Liguria

Attivi

 

Misura 06.04(2a) - Investimenti nella creazione e nello sviluppo di attività extra-agricole - misura di accompagnamento all’agricoltura sociale. Le domande possono essere presentate fino al 10 dicembre 2021.

 

Misura 19.2 - Agenzia di Sviluppo GAL Genovese

- Intervento 19.2.7.5.1.4. Progetto a scala locale - cicloturismo nel levante seconda apertura. Le domande possono essere presentate fino al 1 dicembre 2021.

- Intervento 2.2.2 P.2 Progetto pilota – Creazione e sviluppo delle cooperative di comunità. Le domande possono essere presentate fino al 1 novembre 2021.

 

Misura 19.2 – Gal Riviera dei Fiori

- Intervento progetto 2.1.1. Formazione di aggregati territoriali per la gestione del turismo sostenibile. Tipologie di intervento attuate: 6.4 (2 a) - 6.4 (6 a) - 7.5 - 7.6. Le domande possono essere presentate fino al 29 ottobre 2021.

- Intervento 3.1.2. Creazione e sviluppo di attività extra-agricole e infrastrutture turistiche e ricreative. Le domande possono essere presentate fino al 29 ottobre 2021.

 

Misura 19.2 – Gal Verdemare Liguria

- Intervento 4.19.2.1B - Agriturismo. Sostegno alla realizzazione e allo sviluppo di attività agrituristiche finalizzate al rafforzamento del comprensorio turistico outdoor e allo sviluppo delle filiere produttive locali. Le domande possono essere presentate fino al 31 ottobre 2021.

- Intervento 1.19.2.4C. Supporto agli investimenti agricoli per lo sviluppo delle filiere locali del GAL. Le domande possono essere presentate fino al 31 ottobre 2021.

- Intervento 2.19.2.4DSupporto agli investimenti nella trasformazione, commercializzazione e sviluppo di prodotti agricoli delle filiere locali del GAL. Le domande possono essere presentate fino al 31 ottobre 2021.

 

Misura 19.2 - GAL Valli Savonesi

Intervento 4.02.20.Impianto di Trasformazione- seconda apertura. Le domande possono essere presentate fino al 1 novembre 2021.

 

In scadenza

 

Misura 19.2 - GAL Valli Savonesi

Intervento 1.01.28 – Corso di Formazione. Le domande possono essere presentate fino al 15 ottobre 2021.

 

(Approfondisci su Agriligurianet)

 
 
Questionario di rilevamento olivicoltura

Questionario di rilevamento olivicoltura

Problematica cascola olive

.

Il CAAR (Centro di Agrometeorologia applicata Regionale) di Sarzana ha predisposto un questionario rivolto agli olivicoltori della Liguriaper approfondire il problema delle cascole anomale precoci e tardive delle olive cercando possibili relazioni con particolari patologie della pianta o con condizioni meteoclimatiche. L’indagine ha lo scopo di raccogliere informazioni al fine di trarre utili indicazioni sull'incidenza della cascola di olive osservata e sagnalata in tutto il territorio regionale ligure.

 

(Approfondisci l’argomento)

 
Flornews Liguria

Flornews Liguria è la testata online dedicata al mondo florovivaistico della Liguria. E’ uno strumento tecnico rivolto ad aziende e imprenditori con notizie su bandi e avvisi, il bollettino Agrometeo, avvertenze colturali e  fitosanitarie, eventi e curiosità. E’ possibile inoltre iscriversi alla newsletter per ricevere le notizie direttamente via e-mail.

(Approfondisci l’argomento)

 
Promozione del vino sui mercati dei Paesi terzi
 

Con DGR n.826/2021 sono state avviate le procedure per l'invito alla presentazione di progetti dell’Ocm Vino per la Promozione del vino sui mercati dei Paesi terzi per la campagna 2021-2022. Il bando è aperto sia a progetti regionali che multiregionali. La documentazione dovrà essere inviata entro il prossimo 20 ottobre.

(Approfondisci l’argomento)

questionario online

Il questionario online “Impatti sulle aziende ed effetti sulla domanda con l'evolversi del covid-19” nell'ambito delle attività della RRN per la redazione del Rapporto 2021 "Agriturismo e multifunzionalità” permetterà di raccogliere informazioni su cambiamenti e aspettative future degli imprenditori italiani. E’ possibile compilarlo entro il 24 ottobre.

(Approfondisci l’argomento)

 

INCONTRO IN VIGNA CON I VIGNAIOLI DELLA VALPOLCEVERA

 

di Virgilio Pronzati

 

 

 Vigneto a Morego di Villa Cambiaso 

Oggi la Valpolcevera oltre ad essere un polmone verde per la città, è meta preferita per gite fuori porta da ciclisti, escursionisti, buongustai ed enoappassionati. Quest’ultimi alla ricerca dei vini della Valpolcevera, di cui il Coronata è lo storico cru. Il villaggio di Coronata, formato da case sparse sulla collina, lungo le vie che dal mare di Cornigliano conducevano verso l'interno, esisteva già in epoca romana. Anticamente era chiamato Columnata, ossia terra colonizzata, termine conferitogli dai Romani, e attestato su un documento del XII secolo.

 Da sin. Giacomo Cattaneo Adorno, Andrea Bruzzone e Gionata Cognata 

Alla fine di quello stesso secolo, con la trasformazione dell'antica chiesa di San Michele nel nome di Santa Maria Incoronata, ed in seguito divenne semplicemente Coronata. Sulla collina e lungo le vie di accesso da Cornigliano sono numerose le ville patrizie, sorte dal XVI al XVIII secolo come residenze estive delle più note famiglie dell'aristocrazia genovese, tra le quali De Ferrari, Pallavicini e Brignole Sale. Già nel 117 a.C. sulla “Tavola Bronzea” (sentenza del senato romano, trascritta su un vergato di bronzo, che definiva una vertenza tra popolazioni locali e trovata casualmente in zona Serra Riccò) il vino "Valpolcevera" era indicato come valore di scambio nelle imposte. 

 Da sin. l’Assessore Paola Bordilli e la Consigliere dell’Enoteca Regionale della Liguria Simona Venni. Dietro: Giacomo Cattaneo Adorno, Andrea Bruzzone, Marco Rezzano presidente dell’Enoteca Regionale della Liguria e Gionata Cognata

Da tale data (simbolicamente definita come inizio storico di riferimento) la produzione di vino locale ha sempre accompagnato la vita economica delle popolazioni locali. Coronata dà il nome al tipico vino bianco DOC Valpolcevera Coronata, citato anche dal Giustiniani nel 1535, ma già prodotto nei secoli precedenti. Questo vino, definito dal Casalis “Tra i più squisiti del genovesato" è prodotto ancora oggi in quantità limitata, ma certamente migliore rispetto al passato. La Doc Valpolcevera istituita nel 1999, comprende 14 vini tra cui quello prodotto nella Sottozona Coronata. 

Dopo la chiusura della Cooperativa Valpolcevera Coronata presieduta da Domenico Barisone, il merito di avere riportare in auge la produzione vinicola locale è di Andrea Bruzzone, autore dell’unico spumante Doc metodo classico prodotto a Genova, seguito dopo alcuni anni da Gionata Cognata e, recentemente, dal marchese Giacomo Cattaneo Adorno.

 Grappoli di Albarola appena vendemmiati  

Dal Recupero di quattro ettari di terreno fino a qualche anno fa  abbandonati, oltre ad aumentare la ridotta superficie viticola, c’è oggi una discreta produzione di Valpolcevera Doc da potere inserire nel settore Ho.re.ca. genovese. Con queste premesse,  organizzato dall’Enoteca Regionale della Liguria, lunedì 13 settembre dalle 15 alle 19 nella vigna di Villa Cambiaso di Morego, c’è stato l’incontro di un gruppo di ristoratori e enotecari e i tre produttori, a cui si sono aggiunti giornalisti e sommelier. Dagli assaggi delle bottiglie dell’annata 2020, è emerso un ottimo livello qualitativo di entrambi vini Valpolcevera Doc e Valpolcevera Doc Coronata. Non solo: in degustazione altre tipologie e varie annate di Janua Valpolcevera Doc Spumante metodo classico.

La collina di Coronata 

A siglare il simpatico e proficuo evento, Alessandro Piana Assessore regionale all’Agricoltura e Paola Bordilli Assessore Artigianato e Commercio del comune di Genova. 

I vini in degustazione: 

Andrea Bruzzone: La Superba Valpolcevera DOC Coronata 2020, Trei Paexi Valpolcevera DOC Bianchetta Genovese 2019-2020, Valpolcevera DOC Rosso 2019, Janua Valpolcevera DOC Spumante metodo classico: 2015, 2016, 2017, 2018, 2019

Villa Cambiaso: o Cona Valpolcevera DOC Coronata 2020, e Galee Valpolcevera Bianco DOC 2020, Colline del Genovesato Bianco IGT 2020.

Gionata Cognata: Valpolcevera DOC Bianco 2020

AGRI LIGURIA NEWS - SETTEMBRE 2021

Agriligurianews

Settembre 2021 – anno XI – numero 111

 
 
Alessandro Piana

Editoriale dell'Assessore Alessandro Piana

 

Per salvaguardare la pesca del gambero rosso e viola e per evitare il blocco di un settore che avrebbe causato il fallimento di molte aziende locali, ho chiesto al Ministero delle Politiche Agricole la convocazione di un tavolo nazionale insieme alle regioni maggiormente colpite dallo stop di quest’attività. La mia richiesta è stata accolta con la proroga della pesca del gambero di profondità ottenuta fino al 3 ottobre, a coronamento del lavoro congiunto delle ultime settimane. Questo passo avanti, ci dà la possibilità di perfezionare il tavolo tecnico operativo tra Regioni ed estendere la programmazione verso la nuova stagione, dilazionando con oculatezza le giornate massime di pesca e le relative quote. In questo modo possiamo salvare la biodiversità nel rispetto del lavoro e della sostenibilità economica delle imprese ittiche. L' impegno prosegue per le barche superiori ai 24 metri e per garantire un equilibrato modello di pesca nei diversi ambiti per la stagione 2022. Durante la videoconferenza delle Regioni con il Ministro delle Politiche Agricole Patuanelli tenutasi il 6 settembre, abbiamo affrontato diverse tematiche quali la ricerca di un equilibrio programmatico tra Regioni, a tutela degli ecosistemi che risponda alle esigenze del Green Deal, il sostegno alla ripartenza e alla redditività in agricoltura, la possibilità di sfruttare in pieno il PNNR e ragionare sul riparto dei fondi FEASR per il 2023. Per la Liguria, in particolare, ho chiesto una maggiore attenzione sull’aumento dell’incidenza percentuale annua del rischio che grava sugli agricoltori: eventi considerati dapprima eccezionali, oggi sempre più frequenti. Occorre sia prevenire che ragionare su indennizzi concreti post eventi calamitosi.

 

Buona lettura di Agriligurianews

 

BANDI PSR Liguria

Bandi PSR Liguria

Attivi

 

Misura 06.04 (2a) - Investimenti nella creazione e nello sviluppo di attività extra-agricole - misura di accompagnamento all’agricoltura sociale. Le domande possono essere presentate fino al 11 dicembre 2021.

 

Misura 19.2 - Agenzia di Sviluppo GAL Genovese

Intervento 19.2.7.5.1.4. - Progetto a scala locale - cicloturismo nel levante seconda apertura. Le domande possono essere presentate fino al 1 ottobre 2021.

- Intervento 2.2.2 P.2 Progetto pilota - Creazione e sviluppo delle cooperative di comunità. Le domande possono essere presentate fino al 1 novembre 2021.

 

Misura 19.2 – Gal Riviera dei Fiori

- Intervento progetto 2.1.1. - Formazione di aggregati territoriali per la gestione del turismo sostenibile. Tipologie di intervento attuate: 6.4 (2 a) - 6.4 (6 a) - 7.5 - 7.6. Le domande possono essere presentate fino al 29 ottobre 2021

- Intervento 3.1.3. - Investimenti per il ripristino dei terreni agricoli e del potenziale di produzione danneggiato. Le domande possono essere presentate fino al 6 dicembre 2021.

 

Misura 19.2 – Gal Verdemare Liguria

- Intervento 7.5.19.2.2C - Interventi di completamento delle infrastrutture turistiche e ricreative per la fruizione del comprensorio turistico outdoor - privati. Le domande possono essere presentate fino al 30 settembre 2021. 

- Intervento 4.19.2.1B - Agriturismo. Sostegno alla realizzazione e allo sviluppo di attività agrituristiche finalizzate al rafforzamento del comprensorio turistico outdoor e allo sviluppo delle filiere produttive locali. Le domande possono essere presentate fino al 31 ottobre 2021.

- Intervento 1.19.2.4C. - Supporto agli investimenti agricoli per lo sviluppo delle filiere locali del GAL. Le domande possono essere presentate fino al 31 ottobre 2021.

- Intervento 2.19.2.4D. - Supporto agli investimenti nella trasformazione, commercializzazione e sviluppo di prodotti agricoli delle filiere locali del GAL. Le domande possono essere presentate fino al 31 ottobre 2021.

 

Misura 19.2 - GAL Valli Savonesi

Intervento 4.02.20. - Impianto di Trasformazione- seconda apertura. Le domande possono essere presentate fino al 1 novembre 2021.

 

In scadenza

 

Misura 19.2 - GAL Valli Savonesi

Intervento 7.2.56. Impianti a biomassa forestale per la produzione di calore- seconda aperturaLe domande possono essere presentate fino al 17 settembre 2021.

 

Misura 19.2 – Gal Riviera dei Fiori

- Intervento 3.1.2. Creazione e sviluppo di attività extra-agricole e infrastrutture turistiche e ricreative. Le domande possono essere presentate fino al 17 settembre 2021.

 

(Approfondisci su Agriligurianet)

 
 
Istat

Euroflora 2022

Modalità di partecipazione alla manifestazione

.

Dal 23 aprile all’8 maggio 2022 ai parchi di Nervi a Genova, si svolgerà la 12° esposizione internazionale del fiore e della pianta ornamentale, Euroflora 2022. Possono partecipare gratuitamente alla manifestazione espositori italiani ed esteri. La domanda di iscrizione dovrà essere inviata all’organizzatore entro il 15 ottobre 2021.

Il Distretto Florovivaistico della Liguria sta organizzando, inoltre, la partecipazione dei produttori del Ponente nello spazio regionale. Per partecipare è necessario segnalare la propria disponibilità entro il 30 settembre 2021.

 

(Approfondisci l’argomento per iscrizione diretta a Euroflora)

(Approfondisci l'argomento per adesione attraverso Distretto Florovivaistico)

 
 
FEASR
 

Disponibile on-line il Rapporto di Valutazione Annuale 2021, relativo allo stato di attuazione del PSR 2014/2020 della Regione Liguria. Il documento analizza in particolar modo le attività di supporto metodologico ai GAL sull’autovalutazione delle strategie di sviluppo locale e la formulazione di una proposta metodologica per la valutazione ex post delle complementarietà e delle sinergie.

(Approfondisci l’argomento)

 
For.Italy

Il Salone dell’Agroalimentare Ligure, giunto alla XVII edizione, torna dall’8 al 10 ottobre nel complesso monumentale di Santa Caterina a Finalborgo (SV). Un’ampia area espositiva, in cui le imprese liguri potranno presentare i propri prodotti e un ricco programma di laboratori, show-cooking, corsi e mostre a cui potranno partecipare visitatori ed espositori.

(Approfondisci l’argomento)

 
Vigneto

Il questionario online sulle Priorità del Piano Strategico Nazionale (PSN), da cui discenderà la redazione del PSR Liguria 2023-2027, può essere compilato fino al 15 di settembre 2021. Tutti possono esprimere un giudizio e fornire un prezioso contributo per lo sviluppo rurale ligure del futuro rispondendo in breve tempo alle domande a scelta multipla.

(Approfondisci l’argomento)

 

Bellettino Vite (12/8/21)

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica