NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
image1 image2 image3 image3

Lo Chef a casa

CESARINE NELLE 5 TERRE

 

Arrivano i turisti e Cesarine apre le porte delle case delle 5 Terre per offrire i piatti della tradizione. Per farlo chiama a raccolta cuoche di casa da Monterosso a Portovenere. La più grande rete di cuoche di casa punta a rinforzare la squadra nella zona delle 5 Terre, Levanto, Camogli e Rapallo per accogliere viaggiatori in arrivo soprattutto da Stati Uniti, UK e Germania.  Preparatori di testaroli, pesto e focaccia cercasi.

Luca, Cesarino di Riomaggiore, porta in tavola gnocchetti al sugo di noci, bradacujun (specialità a base di baccalà) e trofie al pesto, e da 2 anni accoglie alla tavola di casa sua ospiti da tutto il mondo. Affianca quindi alla sua attività lavorativa quella di “cuoco di casa” guadagnando dalla propria passione e, al tempo stesso, avendo occasione di venire in contatto con viaggiatori da tutto il mondo. “Entrare in Cesarine è stata una opportunità di crescita inaspettata: ho rispolverato le lingue, ho conosciuto persone con cui sono ancora in contatto, ho fatto conoscere e apprezzare i piatti della mia famiglia a viaggiatori di tutto il mondo. Ho la fortuna di abitare in una città molto gettonata dai visitatori di tutto il mondo e patria dei cibi tra i più iconici in assoluto: nel periodo estivo potrei avere tutti i giorni ospiti alla mia tavola, per ora ho scelto, di dedicare parte del mio tempo a questa attività. Ma un giorno chissà”

L’estate 2022 segna il ritorno del turismo ai livelli pre-pandemia e oltre. Lo testimonia lo speciale osservatorio di Cesarine.com: la rete di oltre 1.500 cuoche e cuochi di casa che, fin dal 2004, aprono le porte delle loro case, in tutta Italia, per far scoprire a turisti internazionali (oltre il 60% provenienti da USA) ospitalità, territorio, botteghe e mercati. E ovviamente cibo.

 

L’andamento delle prenotazioni che sta registrando la piattaforma segna una decisa ripartenza delle prenotazioni già a partire da giugno e, finalmente, il ritorno anche dei viaggiatori internazionali. Corsi di cucina, convivialità e tour dei mercati, si confermano volano per la ripartenza del turismo, non solo di prossimità. 

Una ricerca di ACCOR, tra i principali operatori internazionali dell’ospitalità, racconta come, dopo la pandemia, le scelte dei viaggiatori paiano essere guidate da fattori come ricerca della sostenibilità, scoperta di architetture e tradizioni di altre città ma anche di occasioni per imparare e migliorarsi: questi elementi posizionano la community di Cesarine un perfetto interprete dei tempi. 

Grande interesse e un alto numero di prenotazioni stanno giungendo per le città di Monterosso, Vernazza, Corniglia. Per questa ragione la community che ha messo a tavola - ma anche portato al mercato e messo il grembiule (dei corsi di cucina) - oltre 25.000 ospiti negli ultimi 3 anni (considerando la pandemia), ha deciso di riaprire le selezioni per fare entrare nuove cuoche/i di casa nella propria rete.
Si tratta quindi di una chiamata ai grembiuli e ai mestoli per tutti quelli amanti e conoscitori della propria terra, detentori di ricette di famiglia e appassionati di ospitalità ad entrare a far parte della Community, per aprire le porte delle proprie case ai turisti stranieri, e non, che le destinazioni marine si stanno preparando ad accogliere nell’estate 2022. Ospitalità e voglia di condivisione per la bellezza della propria terra e la bontà delle specialità del territorio oltre che abilità ai fornelli soni le doti più importanti.

Promotore e divulgatore della cultura dell’ospitalità italiana e delle sue destinazioni, il network può rappresentare un modo semplice e immediato per mettere a disposizione le proprie abilità in cucina, e conoscenza del territorio ai viaggiatori in visita.

 

Candidati su: cesarine.com/it/join

 

Cesarine.com fondata da Davide Maggi e PMI innovativa dal 2019, è la più estesa community di cuoche e cuochi casalinghi diffusa su tutto il territorio nazionale. Ad oggi sono più di 1.500 le Cesarine (un tempo nome comune dato alle massaie emiliane) che organizzano nelle loro affascinanti case, in più di 450 località italiane, memorabili esperienze di cucina quali cene, lezioni, food tour, per deliziare il palato di coloro che sono alla ricerca di piatti e tradizioni spesso dimenticate, cura degli ingredienti e privacy. Custodi e ambasciatrici di un patrimonio gastronomico nascosto, le Cesarine mettono la loro esperienza e abilità a disposizione degli ospiti per offrire un’esperienza di cucina autentica, all’insegna della qualità, dell’accoglienza e del gusto tutti italiani.

 

 

Cristiana Freguglia

Luca Pizzocheri: Chef A Domicilio

Dopo mesi di lockdown, pranzi e cene con amici o parenti acquisiscono un valore ancora più importante. Ma gestire cucina, invitati e arte della tavola può risultare difficoltoso. Ecco che allora il servizio di Chef a domicilio può aiutare a gestire il tutto in totale relax e sicurezza.

È il caso di Luca Pizzocheri, Chef a domicilio, che offre la possibilità di tornare a godere della gioia di stare a tavola in un contesto riservato e assolutamente sicuro: la propria casa.

Chef Pizzocheri infatti cucina a casa di chi desidera questo servizio, rispettando tutte le norme igienico sanitarie imposte nella fase post lockdown: mascherina, guanti, igiene degli alimenti, distanziamento sociale.

«Sono sempre stato molto attento al rispetto delle regole igienico sanitarie. Del resto – sottolinea Chef Pizzocheri - entrare nelle case delle persone e somministrare alimenti impone standard molto elevati, che in questa delicata fase, sono diventati ancora più rigidi. Questo permette al cliente di vivere l’esperienza in assoluta serenità e mi permette di lavorare nella massima sicurezza».

Un format di successo quello di Chef Pizzocheri prima e soprattutto dopo il lockdown: «con la fase di riapertura, a inizio maggio, sono stato tempestato dalle telefonate per prenotare pranzi o cene con piccoli gruppi di persone. Quello che percepisco è che c’è voglia di convivialità ma c’è ancora un po’ di timore a uscire e le persone preferiscono organizzarsi a casa con un professionista attento a ogni dettaglio».

Un passato nel marketing e una laurea in Economia alla Bocconi, Luca Pizzocheri si avvicina in modo professionale al mondo del food con la formazione in Accademia a Milano e l’esperienza in diversi ristoranti stellati. La sua cucina è ispirata alla tradizione mediterranea, interpretata in chiave moderna e ogni suo piatto non è solo un piatto ma un mondo di racconti. Il suo format si chiama infatti “Table Tales”, racconti della tavola: ricette che narrano di esperienze, aneddoti e ricordi vissuti dallo Chef, tradotte in parole e pubblicate sul suo sito web: https://tabletales.it/

Il servizio di Chef a domicilio offerto da Luca Pizzocheri è comodo e pratico: dopo il contatto telefonico o via mail con lo Chef, si passa alle proposte di menù che possono variare in base ai gusti e alle esigenze del cliente o in base alle intolleranze o a specifici regimi alimentari. Dopo la conferma del preventivo, lo Chef Pizzocheri si occupa personalmente della spesa, si reca a casa del cliente qualche ora prima e cucina a domicilio la maggior parte delle preparazioni. Padrone di casa e ospiti possono così sbirciare in cucina, assistere alle preparazioni e, i più curiosi, possono fare domande o apprendere alcuni segreti del mestiere.

Lo Chef si occupa poi del servizio a tavola con la presentazione di ogni ricetta. Laddove necessario si avvale della collaborazione di uno staff: aiuto cuoco e camerieri e, per i più appassionati di vino, si avvale della consulenza di un sommelier per l’abbinamento con i piatti. Al termine, lo Chef si occupa di lasciare la cucina pulita e ordinata così come l’ha trovata al suo arrivo, permettendo al padrone di casa di godere del pranzo o della cena senza dover pensare a nulla.

Contatti:

Luca Pizzocheri

Tel. +39 339 547 4864  

Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Website: https://tabletales.it

Giorgia Assensi Communication 

È NATO A MILANO CHEF & BLUES, UN NUOVO FORMAT CHE PORTA LIVES BLUES E UN PERSONAL CHEF DIRETTAMENTE NEI SALOTTI O NELLE SALE DA PRANZO DI CASA

 

 

 

È nato a Milano Chef & Blues, un nuovo format che porta live Blues e un Personal Chef direttamente nel salotti o nelle sale da pranzo di casa

Ricevimenti, compleanni, cene romantiche o pranzi conviviali tra amici: Chef & Blues rende ogni occasione ancora più unica e speciale grazie a un menù gourmet e una live performance dalle calde note blues

  È nato a Milano ma è pronto a espandersi in tutta Italia e oltre confine, Chef & Blues un nuovo format che nasce dalla fusione di due mondi: quello del food e quello della musica.        
Il foodTable Tales - Personal Chef, servizio di Personal Chef a cura dello Chef Luca Pizzocheri. La musica: il blues dei The LAMBlues (armonica: Simone Moroni, chitarra: Davide Assanelli e voce: Vittoria Polacci). Insieme: Chef & Blues, servizio di Personal Chef e live blues direttamente nelle sale da pranzo, nei salotti o nei giardini di casa, per rendere unici e speciali compleanni, cene di lavoro, pranzi in famiglia, feste, cene eleganti, aperitivi con gli amici o romantici tête-à-tête.


Il menù, personalizzato e creato su misura in base a ogni tipo di esigenza e desiderio, è cucinato con passione e professionalità dallo Chef Luca Pizzocheri direttamente nella cucina del proprietario di casa. Ad accompagnare le sue proposte gourmet, le raffinate note e la calda voce dei The LAMBlues.

 

  «Chef & Blues è una novità assoluta! Esistono già servizi di personal chef ma ancora nessuno aveva pensato di abbinarlo alla musica dal vivo. I nostri primi clienti sono rimasti entusiasti e devo ammettere che cucinare ascoltando blues mi offre il privilegio di creare piatti con maggiore concentrazione e allo stesso tempo maggiore forza emotiva», afferma lo Chef Pizzocheri.

«Musica e cucina è un binomio molto amato dal nostro pubblico. Già dai primi eventi realizzati insieme allo Chef abbiamo notato che rimangono tutti piacevolmente sorpresi. La musica live è un elemento inaspettato ma molto apprezzato. Inoltre, il blues che proponiamo è nella maggior parte dei casi acustico e questo permette ai commensali di ascoltare buona musica senza perdersi il piacere della conversazione», sottolineano i tre musicisti.

 

  Gli eventi firmati Chef & Blues sono tutti all’insegna della convivialità edella massima professionalità. I padroni di casa infatti possono finalmente godersi pranzi o cene affidando la realizzazione del menù a uno Chef professionista che, oltre alla preparazione dei piatti, si occupa di riordinare la cucina una volta finito il servizio. E gli invitati possono intrattenersi ascoltando grandi classici o pezzi inediti proposti dal trio musicale già noto agli amanti del genere blues nello scenario milanese.

  Chef & Blues è operativo soprattutto a Milano e Lombardia ma è prenotabile in ogni città d’Italia e non solo

Info e contatti:

facebook.com/chefandblues

instagram.com/chefandblues

   Luca: +39 339-5474864 
Vittoria: +39 338-4361011

Giorgia Assensi Communication

PR & Press Office

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica